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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Patarix su Agosto 08, 2011, 19:33:08 pm



Titolo: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 08, 2011, 19:33:08 pm
Durante il weekend abbiamo percorso con la X3 circa 710km, sufficienti per cominciare a dare i primi giudizi sull'auto. Che nel complesso si è rivelata molto buona, anche se ci sono alcunei piccoli difetti. Per cercare di rendere più complete le mie percezioni inserirò alcune note comparative con la Audi Q5 3.0 Tdi.

Estetica esterna: Personalmente, la trovo un'auto molto bella, che è cresciuta in me un po' alla volta dopo avermi lasciato un po' fredda la prima volta che l'ho vista dal vivo ad Ottobre 2010. Trovo che quest'auto stia meglio con colori sobri, meglio ancora se scuri in modo che il pacchetto estetico X-Line (che su quest'auto sta molto bene) risalti un po' di più. Curiosamente, adesso trovo più azzeccato il posteriore della X3 rispetto alla Q5.

Estetica interna / finiture: Interni abbastanza eleganti e lineari, il complesso è molto gradevole. Anche se però devo ammettere che la Q5 abbia un’aria più “lussuosa” e filante. Come dire: sulla Q5 gli interni trasmettono una sensazione di grande eleganza, mentre quelli della X3 trasmettono un’aria di maggiore praticità. Molto comodo sulla X3 lo spazio che c’è davanti al cambio sotto al pannello strumenti centrale, dove puoi comodamente alloggiare portafoglio, chiavi e varie altre cosine; in questa zona sulla Q5 lo spazio è pressocchè nullo, c’è giusto un pochino di spazio per alloggiare un portafoglio molto snello e le chiavi di casa, da alloggiare dentro al posacenere. A livello di finiture la X3 è di buon livello, anche se ci sono alcuni dettagli un po’ sottotono rispetto alla Q5, come per esempio l’illuminazione dei comandi bocchette d’areazione (illuminazione basica per le bocchette anteriori, totalmente assente per le bocchette posteriori), alcune plastiche del bagagliaio che si graffiano un po’ troppo facilmente ed altri piccoli dettagli, comunque assolutamente non gravi. Una cosa che invece mi ha lasciato un po’ sorpreso è la qualità delle cerniere delle porte...che mi pare un po’ troppo sottotono considerando il costo della vettura. Sono dettagli che su auto NON Audi, Bmw o Mercedes si possono accettare, in quanto più economiche (da qualche parte bisogna fare economia), ma che su un’auto come la X3 non mi sarei aspettato... Anzitutto i classici tre scatti che definiscono e mantengono la porta aperta in una determinata posizione non sono molto prenunciati e quindi basta anche una lieve pendenza e la porta non rimane nella posizione in cui la si lascia. Altro dettaglio un po’ grave di queste cerniere è che sono ancorate ad una struttura che tende a flettere un po, con il risultato che aprendo la porta a fondo corsa, la parte della carrozzeria a cui è ancorata la cerniera tende a flettere... Chiudendo le porte delicatamente, sia anteriori che posteriori, la rumorosità è abbastanza contenuta e “rifinita”, ma chiudendo le porte con maggiore energia il rumore si fa un po’ più brutto. Sulla Q5, anche chiudendo le porte con energia, il rumore è sempre netto e “pulito”, come se anche questo dettaglio fosse stato curato alla perfezione.

Posto guida / visiblità: Il posto guida è molto buono, il sedile è piuttosto comodo, anche se però manca la regolazione lombare. Il trattenimento in curva non è particolarmente elevato, ma comunque sufficiente; un compromesso decente. Trovo che i sedili della Q5 offrano maggiore trattenimento in curva, mentre il posto guida della X3 sembra essere leggermente più alto della Q5, offrendo maggiore visibilità sia davanti che lateralmente. Nella marcia indietro invece con la X3 si fa più fatica, dal vetro di dietro si vede un po' di meno, ed anche negli angoli posteriori nelle marce indietro fatte in maniera spedita (circa 20-30 km/h) con la X3 si ha una maggiore impressione di cecità, il che invoglia a fare con calma. Insomma, la X3 ha un leggero vantaggio nella marcia avanti, ma nella marcia indietro e nelle manovre la Q5 è molto più agile in quanto la visibilità è nettamente maggiore.

Ergonomia e facilità d’uso dei comandi: I comandi in generale sono molto ben disposti, tutto è abbastanza ordinato ed intuitivo. Ho trovato il sistema iDrive abbastanza intuitivo (diversamente da come accadeva con la prima versione...), complice il maggior numero di tasti che permettono un'accesso immediato alle funzioni principali. Mi piacerebbe avere un tastino in più che permetta un accesso diretto alla visualizzazione completa dei dati computer di bordo...attualmente per accedervi bisogna premere "Menu", poi cliccare su "info veicolo", poi cercare la dicitura "ordenador de viaje" (mi sembra dica così, ora non ricordo esattamente) e finalmente appaiono tutte le informazioni con consumo medio, km percorsi, tempo di viaggio, velocità media, ecc. Onestamente, il fatto di avere raggruppati tutti i tasti insieme dell'iDrive, permette di imparare rapidamente la posizione di ogni bottone senza dover distogliere lo sguardo dalla strada; in questo, i comandi della X3 sono più facili da attuare alla cieca rispetto ai comandi sulla Q5. Riassumendo: da fermo, potendo guardare i comandi, tutte le funzioni comandate attraverso il monitor centrale risultano più facilmente e direttamente accessibili sulla Q5, mentre in marcia e senza distogliere lo sguardo i comandi della X3 sono più intuitivi da azionare in movimento senza guardare.

