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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: kaos su Luglio 14, 2011, 10:15:48 am



Titolo: Top Gear di questo mese
Post di: kaos su Luglio 14, 2011, 10:15:48 am
Non perdetelo.....super test sull'isola di Man 458 VS MP4.12, BMW 1M VS RS3, sfida hot hatches DS3R-Polo GTI,Cooper works
e un sacco di altri mega test tra cui Mustang-Camaro SS-Challenger-Vette


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: MRC su Luglio 14, 2011, 10:43:14 am
la 458 prende almeno 18-19 secondi dalla mecca?
altrimenti non è credibile come rivista ::) ::)


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: . su Luglio 21, 2011, 10:45:02 am
Comprato l'altro giorno, bel numero!


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Patarix su Luglio 22, 2011, 20:36:28 pm
Citato da: MRC su Luglio 14, 2011, 10:43:14 am
la 458 prende almeno 18-19 secondi dalla mecca?
altrimenti non è credibile come rivista ::) ::)


Top Gear è sicuramente un programma interessante da guardare in TV...ma a livello di affidabilità, non sempre è il massimo... Ricordo anni fa quando vidi la prova della vecchia X3: Jeremy la porta in un campo pieno di erba e fango, fa spanciare apposta la vettura, la quale rimane logicamente bloccata. Al che dice che bisogna chiamare in soccorso la "regina" (Range Rover), la quale cerca di tirarla fuori, ma non ci riesce... Al che Jeremy dice che la Range era arrivata in quel punto con una facilità disarmante, come se fosse su un'autostrada, mentre la X3 arrancava...Soo che nel video si sono dimenticati di tagliare una piccola parte, in cui si vede in un angolino (mentre il trattore tira fuori la X3) anche la Range Rover bloccata bel fango... ;D Alla faccia dell'obiettività...

Stesso discorso anche nella prova off-road fra X6 e Range Rover, dove la X6 rimane bloccata in un punto molto più inclinato, mentre la Range viene fatta passare in un punto dove la pendenza è molto minore... :-X

Possibile che proprio Jeremy Clarkson, paladino della tecnica, non sappia che su veicoli 4x4 la differenza su erba e fango la fanno le gomme e non la vettura?
http://www.youtube.com/v/3ShJZnH3flQ


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Lupo su Luglio 22, 2011, 20:42:49 pm
Citato da: Patarix su Luglio 22, 2011, 20:36:28 pm
Top Gear è sicuramente un programma interessante da guardare in TV...ma a livello di affidabilità, non sempre è il massimo... Ricordo anni fa quando vidi la prova della vecchia X3: Jeremy la porta in un campo pieno di erba e fango, fa spanciare apposta la vettura, la quale rimane logicamente bloccata. Al che dice che bisogna chiamare in soccorso la "regina" (Range Rover), la quale cerca di tirarla fuori, ma non ci riesce... Al che Jeremy dice che la Range era arrivata in quel punto con una facilità disarmante, come se fosse su un'autostrada, mentre la X3 arrancava...Soo che nel video si sono dimenticati di tagliare una piccola parte, in cui si vede in un angolino (mentre il trattore tira fuori la X3) anche la Range Rover bloccata bel fango... ;D Alla faccia dell'obiettività...

Stesso discorso anche nella prova off-road fra X6 e Range Rover, dove la X6 rimane bloccata in un punto molto più inclinato, mentre la Range viene fatta passare in un punto dove la pendenza è molto minore... :-X

Possibile che proprio Jeremy Clarkson, paladino della tecnica, non sappia che su veicoli 4x4 la differenza su erba e fango la fanno le gomme e non la vettura?
http://www.youtube.com/v/3ShJZnH3flQ

Dal video pare che non stia usando le ridotte, o mi sbaglio?

Comunque il Range Rover è migliore a prescindere! :P


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Patarix su Luglio 22, 2011, 21:13:00 pm
Citato da: Lupo su Luglio 22, 2011, 20:42:49 pm
Dal video pare che non stia usando le ridotte, o mi sbaglio?
Comunque il Range Rover è migliore a prescindere! :P


Le ridotte in quel caso non servono a nulla; le ridotte servono solo in salite ripidissime dove per via della presenza ostacoli bisogna avanzare a passo d'uomo a lungo. Aiutano anche in discese ripidissime, in quanto riescono a controllare la vettura in una maniera più neutrale rispetto ai sistema di assistenza frenata elettronica.


