ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 13:02:10 pm



Titolo: Mini Cooper
Post di: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 13:02:10 pm
come già largamente anticipato ieri ho avuto a disposizione per tutto il pomeriggio una Mini Cooper....e qua vi faccio il resoconto

ore 15.30 ce la affidano...è grigia col tetto nero...non male...anche se i cerchi da 15 sembrano veramente miseri....la prende in consegna mia mamma..quindi il primo contanto è da passeggero....per aprire la portiera bisogna dare attenzione al vetro..che essedno senza montante ci mette una frazione di secondo per scendere, per poi risalire quando si chiude....l'interno onestamente me lo ricordavo peggio...le plastiche sono decisamente migliorate....e nonostante la mole di entrambi davanti si sta comodi.....anche se dietro, soprattutto dietro di me,...non ci starebbe nessuno..ma chi se ne frega!mi guardo attorno e trovo la prima mancanza...le maniglie sul tetto!!è veramnete antipatico....tu le cerchi e non ci sono!!!
ma ora è arrivato il mio turno di guida...mi accomodo....la seduta è straordinariamente bassa (tant'è che poi la golf mi sembrava un SUV).....comoda...con tutto a portata di mano....la visibilità non è il massimo...soprattutto dietro a causa degli specchietti dalla forma infelice. metto in moto e mi avvio...il cambio è ottimo...offre una piacevole resistenza all'innesto e ha corsa breve...peccato per la retro poco protetta!dello stesso tenore è pure la frizione...leggera è ben modulabile!ho provato qualche affondo...il motore ha una sonorità appagante...ed è abbastanza ricco di coppia in basso..mi ha deluso solo un pò in alto..dove manca quasi totalmente di cattiveria!oltretutto è mortificato da un cambio lunghissimo (III da oltre 140!!)
i freni sono potenti..ma manca un pò di mordente nella prima parte della corsa, mentre lo sterzo è eccellente..leggero, preciso, pronto!!tenuta di strada e stabilità al top...anche se le gomme da 175 hanno una deriva veramente notevole che toglie un pò di piacere di guida! il confort è discreto..i sedili sono comodi..ma l'auto è parecchio rigida!!consumi non esagerati...ca. 12-13km\l

in conclusione l'uato è veramente notevole....ed oltrettutto fa veramente "figo".....tutte le tipe si girano a guardarti!!!

nota negativa...il PREZZO!!!! col pacchetto pepper....i cerchi da 16" e il metalizzato siamo oltre 19'000!!

Ciao by Luca


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2003, 13:27:07 pm
Beh Luca, io ho provato una Cooper con i cerchi da 16" e non sono d'accordo con te per un paio di aspetti:
->Motore ricco di coppia in basso e vuoto in alto? A me è sembrato esattamente il contrario! Si sveglia dai 4000/4500 e da il meglio di se intorno ai 6000/6500.
->Freni potenti? A me sono sembrati di una fiacchezza esasperante, il mordente nella prima parte della corsa è veramente scarso e pure la potenza pestando a fondo non è certo il massimo. Sicuramente sottotono rispetto al resto.

Sono d'accordo invece per quanto riguarda il cambio, in terza si sfiorano i 150. Mortifica un poco lo spunto e pure la reattività ai regimi più bassi.
Lo sterzo è ugualmente ottimo, non troppo leggero, sensibile e con un ottimo feedback.


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 13:46:58 pm
beh...rispetto alla mia Clio il mordente agli alti giri è decisamente peggio....mentre in basso è + pieno.....probabilmente te venendo da 8v sei abituato diversamente!!

freni.....non sono riuscito a testarli come si deve..ma l'impressione non era poi così male


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2003, 13:51:27 pm
Beh, il fatto che abbia un 8v non significa che non abbia mai guidato altro!
Quanto ai freni, ho fatto pure una frenatona 140-0 ma sono rimasto parecchio deluso.


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 13:53:51 pm
quello è ovvio :P

se no come faresti ad aprire Topic qua?? ;D

intendevo dire che normalmente usiamo come metro di paragone l'auto che usiamo tutti i giorni


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2003, 13:58:18 pm
;D
A questo link trovi l'articolo che scrissi dopo averla provata, fammi sapere che ne pensi!
http://www.omniauto.it/fuorigiri/minicooper.htm


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 14:09:25 pm
Gran bel pezzo ;D

ah...2 critiche che mi sono scordato

1)le lucine sugli interruttori...prevedere una spia + visibile no??

