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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Patarix su Giugno 06, 2011, 14:46:10 pm



Titolo: Tesla Model S Alpha
Post di: Patarix su Giugno 06, 2011, 14:46:10 pm
Tesla diffonde le immagini della Model S Alpha, una versione evoluta del modello che sarà assemblato negli Stati Uniti e proietterà il marchio Americano verso un mercato ben più ampio rispetto alla attuale Roadster. Ad essa seguirà nei prossimi mesi la “beta”, ovvero il modello finale pronto alla produzione, per il quale sono già stati depositati quasi 5000 ordini. La berlina elettrica proporrà fino a 7 posti e la propulsione elettrica consente di toccare una velocità massima di 192 km/h, raggiungendo i 100 km/h da fermo in meno di 6 secondi; l’autonomia varierà tra circa 250 e 480 km in base al tipo di batterie installate. La Model S sarà in vendita nella seconda metà del 2012 a prezzi compresi tra 57.400 e 77.400 dollari.
Tesla diffonde le immagini della Model S Alpha, una versione evoluta del modello che sarà assemblato negli Stati Uniti e proietterà il marchio Americano verso un mercato ben più ampio rispetto alla attuale Roadster. Ad essa seguirà nei prossimi mesi la “beta”, ovvero il modello finale pronto alla produzione, per il quale sono già stati depositati quasi 5000 ordini.

La berlina elettrica proporrà fino a 7 posti ed appare leggermente diversa rispetto alla concept, sopratutto nella forma dei paraurti e delle prese d’aria frontali. La propulsione elettrica consente di toccare una velocità massima di 192 km/h, raggiungendo i 100 km/h da fermo in meno di 6 secondi, mentre l’autonomia varierà tra circa 250 e 480 km in base al tipo di batterie installate. L’ampio uso di alluminio per il telaio ha permesso di ottenere ottimi risultati nei crash test con un occhio di riguardo alla massa totale del veicolo.

Pur mancando la conferma di una nuova foto ufficiale, è praticamente certa la presenza nell’abitacolo della avveniristica console centrale touch screen, realizzata con un grande schermo chiamato a svolgere le funzioni di tutti gli interruttori tradizionali. Non mancherà la connessione internet a bordo e, secondo alcune indiscrezioni diffuse da Es.Autoblog, l’auto potrebbe offrire un sistema operativo Linux per la gestione dell’intera parte multimediale. La Model S sarà in vendita nella seconda metà del 2012 a prezzi compresi tra 57.400 e 77.400 dollari.

(http://static.blogo.it/autoblog/tesla-model-s-alpha-01/big_TeslaModelSAlpha_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/tesla-model-s-alpha-01/big_TeslaModelSAlpha_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/tesla-model-s-alpha-01/big_TeslaModelSAlpha_03.jpg)

Fonte: http://www.autoblog.it/post/33418/tesla-model-s-alpha


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 14:55:10 pm
ecco 480 chilometri di autonomia iniziano ad essere parecchio interessanti  e non è neppure orribile .


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: Patarix su Giugno 06, 2011, 14:58:21 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 14:55:10 pm
ecco 480 chilometri di autonomia iniziano ad essere parecchio interessanti  e non è neppure orribile .


Quoto ;)


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 14:59:01 pm
Citato da: Patarix su Giugno 06, 2011, 14:46:10 pm
l’autonomia varierà tra circa 250 e 480 km in base al tipo di batterie installate.


Lo so che mi ripeto, ma non ci credo manco a morire.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 15:01:44 pm
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 14:59:01 pm
Lo so che mi ripeto, ma non ci credo manco a morire.


nemmeno io credo più ad una parola di quelle scritte nelle cartelle stampa o nei lanci d'agenzia su internet . aspetto di vedere , toccare e provare  di persona  . un'autonomia reale nelle condizioni d'uso reali di tutti i giorni  di 300 chilometri permetterebbe all'auto elettrica di diventare competitiva , o quasi , con le omologhe tradizionali .


