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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 23, 2011, 18:30:48 pm



Titolo: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 23, 2011, 18:30:48 pm
Ma fanno cosi' schifo gli pneumatici a spalla alta sulle sportive ?

Esteticamente io li preferisco.   :P 8)

E probabilmente anche come guida sono piu' divertenti e meno pericolosi (anche se meno veloci).

(http://www.forum-auto.com/uploads/200512/racingcar67_1133772016_250california.jpg)
(http://images.drive.com.au/drive_images/Editorial/2009/05/07/3_Ferrari-Dino-206-S_l_700.jpg)(http://www.gommeblog.it/wp-content/gallery/novitec-rosso-606/novitec-rosso-race-606-ferrari-california-01.jpg)


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Nielli su Maggio 23, 2011, 19:59:08 pm
Sarà ...  ::) ma se potessi montare dei /40 sulla 318 al posto dei gommoni che ho a libretto sarebbe tutta un'altra vita ...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Prozac87 su Maggio 23, 2011, 23:03:29 pm
sulla California nuova non ci stanno dei /65...come neanche le esagerazioni della novitec rosso ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: france92 su Maggio 23, 2011, 23:18:02 pm
dipende dalla macchina...su quelle nuove ci vuole la gommina...su quella d'annata la spalla 'gnorante...parlo per mera estetica ovviamente...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 23, 2011, 23:21:01 pm
il problema è che tra il momento in cui giri lo sterzo e il momento in cui gira il battistrada passano 20/30sec....  ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 23, 2011, 23:24:52 pm
sul più divertenti non sono d'accordo... anzi...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 08:21:21 am
Citato da: Neo su Maggio 23, 2011, 23:21:01 pm
il problema è che tra il momento in cui giri lo sterzo e il momento in cui gira il battistrada passano 20/30sec....  ;D


Dipende dal peso e dalla gomma.

Non mi sembra che quest'auto, ad esempio, abbia quei problemi....

(http://www.ferraris-online.com/cars/FE-F1-87-097/images/P000Fade.jpg)


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mariner su Maggio 24, 2011, 08:31:34 am
anche a me non dispiacciono.
Anche sul discorso meno veloci poi ci sarebbe da discutere, bisognerebbe definire le condizioni d'uso, perchè magari su strada , con in più la progressività dovuta alla spalla, potrebbe essere più validi.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: abrasda su Maggio 24, 2011, 08:38:40 am
Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 08:21:21 am
Dipende dal peso e dalla gomma.

Non mi sembra che quest'auto, ad esempio, abbia quei problemi....

(http://www.ferraris-online.com/cars/FE-F1-87-097/images/P000Fade.jpg)


nauring la f1 è mondo a se....sono piu' simili a dei caccia che a delle auto...le carcasse di f1 hanno una spalla molto rigida ma nel contempo la carcassa svolge una parte della funzione dell' ammortizzatore....


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 08:43:59 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 24, 2011, 08:38:40 am
nauring la f1 è mondo a se....sono piu' simili a dei caccia che a delle auto...le carcasse di f1 hanno una spalla molto rigida ma nel contempo la carcassa svolge una parte della funzione dell' ammortizzatore....


E io che ho detto ?

Che la prontezza di risposta allo sterzo dipende dal peso della macchina e dal tipo di gomma.

Quindi non e' detto che uno pneumatico spalla alta risponda per forza di cose lentamente.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: abrasda su Maggio 24, 2011, 08:45:53 am
Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 08:43:59 am
E io che ho detto ?

Che la prontezza di risposta allo sterzo dipende dal peso della macchina e dal tipo di gomma.

Quindi non e' detto che uno pneumatico spalla alta risponda per forza di cose lentamente.

a pari materiali si...
se usi i materiali di f1 è un altro discorso..ma una gomma di f1 costa come il tuo gc ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 08:54:21 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 24, 2011, 08:45:53 am
a pari materiali si...
se usi i materiali di f1 è un altro discorso..ma una gomma di f1 costa come il tuo gc ;D


Non serve usare i materiali da F1.

Se prendi le gomme del mio GC (225/70 - 16, 450 euro di un treno completo) e le monti sulla Megabusa del Losna da 550 kg, sono convinto che hai uno sterzo prontissimo.  ;D



Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: abrasda su Maggio 24, 2011, 08:56:07 am
Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 08:54:21 am
Non serve usare i materiali da F1.

