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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: . su Agosto 23, 2011, 19:34:02 pm



Titolo: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 23, 2011, 19:34:02 pm
Sì, la puntazza mi ha stancato.
Mi sono fatto quotare, per mia mamma, una 500 1,2 lounge così:


  • gialla!

  • esp

  • cambio dual-logic

  • ruotino

  • sedile passeggero attrezzato

  • fasce paracolpi con scritta 500



Dando appunto dentro la puntazza feel 3p di aprile 2003 con 106 mila km
La macchina è da ordinare e la consegna prevista è inizio ottobre.
Da un listino di 15.256 (includendo IPT e atto dini per il ritiro della punto) mi ha proposto 12.700, in 36 rate da 367 euro o da 391 euro se voglio includere furto/incendio/atti vandalici/eventi naturali per tutta la durata del finanziamento.
Che ne dite?
Io punterei almeno ad un 12.5 K€ in modo da non pagare almeno il ritiro della punto.

Spero che lo start&stop abbinato al dual.logic non ci facciano tribulare troppo.. ::)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Prozac87 su Agosto 23, 2011, 19:39:23 pm
è un pò un'indecenza che facciano pagare ancora l'esp.

comunque il colore è approvato! ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 23, 2011, 19:43:33 pm
Il colore per me è un punto fisso! ;D
Di bianche e rosse ce ne è in giro il mondo, argento sulla 500 assolutamente no.. io cerco un colore chiaro ed il giallo, in più, è gratis! 8)
Tra l'altro, è pure un giallo ... giallo! Bello vivo! E fa un bel contrasto col tetto in vetro della lounge! :D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Lupo su Agosto 23, 2011, 19:46:20 pm
Non sono in grado di giudicare la quotazione che ti han fatto per la punto e conseguente prezzo della 500. Però approvo la scelta del dual logic, l'ho provato sulla 500 1.4 di Giorgio e benchè non sia un fulmine di guerra è molto comodo in città e non troppo brusco, anzi, per sentire un pò le cambiate va messo in sport (che il 1.2 non dovrebbe avere). Lo start and stop, pur non piacendomi particolarmente, funziona normalmente con il robotizzato.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 23, 2011, 19:46:22 pm
Per l'abbinamento dualogic-s&s vai sul sicuro...IMHO è perfetto!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: tappo su Agosto 23, 2011, 19:47:51 pm
io sto pensando di venderla la mia 500 1.3 diesel, visti tutti i problemi che mi ha dato e che continua a darmi :-X


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 23, 2011, 19:48:46 pm
Ma non era di serie l'ESP?  ???


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: tappo su Agosto 23, 2011, 20:06:03 pm
Citato da: TonyH su Agosto 23, 2011, 19:48:46 pm
Ma non era di serie l'ESP?  ???


purtroppo no ed è una grave mancanza, perchè se malauguratamente in una curva prendi un dosso, il posteriore della 500 si alza letteralmente di strada  :-X :-X


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 23, 2011, 20:08:28 pm
Citato da: tappo su Agosto 23, 2011, 20:06:03 pm
purtroppo no ed è una grave mancanza, perchè se malauguratamente in una curva prendi un dosso, il posteriore della 500 si alza letteralmente di strada  :-X :-X


in questo caso l'esp non servirebbe a una minchia... cmq in 23mila km non mi è mai successo, e lupo e vatanen posson testimoniare che quando siam andati a montecarlo abbiam tirato parecchio...

cmq l'esp su 500 è di serie solo sulla 1.4  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 23, 2011, 20:11:33 pm
Citato da: TonyH su Agosto 23, 2011, 19:48:46 pm
Ma non era di serie l'ESP?  ???


No, costa 250 euro. E' stato di serie solo ad inizio anno, in promozione, poi l'hanno rimesso a pagamento.
In dettaglio:

500 1.2 lounge: 13550
Giallo ;D : 0
IPT: 196
ESP:250
Cambio automatico dual-logic: 800
Sedile passeggero attrezzato: 50
Ruotino: 75
Fasce paracolpi: 85
Atto dini: 250

Il finanziamento, poi, è ad anticipo zero. Le spese di aperture pratica, però, sono di ben 315 euro!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 23, 2011, 20:12:35 pm
Citato da: tappo su Agosto 23, 2011, 19:47:51 pm
io sto pensando di venderla la mia 500 1.3 diesel, visti tutti i problemi che mi ha dato e che continua a darmi :-X


Grazie per l'incoraggiamento Vincenzo!  ;D
Io, però, pensavo volessi vendere la cls! :P ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Patarix su Agosto 23, 2011, 20:15:04 pm
Ho avuto in affitto per alcune ore una Fiat 500 con il dual-logic proprio durante il mese di Maggio. Non ricordo se fosse 1200 o 1400.
Il cambio funziona relativamente bene, anche se nella guida allegra le cambiate si sendono in maniera netta: le cambiate non sono immediate e si percepisce chiaramente quando il motore molla il gas e lo ridà quando è stata inserita la nuova marcia. Nell'uso normale invece l'ho trovato accettabile.

