ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: mauring su Aprile 03, 2003, 14:25:30 pm



Titolo: Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: mauring su Aprile 03, 2003, 14:25:30 pm
Ho letto su "Auto" che il gruppo PSA sta realizzando in unione con Ford un propulsore a Gasolio "globale" che sara' montato su ben 37 modelli.

E' un ulteriore passo verso l'auto unica ?
Che bello! >:( >:(

I costruttori risparmiano un sacco di soldi, le auto costano sempre uguali e il consumatore non ha piu' scelta. Che bello scenario si prospetta: la trabant del nuovo millennio.

O la vuoi turbodiesel 1.8 oppure 1.8 turbodiesel, oppure 1.8 a gasolio sovralimentata, e se proprio sei incontentabile, c'e' lo sportivo diesel di ultima generazione 1.8 sovralimentato con la scritta "sport" sul coperchio punterie. >:( >:( >:( >:( >:(

Io personalmente preferivo l'epoca in cui le Alfa erano alfa, le ford ford, le citroen citroen, e le skoda erano dei supercessi ma costavano meta' delle altre. La possibilita' di scelta innanzitutto.


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: alura su Aprile 03, 2003, 14:28:27 pm
Citato da: mauring su Aprile 03, 2003, 14:25:30 pm
O la vuoi turbodiesel 1.8 oppure 1.8 turbodiesel, oppure 1.8 a gasolio sovralimentata, e se proprio sei incontentabile, c'e' lo sportivo diesel di ultima generazione 1.8 sovralimentato con la scritta "sport" sul coperchio punterie.


;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Si puo' avere 1.8 turbodiesel senza nessuna scritta ? 8)


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: mauring su Aprile 03, 2003, 14:35:27 pm
Citato da: alura su Aprile 03, 2003, 14:28:27 pm
;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Si puo' avere 1.8 turbodiesel senza nessuna scritta ? 8)


Si. E' la costosissima versione speciale "SNT" (Sport but Not Tamarr). ;D


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: Phormula su Aprile 03, 2003, 14:46:39 pm
Perche? Sono anni che il gruppo VW costruisce auto "globali": stessi motori, sospensioni, pianali, sottoassiemi, centraline, interruttori, cambia solo l'estetica della carrozzeria e degli interni. ;D

Comunque io non sarei cosi' tragico.
Ormai certe soluzioni tecniche sono "obbligate". I tempi in cui i motori delle utilitarie erano in ghisa e con la distribuzione ad aste e bilanceri mentre quelli delle sportive in lega leggera ed a doppio albero a camme in testa sono finiti.
Oggi si puo' cambiare il "carattere" di un motore "tampinando" sull'elettronica, riprofilando gli alberi, cambiando la geometria del turbocompressore. Il TDI 1,9 PDE del gruppo VW e' lo stesso motore, ma lo si puo' fare da 100 come da 130 e 150 cavalli. E il 1,9 JTD della Multipla e' lo stesso della 156, ma il profilo di coppia e' diverso per adattarsi al diverso carattere delle due vetture.

Prima di fasciarci la testa, aspettiamo a vedere come va a finire.


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: Velox su Aprile 03, 2003, 14:56:21 pm
Citato da: Phormula su Aprile 03, 2003, 14:46:39 pm
Perche? Sono anni che il gruppo VW costruisce auto "globali": stessi motori, sospensioni, pianali, sottoassiemi, centraline, interruttori, cambia solo l'estetica della carrozzeria e degli interni. ;D

A volte neanche quello ;D ;D ;D ;D
Cosa cambia tra una Touareg e una Passat Variant:
1 le dimensioni
2 gli indicatori di direzione laterali
3 l'altezza da terra
4 i fari posteriori
5 motori e accessori
6 il prezzo
Un confronto simile lo posso fare tra Phaeton e Passat sedan.

Comunque l'auto globale è molto ma molto più vecchia: negli anni 1910 si chiamava Ford T, non la ricordate? La si può ordinare, basta che sia nera. 8) ;D :D


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: mauring su Aprile 03, 2003, 14:58:53 pm
Citato da: velox_4r su Aprile 03, 2003, 14:56:21 pm
Comunque l'auto globale è molto ma molto più vecchia: negli anni 1910 si chiamava Ford T, non la ricordate? La si può ordinare, basta che sia nera. 8) ;D :D


Appunto. Stiamo tornando a quei livelli.
E non mi sembra una gran conquista...... ::) ::) ::)



Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: Phormula su Aprile 03, 2003, 15:01:20 pm
Beh, anche il Maggiolino e' stato un'auto globale.
E oggi lo sono Golf, Focus e Corolla, ovvero tre macchine che puoi acquistare quasi ovunque nel mondo.


