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Passion => Ambiente => Topic iniziato da: mauring su Agosto 01, 2011, 10:10:44 am



Titolo: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: mauring su Agosto 01, 2011, 10:10:44 am
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE):

- le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10

- il 4%, invece, viene dall'usura di freni e pneumatici. Mica poco.  ::)

Ne consegue che

1) accanirsi sulle vetture vecchie, per quanto riguarda il pm10, e' indecoroso. Rottamare un milione di auto vecchie porterà un beneficio al pm10 di uno 0,5% se e' tanto.

2) i veicoli odierni, dotati di freni piu' grossi, gomme piu' grosse, mescole che durano una minchia, pastiglie che durano una minchia, sono molto piu' inquinanti, da questo punto di vista, delle auto vecchie.


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: The Tramp su Agosto 01, 2011, 10:21:48 am
Citato da: Mauring su Agosto 01, 2011, 10:10:44 am
Leggo dalle tabelle su una rivista (dati UNRAE):

- le autovetture (emissioni allo scarico) sono responsabili dell'8% del totale del PM10



Quale vetture?

Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme.

Motivo in più per promuovere auto con un forte recupero di energia.

Per le gomme, si potrebbe andare su rotaia...  ;D


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: &re@ su Agosto 01, 2011, 10:22:01 am
Infatti è assurdo, specie per i benzina 4T.
Quell'8% lì è ascrivibile quasi esclusivamente ai diesel e ai benza 2T.

Comunque non credo che gomme e freni attuali durino meno di quelli vecchi (a meno di non parlare dei prodotti espressamente sportivi), hai qualche dato?


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: &re@ su Agosto 01, 2011, 10:25:26 am
Citato da: The Tramp su Agosto 01, 2011, 10:21:48 am
Perché se sono le Euro5, han tutte il FAP e quindi mi sembra ovvio che si avvicina al PM prodotto dai freni e dalle gomme.

Giusto perché nessuno si sbatte a misurare il PM < 10 quando il FAP fa la rigenerazione...


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: THE KAISER su Agosto 01, 2011, 10:27:26 am
infatti. Forse durano di meno perché le gomme vecchie le facevano cristallizzare e non le cambiavano mai


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: mauring su Agosto 01, 2011, 10:30:45 am
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2011, 10:22:01 am
Comunque non credo che gomme e freni attuali durino meno di quelli vecchi (a meno di non parlare dei prodotti espressamente sportivi), hai qualche dato?


Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti.

Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna.
Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità.

Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'.

Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.



Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: &re@ su Agosto 01, 2011, 10:37:09 am
Vabbè i freni a tamburo durano una vita, ma se devo frenare preferisco avere i dischi ;D

Io con le gomme ho sempre fatto (relativamente) poca strada, pure con quelle della Metro del 1982.


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: mauring su Agosto 01, 2011, 10:41:36 am
Comunque, per completare i dati, il pm10 e' cosi' suddiviso:

Trasporto stradale 29%

Emissioni industriali e centrali termiche 25%

Altre forme di trasporto 15%

Impianti residenziali, commerciali, istituzionali 11%

Processi produttivi 10%

Combustione naturale 10%

La parte derivante dal trasporto stradale si suddivide in:

Veicoli commerciali pesanti e autobus 9%
Autovetture 8%
Veicoli commerciali leggeri 5%
Non combusti (pneumatici e freni) 4%
Ciclomotori 2%
Motocicli 1%


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: abrasda su Agosto 01, 2011, 10:50:45 am
Citato da: Mauring su Agosto 01, 2011, 10:30:45 am
Io con le gomme mi ricordo percorrenze allucinanti.

Con Fiat 125, 124, 131 mai fatto meno di 60.000 km con un treno, con citta' e parecchia montagna.
Un mio vicino, con un'antica bmw 315, fece 130.000 km con le gomme originali (percorso misto), e non era una rarità.

Comunque, anche se durassero uguali, le gomme di una Bravo odierna peseranno il doppio delle 165 - 13 della 131, quindi il battistrada "volatilizzato" sarebbe ben di piu'.

Anche le pastiglie (con l'amianto) duravano una vita, per non parlare dei freni a tamburo.



ah che belle le pastiglie in amianto un toccassana davvero :-X


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: claudio53 su Agosto 01, 2011, 11:04:14 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 01, 2011, 10:50:45 am
ah che belle le pastiglie in amianto un toccassana davvero :-X


Mah, secondo me il problema era in produzione, frenando fai polvere, non le gli aghetti di amianto responsabili del mesotelioma. Tant'è che anche le frizioni con amianto sono state bandite, anche se non rilasciavano nulla all'esterno.


