Titolo: help!che succede alla mia 147? Post di: THE KAISER su Marzo 31, 2003, 21:51:47 pm Ragassi aiutatemi :-\
Ho l'impressione che sia cambiato qualcosa nell'assetto della mia alfa.Ultimamente mi sembra che il rollio sia aumentato un bel pò.Ho cominciato a preoccuparmi l'altro giorno,quando miracolosamente mi sono trovato senza macchine davanti in un bel percorso misto stretto di un kilometretto,che percorro abitualmente 4-5volte alla settimana,ma di solito non sono mai riuscito a spingere(visto che superare è quasi impossibile e mi trovo sempre macchine davanti).Ora quale migliore occasione x divertirsi:una sequenza di una 15ina di curve molto ravvicinate (e +ttosto strettine).Io ho spinto parecchio,il sovrasterzo era sempre in agguato,ma ciò che mi ha stupito (e un pò messo in crisi)il rollio della macchina,mi sembrava molto +accentuato,e mi sembrava che la macchina fosse +impacciata del solito nei cambi di direzione,e ci voleva un pò di + perchè si poggiasse bene sulle ruote esterne.E in + di un'occasione,anche al di fuori di questo tratto ho finito le curve + largo di quello che avevo calcolato.Ma ora in generale,mi sembra che la macchina si corichi + del solito in curva,e quel che è peggio è che non capisco + se è una mia sensazione o è una fissa che mi sono fatto.Può anche darsi che sia io che abbia spinto troppo,secondo voi come faccio a rendermene conto(odio i meccanici ;D)? Uno dei fattori che ha contribuito a farmi preoccupare è stato un post di artemis qualche settimana fa su zonafranca,che riportava tra i difetti + comuni delle 147,la possibilità di un allentamento della barra antirollio.VOi che ne dite? Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Miki Biasion su Marzo 31, 2003, 23:35:49 pm Non avevo mai sentito del problema alla barra antirollio ma se esiste davvero ti conviene far controllare anche la tua, se si allenta il rollio dovrebbe, ovviamente, aumentare e quindi ciò spiegherebbe il tuo problema.
Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: mauring su Aprile 01, 2003, 09:07:35 am Ammortizzatori andati ? Gomme sgonfie ? ::) ::) ???
Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Phormula su Aprile 01, 2003, 09:19:28 am Voto per gli ammortizzatori un po' scarichi, soprattutto se sono stati sollecitati da una guida sportiveggiante, cerchi piu' larghi e gomme ribassate, tutti elementi che amplificano gli stress sulle sospensioni.
Un controllo all'assetto comunque ti chiarira' le idee. Titolo: x tutti: Post di: THE KAISER su Aprile 01, 2003, 10:12:03 am le gomme erano ok,gli ammortizzatori dubito possano essere già scarichi...ho fatto solo 57.000 km,con cerchi da 17.Possibile che siano gia scarichi?
Titolo: Re:x tutti: Post di: mauring su Aprile 01, 2003, 10:46:22 am Citato da: THE KAISER su Aprile 01, 2003, 10:12:03 am Possibile che siano gia scarichi? Possibile, possibile...... Sai che sollecitazioni gli procurano pneumatici superribassati extra-large ? Titolo: Re:x tutti: Post di: Phormula su Aprile 01, 2003, 12:14:51 pm Citato da: THE KAISER su Aprile 01, 2003, 10:12:03 am le gomme erano ok,gli ammortizzatori dubito possano essere già scarichi...ho fatto solo 57.000 km,con cerchi da 17.Possibile che siano gia scarichi? Possibilissimo, anzi probabile, visto che le statistiche europee danno 50 mila km come la durata normale degli ammortizzatori delle vetture del gruppo Fiat. Un guidatore normale si rende conto di avere gli ammortizzatori scarichi molto piu' tardi, quando la macchina comincia a diventare ingovernabile in frenata. Le masse non sospese affaticano le sospensioni molto di piu' di quelle sospese. Se non ricordo male il rapporto dovrebbe essere 1 a 10, cioe' 1 Kg di massa non sospesa equivale a 10 Kg di massa sospesa, ma prendilo con beneficio di inventario perche' non sono un ingegnere. Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: mauring su Aprile 01, 2003, 12:38:52 pm a parte il peso maggiore delle masse non sospese, c'e' il fatto che un superribassato extralarge NON ASSORBE LE ASPERITA' DEL TERRENO ! Tutto viene trasmesso alle sospensioni, mentre una gomma di dimensioni normali e spalla alta, si piega e funge da smorzatore, facendole lavorare meno.
