ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: saturn_v su Maggio 23, 2011, 22:49:35 pm



Titolo: Un mito Australiano.....
Post di: saturn_v su Maggio 23, 2011, 22:49:35 pm
Un gran bel video di Top Gear Australia dedicato alla mitica Ford Falcon GT Phase III....Steve Pizzati ne porta una nella pista di prova del programma e poi nel mitico circuito di Bathurst suo terreno ideale.....la carriera sportiva di quest'auto fu breve ma assai intensa...vinse tutto quello che c'era da vincere nelle varie competizioni in Oceania....divenne una leggenda nelle mani di Alan Moffat contro l'arcirivale Peter Brock, pilota ufficiale Holden.
Questa Falcon inauguro' la tradizione tutta Australiana nel produrre le quattro porte piu' veloci del mondo, primato detenuto fino al giorno d'oggi con la HSV GTS Walkinshaw.
Quando questa superberlina arrivo' nel Settembre del 1970 non c'era niente (a 4 sportelli) che le si potesse anche lontanamente paragonare ....era equipaggiata con un 351 cid (5.8 litri) Ford Cleveland V8 che erogava fino a 400 CV di potenza nello step piu' estremo (il Phase III appunto) e pesava "solo" 1500 kg....per darvi un'idea, aveva un rapporto peso potenza che sfiorava quello dei modelli di punta della migliore aristocrazia automobilistica sportiva del tempo come la Ferrari Daytona o la Lamborghini Miura....ma con 5 posti comodi, aria condizionata ed un bagagliaio capiente!! Ridicolizava qualsiasi superberlina Europea dell'epoca.....con il rapporto al ponte piu' lungo (il cliente ne poteva scegliere fino a 3 diversi) superava comodamente i 260 orari.
Solo qualche enorme 4 porte Americana aveva sulla carta ancora piu' cavalli (ad es. la Chevrolet Impala SS) ma erano ben piu' grandi e pesanti, con trasmissione automatica e sicuramente non erano minimamente ferri da pista.
Il primato di berlina piu' veloce della Falcon GT duro' ben 14 anni.....per poi venire finalmente eclissato dalle Holden Commodore SS nella seconda meta' degli anni 80.
Al giorno d'oggi la Phase III e' la muscle car piu' ambita in Australia e ci sono stati casi recenti di passaggi di mano per oltre 750.000 dollari....un'ottimo investimento per chi la compro' nuova al prezzo di listino di $5200!!! 
Alla fine del 1971 Ford introdussse la Phase IV ancora piu' potente (500 CV) ma il programma venne bruscamente cancellato per via del clima politico dell'epoca (il governo Australiano minaccio' una legislazione anti supercar). Ne sono state costruite soltanto 4 di cui solo 2 sopravvivono in mani private....ovviamente non hanno prezzo.

Godetevi il sound del V8 ed i traversoni!!!

Parte 1

http://www.youtube.com/watch?v=0nkMzAVLxoY

Parte 2

http://www.youtube.com/watch?v=-zVJOZN_-B8&feature=related


Ford Falcon GT Xy Phase III

(http://www.caradvice.com.au/wp-content/uploads/2007/11/gtho.JPG)

(http://www.imcdb.org/i236702.jpg)

(http://www.onlinemodelcars.com/sites/pwaters/_files/Image//xy2.jpg)



Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: france92 su Maggio 23, 2011, 23:19:57 pm
adoro quei pazzi degli australiani...sono tamarri dentro... :o


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: mariner su Maggio 24, 2011, 06:35:31 am
non ho capito se è una berlina-sportiva o uncamion-da corsa... ;D ;D ;D ;D

bella però..la mania anglosassone delle muscle car, travestendo auto normali , mi acchiappa..


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 07:57:44 am
Ecco bravo, ti sei messo sulla buona strada  :D


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: jimb0 su Maggio 24, 2011, 10:57:22 am
Citato da: claudio53 su Maggio 24, 2011, 07:57:44 am
Ecco bravo, ti sei messo sulla buona strada  :D


pensai lo stesso: finalmente son finite le hyunday!
mad max usava anche lui una qualche versione della ford falcon (ovviamente intamarrata), o sbaglio?


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 11:02:31 am
Citato da: jimb0 su Maggio 24, 2011, 10:57:22 am
pensai lo stesso: finalmente son finite le hyunday!
mad max usava anche lui una qualche versione della ford falcon (ovviamente intamarrata), o sbaglio?


