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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Homer su Giugno 27, 2011, 12:51:34 pm



Titolo: Honda VFR RC46
Post di: Homer su Giugno 27, 2011, 12:51:34 pm
Eccola qua, in versione "viaggio"

(http://www.ilpistone.com/staff/homer/vfr/IMG-20110625-00026.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/vfr/IMG-20110625-00027.jpg)

e in versione "all day"

(http://www.ilpistone.com/staff/homer/vfr/IMG-20110627-00031.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/vfr/IMG-20110627-00032.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/vfr/IMG-20110627-00033.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/vfr/IMG-20110627-00034.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/vfr/IMG-20110627-00035.jpg)


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Homer su Giugno 27, 2011, 12:51:47 pm
Ritirata sabato mattina poco prima di pranzo, scaricati tutti i pezzi originali in garage, ho riempito la valigia e son andato a Pavia, ritornando poi ieri sera. Fatti i primi 430km, di cui circa 300 di autostrada, gli altri divisi fra città e statale... che dire? dopo 10 secondi sembrava di averla guidata da sempre! la posizione di guida è simile a quella del CBR, solo un po' più comoda. Il serbatoio è più largo, la sella più lunga (permette diverse posizioni stancando meno le regali chiappe) e i polsi son un po' meno caricati, insomma è esattamente come la volevo...son arrivato a Bronen dopo 1h circa di autobahn fatta a circa 160-170 di crociera senza particolari problemi di formicolii a mani e piedi. I polsi poi assolutamente non si affaticano.
La protezione aerodinamica col cupolino alto è ottima, fino a 140-150 all'ora sul casco non arriva aria. Intorno a quella velocità si innescan dei vortici che fan muovere la testa, a quel punto o ci si allontana completamente eliminando il problema (però si assume una posizione molto distesa delle braccia che diventa fastidiosa) oppure ci si corica un po' sul serbatoio per recuperare "stabilità" della testa.
Con le valigie laterali montate l'avantreno oltre i 180 all'ora si alleggerisce parecchio, ma ho provato stamattina senza le valigie e il problema sembra non presentarsi... in ogni caso non son velocità che mi capiterà spesso di "frequentare".
Per il resto la guida è molto piacevole, il peso non si sente assolutamente (dichiarati ci son circa 15kg in più del CBR ma si senton solo quando si mette la moto sul cavalletto centrale e si deve fare retromarcia in leggera salita), i comandi sono perfettamente posizionati, il cambio è come al solito nelle honda fluido e preciso mentre non mi ha esaltato la risposta del pedale del freno, che non è molto modulabile...si sente l'azione della frenata combinata ma continuo a usare in prevalenza la leva anteriore. La frizione idraulica è molto più modulabile, in generale l'impressione è che ci sia un abisso in termini di concezione dei mezzi fra il cbr e questa piuttosto che fra questa e moto nuove provate negli ultimi mesi.
La differenza fondamentale rispetto alla crossrunner è nell'erogazione del motore... a parte il piacevole borbottio del V4 sia ai bassi regimi sia in quelli dove funziona a 4 valvole, è proprio l'erogazione e la coppia che lo rendono veramente piacevole. Probabilmente non andrà di più in termini assoluti rispetto al CBR, però usando le marce alte e facendolo riprendere da 3-4mila giri si ha questa strana risposta che sembra un po' irregolare (tipo bicilindrico) ma solo nel rumore... poi a 7000 giri con l'attacco del vtec (decisamente più brusco rispetto alla crossrunner) il rumore cambia completamente tonalità diventando molto più acuto e c'è un bel cambio passo della risposta che porta la lancetta verso la zona altissima del contagiri in un baleno... io non ho mai provato moto molto potenti, ma per le mie esigenze questa va pure troppo.
Non ho molto  da dire sulla guida, avendo fatto pochissime curve... l'impressione qui è che rispetto al CBR faccia un po' più di fatica a scendere in piega e soprattutto che abbia un'inerzia maggiore nelle curve veloci, dove si deve caricare più l'avantreno usando il tiro-rilascio rispetto al CBR che curvava sempre e comunque dove pensavo io... questo quantomeno sui curvoni medio-veloci... vedremo nel misto...
Che altro dire? ho fatto un po' di strada in coppia (prima con Rac e poi con mio cugino che pesa un po' di più) senza sentire nessuna variazione, per merito probabilmetne del mono ohlins... il primo pieno se n'è andato dopo 230km (per circa 16 litri di carburante, devo prendere mano con l'indicatore del carburante) contando appunto i circa 130km di autobahn, mentre col secondo pieno ho passato i 200km con l'indicatore che oscilla fra le 3 e le 4 tacche (su 8)...quindi un deciso passo avanti rispetto al CBR con cui non riuscivo a fare più di 14km/l anche andando a spasso...


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Losna su Giugno 27, 2011, 13:26:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: alura su Giugno 27, 2011, 13:29:58 pm
bella bella... complimenti !


