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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Agosto 17, 2011, 14:40:50 pm



Titolo: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 17, 2011, 14:40:50 pm
Dopo tre generazioni e quindici anni di carriera la Mercedes SLK viene proposta con un motore a gasolio, disponibile per la versione SLK 250 CDI che sarà ordinabile dal 13 settembre a 41,828.50 euro. I tecnici della Stella hanno scelto di utilizzare il quattro cilindri 2143 cc da 204 CV e 500 Nm, già presente sotto il cofano della Classe S e della CLS ed equipaggiato con sistema common rail di quarta generazione (pressione a 2.000 bar) e turbocompressione two-stage. Così equipaggiata la SLK accelera da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi, riprende da 80 a 120 km/h in appena 4.3 secondi e raggiunge una velocità massima di 243 km/h. Il consumo medio è dichiarato in 4.9 litri/100 chilometri per emissioni inquinanti di 128 g/km.

Nella prima fase di vendita la SLK 250 CDI verrà offerta con il solo cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, mentre il manuale a sei innesti debutterà nel secondo trimestre 2012. Di serie non manca lo Start&Stop, mentre il tetto MAGIC SKY CONTROL è fornito in opzione come le sospensioni sportive e le sospensioni regolabili elettricamente, queste ultime parte del Dynamic Handling composto anche da uno sterzo più diretto e dal Torque Vectoring Brake. La presentazione è in programma durante il salone di Francoforte (15-25 settembre).

(http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_01.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_02.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_03.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_04.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_05.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_06.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_07.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/mercedes-slk-250-cdi/big_MercedesSLK250CDI_08.jpg)

Fonte: http://www.autoblog.it/post/34418/mercedes-slk-250-cdi


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: saturn_v su Agosto 17, 2011, 17:12:37 pm

Mamma mia che tristezza, un diesel su una roadster che e' il non plus ultra dell'auto sfiziosa.....non ci sono piu' limiti..... :o

Da qui alle Lambo e Ferrari TDI il passo e' breve.... :D


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 17, 2011, 17:17:10 pm
Se uno la usa per lavoro (io ad esempio non ho grosse necessità di spazio per il mio lavoro) potrebbe essere ok. Meglio un 2.2 di un 6 cilindri iperturbo....

Sarei curioso di una compratativa tra la 250 CDI e la Kompressor di potenza equivalente....


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: saturn_v su Agosto 17, 2011, 18:24:27 pm
Citato da: TonyH su Agosto 17, 2011, 17:17:10 pm
Se uno la usa per lavoro (io ad esempio non ho grosse necessità di spazio per il mio lavoro) potrebbe essere ok. Meglio un 2.2 di un 6 cilindri iperturbo....



Vabbe' in quel caso e' un'auto compromesso e non piu' sfiziosa....se puoi veramente permetterti una SLK (sono oltre 80 milioni delle vecchie lire) non vedo come uno non possa comprare anche una vettura da strapazzo per lavoro, sicuramente anche piu' comoda....
Piuttosto mi sembrano un pelino troppo ottimistiche le prestazioni per appena 204 CV....anche se relativamente piccola non sara' certamente un fuscellino....

Poi specie su una aperta il rumore del diesel....brrrr....


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: france92 su Agosto 18, 2011, 02:00:51 am
Citato da: saturn_v su Agosto 17, 2011, 18:24:27 pm
Vabbe' in quel caso e' un'auto compromesso e non piu' sfiziosa....se puoi veramente permetterti una SLK (sono oltre 80 milioni delle vecchie lire) non vedo come un non possa comprare anche una vettura da strapazzo per lavoro, sicuramente anche piu' comoda....
Piuttosto mi sembrano un pelino troppo ottimistiche le prestazioni per appena 204 CV....anche se relativamente piccola non sara' certamente un fuscellino....

Poi specie su una aperta il rumore del diesel....brrrr....


tutto si riassume quì...pienamente d'accordo ;)


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: MRC su Agosto 18, 2011, 10:50:25 am
Io invece dopo i post di Patarix sulla x3 mi sto convertendo (mentalmente) nuovamente al benzina...