Strumentazione: non male, perfettamente leggibile e chiara (il contakm analogico è più chiaro che sulla Q5), anche se un po’ troppo semplice. Al centro della strumentazione manca il grosso monitor a cui sono ormai abituato su Audi, che ti permette allo stesso tempo di vedere la emittente radio, temperatura esterna, la velocità indicata digitalmente (oppure, su vetture dotate di navigatore, le info di navigazione), informazioni del computer di bordo (puoi selezionare il consumo medio, consumo istantaneo, velocità media, autonomia e tempo di viaggio, il tutto con due memorie separate). Sulla X3 le informazioni del computer di bordo sono le stesse, ma scorrere fra i vari parametri è un po’ più difficoltoso in quanto c’è un solo tasto per scorrere fra le varie indicazioni, mentre sulla Q5 i bottoni sono due, puoi andare avanti o indietro. In sostanza, sullo schermo nella strumentazione della X3 non puoi visualizzare tante info allo stesso tempo e la “navigazione” è più difficoltosa, ma nel complesso funziona bene. Curiosamente sulla X3 trovo che la strumentazione sia più bella di notte che di giorno. Complessivamente, il quadro strumenti della Q5 lo trovo più bello e completo, sia di giorno che di notte. Per quanto riguarda il monitor centrale a centro plancia, che nel mio caso si tratta di monitor base senza navigazione sia per Q5 che per X3, trovo più bella la grafica sulla X3.

Abitabilità anteriore: C'è spazio a volontà ed il tetto da l'impressione di essere leggermente più alto che su Q5. In termini di spazio ho l'impressione che una persona particolarmente alta possa trovarsi meglio sulla X3 che sulla Q5. Chiaramente non mi sono messo a misurare i cm a disposizione ed è probabile che la stessa persona che entra nella X3 riesca ad entrare anche nella Q5, ma "a pelle" se un'amico alto due due metri mi chiedesse un consiglio, lo orienterei su X3.

Abitabilità posteriore: La X3 pare avere più spazio per le gambe rispetto alla Q5, ma la seduta della poltrona posteriore su X3 appare essere un po' troppo bassa, cosa che nei lunghi spostamenti porta a tenere le gambe in una posizione un po’ meno naturale rispetto alla seduta della Q5, che è più alta rispetto a dove si appoggiano i piedi. Il trattenimento laterale sulla panca posteriore della X3 è minimo, in quanto i sedili hanno una profilatura quasi inesistente, ma questo consnte probabilmente anche un maggiore confort per chi siede al centro. In sostanza, se sulla poltrona posteriore gli occupanti sono due, probabilmente viaggeranno più comodi e soprattutto con miglior intrattenimento laterale sulla Q5; se però i passeggeri dietro sono tre, non avrei dubbi a pensare che sulla X3 il passeggero centrale possa viaggiare più comodamente.

Capacità + accessori bagaliaio: Ad occhio, il bagaliaio della X3 sembrerebbe essere un po’ più grande e soprattutto più flessibile per un piccolo ma importante particolare... Il pannello che copre l’area del bagagliaio sulla Q5 è rigido, anche se rimovibile, mentre sulla X3 c’è una tapparella di tipo avvolgibile. Il vantaggio è che sulla X3, se ti trovi con l’imprevisto di dover caricare diversi bagagli, che vanno sopra il livello della tapparella, puoi semplicemente richiuderla (c’è una molla di richiamo) e sfruttare lo spazio in altezza, mentre sulla Q5 il pannello è rigido, il che limita la possibilità di sfruttare lo spazio in altezza quando necessario. Ovviamente se sai che dovrai caricare diversi bagagli, sulla Q5 c’è l’alternativa di smontare e lasciare a casa il pannello, ma se ti trovi nella situazione imprevista di dover caricare tanti bagagli, la X3 è chiaramente più adattabile alle esigenze del momento. Sotto al pavimento del bagagliaio della X3 c’è un pochino di spazio per lasciare cavi di emergenza per la batteria, corda di traino e qualcos’altro, mentre sulla Q5 la botola è molto più profonda e dotata di un involucro estraibile (il che aiuta quando devi lavarlo). Sulla X3 non c’è ruota di scorta ne cric (in nessun caso, anche se dotata di primo equipaggiamento con gomme NON Run-Flat da 17’), in quanto è previsto l’uso di Kit di riparazione o gomme Run-Flat. Sulla Q5 invece c’è un ruotino di dimensioni abbastanza generose, cric, forma di metallo da mettere sotto ad una delle ruote (in caso bisogna cambiare una gomma in pendenza) e soprattutto c’è un comodissimo e praticissimo compressore da poter usare per rigonfiare le gomme. Questo dettaglio è importante in caso la vettura venga usata su sabbia, in quanto puoi rigonfiare le gomme se queste sono state sgonfiate prima di entrare dentro ad una spiaggia o terreno sabbioso. Chiaramente con la X3 le divagazioni su sabbia saranno strettamente off-limits...