La mitica Interceptor con compressore ... SBAV  :P


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 11:05:24 am
http://content.streetkingsarabia.com/wp-content/uploads/4-The-Interceptor1.jpg

8)


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: Nielli su Maggio 24, 2011, 15:10:11 pm
Gran motore ( e ci mancherebbe  ;D)  ma... nn si può guardare  :-X  sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70  e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 15:14:21 pm
Citato da: Nielli su Maggio 24, 2011, 15:10:11 pm
Gran motore ( e ci mancherebbe  ;D)  ma... nn si può guardare  :-X  sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70   e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo


Rispetto il tuo parere, ci mancherebbe, ma come i coglioni in fatto di pareri ognuno ha i suoi, a me non dispiace, ci potrei anche andare in giro, non è la solita minestra riscaldata.


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 15:18:02 pm
Citato da: Nielli su Maggio 24, 2011, 15:10:11 pm
Gran motore ( e ci mancherebbe  ;D)  ma... nn si può guardare  :-X  sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70   e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo


Basta saldare le due in avanzo ...  :P


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: jimb0 su Maggio 24, 2011, 16:01:18 pm
Citato da: Nielli su Maggio 24, 2011, 15:10:11 pm
Gran motore ( e ci mancherebbe  ;D)  ma... nn si può guardare  :-X  sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70   e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo


c'e' anche chi dice che una sportiva con 4 ruote ne ha 2 di troppo, come la mettiamo? :o ;D


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: saturn_v su Maggio 24, 2011, 16:19:53 pm
Citato da: Nielli su Maggio 24, 2011, 15:10:11 pm
Gran motore ( e ci mancherebbe  ;D)  ma... nn si può guardare  :-X  sembra una di quelle innominabili berline giapponesi della metà dei 70   e poi questa mania delle auto pseudo sportive a 4 porte nn la capisco , un'auto sportiva con 4 porte ne avrà sempre 2 di troppo


Invece trovo la Falcon seconda generazione una gran bella berlina anni 60 (nacque nel 1966)...linea di cintura coke bottle, frontale aggressivo, forme ispirate alla Mustang.....scusa cosa producevamo di molto migliore come estetica in Europa o in Italia?? La 125?? l'Alfa 1750?? La Lancia Flavia??

Certo la GT aveva la truzzata dei brutti spoiler posticci anteriore e posteriore....ma erano una necessita' date le velocita' talmente alte (impensabili per una berlina ai tempi) che venivano raggiunte,


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: saturn_v su Maggio 24, 2011, 16:21:42 pm
Citato da: mariner su Maggio 24, 2011, 06:35:31 am
non ho capito se è una berlina-sportiva o uncamion-da corsa... ;D ;D ;D ;D



Aveva un comportamente dinamico molto buono......per il 1970.....prova a mettere 400 CV in una berlina Europea contemporanea di questa Falcon... ;D :P


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: mariner su Maggio 24, 2011, 16:28:04 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 24, 2011, 16:21:42 pm
Aveva un comportamente dinamico molto buono......per il 1970.....prova a mettere 400 CV in una berlina Europea contemporanea di questa Falcon... ;D :P

no no..la battuta era sulla definizione, non sul mezzo..'ste cose cosi mi piacciono proprio....le varie Opel Omega Lotus, Ford Mondeo ST , etc etc..mi piacciono un sacco..
Non fosse stato per i costi, anzichè la VW avrei preso l'Insignia OPC...325 cv..


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 16:34:39 pm
Citato da: mariner su Maggio 24, 2011, 16:28:04 pm
no no..la battuta era sulla definizione, non sul mezzo..'ste cose cosi mi piacciono proprio....le varie Opel Omega Lotus, Ford Mondeo ST , etc etc..mi piacciono un sacco..
Non fosse stato per i costi, anzichè la VW avrei preso l'Insignia OPC...325 cv..


... questa la citerò nel prossimo benzina vs diesel : diesel == braccino corto  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: mariner su Maggio 24, 2011, 16:43:10 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 24, 2011, 16:34:39 pm
... questa la citerò nel prossimo benzina vs diesel : diesel == braccino corto  ;D ;D ;D


tutta invidia perchè sei obbligato a girare in Panda diesel... ;D ;D ma non trovi il rumore del disel simile ad un gatto che fa le fusa?  ;D ;D


Titolo: Re: Un mito Australiano.....
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 16:51:23 pm
Citato da: mariner su Maggio 24, 2011, 16:43:10 pm
tutta invidia perchè sei obbligato a girare in Panda diesel... ;D ;D ma non trovi il rumore del disel simile ad un gatto che fa le fusa?  ;D ;D


Obbligato onestamente no, ma sono indeciso sulla sostituta, è che aspetto la Panda III come stile le varie Panda mi sono sempre piaciute , e no, il  gatto è un'altra cosa, assolutamente non metallico come sound, e concilia il sonno  ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.