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 18, 2011, 10:59:39 am
Citato da: saturn_v su Agosto 17, 2011, 18:24:27 pm
Vabbe' in quel caso e' un'auto compromesso e non piu' sfiziosa....se puoi veramente permetterti una SLK (sono oltre 80 milioni delle vecchie lire) non vedo come uno non possa comprare anche una vettura da strapazzo per lavoro, sicuramente anche piu' comoda....
Piuttosto mi sembrano un pelino troppo ottimistiche le prestazioni per appena 204 CV....anche se relativamente piccola non sara' certamente un fuscellino....

Poi specie su una aperta il rumore del diesel....brrrr....


A parte radical & co. Tutte le auto bene o male sono compromessi.

In questo caso sono meno talebano del solito.
Anziché la solita noiosa SW o berlina grigio tristezza wannabefico, preferisco macinare 30-40.000km su questa....almeno quando fa bello apri.
Citato da: MRC su Agosto 18, 2011, 10:50:25 am
Io invece dopo i post di Patarix sulla x3 mi sto convertendo (mentalmente) nuovamente al benzina...


Cerca di provarne uno meritevole tra i nuovi turbobenza.... ;)


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 18, 2011, 11:36:05 am
Citato da: Patarix su Agosto 17, 2011, 14:40:50 pm
[color=Blue] Così equipaggiata la SLK accelera da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi, riprende da 80 a 120 km/h in appena 4.3 secondi e raggiunge una velocità massima di 243 km/h. Il consumo medio è dichiarato in 4.9 litri/100 chilometri per emissioni inquinanti di 128 g/km.


Ci sono auto a benzina ben quotate che se li scordano questi numeri.
E poi scusa, non hanno levato motori a benzina per fare questo ma solo ampliato la gamma.

Daccordissimo che il rumore del diesel su una cabrio è particolamente fastidioso ma pensiamo che c'è gente che la usa tutto l'anno e magari ci fanno 30-40k km all'anno.. e penso che un diesel non dia proprio così fastidio in questo caso.

Comunque ne ho viste qualcuna in giro e devo dire che trovo molto più bella la Z4 della nuova SLK.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: saturn_v su Agosto 18, 2011, 20:48:54 pm
Citazione:
Ci sono auto a benzina ben quotate che se li scordano questi numeri.


Cosa intendi dire per auto a benzina ben quotate?? Mi pare un po' troppo vago come riferimento.....per essere piu' specifico, posso dirti che diversi anni fa la Honda S2000 faceva numeri migliori (sicuramente eccetto la ripresa) con un 2 litri aspirato goduriosissimo...sound libidinoso...e mi pare pure che un pistoniano ce l'abbia quella macchina...la Celica del figlio di mia moglie ci si avvicina moltissimo a quei tempi con una TA ed un'aspirato 1.8....
Citato da: TonyH su Agosto 18, 2011, 10:59:39 am
A parte radical & co. Tutte le auto bene o male sono compromessi.

In questo caso sono meno talebano del solito.
Anziché la solita noiosa SW o berlina grigio tristezza wannabefico, preferisco macinare 30-40.000km su questa....almeno quando fa bello apri.



Ci sono compromessi e compromessi.....30-40K km su questa francamente non me li farei......ripeto, sara' la mia filosofia ma se posso permettermi 80 milioni delle vecchie lire per un'auto sicuramente posso permettermene una molto piu' economica e pratica per uso giornaliero e poi farmi la roadster con il motore giusto...
Citazione:
Cerca di provarne uno meritevole tra i nuovi turbobenza.... ;)



Mica parliamo solo di turbo benzina....mi pare che la G37 cabrio l'hai provata e ne sei rimasto estremamente soddisfatto.....


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 18, 2011, 21:02:00 pm
Citato da: saturn_v su Agosto 18, 2011, 20:48:54 pm
Ci sono compromessi e compromessi.....30-40K km su questa francamente non me li farei......ripeto, sara' la mia filosofia ma se posso permettermi 80 milioni delle vecchie lire per un'auto sicuramente posso permettermene una molto piu' economica e pratica per uso giornaliero e poi farmi la roadster con il motore giusto...


30-40 Mila all'anno so fanno comodi....io ne facevo oltre 20 con la mini, con tirate anche di 5-600km....un slk è una poltrona  ;D

Per le due auto dimentichi che richiedono un doppio garage....non sempre fattibile in modo economico.
Citazione:
Mica parliamo solo di turbo benzina....mi pare che la G37 cabrio l'hai provata e ne sei rimasto estremamente soddisfatto.....