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Lupo su Luglio 22, 2011, 21:18:25 pm
Citato da: Patarix su Luglio 22, 2011, 21:13:00 pm
Le ridotte in quel caso non servono a nulla; le ridotte servono solo in salite ripidissime dove per via della presenza ostacoli bisogna avanzare a passo d'uomo a lungo. Aiutano anche in discese ripidissime, in quanto riescono a controllare la vettura in una maniera più neutrale rispetto ai sistema di assistenza frenata elettronica.

Ah, ho capito. Io credevo servissero anche ad avere un pò più di trazione su fondi particolarmente scivolosi.


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Homer su Luglio 22, 2011, 21:21:53 pm
Lunga vita alla Regina inglese  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Patarix su Luglio 22, 2011, 21:45:35 pm
;) La regina é bellissima, almeno per me; ha una classe unica. Ma è purtroppo uno dei SUV piu inutili che esistano...perché? Ormai neanche le versioni base della Range Rover possono essere dotate di gomme da fuoristrada AT (mentre per esempio Touareg, Tiguan, Q5, Q7 ed X5, ML e GL si), il che le rende poco adatte all'uso in fuoristrada serio, anche per via del peso elevatissimo. Si possono salvare solo sulle pietre per via della (generalmente) maggiore altezza da terra.

Perchè inutili quindi? Perchè per l'appunto - con l'equipaggiamento di serie - é impossibile calzarle a dovere ed a questo si unisce un comportamento su strada (prestazioni, tenuta, frenata, ecc) peggiore di Suv con impostazione piu stradale ;)


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: saturn_v su Luglio 22, 2011, 23:11:52 pm
Citato da: Patarix su Luglio 22, 2011, 21:45:35 pm
;) La regina é bellissima, almeno per me; ha una classe unica. Ma è purtroppo uno dei SUV piu inutili che esistano...perché? Ormai neanche le versioni base della Range Rover possono essere dotate di gomme da fuoristrada AT (mentre per esempio Touareg, Tiguan, Q5, Q7 ed X5, ML e GL si), il che le rende poco adatte all'uso in fuoristrada serio, anche per via del peso elevatissimo. Si possono salvare solo sulle pietre per via della (generalmente) maggiore altezza da terra.

Perchè inutili quindi? Perchè per l'appunto - con l'equipaggiamento di serie - é impossibile calzarle a dovere ed a questo si unisce un comportamento su strada (prestazioni, tenuta, frenata, ecc) peggiore di Suv con impostazione piu stradale ;)


Non sono d'accordo Alessandro

Ammetto pero' che non conosco il problema che menzionavi sulle gomme.

Come impostazione generale il Range (o il Toyota Sequoia, Chevrolet Suburban ed altri venduti qui) sono la forma piu' pura di SUV.....ormai abbastanza comode su strada, sono impareggiabili nel fuoristrada serio........sono infatti i SUV preferiti per chi puo' disporre di un "portafoglio" di veicoli differenziati.....i SUV "stradali" sono popolari tra chi vuole un'auto da compromesso...


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Patarix su Luglio 22, 2011, 23:49:24 pm
Citato da: saturn_v su Luglio 22, 2011, 23:11:52 pm
Non sono d'accordo Alessandro

Ammetto pero' che non conosco il problema che menzionavi sulle gomme.

Come impostazione generale il Range (o il Toyota Sequoia, Chevrolet Suburban ed altri venduti qui) sono la forma piu' pura di SUV.....ormai abbastanza comode su strada, sono impareggiabili nel fuoristrada serio........sono infatti i SUV preferiti per chi puo' disporre di un "portafoglio" di veicoli differenziati.....i SUV "stradali" sono popolari tra chi vuole un'auto da compromesso...


Ma vedi, bisogna fare una distinzione molto netta fra Range Rover, e gli altri fuoristrada, come per esempio Land Cruiser, Sequoia, ma anche Suburban, Tahoe, Nissan Patrol, ecc., proprio perchè questi ultimi possono essere rigommati con gomme MT (il minimo sindacale per poter avere un minimo di direzionalità e trazione sul fango), ideali per il fuoristrada un po' più serio.

Su Range Rover la gommatura minima è questa: 255/55R19 e la gomma più "aggressiva" che puoi montare è questa:
(http://www.tirerack.com/images/tires/pirelli/pi_scorpatr_ci2_l.jpg)
Si tratta di una Pirelli Scorpion ATR, che ha la carcassa sufficientemente rigida da poter resistere transito su terreni appuntiti (pietre, ecc), ma per il fango i canali si riempiono rapidamente rispetto ad una AT pura o una MT, come per esempio:
(http://www.tirerack.com/images/tires/dunlop/du_rover_mt_mxt_ci2_l.jpg)

Non puoi montare delle gomme con profilo più alto (tipo 65 o 70) in quanto poi corri il rischio che la gomma tocchi parte delle sospensioni o parafango, e non puoi montare cerchi più piccoli (che consentirebbero una maggiore altezza della gomma) proprio perchè i dischi freno sono troppo grossi...