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: jimb0 su Giugno 06, 2011, 15:10:43 pm
^^^
a parte il prezzo...


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 15:16:33 pm
se fosse tutto confermato circa 43.000 euro non sarebbero un prezzo assurdo per una berlinona a 7 posti .


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 15:25:24 pm
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 14:59:01 pm
Lo so che mi ripeto, ma non ci credo manco a morire.


C'è anche da dire che 4R su qualche numero fa provando la Tesla ha raggiunto autonomie superiori ai 300 km, in linea con il dato dichiarato, e che pure nell'uso più gravoso al limite in pista ha fatto 150 km; da quella prova sembrerebbe che i dati di consumo sarebbero più realistici di quelli di numerose auto a carburanti tradizionali.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: jimb0 su Giugno 06, 2011, 15:37:37 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 15:16:33 pm
se fosse tutto confermato circa 43.000 euro non sarebbero un prezzo assurdo per una berlinona a 7 posti .


cos'e'? hai preso il prezzo in dollari per il mercato us e convertito in euro? dai, sai benissimo anche tu che non funziona cosi'.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: claudio53 su Giugno 06, 2011, 15:43:06 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 15:25:24 pm
C'è anche da dire che 4R su qualche numero fa provando la Tesla ha raggiunto autonomie superiori ai 300 km, in linea con il dato dichiarato, e che pure nell'uso più gravoso al limite in pista ha fatto 150 km; da quella prova sembrerebbe che i dati di consumo sarebbero più realistici di quelli di numerose auto a carburanti tradizionali.


Bisogna vedere per quanto, quanti pieni intendo, l'esperienza con le li-ion piccole non è molto confortante  ::)


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 15:49:07 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 06, 2011, 15:43:06 pm
Bisogna vedere per quanto, quanti pieni intendo, l'esperienza con le li-ion piccole non è molto confortante  ::)


In che senso? Intendi dire che la capacità decade dopo poche ricariche?

Comunque un altro problema delle auto elettriche è: dove ricaricarle? Mi spiego, io potrei vivere con un'autonomia di 300 km, visto che quasi sempre le mie percorrenze sono di circa 220 km per andare da Lugano a Zurigo, ai prezzi attuali dell'energia elettrica ripagherei il noleggio di un'auto più capiente per quelle due volte all'anno che vado in vacanza più lontano, ma dove la ricarico? Sia in ufficio che a casa ho un posto auto in autorimessa comperta ma senza box privati, nessuna presa elettrica per ricaricare, e questo è un problema comunq alla maggior parte delle persone. Significa che l'auto elettrica è disponibile solo a chi ha una casa unifamiliare?


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: MRC su Giugno 06, 2011, 15:50:53 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 14:55:10 pm
ecco 480 chilometri di autonomia iniziano ad essere parecchio interessanti  e non è neppure orribile .



è molto più bella della A7 (che come linea e andamento posteriore la ricorda molto)
quindi "volendolo" si può proporre una bella linea anche per le berline-coupè


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mariner su Giugno 06, 2011, 15:51:05 pm
anche i sub nucleari hanno un sacco di autonomia...ma per combiare il nucleo del reattore ci voglion 2 anni....

quanto ci impiega a fare il pieno questa? perchè meglio 150 km di autonomia che ricarichi in 30 sec di 500 che ricarichi in 3 ore..


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 15:51:16 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 15:49:07 pm
Comunque un altro problema delle auto elettriche è: dove ricaricarle?


Anche perchè temo che per ricaricare quella roba con una normale presa da 3,5 kw, ci vogliano 2 giorni.  ::)


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: alura su Giugno 06, 2011, 15:51:47 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 15:49:07 pm
In che senso? Intendi dire che la capacità decade dopo poche ricariche?

