Titolo: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: Patarix su Agosto 12, 2011, 16:57:48 pm L’Audi Q7 di prossima generazione utilizzerà una nuova piattaforma in alluminio, decisamente più raffinata e tecnologica della struttura attuale. Un esempio? Il peso complessivo della Q7 II dovrebbe ridursi di ben 300 chili, attestandosi a quota 1.900 e sforando così la barriera delle due tonnellate. Questo non sarà tuttavia l’unico miglioramento nella futura gamma di SUV/crossover Audi. Il prossimo Q5 sarà più leggero di circa un quintale e condividerà l’ossatura di base con il Porsche Cajun, da cui nasceranno anche le Q4 e Q6.
Quest’ultima avrà carrozzeria sportiva e padiglione rastremato, in puro stile BMW X6, mentre la Q4 resta un progetto non ancora definito. Secondo quanto scrive il sito Automobilemag, i tecnici Audi hanno la margherita in mano e si apprestano a sfogliarla: la Q4 sarà o una fuoristrada specialistica, o un crossover ad alte prestazioni oppure un ibrido in stile Acura ZDX, a metà strada fra una station wagon ed un SUV. Le Q4 e Q6 utilizzeranno il nuovo 3.0 TDI, più efficiente del 20% rispetto al V6 attuale, mentre l’unità ibrida sarà composta dal 2.0 TFSI evoluto e da un propulsore elettrico con 100 CV di potenza. Fonte: http://www.autoblog.it/post/34375/audi-300-chili-in-meno-per-la-nuova-q7-in-arrivo-le-q4-e-q6 Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: claudio53 su Agosto 12, 2011, 17:00:56 pm Ma tutta questa pletora di modelli non fa alzare troppo i costi? Secondo me non c'è molta razionalità. I tedeschi hanno perso la guerra anche per la poca standardizzazione dei loro mezzi bellici ::)
Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: TonyH su Agosto 12, 2011, 17:27:36 pm Citato da: claudio53 su Agosto 12, 2011, 17:00:56 pm Ma tutta questa pletora di modelli non fa alzare troppo i costi? Secondo me non c'è molta razionalità. I tedeschi hanno perso la guerra anche per la poca standardizzazione dei loro mezzi bellici ::) Quoto. È vero che così forse saturi meglio gli impianti, ma non sono sicuri che non ti mangi i guadagni con i costi di logistica. Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: Samurai X su Agosto 12, 2011, 17:31:53 pm Tutta robaccia inutile per strade pessime e anguste come le nostre. Imho.
Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: saturn_v su Agosto 12, 2011, 17:35:43 pm Innanzitutto tutti annunciano riduzioni di peso nella struttura ma le auto finali messe sulla bilancia sono sempre piu' grasse, vedi il caso dell'ultima M5, quasi 100 kg in piu'..... Poi questa sferragliata di modelli nuovi (avete visto gli annunci Porsche??), e non parliamo di auto economiche, con l'Europa e gli Stati Uniti sull'orlo di un'altra recessione.....vendono solo alla Cina??? Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: Patarix su Agosto 12, 2011, 17:56:16 pm Citato da: saturn_v su Agosto 12, 2011, 17:35:43 pm Innanzitutto tutti annunciano riduzioni di peso nella struttura ma le auto finali messe sulla bilancia sono sempre piu' grasse, vedi il caso dell'ultima M5, quasi 100 kg in piu'..... Occhio che con la Serie 5 F10 Bmw non ha annunciato riduzioni di peso; ed in effetti, all'atto pratico, il peso è aumentato di circa 80-120 kg in base alle versioni. Le riduzioni di peso furono annunciate per le nuove Touareg / Cayenne, ed in effetti rispetto alle versioni precedenti, il risparmio complessivo è stato di circa 180-250kg in base alle versioni. Stesso discorso anche per la nuova Audi A6, dove la riduzione di peso oscilla fra i 20 e 80kg (versione S6). In sostanza, penso che se Audi dichiari ufficialmente una riduzione di peso di 300kg, all'atto pratico la cosa deve effettivamente essere così, almeno per una versione specifica. Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: TonyH su Agosto 12, 2011, 18:03:22 pm Il touareg è dimagrito principalmente perché han levato le ridotte....
Pure io se mi sego una gamba perdo peso :P Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: saturn_v su Agosto 12, 2011, 18:17:46 pm Citato da: Patarix su Agosto 12, 2011, 17:56:16 pm Occhio che con la Serie 5 F10 Bmw non ha annunciato riduzioni di peso; ed in effetti, all'atto pratico, il peso è aumentato di circa 80-120 kg in base alle versioni. Le riduzioni di peso furono annunciate per le nuove Touareg / Cayenne, ed in effetti rispetto alle versioni precedenti, il risparmio complessivo è stato di circa 180-250kg in base alle versioni. Stesso discorso anche per la nuova Audi A6, dove la riduzione di peso oscilla fra i 20 e 80kg (versione S6). In sostanza, penso che se Audi dichiari ufficialmente una riduzione di peso di 300kg, all'atto pratico la cosa deve effettivamente essere così, almeno per una versione specifica. Alessandro, non so se BMW ha mai ufficialmente annunciato una formale riduzione di peso tra le 2 M5.....certo e' che c'era un'intero paragrafo dedicato agli interventi taglia peso per quella nuova (ripeto, parlo specificatamente di M5, no della serie 5 F10 in generale).....uso di carbonio ed alluminio strutturale.....pero' poi alla fine sono saltati quasi 100 kg in piu'..... Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: Patarix su Agosto 12, 2011, 18:47:24 pm Citato da: TonyH su Agosto 12, 2011, 18:03:22 pm Il touareg è dimagrito principalmente perché han levato le ridotte.... Pure io se mi sego una gamba perdo peso :P Se il sistema per le ridotte pesasse oltre 200kg, vorrebbe dire che ancora - ingegneristicamente parlando - saremmo ancora a livello di 50 anni fa! ;D Sulle Touareg 6 cilindri, il risparmio di peso deriva da: Carrozzeria, più leggera di 70kg Elementi delle sospensioni: risparmiati 70kg Eliminazione ridotte + bloccaggio Diff Centrale: 50kg Sistema elettrico: risparmiati 10kg Per i restanti 8kg non ci sono dati precisi. Saludos, Alessandro Titolo: Re: Audi: Dieta futura Q7 (-300kg), Q4 e Q6 future Post di: Patarix su Agosto 12, 2011, 18:48:47 pm Citato da: saturn_v su Agosto 12, 2011, 18:17:46 pm Alessandro, non so se BMW ha ufficialmente annunciato una formale riduzione di peso tra le 2 M5.....certo e' che c'era un'intero paragrafo dedicato agli interventi taglia peso per quella nuova (ripeto, parlo specificatamente di M5, no della serie 5 F10 in generale).....uso di carbonio ed alluminio strutturale.....pero' poi alla fine sono saltati quasi 100 kg in piu'..... eh già....e meno male che questi interventi sono stati fatti, penso che una M5 che pesa come un Touareg non sarebbe di gradimento a molti...neanche a te pur se con ipotetico X-Drive! ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |