Titolo: sostituzione preventiva batteria Post di: Motesto su Luglio 29, 2011, 09:34:19 am per voi dopo 4 anni e circa 150000 km una batteria è meglio sostituirla?
come posso vedere con un amperometro se è in forma? Ps non vorrei rimanere a piedi per 100 euro (120 ampere?) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: alura su Luglio 29, 2011, 09:41:16 am Con un amperometro non vedi niente di utile... bisognerebbe misurare la resistenza interna della batteria ed eventualmente valutare la densità dell'elettrolito con un densimetro.
Imho la sostituzione preventiva non ha grosso senso... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: mauring su Luglio 29, 2011, 09:41:55 am Non si puo' vedere in nessun modo se una batteria e' in forma.
Puo' essere perfetta e poi lasciarti a piedi dopo 200 metri. Io la sostituirei senz'altro, perchè restare a piedi e' una vera seccatura, specie se capita in luoghi spersi e magari di notte o quando piove. Sapere di poter contare su una buona batteria e' molto importante. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: alura su Luglio 29, 2011, 09:45:39 am Citato da: Mauring su Luglio 29, 2011, 09:41:55 am Non si puo' vedere in nessun modo se una batteria e' in forma. Si che si puo'... ma naturalmente non con un tester... Citato da: Mauring su Luglio 29, 2011, 09:41:55 am Io la sostituirei senz'altro, perchè restare a piedi e' una vera seccatura, specie se capita in luoghi spersi e magari di notte o quando piove. Sapere di poter contare su una buona batteria e' molto importante. La batteria da comunque segnali... io le mie lo ho sempre cambiate quando iniziavo a sentire il motorino meno vispo del solito, ma mai dopo un tempo predeterminato. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Motesto su Luglio 29, 2011, 09:51:47 am una 100ah cosa verrà sui 100 euro?
Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: mauring su Luglio 29, 2011, 09:54:46 am Citato da: alura su Luglio 29, 2011, 09:45:39 am Si che si puo'... ma naturalmente non con un tester... Come fai a vedere se un elemento sta per interrompersi ? Citazione: La batteria da comunque segnali... io le mie lo ho sempre cambiate quando iniziavo a sentire il motorino meno vispo del solito, ma mai dopo un tempo predeterminato. E' raro che ci sia questa avvisaglia, succedeva una volta. Le batterie di adesso vanno benissimo e di punto in bianco si interrompe un elemento oppure va in corto. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: abrasda su Luglio 29, 2011, 09:58:46 am Citato da: Dogui su Luglio 29, 2011, 09:51:47 am una 100ah cosa verrà sui 100 euro? si diciamo che al supermercato marche non premium sono un euro ad Ah pero' guarda anche la corrente di spunto della tua...è importantissima ci sono medesime batterie come Ah a valori molto differenti di spunto per il resto concordo con Mau...non danno spesso segnali... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: mauring su Luglio 29, 2011, 10:06:23 am Io non la prenderei al supermercato, ma all'autoricambi, e di marche decenti tipo AAA (Accumulatori Alto Adige) o Banner, con le quali mi sono sempre trovato benissimo.
Io una Banner 100Ah l'ho presa per il camper 4 anni fa e l'ho pagata 120 dall'autoricambi. E' ancora li' e va che e' una meraviglia, nonostante i lunghi fermi e le svariate notti invernali in montagna a mille sottozero. Le Bosch, invece, mi sembra siano scadute parecchio. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: jimb0 su Luglio 29, 2011, 10:10:13 am io non la cambierei. le batterie sono uno degli elementi piu' aleatori nell'auto: puo' essere che una duri 10 anni e che un'altra della stessa marca e modello ne duri 1. imo.
Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: abrasda su Luglio 29, 2011, 10:11:08 am Citato da: Mauring su Luglio 29, 2011, 10:06:23 am Io non la prenderei al supermercato, ma all'autoricambi, e di marche decenti tipo AAA (Accumulatori Alto Adige) o Banner, con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Io una Banner 100Ah l'ho presa per il camper 4 anni fa e l'ho pagata 120 dall'autoricambi. E' ancora li' e va che e' una meraviglia, nonostante i lunghi fermi e le svariate notti invernali in montagna a mille sottozero. Le Bosch, invece, mi sembra siano scadute parecchio. mah dipende ....con le batterie si va sempre un po' a culo..e sicuramente le Bosch nn sono piu' quelle di una volta....un 3 anni fa la mia da 45 Ah bosch costava 65....autoricambi 55...trovata al super con piu' spunto e qualche Ampere in piu' in offerta a 38 mi pare....e va ancora bene...spesso quelle originali della casa durano meno.....per svariati motivi quali la battaglia sui costi di fornitura...la conservazione....l' uso a fine linea eccc Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Motesto su Luglio 29, 2011, 10:14:43 am ma per cambiare cosa devo vedere ah e spunto?
ps certo che è grossa e pesantissima la batteria Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: abrasda su Luglio 29, 2011, 10:29:05 am Citato da: Dogui su Luglio 29, 2011, 10:14:43 am ma per cambiare cosa devo vedere ah e spunto? ps certo che è grossa e pesantissima la batteria e devi anche vedere la disposizione dei poli e le dimensioni per vedere se ti sta nel cestello Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Motesto su Luglio 29, 2011, 10:31:15 am Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 29, 2011, 10:29:05 am e devi anche vedere la disposizione dei poli e le dimensioni per vedere se ti sta nel cestello è gigante come batteira e pesantissima! Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: abrasda su Luglio 29, 2011, 10:37:57 am Citato da: Dogui su Luglio 29, 2011, 10:31:15 am è gigante come batteira e pesantissima! ma va la sei tu che sei moscissimo ;D pesera' 30 kg Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 10:51:43 am Citato da: alura su Luglio 29, 2011, 09:45:39 am Si che si puo'... ma naturalmente non con un tester... La batteria da comunque segnali... io le mie lo ho sempre cambiate quando iniziavo a sentire il motorino meno vispo del solito, ma mai dopo un tempo predeterminato. Quoto entrambe le frasi. In officina hanno strumenti di diagnosi abbastanza affidabili. Anche in un BOSCH center, per esempio. Segnali ne danno anche oggi, magari meno evidenti di una volta ma ne danno... io me ne accorgo di solito. La prima della Leon l'ho cambiata dopo 4 anni, sentivo che non si avviava più come da nuova e l'ho fatta controllare. Infatti non era più molto in forma, preferii cambiarla anche se andava ancora. La seconda è durata finché ho venduto la macchina, cioè 6 anni (ultimamente la sentivo un po' più stanca ma ho tirato avanti con quella, dovendo venderla... presumo sia ancora montata). Idem per la moto, batteria cambiata dopo ben 8 anni quando ho sentito l'avviamento meno pronto. Pure lei andrebbe ancora se completamente carica (ce l'ho in garage), ma è proprio al limite, non tiene la carica come quella nuova, si rischia di rimanere a piedi da un momento all'altro (specie in inverno). Capiterà anche a voi di sentire macchine o moto con un avviamento particolarmente lento, e la gente che continua a insistere per parecchi secondi, rischiando solo di scaricare la batteria. Ecco, io cerco di evitare che accada, alle prime avvisaglie vado di batteria nuova. Dogui, devi guardare Ah e spunto, anzi soprattutto la corrente di spunto. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Motesto su Luglio 29, 2011, 10:54:42 am Citato da: &re@ su Luglio 29, 2011, 10:51:43 am Quoto entrambe le frasi. In officina hanno strumenti di diagnosi abbastanza affidabili. Anche in un BOSCH center, per esempio. Segnali ne danno anche oggi, magari meno evidenti di una volta ma ne danno... io me ne accorgo di solito. La prima della Leon l'ho cambiata dopo 4 anni, sentivo che non si avviava più come da nuova e l'ho fatta controllare. Infatti non era più molto in forma, preferii cambiarla anche se andava ancora. La seconda è durata finché ho venduto la macchina, cioè 6 anni (ultimamente la sentivo un po' più stanca ma ho tirato avanti con quella, dovendo venderla... presumo sia ancora montata). Idem per la moto, batteria cambiata dopo ben 8 anni quando ho sentito l'avviamento meno pronto. Pure lei andrebbe ancora se completamente carica (ce l'ho in garage), ma è proprio al limite, non tiene la carica come quella nuova, si rischia di rimanere a piedi da un momento all'altro (specie in inverno). Capiterà anche a voi di sentire macchine o moto con un avviamento particolarmente lento, e la gente che continua a insistere per parecchi secondi, rischiando solo di scaricare la batteria. Ecco, io cerco di evitare che accada, alle prime avvisaglie vado di batteria nuova. Dogui, devi guardare Ah e spunto, anzi soprattutto la corrente di spunto. andrea con le auto nuove è impossibile. ti spiego audi metti la chiave dentro spingendola dentro (non si gira) lei parte fà i check scalda le resistenze credo e poi si avvia in automatico. ad esempio d'inverno è normale che aspetti magari 3 secondi e poi si avvia come fai a sentire che sforza? Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 10:57:53 am Boh... se il motorino gira un po' più lento, secondo me lo senti.
