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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Giugno 14, 2011, 22:31:51 pm



Titolo: BMW 330i Coupè
Post di: TonyH su Giugno 14, 2011, 22:31:51 pm
Più che Test su Strada è un Test su pista, al BMW driving academy (gentilmente offerto in quanto direttivo del MiniClubTorino  8)), a Monza.

Tralascio linea, interni ecc ecc....sono oramai conosciuti e tutto ok. Nota positiva nel cruscotto il termometro olio.

Motore: ho scelto il 330i tra le possibili opzioni (le altre erano 330xd e 123d) in quanto voglioso di provare il famigerato 6L BMW.
Potenza ne ha....ma per il resto, devo ammettere che ha ragione Patarix e io torto  :( vuoto in basso, poco reattivo all'acceleratore....specie per chi come me è ormai abituato a tasti sport e a manettini (oltre che ai Dell'Orto doppi da 40 8)) crea problemi così tanto ritardo tra quando premi e quando arriva la potenza, diventa persino problematico dosare la potenza per i sovrasterzi...
In uscita dalla prima variante e dai rallentamenti di birilli, complice l'antipattinamento davvero castrante, mi andava via la 123d  :( Poi la recuperavo di potenza....ma il fatto di non poter sorpassare in staccata o in percorrenza ci limitava i sorpassi.
In compenso, il sound è da sbrodolo.

Freni: ottimi. spazi d'arresto contenuti (tranne quando vuoi staccare ai 100m scarsi alla roggia  ::)), resistono bene alla fatica (nonostante un sano colorito blu dei dischi  ::))

Sterzo: anche qua siamo ad altissimo livello. Si pennellano chirurgicamente le traiettorie. Sufficientemente diretto da poter fare TUTTE le curve (varianti comprese) senza staccare mai le mani dal volante

Cambio: rapportatura ok, un po' troppo contrastato negli inserimenti per i miei gusti

Handling: cerchi da 17" e niente assetto M, quindi improntato più al comfort e alla sicurezza che alla sportività pura. Sottosterzo contenuto con la tecnica corretta, anche se con un filo di movimento di cassa di assestamento (più colpa mia che mi devo ancora addolcire un po').
Retrotreno con DSC inchiodato. Anche troppo inchiodato. Taglia qualsiasi velleità. In uscita dalla prima variante accelleri....nada....uno stroboscopio nel cruscotto e potenza di un ciao....sarebbe gradito un filo di libertà di pattinamento in più e soprattutto un autobloccante...vero, simulato...ma qualcosa che non ti lasci come un scemo lì.
Togliendo il DSC i traversi vengono, anche a 45°, ma gestirli non è semplicissimo causa inerzia.

Tirando le somme. Serve il turbo per dare coppia ai bassi, serve un LSD.
E' ottima per andare a passeggio (magari automatica), ma per la guida sportiva non è idonea. Forse facevo meglio a prendere il 330xd.

Nota positiva, l'istruttore. Marco. Simpaticissimo, un passato nel turismo fino alle Maserati (ha anche corso con Merzario con l'F40  :o). Si è gasato perchè aveva in macchina qualcuno che sapeva guidare e mentre gli altri andavano a "andate con brio" a me e il mio amico del Club ci faceva andare a "Forte, fortissimo"  ;D
Ha detto che se fossi stato messo sui kart da piccolo, avrei avuto un buon futuro come professionista  :'( e che per la lode dovevo sapere fare il puntatacco (prontamente fatto, aò, tengo un'Alfetta io  8))....ma staccando ai 200 alla parabolica. La prossima volta quindi  8)


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Patarix su Giugno 14, 2011, 22:43:47 pm
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i ;D Per me non c'é storia, fra un motore Turbo Diesel ed un benzina aspirato di pari cilindrata, per la guida tirata fra le curve un TD va meglio... Salvo casi particolari chiaramente, come per esempio il mitico 3.2 della vecchia M3 ;) (Il nuovo V8 sull'M3, provato alcuni giorni fa non mi ha impressionato ai bassi e medi regimi, anche se in alto potenza e sound sono un godimento... ;))


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Patarix su Giugno 14, 2011, 22:46:44 pm
P.S.: Fra le eccezioni devo inserire anche il motore Nissan 3.7 V6, pronto e reattivo anche a basso numero di giri ;) Al giorno d'oggi, questo è uno dei pochissimi motori benzina aspirati che comprerei.