Su una qualsiasi Land Cruiser, Nissan Patrol, ma anche diversi Suv americani o Defender, queste gomme le puoi montare tranquillamente e quasi tutte ti consentono di montare una gomma con cerchio di 1 misura più piccola per poter lasciare spazio a gomme ancora più aggressive, come per esempio:
(http://www.tirerack.com/images/tires/bfg/bfg_mudterrain_ta_km2_ci2_l.jpg)

Esistono gomme con profilo ancora più aggressivo, ma su strada poi la guidabilità è minima, quindi meglio non portarle come esempio.

In sostanza, il succo del mio ragionamento è questo: se le Range Rover ormai vengono vendute con garatteristiche cerchio/gomma che non consenta di mettere gomme da fuoristrada, questo non ti permette di sfruttarne il potenziale. Questo non equivale a dire che se la Range Rover si potesse equipaggiare come si deve, NON possa arrampicarsi ovunque ;) Una tipica Range Rover moderna (sulle vecchie non si discute ;)) ha tutto il potenziale possibile, ma se questo potenziale rimane solo su carta in quanto non puoi dotare la vettura con le scarpe giuste, fa pensare che tutta la propaganda su carta serve solo per effetti di marketing. :)


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: saturn_v su Luglio 22, 2011, 23:57:55 pm
Citato da: Patarix su Luglio 22, 2011, 23:49:24 pm
Ma vedi, bisogna fare una distinzione molto netta fra Range Rover, e gli altri fuoristrada, come per esempio Land Cruiser, Sequoia, ma anche Suburban, Tahoe, Nissan Patrol, ecc., proprio perchè questi ultimi possono essere rigommati con gomme MT (il minimo sindacale per poter avere un minimo di direzionalità e trazione sul fango), ideali per il fuoristrada un po' più serio.

Su Range Rover la gommatura minima è questa: 255/55R19 e la gomma più "aggressiva" che puoi montare è questa:
(http://www.tirerack.com/images/tires/pirelli/pi_scorpatr_ci2_l.jpg)
Si tratta di una Pirelli Scorpion ATR, che ha la carcassa sufficientemente rigida da poter resistere transito su terreni appuntiti (pietre, ecc), ma per il fango i canali si riempiono rapidamente rispetto ad una AT pura o una MT, come per esempio:
(http://www.tirerack.com/images/tires/dunlop/du_rover_mt_mxt_ci2_l.jpg)

Non puoi montare delle gomme con profilo più alto (tipo 65 o 70) in quanto poi corri il rischio che la gomma tocchi parte delle sospensioni o parafango, e non puoi montare cerchi più piccoli (che consentirebbero una maggiore altezza della gomma) proprio perchè i dischi freno sono troppo grossi...

Su una qualsiasi Land Cruiser, Nissan Patrol, ma anche diversi Suv americani o Defender, queste gomme le puoi montare tranquillamente e quasi tutte ti consentono di montare una gomma con cerchio di 1 misura più piccola per poter lasciare spazio a gomme ancora più aggressive, come per esempio:
(http://www.tirerack.com/images/tires/bfg/bfg_mudterrain_ta_km2_ci2_l.jpg)

Esistono gomme con profilo ancora più aggressivo, ma su strada poi la guidabilità è minima, quindi meglio non portarle come esempio.

In sostanza, il succo del mio ragionamento è questo: se le Range Rover ormai vengono vendute con garatteristiche cerchio/gomma che non consenta di mettere gomme da fuoristrada, questo non ti permette di sfruttarne il potenziale. Questo non equivale a dire che se la Range Rover si potesse equipaggiare come si deve, NON possa arrampicarsi ovunque ;) Una tipica Range Rover moderna (sulle vecchie non si discute ;), ha tutto il potenziale possibile, ma se questo potenziale rimane solo su carta in quanto non la puoi dotare la vettura con le scarpe giuste, fa pensare che tutta la propaganda su carta serve solo per effetti di marketing. :)


Su questo aspetto che hai sollevato non discuto e mi pare che tu abbia pure una certa esperienza.... ;D


Da un punto di vista architetturale, il Range e' piu' adatto al fuoristrada rispetto ai SUV stradavi per via dell'altezza da terra, angoli di attacco, visbibilita', trasmissione molto robusta e con ridotte....certo hanno toppato alla grande se non hanno previsto l'uso di gomme piu' specializzate.