Motore: Sulla X3 il 3.0 Turbo Benzina è una delizia...muove la vettura con grande disinvolutura, è silenziosissimo nella guida in città ad un filo di gas, ma appena si preme un po’ di più sull’acceleratore, lo scarico lascia trapelare un suono veramente godurioso...tanto che spesso verrebbe voglia di aprire i finestrini ed ascoltare la bellissima melodia espressa dal motore e soprattutto dallo scarico! Il motore è tanto vellutato e regolare che non sembrerebbe affatto un turbo benzina, piuttosto sembrerebbe un bel V8 molto coppioso (suono a parte, chiaramente). Trovo che questo motore si sposi alla perfezione con lo spirito della X3...è veramente azzeccatissimo, anche se devo ammettere che mi sarei aspettato un filo più di aggressività ai regimi più bassi. Ha una bella resa anche a basso numero di giri, ma per essere veramente prestante, la potenza va cercata sopra i 4000 giri, con il risultato che per esempio sulla Q5 3.0 Tdi sià più facile andare forte sulla stradine di montagna in salita senza che i passeggeri si accorgano che si sta “forzando” un po’ il passo. A parte questo dettaglio....parliamoci chiaramente...il 3.0 Turbo Benzina è molto più gradevole ed acusticamente coinvolgente da guidare rispetto al 3.0 Tdi, specie quando si guida in maniera tranquilla in città.

Cambio: Asseconda molto bene il motore e trovo relativamente ben azzeccata la calibrazione fra pressione acceleratore e risposta trasmissione, ovvero: per ogni cm di corsa dell’acceleratore, la trasmissione risponde in maniera progressiva e graduale, in base agli input, scalando una, due, tre marce, ecc. tutte insieme in maniera direttamente proporzionale a ciò che si fa con l’acceleratore; almeno per quanto riguarda il mio stile di guida il software della trasmissione capisce molto bene gli input dati sull’acceleratore. Per quanto riguarda la partenza da fermo, la trasmissione è particolarmente graduale e lineare, in qualsiasi circostanza ci si trovi (salita ripida, media, oppure in pianura, manovra, ecc.) In movimento però a volte le cambiate non sono particolarmente morbide, specie quando si forza un po’ l’andatura (relativamente parlando...sono in rodaggio, cosa che ho sempre rispettato minuziosamente per i primi 2000km, a parte qualche sporadica accelerata una volta ogni 80-100km circa dopo i primi 500km). L’S-Tronic sulla Q5 invece ha un comportamento quasi opposto, ovvero: in manovra e nelle partenze da fermo un po’ spedite non sempre è molto lineare, bisogna imparare a capire come reagisce ed assecondarlo un po’. Anche in manovra in salita va un po’ “capito” e quando la manovra è da fare in una salita o discesa particolarmente ripida è importante usare il freno automatico (auto-hold). Una volta in movimento però l’S-Tronic è sempre molto molto fluido, con cambiate tanto rapide quanto “invisibili”, ovvero non le senti in quasi nessuna circostanza, cosa che invece non avviene con la trasmissione StepTronic 8 marce. Ovvero: andando a passeggio con un filo di gas, il cambio è fluidissimo nelle cambiate, ma più l’andatura si fa allegra, più le differenze in termini di fluidità di cambiata si fanno sentire (in negativo) rispetto all’S-Tronic.

Sterzo: Buono, relativamente leggero (ma non troppo) e graduale. Trovo che la calibrazione con il resto della vettura sia molto buona ed anche il rapporto di demoltiplicazione mi pare azzeccato. Non trasmette moltissimo feeling con la strada, ma dato il tipo di vettura va bene così. Il raggio di sterzata potrebbe essere migliorabille, ma tutto sommato è accettabile. Purtroppo le gomme Run-Flat trasmettono qualche colpo di troppo allo sterzo quando la strada non è perfetta. Non posso fare paragoni con lo sterzo della Q5 in quanto su quella c’è lo sterzo dinamico, con un rapporto di demoltiplicazione variabile, che è una delizia e fa diventare la vettura più agile nella guida, specie a bassa velocità.

Freni: Proprio Sabato ho dovuto fare una piccola frenata d’emergenza (da circa 40 km/h, una tizia non ha rispettato il rosso e si è immessa sulla mia corsia come se nulla fosse...) ed i freni hanno risposto in maniera esemplare, anche se ho comunque dovuto premere con energia i freni per ottere la massima frenata possibile. Per il resto il comando è abbastanza progressivo e ben modulabile. Trovo che i freni della Q5 siano più immediati e tempestivi in caso di imprevisti e specie a bassa velocità sono più reattivi ai comandi del pedale.

accelerazione / Ripresa: accelerazione energica…molto energica, a volte anche troppo, nel senso che se ci si “dimentica” di schiacciare l’acceleratore in maniera progressiva, l’auto parte a fionda, specie una volta superati i 5 km/h… Nella guida tranquilla accelera con una bella progressione e la trasmissione fa lavorare il motore a regimi bassi. Ancora non ho provato a fare un lancio da 0-100km/h accelerando a fondo, ma a giudicare dalla risposta partendo energicamente in prima, si capisce chiaramente che l’auto – cronometricamente parlando – è più energica rispetto alla Q5 3.0 Tdi. Per ora ho fatto in totale solo tre accelerate a fondo, un paio di volte allungando tutta la seconda più terza marcia parziale, l’altra volta allungando la terza più quarta marcia parziale e si sente eccome che l’auto si muove molto energicamente, complice anche il fatto che con le marce tanto ravvicinate, il motore si trova sempre nel range di giri ideale. Nella guida normale invece, nella prima metà di corsa dell’acceleratore, il motore è invece meno reattivo che sulla Q5 3.0Tdi, dove la coppia aiuta ad andare spediti anche senza dover scalare marcia. La differenza si fa più grande viaggiando a carichi parzializzati in salita, dove il 3.0 Tdi ha un bel vantaggio rispetto al 3.0 Turbo Benzina; chiaramente, sfruttando il massimo dei giri del 3.0 Turbo benzina, la differenza si assottiglia moltissimo e ritengo che - allungando e forzando la mano con i giri - il motore della X3 possa poi passare in vantaggio dopo qualche secondo.