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: TonyH su Giugno 14, 2011, 22:48:33 pm
Citato da: Patarix su Giugno 14, 2011, 22:43:47 pm
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i ;D


Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante :-\
Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito...


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Motesto su Giugno 14, 2011, 22:56:59 pm
Citato da: TonyH su Giugno 14, 2011, 22:48:33 pm
Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante :-\
Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito...


ai 150mt??

che staccata? a che velocità arrivavi giù?



Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: TonyH su Giugno 14, 2011, 23:00:29 pm
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni.

Cmq io staccavo attorno ai 100  :P


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Motesto su Giugno 14, 2011, 23:16:09 pm
Citato da: TonyH su Giugno 14, 2011, 23:00:29 pm
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni.

Cmq io staccavo ai 100  :P


dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: TonyH su Giugno 14, 2011, 23:29:46 pm
Citato da: Dogui su Giugno 14, 2011, 23:16:09 pm
dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.


Senza l'impianto giusto?

Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino)


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: france92 su Giugno 15, 2011, 02:32:05 am
Citato da: TonyH su Giugno 14, 2011, 23:29:46 pm
Senza l'impianto giusto?

Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino)


il nano di gesso è sempre una variabile imprevedibile... 8)

comunque, io provai l'M3 V8...

considerando che è la roba più potente che abbia mai provato...io tutto quel vuoto in basso non l'ho sentito ;D


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Losna su Giugno 15, 2011, 08:40:21 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: TonyH su Giugno 15, 2011, 09:22:26 am
Citato da: Losna su Giugno 15, 2011, 08:40:21 am
aforisma Losniano del giorno:  "il vuoto in basso lo riscontra chi non ha le palle ed il piede di far girare il motore in alto".  ;D ;D ;D ;D ;D


Paolo, io sarò anche un fallito....ma si lamentava anche l'istruttore che proprio scarso non dovrebbe essere.



Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: &re@ su Giugno 15, 2011, 09:28:34 am
Citato da: TonyH su Giugno 15, 2011, 09:22:26 am
Paolo, io sarò anche un fallito....ma si lamentava anche l'istruttore che proprio scarso non dovrebbe essere.

Anche perché la vedo difficile uscire col motore "in alto" da una chicane di coni, a meno che non te la fai driftando ;D


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Losna su Giugno 15, 2011, 09:30:06 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Losna su Giugno 15, 2011, 09:31:49 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: TonyH su Giugno 15, 2011, 09:36:55 am
Citato da: &re@ su Giugno 15, 2011, 09:28:34 am
Anche perché la vedo difficile uscire col motore "in alto" da una chicane di coni, a meno che non te la fai driftando ;D


Si poteva provare con la prima....ma messa a 50-60 all'ora credo avrebbero trovato ingranaggi sparsi per tutto il parco  ;D

E un settaggio dell'asr di default meno conservativo avrebbe giovato. Li si che devi staccare tutto per avere la massima prestazione, ovviamente gli istruttori hanno il divieto di farlo quando guidano gli allievi...solo per Giorgio valle hanno fatto un'eccezione

Edit: a questo punto urge verifica con serie 1 M


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: lou su Giugno 15, 2011, 09:57:43 am
Citato da: Losna su Giugno 15, 2011, 09:30:06 am
miiiii....  era ovviamente un'aforisma scherzoso....