Se prendi le gomme del mio GC (225/70 - 16, 450 euro di un treno completo) e le monti sulla Megabusa del Losna da 550 kg, sono convinto che hai uno sterzo prontissimo.  ;D



con quella massa e momento d' inerzia? ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 24, 2011, 09:02:51 am
Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 08:21:21 am
Dipende dal peso e dalla gomma.

Non mi sembra che quest'auto, ad esempio, abbia quei problemi....

(http://www.ferraris-online.com/cars/FE-F1-87-097/images/P000Fade.jpg)


La misura dei pneumatici di formula uno è regolamentata... oltretutto la spalla del pneumatico viene usata per "ammortizzare" i cordoli delle piste.

anche il turbo è utile ma non lo usano... anche le minigonne sono utili ma non le usano... ci sono dei regolamenti e bisogna rispettarli.



Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 09:09:46 am
Citato da: Neo su Maggio 24, 2011, 09:02:51 am
oltretutto la spalla del pneumatico viene usata per "ammortizzare" i cordoli delle piste.



Quindi ?  ???

I cerchiazzi giganti con gomme ultraribassate sono deleteri in pista ?

E dove servirebbero, di grazia ?  ??? Un motivo in piu' per definirli inutili.  :-\


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:10:38 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:12:58 am
ummadonna... oggi è il giorno della crociata contro le gomme ribassate...

A me sembra ragionevole pensare che in base al rapporto costi/risultati (probabilmente anche in base a fattori estetici) le case abbiano scelto di favorire il cerchio rispetto alla gomma...

Per quel che è la mia esperienza, a parità di auto, gomme ribassate equivalgono a maggiore piacevolezza della risposta dello sterzo, anche perchè le case produttrici di gomme favoriscono le caratteristiche "sportive" dello pneumatico proprio al decrescere della spalla...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:15:52 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: fabrizio.b su Maggio 24, 2011, 09:16:46 am
in un utilizzo normale di un'auto  meglio , a mio avviso , 1000 volte una gomma normale che ribassata  .
non è che la moda di utilizzare gomme ribassate , oltre che per un fattore meramente estetico , nasconda invece un deficit di tenuta di strada a cui le gommazze con la loro rigidezza ed impronta a terra debbano poi sopperire ?


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:18:35 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: abrasda su Maggio 24, 2011, 09:18:41 am
Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 09:10:38 am
ma non andranno mai in temperatura.  Già non sono riuscito a mandare in temperatura le R88 a Franciacorta...  ::)

Le mie R888 hanno una spalla molto rigida, e costano come normali gomme stradali, ergo i costi non sono un problema.

Momento d'inerzia: Mc dimentica che esso è determinato non solo dalla gomma, ma anche dal cerchio.
Le caterham prevedono gommature da 13", 14" e 15".   Quelle usate in pista sono da 13" (ed utilizzano pneumatici avon cr500, fatti appositamente, probabilmente con un indice di carico molto basso, pur con spalle decisamente rigide.

non dimentico...volevo dire che quelle del gc pur avendo cerchi non eccessivi hanno grande peso e mmomento d' inerzia


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:21:16 am
@losna

Infatti ho parlato di: "rapporto costi/risultati (probabilmente anche in base a fattori estetici)"

D'altronde un /50 o 60 su di una gomma da 215/225 etc. che oggi sono molto molto diffusi, ANCHE su vetture di dimensioni molto ridotte, significano spalle decisamente alte...


Se non mi ricordo male, l'alfasud di mio padre montava gomme con larghezza di spalla da 165mm e qualcosa come 60 o 70 di spalla (credo 60)... sono circa 99mm per il /60 e 131 per il /70

la mia polo monta gomme da 185mm e /60... fate voi il conto di quale auto monta la gomma più alta...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:21:22 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: abrasda su Maggio 24, 2011, 09:23:04 am
Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 09:21:22 am
a parità di rotolamento ha meno inerzia una ruota con cerchio piccolo e spalla alta pèiuttosto che viceversa.


questo sicuro..io dicevo che le ruote del gc hanno inerzia enorme


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:23:24 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 24, 2011, 09:16:46 am
in un utilizzo normale di un'auto  meglio , a mio avviso , 1000 volte una gomma normale che ribassata  .
non è che la moda di utilizzare gomme ribassate , oltre che per un fattore meramente estetico , nasconda invece un deficit di tenuta di strada a cui le gommazze con la loro rigidezza ed impronta a terra debbano poi sopperire ?