Se il motore ci mette qualche giro in più per avviarsi, pure. Dovrei provare ovviamente... diciamo che fino ad ora me ne sono sempre accorto per tempo, quando avrò un'AUDI nuova ti saprò dire ;D Nel dubbio, fai fare una diagnosi in officina ;) Per l'acquisto, eviterei i supermercati comunque. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 11:03:53 am P.S.
Aggiungo che la batteria della 205 ha ormai 8 anni e va ancora bene (ma è sovradimensionata per la macchina, la mettemmo grossissima pensando compensare un problema elettrico in avviamento, poi risolto successivamente). La carico spesso però, perché ha sta ferma parecchio in certi periodi dell'anno. Cioè, non la lascio scaricare indiscriminatamente, in quel modo si rovinerebbe. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: mauring su Luglio 29, 2011, 11:07:48 am Come si diceva, va un po' a culo.
Puoi comprare una batteria di marca e restare a piedi dopo due anni, oppure comprare batterie del carrefour che te ne durano 8. Quello che ho visto e' che le batterie di primo equipaggiamento durano molto di piu', probabilmente perchè sono di prima scelta (vogliono evitare rogne in garanzia). Per non parlare dell'AMI 8 di mio suocero, acquistata nuova nel '71, rottamata nel 1987 con la batteria originale. :o Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: The Tramp su Luglio 29, 2011, 11:43:07 am Citato da: Dogui su Luglio 29, 2011, 10:54:42 am come fai a sentire che sforza? Dal ritmo con cui gira il motorino. Sulle diesel notavo che la batteria durava 4 anni, e cedeva sempre d'inverno, quando il freddo rende la batteria debole e non ha più lo spunto. Con la prius è un'altro paio di maniche, non ha spunto, quindo la batteria non è mai sotto sforzo, come sulle diesel (sopratutto - candelette e avviamento = 180Ah) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Blaze su Luglio 29, 2011, 11:51:14 am Dogui mi perdonerà se mi allaccio al suo thread per chiedervi una cosa in proposito.