2)la risposta all'acceleratore....non so se sia by wire ma quell'attimo di attesa è veramente fastidioso >:(

per il motore.....effettivamente da il meglio di se oltre i 4000!!ma la cattiveria dei piccoli 16v Renault è ancora lontana :-\


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Luca su Aprile 04, 2003, 15:47:46 pm
Ehi Luca.. aspettavo un tuo resoconto sulla macchinetta!!!! :D
In poche parole già ti avevo riassunto nel post precedente a cosa saresti andato incontro e come vedi non mi sbagliavo..... ;)


-Sugli interni obietto che per la cifra che costa quella macchina li trovo un pò spartani e poco curati... anche i sedili non mi sembrano il massimo!!!



- I freni li ho trovati poco modulabili con spazi di frenata superiori alla media.... il freno ha una corsa lunga ed anche schiacciando a fondo i freni non offrono spazi molto ristretti!!




- Motore molto fiacco... omogeneo fin dai regimi minimi ma con una progressione davvero misera... di cooper ha solo il nome.... :'( complice anche il cambio con rapporti lunghissimi a penalizzare le prestazioni ma mi aspettavo molto di più... sono arrivato a 175 ma tirando tutte le marce e con mollto spazio a disposizione.



- I consumi non li ho misurati perchè il giro era troppo breve ma dai dati delle riviste mi sembra superiore a quello da te riscontrato... deve fare sui 10-11 in città e autostrada e 14 su statale... ma ovviamente tutto varia a seconda delle dimensioni delle gomme e dal piede!!! ;D



- Sterzo ellettroidraulico ottimo.. preciso, leggero in manovra e con un otiimo feedback



- Prezzo eccessivo per il tipo di vettura... mantiene di sicuro un'ottima rivendibilità e un'immagine notevole.... diciamo che paghi in anticipo l'attenzione delle tipe!!! ;)



- Vero che le gomme da 15" sono un pochino penose come impatto estetico ma con quelle da 16" le prestazioni peggiorano così come i consumi... diciamo che la bilancia è in equilibrio.....quella da me provata aveva i cerchi da 16".... spero infatti che con le gomme da 15" le prestazioni siano leggermente migliori.... non parliamo poi dei cerchi da 17"... con quelli come equipaggiamento "lasciate ogni speranza voi che salite!!!!!! :-X)


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 15:56:38 pm
la pagherai in anticipo.........ma......VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE ;D ;D

che fico.....fa quasi....anzi....ti notato di + che su una Clk.....se lo sapesse qualcuno su ZF 8)


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Luca su Aprile 04, 2003, 16:54:45 pm
Beh, ma l'attenzione la attiri anche se giri con una 147!!! :D Logico che la Mini, sia una macchina con un impatto estetico notevole, molto maggiore che non una Golf.....anche perchè ormai la Golf è diventata un'auto comune... la Mini è ancora una macchina di una certa nicchia!!! :)
Ma l'effetto sulle tipe lo fai con la Macchina di per sè, non di sicuro con l'allestimento.... loro guardano la Mini, non di certo se è una One o una Cooper!!!! ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: alberto su Aprile 04, 2003, 19:51:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 04, 2003, 13:27:07 pm
Beh Luca, io ho provato una Cooper con i cerchi da 16" e non sono d'accordo con te per un paio di aspetti:
->Motore ricco di coppia in basso e vuoto in alto? A me è sembrato esattamente il contrario! Si sveglia dai 4000/4500 e da il meglio di se intorno ai 6000/6500.



Enrì, secondo me sto fatto l'hai visto solo tu......
Citazione:
->Freni potenti? A me sono sembrati di una fiacchezza esasperante, il mordente nella prima parte della corsa è veramente scarso e pure la potenza pestando a fondo non è certo il massimo. Sicuramente sottotono rispetto al resto.



Mah, ora non ricordo, ma francamente non mi sembrarono malaccio..... anzi.....


Comunque, dear Diabolik, in giro per la sezione "autotest" c'è un mio test sulla Mini Cooper, gommata uguale identica alla tua... dai un'occhiata...


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: alberto su Aprile 04, 2003, 19:55:37 pm
Citato da: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 14:09:25 pm
2)la risposta all'acceleratore....non so se sia by wire ma quell'attimo di attesa è veramente fastidioso >:(




Anche io ho notato la stessa identica cosa riguardo all'acceleratore elettronico..... evidentemente il chp che lo gestisce deve essere di 200 e più generazioni fa......