In alcuni casi sì...

ricordo chiaramente un articolo di auto o 4r dove spiegavano che quello delle gommazze era uno dei pochi casi in cui tecnici, designer e markettari spingevano tutti nella stessa direzione...



Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 09:24:14 am
Anche su gomme delle balle come i 14" /60 a basso attrito che usa per esempio la Panda, ci può essere un abisso come rigidezza della spalla. Tra le budinose Continental di primo equipaggiamento e le Yokohama che monto adesso lo sterzo è cambiato completamente, anche nella guida normale, con le Conti il sottosterzo era proprio insopportabile e io davo erroneamente la colpa all'autotelaio. La costruzione del pneumatico può fare veramente la differenza.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:24:30 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: &re@ su Maggio 24, 2011, 09:25:25 am
Mah, in qualunque Campionato, se c'è un limite massimo sul diametro del cerchio, tutti usano i cerchi di quel diametro e nessuno si sogna di montare cerchi più piccoli.
Quindi direi che il discorso "pista" si esaurisca in fretta.
Nei Campionati in cui la gomma ha anche un effetto ammortizzante, è semplicemente perché c'è l'obbligo di montare gomme dalla spalla alta, quindi già che ci sono, la sfruttano. Se non ci fosse quell'obbligo, lavorerebbero di più le sospensioni.

Mauring però parlava di un uso stradale...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mariner su Maggio 24, 2011, 09:25:28 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:12:58 am
ummadonna... oggi è il giorno della crociata contro le gomme ribassate...

A me sembra ragionevole pensare che in base al rapporto costi/risultati (probabilmente anche in base a fattori estetici) le case abbiano scelto di favorire il cerchio rispetto alla gomma...

Per quel che è la mia esperienza, a parità di auto, gomme ribassate equivalgono a maggiore piacevolezza della risposta dello sterzo, anche perchè le case produttrici di gomme favoriscono le caratteristiche "sportive" dello pneumatico proprio al decrescere della spalla...


no aspetta Alberto, almeno per me, non è questione di crociata o meno, e poi come al solito "è la dose che fa il veleno"...come hai scritto anche tu oggi consideriamo "ribassata" una gomma /35 o /40..negli anni 70-80 venivano pubblicizzati dei "superibassati" da /65 o cose simili..dico solo che magari non generalizzerei.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:27:09 am
Credo che fabrizio.b si riferisse al proliferare di gomme insulsamente enormi anche su vetture dalle prestazioni modeste...

Per cui, su gomme da 195 e 16" magari hai difficoltà a trovare lo spazio per infilare anche una spalla che sia /60... IMHO...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:28:15 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:30:04 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:31:21 am
Citato da: mariner su Maggio 24, 2011, 09:25:28 am
no aspetta Alberto, almeno per me, non è questione di crociata o meno, e poi come al solito "è la dose che fa il veleno"...come hai scritto anche tu oggi consideriamo "ribassata" una gomma /35 o /40..negli anni 70-80 venivano pubblicizzati dei "superibassati" da /65 o cose simili..dico solo che magari non generalizzerei.


Non ho generalizzato... per "crociata contro", rileggi bene il 3ed e capisci... ;)

Personalmente credo di essere stato uno dei primi a lamentarmi delle gomme ultra ribassate, quando provai la passat SW TDI 130cv che aveva un assetto budinoso e gomme ultra ribassate... 225/xx R17 (xx molto piccolo... Losna? Che gomme montava la tua?)... Era evidentissimo, in quel caso, che le gomme non lavorassero concordemente alle sospensioni, scaricando tutto il lavoro su quest'ultime creando una specie di "discontinuità" fra gli elementi ammortizzanti...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:32:20 am
Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 09:28:15 am
se ti riferisci all'articolo di Auto, ad oggetto una serie 3 con diverse gommature previste a libretto, devi tenere conto di due cose:
1) le gommature NON avevano tutte la stessa larghezza: ovvio che se aumenti la larghezza guadagni (entro certi limiti) in tenuta;
2) mi pare proprio che in uno o più test il risultato migliore venisse dalla gomma che non era la più esasperata in assoluto, ma dalla "seconda" in esasperazione; e tieni conto di quanto sopra.


No paolo si parlava di vetture piccole... robe tipo segmento b...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:33:22 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:35:44 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:35:47 am
Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 09:30:04 am
certo, ma basta usare un cerchio più piccolo.  La swift ad esempio monta 195/45/17 oppure 195/50/16...  ma quelle da rally montano spalla da /60 su cerchio da 14",


Eh, sono d'accordo, ma a quel punto scontenti designer e markettari...

