ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: Patarix su Giugno 21, 2011, 12:53:16 pm



Titolo: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Patarix su Giugno 21, 2011, 12:53:16 pm
Mini presenta la nuova Coupè, vettura 2 posti d'impostazione più sportiva rispetto alle altre vetture in gamma. Misura 373cm di lunghezza per 168cm di larghezza mentre sulla coda è presente una nuova ala aerodinamica retrattile che fuoriesce automaticamente a 80 km/h per ripiegarsi quando la velocità scende sotto i 60 all’ora. Sotto al cofano una batteria di motori con potenze comprese fra i 122 ed i 211 CV, inclusa la motorizzazione turbodiesel SD che abbiamo avuto modo di provare recentemente. Ma andiamo con ordine: alla base dell’offerta con alimentazione benzina si pone la 1.6 da 122 CV a 6000 rpm e 160 NM a 4250, capace di coprire lo 0-100 km/h in 9 secondi, spingersi ai 204 km/h e garantire un consumo medio di 5.4 litri/100 km con emissioni di CO2 di 127g/km. Più grintosa la versione S, dotata dello stesso propulsore in versione turbocompressa: 184 CV a 5500 rpm per una coppia massima di 240 NM fra i 1600 ed i 5000 rpm. Lo 0-100 km/h è coperto in questo caso in 6.9 secondi mentre la velocità massima è pari a 230 km/h, con consumo medi ed emissioni rispettivamente di 5.8 L/100 km e 136 g/km.
Mini Coupè: il quinto pilastro della gamma del costruttore anglo-tedesco è stato finalmente svelato. La Coupè è la prima due posti sportiva del marchio inglese da molti anni a questa parte, rivolta ai clienti che vogliono un prodotto ancora più “particolare” e maggiormente volto al piacere di guidare. L’handling è stato curato ancora di più rispetto al modello di derivazione: tanta cura è stata riservata alla distribuzione dei pesi, all’aerodinamica ed alle conseguenti capacità velocistiche. A prova di questo basti pensare che la John Cooper Works Coupé ha l’accelerazione e la velocità massima più performanti mai fatte registrare da una Mini.

Rispetto al modello di derivazione (lungo 3.73 metri e largo 1.68) l’altezza del tetto subisce una variazione: scende di 29 mm mentre il passo sale a 2.467 metri, contribuendo a donare un aspetto più aggressivo all’intero corpo vettura. Invariato il comparto sospensivo, basato su un multi-link all’assale posteriore abbinato al MacPherson anteriore. In coda l’auto sfoggia una nuova ala aerodinamica retrattile che fuoriesce automaticamente a 80 km/h per ripiegarsi quando la velocità scende sotto i 60 all’ora. Anche in questo caso la Coupè è la prima Mini ad adottare un sistema simile per incrementare il downforce alle alte velocità. Ampio il bagagliaio, con una volumetria di carico di 280 litri (20 in più rispetto alla Clubman).

Sotto al cofano una batteria di motori con potenze comprese fra i 122 ed i 211 CV, inclusa la motorizzazione turbodiesel SD che abbiamo avuto modo di provare recentemente. Ma andiamo con ordine: alla base dell’offerta con alimentazione benzina si pone la 1.6 da 122 CV a 6000 rpm e 160 NM a 4250, capace di coprire lo 0-100 km/h in 9 secondi, spingersi ai 204 km/h e garantire un consumo medio di 5.4 litri/100 km con emissioni di CO2 di 127g/km. Più grintosa la versione S, dotata dello stesso propulsore in versione turbocompressa: 184 CV a 5500 rpm per una coppia massima di 240 NM fra i 1600 ed i 5000 rpm. Lo 0-100 km/h è coperto in questo caso in 6.9 secondi mentre la velocità massima è pari a 230 km/h, con consumo medi ed emissioni rispettivamente di 5.8 L/100 km e 136 g/km.

Al top delle motorizzazioni a benzina c’è la John Cooper Works Coupé che, equipaggiata di asseto specifico ribassato di 10 mm, spreme dal 4 cilindri 1.6 turbo ben 211 CV a 6000 giri/minuto con una coppia massima di 260 NM fra i 1850 ed i 5600 rpm. In questo caso lo 0-100 km/h è archiviato in 6.4 secondi e la corsa non si arresta prima di aver raggiunto i 240 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 7.1 L/100 km con emissioni di CO2 pari a 165 g/km. Chi invece bada ai consumi potrebbe farsi stregare dalla SD Coupè con motore 4 cilindri 2.0 turbodiesel da 143 CV a 4000 rpm e 305 NM dai 1750 ai 2700 giri/min. Brillanti le prestazioni con lo 0-100 superato in 7.9 secondi ed una velocità massima di 216 km/h. Il consumo medio della SD è di 4.3 L/100 km mentre le emissioni si attestano a 114 g/km.

