Titolo: ABS pericoloso? Post di: Mister Sandman su Giugno 14, 2011, 16:07:11 pm Interessante fatto venuto fuori al corso di guida di Skip Barber: in certe condizioni, l'abs risulta come minimo problematico da gestire.
Quando in testa coda, l'ABS delle MX-5 si confonde, e risulta addirittura impossibile fermare l'auto (il pedale freno diventa durissimo e l'ABS non rallenta l'auto) Vi sono stati diversi incidenti causa questo "rpoblemino". Eppure nelle Mazda Cup non e' permesso disattivarlo... ??? Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: pino su Giugno 14, 2011, 16:17:24 pm Citato da: Mister Sandman su Giugno 14, 2011, 16:07:11 pm Interessante fatto venuto fuori al corso di guida di Skip Barber: in certe condizioni, l'abs risulta come minimo problematico da gestire. Quando in testa coda, l'ABS delle MX-5 si confonde, e risulta addirittura impossibile fermare l'auto (il pedale freno diventa durissimo e l'ABS non rallenta l'auto) Vi sono stati diversi incidenti causa questo "rpoblemino". Eppure nelle Mazda Cup non e' permesso disattivarlo... ??? ;D ;D ;D mi viene in mente Bruce Willis in Die Hard nonsoqualenumero quando prende una MB serie S e gli stacca l'ABS mettendo in corto due fili da sotto il cruscotto per poter correre meglio ;D ;D ;D Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: mauring su Giugno 14, 2011, 16:51:20 pm Purtroppo ce ne sono a bizzeffe di casi in cui gli automatismi sono deleteri, checchè se ne dica.
Mi viene in mente un mio amico che un po' di anni fa, con una Mercedes col cambio automatico, fece acquaplaning per un tratto. D'istinto freno' parecchio, le ruote si bloccarono galleggiando sull'acqua ad alta velocita', il cambio inserì la prima marcia, e quando la pozzanghera fini' si trovo' a 130 all'ora con la prima dentro e il motore al minimo. ::) Risultato: ruote posteriori bloccate e testacoda (per fortuna senza conseguenze). :-X Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Ceparanese su Luglio 01, 2011, 19:03:45 pm Nella mia Y l'ABS è tarato da fare schifo, veramente troppo sensibile !
Su strade sconnesse in frenata capita spesso che si attivi quando non ce ne sarebbe minimamente bisogno. Forse questo è anche dovuto in parte allìassetto rigido che fa saltellare leggermente le ruote sulle strade dissestante, e i sensori leggono il bloccaggio quando invece non c'è :( Nella Thema e nella Volvo invece funziona benissimo ... Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: vatanen su Luglio 01, 2011, 19:58:33 pm Penso dipenda dalla qualità del prodotto...sulla coupè funziona egregiamente,interviene solo quando serve e con un minimo di margine per poter alleggerire,è inoltre talmente rapido nella frequenza da poter essere usato in ingresso curva senza prob...sulla mazda 2, 10 anni più giovane è pietoso,interviene a sprosito ed è lento al punto di farti arrivare lungo anche quando non servirebbe...sulle peugeot ho trovato lo stesso difetto....su honda e suzuki invece è perfetto...
Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: vatanen su Luglio 01, 2011, 20:00:15 pm Citato da: Mauring su Giugno 14, 2011, 16:51:20 pm Purtroppo ce ne sono a bizzeffe di casi in cui gli automatismi sono deleteri, checchè se ne dica. Mi viene in mente un mio amico che un po' di anni fa, con una Mercedes col cambio automatico, fece acquaplaning per un tratto. D'istinto freno' parecchio, le ruote si bloccarono galleggiando sull'acqua ad alta velocita', il cambio inserì la prima marcia, e quando la pozzanghera fini' si trovo' a 130 all'ora con la prima dentro e il motore al minimo. ::) Risultato: ruote posteriori bloccate e testacoda (per fortuna senza conseguenze). :-X Dubito che il cambio possa esser tanto veloce o che il tuo amico possa aver realizzato quanto accaduto...più probabile che ti abbia raccontato una cagata... Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Patarix su Luglio 01, 2011, 20:38:39 pm Citato da: vatanen su Luglio 01, 2011, 20:00:15 pm probabile che ti abbia raccontato una cagata... Anche perchè i cambi automatici di una volta in rilascio andavano praticamente come in folle...e dubito che auto costruite in quella parte del mondo (ovvero, dove in inverno è assai plausibile incontrare ghiaccio) prevedano che se blocchi le ruote in frenata, al rilasciare i freni l'asse posteriore rimanga bloccato perchè il cambio ha rimesso la prima ;) Se una cosa del genere puo essere un problema su asfalto, immagina sul ghiaccio...roba da fare almeno una decina di testacoda! ;D Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: france92 su Luglio 01, 2011, 20:55:50 pm Citato da: vatanen su Luglio 01, 2011, 20:00:15 pm Dubito che il cambio possa esser tanto veloce o che il tuo amico possa aver realizzato quanto accaduto...più probabile che ti abbia raccontato una cagata... soprattutto, il cambio ha sensori di velocità sia in entrata (dal motore) che in uscita (alle ruote)... la 1a a 130 non te la metterà MAI! Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Ceparanese su Luglio 01, 2011, 21:59:20 pm Citato da: Patarix su Luglio 01, 2011, 20:38:39 pm Anche perchè i cambi automatici di una volta in rilascio andavano praticamente come in folle...e dubito che auto costruite in quella parte del mondo (ovvero, dove in inverno è assai plausibile incontrare ghiaccio) prevedano che se blocchi le ruote in frenata, al rilasciare i freni l'asse posteriore rimanga bloccato perchè il cambio ha rimesso la prima ;) Se una cosa del genere puo essere un problema su asfalto, immagina sul ghiaccio...roba da fare almeno una decina di testacoda! ;D Ecco perchè i migliori piloti di Rally vengono dal nord europa ... si abituano fin da piccoli a riprendere le macchine in sovrasterzo a causa del cambi automatici farlocchi ;D Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Nielli su Luglio 01, 2011, 22:55:00 pm Sulle mie l'unica ad avere l'ABS è la 318is , l'ho messo sotto interruttore dopo una settimana dall'acquisto dell'auto perchè mi disturbava guidando secco (anche se devo dire che interveniva veramente oltre il limite) per poi inserirlo nell'uso normale .... ;D da allora non l'ho piu inserito ;D ;D e l'inverno passato mi sono proprio divertito ;)
Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: mauring su Luglio 01, 2011, 22:57:04 pm Ma cosa state dicendo ? ???
Se sei in acquaplaning con le ruote bloccate (frenata da panico) il cambio mette la prima certamente, perchè crede che sei fermo. Mica ha il sensore di velocità col tubo di Pitot come quello degli aerei. :P Possibile che cerchiate sempre il modo di dimostrare che la gente racconta cagate ? Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: france92 su Luglio 01, 2011, 23:10:47 pm finchè non dai gas il cambio è come se fosse in folle...al momento che lasci i freni le ruote riprendono a girare e a fornire dati sulla velocità...ergo, il cambio infila il rapporto giusto...su una Mercedes poi, che sarà stata quasi sicuramente dotata di ABS...
il cambio comunque non crede...vede tramite i suoi sensori. poi, vista la larga diffusione in America, là si sarebbero registrati molti casi se non funzionasse così... Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: mauring su Luglio 01, 2011, 23:18:20 pm Citato da: france92 su Luglio 01, 2011, 23:10:47 pm il cambio comunque non crede...vede tramite i suoi sensori. E quando legge "ruote ferme", che fa ? Lascia in folle ? ::) Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: france92 su Luglio 01, 2011, 23:26:08 pm Citato da: Mauring su Luglio 01, 2011, 23:18:20 pm E quando legge "ruote ferme", che fa ? Lascia in folle ? ::) ma con l'ABS le ruote non sono mai ferme...e nel lasso di tempo in cui lasci il freno e ripremi sull'acceleratore, lui ha già messo il rapporto giusto... Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: mauring su Luglio 01, 2011, 23:32:53 pm Citato da: france92 su Luglio 01, 2011, 23:26:08 pm ma con l'ABS le ruote non sono mai ferme...e nel lasso di tempo in cui lasci il freno e ripremi sull'acceleratore, lui ha già messo il rapporto giusto... Se galleggi sull'acqua una pressione decisa sul freno potrebbe bloccare tutte e 4 le ruote simultaneamente senza che l'ABS intervenga. Tra l'altro si tratta di parecchi anni fa e di una mercedes usata, che non so che modello fosse. Qui, ad esempio, si parla di una E200 del '93, nel cui libretto e' scritto, guarda caso ::), che in caso di acquaplaning occorre mettere il cambio automatico in "N". Evidentemente il problema era noto. http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=2339 Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Patarix su Luglio 01, 2011, 23:56:08 pm Maurizio, dimentichi che il cambio automatico, specie quelli prodotti fino ad una decina di anni fa, in rilascio sono sempre in folle (o con un minimo di inerzia), il convertitore di coppia blocca solamente quando il motore è in carico.
