Titolo: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 09:51:05 am Visto che x il mio compleanno la dolce mogliettina mi ha comprato il terminale x la moto (una bella arrow in titanio con finale in carbonio :) )... e visto che la catena sta "finendo" (parole del meccanico), volevo chiedere info sulla sostituzione di catena / corona / pignone (magari ne sapete + di me).
Esistono tipi diversi di materiali ? ce ne sono di + "performanti/duraturi" ? se si..che tipi e che marche mi consigliate ? grazie in anticipo ^^ Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 10:01:17 am Se vuoi il prodotto più duraturo, meglio rivolgersi al ricambio originale, o equivalente DID (è la stessa identica cosa, costano anche più o meno uguale).
Se vuoi qualcosa di più performante, ma sono dettagli, puoi comprare un kit passo 520 anziché 525 o 530 originale, con corona in ergal, magari con un paio di denti in più per avere un rapporto finale più corto, ma molto probabilmente ti durerà meno. Non conosco i prezzi, ma penso ci sia poca differenza. Altro possibile step, catena con X-ring anziché O-ring Per esempio il kit passo 520 con corona in ergal sarebbe questo (o similare, non so l'anno della tua). Penso che il 16/42 sia il rapporto originale http://www.piqumoto.com/prodotti/KIT_TRASMISSIONE_DID_GP_HONDA_CBR_1000_RR__04__05 Dovresti sentire qualcuno che li abbia montati, per sapere se ne vale la pena, per esempio su fireblade.it IMHO sono differenze da poco comunque. Quanti km hai fatto con la catena? Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: alura su Giugno 08, 2011, 10:16:18 am non sapevo dell'esistenza dell'X-Ring... ;D
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 10:20:15 am Hehe, simpatico nome eh? ;D
(http://www.allsealsinc.com/x-ring.jpg) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 10:21:59 am Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 10:01:17 am Quanti km hai fatto con la catena? 17000 km. ho visto che per la catena esistono varianti di x ring o z ring da 530 in materiali particolari... (tra i 150 e i 200€)... invece nn ho trovato news x pignone/corona (nn penso mi serva accorciare un pò "le marce" xchè cmq già tira molto :D ) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 10:24:56 am 17k sono pochissimi :o
O tiri parecchio, o impenni parecchio, o la trascuri, o tutte e tre le cose... "News" per pignone/corona sono semplici: pignone più piccolo = corona più grande = rapporto finale accorciato. Viceversa = rapporto finale allungato. Ma se ti va bene il rapporto di serie, tieni pure quello... Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 10:31:41 am Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 10:24:56 am 17k sono pochissimi :o O tiri parecchio, o impenni parecchio, o la trascuri, o tutte e tre le cose... "News" per pignone/corona sono semplici: pignone più piccolo = corona più grande = rapporto finale accorciato. Viceversa = rapporto finale allungato. Ma se ti va bene il rapporto di serie, tieni pure quello... con un 1000 mi han detto che 17k km son già + che sufficenti (dovrebbe morire intorno ai 20k)... e anche tendendola , nn resta tirata a lungo. impennare nn impenno (lo odio perchè perdo accelerazione, o almeno ho l'impressione di tirare di meno)... x il tirare, diciamo che mi diverto spesso a tirare le marce a limitatore (quando possibile, visto che in prima fa 150). i rapporti credo vadano bene così... marce basse tirano bene e x quelle altre, son arrivato a 297 di contakm ma ancora prendeva gas e c'erano un 1500-2000 giri prima di arrivare al limitatore. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 10:39:50 am Mah oddio... sì, se la usi solo per tirare, effettivamente 17k sono una percorrenza ragionevole, la Honda dà come limite minimo 15k anche sulla mia che ha ben meno cavalli...
Ma IMHO una catena di una moto usata solo su strada, con tensione corretta e lubrificazione frequente, dovrebbe durare di più di 17k. In altre parole, senza la pretesa di moralizzare nessuno, ritengo che su strada bisognerebbe andarci più piano... Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 10:56:22 am Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 10:39:50 am Mah oddio... sì, se la usi solo per tirare, effettivamente 17k sono una percorrenza ragionevole, la Honda dà come limite minimo 15k anche sulla mia che ha ben meno cavalli... Ma IMHO una catena di una moto usata solo su strada, con tensione corretta e lubrificazione frequente, dovrebbe durare di più di 17k. In altre parole, senza la pretesa di moralizzare nessuno, ritengo che su strada bisognerebbe andarci più piano... conta pure che la moto l'ho presa usata... e nn so che manutenzione gli sia stata fatta prima ... edit: sto cercando di iscrivermi a fireblade.it così inizio ad informarmi un pò (+ avanti mi avevano consigliato anche di mettere una power commander... ma nn so cosa comporti e al momento la potenza che ha è + che sufficente) :D Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 11:14:33 am Ma guarda, anche la power commander è una spesa che IMHO ti puoi risparmiare.
