ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 03, 2003, 13:38:53 pm



Titolo: Statistiche Incidenti
Post di: &re@ su Aprile 03, 2003, 13:38:53 pm
Tratto da Motonline.com:

"(...)
il ministro Lunardi nei giorni scorsi ha ricordato che il 90% degli incidenti sarebbe causato da errore umano. Questa volta gli ha replicato Legambiente, citando dati della Siiv, la Società Italiana delle Infrastrutture Viarie, secondo la quale solo il 40% degli incidenti sarebbe imputabile ai guidatori:, Legambiente ha affermato infatti che per un 30% gli incidenti dipenderebbero da una cattiva manutenzione della rete e per un altro 30% dalla pericolosità di assetto, sezione e disegno delle infrastrutture.
(...)"

Secondo me, se è vero che le strade in Italia sono scandalose, è anche vero che molti automobilisti italiani tendono a guidare sempre "col coltello fra i denti", risultando incapaci di porre rimedio a una situazione di emergenza creatasi magari grazie alla strada pessima (rileggendo la frase, mi sembra un buon assist x Phormula... ;)).

Quindi, senz'altro la condizione delle strade ha la sua pesante importanza, ma in molti casi (non in tutti, chiaramente) non è che una giustificazione a cappelle nostre.

Nel contesto dell'articolo si Motonline, bisogna aggiungere però che una strada in cattive condizioni per un motociclista è mooolto più pericolosa che per un automobilista.

(Ora mi verrebbe da scrivere qualcosa tipo
"Opinioni in merito sono gradite
Regards
Andrea"

Chi ha orecchie x intendere... ;D)


Titolo: Re:Statistiche Incidenti
Post di: baranzo su Aprile 03, 2003, 13:48:32 pm
Non si può citare la "pericolosità di assetto, sezione e disegno delle infrastrutture" come causa degli incidenti, a meno che un'infrastruttura non sia in grado di garantirne la percorrenza alla velocità consentita. È chiaro però che se in una curva autostradale retendo di tenere una velocità di 150 quando il limite è 100 non posso lamentarmi con chi ha progettato l'autostrada se vado a sbattere...


Titolo: Re:Statistiche Incidenti
Post di: Phormula su Aprile 03, 2003, 14:15:57 pm
Citato da: baranzo su Aprile 03, 2003, 13:48:32 pm
È chiaro però che se in una curva autostradale retendo di tenere una velocità di 150 quando il limite è 100 non posso lamentarmi con chi ha progettato l'autostrada se vado a sbattere...


Ma se, come a trecento metri da casa mia, ho uno stupidissimo incrocio, dove la mia unica possibilita' di vedere se arriva qualcuno e' data da uno specchio che e' perennemente: rotto, appannato, sporco, storto o coperto dalla vicina siepe, allora si.

O quando una impresa che ha fatto dei lavori stradali si "dimentica" di rimettere il cartello di stop ad un incrocio.
Risultato: la gente del posto come me che continua a fermarsi per abitudine e le strombazzate di quelli convinti di dover dare precedenza solo a destra e di quelli convinti che c'e' lo stop come c'e' sempre stato e quindi quelli di cui sopra si devono fermare. Risultato: vertri per terra quasi tutti i giorni per un mese, prima che qualcuno si decidesse a rimettere il cartello che l'impresa aveva abbandonato nel prato.


Titolo: Re:Statistiche Incidenti
Post di: seth1974 su Aprile 03, 2003, 14:55:19 pm
la manutenzione delle strade in italia non è il massimo lo ammetto ma vi assicuro che in alcuni altri paesi europei la situazione è ancora peggiore.
L'esempio potete averlo percorrendo una qualsiasi statale spagnola. Asfalto normalmente screpolato e pieno di buche , segnaletica orizzontale pessima e quella verticale diciamo abberrante per non essere troppo cattivelli.
Vicino ad una località che frequento d'estate corre la statale più trafficata della parte meridionale della penisola iberica , la N340. Per chi non lo sapesse ricordo che la rete autostradale spagnola si sta sviluppando solo in questi anni e che molte città importanti sono collegate solo da statali . Ebbene la N340 come volume di traffico sopportato da almeria a malaga è molto simile alla torino piacenza nostra ( A21 ). Si presuppone che una statale così trafficata e percorsa da miriadi di mezzi pesanti tutti i giorni debba essere oggetto di un'attenta manutenzione . Ebbene , non viene fatta , niente. Ed ogni anno la N340 è ai primi posti come tasso di mortalità in spagna.
Discorso autostrade : come da noi alcune autostrade ( o sperstrada meglio ) nel sud del paese sono gratuite. Manutenzione ? provate a percorrere 50 km a velocità " italiane " e vi stupirtete di vedere in che stato sono ridotti i vs. pneumatici.


