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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Maggio 23, 2011, 15:31:12 pm



Titolo: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Motesto su Maggio 23, 2011, 15:31:12 pm
sono fermo.

schiaccio tutto il pedale della frizione, ma la macchina parte al minimo e prosegue andando pianissimo come se fosse in lievissima discesa.

và tenuta frenata.

Frizione finita o cuscinetto reggispinta?

oppure pompa della frizione??


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: abrasda su Maggio 23, 2011, 15:36:16 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 15:31:12 pm
sono fermo.

schiaccio tutto il pedale della frizione, ma la macchina parte al minimo e prosegue andando pianissimo come se fosse in lievissima discesa.

và tenuta frenata.

Frizione finita o cuscinetto reggispinta?

oppure pompa della frizione??


ma di nuovo?


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 15:38:22 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 15:31:12 pm
sono fermo.

schiaccio tutto il pedale della frizione, ma la macchina parte al minimo e prosegue andando pianissimo come se fosse in lievissima discesa.

và tenuta frenata.

Frizione finita o cuscinetto reggispinta?

oppure pompa della frizione??


Pompa frizione


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Motesto su Maggio 23, 2011, 15:38:38 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 23, 2011, 15:36:16 pm
ma di nuovo?



su yaris diesel 56000 km

sempre avuto una frizione slittante a freddo... ma adesso temo.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: abrasda su Maggio 23, 2011, 15:39:39 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 15:38:38 pm
su yaris diesel 56000 km

sempre avuto una frizione slittante a freddo... ma adesso temo.


giusto una mia amica stessa cosa recentemente....devono essere debolucce pure le frizioni delle yaris


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 15:40:16 pm
Ma il pedale ti rimane abbassato a volte o ritorna su sempre ?


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: TonyH su Maggio 23, 2011, 15:40:30 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 23, 2011, 15:39:39 pm
giusto una mia amica stessa cosa recentemente....devono essere debolucce pure le frizioni delle yaris


Hanno un difetto al parastrappi....anche sulle 1.0, sembrano dei canguri a freddo


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Motesto su Maggio 23, 2011, 15:40:57 pm
Citato da: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 15:40:16 pm
Ma il pedale ti rimane abbassato a volte o ritorna su sempre ?


stacca la in fondo fondo , ma ritorna .


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 15:49:52 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 15:40:57 pm
stacca la in fondo fondo , ma ritorna .


Continua a puzzarmi di pompa.
Mi era capitato con una Passat a noleggio nuova nuona (aveva 23 -ventitrè- Km, quindi frizione nuova di pacca).
Da Spezia non sono riuscito ad arrivare all'aeroporto di Pisa che era già in pappa.
Al casello ho dovuto spegnere la macchina.
Poi messa in moto la macchina con la seconda dentro a strattoni e fino all'uscita aeroporto in seconda al limitatore con i camion che mi sfanalavano  :-\
Se schiacciavo il pedale la frizione staccava appena appena in fondo, slittava da paura (il pedale rimaneva in fondo, ma anche se lo sollevavo col piede, il pedale si alzava senza però sortire alcun effetto) ... in mezzo al traffico per raggiungere il parcheggio il puzzo di frizione era pauroso ... l'ho buttata dentro un'aiuola e me la sono fatta sostituire.  ::)


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: &re@ su Maggio 23, 2011, 15:50:42 pm
Citato da: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 15:49:52 pm
Continua a puzzarmi di pompa.

E làvatelo, per la miseria...

:P :P :P
;D


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: abrasda su Maggio 23, 2011, 15:51:03 pm
Citato da: TonyH su Maggio 23, 2011, 15:40:30 pm
Hanno un difetto al parastrappi....anche sulle 1.0, sembrano dei canguri a freddo


vabbe quando sei li meglio rifare la frizione completa...500 euri grazie :)


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 15:52:49 pm
Citato da: &re@ su Maggio 23, 2011, 15:50:42 pm
E làvatelo, per la miseria...

:P :P :P
;D


;D


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: TonyH su Maggio 23, 2011, 15:54:47 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 23, 2011, 15:51:03 pm
vabbe quando sei li meglio rifare la frizione completa...500 euri grazie :)


Campa cavallo...la prima Yaris l'hanno fusa per mancanza di manutenzione....figurati se a questa fanno la frizione...