L'articolo in questione spiegava come fossero conenti:

- i designer perchè cerchio enorme e gomma bassa piacciono di più...

- i tecnici, ad usar gomme larghissime (195/205mm su vetture di segmento a/b sono veramente tanti, forse sproporzionati) che, in qualche modo aiutano a risolvere qualche piccolo problema

- i markettari perchè la gente è disposta a spendere per quell'argomento...


Questo, a grandi linee spiegava l'articolo...




Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:37:20 am
Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 09:35:44 am
su vetture di segmento B normalmente sono previste due o al massimo tre (raramente) gommature, ed esse normalmente differiscono anche in larghezza, quindi non possiamo fare confronti sulla sola spalla.  E comunque più l'auto è leggera, maggiore è l'influenza negativa di cerchi grandi.



'rall........

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA :P :P :P

Ti sto cercando di dire cosa diceva l'articolo cui faccio riferimentoooooooooooooooooooo... vedi l'ultimo post :P


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: &re@ su Maggio 24, 2011, 09:37:28 am
Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 09:35:44 am
su vetture di segmento B normalmente sono previste due o al massimo tre (raramente) gommature

Sulla Polo 1.2 di mio padre, a libretto sono previste misure dal 14" al 17" :o
(i 14" forse solo per le invernali però, non sono sicuro).


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mariner su Maggio 24, 2011, 09:38:53 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:31:21 am
Non ho generalizzato... per "crociata contro", rileggi bene il 3ed e capisci... ;)

Personalmente credo di essere stato uno dei primi a lamentarmi delle gomme ultra ribassate, quando provai la passat SW TDI 130cv che aveva un assetto budinoso e gomme ultra ribassate... 225/xx R17 (xx molto piccolo... Losna? Che gomme montava la tua?)... Era evidentissimo, in quel caso, che le gomme non lavorassero concordemente alle sospensioni, scaricando tutto il lavoro su quest'ultime creando una specie di "discontinuità" fra gli elementi ammortizzanti...

no la tua posizione mi era chiara, stavo chiarendo la mia...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Homer su Maggio 24, 2011, 09:47:38 am
Fino a prova contraria il /xx indica la percentuale di ribassamento rispetto alla larghezza del battistrada... negli ultimi anni abbiamo assistito ad un (esagerato) allargamento delle dimensioni del battistrada pure sulle auto più piccole...è ovvio che se su una media sportiva come la Megane o la Golf GTI arriviamo ad avere battistrada di 225,235 (addirittura sull'RS3 mi pare che si montino i 255!!!) non si potranno avere contemporaneamente gomme /50, /55... altrimenti la spalla sarebbe quella di un SUV... sulle auto storiche citate da mauring le gomme magari avevano anche spalla /65, /70 (anche se ai tempi le misure eran completamente diverse), ma magari una 250 GTO aveva una gomma larga come quella di una Giulietta QV...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:51:13 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:51:56 am
http://www.longstonegomme.it/page/Ferrari


qui un po' di misure per ferrari d'epoca...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Homer su Maggio 24, 2011, 09:54:17 am
Paolo un 205/60 su cerchio da 16 ha la stessa circonferenza di un 225/45R17...con una misura in più di spalla...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:56:21 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 09:58:01 am
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Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 09:58:11 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 24, 2011, 09:12:58 am
ummadonna... oggi è il giorno della crociata contro le gomme ribassate...

A me sembra ragionevole pensare che in base al rapporto costi/risultati (probabilmente anche in base a fattori estetici) le case abbiano scelto di favorire il cerchio rispetto alla gomma...

Per quel che è la mia esperienza, a parità di auto, gomme ribassate equivalgono a maggiore piacevolezza della risposta dello sterzo, anche perchè le case produttrici di gomme favoriscono le caratteristiche "sportive" dello pneumatico proprio al decrescere della spalla...