Si, mi era piaciuta...ma è un 3.7, non lo vedi sulle medie...


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: saturn_v su Agosto 18, 2011, 21:10:05 pm
Citato da: TonyH su Agosto 18, 2011, 21:02:00 pm
30-40 Mila all'anno so fanno comodi....io ne facevo oltre 20 con la mini, con tirate anche di 5-600km....un slk è una poltrona  ;D

Per le due auto dimentichi che richiedono un doppio garage....non sempre fattibile in modo economico.

Si, mi era piaciuta...ma è un 3.7, non lo vedi sulle medie...


Beh la Mini e' piccolina....sara' ma trovo, chesso', una economica Mondeo piu' comoda di una SLK....sul doppio garage e' vero...ma se prendi un'auto da strapazzo per lavorare al limite la lasci fuori.....l'auto sfizio aperta potresti anche prenderla usata di un paio d'anni risparmando molto sul prezzo d'acquisto.......sicuramente c'e' a chi questa SLK a gasolio andrebbe bene, io una roadster diesel proprio non la concepisco...degustibus....


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 19, 2011, 03:54:42 am
Citato da: MRC su Agosto 18, 2011, 10:50:25 am
Io invece dopo i post di Patarix sulla x3 mi sto convertendo (mentalmente) nuovamente al benzina...


Ciao Marco...effettivamente anch'io penso che mi riconvertirò al benzina quando comprerò la prossima vettura personale. Nell'uso reale mi sto accorgendo che la differenza in termini di consumi non è piccola (fra un 25 de un 40% in più a paritá di percorso e guidando tranquilli), ma il motore benzina é piú vellutato e "raffinato" acusticamente parlando (andando entro il 20-30% delle potenzialità del motore, oltre questa soglia invece il 3.0Tdi é molto piú silenzioso, quanto più si chiede alla meccanica quanto più il motore Diesel è silenzioso rispetto alla 35i); in generale la 35i ti porta ad una guida tranquilla e rilassata ad un filo di gas, il che non guasta assolutamente, anzi...

Trovo curioso il fatto che in città guidando tranquilli la differenza in termini di consumi si assottigli un po' (circa 25%), mentre aumenta in extraurbano ed autostrada a velocità costante, parlo di almeno un 30-40% a velocità costante fra i 140 ed i 160 km/h; quanto più sale la velocità quanto maggiore è la differenza. Ho notato che generalmente quanto più si guidi in maniera brillante, quanto più la X3 35i consuma in più rispetto alla Q5 3.0 Tdi.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Motesto su Agosto 19, 2011, 11:10:21 am
Citato da: Patarix su Agosto 19, 2011, 03:54:42 am
Nell'uso reale mi sto accorgendo che la differenza in termini di consumi non è piccola (fra un 25 de un 40% in più a paritá di percorso e guidando tranquilli)


esulando da tutti i discorsi, quella differenza, sommando la differenza di costo alla pompa ... (in italia ancora di più dato i prezzi eserbitanti di entrambi i carburanti)

vengono differenze abissali a favore del diesel.

E non menate con la'ffidabilità e la facilità di manutenzione del benziona, si parla di motori complessi entrambi!!


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: &re@ su Agosto 19, 2011, 11:12:16 am
Citato da: Dogui su Agosto 19, 2011, 11:10:21 am
(in italia ancora di più dato i prezzi eserbitanti di entrambi i carburanti)

Semmai, con prezzi alti, la differenza incide meno, non di più.
È comunque notevole.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 19, 2011, 11:20:18 am
Ipotizzando 9 litri per 100 km per il benzina e 7 per il diesel ( reali, tanto adesso arriva chi mi dice che con la 126 si fanno massimo 7km al litro e con la tedesca tremila con cinque turbo e tre tonnellate minimo 20....) per motori di pari potenza la differenza è di 40€ ogni 1000km.

Bisogna macinarne di strada per fare differenze abissali.....

Al massimo col metano la differenza è davvero notevole


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: &re@ su Agosto 19, 2011, 11:27:51 am
Citato da: TonyH su Agosto 19, 2011, 11:20:18 am
Bisogna macinarne di strada per fare differenze abissali.....