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Motesto su Maggio 23, 2011, 16:15:12 pm
però una volta partiti, apparte la corsa millimitrica del pedale, altri problemi non ne dà mica.

cioè non slitta in 2a.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 16:20:15 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 16:15:12 pm
però una volta partiti, apparte la corsa millimitrica del pedale, altri problemi non ne dà mica.

cioè non slitta in 2a.


Il problema non è che slitta, ma che non stacca quando schiacci il pedale in fondo.
Come era successo a me :P


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: abrasda su Maggio 23, 2011, 16:47:55 pm
Citato da: TonyH su Maggio 23, 2011, 15:54:47 pm
Campa cavallo...la prima Yaris l'hanno fusa per mancanza di manutenzione....figurati se a questa fanno la frizione...


cazzo ma ha le mani attaccate alle spalle?


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 23, 2011, 16:53:40 pm
Se e' a comando idraulico, e' colpa della pompa frizione, o del cilindretto ripetitore.

Ocio che l'olio di solito e' lo stesso dei freni, quindi se esce tutto non freni piu'.  :-\

Se e' a comando meccanico potrebbe essersi sfilacciato (e quindi allungato) il cavo, oppure essere partito il meccanismo di regolazione, oppure essersi danneggiata la guaina.

In ogni caso entro poco tempo la frizione non stacca piu' e devi cambiare senza.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 23, 2011, 16:57:04 pm
Altro caso, ma assai piu' raro: piegamento dell'asta che comanda la forcella che aziona il disco (successo con la Ritmo 105). Si piega sempre di piu' finche' la frizione non stacca piu'.

Il pezzo costa poco, ,ma e' una rogna perche' bisogna tirar giu' il cambio.



Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 16:58:02 pm
Citato da: Mauring su Maggio 23, 2011, 16:57:04 pm
Altro caso, ma assai piu' raro: piegamento dell'asta che comanda la forcella che aziona il disco (successo con la Ritmo 105). Si piega sempre di piu' finche' la frizione non stacca piu'.

Il pezzo costa poco, ,ma e' una rogna perche' bisogna tirar giu' il cambio.




L'ottimismo è il profumo della vita  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: pasquale83 su Maggio 23, 2011, 16:58:08 pm
Citato da: Mauring su Maggio 23, 2011, 16:53:40 pm
Se e' a comando idraulico, e' colpa della pompa frizione, o del cilindretto ripetitore.

Ocio che l'olio di solito e' lo stesso dei freni, quindi se esce tutto non freni piu'.  :-\

Se e' a comando meccanico potrebbe essersi sfilacciato (e quindi allungato) il cavo, oppure essere partito il meccanismo di regolazione, oppure essersi danneggiata la guaina.
non è proprio così ;)

usano la stessa vaschetta, ma la pompa della frizione ha la "pesca" più in alto
quindi anche in caso di rottura della frizione, è garantita una certa riserva di liquido destinata alla pompa dei freni ;)


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 23, 2011, 17:01:51 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 23, 2011, 16:58:08 pm
non è proprio così ;)

usano la stessa vaschetta, ma la pompa della frizione ha la "pesca" più in alto
quindi anche in caso di rottura della frizione, è garantita una certa riserva di liquido destinata alla pompa dei freni ;)


Ah si ?  ???

Non l'avevo mai notato, bravo Pasquale !  ;) :)

Credevo ci si affidasse solo alla sicurezza del doppio circuito.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Motesto su Maggio 23, 2011, 17:02:28 pm
Citato da: Mauring su Maggio 23, 2011, 17:01:51 pm
Ah si ?  ???

Non l'avevo mai notato, bravo Pasquale !  ;) :)

Credevo ci si affidasse solo alla sicurezza del doppio circuito.


è cosi su tutte credo.

però mi succedva con la macchina precedente, che quando bollivano i freni , prima ti molalva la frizione  :o

grattavi da paura  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 23, 2011, 17:05:29 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 17:02:28 pm
è cosi su tutte credo.

però mi succedva con la macchina precedente, che quando bollivano i freni , prima ti molalva la frizione  :o

grattavi da paura  ;D ;D ;D ;D


Non e' che c'e' semplicemente poco olio nella vaschetta ?  ::)


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Motesto su Maggio 23, 2011, 17:06:42 pm
Citato da: Mauring su Maggio 23, 2011, 17:05:29 pm
Non e' che c'e' semplicemente poco olio nella vaschetta ?  ::)


dovrebbe segnalarlo però in plancia, penso.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 23, 2011, 17:09:36 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 17:06:42 pm
dovrebbe segnalarlo però in plancia, penso.


