Titolo: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 06:51:52 am Trovo ancora un po' "fumosa" sul mercato la definizione di "coupe' 4 porte".....che cosa definisce una vettura come appartenente a tale categoria?? Avere semplicemente 4 posti?? Spazio limitato per la testa dietro dovuto al tetto filante?? La CLS e' considerata una coupe' 4 porte anche se ha il regolare bagagliaio ed e' effetivamente una 3 volumi (vabbe' con codina), lo stesso per la VW CC e la Rapide (quest'ultima ha il portellone ma anche qui la "codina")....Panamera e A7 invece sono 2 volumi fastback con portellone....la Serie 5 anche lei e' 2 volumi a coda aerodinamica ma con regolare divano e terzo posto centrale (le altre invece hanno tutte 4 posti).
Sulla CLS, la Panamera e la Rapide, dietro ci sono 2 posti ben definiti a poltrona perche' il centro e' effettivamente tutto occupato dal tunnel (enorme su Panamera e Rapide)....invece sulla CC e la A7 praticamente hanno sostituito l'imbottitura centrale del terzo posto con un pannello portaoggetti rigido e cosi' "artificialmente" eliminato il passegero centrale (lo spazio ci sarebbe, il tunnel e' al pari di una regolare berlina) Allora, per certi versi anche la mia macchina (e tante altre) potrebbe essere definita una coupe' 4 porte....se non stai attento sbatti la testa quando entri dietro grazie al padiglione molto basso....si c'e' il terzo poggiatesta e l'imbottitura centrale (bella rigida, profilata e molto rialzata..sfido anche una persona di bassa statura a farsi un tragitto breve seduto li...) ma lo schienale posteriore non si abbatte...... Insomma, basta levare l'imbottitura centrale ed il terzo poggiatesta del divano posteriore ed una berlina diventa una coupe' a 4 porte?? Mah la cosa mi lascia perplesso.... A7 e Serie 5 GT comunque qui molti le definiscono (a mio avviso piu' correttamente) luxury hatchback....che come categoria volendo si potrebbe estendere anche a Panamera e Rapide. Audi sul suo sito Americano addirittura definisce la A7 una coupe' 5 porte....bumma.... Insomma la definizione di coupe' 4 porte mi pare, quantomeno in alcuni casi, piu' una trovata di marketing legata al singolo modello che una categoria ben specifica.... Voi cosa ne pensate?? Per me sono tutte semplici berline e basta... Comunque lil concetto non e' certamente nuovo...ci aveva provato la Nissan nel 2003 con la sesta generazione della Maxima.....era disponibile un'allestimento "4 Seats" (suona certamente piu' modesto, meno pomposo di "coupe' 4 porte" ;) ) per la versione piu' sportiva, la SE (la carrozzeria esterna era ovviamente identica alle normali 5 posti). Non ebbe molto successo infatti non venne piu' riproposta nella versione successiva della vettura. (http://www.autos.ca//testdrives/images/04maxima_se12.jpg) (http://www.autos.ca//testdrives/images/04maxima_se2.jpg) (http://www.autos.ca//testdrives/images/04maxima_se3.jpg) (http://www.autos.ca//testdrives/images/04maxima_se6.jpg) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o trovata di marketing?? Post di: jimb0 su Maggio 22, 2011, 07:42:41 am sicuramente e' una operazione commercialissima, ma oltre alle 4 porte e 4 posti c'e' anche da considerare la linea: non si possono minimamente paragonare la cls e quella nissan che hai postato. che poi si fregino del nome di coupe' 4 porte anche cessi di auto come la 5gt e' un'altra storia.
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o trovata di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 08:31:59 am Citato da: jimb0 su Maggio 22, 2011, 07:42:41 am sicuramente e' una operazione commercialissima, ma oltre alle 4 porte e 4 posti c'e' anche da considerare la linea: non si possono minimamente paragonare la cls e quella nissan che hai postato. che poi si fregino del nome di coupe' 4 porte anche cessi di auto come la 5gt e' un'altra storia. Mica ho paragonato stlisticamente la CLS a quella Maxima di 8 anni fa.....comunque hanno entrambe una lnea di padiglione molto filante (la Maxima ha un terzo volume molto piu' pronunciato) e linea di cintura curva Parlo del concetto in generale. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o trovata di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 08:44:57 am Per me le chiamano coupé perchè sono più basse di una berlina classica. La mia CC poi, ha i vetri delle portiere senza cornice mentre la Passat normale li ha; magari anche questo fa coupé... ;D ;D
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o trovata di marketing?? Post di: mariner su Maggio 22, 2011, 08:45:21 am sono d'accordo con Saturn, sono e restano berline, dalla linea più o meno sportiva.