Non ho notato ritardi fastidiosi con la funzione Start-Stop inserita.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 23, 2011, 20:16:06 pm
avevi il tasto sport o city sulla plancia?


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 23, 2011, 20:25:23 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 23, 2011, 20:11:33 pm
No, costa 250 euro. E' stato di serie solo ad inizio anno, in promozione, poi l'hanno rimesso a pagamento.


Che cagata  :(

Sarebbe meglio aumentare un filo il listino ma metterlo di serie....

Cmq neanche sulla "nostra" non ho notato reazioni così strane  ??? Pur essendo precedente all'ammordibimento del posteriore (avvenuto con l'arrivo della Ka) ed essendo gommata da 16" ???
Avendo il ponte posteriore se prendi un sconnessione in curva ovviamente "scarroccia", ma niente di così pericoloso....lo fanno tutte le auto con lo stesso schema.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Motesto su Agosto 23, 2011, 21:01:07 pm
Per cortesia se 500 deve essere almeno prendila senza robocop e tetto in ferro.
Risparmi e eviti rigne.
Ma poi non arriva il restyling?


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Patarix su Agosto 23, 2011, 21:24:14 pm
Citato da: Homer su Agosto 23, 2011, 20:16:06 pm
avevi il tasto sport o city sulla plancia?


Non ricordo se c'era il tasto Sport, ma il tasto City c'era.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 23, 2011, 21:25:31 pm
Citato da: Patarix su Agosto 23, 2011, 21:24:14 pm
Non ricordo se c'era il tasto Sport, ma il tasto City c'era.


allora era una 1.2. Il tasto sport sostituisce il city solo sulla 1.4 ed ha l'effetto contrario che sulla 1.2!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 11:29:47 am
Citato da: tappo su Agosto 23, 2011, 20:06:03 pm
purtroppo no ed è una grave mancanza, perchè se malauguratamente in una curva prendi un dosso, il posteriore della 500 si alza letteralmente di strada  :-X :-X


Il problema era gia' venuto fuori, e in Belgio manco passavano le revisioni.
Non so come sia andata a finire.

http://www.motori.it/attualita/2437/fiat-500-in-belgio-viene-bocciata-al-collaudo.html


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 12:04:11 pm
Citato da: Dogui su Agosto 23, 2011, 21:01:07 pm
Per cortesia se 500 deve essere almeno prendila senza robocop e tetto in ferro.
Risparmi e eviti rigne.
Ma poi non arriva il restyling?


E' la macchinina per la mia mamma 63enne, quindi verrà tenuta, ed usata, come lo è stata l'attuale punto (2003) e come lo era la Uno precedente (1991): cambiando macchina così raramente, il discorso restyling, peraltro mai accennato dal dealer, non ha questa grossa influenza. ;)
Il cambio automatico è uno dei motivi, insieme al mancato funzionamento del clima sulla punto, che (mi) ha spinto a deciderle di farle cambiare auto. Ha la sua età, preferisco farla viaggiare confortosa tra casa, nonni e supermercato ;D Speriamo che non mi dia noie..
Per il tetto in vetro, è standard sulla lounge: se prendessi la Pop ed aggiungessi il clima, la differenza di prezzo tra pop e lounge scenderebbe sotto i mille euro e sarebbe, a mio avviso, un po' un peccato non approfittarne.
La prenderemmo 1,2 proprio per avere il city, e non il tasto eco del twinair o, men che meno, quello sport del 1,4

La cappelliera posteriore può essere rimossa per caricare i cesti dell’erba tagliata, vero?


