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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Giugno 04, 2011, 11:09:51 am



Titolo: automatico e freni..
Post di: Motesto su Giugno 04, 2011, 11:09:51 am
allora ho avuto in uso tutto il giorno una vettura dotata di automatico.

a parte che me l'aspettavo più fluida (il cambio non è modernissimo è il vecchio impianto mb pre 7g tronic), e la modalità sequenziale è quantomeno inutile (ritardo nella selezione marcie e azionamento laterale della leva... bhà..)

devo dire che in città lo trovo vermanete comodo, la funzione che và da sola piano è utile nelle code.

Ma:

in curva e in discesa mi dà sempre l'dea di arrivarci con marcia troppo alta

e poi i freni vengono usati almeno il doppio rispetto ad un cambio normale!! altro che 120000 km con un set di pastiglie,  qui se te ne durano 60K è già tanto!!!!!!!

Poi pure consumi credo che un manuale eprmetta di accordarsi meglio nelle economy run!!!

Forse ricomprerei un manuale...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: TonyH su Giugno 04, 2011, 11:15:14 am
Personalmente su auto da viaggio non mi priverei della comodità dell'automatico per un set di pastiglie in più....quanto saranno? 400€? su 40.000€ minimo di auto....


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: MRC su Giugno 04, 2011, 12:04:16 pm
che poi se compri le versioni pre-restyling e poi ti lamenti che è roba non aggiornata... ::)


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Motesto su Giugno 04, 2011, 12:25:06 pm
Citato da: TonyH su Giugno 04, 2011, 11:15:14 am
Personalmente su auto da viaggio non mi priverei della comodità dell'automatico per un set di pastiglie in più....quanto saranno? 400€? su 40.000€ minimo di auto....


+ 2000 e passa di cambio

non saprei , anche perchè dopo la mia compagna non sarebbe capace d'usarla, nenache mia madre ad esempio. bhà..


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: TonyH su Giugno 04, 2011, 12:26:30 pm
È un cambio automatico....mica lo space shuttle....tempo 15 minuti e si impara.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Motesto su Giugno 04, 2011, 12:27:45 pm
Citato da: TonyH su Giugno 04, 2011, 12:26:30 pm
È un cambio automatico....mica lo space shuttle....tempo 15 minuti e si impara.


io devo girare col piede sinisro piegato, sennò mi capita di cercare il pedale  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: bmwsport su Giugno 04, 2011, 12:37:22 pm
Citato da: Dogui su Giugno 04, 2011, 12:27:45 pm
io devo girare col piede sinisro piegato, sennò mi capita di cercare il pedale  ::) ::) ::) ::)


Ma se anche le donne che vengono a provare da noi, in 5 minuti hanno imparato !!!!!


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: mariner su Giugno 04, 2011, 12:45:18 pm
boh..io dopo 350.000 km con automatico (proprio quello li...il NAG 5 MB) problemi non ne vedo...e ci si abitua in fretta..
poi le pastiglie durano, basta saperlo usare...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Prozac87 su Giugno 04, 2011, 12:54:16 pm
Citato da: Dogui su Giugno 04, 2011, 11:09:51 am
devo dire che in città lo trovo vermanete comodo, la funzione che và da sola piano è utile nelle code.




con un pò di polpaccio sul piede sinistro e una buona coppia ce la fai anche senza l'automatico..


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: bmwsport su Giugno 04, 2011, 13:08:52 pm
Io continuo a preferire il manuale........


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: vatanen su Giugno 04, 2011, 13:19:11 pm
Citato da: TonyH su Giugno 04, 2011, 11:15:14 am
Personalmente su auto da viaggio non mi priverei della comodità dell'automatico per un set di pastiglie in più....quanto saranno? 400€? su 40.000€ minimo di auto....


da viaggio cambia poco con un cambio manuale se hai un motore con una coppia ai medi minima...anzi,odio gli automatici che scalano da soli sotto carico!!è comodo in una città incasinata sicuramente.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Motesto su Giugno 04, 2011, 13:44:06 pm
Citato da: vatanen su Giugno 04, 2011, 13:19:11 pm
da viaggio cambia poco con un cambio manuale se hai un motore con una coppia ai medi minima...anzi,odio gli automatici che scalano da soli sotto carico!!è comodo in una città incasinata sicuramente.


tipo da noi quando lo usi?
con un bel diesel che in 3a fai tutto imho serve a pochino.

ed è carissimo imho consumi almeno 1lt in più ogni 100 km!! a parità di engine!