Trovo anche abbastanza ridicolo il discorso dei "4 posti" ..che secondo me crea solo problemi quella volta che magari devi portare 4 adulti + 1 ragazzino o 3 adulti smilzi.. o faccio un coupè "vero" dove quello che perdo in abitabilità e praticità lo recupero in dinamismo..o tanto vale lasciare la berlina .. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o trovata di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 09:14:39 am Citato da: mariner su Maggio 22, 2011, 08:45:21 am Trovo anche abbastanza ridicolo il discorso dei "4 posti" ..che secondo me crea solo problemi quella volta che magari devi portare 4 adulti + 1 ragazzino o 3 adulti smilzi.. Infatti.....molte berline sportive moderne ormai sono gia' "praticamente" 4 posti (vedi la mia)...divani molto profilati con imbottitura centrale rigida e molto rialzata....il terzo posto e' praticamente di fortuna.... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o trovata di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 10:14:13 am Citato da: mariner su Maggio 22, 2011, 08:45:21 am sono d'accordo con Saturn, sono e restano berline, dalla linea più o meno sportiva. Trovo anche abbastanza ridicolo il discorso dei "4 posti" ..che secondo me crea solo problemi quella volta che magari devi portare 4 adulti + 1 ragazzino o 3 adulti smilzi.. o faccio un coupè "vero" dove quello che perdo in abitabilità e praticità lo recupero in dinamismo..o tanto vale lasciare la berlina .. A parte il discorso se meritano o meno il "titolo" di coupé che è secondario, non vedo perchè i fabbricanti dovrebbero lasciare solo la berlina classica. Secondo me è un'estensione di gamma che puo' avere i suoi estimatori. Quanto alla minore praticità dei soli 4 posti anche qui non lo vedo un grave handicap: gente che come me sono solo 2 in famiglia e che (molto) saltuariamente devono portare uno o due passeggeri in più è pieno il mondo cosi' come di famiglie con "solo" uno o due figli. Non sono mica tutti cosi' "produttivi" come Stella ;D. Quindi i 4 posti sono sufficienti ma le 4 porte garantiscono comunque un'accessibilità ai posti posteriori notevolmente più pratica che non con un "vero" coupé due porte. Facendo il mio caso personale ho preso la CC perchè mi piaceva la linea un po' particolare; se non ci fosse stata questa non avrei preso la Passat normale perchè di avere 5 posti me ne fregava una cippa, ma avrei scelto altro. A parte che mi pare con l'ultimo restyling sulla CC hanno fatto il sedile per 3 persone e non 2 come sulla mia. Stesso discorso per la MB CLS. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: mariner su Maggio 22, 2011, 10:19:48 am no no lou, non mi sono spiegato bene: che vengano offerte vetture dalla linea più filante, mi sta benissimo. Capisco perfettamente che ci possa essere chi, pur avendo saltuariamente bisogno delle 4 porte etc, apprezzi una linea più filante.
Quello che criticavo era la "smania" di catalogarle come "berline-coupè" oppure "coupè-berlinose" o cose del genere. Negli anni 70 della Alfa Romeo Giulia si diceva che l'aveva "disegnata il vento" e basta. Nessuno si metteva ad inventare nomi e/o neologismi strani . Sul discorso dei 4 posti, qui si va nel campo dei gusti, diciamo che , viste le dimensioni ed i prezzi, sposerei una soluzione "alla Saturn" per cui a livello "cartolario-burocratico" e funzionale , i 5 posti anche si emergenza rimangono. Invece mi sembra che si vada verso l'omolagazione a 4 posti solo perchè "fa più coupè" ..e vedi sopra. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: mariner su Maggio 22, 2011, 10:24:24 am in pratica, se la VW avesse chiamato la Passat CC con un nome qualsiasi...Tiger o Leopard ;D etc..proponendola come berlina "a se stante" ..ok, mi fa un pò sorridere appunto la definizione "berlina-coupè" , per cui, tirando le somme, secondo me è più una operazione di marketing, io le considero berline, con la loro linea, punto.