Beh fai presto ad ammucchiare qualche centone di differenza, buttalo via...


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 19, 2011, 12:22:10 pm
Citato da: &re@ su Agosto 19, 2011, 11:27:51 am
Beh fai presto ad ammucchiare qualche centone di differenza, buttalo via...



Non lo butto via, ma se per risparmiare qualche centone ne butto qualche migliaia all'acquisto...

Il discorso è sempre lo stesso, il carburante è solo UNA voce di spesa...


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: &re@ su Agosto 19, 2011, 12:26:11 pm
Si sì certo, dicevo solo che dai tuoi conti, coi classici 15k km/anno hai già risparmiato 600 euro, che non sono pochi. Ormai il delta di prezzo all'acquisto mi sembra molto contenuto (non so per certe macchine se sia ancora sensibile), forse non ci si mette molto ad ammortizzarlo.
Poi bisogna vedere i costi di manutenzione, ovviamente.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 19, 2011, 12:32:56 pm
Per la Giulietta erano 3700€.....


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: &re@ su Agosto 19, 2011, 12:39:41 pm
Ah però :o


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 19, 2011, 13:11:22 pm
Adesso lo hanno ridotto a "soli" 3400€ (24.400 m-air, 27800 2.0 jtd 170cv).
Anche Audi non scherza chiedendoti quasi 3000€ per passare dal 1.8 tfsi al 2.0 Tdi 170cv.
BMW e mercedes invece hanno differenze più contenute.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: &re@ su Agosto 19, 2011, 13:43:12 pm
Si vede che sono decisamente poco informato ;D
Avevo presente la pubblicità della Ford che dice che ti vendono la macchina a benza o a gasolio allo stesso prezzo, e comunque anche nel mio caso la differenza fra le due motorizzazioni non sarebbe stata drammatica (al listino attuale sono 500€ in più per il 1.6 da 105CV, 1900€ per il 2.0 da 140CV).
Certo spendere 500€ in più per avere 20CV in meno non mi sembra un grande affare, ma il delta rispetto al 2.0, che ne avrebbe 15 in più e consumerebbe ben meno della mia, lo trovo sensato se uno fa molta strada.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 19, 2011, 13:49:00 pm
La pubblicità della Ford è abbastanza ingannevole.
In pratica il diesel con lo sconto costa come il benzina di listino....ma non ci credo manco monco che sul benzina non ti farebbero un briciolino di sconto.

Certo, la differenza si riduce molto....ma ti devi accattare quello che hanno in pronta consegna per usufruirne...
Citato da: &re@ su Agosto 19, 2011, 13:43:12 pm
, ma il delta rispetto al 2.0, che ne avrebbe 15 in più e consumerebbe ben meno della mia, lo trovo sensato se uno fa molta strada.


Ma pure io lo trovo sensato se uno macina tanti km....anche perchè si presume che faccia poca città, dove si possono avere le rogna maggiori. Son mica così integralista  ;D

Ma son sempre valutazione puntuali, non esiste la regola generale....


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: lou su Agosto 19, 2011, 15:56:48 pm
Citato da: TonyH su Agosto 19, 2011, 13:11:22 pm
Adesso lo hanno ridotto a "soli" 3400€ (24.400 m-air, 27800 2.0 jtd 170cv).
Anche Audi non scherza chiedendoti quasi 3000€ per passare dal 1.8 tfsi al 2.0 Tdi 170cv.
BMW e mercedes invece hanno differenze più contenute.


In Belgio la differenza sui due 170 cv della Giulietta è minore (1800 €).
Su VW la mia Golf Plus col 160 cv a benzina (ch è un 1400) costa circa 1300€ in meno della 2.0 Tdi 140 cv con prestazioni nella pratica equivalenti tranne forse qualche decimo in meno sullo 0/100.
Per Audi i prezzi sono i seguenti:
A4 1.8 TFSI 160 cv:  30830
A4 2.0 TSFI 180 cv:  32740
A4 2.0 TDI   143 cv: 31650
A4 2.0 TDI   170 cv: 34410
aggiungerei che le prestazioni del 160 cv a benzina sono secondo me più paragonabili al diesel da 143 e quelle del 180 al diesel da 170 quindi le differenze di prezzo "pratiche" non sono certo di 3000€.  Pero' onestamente non saprei dire se le dotazioni di serie dei modelli di cui sopra sono uguali o no.   