Quest'inverno, se ti capita di essere sul ghiaccio, prova a fare questo esperimento: - Stacca il fusibile dell'ABS - Prendi un po' di velocità su una piazzaola libera e ghiacciata (anche sulla neve può andare bene). - Frena con forza fino a far bloccare le ruote, fino a che sul tachimetro non leggi velocità zero e mantieni le ruote bloccate per più di 3 o 4 secondi. - Successivamente prova a rilasciare il freno...vedrai che il cambio automatico non ti fa da freno, ne tanto meno ti continua a tenere le ruote bloccate ;) Se il tuo amico ha avuto un problema del genere sul bagnato, pensa cosa sarebbe successo sul ghiaccio... Se la modalità di funzionamento del cambio (su vettura senza ABS) fosse come quella riportata dal tuo amico, ci sarebbero una miriade di casi di gente che ha avuto incidenti di quel tipo, specie nei paesi nordici dove gli inverni sono molto lunghi e le strade spesso scivolosissime. E Mercedes sarebbe quasi fallita solo per le cause fatte da clienti e associazioni negli Stati Uniti. Dacci retta Mau, non è proprio possibile ;) Al limite forse un minimo (ma proprio minimo) di inerzia su vettura dotate di cambio automatico che prevedono convertitori di coppia che bloccano molto più spesso, ma il bloccaggio per cambio automatico non è proprio possibile, anche perchè su vetture con trazione anteriore se il cambio seguisse quella logica di fuzionamento rimettendo la prima, si sbiellerebbe direttamente il motore ;D Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: vatanen su Luglio 02, 2011, 00:33:56 am senza contare,che ci vuole molto prima che scali,dovresti prendere un tale lago,che cambio o non cambio ti stampi certo...
Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: france92 su Luglio 02, 2011, 01:01:12 am Citato da: Patarix su Luglio 01, 2011, 23:56:08 pm Maurizio, dimentichi che il cambio automatico, specie quelli prodotti fino ad una decina di anni fa, in rilascio sono sempre in folle (o con un minimo di inerzia), il convertitore di coppia blocca solamente quando il motore è in carico. Quest'inverno, se ti capita di essere sul ghiaccio, prova a fare questo esperimento: - Stacca il fusibile dell'ABS - Prendi un po' di velocità su una piazzaola libera e ghiacciata (anche sulla neve può andare bene). - Frena con forza fino a far bloccare le ruote, fino a che sul tachimetro non leggi velocità zero e mantieni le ruote bloccate per più di 3 o 4 secondi. - Successivamente prova a rilasciare il freno...vedrai che il cambio automatico non ti fa da freno, ne tanto meno ti continua a tenere le ruote bloccate ;) Se il tuo amico ha avuto un problema del genere sul bagnato, pensa cosa sarebbe successo sul ghiaccio... Se la modalità di funzionamento del cambio (su vettura senza ABS) fosse come quella riportata dal tuo amico, ci sarebbero una miriade di casi di gente che ha avuto incidenti di quel tipo, specie nei paesi nordici dove gli inverni sono molto lunghi e le strade spesso scivolosissime. E Mercedes sarebbe quasi fallita solo per le cause fatte da clienti e associazioni negli Stati Uniti. Dacci retta Mau, non è proprio possibile ;) Al limite forse un minimo (ma proprio minimo) di inerzia su vettura dotate di cambio automatico che prevedono convertitori di coppia che bloccano molto più spesso, ma il bloccaggio per cambio automatico non è proprio possibile, anche perchè su vetture con trazione anteriore se il cambio seguisse quella logica di fuzionamento rimettendo la prima, si sbiellerebbe direttamente il motore ;D quoto... Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Ceparanese su Luglio 02, 2011, 02:16:22 am Una cosa simile a quella che descrie Mauring era successa ad uno dei ragazzi di EVO con una SL 63 o 65 AMG ...
Non ricordo nel dettaglio, ma su un kick down in autostrada (probabilmente su strada bagnata, ma non sono sicuro) aveva scalato troppe marce e data la coppia esagerata aveva iniziato a pattinare, al che era entrato il controllo di trazione che aveva fatto rallentare le ruote posteriori i maniera così violenta da far sbandare il posteriore lasciando il tipo come un allocco in corsia di sorpasso a sbandare rischiand di ammazzarsi. C'è da dire che questo è un vero caso limite ... Se trovo l'articolo ve lo allego ... forse era in un "Cheek to Cheek" ... o in un "Driven" ... ? :P Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Patarix su Luglio 02, 2011, 07:08:56 am Citato da: Ceparanese su Luglio 02, 2011, 02:16:22 am Una cosa simile a quella che descrie Mauring era successa ad uno dei ragazzi di EVO con una SL 63 o 65 AMG ... Non ricordo nel dettaglio, ma su un kick down in autostrada (probabilmente su strada bagnata, ma non sono sicuro) aveva scalato troppe marce e data la coppia esagerata aveva iniziato a pattinare, al che era entrato il controllo di trazione che aveva fatto rallentare le ruote posteriori i maniera così violenta da far sbandare il posteriore lasciando il tipo come un allocco in corsia di sorpasso a sbandare rischiand di ammazzarsi. C'è da dire che questo è un vero caso limite ... Se trovo l'articolo ve lo allego ... forse era in un "Cheek to Cheek" ... o in un "Driven" ... ? :P In quel caso il problema è dovuto proprio al controllo della trazione, probabilmente impostato in modalità "sportiva" (che prevede un certo grado di pattinamento) ed in curva ha tolto potenza (più che altro coppia) facendo riprendere trazione all'asse posteriore, facendo poi sbandare l'auto in senso opposto. Anche se questi sono casi veramente limite in cui bisogna aver veramente esagerato. Una cosa del genere succede anche alla McLaren nel video di Fifth Gear con MP4-12C vs F458 Italia; la McLaren ad un certo punto, proprio perchè i tester cercavano di farla sbandare un po' troppo, all'aver sbandato troppo e non essendo il controllo stabilità disinseribile, l'elettronica ha tagliato coppia nel momento più delicato, facendo sbandare l'auto in senso opposto. Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: Ceparanese su Luglio 02, 2011, 09:52:46 am Citato da: Patarix su Luglio 02, 2011, 07:08:56 am In quel caso il problema è dovuto proprio al controllo della trazione, probabilmente impostato in modalità "sportiva" (che prevede un certo grado di pattinamento) ed in curva ha tolto potenza (più che altro coppia) facendo riprendere trazione all'asse posteriore, facendo poi sbandare l'auto in senso opposto. Anche se questi sono casi veramente limite in cui bisogna aver veramente esagerato. Una cosa del genere succede anche alla McLaren nel video di Fifth Gear con MP4-12C vs F458 Italia; la McLaren ad un certo punto, proprio perchè i tester cercavano di farla sbandare un po' troppo, all'aver sbandato troppo e non essendo il controllo stabilità disinseribile, l'elettronica ha tagliato coppia nel momento più delicato, facendo sbandare l'auto in senso opposto. Come dicevo, quello è un caso limite ... quella SL avrà avuto come minimo 600 NM di coppia. A me con la Y non è mai capitato di accelerare a fondo dai 100 all'ora e di vedere le ruote fumare ;D Ho visto anch'io il video di Tiff che vola fuori durante la prova della McLaren a causa del controllo di trazione che non può essere disattivato del tutto (l'hanno pubblicato qui su "archivio media"). Infatti lo criticano aspramente. Titolo: Re: ABS pericoloso? Post di: jimb0 su Luglio 02, 2011, 11:35:38 am Citato da: pino su Giugno 14, 2011, 16:17:24 pm ;D ;D ;D mi viene in mente Bruce Willis in Die Hard nonsoqualenumero quando prende una MB serie S e gli stacca l'ABS mettendo in corto due fili da sotto il cruscotto per poter correre meglio ;D ;D ;D die hard 3. bruce ci chiede all'amico elettricista di staccare il fusibile dell'abs. il tizio non sa quale sia e bruce ci dice di staccarli tutti. gli serve per piantare i freni e fare testacoda....
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