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 24, 2011, 12:07:39 pm
si ma non è che ti cambi molto...è lunga 5cm  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 12:09:11 pm
Sìsì, ma l'importante è che possa essere rimossa, altrimenti i cesti non ci entrano. :-\


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 12:09:12 pm
Citato da: Homer su Agosto 24, 2011, 12:07:39 pm
si ma non è che ti cambi molto...è lunga 5cm  ;D ;D ;D


E' una capelliera, con una "p" sola.  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: tappo su Agosto 24, 2011, 13:09:09 pm
Citato da: Homer su Agosto 23, 2011, 20:08:28 pm
in questo caso l'esp non servirebbe a una minchia... cmq in 23mila km non mi è mai successo, e lupo e vatanen posson testimoniare che quando siam andati a montecarlo abbiam tirato parecchio...

cmq l'esp su 500 è di serie solo sulla 1.4  :-X :-X :-X


il problema è che se la curva la prendi "allegra", il posteriore ricade a diversi centimetri di distanza rendendo difficoltoso mantenere la traiettoria in curva tendendo ad un pericoloso sovrasterzo :-X


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 24, 2011, 13:13:49 pm
sarà che la mia ha la barra antirollio dietro, mai avuto questa sensazione neanche andando forte sui passi montani (dove le sconnessioni sono frequentissime


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 13:15:50 pm
Il scarrocciamento sulle sconnessioni in curva è assolutamente normale con un interconnesso al posteriore.
Basta non intervenire sul volante e non succede niente.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 13:40:44 pm
la 500 e molto carina...
quando guido quella della compagna di mio padre mi stupisco tutte le volte, dal motore (il 1.2) alla tenuta di strada...
tirandola è anche divertente da guidare...

l'unico mio dubbio sulla tua configurazione è il colore...io non ce la farei a vedere una macchina gialla nel vialetto di casa...ma se piace a te! prendila...è una grande piccola macchina.

per il rapporto qualità-prezzo c'è da valutare anche la Ford Ka


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 13:41:48 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 13:15:50 pm
Il scarrocciamento sulle sconnessioni in curva è assolutamente normale con un interconnesso al posteriore.
Basta non intervenire sul volante e non succede niente.


La Uno avevo il retrotreno a ruote interconnesse e di 3 Uno che ho avuto, sempre guidate con il coltello fra i denti, non mi è mai capitato che saltellasse a questa maniera !
Tra l'altro, come stabilità del retrotreno a mio parere lavora meglio l'interconnesso della Uno e Punto seconda serie che quello a ruote indipendenti della Punto prima serie.
La barra anirollio posteriore sulla 500 credo sia stata introdotta sulla C, mentre sulle normali dovrebbe essere assente ... me lo potete confermare?
P.S.: Sulla Ka la barra posteriore c'è, e pare che la differenza si senta molto.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 13:47:19 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 13:40:44 pm
l'unico mio dubbio sulla tua configurazione è il colore...io non ce la farei a vedere una macchina gialla nel vialetto di casa...ma se piace a te! prendila...è una grande piccola macchina.

per il rapporto qualità-prezzo c'è da valutare anche la Ford Ka


Alla Ka ci avevo pensato, ma purtroppo non ha né il servosterzo city (che è un deal-breaker, in quanto mia mamma lo tiene sempre in funzione) né il cambio automatico. Altrimenti, i prezzi mi sa che sarebbero ottimi..
La scelta del giallo deriva principalmente dal fatto di volere un colore chiaro (quindi poco sporchevole), poco diffuso (in modo da poterla riconoscere subito nel parcheggio del centro commerciale  ;D ), visibile nella nebbia lombarda  ;D ed originale.
Mia mamma aveva la 500 all'inizio degli anni 80 e ce l'aveva rossa. Solo che, 400 euro a parte, la modanatura rossa in plancia non mi piace tanto.. gialla invece ;D

Piuttosto, vale la pena di mettere i fendinebbia? Io non ne ho mai apprezzato l'utilità, in quanto la differenza accessi/spenti non mi è mai parsa eclatante..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 13:54:31 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 24, 2011, 13:47:19 pm
Piuttosto, vale la pena di mettere i fendinebbia? Io non ne ho mai apprezzato l'utilità, in quanto la differenza accessi/spenti non mi è mai parsa eclatante..