Che io sappia la tua moto non ha buchi di erogazione evidenti, né è particolarmente elaborata (sì cambierai lo scarico, ma è una modifica da poco), con la power commander guadagnerai una miseria di cavalli, che su 170 sentirai a fatica, a quel punto, se la vuoi più pronta, è davvero meglio mettere due denti in più alla corona e amen. A meno che non ci siano problemi di erogazione macroscopici eh... per esempio un mio amico l'ha messa su uno Z1000 per guadagnare ai bassi, e ne è soddisfatto (in compenso adesso la moto beve come una spugna). Lo dico sempre e voi non ci credete, ma piuttosto interverrei sulle sospensioni, lì sì che la differenza vale i soldi spesi, altro che scarichi o centraline. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 11:36:01 am Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 11:14:33 am Ma guarda, anche la power commander è una spesa che IMHO ti puoi risparmiare. Che io sappia la tua moto non ha buchi di erogazione evidenti, né è particolarmente elaborata (sì cambierai lo scarico, ma è una modifica da poco), con la power commander guadagnerai una miseria di cavalli, che su 170 sentirai a fatica, a quel punto, se la vuoi più pronta, è davvero meglio mettere due denti in più alla corona e amen. A meno che non ci siano problemi di erogazione macroscopici eh... per esempio un mio amico l'ha messa su uno Z1000 per guadagnare ai bassi, e ne è soddisfatto (in compenso adesso la moto beve come una spugna). Lo dico sempre e voi non ci credete, ma piuttosto interverrei sulle sospensioni, lì sì che la differenza vale i soldi spesi, altro che scarichi o centraline. no...ai bassi son + che soddisfatto . anzi... lo scarico l'ho messo x spostare un pò di + la potenza in alto. la power commander l'avrei messa solo x qualche cavallo in + ... x il discorso sospensioni mi han parlato bene delle ohlins ...ma nn so quanto possano costare (ma poi , se uno dice, ci stanno anche i dischi dei freni/tubi) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 11:45:20 am Le Öhlins sono il top, è difficile che trovi qualcuno che te ne parli male ;D (ho sentito qualcuno che le reputa troppo rigide però, ma sono pareri "da chiacchierata", non tecnici)
Anche le WP sono ottime. Certo costano... Ma ci sono anche altri prodotti meno famosi e meno costosi, che però rispetto al materiale di serie sono già un bel passo avanti, l'importante è anche affidarsi a un sospensionista bravo, specie se non si hanno le idee molto chiare, altrimenti ci si perde in regolazioni strane e non se ne viene a capo. Per i dischi dei freni lascia perdere, IMHO sono proprio l'ultima cosa da cambiare nell'impianto frenante, prima mi dedicherei al resto eventualmente. Ma la tua moto dovrebbe avere un impianto di serie già più che buono con pinze e pompa radiali, per un uso stradale è difficile avere bisogno di più mordente. Capirei se la usassi in pista, ma su strada penso che vada più che bene. A meno di non farne un discorso anche estetico (per i Wave ad esempio). Per i tubi... la moto ha già qualche anno e andrebbero comunque cambiati per sicurezza, a quel punto puoi mettere un kit di tubi in treccia, ma non aspettarti grandi differenze. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 11:53:17 am Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 11:45:20 am Le Öhlins sono il top, è difficile che trovi qualcuno che te ne parli male ;D (ho sentito qualcuno che le reputa troppo rigide però, ma sono pareri "da chiacchierata", non tecnici) Anche le WP sono ottime. Certo costano... Ma ci sono anche altri prodotti meno famosi e meno costosi, che però rispetto al materiale di serie sono già un bel passo avanti, l'importante è anche affidarsi a un sospensionista bravo, specie se non si hanno le idee molto chiare, altrimenti ci si perde in regolazioni strane e non se ne viene a capo. Per i dischi dei freni lascia perdere, IMHO sono proprio l'ultima cosa da cambiare nell'impianto frenante, prima mi dedicherei al resto eventualmente. Ma la tua moto dovrebbe avere un impianto di serie già più che buono con pinze e pompa radiali, per un uso stradale è difficile avere bisogno di più mordente. Capirei se la usassi in pista, ma su strada penso che vada più che bene. A meno di non farne un discorso anche estetico (per i Wave ad esempio). Per i tubi... la moto ha già qualche anno e andrebbero comunque cambiati per sicurezza, a quel punto puoi mettere un kit di tubi in treccia, ma non aspettarti grandi differenze. la differenza rispetto all'originale sui freni l'ho trovata (abissale) cambiando pasticche. con queste , una volta calde, è un altro mondo (proprio un altro mondo). X le sospensioni, sono al primo "approccio"... e come marca conoscevo solo le ohlins (ma a prezzi proibitivi) (grazie x i consigli) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 12:00:05 pm Ma figurati, poi io non è che sia un gran guru, diciamo che ho le mie idee che non necessariamente devono essere condivise...