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 10:31:03 am ^^^^
avrai anche ragione sulla denominazione. Ma chissenefrega dico io; voglio dire che se la macchina mi piace possono rifilarle la denominazione che vogliono, non è certo quello che me la fà scegliere o meno. Insomma di denominazioni anche più strane ne è piena la storia dell'auto. Che dire della denominazione francese "break de chasse?"; :o che cavolo significa? non è che la comprino solo i cacciatori.. Riguardo all'omologazione 4 posti credo che nella maggior parte dei casi sia voluta; per esempio nella mia anche dietro i sedili sono più profilati che in una versione 5 posti quindi tengono di più in curva ed, a mio avviso, sono anche più belli da vedere. PEro' l'ultima versione è omologata per 5, quindi suppongo che abbiano cambiato il sedile posteriore. E questo perchè magari la clientela, a differenza del sottoscritto, preferisce comunque avere i 3 posti dietro. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 10:33:23 am Lou Io non sto assolutamente criticando le vetture in questione....alcune mi piacciono tanto....per la Rapide stravedo, la CLS e' favolosa, la A7 e' l'Audi che mi piace di piu ed anche la CC a mio avviso e' tra le piu' belle vetture del gruppo VAG. Ma come dice Mariner, francamente non capisco perche' definirle coupe' 4 porte e non semplicemente berline....mi sembra semplicemente una sparata di marketing. Concordo ancora con Mariner sull'eliminazione del posto centrale che non abbia una motivazione tecnica precisa (vedi Panamera e Rapide....hanno un tunnel enorme)....e solo "per moda"...io penso che tu la CC, 4 o 5 posti l'avresti comprsata uguale perche' ti piaceva quell'auto....lo stesso per la A7 di Kaiser.......in entrambe il posto centrale e' stato semplicemente eliminato artificialmente per un vezzo di posizionamento commerciale. Io penso che magari sarebbe stato piu' opportuno fare come Nissan su quella serie della Maxima che ho postato...offrire l'opzione per entrambe le soluzioni 4 o 5 posti...... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 10:39:14 am Citazione: Insomma di denominazioni anche più strane ne è piena la storia dell'auto. Che dire della denominazione francese "break de chasse?"; che cavolo significa? non è che la comprino solo i cacciatori.. Ma infatti qui si sta semplicemente discutendo sull'opportunita di certe denominazioni.....poi uno si compra la macchina che vuole, qualsiasi definizione abbia.....che ne pensi del termine "Shooting Brake" allora....la Ferrari FF dei cacciatori...ehehe :D Trovo francamente patetica la definizione "coupe' a 5 porte" che Audi usa sul sito Americano per la A7....pur, ripeto, piacendomi quell'auto....la migliore Audi a mio avviso... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: mariner su Maggio 22, 2011, 10:42:15 am aggiungo: la CC mi piace..la considererei come sostituta della E 320, in quanto prendendo una 2.0 TDI 4motion DSG Highline etc etc..avrei una vettura per me molto valida come contenuti, bella, ad un prezzo molto inferiore.
Allora mettiamoci anche le Citroen e le Peugeot "Break" che vuol dire? in francese non lo trovo..in inglese è spezzare..si rompevano? ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 10:45:45 am Citato da: mariner su Maggio 22, 2011, 10:42:15 am aggiungo: la CC mi piace..la considererei come sostituta della E 320, in quanto prendendo una 2.0 TDI 4motion DSG Highline etc etc..avrei una vettura per me molto valida come contenuti, bella, ad un prezzo molto inferiore. Allora mettiamoci anche le Citroen e le Peugeot "Break" che vuol dire? in francese non lo trovo..in inglese è spezzare..si rompevano? ;D ;D ;D ;D ;D ;D Secondo me la cosa e' molto semplice....definirle coupe' 4 porte e' molto piu' figo..... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 10:53:34 am Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2011, 10:33:23 am Lou Io non sto assolutamente criticando le vetture in questione....alcune mi piacciono tanto....per la Rapide stravedo, la CLS e' favolosa, la A7 e' l'Audi che mi piace di piu ed anche la CC a mio avviso e' tra le piu' belle vetture del gruppo VAG. Ma come dice Mariner, francamente non capisco perche' definirle coupe' 4 porte e non semplicemente berline....mi sembra semplicemente una sparata di marketing. Concordo ancora con Mariner sull'eliminazione del posto centrale che non abbia una motivazione tecnica precisa (vedi Panamera e Rapide....hanno un tunnel enorme)....e solo "per moda"...io penso che tu la CC, 4 o 5 posti l'avresti comprsata uguale perche' ti piaceva quell'auto....lo stesso per la A7 di Kaiser.......in entrambe il posto centrale e' stato semplicemente eliminato artificialmente per un vezzo di posizionamento commerciale. Io penso che magari sarebbe stato piu' opportuno fare come Nissan su quella serie della Maxima che ho postato...offrire l'opzione per entrambe le soluzioni 4 o 5 posti...... MA certo caro; sono ben d'accordo con te e col Marinaio che certe denominazioni sono solo invenzioni di marketing per distiguersi; dico solo che a me personalmente le possono chiamare come vogliono; se mi piace la macchina la compro, altrimenti no, indipendentemente dalla denominazione. Per i 4 o 5 posti sulla CC hai ragione; non è certo il motivo per cui l'ho comprata; e daltronde se adesso la fanno 5 posti una ragione la devono pur avere. Io pero' ho fatto uno sbaglio a comprarla perchè mia moglie che ha problemi di mobilità, anche a causa della sua corporatura diciamo "robusta" (tra l'altro si è appena fatta fare la protesi completa del ginocchio) trova abbastanza difficoltoso entrare ed uscire e percio' preferisce di molto la sua Golf Plus, come prima già l'Altea, che hanno i sedili situati all'altezza perfetta per lei (ed anche per me che non sono più un giovincello 8)). E' per quello che guardero' con interesse come possibile sostituta della CC (che ha già quasi 13000km :o) la Q3 appena arriva. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: mariner su Maggio 22, 2011, 11:13:18 am Citato da: lou su Maggio 22, 2011, 10:53:34 am ' per quello che guardero' con interesse come possibile sostituta della CC (che ha già quasi 13000km :o) la Q3 appena arriva. ma sei impazzito a girare su un simile rottame? ma ti rendi conto? ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 11:33:41 am Citato da: mariner su Maggio 22, 2011, 11:13:18 am ma sei impazzito a girare su un simile rottame? ma ti rendi conto? ;D ;D ;D ;D ;D In effetti ieri, per la prima volta dopo un mese e mezzo dalla sua operazione, sono uscito con mia moglie per andare in un buon ristorante ad una quarantina di km da casa, ed il viaggio mi ha stressato parecchio per la paura che il mio rottame pieno di km. mi lasciasse per strada, ma al ritorno, complici i 6/7 bicchieri di vini vari, la tensione era scesa di molto ;D ;D Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Motesto su Maggio 22, 2011, 13:22:23 pm ellalla lou non è da tè usare auto cosi tanto kilometrate!!