Secondo me i cerchi grossi sono sempre più necessari soprattutto per una questione estetica, dato soprattutto il crescere incessante delle dimensioni delle auto, e soprattutto dall'appesantirsi della linea.
Le gomme ultraribassate possono essere piacevoli se giri in pista o su strade perfette, ma purtroppo le nostre strade sono tutt'altro che perfette, e con i ribassati senti molto di più le buche, solleciti di più la meccanica e la gomma tende maggiormente a copiare le deformazioni dell'asfalto.
Sulla V50 ho lasciato i 16" di serie per avere l'auto un pelo più confortevole, soprattutto perchè ci porto in giro mio figlio che ha meno di 2 anni.
P.S.: Mi sembra per per molte auto, anche sportive, ci siano molte persone che ritengono più validi i cerchi di misura media piuttosto che quelli esagerati con gomme ultraribassate.
Bisogna sempre tener presente le strade su cui circoliamo che fanno pena  :-\


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Homer su Maggio 24, 2011, 10:00:34 am
ma le macchine da corsa non possono essere paragonate a quelle da strada... sai meglio di me che le spalle delle slick o semislick sono estremamente più rigide di quelle stradali... io con le R888 che ho di una misura di cerchio in meno rispetto alle stradali (195/50R15 vs 195/45R16) se prendo una sconnessione la sento molto di più che con le stradali. Figuriamoci con le stampo. Le auto da rally poi han misure differenziate per asfalto e sterrato, e su asfalto han cerchi da 17 o 18" le A o le kit...

Quello che dico io è che non ha senso ragionare sul /xx, perchè essendo una percentuale dipende solo ed esclusivamente dalla larghezza della gomma... se misuri la spalla di un 295/40 e quella di un 185/60, quale sarà la spalla più ribassata?


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:05:05 am
Aggiungo che talvolta la necessità del cerchio grande, è data anche dalla necessità di montare dischi dei freni enormi per fermare auto sempre più pesanti.
Ma queste può valere per superberlinone o mega SUV da 2 o 3 tonnellate...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 10:05:22 am
Secondo me il cerchio grande e' anche conseguenza dei pesi paurosi, anche nelle sportive.

Tanto peso significa grandi dischi per frenare, e grandi dischi ci stanno e si raffreddano solo con grandi cerchi.

Le prestazioni di tenuta, stabilità, handling a quel punto c'entrano poco.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:06:11 am
Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 10:05:22 am
Secondo me il cerchio grande e' anche conseguenza dei pesi paurosi, anche nelle sportive.

Tanto peso significa grandi dischi per frenare, e grandi dischi ci stanno e si raffreddano solo con grandi cerchi.


Le prestazioni di tenuta, stabilità, handling a quel punto c'entrano poco.


T'ho anticipato di pochi secondi  ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Cizu su Maggio 24, 2011, 10:08:21 am
mi fan crepare dal ridere certe macchine della domenica con la ruota enorme e il disco del freno minuscolo

alcuni esempi
(http://www.bachecaannunci.it/adpics/p1000914563.jpg) (http://www.wheelcollision.com/wccpix/69822.JPG) (http://desmond.yfrog.com/Himg155/scaled.php?tn=0&server=155&filename=foto0029ax4.jpg&xsize=640&ysize=640)

l'unico vantaggio di avere il cerchione enorme, cioe' il poter montare freni piu' grossi, non e' sfruttato

non parlatemi di rapporto costi/prestazioni

perche' con quel che costa una gomma da 19" normale ci si puo' prendere una da 16" alto di gamma, risparmiare pure qualche doblone, avere meno masse non sospese e andare un sacco piu' forte.

mi fan crepare dal ridere quelli, e quanti ce ne sono, che hanno i 19" /35 su macchine totalmente insulse tipo dei barconi station wagon che si lamentano di spendere 600 euro al cambio gomme dopo aver girato come dei matti a farsi far preventivi per trovare la gomma piu' economica e cacata

si si, bei vantaggi quelli del cerchio grosso.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 10:08:33 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:06:11 am
T'ho anticipato di pochi secondi  ;D


:o ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: &re@ su Maggio 24, 2011, 10:09:43 am
Citato da: Cizu su Maggio 24, 2011, 10:08:21 am
mi fan crepare dal ridere certe macchine della domenica con la ruota enorme e il disco del freno minuscolo

Il top sono quelli che verniciano di rosso le squallide pinze di serie, o ancor peggio i tamburi! ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:11:53 am
Citato da: Cizu su Maggio 24, 2011, 10:08:21 am
mi fan crepare dal ridere certe macchine della domenica con la ruota enorme e il disco del freno minuscolo

alcuni esempi
(http://www.bachecaannunci.it/adpics/p1000914563.jpg) (http://www.wheelcollision.com/wccpix/69822.JPG) (http://desmond.yfrog.com/Himg155/scaled.php?tn=0&server=155&filename=foto0029ax4.jpg&xsize=640&ysize=640)

l'unico vantaggio di avere il cerchione enorme, cioe' il poter montare freni piu' grossi, non e' sfruttato

non parlatemi di rapporto costi/prestazioni

perche' con quel che costa una gomma da 19" normale ci si puo' prendere una da 16" alto di gamma, risparmiare pure qualche doblone, avere meno masse non sospese e andare un sacco piu' forte.