Se l'indicatore funziona, si. Ma nessuno controlla mai se funziona...  :-\



Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 23, 2011, 17:10:36 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2011, 17:06:42 pm
dovrebbe segnalarlo però in plancia, penso.


Solitamente quando lo segnalano, sei già coi piedi in terra tipo Flinstones che cerchi di fermarti


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Losna su Maggio 23, 2011, 22:46:23 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: jimb0 su Maggio 23, 2011, 22:49:19 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 08:37:43 am
Citato da: Losna su Maggio 23, 2011, 22:46:23 pm
ma la tua 105 non era sempre stata immune da rogne?


Guarda che, al contrario di altri  ::), io sono capace a recuperare i post.

Non ho mai detto che sia stata completamente esente da rogne. Precisamente ho scritto:
Citato da: Mauring su Maggio 20, 2011, 11:07:19 am
Io la Ritmo 105, che e' la macchina che ho strapazzato di piu' in assoluto, su ogni tipo di percorso, l'ho comprata che aveva 9 anni e 130.000 km, e l'ho venduta che aveva 23 anni e 280.000 km, ancora in forma.

Secondo me se dovessi rifare con una moderna quello che ho fatto con quella (gia' vecchia e chilometrata) in 150.000 km, non mi basterebbero 10.000 euro di riparazioni, tra motore, frizione, cambio, ammortizzatori, cuscinetti ruota, sterzo, braccetti sospensioni, ecc.

La fregatura delle moderne, come diceva homer, e' il peso, che logora tutto in maniera molto piu' elevata, sfruttando il mezzo a fondo.


10.000 euro di riparazioni non li ho certo spesi, ma un millino di sicuro si.

La leva frizione gia' citata (con l'occasione sostituii tutta la frizione), l'ammortizzatore scoppiato atterrando da un volo da un ponte ad un tombino , un cuscinetto ruota (verso i 260.000 km), un giunto omocinetico (stesso chilometraggio circa), i  pistoncini dei tamburi posteriori (esplosi in una superfrenata dopo 240.000 km circa) e altre piccole robette da due lire.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Homer su Maggio 24, 2011, 09:51:26 am
e chi è qua dentro (a parte losna con la busa) che ha speso 10mila euro in riparazioni per la sua auto moderna?


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:53:44 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Homer su Maggio 24, 2011, 09:55:04 am
ok rettifico
Citato da: Homer su Maggio 24, 2011, 09:51:26 am
e chi è qua dentro (a parte losna con la busa) che ha speso 10mila euro in riparazioni per la sua auto moderna?


:P


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 10:10:41 am
Citato da: Homer su Maggio 24, 2011, 09:51:26 am
e chi è qua dentro (a parte losna con la busa) che ha speso 10mila euro in riparazioni per la sua auto moderna?


Bisogna comprare una moderna che abbia 130.000 km e portarla a 280.000 facendo quello che ho fatto io con la Ritmo. Non credo l'abbia fatto nessuno, qui.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Homer su Maggio 24, 2011, 10:26:47 am
Non saro' sicuramente io...


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: alura su Maggio 24, 2011, 11:42:04 am
Citato da: Homer su Maggio 24, 2011, 09:55:04 am
ok rettifico

:P


;D ;D ;D


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Emi su Maggio 24, 2011, 12:06:56 pm
io sono a 140 mila con ficus vorrei portarla oltre i 200mila per cui vi aggiornerò.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Ceparanese su Maggio 26, 2011, 16:13:11 pm
Ma alla fine cos'era?
La pompa?


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: Motesto su Maggio 26, 2011, 16:17:36 pm
Citato da: Ceparanese su Maggio 26, 2011, 16:13:11 pm
Ma alla fine cos'era?
La pompa?


al momento liquido ce n'è , non al max ma neanche al min.

Propendo per una regolazione del pedale, staccando in bassissimo non si riesce ad azionarlo compeltamente.

ergo rimane un pò in tiro.

passerò in cocnessioanria a fargliela provare.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: mauring su Maggio 26, 2011, 16:26:33 pm
Se e' idraulica non c'e' nessuna regolazione possibile.


Titolo: Re: frizione o cuscinetto reggispinta
Post di: abrasda su Maggio 26, 2011, 16:32:16 pm
Citato da: Mauring su Maggio 26, 2011, 16:26:33 pm
Se e' idraulica non c'e' nessuna regolazione possibile.

infatti
ormai sono tutte idrauliche pure le fiat:D


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