Che tradotto in italiano corrente significa: presa per il culo ;D ;D


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: J. C. su Giugno 15, 2011, 09:59:26 am
Citato da: lou su Giugno 15, 2011, 09:57:43 am
Che tradotto in italiano corrente significa: presa per il culo ;D ;D


nonché scarsa conoscenza della grammatica! ;D


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: lou su Giugno 15, 2011, 10:02:56 am
Citato da: J. C. su Giugno 15, 2011, 09:59:26 am
nonché scarsa conoscenza della grammatica! ;D


egli  tende a femminilizzare tutto.... 8)


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: Losna su Giugno 15, 2011, 10:03:18 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: J. C. su Giugno 15, 2011, 10:04:11 am
Citato da: Losna su Giugno 15, 2011, 10:03:18 am
va a caghè, è stato un errore di stUmpa, so benissimo che è maschile.


e questo? Ne parliamo? :P


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: saturn_v su Giugno 18, 2011, 09:15:01 am
Citato da: Patarix su Giugno 14, 2011, 22:46:44 pm
P.S.: Fra le eccezioni devo inserire anche il motore Nissan 3.7 V6, pronto e reattivo anche a basso numero di giri ;) Al giorno d'oggi, questo è uno dei pochissimi motori benzina aspirati che comprerei.


Verissimo...la mia Maxima 3.5 pareva avesse il turbo o che fosse un V8 da quanto era piena in basso...

Comunque se ti metti in mano un V8 Americano giusto cambieresti idea sul fatto che gli aspirati a benzina siano vuoti in basso!!  ;D :P


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: saturn_v su Giugno 18, 2011, 09:19:02 am
Citato da: Patarix su Giugno 14, 2011, 22:43:47 pm
Per me non c'é storia, fra un motore Turbo Diesel ed un benzina aspirato di pari cilindrata, per la guida tirata fra le curve un TD va meglio... Salvo casi particolari chiaramente, come per esempio il mitico 3.2 della vecchia M3 ;) (Il nuovo V8 sull'M3, provato alcuni giorni fa non mi ha impressionato ai bassi e medi regimi, anche se in alto potenza e sound sono un godimento... ;))


Sicuramente i TD giusti sono avvantaggiati nel misto stretto...ma a me non piace proprio la mancanza di allungo dei diesel e la rumorosita'.....


Ecco perche' il meglio dei 2 mondi sono i turbo a benzina.....i miei preferiti!.. ;D :P


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: saturn_v su Giugno 18, 2011, 09:22:20 am
Citazione:
Retrotreno con DSC inchiodato. Anche troppo inchiodato. Taglia qualsiasi velleità. In uscita dalla prima variante accelleri....nada....uno stroboscopio nel cruscotto e potenza di un ciao....sarebbe gradito un filo di libertà di pattinamento in più e soprattutto un autobloccante...vero, simulato...ma qualcosa che non ti lasci come un scemo lì.
Togliendo il DSC i traversi vengono, anche a 45°, ma gestirli non è semplicissimo causa inerzia.



Allora l'elettronica in casa BMW funziona meglio che in Mercedes (o in Chrysler come sto verificando attualmente)...con tutto il controllo trazione inserito la classe E che ho guidato in Italia (tutti e 2 i modelli) e la Charger che ho in mano adesso se pesti troppo la fiondatina la fanno....controllabile ma la fanno prima che l'elettronica si "accorga' di che cosa stia succedendo...


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: fabrizio.b su Giugno 18, 2011, 09:31:47 am
Se poi al V8 usa di grossa cubatura aggiubgi un pel blower il tiro in basso diviene simile a quello di un 737 800 nei primi 300 metri della corsa di decollo.....


Titolo: Re: BMW 330i Coupè
Post di: france92 su Giugno 18, 2011, 13:45:06 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 18, 2011, 09:31:47 am
Se poi al V8 usa di grossa cubatura aggiubgi un pel blower il tiro in basso diviene simile a quello di un 737 800 nei primi 300 metri della corsa di decollo.....


con 3000 dollari si trovano kit dedicati per ogni auto... I ♥ USA ;D....


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