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 19, 2011, 16:26:14 pm
Citato da: lou su Agosto 19, 2011, 15:56:48 pm
aggiungerei che le prestazioni del 160 cv a benzina sono secondo me più paragonabili al diesel da 143 e quelle del 180 al diesel da 170; quindi direi differenze dell'ordine dei 1800€. Pero' onestamente non saprei dire se le dotazioni di serie dei modelli di cui sopra sono uguali o no.   


Aggiungerei anche che nell'uso reale di tutti i giorni, le prestazioni del 2.0 Tdi 143cv siano equiparabili a quelle del 2.0 Tfsi da 180cv. Chiaramente sfruttando il motore al limite il 180cv ha un vantaggio, ma nel range di giri che si utilizza nella guida normale di tutti i giorni, in termini di reattività e vivacità il 143cv T.Diesel va grosso modo come il 180cv T.Benzina.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: claudio53 su Agosto 19, 2011, 17:00:07 pm
Citato da: Patarix su Agosto 19, 2011, 16:26:14 pm
Aggiungerei anche che nell'uso reale di tutti i giorni, le prestazioni del 2.0 Tdi 143cv siano equiparabili a quelle del 2.0 Tfsi da 180cv. Chiaramente sfruttando il motore al limite il 180cv ha un vantaggio, ma nel range di giri che si utilizza nella guida normale di tutti i giorni, in termini di reattività e vivacità il 143cv T.Diesel va grosso modo come il 180cv T.Benzina.


Scusa, ma il discorso non mi torna. Il range dei giri di un benzina è diverso, se ti limiti al range del diesel sfido che il motore a benzina è svantaggiato, è fatto per girare più in alto e così va paragonato. Anche perchè un benzina a 5000 rpm va liscio come il velluto, un diesel arranca. Il range dei giri che si usa nella guida di tutti i giorni è differente, ogni motore ha il suo.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Losna su Agosto 19, 2011, 17:02:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: lou su Agosto 19, 2011, 17:10:52 pm
ribadisco la mia proposta di alcuni giorni fa.. perchè non parliamo un po' di diesel vs benzina? 8)
Anzi no.  D'ora in poi vieterei con apposito articolo dello Statuto del Pistone di ricominciare il solito ritornello, tanto ognuno ha le sue idee e abitudini di guida che sono, secondo me, tutte rispettabili.
Il problema è che per cambiare lo statuto servirebbe un Guebbo efficiente ed invece Lui naviga sulla sua nuova zattera nei mari del sud alla ricerca di qualche sirena compiacente.... ::) ::)


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Homer su Agosto 19, 2011, 17:14:28 pm
Citato da: Patarix su Agosto 19, 2011, 16:26:14 pm
Aggiungerei anche che nell'uso reale di tutti i giorni, le prestazioni del 2.0 Tdi 143cv siano equiparabili a quelle del 2.0 Tfsi da 180cv. Chiaramente sfruttando il motore al limite il 180cv ha un vantaggio, ma nel range di giri che si utilizza nella guida normale di tutti i giorni, in termini di reattività e vivacità il 143cv T.Diesel va grosso modo come il 180cv T.Benzina.


a sto giro non sono d'accordo...se si parlasse di aspirato benzina 180CV vs turbodiesel 143CV sarebbe sicuramente vero, ma con i nuovi turbo benzina soft la fluidità nella guida rilassata è decisamente superiore a quella dei TD con un range di utilizzo molto superiore...quindi, consumi a parte ovviamente, meglio sempre e comunque il benzina anche per la guida rilassata!


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 19, 2011, 17:16:52 pm
Citato da: claudio53 su Agosto 19, 2011, 17:00:07 pm
Scusa, ma il discorso non mi torna. Il range dei giri di un benzina è diverso, se ti limiti al range del diesel sfido che il motore a benzina è svantaggiato, è fatto per girare più in alto e così va paragonato. Anche perchè un benzina a 5000 rpm va liscio come il velluto, un diesel arranca. Il range dei giri che si usa nella guida di tutti i giorni è differente, ogni motore ha il suo.