Per le sospensioni non sto nemmeno ad elencarti le marche, fai così, cerca un sospensionista valido nella tua zona (non un meccanico generico, proprio uno specializzato e con le palle quadrate), vai a chiedergli cosa ti propone e poi valuta tu... Io ho fatto una scelta diversa e meno sofisticata (un kit "precotto" ant + post con poche regolazioni, poche ma buone, e lo tengo ben revisionato con una certa frequenza), che per le mie esigenze va benissimo, ma non è detto che vada bene a te. Tra l'altro la base nel mio caso era fra lo scarso e il pessimo ;D mentre la tua è molto meglio. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 12:15:59 pm dei filtri aria sai dirmi qualcosa ?
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 12:23:21 pm Citato da: gighen99 su Giugno 08, 2011, 12:15:59 pm dei filtri aria sai dirmi qualcosa ? Mi hai preso per un ricambista? ;D Filtri dell'aria... argomento semplice, in commercio ci sono quelli lavabili e più permeabili, tipo BMC o K&N, anche da quelli non devi aspettarti differenze mostruose, ma un po' il motore respira meglio, quindi un po' di beneficio c'è. Dipende molto da motore a motore comunque, in alcuni non si sente niente, in altri sì. Già che metti uno scarico più aperto, non è una cattiva idea dargli anche un po' più aria, ma non è che sia tassativo. Puoi pensare di cambiarlo quando sarà ora di sostituire quello di serie, tanto il costo è comparabile. Poi va tenuto pulito e oliato come si deve eh! Se pensi di montare anche la Power Commander, meglio farlo quando avrai sostituito sia lo scarico che il filtro, così gli fai una mappatura ad hoc per la nuova configurazione, che sarà senz'altro un po' meglio di quella preconfezionata. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 12:27:13 pm come nn sei un ricambista ? ;D
(che intendi x pulito e oliato come si deve? io nn so nemmeno dove è posizionato hihihihi ) ti ringrazio ancora x la pazienza (prima o poi mi ci mandi, e senza passare dal via ;D ;D ;D ;D ) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 12:32:03 pm Guarda, se non ti dedichi alla manutenzione, forse è meglio lasciare perdere i filtri lavabili.
Intendo che bisogna periodicamente pulirlo dalle schifezze, e ripassarlo con l'apposito olio che serve a trattenerle, altrimenti si imbratta di merda ed è peggio che avere quello di serie... Ha bisogno di cure più frequenti, quello di serie puoi anche lasciarlo lì per più tempo senza grossi problemi (ma ogni tanto, almeno un'aspiratina bisognerebbe dargliela...). Sulla tua moto la scatola filtro è posizionata sotto al serbatoio, direi, subito dietro ai corpi farfallati. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 12:36:44 pm Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 12:32:03 pm Guarda, se non ti dedichi alla manutenzione, forse è meglio lasciare perdere i filtri lavabili. Intendo che bisogna periodicamente pulirlo dalle schifezze, e ripassarlo con l'apposito olio che serve a trattenerle, altrimenti si imbratta di merda ed è peggio che avere quello di serie... Ha bisogno di cure più frequenti, quello di serie puoi anche lasciarlo lì per più tempo senza grossi problemi (ma ogni tanto, almeno un'aspiratina bisognerebbe dargliela...). Sulla tua moto la scatola filtro è posizionata sotto al serbatoio, direi, subito dietro ai corpi farfallati. se la manutenzione del vecchio proprietario è stata simile che x la catena... credo che il filtro che ho su ora nn sia mai stato cambiato :D Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 12:43:05 pm Penso che in 17k km non occorra cambiarlo, per la mia la sostituzione è prevista a 24k (io l'ho cambiato ma onestamente non era mica messo molto male... si poteva continuare ad usarlo tranquillamente).