Infatti, secondo me sono piu' validi per il fatto che sei piu' visibile agli altri, che non per il fatto di vederci di piu'.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 13:56:08 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 24, 2011, 13:47:19 pm
Alla Ka ci avevo pensato, ma purtroppo non ha né il servosterzo city (che è un deal-breaker, in quanto mia mamma lo tiene sempre in funzione) né il cambio automatico. Altrimenti, i prezzi mi sa che sarebbero ottimi..
La scelta del giallo deriva principalmente dal fatto di volere un colore chiaro (quindi poco sporchevole), poco diffuso (in modo da poterla riconoscere subito nel parcheggio del centro commerciale  ;D ), visibile nella nebbia lombarda  ;D ed originale.
Mia mamma aveva la 500 all'inizio degli anni 80 e ce l'aveva rossa. Solo che, 400 euro a parte, la modanatura rossa in plancia non mi piace tanto.. gialla invece ;D

Piuttosto, vale la pena di mettere i fendinebbia? Io non ne ho mai apprezzato l'utilità, in quanto la differenza accessi/spenti non mi è mai parsa eclatante..


capisco...non sapevo che a Ka non offrisse City cambio automatico...evidentemente fiat si è tenuta qualche esclusiva...
per le altre ragioni, allora vada il giallo...in effetti non rischierai di confonderla con le migliaia bianche che circolano (compresa la nostra ;D)

i fendinebbia, dovrebbero essere gli stessi che ho sulla 147: inutili! li usavo di giorno per non accendere e spegnere gli xeno di continuo...
mentre quelli della Punto Evo, per esempio, sono formidabili!
se ne avessi bisogno, li prenderei come optional solo per avere il cablaggio già pronto, per poi montare con qualche modifica proprio quelli della Punto Evo, che se non erro sono quelli della vecchia 156...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 24, 2011, 13:59:50 pm
io non li ho messi proprio perchè non servono assolutamente a una cippa... e tra l'altro a me piace di più senza che con, ma è gusto personale.
Per la barra stabilizzatrice confermo che sia stata introdotta con la C, ma se non ho capito male dopo qualche mese dall'uscita (mi pare da inizio 2010) sia  di serie su tutte le versioni, anche le chiuse


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:01:10 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 13:56:08 pm
capisco...non sapevo che a Ka non offrisse City cambio automatico...evidentemente fiat si è tenuta qualche esclusiva...
per le altre ragioni, allora vada il giallo...in effetti non rischierai di confonderla con le migliaia bianche che circolano (compresa la nostra ;D)

i fendinebbia, dovrebbero essere gli stessi che ho sulla 147: inutili! li usavo di giorno per non accendere e spegnere gli xeno di continuo...
mentre quelli della Punto Evo, per esempio, sono formidabili!


Ora dirò una banalità, ma hai provato a regolarli?
Sulla V50 quando l'ho presa erano così bassi che facevano luce alle formiche... completamente inutili. Li ho fatti alzare ed adesso illuminano benissimo.
Spesso si dà (erroneamente) per scontato che un'auto nuova abbia i fari regolati bene, ma spesso non è così (anche gli anabbaglianti).
Io i fendi li uso spesso anche quando percorro stradine molto buie di notte, e anche in autostrada di notte quando non c'è nessuno (es. sulla Cisa li uso spesso) e li trovo molto utili.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 14:03:45 pm
Ma illuminano comunque troppo vicino (devono essere così, sennò che fendinebbia sono?).
Finché vai piano su una strada stretta a bassa visibilità possono servire, ma in genere anche a me sembrano inutili, non li uso praticamente mai.
Guidando guardo ben oltre il limite dei fendinebbia.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:10:55 pm
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2011, 14:03:45 pm
Ma illuminano comunque troppo vicino (devono essere così, sennò che fendinebbia sono?).
Finché vai piano su una strada stretta a bassa visibilità possono servire, ma in genere anche a me sembrano inutili, non li uso praticamente mai.
Guidando guardo ben oltre il limite dei fendinebbia.


Prova ad alzarli un pelo fino a coprire la zona d'ombra sotto il fascio degli anabbaglianti. Il vantaggio è notevole soprattutto sull'illuminazione a bordo strada.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 14:14:34 pm
Citato da: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:01:10 pm
Ora dirò una banalità, ma hai provato a regolarli?
Sulla V50 quando l'ho presa erano così bassi che facevano luce alle formiche... completamente inutili. Li ho fatti alzare ed adesso illuminano benissimo.
Spesso si dà (erroneamente) per scontato che un'auto nuova abbia i fari regolati bene, ma spesso non è così (anche gli anabbaglianti).
Io i fendi li uso spesso anche quando percorro stradine molto buie di notte, e anche in autostrada di notte quando non c'è nessuno (es. sulla Cisa li uso spesso) e li trovo molto utili.


sisi...provammo a regolarli in tutte le salse...ma hanno un proiettore molto piccolo e non emettono molta luce...
già con la 156 c'era una bella differenza...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 14:14:45 pm
Citato da: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:10:55 pm
Prova ad alzarli un pelo fino a coprire la zona d'ombra sotto il fascio degli anabbaglianti. Il vantaggio è notevole soprattutto sull'illuminazione a bordo strada.