Certamente oltre i 4500-4800 giri (in base ai motori) qualsiasi Td tende ad arrancare. Il discorso è che nella guida di tutti i giorni o in mezzo al traffico, dubito che con un motore a benzina sei sempre oltre i 4500giri....anzi. Stare sempre oltre tale regime vuol dire - quasi sempre - che stai guidando in maniera piuttosto brillante, caso in cui un Turbo Benzina ha modo di erogare gli eventuali cv in più rispeto al Turbo Diesel.

Nel mio caso specifico, fra il Q5 3.0 Tdi ed la X3 35i, fra i 1400 ed i 4500giri la Q5 è molto più reattiva, è molto più facile andare forte. E questo nonostante la Q5 abbia 66cv in meno, pesi 75kg in meno ed abbia rapporti più lunghi. Chiaramente, sfruttando a fondo la meccanica (oltre i 5000 giri), la X3 va più forte della Q5, ma ripeto, questo avviene solo nella guida veramente al limite, sfruttando la meccanica a fondo allungando fino al massimo consentito.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 19, 2011, 17:20:52 pm
Citato da: Homer su Agosto 19, 2011, 17:14:28 pm
a sto giro non sono d'accordo...se si parlasse di aspirato benzina 180CV vs turbodiesel 143CV sarebbe sicuramente vero, ma con i nuovi turbo benzina soft la fluidità nella guida rilassata è decisamente superiore a quella dei TD con un range di utilizzo molto superiore...quindi, consumi a parte ovviamente, meglio sempre e comunque il benzina anche per la guida rilassata!


Per la guida molto tranquilla e rilassata non c'è dubbio: T. Benzina meglio di T.Diesel (almeno per me). Ma prestazionalmente parlando, nel range di giri in cui ci si trova nella guida di tutti i giorni, il T.Diesel continua ad essere più reattivo. Secondo me la scelta va fatta anche in base allo stile di guida... Ti piace guidare in maniera tranquilla e rilassata la maggior parte del tempo, con qualche rara sporadica tiratina: meglio scegliere un T. Benzina. Se invece ti piace guidare generalmente in maniera vivace, a parità di potenza (o anche con un 20% di potenza in meno), un T.Diesel potrebbe invece essere la scelta più azzeccata. Se invece ti piace sentire il motore che urla ad alto numero di giri....la scelta è obbligata e solo una....benzina ;)


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Losna su Agosto 19, 2011, 17:23:54 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 19, 2011, 17:25:19 pm
Citato da: Losna su Agosto 19, 2011, 17:02:47 pm
l'aveva spiegato bene poco tempo fa: si riferisce al fatto che, guidando MOLTO tranquilli, il td è più pronto ed immediato.
Io, che tranquillo non guido mai, preferisco di gran lunga il benzina, ovviamente, che se guidi il benza come va guidato, per il disssel non ce n'è...


Curiosamente, dopo aver provato entrambe le vetture a fondo, trovo che per la guida tranquilla, rilassata e con un filo di Gas, un T.Benzina sia più indicato. Anche perchè ti invita ad andare tranquillo ;) Giustamente invece...se un T. Benzina viene sfruttato a dovere ed è dotato di qualche cv in più rispetto al T. Diesel, il Diesel perde :)


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Losna su Agosto 19, 2011, 17:27:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Losna su Agosto 19, 2011, 17:28:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 19, 2011, 18:57:08 pm
Citato da: Patarix su Agosto 19, 2011, 17:16:52 pm
Nel mio caso specifico, fra il Q5 3.0 Tdi ed la X3 35i, fra i 1400 ed i 4500giri la Q5 è molto più reattiva, è molto più facile andare forte. E questo nonostante la Q5 abbia 66cv in meno, pesi 75kg in meno ed abbia rapporti più lunghi. Chiaramente, sfruttando a fondo la meccanica (oltre i 5000 giri), la X3 va più forte della Q5, ma ripeto, questo avviene solo nella guida veramente al limite, sfruttando la meccanica a fondo allungando fino al massimo consentito.


Ma parli di sensazioni o di riscontri cronometrici? Perché l'essere umano sulle accelerazioni è un sensore abbastanza fallace e impreciso.