Dagli un'aspirata con l'aspirapolvere, o una passata col compressore in direzione opposta alla direzione dell'aria, senza esagerare con la pressione per non romperlo. Sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto dove si trova e come fare per estrarlo. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 16:21:30 pm allora... dopo qualche ricerca ho individuato nella Regina Zring la catena che fa al mio caso (sempre passo 530 come quella di ora).
ma non ho trovato pignoni/corone (o kit della stessa regina) in vendita "separati" (x risparmiare un pò ma cmq scegliere cosa montare, avevo pensato di acquistarli da solo e poi portarli dal meccanico). Qualcuno ha qualche marca / sito / posto dove posso trovarli/acquistarli ? Stessa cosa x il filtro (ne ho trovato uno bmc) e x i tubi intrecciati (qualche idea sulla marca?) :) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 16:27:58 pm Per la sola corona e il solo pignone non saprei, io comprerei il kit già pronto con tutto, puoi anche farli comprare dal meccanico, tanto non dovrebbe rapinarti...
Il filtro aria BMC va benissimo. Per i tubi in treccia ci sono varie marche, basta che cerchi con ebay, io monto dei fren tubo, IMHO sono senza infamia né lode, anche per quelli puoi chiedere al meccanico comunque. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 17:16:13 pm Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 16:27:58 pm Per la sola corona e il solo pignone non saprei, io comprerei il kit già pronto con tutto, puoi anche farli comprare dal meccanico, tanto non dovrebbe rapinarti... Il filtro aria BMC va benissimo. Per i tubi in treccia ci sono varie marche, basta che cerchi con ebay, io monto dei fren tubo, IMHO sono senza infamia né lode, anche per quelli puoi chiedere al meccanico comunque. chiamato il mio meccanico di "fiducia"...questo il responso: raccordo x marmitta arrow : 85€ kit catena/corona/pignora (catena regina 136ZRP) : 150 € filtro K&N : 120 tubi intrecciati : 150€ (fatti da loro) - 250€ (di un marchio di cui nn ricordo il nome) (il tutto, naturalmente, senza manodopera). Che ne dite ? come prezzi/pezzi ci siamo ? Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 17:31:36 pm Il raccordo non so, certo 85€ per un raccordo mi pare molto :o
Il prezzo del kit trasmissione mi sembra molto buono. Il filtro invece mi sembra carissimo, dovrebbe costare meno della metà, es. vedi questo http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-BMC-X-HONDA-CBR-1000-RR-2008-2009-/130509701426 (IMHO ti conviene comprarlo su ebay, poi te lo monti tu) Anche il kit tubi mi sembra molto caro, ma dipende dal materiale che usa, i prezzi variano molto a seconda che venga usata treccia in acciaio (meno cara) o kevlar (più cara) e raccordi in acciaio (meno caro) o ergal (più caro, più leggero, più delicato). Per un kit tutto in acciaio, io ho speso 78 € se non ricordo male... Comunque puoi farti un'idea cercando in rete. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: TonyH su Giugno 08, 2011, 17:33:18 pm Citato da: gighen99 su Giugno 08, 2011, 17:16:13 pm tubi intrecciati : 150€ (fatti da loro) - 250€ (di un marchio di cui nn ricordo il nome) (il tutto, naturalmente, senza manodopera). Ma li fa la Bellucci con la sua patatina dorata? :o :o Per la mini per dei tubi buoni avevo speso un centinaio di euro.... prova a guardare qua: brakes4u.co.uk Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 17:45:58 pm Citato da: TonyH su Giugno 08, 2011, 17:33:18 pm Per la mini per dei tubi buoni avevo speso un centinaio di euro.... Sì appunto... capisco anche che possano essere in kevlar + ergal, ma è comunque molto. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 08, 2011, 19:18:07 pm Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 17:45:58 pm Sì appunto... capisco anche che possano essere in kevlar + ergal, ma è comunque molto. son stato direttamente li e ci ho parlato. 150€ x i tubi compreso di montaggio / spurgo impianto frenante - sia anteriore che posteriore. (i tubi son in treccia in acciaio con attacchi in acciaio). (sembrava troppo pure a me solo x il materiale). x quel che riguarda il filtro... purtroppo il mio modello (2005) ha 2 filtri conici (invece di quello singolo e "piatto")... e anche girellando su ebay i prezzi si aggirano intorno ai 110 - 115 (alcuni + spedizione) . Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: Emi su Giugno 09, 2011, 08:21:27 am io sconsiglierei su una stradale il passo 520 e manterrei l'originale,
il 520 dura meno, fa molto racing ma onestamente non serve a una mazza, idem per corone ergal e puttanate varie vantaggi minimi durate ridotte e si appaga solo l'estetica.... io sulla mia ho terminale (lo cambierò a breve), tubi in treccia davanti e dietro, filtro aria...la honda la dava per 110cv onestamente credo che adesso ne abbia 108 :P ma mi sembrano già troppi.... ovviamente è una battuta per dire che il terminale è più uno sfizio estetico....PC filtri aria etc su una moto da 170cv che si una in strada IMHO sono inutili meglio tubi freni e sospensioni ;) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 09, 2011, 08:31:13 am Quoto emi anche per il discorso catena.
Tra l'altro, se hai fatto 17k km con l'originale, con quella da 520 ne fai 10k ;D Per i tubi, se i 150€ comprendono anche l'olio e la manodopera, rimane un prezzo un po' altino ma è già più comprensibile. Non sapevo del filtro, come non detto allora. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 09, 2011, 08:51:28 am Citato da: Emi su Giugno 09, 2011, 08:21:27 am io sconsiglierei su una stradale il passo 520 e manterrei l'originale, il 520 dura meno, fa molto racing ma onestamente non serve a una mazza, idem per corone ergal e puttanate varie vantaggi minimi durate ridotte e si appaga solo l'estetica.... io sulla mia ho terminale (lo cambierò a breve), tubi in treccia davanti e dietro, filtro aria...la honda la dava per 110cv onestamente credo che adesso ne abbia 108 :P ma mi sembrano già troppi.... ovviamente è una battuta per dire che il terminale è più uno sfizio estetico....PC filtri aria etc su una moto da 170cv che si una in strada IMHO sono inutili meglio tubi freni e sospensioni ;) si si..passo 530... quella resta uguale (migliora solo la qualità della catena , zr regina). lo scarico è un fattore mio... nn so se aumenterà qualche cv o no (insieme al filtro), ma il rumore dell'originale nn mi piaceva. freni (pastiglie) cambiati, tubi li metto...le sospensioni costano troppo :D Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 09, 2011, 08:59:51 am Potevi fartele sponsorizzare dalla moglie al posto dello scarico, poi tu ci mettevi la differenza :P
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 09, 2011, 09:09:45 am Citato da: &re@ su Giugno 09, 2011, 08:59:51 am Potevi fartele sponsorizzare dalla moglie al posto dello scarico, poi tu ci mettevi la differenza :P lo scarico era "indispensabile" ;D ;D ;D il rombo di quello originale era poco emozionale e troppo "liscio" ::) ::) hihihihihihi (e poi, nn c'avevo pensato :D) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: vatanen su Giugno 09, 2011, 11:02:13 am Quoto la scelta del kit trasmissione simil-originale. Col 1000 i rapporti originali son perfetti in strada. Se vuoi andar in pista puoi cambiar corona o pignone,ma mai ergal.se ti capita di girar con catena secca,o si sporca con la pioggia si consuma nel giro di pochissimo.
Scarico cambialo,se fai anche filtro la mappatura è di dovere,ma fidati solo di meccanici con banco prova o veramente esperti. I tubi in treccia dietro sono inutili,se trovi il kit solo davanti risparmi,mi raccomando olio 5.1 non siliconico.o un rbf racing e stai tranquillo. Condivido chi dice di spender soldi per il mono dietro e un kit forcelle,ma finchè non vai a cannone o spesso in pista,quello originale va più che bene,quelli moderni son di buona qualità. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Giugno 09, 2011, 11:13:26 am Citato da: vatanen su Giugno 09, 2011, 11:02:13 am Scarico cambialo,se fai anche filtro la mappatura è di dovere,ma fidati solo di meccanici con banco prova o veramente esperti. IMHO è "un dovere" se toglie anche il catalizzatore, altrimenti cambia poco o nulla, se ne può fare a meno... Lui cambia solo il silenziatore, se non ho capito male. Il kit dei tubi includerà anche il posteriore, ma la differenza di spesa credo sia minima, a quel punto tanto vale... Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Giugno 09, 2011, 16:54:09 pm si si...solo il terminale. tutto l'impianto costava uno sproposito ;D
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: pasquale83 su Luglio 18, 2011, 19:27:46 pm mi collego a questa discussione per chiedervi...
il kit catena/corona/pignone meglio Regina, Did oppure originale Ducati? Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: Emi su Luglio 18, 2011, 19:35:31 pm regina o did forse costano meno rispetto all origibale ma prendi una catena che abbia lo stesso passo ;)
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: pasquale83 su Luglio 18, 2011, 19:49:03 pm non riesco a trovare la Regina con passo 525 per il monster... com'è, non la fanno proprio? ???
