Titolo: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: mauring su Maggio 24, 2011, 13:50:36 pm Dal momento che le accelerazioni della Prius vengono rilevate dalle riviste con la batteria completamente carica (condizione piu' favorevole), come mai le accelerazioni delle fuoristrada non vengono rilevate con le marce ridotte ?
Ad esempio (cosi' Homer e' contento ::) ;D ), il mio gippone, con le ridotte inserite puo' superare, anche se di poco, i 100 km/h. Va da se' che le accelerazioni da zero fino a quella velocita' potrebbero essere rilevate con le ridotte inserite, e magari risultare sensibilmente migliori di quelle ottenute col range di marce normale. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: jimb0 su Maggio 24, 2011, 13:54:09 pm volevo semplicemente mandarti in mona, ma cerchero' di essere piu' costruttivo: sei proprio andato giu' in basso se vuoi usare i trucchetti dei priussisti per farti i segoni sui numerini. ;D ;D
dai, che hai abbastanza cubatura per farti i segoni su quella, lascia stare i numerini. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: &re@ su Maggio 24, 2011, 13:54:12 pm A parte il tuo gippone che è indistruttibile ( :P ) ma la trasmissione non si rovina a fare gli spari con le ridotte?
Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 14:07:13 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 14:04:32 pm Io credo proprio di si, a giudicare dalle botte tremende che danno le cambiate anche accelerando poco... ::) Infatti non ho mai provato, pero' c'e' chi, sui forum dedicati, ha provato ed ha detto che sembra di stare su un missile terra-aria. ;D Pero', a rigor di logica, ci se ne dovrebbe fregare dello stress alla trasmissione: si punta alla massima prestazione e amen. Con le ridotte i differenziali vengono bloccati automaticamente ? In questo caso la vedo dura arrivare ai 100 a manetta senza sbriciolare qualcosa :-\ Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 14:08:28 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 14:07:17 pm E' questione di principio: se le prestazioni di un mezzo le misuri nelle condizioni piu' favorevoli, devi farlo con tutti. E se alcuni fuoristrada offrono questa possibilità, devi sfruttarla. Tralasciamo il dettaglio che dopo la prova di accelerazione butti il cambio nel cesso ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 14:09:53 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 14:08:21 pm Si blocca il diff. centrale. Cosa vuoi sbriciolare, se sei in rettilineo ? ??? Si ma devi andare drittissssssssssssimo .... Se ti attraversa la strada un vecchietto lo devi trifolare per non rovinare il differenziale ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 14:12:05 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 14:10:29 pm Questo e' un dettaglio ;D di cui le riviste non dovrebbero curarsi, come non si curano di eventuali frizioni bruciate nei test di quelle col cambio manuale. Però con le ridotte per arrivare ai 100 fai tutti i cambi marcia, quindi quello che recuperi per i rapporti corti lo perdi ampiamente nei cambi marcia ... secondo me ci metti di più che a farlo normale :-\ Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 14:14:21 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 14:13:10 pm Non e' vero. ;D Ho provato ad inserire le ridotte su asfalto, e le curve normali si fanno tranquillamente. Certo, se curvi stretto senti che saltella, ma niente di drammatico. Peccato ... stavo già gustando una scena splatter col vecchietto fatto a pezzi ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: claudio53 su Maggio 24, 2011, 14:27:05 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 14:16:03 pm Questo in effetti e' il dilemma. Ma non tanto per il tempo dei cambi marcia, che sul cambio automatico sono quasi azzerati, quanto piuttosto per il fatto che, soprattutto con le prime marce, l'inerzia a salire di giri potrebbe essere penalizzante piu' del fatto di avere una marcia piu' lunga. Insomma, hai un motorone così grosso che spende più energia ad accelerare se stesso che il veicolo ::) Può essere ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 24, 2011, 14:32:54 pm Citato da: claudio53 su Maggio 24, 2011, 14:27:05 pm Insomma, hai un motorone così grosso che spende più energia ad accelerare se stesso che il veicolo ::) Può essere ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Cizu su Maggio 24, 2011, 15:10:32 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 14:07:17 pm E' questione di principio: se le prestazioni di un mezzo le misuri nelle condizioni piu' favorevoli, devi farlo con tutti. E se alcuni fuoristrada offrono questa possibilità, devi sfruttarla. un discorso del genere lo feci gia' a suo tempo quando si parlava di auto ibride con benzina e gpl se ricordo bene e sono d'accordo te Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: The Tramp su Maggio 24, 2011, 18:07:55 pm Io non sono convinto che un fuoristrada fa lo 0-100 in minor tempo con le ridotte.