Stabilità: In rettilineo è molto stabile, anche se le gomme Run-Flat quando la strada è un po’ sconnessa, tendono a non riuscire a seguire perfettamente il mantostradale, proprio in quanto il fianco non ammortizza molto; questo comporta una stabilità più bassa rispetto a quanto accada sulla Q5, con la quale anche ad alta velocità (sopra i 150 km/h) in presenza di buche o mantostradale irregolare, rimane sempre stabilissima ed inchiodata sulla traiettoria impostata, mentre con la X3 (con la quale per ora non ho mai superato i 150 km/h) bisogna prestare un po’ più di attenzione ai leggerissimi cambi di traiettoria quando su strada rettilinea ci si trova su fondo sconnesso. Nel complesso però anche la X3 è abbastanza stabile e quando il manto stradale è relativamente liscio, fila bella dritta. In curva il discorso è analogo, anche se in presenza di strada regolare con curve lente mi sento più a mio agio con la X3, che trasmette un’aria di maggiore agilità, specie forzando un po’ il passo (dove la Q5 in qualche occasione tende a mostrare un po’ di sottosterzo). Su strade sconnesse però, la Q5 in curva rimane sempre stabilissima, specie per quanto riguarda l’avantreno; sulla X3 bisogna prestare un po’ di attenzione, anche se la cosa è chiaramente relativa. La colpa non è dell’X3 (che in curva, quando la strada è ok, ha un comportamento più naturale della Q5), ma delle gomme Run-Flat, che tendono un po’ saltellare sulle imperfezioni piuttosto che ad ammortizzarle con il fianco della gomma.

Consumo urbano: Questa è stata probabilmente la sorpresa più piacevole della X3...immaginavo un motore meno assetato rispetto alla X3 3.0i di mia moglie, ma comunque assetato in generale....ed invece no. Certo, non è parca, ma siamo passati da una media di 21-22 Litri/100km della X3 3.0i ai 14-16 della X3 35i, il che mi sembra un salto notevole...anche rispetto alla Q5 3.0 Tdi, che in termini di uso reale consuma fra i 10 ed i 12 L/100km la differenza è ben più piccola di quanto avrei immaginato. Anche se è vero che con la Q5 guido sempre in maniera piuttosto energica, mentre la guida con la X3 35i è sempre stata fatta in maniera normale, relativamente tranquilla (guidata allo stesso modo di come viene generalmente guidata la vecchia X3 3.0i). Considerando però che la nuova X3 ha ancora meno di 800km ed il motore deve quindi ancora sciogliersi abbastanza, possiamo (mia moglie in particolare ;D) ritenerci molto soddisfatti dei consumi dell’auto.

Consumo autostradale: Anche in questo caso la sorpresa è stata piuttosto positiva e già rispetto a quando l’auto aveva appena 100km si nota che consuma qualcosa meno. In un percorso autostradale) di circa 230km, inclusa sosta di circa 4 ore, a medie tachimetriche di circa 120-130 km/h (media reale da PC di bordo: 105 km/h) la media consumi è stata di 9.8 L/100km, il che considerando che c’era un po’ di traffico e siamo stati fermi in coda per circa 10min, mi pare un risultato abbastanza positivo. A titolo di paragone, la vecchia X3 3.0d del 2005 (automatica) nello stesso tipo di percorso, a velocità media similare e con lo stesso kilometraggio da contakm (ovvero, il totale contakm segnava piu o meno gli stessi km, l’auto era in rodaggio), aveva consumato circa 9.3 L/100km... Chiaramente siamo lontani dalla Q5 3.0 Tdi (media su quel percorso di circa 7.0  - 7.3 L/100km, sosta inclusa), ma la nuova X3 deve ancora slegarsi quindi c’è spazio per miglioramenti ;)

Confort: Altra sorpresa, sempre in positivo... Dopo averla usata in autostrada in condizioni miste fra asfalto quasi perfetto e cemento dissestato, posso affermare che a livello di sospensioni la X3 assorbe meglio della Q5, specie quando si tratta di filtrare i continui microavvallamenti presenti sulla strada. Sulle buche però si sentono tonfi piuttosto netti, che vengono trasmessi a tutta la vettura...e la colpa indoivinate di chi è...? Le maledette Run-Flat... A velocità sopra i 110km/h, la X3 appare essere leggermente più rumorosa della Q5 per quanti riguarda fruscii aerodinamici. Sempre nella marcia autostradale invece, sopra i 100km/h lo scarico si fa leggermente sentire, specie per chi è seduto dietro; mentre sulla Q5 si procede sempre nel massimo silenzio, sia di motore che di scarico.