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Homer su Giugno 27, 2011, 13:31:58 pm
Citato da: Losna su Giugno 27, 2011, 13:26:50 pm
certo che potevi pure passare da Cerrina....


e che ne sapevo? son rientrato ieri verso le 6.30...


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: J. C. su Giugno 27, 2011, 13:33:50 pm
Citato da: Losna su Giugno 27, 2011, 13:26:50 pm
certo che potevi pure passare da Cerrina....


ma se è andato su fino a Bronen, ridente località norvegese... anche tu, cosa pretendi?!? :P


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 27, 2011, 13:55:20 pm
Citato da: alura su Giugno 27, 2011, 13:29:58 pm
bella bella... complimenti !

Quoto, molto bella!


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Patarix su Giugno 27, 2011, 15:28:48 pm
Complimenti Giorgio, la moto è veramente molto molto bella!! ;)


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2011, 15:57:59 pm
Bellissima, sembra nuova di pacca.


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Emi su Giugno 27, 2011, 18:58:32 pm
Citato da: Homer su Giugno 27, 2011, 13:31:58 pm
e che ne sapevo? son rientrato ieri verso le 6.30...


come ti permetti??
sai che ormai cerrina e' diventato il centro del mondo :p


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: pasquale83 su Giugno 28, 2011, 03:29:52 am
come mai non ha gli steli rovesciati? ???


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 09:00:59 am
E perché dovrebbe averli? Aveva la forcella tradizionale il VFR di quella serie.


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Homer su Giugno 28, 2011, 09:54:17 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2011, 09:00:59 am
E perché dovrebbe averli?


mi son fatto la stessa domanda  ::) ::) ::)

Cmq ho trovato i primi difetti... in città, con queste temperature, scalda da bestia...praticamente è come avere un forno in mezzo alle gambe! la ventola attacca a 100° ma nel traffico praticamente è fissa (è anche vero che ci son 32-33°)... e poi ha un sistema di protezione che inibisce l'accensione se il cambio non è in folle...se la spegni come un pirla sfrizionando (non capita spesso vista la coppia, però capita) bisogna prima metterla in folle e poi fare avviamento...non è il massimo della comodità se si vuol svicolare rapidamente dal centro dell'incrocio  ;D


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: alura su Giugno 28, 2011, 09:57:49 am
Citato da: Homer su Giugno 28, 2011, 09:54:17 am
Cmq ho trovato i primi difetti... in città, con queste temperature, scalda da bestia...praticamente è come avere un forno in mezzo alle gambe!


Anche la mia scalda da bestia in citta... volevo addirittura montare un paio di ventoline in posizione strategia per raffreddare le balle  ;D


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 09:58:10 am
Citato da: Homer su Giugno 28, 2011, 09:54:17 am
e poi ha un sistema di protezione che inibisce l'accensione se il cambio non è in folle...

Quella in effetti è una boiata, non capisco perché alcune moto le facciano così ???
La mia, con la frizione tirata, si accende anche se non è in folle, strano perché sono entrambe Honda e più o meno dello stesso periodo...


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Homer su Giugno 28, 2011, 09:59:47 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2011, 09:58:10 am
Quella in effetti è una boiata, non capisco perché alcune moto le facciano così ???
La mia, con la frizione tirata, si accende anche se non è in folle, strano perché sono entrambe Honda e più o meno dello stesso periodo...


sulla mia non serve tirare la frizione per accenderla, ma è obbligatorio averla in folle...sul cbr c'era il blocco ma solo col cavalletto giù (ed è corretto questo, ci mancherebbe!)... è più logico il sistema della tua...


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 10:03:55 am
Si sì, questo l'avevo capito, rimane "strano" comunque.
Lo faranno per risparmiarsi un sensore sul comando della frizione, forse con la frizione idraulica è più complicato inserirlo ???

Ovvia la protezione per il cavalletto, ci mancherebbe.


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: pasquale83 su Giugno 28, 2011, 11:02:46 am
però potrebbe controllare se c'è la predisposizione sulla leva della frizione e nel caso aggiungere un "sensore" in parallelo a quello della folle :)


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Homer su Giugno 28, 2011, 11:09:44 am
Citato da: &re@ su Giugno 28, 2011, 10:03:55 am
Si sì, questo l'avevo capito, rimane "strano" comunque.
Lo faranno per risparmiarsi un sensore sul comando della frizione, forse con la frizione idraulica è più complicato inserirlo ???

Ovvia la protezione per il cavalletto, ci mancherebbe.


la tua non ha la frizione idraulica?


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 11:11:19 am
No no, la mia ha la frizionaccia a cavo, alla vecchia maniera ;D
(molto morbida peraltro, un comando eccellente nonostante la tecnologia... obsoleta)


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 28, 2011, 11:50:55 am
Citato da: Homer su Giugno 28, 2011, 09:59:47 am
sulla mia non serve tirare la frizione per accenderla, ma è obbligatorio averla in folle...sul cbr c'era il blocco ma solo col cavalletto giù (ed è corretto questo, ci mancherebbe!)... è più logico il sistema della tua...