Percepisce gli incrementi di coppia (il classico e amato da diversi calci nella schiena) e poco le accelerazioni.
Non è raro che a sensazione un'auto con coppia appuntita sembri andare di più di una coppia spalmata, per essere smentiti dal cronometro.

Ad esempio: x5 SD (quindi biturbo) e x6 35i. A sensazione il primo potrebbe sembrare più veloce per la spinta più corposa e perché sembra normale sfruttarlo fino a 4000 giri (mentre un benzina chissà perché si hanno sempre remore.....bisognerà mettere contagiri truccati  :P)....però i dati dicono che sia in accelerazione che in ripresa vince il secondo....


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 19, 2011, 19:29:05 pm
Citato da: TonyH su Agosto 19, 2011, 18:57:08 pm
Ma parli di sensazioni o di riscontri cronometrici? Perché l'essere umano sulle accelerazioni è un sensore abbastanza fallace e impreciso.

Percepisce gli incrementi di coppia (il classico e amato da diversi calci nella schiena) e poco le accelerazioni.
Non è raro che a sensazione un'auto con coppia appuntita sembri andare di più di una coppia spalmata, per essere smentiti dal cronometro.

Ad esempio: x5 SD (quindi biturbo) e x6 35i. A sensazione il primo potrebbe sembrare più veloce per la spinta più corposa e perché sembra normale sfruttarlo fino a 4000 giri (mentre un benzina chissà perché si hanno sempre remore.....bisognerà mettere contagiri truccati  :P)....però i dati dicono che sia in accelerazione che in ripresa vince il secondo....


In termini numerici, sia in termini di accelerazione da fermo che accelerazione non da fermo (in sostanza ripresa sfruttando il kick-down) non ho dubbi che la X5 35i vada meglio della X5 Sd ;) Il punto è che per tirare fuori queste prestazioni la 35i deve essere spinta al massimo dei giri, con conseguenti scalate violente, in quanto il motore ottiene le massime prestazioni fuori dal range di utilizzo tipico nella guida normale. Mentre con la Q5 3.0 Tdi sembra che il motore si trovi sempre nella marcia giusta per ottenere riprese energiche senza che il cambio debba fare tante scalate, schiacci e basta senza che il cambio debba far nulla; nei casi limite le marce da scalare possono essere 2 o 3, mentre per esempio sulla X3 35i, per ottenere una ripresa similare, il cambio è costretto a scalare anche 6 marce tutte insieme. Il tutto viene fatto rapidamente, ma il fatto che il motore si trovi ad alto numero di giri, causa degli strattoni non da poco, cosa che invece su Tdi questo non avviene in quanto la "ripresa" (Paolo, so che tecnicamente questo non è il termine giusto, serve per capirsi :)) avviene da un regime inferiore.

In sostanza, mentre con la Q5 tutto avviene in forma neutrale e liscia (un po' come avviene con la X5 3.0d), con la X3 35i quando richiedi le massime prestazioni in ripresa (con kick-down) nel momento in cui il motore "aggancia" con la marcia giusta viene dato uno strattone in avanti non indifferente. Cosa che a me piace...ma far capire in maniera molto netta ai tuoi passeggeri che stai sfruttando la meccanica a fondo, mentre con la Q5, nonostante la velocità indicata di tachimetro cresca quasi altrettanto rapidamente (stando per lo meno al tachimetro), il tutto avviene in forma molto più discreta. In sostanza, la X3 35i quando scali forte da l'impressione di andare forte, mentre con la Q5 3.0 Tdi, nonostante le riprese siano praticamente equivalenti osservando i movimenti di tachimetro, il tutto è più soft ed i passeggeri non si accorgono di nulla - a patto chiaramente di non guardare il tachimetro ;)


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: TonyH su Agosto 19, 2011, 19:41:59 pm
Ok, grazie della spiegazione ;)

In pratica confermi che l'andare meglio è molto una questione di sensazione, probabilmente anche dovuta al maggior utilizzo di fonoassorbenti sul diesel per ridurne il rumore.

Io però preferisco che quando si schiacci si senta, già che consumi e rischi la patente da queste parti...che ne valga almeno la pena  ;D

Rimango perplesso sul perché un diesel spinto a 4000 è regime normale nella guida e un benzina spinto a 6000 no. Sono numeri diverso, ma in fondo stai sfruttando il regime di potenza massima di entrambi ???