Guida in fuoristrada: ancora non l’abbiamo portata in nessun posto relativamente serio, anche perchè il congiunto motore/trasmissione è ancora troppo fresco per essere sfruttato un po’ in condizioni pesanti. Anche se ad occhio con quest’auto credo non ci sentiremo troppo a nostro agio a guidarla su strade partcolarmente brutte, proprio perchè le gomme con fianco tanto rigido sono troppo delicate e l’ultima cosa che vorrei e trovarmi una ruota Run-Flat bucata in mezzo ad una strada piena di pietre...

Riassumendo...

Pregi: Motore eccellente, trasmissione ben calibrata con il motore, consumi molto ragionevoli, buona comodità generale, vettura relativamente agile rispetto alla massa.

Difetti: Le gomme Run-Flat (ma va??) e qualità deludente delle cerniere porte.

IN DEFINITIVA: la ricomprerei ad occhi chiusi e Adri è felicissima (ci mancherebbe...) ;)


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 08, 2011, 19:34:12 pm
Spero di essere stato esauriente...con il passare dei km cercherò di aggiornare...


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Miki Biasion su Agosto 08, 2011, 20:07:57 pm
Vogliamo le foto nella giungla!!!  :)  Altrimenti sarò costretto a sequestrarti il tele di cui parlavamo via e-mail...  :P :P :P ;D

Personalmente non ho esperienze con la X3, ma ho adorato quel motore montato sulla Z4... melodioso, instancabile e sempre pronto.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: MRC su Agosto 09, 2011, 11:49:21 am
bellissimo resoconto.

In definitiva mi sentirei di dire:

- chi pensa di acquistare una X3 metta in conto 4 cerchi + relative gomme in sostituzione delle gomme di serie (da buttare nel primo cassonetto)

- prendere un motore a benzina (di giusta cubatura) potrebbe essere una scelta valida anche su un SUV, a patto di fare al massimo 15-20k km annui intendo.
Quando parlo di giusta cubatura intendo proprio il 3.0 in quanto non credo che un povero 2.0 consumi poco in quanto sarebbe costretto a viaggiare a carichi ben più elevati.

- per il resto vedo le due auto perfettamente sovrapponibili in tutti gli aspetti, dove forse Audi resta un po' più maniacale anche negli aspetti più nascosti (vedi cerniere o chiusura porte). Ribadisco che ultimamente la X3 comincia a piacere molto anche a me (molto inteso nel suo segmento).

- per le foto, se proprio non volete fare quella nella giungla, postate almeno quelle che avete fatto in camporella ;D ;D :P


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 09, 2011, 12:29:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 08, 2011, 20:07:57 pm
Vogliamo le foto nella giungla!!!  :)  Altrimenti sarò costretto a sequestrarti il tele di cui parlavamo via e-mail...  :P :P :P ;D
Personalmente non ho esperienze con la X3, ma ho adorato quel motore montato sulla Z4... melodioso, instancabile e sempre pronto.


Per le foto cercherò di provvedere quanto prima, se Sabato mattina ho un po' di tempo, dedicherò alla X3 una piccola sessione fotografica ;)
Citato da: MRC su Agosto 09, 2011, 11:49:21 am
bellissimo resoconto.
- chi pensa di acquistare una X3 metta in conto 4 cerchi + relative gomme in sostituzione delle gomme di serie (da buttare nel primo cassonetto)
- prendere un motore a benzina (di giusta cubatura) potrebbe essere una scelta valida anche su un SUV, a patto di fare al massimo 15-20k km annui intendo.
Quando parlo di giusta cubatura intendo proprio il 3.0 in quanto non credo che un povero 2.0 consumi poco in quanto sarebbe costretto a viaggiare a carichi ben più elevati.
- per il resto vedo le due auto perfettamente sovrapponibili in tutti gli aspetti, dove forse Audi resta un po' più maniacale anche negli aspetti più nascosti (vedi cerniere o chiusura porte). Ribadisco che ultimamente la X3 comincia a piacere molto anche a me (molto inteso nel suo segmento).


Ma vedi, il problema non sono i cerchi, quanto piuttosto le gomme Run-Flat, che sono necessarie per l'assenza della gomma di scorta... L'ideale sarebbe avere un ruotino di scorta e mettere delle gomme normali ;)
Per quanto riguarda il motore, penso anch'io che se uno percorre pochi km l'anno, il 3.0 Turbo Benzina è sicuramente una scelta molto valida.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: MRC su Agosto 09, 2011, 12:43:27 pm
Citato da: Patarix su Agosto 09, 2011, 12:29:21 pm
Ma vedi, il problema non sono i cerchi, quanto piuttosto le gomme Run-Flat, che sono necessarie per l'assenza della gomma di scorta... L'ideale sarebbe avere un ruotino di scorta e mettere delle gomme normali ;)
Per quanto riguarda il motore, penso anch'io che se uno percorre pochi km l'anno, il 3.0 Turbo Benzina è sicuramente una scelta molto valida.


parlavo di cerchi in quanto credo (erroneamente ???) che le runflat possano essere montate solamente su cerchi appositi, e viceversa.