Comunque un altro problema delle auto elettriche è: dove ricaricarle? Mi spiego, io potrei vivere con un'autonomia di 300 km, visto che quasi sempre le mie percorrenze sono di circa 220 km per andare da Lugano a Zurigo, ai prezzi attuali dell'energia elettrica ripagherei il noleggio di un'auto più capiente per quelle due volte all'anno che vado in vacanza più lontano, ma dove la ricarico? Sia in ufficio che a casa ho un posto auto in autorimessa comperta ma senza box privati, nessuna presa elettrica per ricaricare, e questo è un problema comunq alla maggior parte delle persone. Significa che l'auto elettrica è disponibile solo a chi ha una casa unifamiliare?


E comunque ritengo che una fonte termica di emergenza, oggigiorno, sia necessaria in vettura...


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 15:55:17 pm
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 15:51:16 pm
Anche perchè temo che per ricaricare quella roba con una normale presa da 3,5 kw, ci vogliano 2 giorni.  ::)


Questo è l'ennesimo problema delle cartelle stampa, basterebbe così poco a dichiarare la capienza nominale delle batterie e in base a queste calcolare il tempo e il costo di una ricarica, ma mai una volta che questo dato venga rivelato.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: jimb0 su Giugno 06, 2011, 16:06:17 pm
Rifacendosi alla tesla roadster, wikipedia riporta che il pacco batterie (ribattezzato ESS):
A fully charged ESS stores approximately 53 kWh of electrical energy at a nominal 375 volts and weighs 992 lb (450 kg)

Inoltre:
The vehicle can be recharged using:
    * a wall-mounted 208–240 volt, 70 amp maximum current Home Connector. This appears to be an OEM version of the TS-70 charging station from ClipperCreek.[103]
    * a portable 120–240V, 40A maximum current Universal Mobile Connector cable that can plug into a NEMA 14-50 receptacle and other 240V receptacles using adapters.
    * a portable 120V, 15A maximum current Spare Mobile Connector cable that plugs into a standard North American domestic socket.


e piu' sotto dice:
The slowest charging rate, using a 120v outlet, (15 amps) is 5 miles (8.0 km) for each one hour of charging. So a 2 hour charge will power the car for 10 miles. A complete recharge from empty would require 48 hours.


Ma poi, ipotizziamo anche che nel verde futuro avremo tutti una elettrica, ok. E ipotizziamo anche che magari avremo tutti a casa un contatore da 70A, ok. E magari nelle stazioni di rifornimento ci saranno delle prese che forniscono Gigawatt di Ampere [cit.], ok. La domanda successiva sarebbe: e dove cazzo la tiriamo fuori tutta sta energia elettrica? Coi pannelli solari?


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 16:06:39 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 15:55:17 pm
Questo è l'ennesimo problema delle cartelle stampa, basterebbe così poco a dichiarare la capienza nominale delle batterie e in base a queste calcolare il tempo e il costo di una ricarica, ma mai una volta che questo dato venga rivelato.


Girando su internet ho trovato che questa Tesla dovrebbe avere batterie con 70 kwh di capacità.

Quindi, supponendo un rendimento di ricarica ottimistico del 90%, dobbiamo tirar fuori circa 78 kwh dalla rete.

Usando 3 kw ci vorrebbero la bellezza di 26 ore.  :-\
Ma se prelevi 3 kw vuol dire che, a parte frigo e qualche luce, non puoi attaccare niente altro.

Se prelevi solo 2 kw di ore ce ne vogliono 39, abbastanza improponibile come cosa.



Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: saturn_v su Giugno 06, 2011, 16:11:35 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 14:55:10 pm
ecco 480 chilometri di autonomia iniziano ad essere parecchio interessanti  e non è neppure orribile .





E' una berlina bellissima.....cosa deve fare di piu' stilisticamente per piacerti???  :D


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: jimb0 su Giugno 06, 2011, 16:12:36 pm
Ah, aspe', wiki riporta anche tutti i diversi pacchi batteria per questa model S: 42, 65 e 85 kWh. E c'e' pure la carica veloce: pensa che il modello piu' piccolo si puo' ricaricare in soli 45 minuti usando un impianto trifase da 480V e 100A... cioe'.... cioe'.........

articolo qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 16:15:29 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2011, 16:12:36 pm
pensa che il modello piu' piccolo si puo' ricaricare in soli 45 minuti usando un impianto trifase da 480V e 100A... cioe'.... cioe'.........