non ricordo è dsg la tua passat cc? Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 15:58:08 pm Citato da: Dogui su Maggio 22, 2011, 13:22:23 pm ellalla lou non è da tè usare auto cosi tanto kilometrate!! non ricordo è dsg la tua passat cc? Si; la CC è DSG 6 e la Golf DSG 7 Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o trovata di marketing?? Post di: MRC su Maggio 22, 2011, 17:38:04 pm Citato da: mariner su Maggio 22, 2011, 08:45:21 am sono d'accordo con Saturn, sono e restano berline, dalla linea più o meno sportiva. Trovo anche abbastanza ridicolo il discorso dei "4 posti" ..che secondo me crea solo problemi quella volta che magari devi portare 4 adulti + 1 ragazzino o 3 adulti smilzi.. o faccio un coupè "vero" dove quello che perdo in abitabilità e praticità lo recupero in dinamismo..o tanto vale lasciare la berlina .. +1 e infatti trovo che sia una cagata colossale omologarle 4 posti Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Patarix su Maggio 22, 2011, 17:40:31 pm Onestamente non ci vedo niente di male a definirle "Coupe 4 porte", anche perche' una definizione bisogna pur dargliela ;) O dobbiamo cominciare a chiarmarle "berline a 5 porte con il posteriore tipo coupe"? ;D
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Samurai X su Maggio 22, 2011, 17:46:57 pm Se la FF avesse 4 porte sarebbe perfetta.
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Motesto su Maggio 22, 2011, 19:08:02 pm lou se la vendi ad un tozzo di pane fammi un fischio! ;) ;D
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 19:57:53 pm Citato da: Dogui su Maggio 22, 2011, 19:08:02 pm lou se la vendi ad un tozzo di pane fammi un fischio! ;) ;D Nel caso mi basero' sulle quotazioni che hai fatto tu per vendere la tua A4. 8) 8) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Losna su Maggio 22, 2011, 20:02:20 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 20:13:23 pm Citato da: Losna su Maggio 22, 2011, 20:02:20 pm le denominazioni sono importanti. Il nome Nutella nacque nella prima metà degli anni sessanta, e decretò, assieme ad adeguate strategie di marketing, lo straordinario successo di un prodotto che esisteva già da forse ben più di 10 anni, peccato si chiamasse "supercrema".... Lou, correggimi se sbaglio. Perchè disturbare un pigro vegliardo con richieste astruse quando c'è gugel a disposizione?: http://fr.wikipedia.org/wiki/Nutella to', anche in italiano per chi vuole istruirsi: http://www.nutella.it/download/la_storia.pdf :D :D Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 20:44:31 pm Citato da: Patarix su Maggio 22, 2011, 17:40:31 pm Onestamente non ci vedo niente di male a definirle "Coupe 4 porte", anche perche' una definizione bisogna pur dargliela ;) O dobbiamo cominciare a chiarmarle "berline a 5 porte con il posteriore tipo coupe"? ;D Perche' chiamarle semplicemente berline non va bene?? :D ;) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Patarix su Maggio 22, 2011, 21:12:24 pm Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2011, 20:44:31 pm Perche' chiamarle semplicemente berline non va bene?? :D ;) Maddaiiii! :P Una berlina ha i classici 3 volumi, definiti abbastanza bene. Visivamente, sia CLS che A7, hanno la zona posteriore che non assomiglia molto a quello di una tipica berlina, ma 'e piu' vicino a quello di una Coupe. CLS ed A7 sono molto diverse (nella zona posteriore) rispetto a Classe E ed A6, questo credo sia indubbio ;D Poi se le vogliamo chiamare "berline 2 volumi e mezzo con posteriore a forma di coupe" va bene uguale, anche se definirle cosi' mi sembra voler complicare oltremodo la cosa, oltre che da suicidio dal punto di vista Marketing. Ma che male c'e' nel chiamarle "Coupe' 4 porte"?? Viva la semplicita', suuuu!! :D :D ;) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 21:18:25 pm Citato da: Patarix su Maggio 22, 2011, 21:12:24 pm Ma che male c'e' nel chiamarle "Coupe' 4 porte"?? V Questo non l'ho ancora capito, ma se all'amico Saturno dà fastidio una ragione ci dev'essere sicuramente. Ah si', forse non c'è nessuna Casa con gli occhi a mandorla che abbia a listino un tale prodotto, quindi la critica è buona e giusta.. ;D 8) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Losna su Maggio 22, 2011, 21:38:00 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: THE KAISER su Maggio 22, 2011, 21:49:14 pm non ho risposto finora perché no avevo un'idea in merito, ma ora che ci penso, considerando che ci sono autovetture paciose e dondolanti e spesso dalle prestazioni neanche particolarmente esaltanti che chiamano coupè, è evidente che il termine è principalmente definita da alcune caratteristiche estetiche più che dinamiche...quindi x me va bene coupè a 4porte...ma anche qualcosaback fa abbastanza figo ;D