Ma è comunque un punto in cui non guardo... preferisco illuminare bene più avanti.
Se li alzi, poi la volta che ti servono davvero nella nebbia sono meno efficaci. Per illuminare vicino (temporaneamente) tanto vale usare il correttore assetto fari secondo me.

Diciamo che tutto sommato non mi sembrano essenziali. Sulla 205 i fari inferiori sono di profondità e non mi viene certo voglia di sostituirli con dei fendinebbia.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 14:16:11 pm
Citato da: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 13:41:48 pm
La Uno avevo il retrotreno a ruote interconnesse e di 3 Uno che ho avuto, sempre guidate con il coltello fra i denti, non mi è mai capitato che saltellasse a questa maniera !


Con interconnesso saltellano tutte, è un difetto tipico di quella configurazione.
Ovvio che non fa salti tipo canguro  ;D ma se provi a prendere una giunzione in curva con un po' di sensibilità si sente che il posteriore perde per un attimo il grip per poi riprenderlo.

Io personalmente la Ka la boccio. Perchè prendere la brutta copia quando si può avere l'originale?


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:19:11 pm
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2011, 14:14:45 pm
Ma è comunque un punto in cui non guardo... preferisco illuminare bene più avanti.
Se li alzi, poi la volta che ti servono davvero nella nebbia sono meno efficaci. Per illuminare vicino (temporaneamente) tanto vale usare il correttore assetto fari secondo me.

Diciamo che tutto sommato non mi sembrano essenziali. Sulla 205 i fari inferiori sono di profondità e non mi viene certo voglia di sostituirli con dei fendinebbia.


Nella mia Prisma integrale nel paraurti ci sono dei fari di profondità al posto dei fendinebbia. Li ho abbassati come dei fendinebbia in modo da avere luce anche vicino alla macchina (nelle vecchie auto a singola parabola quando azionavi gli abbaglianti, rimaneva solitamente la zona subito antecedente alla machcina relativamente buia ... così ho risolto)
Comunque vuoi mettere sfanalare a 4 fari in autostrada  ;D



Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 14:22:53 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 14:16:11 pm
Io personalmente la Ka la boccio. Perchè prendere la brutta copia quando si può avere l'originale?


perchè costa meno ;D ed offre, bene o male le stesse qualità...a parte le esclusive Fiat come il City o il Dualogic...
voglio una macchina che fa anche scena anche davanti al bar, ricercata ed elegante? 500!!!
voglio spendere poco ma avere qualcosa di simpatico solo esclusivamente per la città? Ka!!!

tra le due anche io preferisco la 500 ... ma è innegabile che la Ka abbia un buon rapporto qualità-prezzo.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 14:26:49 pm
La Ka costa meno perchè ha un equipaggiamento inferiore (solo 4 bags anzichè 7 ad esempio).
Se le equipaggi uguale....alla fine la differenza è qualche centone  ;)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 14:31:14 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 14:26:49 pm
La Ka costa meno perchè ha un equipaggiamento inferiore (solo 4 bags anzichè 7 ad esempio).
Se le equipaggi uguale....alla fine la differenza è qualche centone  ;)


si, vero...ma per chi bada al sodo è comunque una buona scelta...
alla fine hanno due clientele diverse...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Samurai X su Agosto 24, 2011, 15:17:57 pm
Io uso sempre i fendinebbia quando fa buio...illuminano bene la strada per evitare buche e animali vari...uso anche i retronebbia per disturbare inseguitori appiccicosi.

Gli anabbaglianti solo per ricambiare l'accecamento arrecatomi dai led e dagli xeno.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 15:35:38 pm
A memoria, mia mamma non ha mai avuto una macchina coi fendinebbia: la punto e la uno no di sicuro, a memoria nemmeno la Austin Metro che avevamo preso nel 1985 al posto della A112.