mi fan crepare dal ridere quelli, e quanti ce ne sono, che hanno i 19" /35 su macchine totalmente insulse tipo dei barconi station wagon che si lamentano di spendere 600 euro al cambio gomme dopo aver girato come dei matti a farsi far preventivi per trovare la gomma piu' economica e cacata

si si, bei vantaggi quelli del cerchio grosso.


Non vale postare la foto delle ruote posteriori (dove ovviamente ii dischi sono minuscoli)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Cizu su Maggio 24, 2011, 10:16:32 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:11:53 am
Non vale postare la foto delle ruote posteriori (dove ovviamente ii dischi sono minuscoli)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



ahahahah hai ragione  ;D ;D ;D ;D
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4621/photos/volkswagen_golf_gti_edition_30_32570.jpg) (http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/mseries/m3sedan/2007/allfacts/equipment/_shared/img/exterior_wheels.jpg)



Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: &re@ su Maggio 24, 2011, 10:20:01 am
Beh questi non sono poi piccolissimi, ci deve stare anche la pinza, e magari anche un cerchio di diametro inferiore per le invernali.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:23:24 am
Citato da: Cizu su Maggio 24, 2011, 10:08:21 am
mi fan crepare dal ridere quelli, e quanti ce ne sono, che hanno i 19" /35 su macchine totalmente insulse tipo dei barconi station wagon che si lamentano di spendere 600 euro al cambio gomme dopo aver girato come dei matti a farsi far preventivi per trovare la gomma piu' economica e cacata



Sabato ero al lavaggio a spingardare la Prisma e si è presentato un ragazzo del posto, che (a quanto so io fa l'operaio) con una Q7 con cerchi da 19" o da 20".
Gomme lisce da ritiro del libretto ... mah !
Comprano auto da decine e decine (e decine ...) di migliaia di €, montano cerchi esagerati, e poi tirano le gomme all a morte per risparmiare (o perchè proprio non hanno i soldi per comprarle nuove).
La cosa mi fa un po' tristezza.
Ma sono OT ...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: &re@ su Maggio 24, 2011, 10:25:22 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:23:24 am
con una Q7 con cerchi da 19" o da 20".

A me fanno ridere in montagna in inverno, con quei cosi, cerchi enormi e gomme estive + catene, quando una grezzissima auto a due ruote motrici gira tranquillamente con le sole invernali ;D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 10:28:59 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:23:24 am
Sabato ero al lavaggio a spingardare la Prisma e si è presentato un ragazzo del posto, che (a quanto so io fa l'operaio) con una Q7 con cerchi da 19" o da 20".
Gomme lisce da ritiro del libretto ... mah !
Comprano auto da decine e decine (e decine ...) di migliaia di €, montano cerchi esagerati, e poi tirano le gomme all a morte per risparmiare (o perchè proprio non hanno i soldi per comprarle nuove).
La cosa mi fa un po' tristezza.
Ma sono OT ...


E poi girano 20 distributori per trovare il carburante a 2 centesimi in meno al litro.  ;D

A proposito (altro OT  ;D), domani il governo del "non mettiamo le mani nelle tasche degli italiani" fa votare la fiducia sul decreto per aumentare le accise sui carburanti (oltre che per non far votare gli italiani sul nucleare).

http://www.repubblica.it/politica/2011/05/23/news/fiducia_omnibus-16641803/?ref=HREC1-7


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:37:02 am
Citato da: &re@ su Maggio 24, 2011, 10:25:22 am
A me fanno ridere in montagna in inverno, con quei cosi, cerchi enormi e gomme estive + catene, quando una grezzissima auto a due ruote motrici gira tranquillamente con le sole invernali ;D


