ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: Mister Sandman su Luglio 22, 2011, 17:19:11 pm



Titolo: slurp!
Post di: Mister Sandman su Luglio 22, 2011, 17:19:11 pm
http://www.youtube.com/v/z1b08OrtRvQ&playnext=1

bellissimo.....


Titolo: Re: slurp!
Post di: lothar su Luglio 22, 2011, 18:23:25 pm
C'è sempre la comparazione generazionale. Non so quanti dei piloti di adesso saprebbero vincere con una Lancia Stratos o una S4, quanti di quelli di allora saprebbero vincere con una Citroen di adesso...


Titolo: Re: slurp!
Post di: Mister Sandman su Luglio 22, 2011, 19:04:28 pm
le moderne sono molto piu' semplici da condurre anche se piu' veloci ed efficaci

io credo che un grande pilota sappia adattarsi alle nuove condizioni. il problema e' l'eta' che avanza....


Titolo: Re: slurp!
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 22, 2011, 21:41:48 pm
Vorrei vedere però alcuni dei piloti attuali come si potrebbero adattare alle gare degli anni 80, e non vado più indietro per non infierire.
Ricordo che si facevano le ricognizioni di notte, dalle 23,00 alle 3/4,00 del mattino, la settimana precedente la gara, prima ancora ci si trovava nei ristoranti a cena (e il bicchiere di vino era d'obbligo come l'ammazza caffè) con piloti e meccanici di altri team (parlo anche di ufficiali) ed anche qualche fans (alcune volte mi sono trovato al tavolo con Biasion, Alen, Saby, l'ing. Lombardi e Fiorio) e lo scherzo o la gogliardata era d'obbligo. Ora si vive in un mondo asettico, ognuno per conto suo circondati solo da team manager, meccanici e procuratori.
Poi le gare: talnebte lunghe che duravano quasi una settimana, con prove in notturna, trasferimenti lunghissimi con il cronometro sempre a portata di mano per timbrare in orario, e le assistenze....lungo la strada, aperte e visibili a tutti e non chiuse in luoghi dove per poter vedere qualche cosa devi essere munito di permessi e pass vari.
ora voglio fare un esempio di una corsa anni 80 con una dell'ultimo periodo e come esempio voglio prendere il "Rally": Montecarlo.
questi i dati dell'edizione del 1980:
Inizio  19 gennaio 1980 conclusione 25 gennaio 1980 
Fondo: asfalto 
Iscritti: 255   
Arrivati: 126 
P.S. 33 
La più corta:  7.00 km (SS1 Prelles les Vigneux)
La più lunga:  38.00 km (SS15 St Jean en Royans)
La più lenta:  54.71 km/h (SS23 Loda - Col St Roch 1)
La più veloce:  91.78 km/h (SS22 Les 4 Chemins)
Totale Km P.S.:  695.30 km 
Totale Km trasferimenti:  2,468.00 km
Totale Km gara:  3,063.30 km

Questi invece i dati dell'ultimo Monte nel mondiale:
Inizio 24 gennaio 2008 fine 27 gennaio 2008 
Fondo: asfalto
Iscritti:  50   
Arrivati:  34 
P.S.  19 
P.S. più corta:  2.70 km (SS19 Monaco Circuit)
P.S. più lunga 29.52 km (SS6 St Pierreville - Col de la Fayolle 2)
P.S. più lenta:  84.74 km/h (SS16 Luceram - Loda)
P.S. più veloce:  122.73 km/h (SS13 St Bonnet 2)
Totale km di P.S.:  365.09 km
Totale km di trasferimento:  1,116.16 km
Totale Km gara:  1,481.25 km


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.