Dal punto di vista della sicurezza, con la 500 faremmo un passo avanti enorme: la puntazza non ha nemmeno l'abs..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 15:37:11 pm
Hai avuto anche tu una Metro? :o
Pensavo di essere l'unico sul Forum. Pure nel mio caso, era principalmente di mia madre, finché non ho preso la patente io.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 15:42:53 pm
Citato da: Samurai X su Agosto 24, 2011, 15:17:57 pm
Io uso sempre i fendinebbia quando fa buio...illuminano bene la strada per evitare buche e animali vari...uso anche i retronebbia per disturbare inseguitori appiccicosi.

Gli anabbaglianti solo per ricambiare l'accecamento arrecatomi dai led e dagli xeno.


Sei il Serial Killer del Fanale  8)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 15:48:08 pm
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2011, 15:37:11 pm
Hai avuto anche tu una Metro? :o
Pensavo di essere l'unico sul Forum. Pure nel mio caso, era principalmente di mia madre, finché non ho preso la patente io.


Sì, avevamo la metro surf bianco panna. Poi nel 1990 mia mamma l'aveva sfracassata contro un furgoncino dei surgelati, che nell'urto non aveva riportato alcun danno  :o
La metro invece si era accartocciata e l'avevamo buttata via, comprando poi la seconda uno.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Samurai X su Agosto 24, 2011, 15:50:09 pm
Citato da: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 15:42:53 pm
Sei il Serial Killer del Fanale  8)


Così imparano ad accecarmi con i loro xeno azzurrognoli e a starmi attaccati al sedere mettendomi ansia  :P


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 15:50:50 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 24, 2011, 15:48:08 pm
Sì, avevamo la metro surf bianco panna. Poi nel 1990 mia mamma l'aveva sfracassata contro un furgoncino dei surgelati, che nell'urto non aveva riportato alcun danno  :o
La metro invece si era accartocciata e l'avevamo buttata via, comprando poi la seconda uno.

Sì, non era particolarmente robusta, ricordo che bastava poco per ammaccarla.
Una volta tamponai una Renault 5 a velocità piuttosto bassa, l'R5 non riportò nessunissimo danno, non facemmo nemmeno il CID.
Sulla Metro invece dovetti cambiare mascherina, un fanale, addrizzare qualche lamiera...
La 205 in confronto è un carro armato, il che è tutto dire.

Però la Metro era divertente da guidare ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: pino su Agosto 24, 2011, 16:03:28 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 14:26:49 pm
La Ka costa meno perchè ha un equipaggiamento inferiore (solo 4 bags anzichè 7 ad esempio).
Se le equipaggi uguale....alla fine la differenza è qualche centone  ;)


Diciamo anche che la KA specie nel 3/4 posteriore è inguardabile  :-X


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 16:25:30 pm
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2011, 15:50:50 pm
Sì, non era particolarmente robusta, ricordo che bastava poco per ammaccarla.


Io mi ricordo, invece, che il paraurti posteriore, fatto a „C“e composto da 3 segmenti, dopo un paio di anni era diventato ad „I“, perdendo le parti di protezione laterali ;D

Piccola mia riflessione su come sia invecchiata la Punto MK2: lo stile è ancora gradevole e, tutto sommato, anche gli interni hanno resistito bene al tempo e all’usura di una macchina utilizzata da battaglia. Il sedile lato guida ha il fianchetto sfilacciato e la seduta sta perdendo un po’ di imbottitura.
Quello che mi ha deluso parecchio è stata l’affidabilità meccanica: a 50 e a 100 mila km è saltato il servosterzo, a 70 mila è saltata la guarnizione della testa spruzzando olio ovunque.
Il cinematismo dei tergicristalli si è rotto anch’esso intorno ai 100 mila km.
Questi scherzetti ci sono costati, occhio e croce, 2 mila euro di manutenzione straordinaria. Questi problemi li avrei tollerati tra i 100 e i 200 mila km, ma non tra 0 e 100 mila.
Per ultimo, il clima, che per 7 anni ha funzionato a meraviglia, quest’anno ha smesso di collaborare, nonostante una sola ricarica effettuata un anno esatto fa: preferisco non sapere che cosa abbia.

Speriamo che la 500 si comporti meglio..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Agosto 24, 2011, 16:42:48 pm
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2011, 15:50:50 pm
Sì, non era particolarmente robusta, ricordo che bastava poco per ammaccarla.
Una volta tamponai una Renault 5 a velocità piuttosto bassa, l'R5 non riportò nessunissimo danno, non facemmo nemmeno il CID.
Sulla Metro invece dovetti cambiare mascherina, un fanale, addrizzare qualche lamiera...
La 205 in confronto è un carro armato, il che è tutto dire.