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Diabolik82 su Aprile 04, 2003, 19:57:02 pm
Citato da: 147GTA su Aprile 04, 2003, 16:54:45 pm
Beh, ma l'attenzione la attiri anche se giri con una 147!!! :D Logico che la Mini, sia una macchina con un impatto estetico notevole, molto maggiore che non una Golf.....anche perchè ormai la Golf è diventata un'auto comune... la Mini è ancora una macchina di una certa nicchia!!! :)
Ma l'effetto sulle tipe lo fai con la Macchina di per sè, non di sicuro con l'allestimento.... loro guardano la Mini, non di certo se è una One o una Cooper!!!! ;D


la 147 fa meno colpo sul gentil sesso meno di quanto si creda.....almeno qua a torino...di solito alla 147 sono + interessati i maschietti :P ma non è il mio genere ;D 8)

beh....diciamo che la Mini è per il piacere delle pulzelle.....Cooper e cerchio da 16" per il piacere del sottoscritto ;D

p.s. non sottovalutare la Golf....ha ancora charme da vendere! ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Luca su Aprile 05, 2003, 00:50:51 am
Citazione:
p.s. non sottovalutare la Golf....ha ancora charme da vendere!



Non metto in dubbio le qualità della tedesca ma ormai il suo tempo è passato... piacerà ancora al gentil sesso ma la Mini è tutt'altra cosa!!!!


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Aprile 05, 2003, 01:11:46 am
CW, ho notato solo io l'erogazione così? Allora pure i tester di Auto sono dei cazzoni.. loro addirittura dicono che l'allungo è ideale tra i 4500 e i 7000! Io mi arrendevo ai 6500.. bahh.. misteri della scienza :P


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: alberto su Aprile 05, 2003, 10:00:35 am
Vorrà dire che la mia aveva qualche ciospo nel serbatoio.... a questo punto per ovviare a questo problema son costretto a prenotare un'altra prova ;D ;D ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Aprile 05, 2003, 12:56:56 pm
Eh si.. io poi devo ancora provare la Cooper S! ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Luca610 su Aprile 08, 2003, 20:09:05 pm
I freni della Mini fanno cacare. Il motore è omogeneo, in basso pare che spinga bene in realtà è lento, causa rapporti troppo lunghi. In alto... beh, io ho la One... dai 3500 ai 5500 va bene, considerata la potenza di soli 90 cv, però rimane una pigrizia di fondo che rompe le palle. In ogni caso sempre meglio tenerla in alto che in basso... in questo son d'accordo con enri... pur parlando della versione meno dotata. Ma siccome la Cooper rispetto alla One ha solo una quinta un po' più corta e più cv... penso che in basso non si discosti molto dalla mia, entre in alto morda un po' di più, ovviamente. Comunque tenete conto che dicono che pure la Cooper S vada un cazzo in confronto alle aspettative... te credo, con rapporti da td!
Giusto l'altro ieri andavo dalla morosa quando vedo dei fari di una Mini piombarmi addosso... andavo tranquillo, ero sui 130. La strada non gli ha permesso di passarmi subito così ha dovuto rimanere dietro... e così ho potuto scorgere la presa d'aria sul cofano. "Una S ho pensato... facciamo due corse? Certo.... se voglio venire blandamente umiliato..." Così son rimasto ai miei 130 e ho aspettato che mi passasse... In pieno rettilineo ho sentito un rombo notevole, segnale che il tipo aveva scalato e si accingeva a passarmi: ho fatto in tempo a cambiare il cd nell'autoradio prima che finisse il sorpasso! ;D ;D no dai, a parte gli scherzi però la cosa è avvenuta parecchio soft... io mi aspettavo una fucilata (da 12-130 con la marcia giusta...) e invece c'ha messo un po' a passarmi e poi davanti a me ha allungato con verve poco decisa nonostante penso sia arrivato a limitatore dato che ha continuato ad allungare con la stessa marcia ancora per un po'! Insomma... delusione... sarebbe ora che sti tedeschi prendessero qualche cambio dai giapponesi... con una sesta da 4300 giri a 130 all'ora la prontezza sarebbe ben altra! E dei consumi chissene fotte... tanto ciuccia a bestia pure con la sesta rubata dalla seat ibiza 130!


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: alberto su Aprile 08, 2003, 21:35:41 pm
Effettivamente la Cooper S è una mezza delusione, vista la cavalleria di cui dispone... anche i rilevamente di Auto, in pratica la danno vincente sulla Cooper SOLO in accelerazione pura.. per il resto son pari, anzi, mi pare che in uno o due rilevamenti la S rimane pure un po' indietro...


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Aprile 08, 2003, 22:18:46 pm
Esiste il rimedio! Che si chiami SKN, Schnitzer, Hartge, Hamann.. ha poca importanza! Ci sono un sacco di preparatori seri che offrono 200/215 cv con prezzi molto abbordabili..


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Homer su Aprile 09, 2003, 09:29:22 am
Citato da: Commissario Winchester su Aprile 08, 2003, 21:35:41 pm
Effettivamente la Cooper S è una mezza delusione, vista la cavalleria di cui dispone... anche i rilevamente di Auto, in pratica la danno vincente sulla Cooper SOLO in accelerazione pura.. per il resto son pari, anzi, mi pare che in uno o due rilevamenti la S rimane pure un po' indietro...