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: Losna su Agosto 01, 2011, 11:04:26 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: &re@ su Agosto 01, 2011, 11:19:38 am
Si effettivamente sono più grossi... non proprio il doppio ma forse un buon 25% sì...
(la qual cosa mi fa girare doppiamente le scatole, dato che devo sottostare ai blocchi per 6 mesi all'anno, con un 1.6 a benzina con ruotine da 185 e pure i freni posteriori a tamburo >:( )


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: The Tramp su Agosto 01, 2011, 12:00:17 pm
Citato da: claudio53 su Agosto 01, 2011, 11:04:14 am
Mah, secondo me il problema era in produzione, frenando fai polvere, non le gli aghetti di amianto responsabili del mesotelioma. Tant'è che anche le frizioni con amianto sono state bandite, anche se non rilasciavano nulla all'esterno.


E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: &re@ su Agosto 01, 2011, 12:04:50 pm
Ad ogni modo, le macchine vecchie che circolano oggigiorno, circolano con gomme e pastiglie attuali, non con quelle di 30 anni fa (a meno che proprio non abbiano montate ancora quelle di allora...), quindi direi che non ha senso fare distinzioni, oltre a quelle relative alle emissioni allo scarico.


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: claudio53 su Agosto 01, 2011, 20:51:06 pm
Citato da: The Tramp su Agosto 01, 2011, 12:00:17 pm
E la polvere delle pastiglie, create man mano che si consumano, dove credi che vanno a finire?


Il problema non è la polvere, ma le fibre che hanno dimensioni simili a quelle delle cellule. Una volta lavorato, non credo che frenando produci fibre, ma solo particelle di polvere molto piu' piccole.


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: The Tramp su Agosto 01, 2011, 20:59:07 pm
Citato da: claudio53 su Agosto 01, 2011, 20:51:06 pm
Il problema non è la polvere, ma le fibre che hanno dimensioni simili a quelle delle cellule. Una volta lavorato, non credo che frenando produci fibre, ma solo particelle di polvere molto piu' piccole.


Essendo l'amianto, e non la fibra, il problema, se viene inalato in micro polvere crea problemi lo stesso.

E' per questo che l'han tolto dal commercio: già in produzione prendevano tutte le precauzioni imposte.

Cmq io sapevo che senza amianto le pasticche duravano di più, a scalpito dei dischi (che si usurano più velocemente),


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: Cizu su Agosto 05, 2011, 15:02:28 pm
magari e' vero che le autovetture sono le meno inquinanti, ma assieme a tutta la miriade di camion che ogni giorno ci invadono hanno portato la pianura padana ad essere (per quanto riguarda il pm10) la zona piu' inquinata DEL MONDO

http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/figures/pm10-concentrations-in-europe-2004-showing-the-36th-highest-daily-value

la mappa sara' anche vecchia ma dubito che dal 2004 ci sia stata un'inversione di tendenza


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: pasquale83 su Agosto 13, 2011, 02:13:54 am
io lo dico da anni che il problema non sono le auto ... ma i mezzi pesanti, che tra l'altro camminano SEMPRE sovraccarichi e non rispettano i limiti... ed un buon 80% è pure rimappato ...


e siccome ho amici camionisti... a volte parliamo di auto, moto e camion in genere... e se gli tendo la "trappola" chiedendogli se a volte viaggiano sovraccarichi, loro orgogliosamente ribadiscono che viaggiano sempre sovraccarichi  ::) ::)


poi ... al nord ... dove c'è molto spesso nebbia... chi sono a causare gli incidenti?!  ::) ::)


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: Emi su Agosto 14, 2011, 20:44:31 pm
basterebbe fermare il camion che viaggia sovraccarico e farlo ripartire solo quando il peso trasportato e' nei limiti corretti. questo farebbe perdere al capo del camionista tempo denaro e corse di un ulteriore mezzo che deve alleggerire quello fermato..


Titolo: Re: Inquinamento PM10: i dati che non si dicono
Post di: pasquale83 su Agosto 15, 2011, 01:44:15 am
meglio prendersi il 20-50€ e non vedere che le ruote gemelle si toccano ::)


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