il link del produttore è questo: http://www.reginachain.it/eng/products/motorcycles/ducati.shtml Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: pasquale83 su Luglio 19, 2011, 03:23:32 am ??? il dubbio si infittisce
secondo voi è possibile che di serie monti la 520? sul manuale d'officina del modello del '93 (che rispetto al mio, del '98, ha circa 8-10cv in più) riporta: catena: marca: DID tipo: 520 VL 4 dimensioni: 1/4" x 5/8" n maglie: 98 quindi monta di serie una 520... ??? strano ... per essere un bicilindrico ... tanta coppia e tanti "strappi" ... boh Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: vatanen su Luglio 19, 2011, 10:47:01 am Il passo è sempre 5,ma puô darsi che sia stretta.misurala e fatti i calcoli o smonta la tua e falla vedere...
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: pasquale83 su Luglio 27, 2011, 00:52:06 am ritornando al discorso...
voi che marche conoscete? so che DID e REGINA sono un ottimo prodotto (poi a seconda del modello...) che mi dite di RK TAKASAGO CHAIN? ??? e di OGNIBENE? Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Luglio 27, 2011, 09:16:41 am Ognibene è semplicemente l'importatore di DID (o RK, non ricordo), non è una marca di catene.
Sono tutti ottimi prodotti comunque. DID e RK sono montati come primo equipaggiamento sulle Jap. Ducati, di primo equipaggiamento, presumo monti Regina. Vai tranquillo comunque. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 22, 2011, 16:55:14 pm Citato da: &re@ su Luglio 27, 2011, 09:16:41 am Ognibene è semplicemente l'importatore di DID (o RK, non ricordo), non è una marca di catene. Devo correggere un grave errore. Ognibene produce catene in partnership con DID, non è solo un distributore. http://www.ognibenechaintech.it/ Dovrebbero essere di ottima qualità. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Agosto 22, 2011, 17:11:49 pm Senza aprire una discussione, visto che può essere legato pure a questo vi domando...
come sia possibile che io abbia distrutto 3 portatarga (1 originale e 2 barracuda) in meno di 3 mesi ? (sia prima che dopo la sostituzione di catena/corona/pignone). Quando hof atto cambiare filtro/freni/scarico ho fatto anche controllare la moto e sembra che nn ci sia nessun problema (l'hanno provata e secondo loro non vibra). comunque il fatto resta... oggi si è rotto il secondo portatarga Barracuda (stavolta nn me lo son perso come l'altro, insieme alle frecce, xchè l'avevo legato con il nastro adesivo... -.- ) Che può essere ? ora i cerchi sono equilibrati, la meccanica sembra a posto... nemmeno il meccanico sa + che pesci prendere (e io nn posso reimmatricolare la moto 2 volte in 3 mesi....) help :'( Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 22, 2011, 17:15:07 pm Li distruggi perché si rompono per le vibrazioni? ???
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: gighen99 su Agosto 22, 2011, 17:17:33 pm Citato da: &re@ su Agosto 22, 2011, 17:15:07 pm Li distruggi perché si rompono per le vibrazioni? ??? si spezzano... quello originale si era rotto nn so come... i 2 della barracuda ... prima iniziano ad "incrinarsi", poi si spacca il primo pezzo e subito dopo il secondo...e il portatarga (con relative frecce) penzola sbattendo sulla ruota finchè nn viene "lanciato" via... -.- l'unica spiegazione che si da il meccanico son le vibrazioni... che io nn avverto (ma essendoci "abituato" magari mi sembrano normali) e che neppure loro, provandola, hanno avvertito. ps. Dopo che avevo rotto il primo portatarga, il meccanico se ne era fatto fare uno in acciaio modellato, attaccato poi al supporto nuovo della barracuda. stavolta si è spezzato il supporto e non la "giunzione" del portatarga al supporto -.- Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 22, 2011, 17:20:27 pm Ma guarda, su quelli della Barracuda non farei troppo affidamento, può anche darsi che non siano fatti benissimo (io ho preso qualcosa della Barracuda, non posso dire di esserne stato completamente soddisfatto...).