Ora non ho i rilevamenti sottomano ma bisogna considerare il cambio differente che incide parecchio sulla ripresa...ripeto, a me la S ha esaltato di brutto, complice forse il fatto che l'ho guidata a lungo nelle strade più adatte al suo telaio...in ogni caso l'ho trovata pigra solo in 1a, per il resto spinge...oh se spinge...provata anche a Monza (da passeggero) quella di Fdg, ribadisco che se avessi 25000 euro da buttare via non ci penserei due volte...Anche i freni mi avevano bene impressionato, diciamo che dal punto di vista della meccanica l'unica critica che posso fare (a parte i rapporti del cambio ovviamente) è al consumo...


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Homer su Aprile 09, 2003, 09:30:39 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 08, 2003, 22:18:46 pm
Esiste il rimedio! Che si chiami SKN, Schnitzer, Hartge, Hamann.. ha poca importanza! Ci sono un sacco di preparatori seri che offrono 200/215 cv con prezzi molto abbordabili..


L'ideale sarebbe montare un bel turbocompressore (piccolo,che entri subito) in parallelo...ci vorrebbe un po' di cattiveria tra i 1500 e i 3000 giri...una Mini Cooper S4?! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Luca610 su Aprile 09, 2003, 12:35:56 pm
non so fino a che punto servirebbe pompare il motore fino a 200 e passa cv. Li avresti sicuramente in alto.. sotto i 4000 andresti una pippa lo stesso! A quel punto avresti una guida esasperatissima e usciresti dai tornantini lo stesso più lento di una Golt TDI GTI! ;D
A meno che la potenza non la spalmino su tutto l'arco... a quel punto però non so qanto reggerebbe la meccanica... mah, non so, io avrei forti dubbi sull'acquisto della Cooper S. Se proprio fossi maniaco la prenderei... kit da 200 cv e cambio modificato... via tutto il gruppo cambio cesso originale... ruote da 500 denti in più e vai di ripresa! ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Aprile 09, 2003, 16:25:14 pm
Ben detto Giorgio, ci vuole la Mini doppia sovralimentazione!! ;D
Cmq Luca, i kit di cui ho parlato spostano la potenza massima a regimi prossimi ai 7000 ma cmq, trattandosi di un volumetrico, il rendimento migliora anche ai bassi regimi. Il vero problema della macchina è la rapportatura, ma i preparatori stanno studiando delle riduzioni finali ad hoc ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Cizu su Maggio 07, 2003, 14:07:45 pm
si dai alla fine uno si compa un'auto che ti spacciano sportiva a 25mila euro e poi deve spenderne altri 10 per tuning, doppia sovralimentazione, cambio sportivo...

siamo seri

quando con 16mila ti compri la clio rs light che alla cooper s se la rigira come vuole, sia come prestazioni che come erogazione che come doti dinamiche

bella roba che ha fatto la bmw e in giro sento dire, "aaaaahhh la cooper s, finalmente un'auto sportiva"


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: seth1974 su Maggio 07, 2003, 15:13:45 pm
la VERA mini cooper è tutt'altra cosa. questa riproposta sa molto di minestra modaiola riscaldata. il carattere , il nervosismo e l'appeal della vecchia serie ( magari verde con tetto bianco e striscie colorate sul cofano tipo Italian Job ) sono state sacrificate da Bmw in una maniera fin troppo indegna . Comunque rimane una bella macchinetta.


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2003, 16:23:03 pm
Adesso non diciamo fesserie ragazzi.. sarà anche modaiola, non avrà i motori più pimpanti ma è un autentico spasso da guidare! Ed è questo quello che conta, o sbaglio?
Quanto alla Clio Cup.. tienitela pure Cizu, io macchinette così senza abs non ne voglio! :P


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: alura su Maggio 07, 2003, 16:24:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2003, 16:23:03 pm
Quanto alla Clio Cup.. tienitela pure Cizu, io macchinette così senza abs non ne voglio! :P


Allora perche' non cambi il nick in Miki Foffon ?

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P ;D :D ;)


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2003, 16:29:25 pm
Why? Ho detto abs, non esp! :P


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: alura su Maggio 07, 2003, 16:36:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2003, 16:29:25 pm
Why? Ho detto abs, non esp! :P


Quello vero non avrebbe mai osato !

daiiiiiiii che scherzo ;D ;D ;D


Titolo: Re:Mini Cooper
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2003, 17:18:21 pm
Beh Marco.. sia la Tipo che la Ka ne sono sprovviste! Più temerario di così ;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.