Ho paura di avere qualche problema alla batteria dello scooter (Scarabeo 400 i.e.del 2008,con batteria originale). Mi è capitato ultimamente di leggere sul voltometro nel quadro strumenti,all'avviamento, "low battery" e voltaggio di circa 8,5-9 V. L'avviamento avviene normalmente , il voltaggio risale velocemente e in marcia di attesta sui 13,8-13,9 V. Al successivo avviamento tutto ok,11,9-12 V. Mi han detto di stringere bene i morsetti, ed in effetti i dadi un mezzo giro scarso l'hanno fatto e non ho più notato questo fenomeno. Inoltre a freddo,il motore fa un giro in più prima di avviarsi. Dite che erano i morsetti un po' lenti?Oppure l'elettronica che a volte sbaglia? Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: abrasda su Luglio 29, 2011, 12:19:29 pm Citato da: Blaze su Luglio 29, 2011, 11:51:14 am Dogui mi perdonerà se mi allaccio al suo thread per chiedervi una cosa in proposito. Ho paura di avere qualche problema alla batteria dello scooter (Scarabeo 400 i.e.del 2008,con batteria originale). Mi è capitato ultimamente di leggere sul voltometro nel quadro strumenti,all'avviamento, "low battery" e voltaggio di circa 8,5-9 V. L'avviamento avviene normalmente , il voltaggio risale velocemente e in marcia di attesta sui 13,8-13,9 V. Al successivo avviamento tutto ok,11,9-12 V. Mi han detto di stringere bene i morsetti, ed in effetti i dadi un mezzo giro scarso l'hanno fatto e non ho più notato questo fenomeno. Inoltre a freddo,il motore fa un giro in più prima di avviarsi. Dite che erano i morsetti un po' lenti?Oppure l'elettronica che a volte sbaglia? morsetti....basta poco per aumentare la resistenza e con correnti alte come in avviamento la tensione decade Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 12:52:26 pm può essere... ma controlla la tensione della batteria "a riposo"
se è sotto i 12,3V ricaricala invece se è al di sopra dei 12,3V e durante l'accensione la tensione scende a 9V (o cmq sotto i 10,5V) significa che ti sta abbandonando ... e ti può lasciare a piedi da un momento all'altro ;) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: france92 su Luglio 29, 2011, 13:13:53 pm la 147 ha una media abbastanza precisa di 1 batteria ogni 3 anni...
la prima, dopo appunto 3 anni, smise di funzionare una mattina di punto in bianco...accendeva il quadro, stereo tutto insomma...ma appena si girava la chiave per il contatto, tutto morto e relè che ticchettavano... mi toccò perdere un giorno di scuola (mannaggia :-\) e cambiarla sul posto...misi una Banner...adesso son passati altri tre anni...sto spettando che muoia ;D Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Blaze su Luglio 29, 2011, 13:24:03 pm Citato da: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 12:52:26 pm può essere... ma controlla la tensione della batteria "a riposo" se è sotto i 12,3V ricaricala invece se è al di sopra dei 12,3V e durante l'accensione la tensione scende a 9V (o cmq sotto i 10,5V) significa che ti sta abbandonando ... e ti può lasciare a piedi da un momento all'altro ;) A riposo (quindi almeno qualche ora di fermo) è sempre stata sui 12 volt (11,9 - 12 V) In avviamento resta sempre stabile (ricordo che l'anabbagliante si accende insieme al quadro,perchè non è previsto il pulsante per spegnere le luci..) La scritta low battery mi è comparsa all'acensione del quadro,prima dell'avviamento (mi sono spiegato male prima,in effetti...),ma l'avviamento avviene come sempre,senza indecisioni...bohhhhh Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 13:35:42 pm ad 11,9-12V una batteria è da considerarsi scarica! non ha spunto ;)
la batteria deve segnare 12,6-12,7V a piena carica a metà carica segna circa 12,3V a 12V non riesce a "spuntare" ricaricala con una corrente pari ad 1/10 della sua capacita per circa 8-10 ore ;) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 13:49:13 pm Citato da: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 13:35:42 pm ad 11,9-12V una batteria è da considerarsi scarica! non ha spunto ;) la batteria deve segnare 12,6-12,7V a piena carica a metà carica segna circa 12,3V a 12V non riesce a "spuntare" ricaricala con una corrente pari ad 1/10 della sua capacita per circa 8-10 ore ;) In castigo ... ::) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 13:53:55 pm Non mi pare che abbia scritto nulla di sbagliato. A meno di non volersi fossilizzare sul concetto di "corrente pari ad 1/10 della sua capacita" (che sono due grandezze diverse ovviamente), il succo è corretto...
Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Blaze su Luglio 29, 2011, 13:59:51 pm Citato da: &re@ su Luglio 29, 2011, 13:53:55 pm Non mi pare che abbia scritto nulla di sbagliato. A meno di non volersi fossilizzare sul concetto di "corrente pari ad 1/10 della sua capacita" (che sono due grandezze diverse ovviamente), il succo è corretto... Boh,in questi 10 mesi e 8000 km è andato come un orologio (anche durante il mio infortunio al ginocchio,periodo in cui è rimasto fermo un bel po') segnando sempre 12 v circa. Può essere che il resto del voltaggio lo ciucci il faro + fanale posteriore che si accendono girando la chiave del quadro,quindi prima dell'avviamento? Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 14:00:27 pm Citato da: &re@ su Luglio 29, 2011, 13:53:55 pm Non mi pare che abbia scritto nulla di sbagliato. A meno di non volersi fossilizzare sul concetto di "corrente pari ad 1/10 della sua capacita" (che sono due grandezze diverse ovviamente), il succo è corretto... ... la tensione erogata da un'accumulatore non dipende (praticamente) dal suo stato di carica. O almeno ha una dipendenza di tipo logaritmico, quindi molto dolce, anzi, la più dolce possibile. E' la corrente che ti indica se un'accumulatore è carico o meno ... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 14:01:14 pm Citato da: Blaze su Luglio 29, 2011, 13:59:51 pm Boh,in questi 10 mesi e 8000 km è andato come un orologio (anche durante il mio infortunio al ginocchio,periodo in cui è rimasto fermo un bel po') segnando sempre 12 v circa. Può essere che il resto del voltaggio lo ciucci il faro + fanale posteriore che si accendono girando la chiave del quadro,quindi prima dell'avviamento? Per forza, la tensione mica cambia .... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:06:45 pm Citato da: Blaze su Luglio 29, 2011, 13:59:51 pm Boh,in questi 10 mesi e 8000 km è andato come un orologio (anche durante il mio infortunio al ginocchio,periodo in cui è rimasto fermo un bel po') segnando sempre 12 v circa. Può essere che il resto del voltaggio lo ciucci il faro + fanale posteriore che si accendono girando la chiave del quadro,quindi prima dell'avviamento? Controllala con un multimetro, più che con lo strumento nel quadro. Anche per mia esperienza, una batteria completamente carica dovrebbe avere una tensione un po' superiore a 12V ai propri capi. Nelle istruzioni della batteria della mia moto, c'è scritto esplicitamente che se la tensione scende sotto 12.3V, deve essere ricaricata (nel manuale di officina c'è scritto addirittura 12.4V). Poi ovviamente può darsi che lo spunto sia sufficiente anche se è un po' più scarica, non è che siano dimensionate così al limite. Ma magari se non è proprio in forma, e provi un avviamento con molto freddo, fa cilecca. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:08:20 pm Citato da: pg su Luglio 29, 2011, 14:00:27 pm ... la tensione erogata da un'accumulatore non dipende (praticamente) dal suo stato di carica. O almeno ha una dipendenza di tipo logaritmico, quindi molto dolce, anzi, la più dolce possibile. E' la corrente che ti indica se un'accumulatore è carico o meno ... In teoria, lo so. In pratica, se misuri la tensione ai capi di una batteria carica, e di una a metà, leggi due valori diversi, di qualche decimo di volt. La ragione non te la so dire, ma l'ho notato con diverse batterie per automotive. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:17:01 pm Aggiungo che da un giorno all'altro riesci a leggere differenze di qualche CENTESIMO di volt, per una batteria installata su un veicolo che abbia un minimo assorbimento (es. una moto, come nel caso di Blaze).
Ovvio che se il calo di tensione è dell'ordine di 1/100V al giorno, prima di arrivare a rendere inefficiente una batteria completamente carica ce ne vuole... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 14:17:30 pm Citato da: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:08:20 pm In teoria, lo so. In pratica, se misuri la tensione ai capi di una batteria carica, e di una a metà, leggi due valori diversi, di qualche decimo di volt. certo. Un'accumulatore al piombo per autotrazione a 6 elementi, collegati in serie, eroga una tensione a piena carica pari 2.12X6=12.7 V. Se la tensione scende a 12.4 V, la carica si è ridotta ad un cinquantesimo ... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:19:59 pm Eh, allora quel che dice il buon Pasqualone non è mica una boiata ???
Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 14:20:24 pm Citato da: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:17:01 pm Aggiungo che da un giorno all'altro riesci a leggere differenze di qualche CENTESIMO di volt, per una batteria installata su un veicolo che abbia un minimo assorbimento (es. una moto, come nel caso di Blaze). Ovvio che se il calo di tensione è dell'ordine di 1/100V al giorno, prima di arrivare a rendere inefficiente una batteria completamente carica ce ne vuole... Un centesimo di volt corrisponde ad una variazione di carica di ben il 13 % .... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 14:22:35 pm Citato da: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:19:59 pm Eh, allora quel che dice il buon Pasqualone non è mica una boiata ??? A 12 V una batteria è scarica. Non è che non riesce a spuntare. Non eroga praticamente più corrente ..... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:25:11 pm Citato da: pg su Luglio 29, 2011, 14:20:24 pm Un centesimo di volt corrisponde ad una variazione di carica di ben il 13 % .... Allora c'è qualcosa che non mi quadra, perché la mia moto assorbe 10mA da spenta (o meglio max 10mA secondo manuale, effettivi misurati sono un po' meno), quindi in 24 ore dovrebbe scaricarla di 0.24Ah La batteria è da 8.6Ah, il 13% sarebbe 1.118Ah Però, da un giorno all'altro, lo leggo eccome quel centesimo di volt di differenza, ma non si è certo scaricata di oltre 1Ah ??? Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:29:14 pm Citato da: pg su Luglio 29, 2011, 14:22:35 pm A 12 V una batteria è scarica. Non è che non riesce a spuntare. Non eroga praticamente più corrente ..... Sicuramente quello che dici è corretto, ma alla prova dei fatti, mi è capitato di far partire la macchina anche con la batteria a meno di 12V. Certo non gode, ma è partita. Boh... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 14:50:27 pm Citato da: &re@ su Luglio 29, 2011, 14:25:11 pm Allora c'è qualcosa che non mi quadra, perché la mia moto assorbe 10mA da spenta (o meglio max 10mA secondo manuale, effettivi misurati sono un po' meno), quindi in 24 ore dovrebbe scaricarla di 0.24Ah La batteria è da 8.6Ah, il 13% sarebbe 1.118Ah Però, da un giorno all'altro, lo leggo eccome quel centesimo di volt di differenza, ma non si è certo scaricata di oltre 1Ah ??? Non so che dirti: i numeri sono quelli che si ricavano dall'equazione di Nernst, a T costante (e comunque, una variazione di 10 K vicino a T ambiente corrisponde ad una variazione della tensione del 3 %, quindi ampiamente dentro quel centesimo di volt che segnali) ... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: Blaze su Luglio 29, 2011, 15:09:56 pm è possibile che il valore che leggo non sia quello ai capi della batteria?certo mi sembra improbabile.....
Boh approfondirò la questione... Per la cronaca,altri due amici hanno il mio stesso scooter e il comportamento è simile....bah... Ho una grossa paura di restare a piedi,tolta la batteria,non c'è altro modo di metterlo in moto...la domenica a 150 km di distanza da casa non deve essere bello.... Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 15:50:17 pm Citato da: Blaze su Luglio 29, 2011, 15:09:56 pm è possibile che il valore che leggo non sia quello ai capi della batteria?certo mi sembra improbabile..... se leggi la tensione col multimetro sui morsetti batteria, con batteria a riposo, leggi la tensione "reale",Boh approfondirò la questione... Per la cronaca,altri due amici hanno il mio stesso scooter e il comportamento è simile....bah... Ho una grossa paura di restare a piedi,tolta la batteria,non c'è altro modo di metterlo in moto...la domenica a 150 km di distanza da casa non deve essere bello.... mentre se giri la chiave e si accende il faro, la pompa benzina, si "carica" la bobbina, etc etc ... leggerai una tensione più bassa (circuito equivalente di Thevenin tra i vari carichi in parallelo + la resistenza interna della batteria in serie ... :) ) poi ti consiglio, essendo uno scooter, e quindi con vano sottosella, di comprarti i cavi batteria per scooter (che sono quelli con le pinze piccole... se no