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Samurai X su Maggio 22, 2011, 21:50:48 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 22, 2011, 21:49:14 pm non ho risposto finora perché no avevo un'idea in merito, ma ora che ci penso, considerando che ci sono autovetture paciose e dondolanti e spesso dalle prestazioni neanche particolarmente esaltanti che chiamano coupè, è evidente che il termine è principalmente definita da alcune caratteristiche estetiche più che dinamiche...quindi x me va bene coupè a 4porte...ma anche qualcosaback fa abbastanza figo ;D Mah...qualcosaback io lo eviterei... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Losna su Maggio 22, 2011, 21:51:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 22, 2011, 21:52:00 pm Citato da: Losna su Maggio 22, 2011, 21:38:00 pm ma in inglese, francese e tedesco, come si chiamano le coupè 4 porte? uguale? Ho dato un'occhiata ai siti belgi di Vw e MB; in entrambi la CC e la CLS vengono definite "coupé". Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 22:09:19 pm Citato da: Patarix su Maggio 22, 2011, 21:12:24 pm Maddaiiii! :P Una berlina ha i classici 3 volumi, definiti abbastanza bene. Visivamente, sia CLS che A7, hanno la zona posteriore che non assomiglia molto a quello di una tipica berlina, ma 'e piu' vicino a quello di una Coupe. CLS ed A7 sono molto diverse (nella zona posteriore) rispetto a Classe E ed A6, questo credo sia indubbio ;D Poi se le vogliamo chiamare "berline 2 volumi e mezzo con posteriore a forma di coupe" va bene uguale, anche se definirle cosi' mi sembra voler complicare oltremodo la cosa, oltre che da suicidio dal punto di vista Marketing. Ma che male c'e' nel chiamarle "Coupe' 4 porte"?? Viva la semplicita', suuuu!! :D :D ;) Da che mondo e mondo le quattro porte a coda aerodinamica venivano definite berline 2 volumi o fastback....anche li e' molto semplice...berlina fastback.....le berline non classiche non sono mica nate ieri....Citroen, Rover, Lancia, etc... MSN Auto (un po' la guida online all'acquisto delle macchine in USA) definisce sia A7 che Serie 5 GT , luxury hatchback, termine che mi pare molto piu' appropriato...la Panamera invece e' definita "performance four door car"...anche li ci sta tutto. Trovo un po' insulsa e artificiosa l'eliminazione del terzo posto per alcune di queste auto quando invece lo spazio ci sarebbe.....vedi CC (anche se Lou ha detto che ora la versione 5 posti la offrono) e A7.....ed anche CLS......per me la definizone di coupe' fa a pugni con una macchina lunga 5 metri e dalla massa notevole. Citazione: Questo non l'ho ancora capito, ma se all'amico Saturno dà fastidio una ragione ci dev'essere sicuramente. Ah si', forse non c'è nessuna Casa con gli occhi a mandorla che abbia a listino un tale prodotto, quindi la critica è buona e giusta.. Si si, il motivo e' proprio quello Lou.....e meno male che ho pure detto che in questa categoria ci sono auto che mi piacciono molto (A7) e per alcune sbavo (vedi Rapide e CLS) :D ....e poi i Jap sono persone serie, queste cose non le fanno!!! ;D :P Poi a me non da' proprio fastidio....cercavo solo di fare conversazione ;) :D Poi non c'e' niente di male, se una macchina mi piace la prenderei a prescindere di come il costruttore la voglia definire.....la CLS, fosse definita pure roadster, la comprerei uguale... Per la mia definizione di coupe' tali vetture non possono essere definite tali, anche se molto belle.... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 22:36:42 pm Citazione: Maddaiiii! Una berlina ha i classici 3 volumi, definiti abbastanza bene. Visivamente, sia CLS che A7, hanno la zona posteriore che non assomiglia molto a quello di una tipica berlina, ma 'e piu' vicino a quello di una Coupe. CLS ed A7 sono molto diverse (nella zona posteriore) rispetto a Classe E ed A6, questo credo sia indubbio Alessa' consentimi....ma questa 25 anni fa non si sognava nessuno di definirla "coupe' 5 porte" come fa Audi con l'A7.... (http://www.aronline.co.uk/press/sd1_vitesse_3.jpg) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Raven su Maggio 22, 2011, 23:04:16 pm ripetete tutti ad alta voce 10 volte