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: vatanen su Giugno 04, 2011, 15:38:54 pm
Citato da: Dogui su Giugno 04, 2011, 13:44:06 pm
tipo da noi quando lo usi?
con un bel diesel che in 3a fai tutto imho serve a pochino.

ed è carissimo imho consumi almeno 1lt in più ogni 100 km!! a parità di engine!


no spè,io i diesel in città non li reggo...alla tua avrei dato fuoco dopo 2 km.marce corte e devi sempre scalare perchè sottoturbina è ferma come un ciao...i motori elastici son diversi...

la mia in città si gode quando non frigge. ;D prima da 80 all'ora e nelle code a singhiozzo fino a 40 km/h usi solo quella volendo.oppure metti la seconda e ci parti anche da fermo se è una coda più sciolta...a velocità costante tiene la quinta a 50 km/h e riprende anche...dopo gli 80 anche in quinta riprendi più forte di auto con 150cv in coppia... ;)


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: unforgiven su Giugno 04, 2011, 18:32:11 pm
Io ero scettico ma da 4 anni guido il DSG e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo.
Avevo i tuoi stessi dubbi che ho dipanato in 10 minuti...e per quanto riguarda la moglie ti dico che non vede l'ora di guidarla. Cazzo perfino mia suocera è rimasta entusiasta (certo se sapevo che le avrebbe permesso di guidare la mia macchina avrei chiesto prima il divorzio!)
E..non voglio bestemmiare, ma il mio cambio è molto divertente anche dal punto di vista della guida sportiva..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!

Infatti ora sono in crisi perchè dovrei cambiare auto ma non trovo una valida alternativa...vorrei una station media automatica o un piccolo suv che mi garantisca almeno i 15 km/l...io ho una media dei 17!

PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: bmwsport su Giugno 04, 2011, 19:15:18 pm
Ma come cavolo fate a fare più di 100.000 km con i freni originali ?


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: saturn_v su Giugno 04, 2011, 19:15:38 pm
Citato da: unforgiven su Giugno 04, 2011, 18:32:11 pm
PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!


Sono Ok perche' il DSG non e' un'automatico classico a convertitore credo....
Citazione:
Personalmente su auto da viaggio non mi priverei della comodità dell'automatico per un set di pastiglie in più....quanto saranno? 400€? su 40.000€ minimo di auto....


Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: _mark su Giugno 04, 2011, 19:22:38 pm
Pure io ero un purista del manuale ma un moderno automatico è sicuramente meglio.
Considera inoltre che anche i moderni benzina sono costruiti e studiati per essere utilizzati con un automatico.
Prendiamo ad esempio un 1.8T benzina dell'audi. Ho provato entrambre le configurazioni e devo dire di essermi trovato malissimo col manuale. Il motore è studiato per avere una buona coppia già a bassissimi giri e in allungo è quasi discreto. Nella vita di tutti i giorni nel 80% si guida con un filo di gas e in tale situazione il computer di bordo mi consigliava in continuo di cambiare marcia per utilizzare il motore nell'arco ideale.
Considera inoltre che pure il 7g tronic è abb deludente  e che quindi prendere come rferimento merceds di bassa gamma non sia proprio il massimo per fare considerazioni generali sugli automatici.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: TonyH su Giugno 04, 2011, 19:27:46 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 04, 2011, 19:15:38 pm
Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)


Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi.

Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: lou su Giugno 04, 2011, 19:30:20 pm
Citato da: unforgiven su Giugno 04, 2011, 18:32:11 pm
..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!



Ho avuto diverse macchine con cambi automatici di cui 4 (e due le ho tutt'ora) col DSG. Ma mai mi sono sognato di frenare col piede sinistro, non mi piacerebbe proprio.  Non so se faccio bene o no ma il fatto è che mi verrebbe assolutamente non naturale frenare on quel modo. Chissà qual'è la tecnica giusta.. ???


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: vatanen su Giugno 04, 2011, 20:24:41 pm
Citato da: unforgiven su Giugno 04, 2011, 18:32:11 pm
Io ero scettico ma da 4 anni guido il DSG e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo.
Avevo i tuoi stessi dubbi che ho dipanato in 10 minuti...e per quanto riguarda la moglie ti dico che non vede l'ora di guidarla. Cazzo perfino mia suocera è rimasta entusiasta (certo se sapevo che le avrebbe permesso di guidare la mia macchina avrei chiesto prima il divorzio!)
E..non voglio bestemmiare, ma il mio cambio è molto divertente anche dal punto di vista della guida sportiva..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!

Infatti ora sono in crisi perchè dovrei cambiare auto ma non trovo una valida alternativa...vorrei una station media automatica o un piccolo suv che mi garantisca almeno i 15 km/l...io ho una media dei 17!

PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!


il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente...

io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: The Tramp su Giugno 04, 2011, 20:32:40 pm
Citato da: bmwsport su Giugno 04, 2011, 19:15:18 pm
Ma come cavolo fate a fare più di 100.000 km con i freni originali ?