A dicembre sono stato con la famiglia 3 giorni in Trentino.
Sono partito il giorno di quella mega nevicata che ha bloccato un sacco di città (soprattitto quelle non attrezzate per la neve come Spezia).
Avendo visto le previsioni nei giorni precedente avevo già caricato la Prisma anzichè la Volvo (Preferendo  sicurezza attiva -Prisma Integrale + gomme da neve- a sicurezza passiva -Volvo V50 traz. ant. e gomme estive-)
Ricordo ancora certi sguardi beffardi, le occhiate del tipo "dove va questo barbone ... mi fa pena", le occhiate pieno di orgoglio di taluni personaggi dotati di SUV che ci guardavano con aria di superiorità pensando di essere inarrestabili ... salvo scoprire che la loro Q5 traz. anteriore con gomme estive aveva poche possibilità di saltare fuori da quella stradina (grasse risate quando gli sono passato accanto ridacchiando  con la Prisma ;D)


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 10:40:26 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:37:02 am
A dicembre sono stato con la famiglia 3 giorni in Trentino.
Sono partito il giorno di quella mega nevicata che ha bloccato un sacco di città (soprattitto quelle non attrezzate per la neve come Spezia).
Avendo visto le previsioni nei giorni precedente avevo già caricato la Prisma anzichè la Volvo (Preferendo  sicurezza attiva -Prisma Integrale + gomme da neve- a sicurezza passiva -Volvo V50 traz. ant. e gomme estive-)
Ricordo ancora certi sguardi beffardi, le occhiate del tipo "dove va questo barbone ... mi fa pena", le occhiate pieno di orgoglio di taluni personaggi dotati di SUV che ci guardavano con aria di superiorità pensando di essere inarrestabili ... salvo scoprire che la loro Q5 traz. anteriore con gomme estive aveva poche possibilità di saltare fuori da quella stradina (grasse risate quando gli sono passato accanto ridacchiando  con la Prisma ;D)




Ma sei cattivo !  ;D

Ben pochi sanno che esisteva la Prisma Integrale.  :)


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 10:59:39 am
Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 10:28:59 am
E poi girano 20 distributori per trovare il carburante a 2 centesimi in meno al litro.  ;D

A proposito (altro OT  ;D), domani il governo del "non mettiamo le mani nelle tasche degli italiani" fa votare la fiducia sul decreto per aumentare le accise sui carburanti (oltre che per non far votare gli italiani sul nucleare).

http://www.repubblica.it/politica/2011/05/23/news/fiducia_omnibus-16641803/?ref=HREC1-7


Il governo è stato "costretto" ad aumentare le accise per le proteste dei registri sinistrorsi che volevano continuare ad essere finanziati, così come i teatri lirici che fanno 1/5 degli spettacoli rispetto a quelli inglesi francesi e tedeschi e vogliono essere pagati lo stesso, insomma parassiti di sinistra in genere, in questo caso forse valeva il detto "ci va un governo di sinistra per fare le cose di destra". Io ero favorevole all'aumento del prezzo del biglietto del cinema, c'era un rapporto più diretto tra utilizzatori/tassati, ma alla fine la benzina è sempre la cosa più comoda, per i biglietti del cinema ci voleva un minimo di palle ed è chiaro che non ci sono in questo governo. Ma fino a che non si ha il coraggio di tagliare le spese, meglio rassegnarsi.
Mi consolo, c'è un minimo motivo in più di sopportare il mio piccolo diesel che mi fa percorrere quasi 20 km/l in media  :D


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 11:02:57 am
L'aumento deciso delle accise, a conti fatti, coprira' ben di piu' del fondo per lo spettacolo.

Quella e' la favoletta che raccontano alla gente affinche' non si incazzi contro di loro ancor di piu'.

La realta' e' che non sanno dove prendere i soldi per coprire i buchi.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: TonyH su Maggio 24, 2011, 11:03:03 am
Citato da: claudio53 su Maggio 24, 2011, 10:59:39 am
così come i teatri lirici che fanno 1/5 degli spettacoli rispetto a quelli inglesi francesi e tedeschi e vogliono essere pagati lo stesso


Tocchi un tasto dolente....ho preso il programma del regio 2011/2012  :(

Tralasciando gli 84€ a crapa (se vuoi avere la speranza di vedere/udire qualcosa)....del Rigoletto e della Madama Butterfly (quindi, non proprio 2 opere del menga) fanno QUATTRO rappresentazioni ciascuna  >:( :-X Ma si può? solo 3 repliche per 2 opere tra le più conosciute.