Ricordo l'hanno scorso con il Sequoia di un'amico siamo andati veramente ovunque.......un SUV stradale poteva solo sognarsi di arrivare dove ci siamo andati ad inerpicare....e su strada era bello comodo e veloce....lui i SUV "modaioli" li detesta....pero' c'e' da dire che ha 5 macchine...una per ogni occasione!!!


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: bmwsport su Luglio 23, 2011, 07:05:32 am
Citato da: Patarix su Luglio 22, 2011, 20:36:28 pm
Top Gear è sicuramente un programma interessante da guardare in TV...ma a livello di affidabilità, non sempre è il massimo... Ricordo anni fa quando vidi la prova della vecchia X3: Jeremy la porta in un campo pieno di erba e fango, fa spanciare apposta la vettura, la quale rimane logicamente bloccata. Al che dice che bisogna chiamare in soccorso la "regina" (Range Rover), la quale cerca di tirarla fuori, ma non ci riesce... Al che Jeremy dice che la Range era arrivata in quel punto con una facilità disarmante, come se fosse su un'autostrada, mentre la X3 arrancava...Soo che nel video si sono dimenticati di tagliare una piccola parte, in cui si vede in un angolino (mentre il trattore tira fuori la X3) anche la Range Rover bloccata bel fango... ;D Alla faccia dell'obiettività...

Stesso discorso anche nella prova off-road fra X6 e Range Rover, dove la X6 rimane bloccata in un punto molto più inclinato, mentre la Range viene fatta passare in un punto dove la pendenza è molto minore... :-X

Possibile che proprio Jeremy Clarkson, paladino della tecnica, non sappia che su veicoli 4x4 la differenza su erba e fango la fanno le gomme e non la vettura?



La stessa cosa l'ha fatta con l'X6  :-X


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Lupo su Luglio 23, 2011, 08:25:04 am
Citato da: Patarix su Luglio 22, 2011, 23:49:24 pm
Ma vedi, bisogna fare una distinzione molto netta fra Range Rover, e gli altri fuoristrada, come per esempio Land Cruiser, Sequoia, ma anche Suburban, Tahoe, Nissan Patrol, ecc., proprio perchè questi ultimi possono essere rigommati con gomme MT (il minimo sindacale per poter avere un minimo di direzionalità e trazione sul fango), ideali per il fuoristrada un po' più serio.

Su Range Rover la gommatura minima è questa: 255/55R19 e la gomma più "aggressiva" che puoi montare è questa:
(http://www.tirerack.com/images/tires/pirelli/pi_scorpatr_ci2_l.jpg)
Si tratta di una Pirelli Scorpion ATR, che ha la carcassa sufficientemente rigida da poter resistere transito su terreni appuntiti (pietre, ecc), ma per il fango i canali si riempiono rapidamente rispetto ad una AT pura o una MT, come per esempio:
(http://www.tirerack.com/images/tires/dunlop/du_rover_mt_mxt_ci2_l.jpg)

Non puoi montare delle gomme con profilo più alto (tipo 65 o 70) in quanto poi corri il rischio che la gomma tocchi parte delle sospensioni o parafango, e non puoi montare cerchi più piccoli (che consentirebbero una maggiore altezza della gomma) proprio perchè i dischi freno sono troppo grossi...

Su una qualsiasi Land Cruiser, Nissan Patrol, ma anche diversi Suv americani o Defender, queste gomme le puoi montare tranquillamente e quasi tutte ti consentono di montare una gomma con cerchio di 1 misura più piccola per poter lasciare spazio a gomme ancora più aggressive, come per esempio:
(http://www.tirerack.com/images/tires/bfg/bfg_mudterrain_ta_km2_ci2_l.jpg)

Esistono gomme con profilo ancora più aggressivo, ma su strada poi la guidabilità è minima, quindi meglio non portarle come esempio.

In sostanza, il succo del mio ragionamento è questo: se le Range Rover ormai vengono vendute con garatteristiche cerchio/gomma che non consenta di mettere gomme da fuoristrada, questo non ti permette di sfruttarne il potenziale. Questo non equivale a dire che se la Range Rover si potesse equipaggiare come si deve, NON possa arrampicarsi ovunque ;) Una tipica Range Rover moderna (sulle vecchie non si discute ;)) ha tutto il potenziale possibile, ma se questo potenziale rimane solo su carta in quanto non puoi dotare la vettura con le scarpe giuste, fa pensare che tutta la propaganda su carta serve solo per effetti di marketing. :)