Se così non fosse basterebbe cambiare solamente le gomme


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Homer su Agosto 09, 2011, 12:53:58 pm
Le run flat si montano su cerchi normali, ti confondi con il sistema Pax di Michelin che però credo sia morto e sepolto... però gira il cazzo comprare la macchina nuova e doverci subito spendere 1000 euro (almeno) di gomme... e soprattutto doverne comprare una 5a (sempre che ci stia) da tenere di scorta


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 09, 2011, 12:54:46 pm
Citato da: MRC su Agosto 09, 2011, 12:43:27 pm
parlavo di cerchi in quanto credo (erroneamente ???) che le runflat possano essere montate solamente su cerchi appositi, e viceversa.
Se così non fosse basterebbe cambiare solamente le gomme


Purtroppo anche con cerchi da 17' sei praticamente costretto a montare i Run-Flat, in quanto la ruota di scorta non viene data in nessun caso (non c'è fisicamente lo spazio nella botola bagagliaio); volendo con i cerchi da 17' puoi montare gomme normali e dotarti di un kit di riparazione pneumatici, ma in caso di forature serie, rimani comunque a piedo. Mentre con le Run-Flat, anche se non puoi riparare la gomme con il kit di riparazione (da comprare afrermarket), per lo meno hai un minimo di mobilità.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Homer su Agosto 09, 2011, 12:57:42 pm
beh ma tanto se ti sei trovato nella situazione di aver distrutto il pneumatico normale è facile che ti sarebbe capito uguale con la run flat... e saresti a piedi lo stesso


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 09, 2011, 12:58:20 pm
Citato da: Homer su Agosto 09, 2011, 12:53:58 pm
gira il cazzo comprare la macchina nuova e doverci subito spendere 1000 euro (almeno) di gomme... e soprattutto doverne comprare una 5a (sempre che ci stia) da tenere di scorta


Esattamente...a me da molto fastidio il fatto che non ti venga offerta per lo meno l'opzione di avere un ruotino di scorta...ma nello sviluppo dell'auto è evidente che la ruota di scorta è stata eliminata fin dall'inizio...in quanto non c'è proprio lo spazio, come non c'è neanche l'alloggiamento specifico per il crick...  :-\


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: TonyH su Agosto 09, 2011, 13:01:23 pm
Citato da: Homer su Agosto 09, 2011, 12:53:58 pm
Le run flat si montano su cerchi normali, ti confondi con il sistema Pax di Michelin che però credo sia morto e sepolto... però gira il cazzo comprare la macchina nuova e doverci subito spendere 1000 euro (almeno) di gomme... e soprattutto doverne comprare una 5a (sempre che ci stia) da tenere di scorta


Se trovi un gommista che ti riprende le RF te la cavi poco....con la mini avevo fatto così.
E anche sulla 330 le abbiamo messe non RF al momento del cambio...il miglioramento del comfort sulle buche é stato enorme.

P.s. Complimenti per il mezzo, l'x3 lo trovo molto bello. Peccato che qua costi un'esagerazione...


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 09, 2011, 13:02:02 pm
Citato da: Homer su Agosto 09, 2011, 12:57:42 pm
beh ma tanto se ti sei trovato nella situazione di aver distrutto il pneumatico normale è facile che ti sarebbe capito uguale con la run flat... e saresti a piedi lo stesso


Purtroppo si...se distruggi completamente il fianco della gomma rimani a piedi.... Nel caso invece di forature anche pesanti, dove però il fianco è rimasto più o meno integro, puoi andare avanti per circa un'ottantina di km; sul forum bimmerfest Bmw Usa ho letto di gente che ha fatto anche oltre 200km con una run-flat bucata...ma onestamente credo non riuscirei mai a spingermi tanto...


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: MRC su Agosto 09, 2011, 13:46:56 pm
Citato da: Homer su Agosto 09, 2011, 12:53:58 pm
Le run flat si montano su cerchi normali, ti confondi con il sistema Pax di Michelin che però credo sia morto e sepolto... però gira il cazzo comprare la macchina nuova e doverci subito spendere 1000 euro (almeno) di gomme... e soprattutto doverne comprare una 5a (sempre che ci stia) da tenere di scorta


è vero, mi confondevo con quello.
allora assolutamente sostituzione prima di uscire dal concessionario IMHO

e comunque che politiche di merda progettare un'auto senza tener conto nemmeno del ruotino
Io qui non ho quasi mai forato ma mia moglie per esempio ha pizzicato/forato una gomma 2 volte con relativa sostituzione. Senza ruota di scorta anche una bomboletta non sarebbe servita a niente.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 09, 2011, 13:54:09 pm
Citato da: MRC su Agosto 09, 2011, 13:46:56 pm
e comunque che politiche di merda progettare un'auto senza tener conto nemmeno del ruotino

Mi pare che la tendenza sia quella un po' per tutti, anche per macchine normalissime.
Ruote enormi, che quindi non stanno nel bagagliaio, e se va bene il ruotino è optional e te lo devi pagare (es. sulla Focus, appena comprata da un mio collega), se va male non è nemmeno disponibile.
Mah...


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: MRC su Agosto 09, 2011, 14:11:34 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 13:54:09 pm
Mi pare che la tendenza sia quella un po' per tutti, anche per macchine normalissime.
Ruote enormi, che quindi non stanno nel bagagliaio, e se va bene il ruotino è optional e te lo devi pagare (es. sulla Focus, appena comprata da un mio collega), se va male non è nemmeno disponibile.
Mah...


IMHO è un po' come la tendenza di costruire le case con le camere mansardate: tutte quelle che ho visionato le ho lasciate perdere, anzi chiedevo prima per telefono e in caso di mansardato non andavo neanche a vederle.

Invece tutti a comprare per i prezzi più bassi (e ti credo, sono accatastate come soffitta) e poi a lamentarsi per il caldo e la mancanza di scambi termico (e ti credo, praticamente dormi sotto al tetto).