le coupè 4 porte non esistono le coupè 5 porte non esistono le station-coupè non esistono le cross-over coupè non esistono le SUV coupè non esistono Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: pino su Maggio 22, 2011, 23:26:41 pm Citato da: Raven su Maggio 22, 2011, 23:04:16 pm ripetete tutti ad alta voce 10 volte le coupè 4 porte non esistono le coupè 5 porte non esistono le station-coupè non esistono le cross-over coupè non esistono le SUV coupè non esistono ;D ;D ;D ;D grande, niente di più giusto! :D :D :D Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 23:34:41 pm Citato da: Raven su Maggio 22, 2011, 23:04:16 pm le station-coupè non esistono Qui consentimi di dissentire....lo shooting-brake e' una categoria storica ben definita specialmente di auto di produzione Inglese..... E che trovo piu' logica ed utile come caratterizzazione (un coupe' con un po' piu' di spazio di carico) che una enorme berlina fastback a cui tolgo artificialmente il posto dietro centrale e chiamo coupe'.... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 22, 2011, 23:49:14 pm Citato da: mariner su Maggio 22, 2011, 10:42:15 am Allora mettiamoci anche le Citroen e le Peugeot "Break" che vuol dire? in francese non lo trovo..in inglese è spezzare..si rompevano? ;D ;D ;D ;D ;D ;D Mariner, la risposta al tuo quesito e' qui: ========================================================================================================================================== A brake, also spelled break, was a type of horse-drawn carriage used in the nineteenth and early 20th centuries. It was a large or small, open-topped, straight-bodied pleasure vehicle with four wheels, designed for country use. The commonest form, the shooting brake, was designed to carry the driver and a footman or gamekeeper at the front facing forward, and up to six sportsmen on longitudinal benches, with their dogs, guns and game borne along the sides in slatted racks. In the early 19th century, a break was a large, four-wheeled carriage-frame with no body, used for "breaking in (rodare in Italiano)" young horses, either singly or in teams of two or four. It has no body parts except for a high seat upon which the driver sits and a small platform for a helper immediately behind. By the late 19th century the meaning had been extended to mean a large waggonette. Today the term is sometimes used for an estate car (see also shooting-brake) or station wagon, especially in France. =================================================================================================================================================== Link: http://en.wikipedia.org/wiki/Brake_(carriage) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: THE KAISER su Maggio 23, 2011, 00:39:52 am Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2011, 23:34:41 pm Qui consentimi di dissentire....lo shooting-brake e' una categoria storica ben definita specialmente di auto di produzione Inglese..... sinceramente questa faccenda del posto centrale che è sparito infastidisc anche a me...e fatico a capirne il motivo...E che trovo piu' logica ed utile come caratterizzazione (un coupe' con un po' piu' di spazio di carico) che una enorme berlina fastback a cui tolgo artificialmente il posto dietro centrale e chiamo coupe'.... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 00:51:45 am Citato da: THE KAISER su Maggio 23, 2011, 00:39:52 am ...e fatico a capirne il motivo... Secondo me e' una pura (stupida) questone di marketing.....e' possibile che in seguito il posto centrale lo reintroducano come, stando a quanto dice Lou, hanno fatto con la CC di recente. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 23, 2011, 00:59:59 am Citato da: THE KAISER su Maggio 23, 2011, 00:39:52 am sinceramente questa faccenda del posto centrale che è sparito infastidisc anche a me...e fatico a capirne il motivo... A me pare abbastanza evidente: per rendere più avvolgenti i sedili e specialmente gli schienali, cioè più consoni ad una simil-coupé. Guardiamo queste foto: Classe E 5 posti: (http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100803_0047/5.jpg) Classe E 4 posti (non sapevo nemmeno che esistesse): http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20090724_0053/3.jpg c'è un po' di differenza ma non troppa; nella CLS invece i sedili sono veramente diversi: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100822_0007/5.jpg e questa è la E coupé (sono quasi meno profilati che quelli della CLS, specialmente le sedute: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20091207_0081/3.jpg E questi sono quelli della Passat berlina: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20110103_0020/5.jpg e questi quelli della mia CC: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20090612_0063/3.jpg Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 23, 2011, 01:16:52 am Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2011, 23:49:14 pm Today the term is sometimes used for an estate car (see also shooting-brake) or station wagon, especially in France. Link: http://en.wikipedia.org/wiki/Brake_(carriage) A questa categoria