Titolo: Re:Statistiche Incidenti
Post di: Cizu su Aprile 04, 2003, 10:55:48 am
Citato da: seth1974 su Aprile 03, 2003, 14:55:19 pm
la manutenzione delle strade in italia non è il massimo lo ammetto ma vi assicuro che in alcuni altri paesi europei la situazione è ancora peggiore.


questo che centra? non e' una gara a chi e' meno cornuto come direbbe 1984, bisogna non essere cornuti proprio.
Citato da: seth1974 su Aprile 03, 2003, 14:55:19 pm
L'esempio potete averlo percorrendo una qualsiasi statale spagnola.

.. [cut]...


le strade spagnole non sono certo l'apice dello spettacolo, pero' ti assicuro che non sono conciate come le italiane, sono 4 anni di fila che d'estate mi faccio 2 settimane a girare per le strade spagnole.

la superstrada (non ricordo il nome), quella che si fa la maggior parte dei paesi turistici nel sud, e' una pista in confronto alla torino-milano

le statali che collegano le varie localita' sono strette e' vero, talvolta a una sola corsia, ma non ho visto una buca che sia una, a differenza delle nostre schifo di mulattiere che ogni 5 metri hanno una toppa.

soltano nelle viuzze dei cantieri edili ci sono i tombini assassini (che sono al di fuori della strada per un 20 cm, se li tocchi con la ruota e' distruzione certa), pero' quelli sono cantieri in costruzione e li posso capire.

una strada perennemente trafficata qui a milano (via bisceglie) che faccio ogni giorno e' da ottobre (periodo pioggie e alluvioni) che e' praticamete dustrutta, per me che ho la saxo' vts poi e' una serie di mazzullate nella schiena ogni giorno.
e il comune di milano che fa? un cazzo, da ottobre non ha fatto un cazzo per mettere a posto una strada dove ci passano un migliaio di auto ogni giorno.

per non parlare delle strade di Bareggio (dove abito io) e Sedriano (paesello adiacente) se non gli ho rifatto l'assetto alla macchina ti lascio immaginare il motivo.


Titolo: Sfatiamo i luoghi comuni
Post di: Velox su Aprile 04, 2003, 12:56:40 pm
Forte di migliaia e migliaia di km spesi in vari paesi europei, vi dirò che l'erba del vicino non è poi così verde come viene dipinta.
Se parliamo del fondo stradale riguardo le autostrade, io ho la mia personalissima classifica:
1. Lussemburgo: 9,5
2. Svizzera 8,5
3. Germania 8
4. Italia 7
5. Olanda 7
6. Francia 6,5
7. Belgio 6
Se parliamo nel loro globale di bellezza autostrade e segnaletica, ecc. i voti cambiano legermente
1. Svizzera 10-
2. Lussemburgo 8,5
3. Germania 8
4. Italia 7,5
5. Olanda 7,5
6. Belgio 7
7. Francia 5,5

Questo è come la vedo io in 7 paesi che attraverso a volte più di una volta l'anno.


Titolo: Re:Statistiche Incidenti
Post di: baranzo su Aprile 04, 2003, 14:01:59 pm
Io non darei un voto così alto al fondo delle autostrade tedesche, anzi, se ci riferiamo solamente alle autostrade l'Italia è messa meglio della Germania, salvo alcune eccezioni tipo la MI-TO.

In compenso darei un voto più basso all'Italia per la segnaletica.


Titolo: Re:Statistiche Incidenti
Post di: Velox su Aprile 04, 2003, 21:54:55 pm
Citato da: baranzo su Aprile 04, 2003, 14:01:59 pm
Io non darei un voto così alto al fondo delle autostrade tedesche, anzi, se ci riferiamo solamente alle autostrade l'Italia è messa meglio della Germania, salvo alcune eccezioni tipo la MI-TO.

In compenso darei un voto più basso all'Italia per la segnaletica.

Mi riferisco alle sole autostrade.
Ma per mia esperienza, la peggiore segnaletica l'ho trovata in Francia e questo giustifica il voto così basso alle autostrade francesi.
In Germania ci sono buone autostrade e le reputo migliori delle italiane. Ma anche lì ci sono alcune cose che spiazzano gli altri europei con la segnaletica, soprattutto colori diversi per autostrade, superstrade, strade nazionali e balle varie. Senza contare che una volta ho penato parecchio a trovare una segnalazione che una in Acquisgrana per l'autostrada che... semplicemente vedevo correre quasi parallela. Ho fatto 20 km così poi sono andato a naso, con parecchia fortuna. Simile avventura a Treviri.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.