Non per niente cerchi maggiorati e gomme larghe superribassate ti spaccano la schiena. Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Miki Biasion su Aprile 01, 2003, 13:12:08 pm Secondo me invece potrebbe essere proprio la barra antirollio. Lui ha detto che ha notato il cambiamento in maniera netta.. gli ammortizzatori non si scaricano così improvvisamente..
Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Diabolik82 su Aprile 01, 2003, 13:48:11 pm Citato da: &re@ su Aprile 01, 2003, 09:15:08 am Baule pieno di lattine di birra? ;D guidatore pieno di lattine di birra?? ;D ;D eh....si.......hai voluto l'alfa? :D io la cambierei con una bella Focus Tdci 75cv magari rossa o fucsia ;D Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: stella su Aprile 01, 2003, 16:44:55 pm Anch'io condivido l'ipotesi barra antirollio che non fa più il suo dovere.
Domanda: PERO' come fa la barra ad allentarsi o ad essere inefficente??? Non è che sia attaccata col mastice o con una fascetta che si può allentare!? Ci sono fior di perni/bulloni e staffe che collegano il tutto in maniera inamovibile!!! Non può neanche essere che il metallo sia di una lega che si trasforma col tempo in piombo??? Vi pare!? Ma allora è colpa degli ammortizzatori, come ipotizzato da altri??? Ma se le prestazioni si sono deteriorate all''improvviso', non può essere colpa loro, di tutti e due gli anteriori, simultaneamente tra l'altro (senza dimenticare anche i posteriori)!?!? BOOOHHH... :-\ :-\ :-\ Facci sapere! Come mi incuriosiscono 'ste cose... ::) ::) ::) Ciao. Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Homer su Aprile 01, 2003, 17:18:14 pm Se la barra antirollio è stata assemblata come il montante della 147 usata dall'Euroncap per i crash test - campa cavallo!!! - potrebbe anche essere...
Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Phormula su Aprile 01, 2003, 18:00:18 pm Citato da: stella su Aprile 01, 2003, 16:44:55 pm Ma allora è colpa degli ammortizzatori, come ipotizzato da altri??? Ma se le prestazioni si sono deteriorate all''improvviso', non può essere colpa loro, di tutti e due gli anteriori, simultaneamente tra l'altro (senza dimenticare anche i posteriori)!?!? Non sempre. Per mettere in crisi l'assetto basta che ne ceda uno. Inoltre non e' detto che debba essere scarico, basta che si allenti il fissaggio dello stelo. A me sulla Panda e' successo. Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: THE KAISER su Aprile 01, 2003, 21:52:10 pm tra 3000 km la porterò in officinaper il tagliando.Dirò di dare una controllata generale agli ammortizzatori e alle barre antirollio,ma se c'è qualche problema secondo voi si individua facilmente? ???
quanto mi piacerebbe che fosse solo una mia impressione...ma mi sembra peggiorata anche l'aderenza dei pneumatici x terra,cosa causata dal maggiore rollio. :( Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: &re@ su Aprile 02, 2003, 08:26:11 am Un'ultima cosa a cui non mi sembra nessuno di noi abbia pensato: In che condizioni sono le tue gomme (pressione e usura)? Magari è solo quello...
Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: THE KAISER su Aprile 02, 2003, 10:37:38 am Citato da: &re@ su Aprile 02, 2003, 08:26:11 am Un'ultima cosa a cui non mi sembra nessuno di noi abbia pensato: In che condizioni sono le tue gomme (pressione e usura)? Magari è solo quello... le gomme sono nuove (pilot sport 215/45),la pressione è ok... Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: mauring su Aprile 02, 2003, 12:11:40 pm Citato da: &re@ su Aprile 02, 2003, 08:26:11 am Un'ultima cosa a cui non mi sembra nessuno di noi abbia pensato: In che condizioni sono le tue gomme (pressione e usura)? Magari è solo quello... Sniff, l'avevo detto prima io :'(. "Ammortizzatori andati ? Gomme sgonfie ?" avevo detto... ;) ;) Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: THE KAISER su Aprile 02, 2003, 22:37:39 pm ammesso che siano gli ammortizzatori (visto che la durata è stimata in 50/60.000 km sembrerebbe colpa loro,io ne ho 57000...) qualcunoha idea del loro costo?