Riproverei con un portatarga originale, tanto su Ebay dovresti trovarlo, per vedere se si rompe pure quello. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: pasquale83 su Agosto 23, 2011, 15:33:57 pm Citato da: &re@ su Agosto 22, 2011, 16:55:14 pm Devo correggere un grave errore. ehm ... troppo tardi! Ognibene produce catene in partnership con DID, non è solo un distributore. http://www.ognibenechaintech.it/ Dovrebbero essere di ottima qualità. ieri sono stato tutta la giornata dal mecca. a cambiarmi la catena... :-\ ho preso una DID 520VM solo che aveva corona e pignone della Chiaravalli (CHT) , come sono? in più, non avevano la corona 39 denti e mi hanno proposto o la 41 o la 38 (non avevano nemmeno la 40 :( ) ed ho preso la 38 ... solo che gia avverto la minor "prontezza" Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 23, 2011, 15:42:27 pm Ma da che cavolo di rottamaio vai a cambiare la catena? :o
Non c'ha la corona giusta e te ne propone un'altra così tanto per venderla? ;D Io perlomeno aspetterei che abbia TUTTO disponibile, POI andrei a farmelo montare, non andrei là alla garibaldina sperando che ci sia tutto. Pessima idea quella di allungare il rapporto finale IMHO. Perlomeno, forse consumerai un po' meno se fai molta strada rettilinea... ma non credo che uno compri il monster per fare chilometri di autostrada. Chiaravalli penso faccia ottimi componenti, mai provati comunque. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: pasquale83 su Agosto 24, 2011, 01:53:56 am ehm ... ma il meccanico non centra nulla! ;D
è sempre l'amico di mio padre... che mi ha "prestato" l'officina, i pezzi li ho comprati io da un ricambista moto qui in zona ho dovuto scegliere quella corona perchè la 41 mi avrebbe accorciato troppo i rapporti penso, ed essendo la settimana di ferragosto... sapevo di doverla cambiare.. ma non che mi avrebbe lasciato a piedi nel giro di 300-400km :-\ Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 08:55:06 am Ah ma allora il pistola sei tu! Vuoi che su Internet non si trovasse un kit trasmissione completo e giusto?
Comunque hai fatto un affarone con quella moto, nel giro di un mese hai già cambiato i paraoli e la trasmissione completa. A gomme come siamo messi? La distribuzione l'hai controllata? :P Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: lothar su Agosto 24, 2011, 10:20:04 am Sinceramente pensavo che quando cambierò catena, pignone e corona, di cambiare il rapporto finale, volevo allungarlo un pò. Vorrei montare una corona con un dente in meno, tanto non faccio spari, la mia ha 5 marce e a volte sento il bisogno di una sesta, faccio il tragitto casa lavoro di pochi chilometri, passeggiate tranquille sul lungolago o al massimo vado a Latina, quindi tutte statali e GRA, vacanze con lunghi percorsi di trasferimento, le occasioni per avere rapporti corti sono proprio poche. Però non vorrei rimanere deluso dal resto, se il la prontezza si abbassa di poco va bene, se deve diventare ferma allora lascio tutto così...
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: vatanen su Agosto 24, 2011, 10:25:24 am Citato da: Lothar su Agosto 24, 2011, 10:20:04 am Sinceramente pensavo che quando cambierò catena, pignone e corona, di cambiare il rapporto finale, volevo allungarlo un pò. Vorrei montare una corona con un dente in meno, tanto non faccio spari, la mia ha 5 marce e a volte sento il bisogno di una sesta, faccio il tragitto casa lavoro di pochi chilometri, passeggiate tranquille sul lungolago o al massimo vado a Latina, quindi tutte statali e GRA, vacanze con lunghi percorsi di trasferimento, le occasioni per avere rapporti corti sono proprio poche. Però non vorrei rimanere deluso dal resto, se il la prontezza si abbassa di poco va bene, se deve diventare ferma allora lascio tutto così... Un dente di corona si avverte poco,ma è strano che sia corta di rapportatura originale,è un genere di moto tranquillo.probabilmente ti sembra che giri forte a basse velocità,perchè rispetto a un'auto frulla molto. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 10:33:47 am Quoto il Vatanen. Comunque se preferisci farlo girare un po' più basso, con un dente in meno di corona dovresti risparmiare un pelino e non sentire troppa differenza.
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: lothar su Agosto 24, 2011, 11:11:02 am Credo che nnon sia solo una mia sensazione, sono iscritto al motoclub tingavert e anche altri con la mia moto hanno la stessa sensazione, ma c'è anche chi ha messo una rapportatura più corta, evidentemente è anche lo stile di guida. Di fare le gare al semaforo con altre moto a me non interessa, anche se a volte qualche soddisfazione me la tolgo con moto meno prestanti della mia, se sfido una R1 sono scemo! ;D Viaggio sui 90/130 km/h, tra Anguillara e Osteria Nuova, 4/5 km tra casa e lavoro, lungolago, a volte vado verso Roma su Cassia bis o Aurelia, poi qualche passeggiata nei dintorni. Un pelo di accelerazone posso anche perderlo, basta che poi non sia ferma, mi piacerebbe stare un pò più basso di giri, adesso a 100 km/h sto sui 4000 giri min. Ma se devo combinare casini... compro la corona con un dente in meno e semmai poi la posso sempre cambiare, ma se ne parlerà quando dovrò sostituirla.
Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: vatanen su Agosto 24, 2011, 11:21:13 am Citato da: Lothar su Agosto 24, 2011, 11:11:02 am Credo che nnon sia solo una mia sensazione, sono iscritto al motoclub tingavert e anche altri con la mia moto hanno la stessa sensazione, ma c'è anche chi ha messo una rapportatura più corta, evidentemente è anche lo stile di guida. Di fare le gare al semaforo con altre moto a me non interessa, anche se a volte qualche soddisfazione me la tolgo con moto meno prestanti della mia, se sfido una R1 sono scemo! ;D Viaggio sui 90/130 km/h, tra Anguillara e Osteria Nuova, 4/5 km tra casa e lavoro, lungolago, a volte vado verso Roma su Cassia bis o Aurelia, poi qualche passeggiata nei dintorni. Un pelo di accelerazone posso anche perderlo, basta che poi non sia ferma, mi piacerebbe stare un pò più basso di giri, adesso a 100 km/h sto sui 4000 giri min. Ma se devo combinare casini... compro la corona con un dente in meno e semmai poi la posso sempre cambiare, ma se ne parlerà quando dovrò sostituirla. Un dente con corona da 40 denti cambia del 2,5 % a 4000 farai 102-103,cambia veramente poco.per assurdo credo la sentirai in rapporto piú pigra in salita,che non distesa sul dritto Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 11:28:15 am La rapportatura "giusta" dipende sempre dall'uso che fai della moto.
Se uno la usa principalmente su tragitti piani e non gli interessa la rapidità a salire di giri, specie in montagna, ma magari preferisce che consumi meno, si gioverà di un rapporto finale un po' più lungo. Se uno fa principalmente tragitti montani, lo preferirà invece più corto (tanto non è che consuma di più in quel caso, anzi forse riuscirà a tenere un rapporto più alto quando prima doveva scalare). Io che ne faccio un uso "misto", casa/lavoro + turismo + divertimento, tengo il rapporto originale e me ne guardo bene dal cambiarlo. Consuma il giusto e va il giusto, vorrà dire che se devo riprendere forte scalerò, ma in compenso posso girellare in sesta a 3000 giri :) Mio padre la usa solo ed esclusivamente per il giretto del weekend in montagna, lui di solito mette un dente in meno nel pignone. Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: vatanen su Agosto 24, 2011, 12:47:34 pm Io sempre fatto uso misto,mai cambiato rapporti,mi piacciono distesi in montagna ma non troppo,e coi finali mi son sempre trovato bene sui dritti.odio scalare per riprendere quando sono in sesta..
N.d.r. Da considerare sempre,guardare dov'è il sensore di velocità,se sul posteriore il tachimetro perde precisione,indicando le stesse velocità a parità di giri Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: pasquale83 su Agosto 24, 2011, 15:42:34 pm Citato da: &re@ su Agosto 24, 2011, 08:55:06 am Ah ma allora il pistola sei tu! Vuoi che su Internet non si trovasse un kit trasmissione completo e giusto? su internet non ho trovato il kit con la catena che serviva a me, ma con quelle più "piccole", buone per il 600 ed il 750 ... ho anche chiesto ai venditori se era possibile avere il kit "modificato" e mi è stato risposto di no ::) poi trattandosi sempre della settimana di ferragosto... spenderò 20-25€ l'anno prossimo e comprerò una corona da 39 Citazione: Comunque hai fatto un affarone con quella moto, nel giro di un mese hai già cambiato i paraoli e la trasmissione completa. :P A gomme come siamo messi? La distribuzione l'hai controllata? :P per il momento ho solo fatto cambio olio e filtri + trasmissione i paraoli ... ::) ... dovranno durare fino al 12/sett (data in cui mi scadrà l'ass. :-\ ) le gomme sono seminuove solo che sono di fine anno '07 (ci mettono un po' ad andare in temperatura, ma dopo tengono bene) la distribuzione distribuisce :P ( ;) ) per una moto che segna 20'000 km non posso proprio lamentarmi ::) Titolo: Re: Cambio Catena/corona/pignone Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 15:47:19 pm Solo 20k? Pensavo che ne avesse di più.
Se la trasmissione è durata così poco, penso che il proprietario precedente non la trattasse proprio coi guanti. :-\ (o forse semplicemente ci tirava spesso e volentieri) Le cinghie di distribuzione su quei motori non andavano cambiate ogni 12k? Sicuro che sia stato fatto?
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