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: baranzo su Aprile 03, 2003, 15:04:21 pm
Vedi Mauring, il successo del gruppo VW sta convincendo anche tutte le altre case che il cliente vuole le auto tutte uguali, perché è il mercato a decidere. Quindi, la colpa è nostra.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso :'(


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: Velox su Aprile 03, 2003, 15:04:22 pm
Citato da: mauring su Aprile 03, 2003, 14:58:53 pm
Appunto. Stiamo tornando a quei livelli.
E non mi sembra una gran conquista...... ::) ::) ::)



A me lo dici. Neanche a me sembra una bella conquista.
Nel nome della globalizzazione, nel nome delle economie di scala, nel nome del progresso verso l'automobile perfetta, nel nome della massima standardizzazione.
Non solo con le auto, adesso non clonano solo le auto tedesche, ma anche gli esseri umani. :-[
Dove stiamo finendo, mauring? :( :-[ :-X :'(


Titolo: Cosa c'è che non funziona più?
Post di: Claudio53 su Aprile 03, 2003, 15:05:27 pm
Le macchine sono sempre più anonime, più "brutte" come meccanica, ma costano sempre di più? Sarà per la miriade di accessori più o meno utili? O perchè bisogna soddisfare le norme anti inquinamento? Io so solo che mi sto disamorando dell'auto, non so se sono io che divento vecchio o il fatto che le auto sono sempre più una accozzaglia di elettronica a basso costo. Mi pare la stessa involuzione delle macchine fotografiche, chi colleziona più gli ammassi di plasticaccia che sono le reflez autofocus di oggi? Io mi tengo le mie vecchie Nikon, e non mi viene nessuna voglia di cambiarle. Peccato che le auto si consumino in fretta....


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: Velox su Aprile 03, 2003, 15:08:30 pm
Citato da: baranzo su Aprile 03, 2003, 15:04:21 pm
Vedi Mauring, il successo del gruppo VW sta convincendo anche tutte le altre case che il cliente vuole le auto tutte uguali, perché è il mercato a decidere. Quindi, la colpa è nostra.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso :'(

Dimmi quello che vuoi, caro baranzo, ma non è certo grazie a me mauring. Noi non siamo causa di questo male. Certo finché 1 europeo su 5 compra Volkswagen, tutti gli altri penseranno che sia quella strada da seguire, anche la Peugeot lo sta facendo (206/307) e così via... Gli altri o si tengono le Ritmo per altri vent'anni ;D o si comprano Alfa Romeo.


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: Velox su Aprile 03, 2003, 15:11:08 pm
Citato da: Phormula su Aprile 03, 2003, 15:01:20 pm
Beh, anche il Maggiolino e' stato un'auto globale.
E oggi lo sono Golf, Focus e Corolla, ovvero tre macchine che puoi acquistare quasi ovunque nel mondo.

C'è un'auto ancora più globale di quelle che hai citato: la nuova Toyota Avensis, dieci modelli in uno, tanti sono gli stilemi ricopiati da altre auto globali. Questo è il sunto, l'apoteosi della globalizzazione. >:(


Titolo: Un tipo diverso di "No Global"
Post di: Claudio53 su Aprile 03, 2003, 15:17:17 pm
Sono io, non mi ricordo una soloa auto "globale" che non mi facesse letteralmente schifo.


Titolo: Ma allora ragazzi
Post di: Vanquish su Aprile 04, 2003, 16:13:09 pm
viva Bangle! ;D ;D ;D

xClaudio53 Le reflex autofocus? Involuzione? Ma no ma no, amico mio. Dove vedi l'involuzione? Io vedo solo evoluzione e delle migliori tra l'altro.

Vanquish


Titolo: Re:Si prepara la Trabant del terzo millennio
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2003, 17:34:08 pm
No Mauring, non è un solo motore per 37 modelli ma.. tre! :o
Un 1.6 proposto in due livelli di potenza (90 e 110cv) e un 2.0 da 136cv.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.