Ah beh, ho capito.

Pur di reclamizzarla dichiareranno che puo' ricaricarsi in 2,8 decimi di secondo grazie al'apposita antenna cattura-fulmini...  ;D


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 16:16:25 pm
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 16:06:39 pm
Girando su internet ho trovato che questa Tesla dovrebbe avere batterie con 70 kwh di capacità.

Quindi, supponendo un rendimento di ricarica ottimistico del 90%, dobbiamo tirar fuori circa 78 kwh dalla rete.

Usando 3 kw ci vorrebbero la bellezza di 26 ore.  :-\
Ma se prelevi 3 kw vuol dire che, a parte frigo e qualche luce, non puoi attaccare niente altro.

Se prelevi solo 2 kw di ore ce ne vogliono 39, abbastanza improponibile come cosa.




Chiaramente l'unica è ricaricarla di notte, anche grazie al fatto che l'energia costa meno; in tal caso un'utanza domestica da 5 kWh ce la faresti in una quindicina d'ore. Comunque troppo.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: claudio53 su Giugno 06, 2011, 16:19:07 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2011, 16:12:36 pm
Ah, aspe', wiki riporta anche tutti i diversi pacchi batteria per questa model S: 42, 65 e 85 kWh. E c'e' pure la carica veloce: pensa che il modello piu' piccolo si puo' ricaricare in soli 45 minuti usando un impianto trifase da 480V e 100A... cioe'.... cioe'.........

articolo qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S



Quindi sono circa 3x480x100 kW == 144 kW. Beh, col V8 del mauring, collegato ad un buon alternatore trifase, si può avere un bel sistemino funzionante. Consuma un pò più del GC, ma pazienza  ;D

Tra l'altro 144 * 45 / 60  sono 108 kWh, come rendimento della ricarica siamo meno del 50%. Probabilmente sbaglio, come elettrotecnico valgo zero.

Il sito dice che ciuccia 80 A per cui sono 115 kW e 86 kWh, ancora pochino. Se sbaglio mi corrigerete  ;D


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: &re@ su Giugno 06, 2011, 16:21:25 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 16:16:25 pm
Chiaramente l'unica è ricaricarla di notte, anche grazie al fatto che l'energia costa meno; in tal caso un'utanza domestica da 5 kWh ce la faresti in una quindicina d'ore. Comunque troppo.

Oltre al fatto che ti impedirebbe di usare lavastoviglie e/o lavatrice di notte.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 16:28:03 pm
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2011, 16:21:25 pm
Oltre al fatto che ti impedirebbe di usare lavastoviglie e/o lavatrice di notte.


Vero anche questo. Senza considerare il fatto che quando le auto elettriche inizieranno ad essere presenti in numero significativo dubito che l'energia notturna continuerà ad essere economica, c'è il richio che la notte diventi orario di punta...


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: jimb0 su Giugno 06, 2011, 16:46:36 pm
oltreche', mi ripeto, dove la tiriamo fuori tutta sta energia?!?


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: claudio53 su Giugno 06, 2011, 16:49:49 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2011, 16:46:36 pm
oltreche', mi ripeto, dove la tiriamo fuori tutta sta energia?!?


Te l'ho detto, V8 a benzina collegati ad alternatori trifase di recupero, peccato che quelli delle centrali nucleari in dismissione siano di taglia un pò grandina, credo facciano un buon prezzo  ;D


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 16:51:51 pm
Comunque bisogna dire che non e' obbligatorio fare il pieno ogni volta.

Magari per lavoro si fanno solo 100 km al giorno  o meno, ed allora la ricarica parziale diventa possibile in tempi umani.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: claudio53 su Giugno 06, 2011, 16:52:42 pm
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 16:51:51 pm
Comunque bisogna dire che non e' obbligatorio fare il pieno ogni volta.