Volendo montare ammortizzatori diversi dagli originali,qualcuno saprebbe consigliarmi quali scegliere x avere un assetto + piantato a terra e preciso? Titolo: Re:x tutti: Post di: ciccio su Aprile 02, 2003, 22:46:30 pm Citato da: THE KAISER su Aprile 01, 2003, 10:12:03 am le gomme erano ok,gli ammortizzatori dubito possano essere già scarichi...ho fatto solo 57.000 km,con cerchi da 17.Possibile che siano gia scarichi? Possibile???? ma come ti permetti!!! :-[ io gli ammortizzatori posteriori sulla Punto li ho cambiati a 28.000 km!!! :'( :'( :'( Coin gomme 185/55 R14... :-X :-X Titolo: Re:x tutti: Post di: THE KAISER su Aprile 02, 2003, 22:52:43 pm Citato da: ciccio su Aprile 02, 2003, 22:46:30 pm Possibile???? ma come ti permetti!!! :-[ io gli ammortizzatori posteriori sulla Punto li ho cambiati a 28.000 km!!! :'( :'( :'( Coin gomme 185/55 R14... :-X :-X ::)ehm.......chiedo venia! posso sapere quanto li hai pagati se non sono indiscreto? Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: &re@ su Aprile 03, 2003, 08:58:22 am Citato da: THE KAISER su Aprile 02, 2003, 22:37:39 pm ammesso che siano gli ammortizzatori (visto che la durata è stimata in 50/60.000 km sembrerebbe colpa loro,io ne ho 57000...) qualcunoha idea del loro costo? Volendo montare ammortizzatori diversi dagli originali,qualcuno saprebbe consigliarmi quali scegliere x avere un assetto + piantato a terra e preciso? Da già che devi fare la spesa, orientati verso qualche kit di buona marca, i primi che mi vengono in mente sono Koni e Bilstein. Forse è una buona idea cambiare nel contempo anche le molle (anche qui, se devo farti un nome penso a Eibach, ma forse perché io ho quelle...). La "durezza" dell'assetto è data più dalle molle che dagli ammortizzatori (questi ultimi hanno più influenza sulla "frenatura" delle oscillazioni). Se dico stronzate, siete pregati di intervenire. Ci sono diversi preparatori che propongono dei kit molle+ammortizzatori già "accordati"; alla fine, non credo che spenderai molto di più che coi ricambi originali... Io lascerei perdere la roba aftermarket "simil-originale". Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: stella su Aprile 03, 2003, 12:35:22 pm Citato da: &re@ su Aprile 03, 2003, 08:58:22 am La "durezza" dell'assetto è data più dalle molle che dagli ammortizzatori (questi ultimi hanno più influenza sulla "frenatura" delle oscillazioni). Se dico stronzate, siete pregati di intervenire. Io mettendo degli ammortizzatori più duri (a gas/olio), rispetto ai precedenti, pur mantenedo le stesse molle (Eibach a passo variabile :( ) ho irrigidito l'auto di molto! Quindi non è vero che non cambia la 'durezza'! Nell'immediato, di fronte ad un dosso/buca o a un cambio repentino di traiettoria, l'ammortizzatore duro (nella propria escursione) si fa 'sentire'. Se l'ammortizzatore oppone più resistenza ad essere schiacciato lo senti eccome! ;) Poi ovvio che cede anche lui, e quindi il tutto viene poi mantenuto dalla molla che cederà assieme! E' un tutt'uno! GIUSTOOO??? GIUSTO!!! Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: THE KAISER su Aprile 03, 2003, 21:38:22 pm Citato da: stella su Aprile 03, 2003, 12:35:22 pm GIUSTOOO??? GIUSTO!!! e se qualcuno non è d'accordo... ;D grazie x le info Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Homer su Aprile 04, 2003, 09:14:50 am Mah,io ho fatto tutte e due le prove...sulla Uno avevo montato le molle ribassate e la macchina (oltre che più bassa)era decisamente più rigida (e anche "burbera" nelle reazioni in curva,in frenata e sul bagnato). Sulla Bravo invece ho fatto il contrario: ammortizzatori a steli accorciati e con taratura "sport" e molle di serie...il comfort non era molto peggiorato, però se