Ma sicuro che sia il comportamento corretto?
non è che magari il sensore sulla frizione è ko e di conseguenza parte solo se in folle?

Il libretto d'uso che dice?


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: vatanen su Giugno 28, 2011, 14:46:42 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 28, 2011, 03:29:52 am
come mai non ha gli steli rovesciati? ???


Non erano la regola nemmeno sulle sportive sino a 6-7 anni fa...obiettivamente la differenza per strada non è tangibile,in pista lo è quasi per niente.


Citato da: Homer su Giugno 28, 2011, 09:54:17 am
mi son fatto la stessa domanda  ::) ::) ::)

Cmq ho trovato i primi difetti... in città, con queste temperature, scalda da bestia...praticamente è come avere un forno in mezzo alle gambe! la ventola attacca a 100° ma nel traffico praticamente è fissa (è anche vero che ci son 32-33°)... e poi ha un sistema di protezione che inibisce l'accensione se il cambio non è in folle...se la spegni come un pirla sfrizionando (non capita spesso vista la coppia, però capita) bisogna prima metterla in folle e poi fare avviamento...non è il massimo della comodità se si vuol svicolare rapidamente dal centro dell'incrocio  ;D



Poco da fare,le 4 tempi di grossa cilindrata scaldano tutte,i radiatori son dimensionati per andar sopra i 70 all'ora


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 14:48:09 pm
Citato da: vatanen su Giugno 28, 2011, 14:46:42 pm
Poco da fare,le 4 tempi di grossa cilindrata scaldano tutte,i radiatori son dimensionati per andar sopra i 70 all'ora

Con la carena poi, è pure peggio.
La mia scalda molto, nel senso che la temperatura si alza e sento partire la ventola se giro in città, ma di calore addosso, per fortuna, non me ne spara tantissimo.


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: pasquale83 su Giugno 28, 2011, 15:15:39 pm
Citato da: vatanen su Giugno 28, 2011, 14:46:42 pm
Non erano la regola nemmeno sulle sportive sino a 6-7 anni fa...obiettivamente la differenza per strada non è tangibile,in pista lo è quasi per niente.
[cut]
non era di regola nemmeno 6-7 anni fa?
il monster ha montato dalla prima serie gli spTeli rovesciati... e la prima serie risale al '93


non capisco perchè alcune moto non le montano... quali sono i contro?
i pro dovrebbe essere la riduzione delle masse non sospese ... cosa deriva da questa soluzione?


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 15:22:09 pm
Gli "speli" rovesciati ;D
Diciamo che il Vata esagera dicendo 6-7 anni fa, ormai sono almeno il doppio per le sportive, comunque non puoi considerare la Ducati come riferimento, loro hanno sempre puntato su una componentistica di pregio rispetto ad altri.

Il pro è soprattutto la rigidità della forcella: la parte attaccata alle piastre è più grossa e robusta.

Il "contro" è il costo, specie all'inizio, ora penso che non ci siano grosse differenze.

Per un modello sport-touring come il VFR 800, evidentemente la Honda ritenne che la forcella USD non fosse fondamentale.


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: vatanen su Giugno 28, 2011, 15:34:28 pm
La R6 dal 2005 e la cbr 600 almeno dal 2007..la mia ha steli tradizionali e va da dio col kit interno...ho provato forcelle belle da vedere,ma ben peggiori!

È solo questione di costi comunque la scelta,adesso per estetica.ma è meglio una tradizionale col kit di una moderna originale e 1000 regolazioni quasi inutili.


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 15:37:40 pm
Ah le seicento sì, può darsi... io mi riferivo alle maxi... l'R1 aveva gli steli rovesciati fin dal primo modello per esempio, 1998 o giù di lì...


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 28, 2011, 15:41:49 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 28, 2011, 15:15:39 pm
non era di regola nemmeno 6-7 anni fa?
il monster ha montato dalla prima serie gli spTeli rovesciati... e la prima serie risale al '93


La mia RS 125 del '92 montava gli steli roveciati...  ;D

Ma poi, qualcuno mi spiega la differenza di comportamento tra steli classici e rovesciati?


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: &re@ su Giugno 28, 2011, 15:45:13 pm
Nel comportamento non cambia praticamente niente, su strada non te ne accorgi a parità di qualità.
Come dice il vata, meglio una buona forca tradizionale rispetto a una USD di bassa gamma.
Ma ovviamente, se l'evoluzione è andata nella direzione delle USD, è più probabile trovare una moderna rovesciata buona rispetto a una tradizionale.


Titolo: Re: Honda VFR RC46
Post di: Samurai X su Giugno 28, 2011, 16:12:49 pm
Non so nemmeno cosa siano gli steli  :P


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