Stessa ragione per le auto: non dai la ruota di scorta/ruotino? resta in salone!


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 09, 2011, 14:54:11 pm
Citato da: MRC su Agosto 09, 2011, 14:11:34 pm
Stessa ragione per le auto: non dai la ruota di scorta/ruotino? resta in salone!

Io sono ancora più radicale, non contemplo nemmeno il ruotino. Almeno finché ne ho la possibilità... finora ce l'ho fatta.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: baranzo su Agosto 09, 2011, 15:22:07 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 14:54:11 pm
Io sono ancora più radicale, non contemplo nemmeno il ruotino. Almeno finché ne ho la possibilità... finora ce l'ho fatta.


Io come ho già detto in precedenza piazzo la ruota invernale nel vano nel bagagliaio, in origine c'è solo il kit di riparazione. È il vantaggio di avere cerchi da 16".


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:25:58 pm
Citato da: baranzo su Agosto 09, 2011, 15:22:07 pm
È il vantaggio di avere cerchi da 16".

E anche un vano sufficientemente grande per una ruota "vera", per piccola che sia (incredibile, oggigiorno un 16" è piccolo).
Da quello che dice il Patarix, nell'X3 non c'è proprio nemmeno il vano, oppure è insufficiente per una ruota normale.

Nell'Altea, per mettere la ruota normale ho dovuto comprare gli appositi spessori che vendono per i modelli a doppia alimentazione.
Sempre meglio di niente... almeno ci sta.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Lupo su Agosto 09, 2011, 15:28:15 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:25:58 pm
E anche un vano sufficientemente grande per una ruota "vera", per piccola che sia (incredibile, oggigiorno un 16" è piccolo).
Da quello che dice il Patarix, nell'X3 non c'è proprio nemmeno il vano, oppure è insufficiente per una ruota normale.

Nell'Altea, per mettere la ruota normale ho dovuto comprare gli appositi spessori che vendono per i modelli a doppia alimentazione.
Sempre meglio di niente... almeno ci sta.

Io sul Range ho la ruota di dimensioni normali nel vano ruota di scorta del bagagliaio, un 255/55 19  :o :o


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:28:40 pm
:o
BMW impara! ;D


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Lupo su Agosto 09, 2011, 15:29:45 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:28:40 pm
:o
BMW impara! ;D

Han disimparato mi sa, il mio Range appartiene all'era BMW :P


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:33:49 pm
Esatto, si va sempre in peggio ;D ;D
Comunque quello è un caso limite all'opposto, perché voglio poi vedere una persona di corporatura media, a cambiare in mezzo alla strada una ruotazza da 19" che peserà 30 chili.
Con misure del genere c'è poco da ridere :o


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Lupo su Agosto 09, 2011, 15:42:09 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:33:49 pm
Esatto, si va sempre in peggio ;D ;D
Comunque quello è un caso limite all'opposto, perché voglio poi vedere una persona di corporatura media, a cambiare in mezzo alla strada una ruotazza da 19" che peserà 30 chili.
Con misure del genere c'è poco da ridere :o

Si, infatti la ruota e' adagiata su un meccanismo che rende piu' facile l'estrazione, come da video:
http://www.youtube.com/watch?v=p_ZC3kMVDNs


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:46:45 pm
Ah, ottima idea!
Rimane la difficoltà relativa allo smonta e rimonta, ma almeno parte della fatica te la evita. Che sarebbe forse la parte peggiore, quella di dover estrarre la ruota così pesante da là sotto, con la schiena incurvata e le braccia tese...


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Lupo su Agosto 09, 2011, 15:53:26 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:46:45 pm
Ah, ottima idea!
Rimane la difficoltà relativa allo smonta e rimonta, ma almeno parte della fatica te la evita. Che sarebbe forse la parte peggiore, quella di dover estrarre la ruota così pesante da là sotto, con la schiena incurvata e le braccia tese...

Senza contare il fatto che ci si mette un mese ad alzare la macchina con il crick normale, dato in dotazione, le sospensioni hanno un'estenzione luuunghissima, la ruota non si stacchera' mai da terra!


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 09, 2011, 16:37:02 pm
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 15:25:58 pm
E anche un vano sufficientemente grande per una ruota "vera", per piccola che sia (incredibile, oggigiorno un 16" è piccolo).
Da quello che dice il Patarix, nell'X3 non c'è proprio nemmeno il vano, oppure è insufficiente per una ruota normale.


Si esatto, il piccolo vano sotto al bagagliaio sarà profondo circa 5-8cm massimo, un ruotino anche di misure minime è impossibile da alloggiare, te lo devi tenere a spasso nel bagagliaio... ;)


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 09, 2011, 16:40:14 pm
Ma c'è un motivo tecnico secondo te?
Voglio dire... non parliamo di un 911 che là dietro ha il motore intero ;D possibile che non si potesse ricavare un vano degno di questo nome?


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: claudio53 su Agosto 09, 2011, 16:40:26 pm
Citato da: Lupo su Agosto 09, 2011, 15:53:26 pm
Senza contare il fatto che ci si mette un mese ad alzare la macchina con il crick normale, dato in dotazione, le sospensioni hanno un'estenzione luuunghissima, la ruota non si stacchera' mai da terra!


Per quello erano ottime le Citroen idropenumatiche, le alzavi al massimo, mettevi un appoggio sul lato della foratura, e poi le riabbassavi, et voila  ;D


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: saturn_v su Agosto 09, 2011, 20:50:33 pm
Alessandro

Mi interessano sapere le tue impressioni "estese" sul nuovo xDrive aggiornato il quale e' una TI "elettronica" (ovvero non ha un differenziale centrale "classico") dell'ultima generazione le quali modulano in continuazione la coppia tra avanti e dietro senza piu' il fastidioso funzionamento "ad interruttore".

Tu, da bravo Audista, ricordo che eri un cultore della TL tradizionale e che la vecchia X3 che avevi non ti convinceva molto sotto questo aspetto...

Concordo che gli interni di tutte le Audi recenti che ho visto comunicano una sensazione generale di maggiore lussuosita' rispetto a BMW...


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 10, 2011, 15:02:48 pm
Patarix rinnovo la domanda:
Citato da: &re@ su Agosto 09, 2011, 16:40:14 pm
Ma c'è un motivo tecnico secondo te?
Voglio dire... non parliamo di un 911 che là dietro ha il motore intero ;D possibile che non si potesse ricavare un vano degno di questo nome?

C'è qualcosa là sotto che impedisca di realizzare un vano decente?


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Lupo su Agosto 10, 2011, 15:18:12 pm
Citato da: &re@ su Agosto 10, 2011, 15:02:48 pm
Patarix rinnovo la domanda:C'è qualcosa là sotto che impedisca di realizzare un vano decente?

Semplicemente, senza la ruota di scorta, possono allargare il vano bagaglio senza scervellarsi nel trovare un modo per farci stare la ruota e nel contempo avere un bagagliaio decente. Ed è anche il peso in meno ottenuto a 'gratis', senza andare a cercare chissà quale soluzione avveneristica.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 10, 2011, 15:22:57 pm
Vabbè ma lì ne hanno di posto... la ruota di scorta c'è sempre stata nelle macchine vecchie, anche utilitarie con bauli miserabili, vuoi non farcela stare in un vano su un X3?
OK, è una ruota grande, ma come tu stesso hai mostrato, se riescono a trovare posto per quella del Range...

Rimane il discorso del peso, ma basterebbe usare quattro cerchi un po' più piccoli (che non fanno male per un veicolo da usare anche in fuoristrada) per compensare ampiamente il peso.

Secondo me, è solo che si sono fatti due conti: una ruota in meno da "tot euro" moltiplicata per tutti i veicoli venduti, per loro è un bel risparmio, e il 99% degli acquirenti nemmeno ci fa caso.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: Patarix su Agosto 10, 2011, 15:24:09 pm
Citato da: &re@ su Agosto 10, 2011, 15:02:48 pm
Patarix rinnovo la domanda:C'è qualcosa là sotto che impedisca di realizzare un vano decente?


Lo spazio penso ci sarebbe, piuttosto penso che Bmw non lo faccia in quanto ciò comporterebbe un maggiore studio (o soluzione più complessa) per l'alloggiamento dello scarico, serbatoio, ecc. Anche perchè per esempio, il bagagliaio della Q5 è solo leggermente più piccolo (550 litri della X3, VS 540 della Q5), eppure hanno trovato lo spazio per alloggiare una botola aggiuntiva, larga quanto il bagagliaio, lunga circa 15cm e profonda almeno 20-25cm, oltre chiaramente a tutto lo spazio preso dal ruotino di scorta. Sotto a questa botola estraibile, c'è un'altra botola aggiuntiva, dove è alloggiato il compressore d'aria e gli attrezzi dell'auto.

Eppure sulla Q5 lo spazio totale in altezza nella zona bagagliaio è minore in quanto il tetto in questa zona è più spiovente rispetto alla X3. Onestamente credo che il motivo sia principalmente legato ai costi...ovvero: progettazione molto più semplice della zona sotto al bagagliaio + eliminazione della ruota di scorta, crick e relativi accessori. Tutte cose che comportano un certo risparmio per ogni vettura prodotta, ed anche una riduzione di peso in quanto ci sono meno componenti.

Onestamente è un peccato, perchè essere limitato alle sole Run-Flat, a parte i problemi in caso di foratura in luogo remoto, riduce molto il confort sulle imperfezioni della strada... E l'X3, a livello di sospensioni, si sta rivelando più comoda della Q5...il potenziale della X3 con gomme normali potrebbe essere altissimo...ma purtroppo, mentre con la Q5 quando prendi una buca il rumore è minimo e tutto è più "soft", con la X3 senti dei tonfi piuttosto forti, netti e che vengono trasmessi a volte con fin troppa energia dentro a tutto l'abitacolo.


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: &re@ su Agosto 10, 2011, 15:26:39 pm
Citato da: Patarix su Agosto 10, 2011, 15:24:09 pm
Onestamente credo che il motivo sia principalmente legato ai costi...
(...)

Ecco, vedo che concordiamo...


Titolo: Re: Bmw X3 35i (F25): Impressioni primi 700km
Post di: bmwsport su Agosto 20, 2011, 16:41:58 pm
Citato da: Homer su Agosto 09, 2011, 12:53:58 pm
Le run flat si montano su cerchi normali, ti confondi con il sistema Pax di Michelin che però credo sia morto e sepolto... però gira il cazzo comprare la macchina nuova e doverci subito spendere 1000 euro (almeno) di gomme... e soprattutto doverne comprare una 5a (sempre che ci stia) da tenere di scorta


No, le Run Flat vanno montati su cerchi apposta dove poi si possono montare le gomme non Run Flat  ;)


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