ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2003, 15:57:53 pm



Titolo: RAV-4 D4-D SOL
Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2003, 15:57:53 pm

Questa mattina ho guidato una RAV-4 D4-D. Che dire?? Quasi quasi mi converto pure io ai SUV! Scherzo, questo neanche
morto però riconosco che è un bel modo di concepire l'auto. La prova si è
svolta in città, in statale e pure in off-road.
La posizione di guida, ovviamente, è parecchio alta ma cmq molto simile a
quella di una normale berlina. Bello il volante in pelle traforata, un pò
meno appagante il resto della plancia, sopratutto per i colori utilizzati e,
in parte, anche per le plastiche che non hanno un aspetto al top.
La macchina pesa 1550kg (effettivi secondo Auto) e questo si sente quando si
tiene la 3° o la ° sotto i 1300/1500 giri, il motore oltre tale regime si
sveglia e offre una buona spinta dai 1800 fino a circa 3500, lo slancio
continua sostanzialmente invariato fino ai 4000 ma oltre cala vistosamente
rendendo conveniente passare al rapporto successivo. Il cambio è molto
piacevole da usare, innesti precisi e totalmente privi di impuntamenti. Solo
la leva potrebbe essere un poco più corta ma non si tratta certo di un
roadster sportivo..
I freni sono ben modulabili sebbene abbastanza servoassistiti, la frizione è
leggera e lo sterzo è ugualmente leggerino. Quest'ultimo in particolare non
ha un gran feedback, appare abbastanza filtrato e permette di capire solo in
parte ciò che le ruote stanno combinando; ha cmq una discreta prontezza e
precisione.
L'assetto è abbastanza frenato, i fossi vengono digeriti tranquillamente
senza fastidiosi scricchiolii e le curve vengono percorse praticamente senza
rollio. Ho fatto un paio di curve medie intorno ai 140 e si è comportato
benissimo, zero rollio, buona precisione di inserimento.
In accelerazione si dimostra pronto e vivace, la progressione a partire dai
1800 giri è molto buona e guadagna velocità con discreto vigore. Lo slancio
è notevole fino a circa 140, oltre i 150 l'accelerazione viene un pò meno.
Buona l'insonorizzazione anche se già a partire dai 110/120 è avvertibile il
rumore di rotolamento dei pneumatici e i fruscii aerodinamici. Il motore
invece si fà sentire più che altro in accelerazione mentre ad andatura
costante è abbastanza silenzioso. Curioso il computer di bordo con
indicazione del consumo istantaneo, in piena accelerazione segnava 6 km/l
mentre a 110 costanti circa 17km/l.
Ho fatto pure un giretto in off road e, in particolare, ho fatto una discesa
abbastanza ripida con fondo non troppo compatto, (stanotte pioveva..) senza
contare l'erbetta scivolosa e i pietroni.. beh.. è andato tutto benissimo..
solo durante l'ultimo pezzo della risalita ho diminuito lo slancio a causa
di un forte dislivello e per ripartire ho dovuto tenere alto di giri il
motore.
Che dire infine? Secondo me è un'auto molto valida e, sopratutto,
intelligente, uno dei pochi veri SUV. Il comportamento su strada è simile a
quello di una berlina, il peso non è eccessivo e ciò con può che far bene ai
consumi e alle prestazioni, anch'essi allineati a quelli di una berlina. In
off-road garantisce una discreta mobilità nonostante l'assenza di ridotte;
la motricità è buona e non ci sono reazioni anomale sullo sterzo durante i
pattinamenti.


Titolo: Re:RAV-4 D4-D SOL
Post di: Luca610 su Aprile 04, 2003, 10:52:54 am
Non dispiace neanche a me, probabilmente sarà il sostituto del nostro attuale Cr-V... anche se mio padre è fissato col Cayenne! ;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.