Sono sempre più convinto che non gli spettatori che non vogliono la lirica, ma è la lirica che non vuole spettatori...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 11:06:42 am
Citato da: TonyH su Maggio 24, 2011, 11:03:03 am
Tocchi un tasto dolente....ho preso il programma del regio 2011/2012  :(

Tralasciando gli 84€ a crapa (se vuoi avere la speranza di vedere/udire qualcosa)....del Rigoletto e della Madama Butterfly (quindi, non proprio 2 opere del menga) fanno QUATTRO rappresentazioni ciascuna  >:( :-X Ma si può? solo 3 repliche per 2 opere tra le più conosciute.

Sono sempre più convinto che non gli spettatori che non vogliono la lirica, ma è la lirica che non vuole spettatori...


E il Regio come gestine è il fiore all'occhiello della lirica italiana. I prezzi però non sono molto alti, all'estero si paga molto di più in genere, anche se non sono più aggiornato purtroppo.


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: TonyH su Maggio 24, 2011, 11:08:11 am
A ottobre a Londra provo a informarmi....l'anno scorso avevamo pagato 45£ il musical..


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: &re@ su Maggio 24, 2011, 11:08:15 am
Questa è la madre di tutti gli OT: dalle gomme ribassate alla lirica possiamo farcela solo sul Pistone! :o


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: alura su Maggio 24, 2011, 11:35:52 am
^^^

C'e' qualcosa di diabolico :o :o :o


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MRC su Maggio 24, 2011, 11:42:04 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 10:37:02 am
A dicembre sono stato con la famiglia 3 giorni in Trentino.
Sono partito il giorno di quella mega nevicata che ha bloccato un sacco di città (soprattitto quelle non attrezzate per la neve come Spezia).
Avendo visto le previsioni nei giorni precedente avevo già caricato la Prisma anzichè la Volvo (Preferendo  sicurezza attiva -Prisma Integrale + gomme da neve- a sicurezza passiva -Volvo V50 traz. ant. e gomme estive-)
Ricordo ancora certi sguardi beffardi, le occhiate del tipo "dove va questo barbone ... mi fa pena", le occhiate pieno di orgoglio di taluni personaggi dotati di SUV che ci guardavano con aria di superiorità pensando di essere inarrestabili ... salvo scoprire che la loro Q5 traz. anteriore con gomme estive aveva poche possibilità di saltare fuori da quella stradina (grasse risate quando gli sono passato accanto ridacchiando  con la Prisma ;D)



il Q5 non esiste a trazione anteriore


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 11:51:51 am
Citato da: MRC su Maggio 24, 2011, 11:42:04 am
il Q5 non esiste a trazione anteriore


Sei sicuro?
Non c'era scritto QUATTRO dietro
???


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MRC su Maggio 24, 2011, 11:52:50 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 11:51:51 am
Sei sicuro?
Non c'era scritto QUATTRO dietro
???


magari han tolto le targhette, è un'optional a costo zero.
Esiste solamente 4x4


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: TonyH su Maggio 24, 2011, 11:53:42 am
In Audi puoi decidere se farti togliere tutte le targhette oppure fare togliere solo le targhette relative alla "tecnologia".

Già comprendo poco togliere tutto....perchè lasciare il modello e non il motore è buio completo...


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 11:54:37 am
Citato da: MRC su Maggio 24, 2011, 11:52:50 am
magari han tolto le targhette, è un'optional a costo zero.
Esiste solamente 4x4


E' vero, sono andato a controllare.
E allora perchè era imbelinato nella neve?
Ok che aveva le estive, ma non riusciva manco a partire (almeno a giudicare dagli improperi che tirava  ;D )


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: MRC su Maggio 24, 2011, 11:56:54 am
Citato da: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 11:54:37 am
E' vero, sono andato a controllare.
E allora perchè era imbelinato nella neve?
Ok che aveva le estive, ma non riusciva manco a partire (almeno a giudicare dagli improperi che tirava  ;D )


prob. era un incapace totale, comunque non è che le estive facciano miracoli anche su una 4x4


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Cizu su Maggio 24, 2011, 12:01:53 pm
Citato da: TonyH su Maggio 24, 2011, 11:53:42 am
In Audi puoi decidere se farti togliere tutte le targhette oppure fare togliere solo le targhette relative alla "tecnologia".

Già comprendo poco togliere tutto....perchè lasciare il modello e non il motore è buio completo...


cosi' possono pavoneggiarsi anche con la versione superbase

(come se a qualcuno importasse, comunque)


Titolo: Re: Superribassati, superribassati...... cerchi giganti....
Post di: Samurai X su Maggio 24, 2011, 12:06:52 pm
A me sembrano enormi le 175/65 R15 della PuntoG


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