che i francesi chiamano, con traduzione praticamente letterale, break de chasse: http://fr.wikipedia.org/wiki/Break_de_chasse dovrebbero anche appartenere le beneamate Fiat 500C Giardinetta e 500 D Giardiniera: questi si che erano dei bei nomi evocatori di qualcosa di preciso; altro che coupé 4 porte :D :D Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 01:18:33 am Citato da: lou su Maggio 23, 2011, 00:59:59 am A me pare abbastanza evidente: per rendere più avvolgenti i sedili e specialmente gli schienali. Guardiamo queste foto: Classe E 5 posti: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100803_0047/4.jpg Classe E 4 posti (non sapevo nemmeno che esistesse): http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20090724_0053/3.jpg c'è un po' di differenza ma non troppa; nella CLS invece i sedili sono veramente diversi: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100822_0007/5.jpg e questa è la E coupé (sono quasi meno profilati che quelli della CLS, specialmente le sedute: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20091207_0081/3.jpg Lou, nulla ti impedisce di avere sedili molto avvolgenti e profilati (pure troppo...) offendo ancora il terzo posto (in pratica l'imbottitura centrale) Questa e' la mia (http://ijjzwg.blu.livefilestore.com/y1pRqcPaqrnYN-N_ajZlIzk59mLB6sAHNKQPY1Kh7E7ViYFY1KrEAeU7MbvNWYjUA0I90S_yXWEyY_bmN3RStfFbWERs8nXQdU_/fromfront.JPG?psid=1) (http://ijjzwg.blu.livefilestore.com/y1pD9_LEoEfFO49Ps32mpTNGvBHB1--I02TzrCt5JnP4DQns8t90GsQDFy6N6EhllEn1DhTC37CZ2MEk2n9yinWVq_I4Sd8fFn8/P1010014.JPG?psid=1) (http://ijjzwg.blu.livefilestore.com/y1pjPwYdYKfLJ3ZR3DwKW6LmjvnlkDVpyGbfq5oyhNtnyUugW1gCbNRNGNKChZE6muVG_LUBksU0IVhf1ixlmWuxjYH17u0ha-N/Acura%20TL%20(22).JPG?psid=1) Qusta invece e' una Infiniti M (http://www.distrocar.com/wp-content/uploads/2011/04/2011-Infiniti-M-Rear-Seats-590x442.jpg) Se certi costruttori profilano poco i propri sedili la colpa non e' del terzo posto!! ;D :P Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: MarzulLaurus su Maggio 23, 2011, 09:34:33 am Credo che si tratti semplicemente delle vecchie 2 volumi rinominate ad hoc per questioni di marketing... In generale concordo con chi sottolinea la inutile omologazione a 4 porte, viste le abbondantissime dimensioni esterne...
Per curiosità, anche la passat CC è omologata 4 posti? Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 23, 2011, 11:06:07 am Citato da: MarzulLaurus su Maggio 23, 2011, 09:34:33 am Credo che si tratti semplicemente delle vecchie 2 volumi rinominate ad hoc per questioni di marketing... In generale concordo con chi sottolinea la inutile omologazione a 4 porte, viste le abbondantissime dimensioni esterne... Per curiosità, anche la passat CC è omologata 4 posti? Come detto in un paio di post precedenti la mia 4 posti, anche perchè avendo il sedile posteriore sdoppiato e con un portaoggetti in mezzo non sarebbe possibile salire in 5. Per contro mi pare di aver letto qualche tempo fa che adesso era fatta per 5 posti: forse hanno cambiato/cambieranno il sedile posteriore. La mia è cosi': http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20090612_0063/3.jpg edit: Ho guardato sul catalogo in linea, in effetti adesso c'è anche la versione 5 posti come opzione ma non so copiare la foto. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:17:04 am Ecco il divano posteriore della CC a 5 posti (http://2.bp.blogspot.com/_XEEIzU0UA1M/S1pjNJMl0KI/AAAAAAAARE8/whEmHdeE-Ig/s1600/2.jpg) Questa invece e' la 4 posti (http://3.bp.blogspot.com/_XEEIzU0UA1M/S1pjPxbT9DI/AAAAAAAARFE/uw9epC7j2V8/s1600/3.jpg) Non mi pare che i posti esterni abbiano perso alcunche' della originale profilatura, nel passaggio da 4 a 5. Mi auguro che facciano la stessa cosa per la A7...e' ridicolo non offrire il posto centrale a richiesta a mio avviso... Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 23, 2011, 11:18:51 am Citato da: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:17:04 am Ecco il divano posteriore della CC a 5 posti (http://2.bp.blogspot.com/_XEEIzU0UA1M/S1pjNJMl0KI/AAAAAAAARE8/whEmHdeE-Ig/s1600/2.jpg) Questa invece e' la 4 posti (http://3.bp.blogspot.com/_XEEIzU0UA1M/S1pjPxbT9DI/AAAAAAAARFE/uw9epC7j2V8/s1600/3.jpg) Non mi pare che i posti esterni abbiano perso alcunche' della originale profilatura, nel passaggio da 4 a 5. In effetti si direbbe proprio, pero' il posto centrale è adatto solo ad un nano masochista ;D ;D Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:19:53 am Citato da: lou su Maggio 23, 2011, 11:18:51 am In effetti si direbbe proprio, pero' il posto centrale è adatto solo ad un nano masochista ;D ;D Un po' e' cosi' ormai in tutte le berline sportive...hai visto il divano della mia?? Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 23, 2011, 11:20:31 am Citato da: lou su Maggio 23, 2011, 11:18:51 am In effetti si direbbe proprio, pero' il posto centrale è adatto solo ad un nano masochista ;D ;D PS: Per mettere le foto che hai fatto? hai prima dovuto salvarle su HD e poi inserirle con l'apposito comando? O c'è un sistema per copiarle direttamente da un sito senza doverle salvare? Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Motesto su Maggio 23, 2011, 11:23:38 am Citato da: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:17:04 am Ecco il divano posteriore della CC a 5 posti (http://2.bp.blogspot.com/_XEEIzU0UA1M/S1pjNJMl0KI/AAAAAAAARE8/whEmHdeE-Ig/s1600/2.jpg) Questa invece e' la 4 posti (http://3.bp.blogspot.com/_XEEIzU0UA1M/S1pjPxbT9DI/AAAAAAAARFE/uw9epC7j2V8/s1600/3.jpg) Non mi pare che i posti esterni abbiano perso alcunche' della originale profilatura, nel passaggio da 4 a 5. Mi auguro che facciano la stessa cosa per la A7...e' ridicolo non offrire il posto centrale a richiesta a mio avviso... sono due fot di interni della cc entrambe.. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:24:31 am Citato da: lou su Maggio 23, 2011, 11:20:31 am PS: Per mettere le foto che hai fatto? hai prima dovuto salvarle su HD e poi inserirle con l'apposito comando? O c'è un sistema per copiarle direttamente da un sito senza doverle salvare? Se la foto e' gia' su internet, fai tasto destro e copy il link, quindi lo metti tra i 2 tag IMG, se sono foto tue sul disco rigido devi prima metterle online (io uso lo spazio foto personali del mio id MSN/Hotmail, oppure pui usare imageshack.us) e poi fai il solito tasto destro copiando il link della foto. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:27:33 am Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 11:23:38 am sono due fot di interni della cc entrambe.. Ed io cosa intendevo dire.... ::) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:31:07 am Mi sono andato a rivedere le foto dei posti posteriori della CLS...in effetti il tunnellone e' un po' "posticcio" ovvero non ha nessuna funzione meccanica...semplicemente uno spazio portaoggetti ad amenita' varie, come per la Nissan Maxima 4 Posti che ho messo all'inizio del thread. Potrebbero tranquillamente offrire anche la CLS a 5 posti se volessero... (http://www.carsspyshot.com/wp-content/uploads/2011/05/rear-seats-of-2012-Mercedes-Benz-CLS550.jpeg) Mentre per la Panamera il tunnellone e' proprio strutturale...il quinto passeggero non ci va proprio... (http://www.zcars.com.au/images/porsche-panamera-interior22.jpg) Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: lou su Maggio 23, 2011, 11:36:28 am Citato da: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:31:07 am Mi sono andato a rivedere le foto dei posti posteriori della CLS...in effetti il tunnellone e' un po' "posticcio" (ovvero non ha nessuna funzione meccanica...semplicemente uno spazio portaoggetti ad amenita' varie, come per la Nissan Maxima 4 Posti che ho messo all'inizio del thread) Potrebbero tranquillamente offrire anche la CLS a 5 posti se volessero... (http://www.carsspyshot.com/wp-content/uploads/2011/05/rear-seats-of-2012-Mercedes-Benz-CLS550.jpeg) Mentre per la Panamera il tunnellone e' proprio strutturale...il quinto passeggero non ci va proprio... (http://www.zcars.com.au/images/porsche-panamera-interior22.jpg) Anni fa in un salone avevo visto anche una Volvo S80 allestimento top di gamma (non ricordo il nome) che era come la CLS con quel cassettone porta oggetti; non so se la facciano ancora. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 11:40:30 am Citato da: lou su Maggio 23, 2011, 11:36:28 am Anni fa in un salone avevo visto anche una Volvo S80 allestimento top di gamma (non ricordo il nome) che era come la CLS con quel cassettone porta oggetti; non so se la facciano ancora. Hyundai su Equus e Genesis offre l'allestimento "Ultimate" 4 seats che ti costa di piu', perche' al centro mettono un bel "mobilone" con extra gadgets. Titolo: Re: Coupe' 4 porte...vera categoria o operazione di marketing?? Post di: Raven su Maggio 23, 2011, 14:27:02 pm Citato da: saturn_v su Maggio 22, 2011, 23:34:41 pm Qui consentimi di dissentire....lo shooting-brake e' una categoria storica ben definita specialmente di auto di produzione Inglese..... E che trovo piu' logica ed utile come caratterizzazione (un coupe' con un po' piu' di spazio di carico) che una enorme berlina fastback a cui tolgo artificialmente il posto dietro centrale e chiamo coupe'.... saturn....o è station o è coupè adesso torna su e ripeti tutto altre 10 volte
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