Non discuto sul discorso gomme, non ne so veramente nulla e tu nel forum sei il più competente a riguardo, però il Range Rover può montare i 18", forse solo il Supercharged ed il TDV8 non possono, per via dei freni più grossi, ecco un link interessante dove si trovano un pò delle gomme disponibili, http://www.rangerovers.net/outfitting/tires/mkiiitires.html io voglio queste!!
(http://www.rangerovers.net/outfitting/tires/rr3mud3.JPG)
Oppure queste, più umane ;)
(http://www.rangerovers.net/outfitting/tires/G4RRIII.JPG)


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Homer su Luglio 23, 2011, 09:07:00 am
ma come mai quest'improvviso interesse per il range rover?  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Lupo su Luglio 23, 2011, 09:12:44 am
Citato da: Homer su Luglio 23, 2011, 09:07:00 am
ma come mai quest'improvviso interesse per il range rover?  ;D ;D ;D ;D

In quanto appassionato di auto, non posso trascurare una delle auto più importanti della storia...  ::) ::)  ;D


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Patarix su Luglio 23, 2011, 13:06:21 pm
Citato da: Lupo su Luglio 23, 2011, 08:25:04 am
Non discuto sul discorso gomme, non ne so veramente nulla e tu nel forum sei il più competente a riguardo, però il Range Rover può montare i 18", forse solo il Supercharged ed il TDV8 non possono, per via dei freni più grossi, ecco un link interessante dove si trovano un pò delle gomme disponibili, http://www.rangerovers.net/outfitting/tires/mkiiitires.html io voglio queste!!
(http://www.rangerovers.net/outfitting/tires/rr3mud3.JPG)
Oppure queste, più umane ;)
(http://www.rangerovers.net/outfitting/tires/G4RRIII.JPG)


Fino a circa due anni fa la Range Rover (serie L322) usciva di fabbrica con allestimento base con gomme 235/65R18 e quelle consentivano effettivamente di montare gomme con disegno piuttosto aggressivo; anzi, fino al facelift del 2005 mi sembra di ricordare che addirittura usciva con cerchi da 17', che consentivano l'uso di gomme ancora più estreme, come la prima foto che hai postato.

Con il restyling del 2010 (circa 2 anni fa) però, l'auto esce di fabbrica con una dimensione minima cerchi di 19', il che non consente purtroppo l'uso di gomme un po' più specializzate.

Per me onestamente è un peccato che Land Rover stia un po' per volta "stradalizzando" alcune caratterostoche delle Range Rover classiche, mi può star bene sulla Range Rover Sport, ma la classica dovrebbe poter avere una dotazione minima di cerchi da 18' :) Spero vivamente che la nuova, quando uscirà fra un paio d'anni, mantenga le carattaristiche di buona fuoristradista, magari non dotandola di fabbrica di cerchi di dimensione minima troppo grande.


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: kaos su Luglio 25, 2011, 11:26:39 am
non mi sembra così scarso in off road considerando la mole dai

http://www.youtube.com/v/57Nz8bMuz_g


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: mauring su Luglio 25, 2011, 11:32:22 am
Citato da: Lupo su Luglio 22, 2011, 21:18:25 pm
Ah, ho capito. Io credevo servissero anche ad avere un pò più di trazione su fondi particolarmente scivolosi.


Dipende dal tipo di trasmissione.

Alcuni tipi (ad. es. molte Jeep, ma anche il Sorento di Alura) abbinano l'inserimento delle ridotte al blocco del differenziale centrale. Va da se' che anche se non ti occorrerebbero rapporti piu' corti, le devi inserire quando occorre piu' grip.


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: Lupo su Luglio 25, 2011, 11:45:49 am
Citato da: Mauring su Luglio 25, 2011, 11:32:22 am
Dipende dal tipo di trasmissione.

Alcuni tipi (ad. es. molte Jeep, ma anche il Sorento di Alura) abbinano l'inserimento delle ridotte al blocco del differenziale centrale. Va da se' che anche se non ti occorrerebbero rapporti piu' corti, le devi inserire quando occorre piu' grip.

Grazie, mi sa che devo farmi un bel ripasso sui vari tipi di trazioni integrali, non ne so assolutamente nulla, so a malapena qual e' il tasto per inserire le ridotte sul Range Rover e basta...


Titolo: Re: Top Gear di questo mese
Post di: mauring su Luglio 25, 2011, 12:04:45 pm
Citato da: Lupo su Luglio 25, 2011, 11:45:49 am
Grazie, mi sa che devo farmi un bel ripasso sui vari tipi di trazioni integrali, non ne so assolutamente nulla, so a malapena qual e' il tasto per inserire le ridotte sul Range Rover e basta...


Per il Range basta che ti leggi quelle 2-3 mila pagine del libretto uso e manutenzione.  ;D


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