Magari per lavoro si fanno solo 100 km al giorno  o meno, ed allora la ricarica parziale diventa possibile in tempi umani.


Paura che ti rubino il V8 eh  ??? 8)


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 16:57:45 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 06, 2011, 16:52:42 pm
Paura che ti rubino il V8 eh  ??? 8)


Con quello che scalda, temo che il rendimento non sarebbe molto soddisfacente...  ;D


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 17:06:03 pm
non capite nulla e siete in malafede traviati da santoro e co . è una mossa di piapippa per favorire l'integrazione  subito ripresa da un solerte preside di una scuola romana ( e qui è vero ) .
ha fatto attrezzare un'aula con 18 spin bikes  collegate a dei piccoli generatore . pogni alunno della scuola è dotato di una card su cui vengono " ricaricati " i crediti energia ricavati dall'azionamento della bici/generatore . alcuni apparati della scuola funzionano  solo tramite l'energia prodotta dagli studenti pedalatori  ( ad esempio una televisione allocata nella sala bici , alcune luci dei corridoi etc etc ..)  Il preside dichiara orgoglioso che i ragazzi sono entusiasti della cosa e che così imparano quanto sia faticoso generare l'energia e come essa non sia scontata .
Insieme alla tesla berlina ti daranno in comodato d'uso 25 di queste spin bikes  con annesso generatore , starà poi al proprietario trovare i 25 pesdalatori ( si vocifera che in libia ghedaffi stia già allenando alcune squadre di futuri profughi / pedalatori da impiegare alla bisogna )
il fascista fabrizio B propone che in tutte le carceri italiche vengano installate spin bike generatori e che i detenuti  siano obbligati a 12 ore di generazione energetica giornaliere pena l'allungamento sine die della pena .
Altrettanto si farà per i maledetti evasori fiscali , ogni mille euro evasi al fisco , 100 ore di generazione elettrica .

augh ho detto


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 17:06:39 pm
Leggevo oggi che per l'estate si prevede in Cina un deficit energetico nell'ordine dei 30-40 GW, la crescita industriale non è seguita di pari passo dalla crescita della generazione di energia elettrica; aspettiamoci un'altra estate sull'ottovolante per quanto riguarda i prezzi di materie prime e semilavorati.

Immaginiamo comunque solo un milioncino di auto elettriche da ricaricare ogni giorno, è un'altra cinquantina di GW da mettere in rete.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: claudio53 su Giugno 06, 2011, 17:09:26 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 17:06:39 pm
Leggevo oggi che per l'estate si prevede in Cina un deficit energetico nell'ordine dei 30-40 GW, la crescita industriale non è seguita di pari passo dalla crescita della generazione di energia elettrica; aspettiamoci un'altra estate sull'ottovolante per quanto riguarda i prezzi di materie prime e semilavorati.

Immaginiamo comunque solo un milioncino di auto elettriche da ricaricare ogni giorno, è un'altra cinquantina di GW da mettere in rete.


Finiremo con le auto elettriche a Plutonio, come il Voyager  ;D


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: Motesto su Giugno 06, 2011, 17:12:18 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 17:06:39 pm
Leggevo oggi che per l'estate si prevede in Cina un deficit energetico nell'ordine dei 30-40 GW, la crescita industriale non è seguita di pari passo dalla crescita della generazione di energia elettrica; aspettiamoci un'altra estate sull'ottovolante per quanto riguarda i prezzi di materie prime e semilavorati.

Immaginiamo comunque solo un milioncino di auto elettriche da ricaricare ogni giorno, è un'altra cinquantina di GW da mettere in rete.


è impossibile anche solo da pensare.

ci vorranno almeno 10 anni, e almeno 5 generazioni di batterie/tecnologie.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: fabrizio.b su Giugno 06, 2011, 17:13:18 pm
o moriremo bruciati , o soffocati oppure ci decideremo a capire che l'energia bisogna trovarla e generarla da qualche parte ...la mia idea di costruire enormi astrotankers lunghi 40 chilometri e spedirli su urano a prelevare metano ed idrogeno non è poi campata per aria ...



Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 17:16:30 pm
Beh, se consumi elettricità per andare in macchina, vuol dire che non consumi benzina (o gasolio).

Allora, rinnovabili a parte, basterebbe che ogni casa avesse un impianto di cogenerazione, e si potrebbe trasformare il carburante che prima si utilizzava direttamente in auto (con molto spreco) per fare la corrente per la macchina e recuperare il calore per il riscaldamento della casa.



Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 17:18:39 pm
Citato da: Dogui su Giugno 06, 2011, 17:12:18 pm
è impossibile anche solo da pensare.

ci vorranno almeno 10 anni, e almeno 5 generazioni di batterie/tecnologie.


1 milione di auto elettriche non sono così impensabili, basterebbe un 1% del mercato mondiale per un paio d'anni per raggiungere questo traguardo.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: jimb0 su Giugno 06, 2011, 17:20:47 pm
Citato da: Mauring su Giugno 06, 2011, 17:16:30 pm
per fare la corrente per la macchina e recuperare il calore per il riscaldamento della casa.


2 problemi:
- e d'estate che fai?
- con le nuove case in classe A++salcazzo ormai non hai piu' troppo bisogno di scaldare, quanto di raffreddare d'estate (e si ritorna al primo punto)


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: Motesto su Giugno 06, 2011, 17:22:02 pm
Citato da: baranzo su Giugno 06, 2011, 17:18:39 pm
1 milione di auto elettriche non sono così impensabili, basterebbe un 1% del mercato mondiale per un paio d'anni per raggiungere questo traguardo.


lo sò, ma la rete ad esempio italiana con anche 50000 pz/notte da ricaricare la vedrei in affanno!!


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: mauring su Giugno 06, 2011, 17:30:22 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2011, 17:20:47 pm
2 problemi:
- e d'estate che fai?
- con le nuove case in classe A++salcazzo ormai non hai piu' troppo bisogno di scaldare, quanto di raffreddare d'estate (e si ritorna al primo punto)


Si puo' usare la cogenerazione anche per raffreddare (sistemi ad assorbimento, come il frigo dei camper che funziona con una fiammella a gas).


LE SO TUTTE !!  :P 8) ;D


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: Prozac87 su Giugno 06, 2011, 17:34:52 pm
mentre leggevo ho pensato ad una cosa: ovviamente il destinatario del mezzo non è il rappresentante macina chilometri.

quindi, immaginiamo che so uno che un giorno si sveglia, e decide di andare in montagna: va e torna, se viene dalle mie parti in tutto son 200km. ne ha ancora 80 di autonomia, ma mette sotto carica la macchina lo stesso, durante la notte. il giorno dopo non tornerà in montagna, e non credo farà neanche altri 200km..

ah, c'è una simil prova di 4R sulla tesla roadster, e parlano di 333km di autonomia, col piede leggero.
http://quattroruote.it/notizie/primo-contatto/tesla-roadster-sport-25-in-pista-con-la-supercar-elettrica


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: baranzo su Giugno 06, 2011, 17:53:00 pm
Citato da: Prozac87 su Giugno 06, 2011, 17:34:52 pm
ah, c'è una simil prova di 4R sulla tesla roadster, e parlano di 333km di autonomia, col piede leggero.
http://quattroruote.it/notizie/primo-contatto/tesla-roadster-sport-25-in-pista-con-la-supercar-elettrica



Era quella a cui mi riferivo; un risultato comunque straordinario.


Titolo: Re: Tesla Model S Alpha
Post di: jimb0 su Giugno 07, 2011, 07:15:54 am
a me sa che prima che l'auto elettrica possa diventare una reale opzione -e sempre mettendo da parte la questione di dove la si peschi tanta energia- servono batterie piu' efficienti e che si ricarichino prima. il MIT sta ad esempio provando qualcosa del genere: http://web.mit.edu/newsoffice/2011/flow-batteries-0606.html


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