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 19, 2011, 20:02:51 pm
Citato da: TonyH su Agosto 19, 2011, 19:41:59 pm
Rimango perplesso sul perché un diesel spinto a 4000 è regime normale nella guida e un benzina spinto a 6000 no. Sono numeri diverso, ma in fondo stai sfruttando il regime di potenza massima di entrambi ???


Yess, ma per esempio il 3.0 Tdi a 4800 giri fa molto meno rumore (ma proprio molto molto meno) del 3.0 Turbo Bmw a 6-7000 giri. Roba che oltre i 150 km/h il 3.0 Tdi non lo senti proprio neanche al limite in piena accelerazione in salita, mentre sul 3.0 T Bmw lo senti....tantissimo, il che quando sei in macchina da solo è piacevole, ma quando hai altre persone in macchina (oltre a mia moglie), la cosa può mettere a disagio qualche passeggero...successo Sabato scorso dopo aver fatto una breve acceleratina sopra i 140 km/h... ;)


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: MRC su Agosto 20, 2011, 17:21:38 pm
Citato da: Patarix su Agosto 19, 2011, 20:02:51 pm
Yess, ma per esempio il 3.0 Tdi a 4800 giri fa molto meno rumore (ma proprio molto molto meno) del 3.0 Turbo Bmw a 6-7000 giri. Roba che oltre i 150 km/h il 3.0 Tdi non lo senti proprio neanche al limite in piena accelerazione in salita, mentre sul 3.0 T Bmw lo senti....tantissimo, il che quando sei in macchina da solo è piacevole, ma quando hai altre persone in macchina (oltre a mia moglie), la cosa può mettere a disagio qualche passeggero...successo Sabato scorso dopo aver fatto una breve acceleratina sopra i 140 km/h... ;)


ma quindi a me che piace la guida "briosa" torna sempre meglio un TD, da quello che capisco.


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 20, 2011, 19:29:22 pm
Citato da: MRC su Agosto 20, 2011, 17:21:38 pm
ma quindi a me che piace la guida "briosa" torna sempre meglio un TD, da quello che capisco.


Si ;) Se nella guida quotidiana guidi in maniera briosa, sicuramente un TD e' preferibile, anche rispetto ad un Turbo Benzina. Chiaramente se ti piace sentire il motore ad alto numero di giri, un benzina e' preferibile, ma tieni conto che a parita' di potenza (o anche se il rispettivo benzina ha un 20% di potenza in piu') per tenere lo stesso passo del TD devi veramente insistere sulle marce. Chiaramente, insistendo sulle marce, allungando oltre i 5-6000 giri, il benzina e' appagante.

Se invece guidi proprio sempre con il coltello fra i denti, cercando sempre le massime prestazioni, allora un benzina potrebbe essere preferibile, a patto di avere almeno gli stessi cv del Td, meglio se qualcuno in piu'.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: MRC su Agosto 21, 2011, 16:02:12 pm
guido brioso ma non mi piace far "urlare" il motore nella guida quotidiana.
ergo per cui presumo che il TD mi soddisfi di più di un analogo TB

L'unico dubbio potrebbe essere es. TD-170cv contro TB-211cv, stessa coppia ma più potenza

mentre l'alternativa TB-180cv presumo sia troppo "fiacco" rispetto al suo rivale TD-170cv


Titolo: Re: Mercedes SLK 250 CDI 2012
Post di: Patarix su Agosto 21, 2011, 19:17:33 pm
Citato da: MRC su Agosto 21, 2011, 16:02:12 pm
guido brioso ma non mi piace far "urlare" il motore nella guida quotidiana.
ergo per cui presumo che il TD mi soddisfi di più di un analogo TB
L'unico dubbio potrebbe essere es. TD-170cv contro TB-211cv, stessa coppia ma più potenza
mentre l'alternativa TB-180cv presumo sia troppo "fiacco" rispetto al suo rivale TD-170cv


Se non fai troppi km, il 2.0T da 211cv (Audi) potrebbe essere preferibile...quel motore ha la caratteristica di tirare bene anche a basso numero di giri, l'ho provato su una Q5 2.0T e muoveva l'auto con disinvoltura.


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