Però la Metro era divertente da guidare ;D


dipende da come ciocchi...una sera il moroso della sorella di un mio amico è stato centrato da un gruppo di sordomuti sopra una metro nel centro di torino...la metro era un po' bocciata davanti (paraurti, faro sx, parafango), la punto 1a serie dei "nostri" che è stata tamponata davanti alla ruota ant. dx aveva il motore spostato a sx di un buon 20cm, insieme a tutto l'avantreno...ovviamente buttata via...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 16:45:29 pm
Immagino la scena per il CID. Uno che urlava e gli altri che si sbracciavano fortissimo....


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Samurai X su Agosto 24, 2011, 16:53:40 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 16:45:29 pm
Immagino la scena per il CID. Uno che urlava e gli altri che si sbracciavano fortissimo....


LOL  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 17:02:40 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 24, 2011, 16:25:30 pm
Io mi ricordo, invece, che il paraurti posteriore, fatto a „C“e composto da 3 segmenti, dopo un paio di anni era diventato ad „I“, perdendo le parti di protezione laterali ;D

Piccola mia riflessione su come sia invecchiata la Punto MK2: lo stile è ancora gradevole e, tutto sommato, anche gli interni hanno resistito bene al tempo e all’usura di una macchina utilizzata da battaglia. Il sedile lato guida ha il fianchetto sfilacciato e la seduta sta perdendo un po’ di imbottitura.
Quello che mi ha deluso parecchio è stata l’affidabilità meccanica: a 50 e a 100 mila km è saltato il servosterzo, a 70 mila è saltata la guarnizione della testa spruzzando olio ovunque.Il cinematismo dei tergicristalli si è rotto anch’esso intorno ai 100 mila km.
Questi scherzetti ci sono costati, occhio e croce, 2 mila euro di manutenzione straordinaria. Questi problemi li avrei tollerati tra i 100 e i 200 mila km, ma non tra 0 e 100 mila.
Per ultimo, il clima, che per 7 anni ha funzionato a meraviglia, quest’anno ha smesso di collaborare, nonostante una sola ricarica effettuata un anno esatto fa: preferisco non sapere che cosa abbia.

Speriamo che la 500 si comporti meglio..

questo fa parte della manutenzione ordinaria su quel motore... ;D
come la guarnizione del coperchio punterie...praticamente inutile...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 17:05:57 pm
Ah sì, vero: me ne stavo dimenticando. La guarnizione del coperchio punterie l’abbiamo già cambiata 3 o 4 volte.
Occhio e croce dura 20 mila km, poi ricomincia a trafilare. :-X


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 17:07:40 pm
Il 1.2 FIRE ora è solo più quelli EVO.

Oltre ai 9 cv in più hanno eliminato tutti i difetti.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 17:37:16 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 24, 2011, 12:04:11 pm
se prendessi la Pop ed aggiungessi il clima, la differenza di prezzo tra pop e lounge scenderebbe sotto i mille euro e sarebbe, a mio avviso, un po' un peccato non approfittarne.


Uhm, la differenza di prezzo sarebbe ulteriormente inferiore, in quanto il dual-logic impone anche i retrovisore elettrici da 150 euro.
Sìsì, lounge senza alcun dubbio.
Senza il kit fumatori c'è la presa da 12V e basta? O c'è anche il vano portaoggetti al posto del posacenere?


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 24, 2011, 17:43:08 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 17:07:40 pm
Oltre ai 9 cv in più hanno eliminato tutti i difetti.


Speriamo..

Se tutto va bene, tra una mezzoretta si va a fare la trattativa finale :)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 17:51:24 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 16:45:29 pm
Immagino la scena per il CID. Uno che urlava e gli altri che si sbracciavano fortissimo....


Ecco ... lo sapevo ... mi sono pisciato addosso dal ridere  :-[  :'(

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 17:51:27 pm
Il problema grosso della guarnizione della testa è già stato risolto dal 2003.
Quando ero in Fiat problemi sul 1.2 erano molto rari....

Il kit fumatori mettilo, perché pare che la presa 12V abbia una potenza inferiore rispetto all'accendisigari, e quindi fatica a caricare i dispositivi


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 17:57:13 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 17:51:27 pm
Il problema grosso della guarnizione della testa è già stato risolto dal 2003.
Quando ero in Fiat problemi sul 1.2 erano molto rari....