Sopratutto se turbodiesel. Hai provato cronometro alla mano, lasciando stare le sensazioni percepite? Cmq, visto che tiri in ballo la Prius, :P il livello di carica non cambia il tempo dello sparo, a meno che non si è veramente scarichi. Ovvero, avere la batteria totalmente carica o normale (metà) non cambia nulla: la batteria aiuta per 125A in entrambi i casi. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Emi su Maggio 24, 2011, 18:13:09 pm ma dopo il video della pista prius hai ancora il coraggio di postare? :P :P :P :P
Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 18:15:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: The Tramp su Maggio 24, 2011, 18:20:05 pm Citato da: Emi su Maggio 24, 2011, 18:13:09 pm ma dopo il video della pista prius hai ancora il coraggio di postare? :P :P :P :P ??? A che cosa ti riferisci? Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: The Tramp su Maggio 24, 2011, 18:25:44 pm Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 18:15:02 pm domanda: se inizi con batterie interamente cariche, e fai una serie di 0-100 a manetta, quanti riesci a farne prima di azzerare la batteria? Sinceramente non saprei, ma a occhio potrei dire una mezza dozzina. Ho letto che la capienza della batteria è progettata per fare uno sparo da 0 alla velocità massima, partendo da livello normale (60%) e arrivando in riserva. L'unica volta che ho provato, per fare un esperimento, è quello di fare l'ingresso e la rampa dell'autostrada in EV forzato, per poi accelerare a manetta fino alla velocità massima: la batteria non era totalmente scarica (35%). A 29% il sistema non usa più l'elettrico per assistere ad un kick-down. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Losna su Maggio 24, 2011, 18:29:01 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: The Tramp su Maggio 24, 2011, 18:56:52 pm Citato da: Losna su Maggio 24, 2011, 18:29:01 pm quindi sostanzialmente in pista fai un solo giro tirato, forse uno e mezzo... Due, se è una pista corta come Varano. ;D Ma lo sappiamo tutti che la prius non è fatta er andare in pista, come una ferrari non è fatta per fare sterrato e una X6 non è fatta per girare in città. ;) Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Skippa su Maggio 24, 2011, 20:45:34 pm Ma infatti, ma a chi frega quanta pista si può fare con una prius? Al massimo quanto pavè in ZTL ambientale
Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: The Tramp su Maggio 24, 2011, 21:27:43 pm Citato da: Mauring su Maggio 24, 2011, 21:13:20 pm Quindi lo cambia eccome. Se hai la batteria scarica fai i tempi di un apecar. Si, ma deve essere eccessivamente scarica. Oltre il normale. Mi spiego: Normalmente la batteria è al 60% Premendo il tasto EV, l'auto va in elettrica finché raggiunge il 45% - poi si stacca per insufficenza. In casi di coda estrema, la batteria può scendere a 39%: Qui il termico sta acceso per riportarlo su a 43%. Ma se fai un kick-down il sistema da ancora tutta l'assistenza elettrica che hai bisogno. Questa assistenza cessa quando la batteria scende sotto il 29% - allora si che è un chiodo. ma ce ne vuole, dato che già sotto il 39% il termico pompa 10kWh (50A) nella batteria. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: claudio53 su Maggio 25, 2011, 08:43:50 am Citato da: The Tramp su Maggio 24, 2011, 21:27:43 pm Si, ma deve essere eccessivamente scarica. Oltre il normale. Mi spiego: Normalmente la batteria è al 60% Premendo il tasto EV, l'auto va in elettrica finché raggiunge il 45% - poi si stacca per insufficenza. In casi di coda estrema, la batteria può scendere a 39%: Qui il termico sta acceso per riportarlo su a 43%. Ma se fai un kick-down il sistema da ancora tutta l'assistenza elettrica che hai bisogno. Questa assistenza cessa quando la batteria scende sotto il 29% - allora si che è un chiodo. ma ce ne vuole, dato che già sotto il 39% il termico pompa 10kWh (50A) nella batteria. 10 kW, direi non kWh. Ma comunque di quali spari ripetuti stiamo parlando? In città fai partenze ripetute, ma non certo spari. In autostrada dal casello puoi fare uno sparo, e quindi il problema nella pratica non esiste. In quanto alla pista, credo che sia il tipo di trasmissione a precludere il piacere di guida in pista, in ogni caso anche qui problema INHO inesistente. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: &re@ su Maggio 25, 2011, 09:00:30 am Citato da: The Tramp su Maggio 24, 2011, 18:56:52 pm e una X6 non è fatta per girare in città. Per cosa cavolo sia fatto un X6, io devo ancora capirlo ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 09:34:42 am Citato da: &re@ su Maggio 25, 2011, 09:00:30 am Per cosa cavolo sia fatto un X6, io devo ancora capirlo ;D Paradossalmente ne vedo più in città che altrove :( Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: &re@ su Maggio 25, 2011, 09:35:30 am Per forza, se escono dall'asfalto rimangono piantati ;D
Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 09:37:02 am Citato da: &re@ su Maggio 25, 2011, 09:35:30 am Per forza, se escono dall'asfalto rimangono piantati ;D :P ;D ;D ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: The Tramp su Maggio 25, 2011, 10:29:58 am Citato da: Mauring su Maggio 25, 2011, 09:39:30 am Non ci sono solo citta', autostrada e pista. C'e' anche la montagna, che se affrontata a pieno carico e "allegra", secondo me la batteria te la scarica. Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio. ;) Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio ;) ) Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 10:31:22 am Citato da: The Tramp su Maggio 25, 2011, 10:29:58 am Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio. ;) Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio ;) ) Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio. ;D Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: claudio53 su Maggio 25, 2011, 10:35:25 am Citato da: The Tramp su Maggio 25, 2011, 10:29:58 am Do montagna ne ho fatta tanta, compreso il preferito di Clarkson: Stelvio. ;) Man mano che si sale, la batteria assiste; Sceso sotto il 50% il termico, quando non è sotto sforzo, resta "alto" per fornire la carica alle batterie. Ma quando si chiede ripresa, le batterie continuano a fornire energia (kWh, Claudio ;) ) Se si sale su normalmente potresti anche salire sull'Everest. Solo se, ad ogni tornante, esci a tavotetta, dopo 40 tornanti (su 48) la batteria è secca (29%) e non fornirà più assistenza. E sembra di gridare la Uno Selecta carica di cemento. Lo so, perché ho volutamente provato salendo proprio sullo Stelvio. No, tu hai detto pompa 10 kWh, ma allora dovevi specificare il tempo e non solo la corrente (la tensione viene assunta suppongo quella nominale). Il termico pompa 10 kW, poi a seconda del tempo si accumulerà una energia, e di mezzo c'è pure il rendimento peraltro, e allaora si parlerà di kWh o J. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 11:10:57 am Citato da: Mauring su Maggio 25, 2011, 11:07:38 am Credo che in questi casi - correggimi se sbaglio - non solo la batteria non fornisce assistenza, ma accoppa il termico, perchè "pretende" che esso la ricarichi. Quindi il termico deve far avanzare la macchina ed in piu' ricaricare la batteria, la qual cosa sottrae preziosi kw alla potenza disponibile alle ruote. Da qui il paragone della Uno Selecta carica di cemento ... :P Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Cizu su Maggio 25, 2011, 11:13:03 am cioe' in pratica con la prius puoi fare ancora meno spari che con l'M5
bello Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: claudio53 su Maggio 25, 2011, 11:18:06 am Citato da: Mauring su Maggio 25, 2011, 11:14:44 am Pero' mi autocorreggo, perche', forse, quando sei a tavoletta, l'energia veicolata sulla batteria (scarica) viene dirottata immediatamente alle ruote tramite il motore elettrico, e quindi praticamente tutti i kw disponibili del termico vanno alle ruote (e la batteria resta scarica, pero', almeno finche' si richiede piena potenza alle ruote). Giusto, Tramp ? Comunque l'elettrico sulla Prius funziona a piena potenza solo quando il termico fornisce energia, la potenza con solo l'alimentazione da batterie è molto più bassa di quella nominale del motore elettrico. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: claudio53 su Maggio 25, 2011, 11:27:11 am Citato da: Mauring su Maggio 25, 2011, 11:22:07 am ??? A che serve un motore elettrico potente se poi, quando usa tutta la sua potenza, sottrae kw al termico ? Per gestire meglio la trasmissione ? ??? La trasmissione della Prius prevede che ci sia una componente meccanica e una elettrica, che si combinano variamente per tenere alti i rendimenti. Non è banalissimo da spiegare, passo la palla al Tramp. Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 11:44:17 am Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria? Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia? Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile? O ilò tutto viene gestito in automatico? E quando è efficiente il sistema? Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: pasquale83 su Maggio 25, 2011, 11:48:46 am Citato da: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 11:44:17 am Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride. un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatoreFaccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria? Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia? Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile? O ilò tutto viene gestito in automatico? E quando è efficiente il sistema? sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali" Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: claudio53 su Maggio 25, 2011, 11:49:07 am Citato da: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 11:44:17 am Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride. Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria? Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia? Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile? O ilò tutto viene gestito in automatico? E quando è efficiente il sistema? Esiste un bel forum, gestito da The Tramp, che spiega tutto lo spiegabile sugli ibridi. http://www.hybrid-synergy.eu/ Titolo: Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada Post di: Ceparanese su Maggio 25, 2011, 12:24:41 pm Citato da: pasquale83 su Maggio 25, 2011, 11:48:46 am un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatore sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali" Grazie :)
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