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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Prozac87 su Giugno 08, 2011, 12:44:07 pm



Titolo: algoritmo potenza
Post di: Prozac87 su Giugno 08, 2011, 12:44:07 pm
leggevo dell'indicatore cambio marcia, e mi son chiesto: c'è un modo, una formula, un programma per calcolare, sapendo il picco di coppia e potenza, il momento adatto a cambiare?
o l'indicatore vien tarato a c***o? ;D


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 12:59:00 pm
Non è che ci voglia una gran scienza, il regime ideale di cambiata è quello che ti fa ritrovare più vicino possibile al regime di coppia massima dopo la cambiata.
Quest'ultime valore è noto, i rapporti del cambio pure, quindi si fa presto a calcolarlo.

O ti riferisci a quell'indicatore che ti dice quando cambiare per consumare poco?


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: Prozac87 su Giugno 08, 2011, 13:10:52 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 12:59:00 pm
Non è che ci voglia una gran scienza, il regime ideale di cambiata è quello che ti fa ritrovare più vicino possibile al regime di coppia massima dopo la cambiata.
Quest'ultime valore è noto, i rapporti del cambio pure, quindi si fa presto a calcolarlo.

O ti riferisci a quell'indicatore che ti dice quando cambiare per consumare poco?


al secondo caso, quello dell'indicatore per consumare meno possibile. che formule devo usare?


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: mauring su Giugno 08, 2011, 13:25:12 pm
Citato da: Prozac87 su Giugno 08, 2011, 13:10:52 pm
al secondo caso, quello dell'indicatore per consumare meno possibile. che formule devo usare?


Se si vuole consumare il meno possibile occorre inserire al piu' presto la marcia piu' alta disponibile (ovviamente se l'elasticità del motore permette di inserirla).

E' una regola semplice che vale sempre, a parte in salita, dove avanzare a tavoletta con una marcia alta potrebbe essere piu' dispendioso di marciare con un filo di gas con una marcia piu' bassa.


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: Prozac87 su Giugno 08, 2011, 13:29:22 pm
Citato da: Mauring su Giugno 08, 2011, 13:25:12 pm
Se si vuole consumare il meno possibile occorre inserire al piu' presto la marcia piu' alta disponibile (ovviamente se l'elasticità del motore permette di inserirla).

E' una regola semplice che vale sempre, a parte in salita, dove avanzare a tavoletta con una marcia alta potrebbe essere piu' dispendioso di marciare con un filo di gas con una marcia piu' bassa.


ok, fin là ci sono. però delle "sensazioni" del motore non mi fido molto (o meglio, di quello che sento io),e appunto mi chiedevo che conti si fanno gli indicatori di cambiata :)


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: mauring su Giugno 08, 2011, 13:36:16 pm
Citato da: Prozac87 su Giugno 08, 2011, 13:29:22 pm
ok, fin là ci sono. però delle "sensazioni" del motore non mi fido molto (o meglio, di quello che sento io),e appunto mi chiedevo che conti si fanno gli indicatori di cambiata :)


Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.

Non credo si siano sprecati a creare degli algoritmi fantascientifici, tanto, sbagliare di qualche centinaio di giri non porterà a nulla di drammatico, sui consumi.


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: &re@ su Giugno 08, 2011, 13:39:01 pm
Citato da: Mauring su Giugno 08, 2011, 13:36:16 pm
Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.

Nella mia è così, se vado con un filo di gas.
Se invece schiaccio tutto, l'indicatore non dice niente, logicamente se uno sta tirando se ne frega dei consumi...


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: mauring su Giugno 08, 2011, 13:40:47 pm
Citato da: &re@ su Giugno 08, 2011, 13:39:01 pm
Nella mia è così, se vado con un filo di gas.
Se invece schiaccio tutto, l'indicatore non dice niente, logicamente se uno sta tirando se ne frega dei consumi...


Che poi e' la logica rozza dei cambi automatici di vecchia generazione: piu' premi, piu' in alto cambia.


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: oscar su Giugno 08, 2011, 13:45:59 pm
che è la stessa logica dell'indicatore di consumo che montavano sulla renault 11 all'epoca dei dinosauri. e quello parlava pure ;D


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: mauring su Giugno 08, 2011, 13:52:01 pm
Citato da: oscar su Giugno 08, 2011, 13:45:59 pm
che è la stessa logica dell'indicatore di consumo che montavano sulla renault 11 all'epoca dei dinosauri. e quello parlava pure ;D


Ah ah, un mio conoscente ce l'aveva.

Salendo per tornare da un viaggio in jugoslavia si e' rotta la cintura di sicurezza, ed ha fatto ore e ore di viaggio con la macchina che ripeteva ogni 5 secondi "ALLACCIARE LA CINTURA ! ALLACCIARE LA CINTURA !!" 

E' arrivato sconvolto !  ;D ;D ;D


Titolo: Re: algoritmo potenza
Post di: pasquale83 su Giugno 10, 2011, 00:53:25 am
Citato da: Mauring su Giugno 08, 2011, 13:36:16 pm
Probabilmente tengono anche conto di quanto premi il pedale, cioe' della tua "voglia di accelerazione".

Di conseguenza, se premi tutto ti fanno cambiare molto alto, se invece vai con un filo di gas ti fanno cambiare appena possibile.

Non credo si siano sprecati a creare degli algoritmi fantascientifici, tanto, sbagliare di qualche centinaio di giri non porterà a nulla di drammatico, sui consumi.



approssimativamente, dalla posizione del pedale dell'acceleratore e dalla variazione del numero di giri motore, la centralina "capisce" il carico applicato, e di conseguenza in base alla velocità/numero.di.giri suggerisce il rapporto "migliore" , e lo "trova" rendendo minimo il prodotto "consumo specifico"*rpm



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