nelle curve brevi l'assetto era ottimo nelle curve lunghe o prese a velocità elevata si sentiva che mancavano le molle a contrastare il rollio e l'auto tendeva a "cedere" dopo un po' che era in appoggio...insomma, la cosa migliore sarebbe fare tutte e due! Diciamo che cmq per avere un risultato immediato (oltre tutto a un prezzo inferiore) le molle sono la soluzione migliore. Il problema si pone se non si vuole ribassare l'auto...io con la Bravo toccavo spessissimo davanti (e lo stesso vale per la 147) xché il paraurti è molto basso, se ancora la ribassavo per entrare nel cortile di casa dei miei ci volevano le assi di legno :-\
Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: THE KAISER su Aprile 04, 2003, 14:51:46 pm Citato da: Homer su Aprile 04, 2003, 09:14:50 am Mah,io ho fatto tutte e due le prove...sulla Uno avevo montato le molle ribassate e la macchina (oltre che più bassa)era decisamente più rigida (e anche "burbera" nelle reazioni in curva,in frenata e sul bagnato). Sulla Bravo invece ho fatto il contrario: ammortizzatori a steli accorciati e con taratura "sport" e molle di serie...il comfort non era molto peggiorato, però se nelle curve brevi l'assetto era ottimo nelle curve lunghe o prese a velocità elevata si sentiva che mancavano le molle a contrastare il rollio e l'auto tendeva a "cedere" dopo un po' che era in appoggio...insomma, la cosa migliore sarebbe fare tutte e due! Diciamo che cmq per avere un risultato immediato (oltre tutto a un prezzo inferiore) le molle sono la soluzione migliore. Il problema si pone se non si vuole ribassare l'auto...io con la Bravo toccavo spessissimo davanti (e lo stesso vale per la 147) xché il paraurti è molto basso, se ancora la ribassavo per entrare nel cortile di casa dei miei ci volevano le assi di legno :-\ hai detto che cambiando solo gli ammortizzatori sulla tua bravo si sentiva la mancanza di molle +dure x limitare il rollio nelle curve + veloci.Ma la situazione era comunque migliore rispetto alla configurazione completamente originale vero? un'altra cosa,cambiando gli ammortizzatori,volerne mettere altri + rigidi e sportivi significa necessariamente abbassare anche la vettura?Perchè in effetti la 147+bassa sarebbe figa ma già così devo affrontare gli sprofondamenti dell'asfalto a 5km/h Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Homer su Aprile 04, 2003, 17:12:30 pm Ovviamente era meglio dell'originale...per esser perfetta però le molle ci sarebbero volute...ma proprio per lo stesso tuo motivo (anche la Bravo era bassissima) non le ho montate e mi sono accontentato. Con gli ammo rigidi la macchina non si abbassa, la mia un filo più bassa lo era perché avevo montato gli steli più corti, ma questioni millimetriche!
Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: Luca su Aprile 06, 2003, 14:26:46 pm Citazione: Possibile???? ma come ti permetti!!! io gli ammortizzatori posteriori sulla Punto li ho cambiati a 28.000 km!!! Coin gomme 185/55 R14... Ciccio... sei stato un pò sfigato.... :-[ non credo che gli ammortizzatori abbiano una durata così limitata... io sulla punto con 45000 km non li ho ancora cambiati.... e mi sembrano ancora efficaci... come faccio a sapere quando stanno per scaricarsi??? come si manifesta la perdita d'efficienza?? so che i primi a scaricarsi sono quelli dietro ma credevo attorno ai 60/70000km!! :-X Titolo: Re:help!che succede alla mia 147? Post di: lothar su Aprile 06, 2003, 15:22:31 pm per controllare gli ammortizzatori, vi invito ad andare in un centro revisioni attrezzato e chiedere una verifica delle sospensioni, fate controllare anche i giochi dell'impianto sterzante,; non dovrebbe costare molto
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