Non lo so, io ne ho 210.000 . . .


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: saturn_v su Giugno 04, 2011, 21:08:22 pm
Citato da: TonyH su Giugno 04, 2011, 19:27:46 pm
Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi.

Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....


Sicuramente anche quello e' un fattore.....cosi' come conta pure il modello/casa specifica....pero' ti posso dire che io con gli automatici mi sono mangiato un po' di dischi....e parlo di auto di marchi diversi....e generalmente sono uno che di freni ne cambia devvaro pochissimi (guidando sempre manuali).

la cosa l'ho notata anche con altre persone che sono passate dal manuale all'automatico.....


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: saturn_v su Giugno 04, 2011, 21:12:43 pm
Citato da: vatanen su Giugno 04, 2011, 20:24:41 pm
il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente...

io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.


I doppia frizione sono quelli che probabilmente preferirei di piu' dopo il manuale....comunque impongono pur sempre limitazioni (sotto o sopragiri decidono loro, scalate "alla garibaldina" non possibili).

Inoltre la durata di lungo periodo e' ancora un'incognita ed ho sentito dire di costi di riparazioni molto elevati......io sono uno che le auto le tiene per parecchio, non le cambio allo scadere della garanzia.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Homer su Giugno 05, 2011, 09:19:25 am
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: saturn_v su Giugno 05, 2011, 09:23:07 am
Citato da: Homer su Giugno 05, 2011, 09:19:25 am
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo


Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Homer su Giugno 05, 2011, 09:56:40 am
Citato da: saturn_v su Giugno 05, 2011, 09:23:07 am
Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??


se il regime motore lo consente si, basta che azioni in sequenza rapida la leva della scalata al volante (con la leva normale non ho provato, ha un'escursione molto lunga). Quello che ho sulla 500 è 5 marce, quindi al max ne ho scalate 3...però ero a tipo 1500 giri... una volta per errore ho fatto 2a 1a in movimento, mi ha sparato 5500 giri ma la marcia l'ha messa...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: saturn_v su Giugno 05, 2011, 10:09:26 am
Citato da: Homer su Giugno 05, 2011, 09:56:40 am
se il regime motore lo consente si, basta che azioni in sequenza rapida la leva della scalata al volante (con la leva normale non ho provato, ha un'escursione molto lunga). Quello che ho sulla 500 è 5 marce, quindi al max ne ho scalate 3...però ero a tipo 1500 giri... una volta per errore ho fatto 2a 1a in movimento, mi ha sparato 5500 giri ma la marcia l'ha messa...


Da quello che mi dici mi pare di capire che continuo a preferire il manuale... :D


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: J. C. su Giugno 05, 2011, 10:57:45 am

...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: france92 su Giugno 05, 2011, 12:22:20 pm
Citato da: J. C. su Giugno 05, 2011, 10:57:45 am
...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...


si...appena tocchi il freno inizia a scalare! ;)


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: alura su Giugno 05, 2011, 12:45:59 pm
Il sorento ha un automatico vecchia generazione, con pochissimo freno motore. Le pastiglie le ho cambiate a circa 90mila km...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: J. C. su Giugno 05, 2011, 13:01:15 pm
Citato da: france92 su Giugno 05, 2011, 12:22:20 pm
si...appena tocchi il freno inizia a scalare! ;)


non solo quello: tramite la leva (se presente) o le palette puoi "prenotare" 2-3 marce in meno, dando degli impulsi veloci.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: france92 su Giugno 05, 2011, 13:04:41 pm
Citato da: J. C. su Giugno 05, 2011, 13:01:15 pm
non solo quello: tramite la leva (se presente) o le palette puoi "prenotare" 2-3 marce in meno, dando degli impulsi veloci.


ah si...quello sì! ma è lento lo stesso e sembra che ti dica "non rompermi i coglioni" ;D ...

almeno quello standard abbinato ai CDI ...ma credo che quello sulle AMG sia un'altra cosa ;D


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: jimb0 su Giugno 05, 2011, 17:10:03 pm
cazzo ma allora che freni di merda ha la mia classe A?!? Ho dovuto cambiare le paste a 80mila, e fortuna che sono il re del freno motore.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: THE KAISER su Giugno 05, 2011, 19:23:15 pm
io credo di non aver mai fatto più di 40k km con le stesse pastiglie


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Losna su Giugno 05, 2011, 22:15:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: vatanen su Giugno 05, 2011, 23:59:34 pm
Citato da: Losna su Giugno 05, 2011, 22:15:20 pm
io penso mai più di 30...