L’auto è dotata di tutti gli ultimi sistemi elettronici adibiti al risparmio di carburante: parliamo di Brake Energy Regeneration, Auto Start/Stop, indicatore di cambiata ottimale, servosterzo elettrico con grado di assistenza in funzione della velocità. Non manca comunque un tasto “Sport” per rendere il motore e l’acceleratore più istantanei. Tutte le motorizzazioni sono abbinate ad una trasmissione manuale a 6 rapporti: pesa solo 44.8 kg ed è la più leggera del suo segmento. Chi lo desiderasse può invece optare per il cambio automatico Steptronic a 6 rapporti con paddles al volante: è disponibile per Cooper Coupé, Cooper S Coupé e Cooper SD Coupé. “Importante” il sistema frenante adottato dall’auto: davanti ci sono dischi autoventilanti da 280 mm sulla Cooper Coupé, da 294 mm sulla Cooper S Coupé e Cooper SD Coupé, e ben 316 mm sulla John Cooper Works Coupé.

(http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_07.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_22.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_41.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_18.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_38.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_47.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_04.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_45.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_50.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_52.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mini-coupe-03/big_MINI_Coup_55.jpg)

Galleria completa: http://www.autoblog.it/galleria/mini-coupe-03/1[/url]

Fonte: [url]http://www.autoblog.it/post/33629/mini-coupe-foto-e-dati-tecnici-ufficiali


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: pininfa1967 su Giugno 21, 2011, 12:58:12 pm
mi piace !!!


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Samurai X su Giugno 21, 2011, 13:06:18 pm
Ecco...questa è da tamarrino forte  ;D


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Homer su Giugno 21, 2011, 13:43:37 pm
si può frodare l'assicurazione comprando una di queste e facendo finta di aver ribaltato una cooper s normale...


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Emi su Giugno 22, 2011, 13:41:44 pm
oddio.


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: MRC su Giugno 22, 2011, 14:26:14 pm
il target giusto per una coupè: la borsetta da donna e le valigie nel bagagliaio.
ma che vadano a cagare.


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Samurai X su Giugno 22, 2011, 15:05:11 pm
Citato da: MRC su Giugno 22, 2011, 14:26:14 pm
il target giusto per una coupè: la borsetta da donna e le valigie nel bagagliaio.
ma che vadano a cagare.


Bmw sa quello che dice  ;)


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: saturn_v su Giugno 23, 2011, 08:50:01 am


La Mini mi sta simpatica...questa proprio no, mi dispiace...


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: MB su Giugno 23, 2011, 22:15:52 pm
Questa per me è brutta, e non mi sembrava necessaria.


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Losna su Giugno 23, 2011, 22:19:42 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Emi su Giugno 24, 2011, 08:45:57 am
per me puo' vincere anche il mondiale rally ed f1 contemporaneamente resterebbe una merda inguardabile


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: pininfa1967 su Giugno 24, 2011, 08:55:58 am
piu la guardo e piu mi piace, bella !!!


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 24, 2011, 10:18:33 am

Mini Roadster: debutto fissato a Marzo 2012

questa mi piace decisamente di più... veramente molto bella

(http://static.blogo.it/autoblog/mini-roadster-concept-immagini-ufficiali/MiniRoadsterConceptimmaginiufficiali_01.jpg)
(http://static.blogo.it/autoblog/mini-roadster-concept-immagini-ufficiali/MiniRoadsterConceptimmaginiufficiali_06.jpg)
(http://static.blogo.it/autoblog/mini-roadster-concept-immagini-ufficiali/MiniRoadsterConceptimmaginiufficiali_25.jpg)
(http://static.blogo.it/autoblog/mini-roadster-concept-immagini-ufficiali/MiniRoadsterConceptimmaginiufficiali_03.jpg)

http://www.autoblog.it/post/33658/mini-roadster-debutto-fissato-a-marzo-2012


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 24, 2011, 10:22:05 am


Mini John Cooper Works Coupè Endurance

Anche questa non è male  :P :P

(http://static.blogo.it/autoblog/mini-john-cooper-works-coupe-endurance-racer/MiniJohnCooperWorksCoupEnduranceRacer_01.jpg)

http://www.autoblog.it/post/33674/mini-john-cooper-works-coupe-endurance


Titolo: Re: Mini Coupè 2012: Foto ed Info ufficiali
Post di: Homer su Giugno 24, 2011, 11:38:41 am
La roadster è decisamente più carina, ma solo da aperta...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.