quelli per auto non riesci nemmeno a collegarli ai morsetti ... e sono pure più ingombranti ;) ) così in caso di appiedamento... alla prima auto che passa, ti attacchi e metti in moto :) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 15:53:05 pm Citato da: pg su Luglio 29, 2011, 14:50:27 pm Non so che dirti: i numeri sono quelli che si ricavano dall'equazione di Nernst, a T costante (e comunque, una variazione di 10 K vicino a T ambiente corrisponde ad una variazione della tensione del 3 %, quindi ampiamente dentro quel centesimo di volt che segnali) ... mmm... forse dirò una cacchiata... :-\non è che tu quantifichi la carica della batteria in joule ... mentre io in ampere? (o sono direttamente proporzionali J e A? :-\ ) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pg su Luglio 29, 2011, 16:00:13 pm Citato da: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 15:53:05 pm mmm... forse dirò una cacchiata... :-\ non è che tu quantifichi la carica della batteria in joule ... mentre io in ampere? (o sono direttamente proporzionali J e A? :-\ ) Pasquale, la carica la quantifichi in quantità di carica (coulomb, Ah, o concentrazione) .... :P Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: pasquale83 su Luglio 29, 2011, 16:07:53 pm Citato da: pg su Luglio 29, 2011, 16:00:13 pm Pasquale, la carica la quantifichi in quantità di carica (coulomb, Ah, o concentrazione) .... che Pazzo ne so! la "chimica" non è mai stata il mio forte ...:P io vedo solo che una batteria che segna 12,6-12,7 durante lo start mi regge i >12V una batteria con 12,3V durante lo start mi da gia 11,5-12V (che va ancora bene) una batteria con tensione più bassa durante lo start mi fa scendere la tensione sotto gli 11V e la strumentazione si rincoglionisce :D (caso pratico, nella mia mondeo quando la batteria è scarica, o cmq sta tirando le cuoia, quando accendo il quadro mi fa il "check" e dopo si spengono le spie, ma durante(o subito dopo) lo start mi si riaccende la spia ABS perchè la tensione troppo bassa mi "resetta" la centralina ABS che è costretta a rifare il check) Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Agosto 01, 2011, 08:55:28 am Tanto per aggiungere confusione, ho controllato sulle istruzioni del mio caricabatterie.
Per le batterie tradizionali, dice che una tensione di 12.0 - 12.2V è da considerarsi ancora accettabile. Sotto a questo valore devono essere ricaricate. Per quelle "senza manutenzione" (gel et similia), il "minimo sindacale" è invece 12.3 - 12.4. Io pensavo che dal pdv chimico fossero uguali, e differissero solo per come trattengono l'elettrolito, ma evidentemente qualcosa di diverso ci sarà. ??? La differenza rispetto ai 12.7V teorici descritti da pg potrebbe derivare dalle imperfezioni costruttive, rispetto al caso ideale? E che le MF siano costruite meglio? Quanto alla "curva di scarica", ho visto che quando carico la batteria della moto, al termine della carica, dopo averla fatta riposare qualche minuto, la sua tensione è attorno ai 12.7V Poi, nel giro di un solo giorno, scende rapidamente a 12.4 - 12.5, valore su cui si assesta (con minime variazioni) per diversi giorni. Per farla scendere sotto i 12.3 bisogna proprio lasciarla lì parecchio (di ritorno dalle ferie era a 12.32V, dopo circa 20 giorni). Ma a 12.3V la messa in moto la fa alla grande, come la fa quella della macchina quand'è a 12 spaccati. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: mauring su Agosto 01, 2011, 09:11:06 am Comunque, si puo' ragionare quanto si vuole sulle tensioni, ma quando ci sono in ballo i decimi di volt bisogna avere strumenti molto precisi, altrimenti si prendono fischi per fiaschi.
E da quanto vedo i normali tester in vendita sono delle ciofeche mostruose, oggi piu' che mai. Titolo: Re: sostituzione preventiva batteria Post di: &re@ su Agosto 01, 2011, 09:14:18 am Hai ragione, effettivamente il mio tester potrebbe non essere precisissimo.
Però misura valori che coincidono piuttosto bene con quelli che leggo sul manuale (della moto o del caricabatterie), quindi penso che abbia un errore trascurabile, in quel range.
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