idem,forse col furgone 40.000.....ma noi pirla facciam poco testo,non usiamo il freno a motore per rallentare e ogni frenata è una mezza staccata.quando salgo con altra gente comprendo perchè durino tanto le pastiglie,c'è gente che al max accarezza il freno,o chi si prima lascia il gas e dopo 10 secondi frena...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2011, 00:03:42 am
è vero, quando ho altra gente in auto devo sempre ricordarmi x quanto è possibile di cambiare stile...ma quando ti abitui a guidare così ti vien quasi naturale ritardare un pò, staccatina, imposti curva...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: Motesto su Giugno 06, 2011, 09:39:25 am
Citato da: Losna su Giugno 05, 2011, 22:15:20 pm
io penso mai più di 30...


bisogna risparmiare, economy run!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 09:41:10 am
Citato da: alura su Giugno 05, 2011, 12:45:59 pm
Il sorento ha un automatico vecchia generazione, con pochissimo freno motore. Le pastiglie le ho cambiate a circa 90mila km...


Normalmente le automatiche di vecchia generazione avevano impianti maggiorati proprio per questo.

Con l'altra Jeep io ho fatto 40.000 km, le pastiglie non so quanti km avessero quando l'ho presa, so solo che quando l'ho venduta erano ancora a quasi metà.

Chiaro che le prime volte fa un po' impressione il freno motore inesistente, pero' ci si abitua, ed in montagna si possono forzare le marce basse per evitare l'effetto "discesa in folle".

In sostanza, a tutto ci si abitua, e il tutto risulta un falso problema, per la guida normale.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: &re@ su Giugno 06, 2011, 09:54:26 am
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 09:41:10 am
In sostanza, a tutto ci si abitua, e il tutto risulta un falso problema, per la guida normale.

Come a mettere la retro senza grattare? :P ;D


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 10:01:45 am
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2011, 09:54:26 am
Come a mettere la retro senza grattare? :P ;D


Si (a parte il fatto che con la retro puoi spaccare tutto, mentre i freni al massimo li consumi piu' in fretta), ma il discorso e' che sincronizzare la retromarcia costa nulla a confronto di realizzare un automatico che usi intelligentemente il freno motore (ammesso che sia possibile e che il risultato sia soddisfacente, il che dubito).


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: TonyH su Giugno 06, 2011, 10:07:28 am
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 10:01:45 am
ma il discorso e' che sincronizzare la retromarcia costa nulla a confronto di realizzare un automatico che usi intelligentemente il freno motore


(http://lnx.whipart.it/imagesart6/1226580523-x-files_voglio_crederci.jpg)

Far usare bene il freno motore all'automatico è questione di software.
Sincronizzare la retro su un cambio sprovvisto devi rifarlo ex novo.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 10:14:57 am
Citato da: TonyH su Giugno 06, 2011, 10:07:28 am
Far usare bene il freno motore all'automatico è questione di software.



Se il cambio e' di tipo vecchio, come quello del Sorento o della Jeep, hai voglia a smanettare sul software.

Fosse cosi' facile l'avrebbero fatto.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: france92 su Giugno 06, 2011, 12:42:27 pm
in effetti è tutta questione di software...essendo i cambi moderni totalmente elettronici nella gestione...

ma a tutto questo c'è un contro: l'usura dei pacchi frizione...


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 12:51:20 pm
Citato da: france92 su Giugno 06, 2011, 12:42:27 pm
in effetti è tutta questione di software...essendo i cambi moderni totalmente elettronici nella gestione...

ma a tutto questo c'è un contro: l'usura dei pacchi frizione...


Per me non e' cosi' semplice.

Bisogna innanzitutto vedere se il cambio ha tutti i sensori necessari. Ad esempio potrebbe essere necessario un sensore di pendenza per rilevare le discese.

Oppure la centralina potrebbe avere una CPU non in grado di supportare un software complicato.

La lentezza delle cambiate (propria del cambio e non del software) potrebbe influire negativamente su un programma "spinto" teso a scalar marcia frequentemente.

Poi ci sono gli scossoni che un cambio a poche marce procura scalando, che potrebbero essere molto deleteri sia per il cambio che per il confort gli occupanti.

In sostanza, se il cambio e' di tipo vecchio occorre cambiarlo del tutto.


Titolo: Re: automatico e freni..
Post di: france92 su Giugno 06, 2011, 14:49:50 pm
un cambio come quello delle nostre Jeep potrebbe benissimo esser gestito così...a livello meccanico almeno non avrebbe problemi...poi infondo si tratta di aprire o chiudere la giusta combinazione di valvole e comandare il giusto gruppo di frizioni.

per il sistema, tutto si basa sullo stato del motore rilevato tramite la ECU, e quello dei freni, rilevato tramite la centralina e i sensori dell'ABS.

certo, le nostre centraline non saranno mai in grado di farlo...ma per scelta del costruttore...anche se potenzialmente non avrebbero problemi!


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