Il kit fumatori mettilo, perché pare che la presa 12V abbia una potenza inferiore rispetto all'accendisigari, e quindi fatica a caricare i dispositivi


questo non credo...la potenza è una conseguenza del voltaggio della batteria e della corrente assorbita.

e non penso che abbiano fatto cablaggi differenti (l'unica è fare i cavi di minor spessore) ...

ipoteticamente, V*I: 13,8(volt auto accesa)*15(fusibile in plancia)=207W massimi...
considerando che i caricabatteria raramente suparano 1 Ampere come assorbimento...stai no tranquillo, di più!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 18:25:16 pm
Basta metterlo sotto un fusibile da 8A (che costa meno) anziché 16A..
E più che le batterie sono dispositivi tipo frigo portatili che senza il kit fumatori vanno in crisi

Almeno, questo è quello che mi diceva il venditore Alfa Romeo... Non sono stato a indagare... Per 30€....


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 18:28:56 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 18:25:16 pm
Basta metterlo sotto un fusibile da 8A (che costa meno) anziché 16A..
E più che le batterie sono dispositivi tipo frigo portatili che senza il kit fumatori vanno in crisi

Almeno, questo è quello che mi diceva il venditore Alfa Romeo... Non sono stato a indagare... Per 30€....


Allora ... basta cambiare il fusibile ... ?


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 18:46:28 pm
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 18:25:16 pm
Basta metterlo sotto un fusibile da 8A (che costa meno) anziché 16A..
E più che le batterie sono dispositivi tipo frigo portatili che senza il kit fumatori vanno in crisi

Almeno, questo è quello che mi diceva il venditore Alfa Romeo... Non sono stato a indagare... Per 30€....


nono, fidati, era una cazzata per aggiungere qualche optional in più... ;)
differenze a livello eletrico non ce ne sono...

8 ampere di assorbimento sono comunque tanti, anche per un frigo...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 19:02:50 pm
Citato da: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 18:28:56 pm
Allora ... basta cambiare il fusibile ... ?


Boh... Come detto non son stato a indagare


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 25, 2011, 08:38:35 am
Presa! :D
Divertente la trattativa finale: non mi ha applicato lo sconto fornitori in quanto la macchina sarà poi intestata a mia mamma, quindi io ero andato lì per trattare sulla diminuzione del prezzo, ma siamo finito per trattare sull'aumento del prezzo  ::)
Quindi da 12,7 siamo arrivati a 12,8 sempre a tasso 0.
Citato da: TonyH su Agosto 24, 2011, 17:51:27 pm
Il kit fumatori mettilo


Troppo tardi  ;D
Alla fine l'ho presa esattamente come l'avevo configurata, quindi senza sensori di parcheggio e senza fendinebbia.
Consegna prevista: ottobre. Adesso inizia l'attesa, non tanto per mia mamma quanto per me ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Motesto su Agosto 25, 2011, 15:26:02 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 25, 2011, 08:38:35 am
Presa! :D
Divertente la trattativa finale: non mi ha applicato lo sconto fornitori in quanto la macchina sarà poi intestata a mia mamma, quindi io ero andato lì per trattare sulla diminuzione del prezzo, ma siamo finito per trattare sull'aumento del prezzo  ::)
Quindi da 12,7 siamo arrivati a 12,8 sempre a tasso 0.

Troppo tardi  ;D
Alla fine l'ho presa esattamente come l'avevo configurata, quindi senza sensori di parcheggio e senza fendinebbia.
Consegna prevista: ottobre. Adesso inizia l'attesa, non tanto per mia mamma quanto per me ;D


complimenti lo stesso  :P


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Agosto 25, 2011, 16:00:39 pm
Grazie Jaki! 8)

Ieri stavamo facendo la cronistoria cromatica della auto avute da mia mamma da quando ha la patente:


  • Bianchina cabrio azzurra

  • 500 tabacco

  • 500 rossa

  • Panda 30 beige

  • A112 verde

  • Austin metro bianca

  • Uno MK2 rossa

  • Punto MK2 azzurra



Direi che il giallo adesso ci sta a pennello! ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Settembre 02, 2011, 12:01:41 pm
Colore dei sedili a parte, dovrebbe essere così! ;D

(http://iudexmaximus.delorean.fr/gallery/40_1314807836.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: THE KAISER su Settembre 02, 2011, 16:08:42 pm
Citato da: iudexmaximus su Agosto 23, 2011, 19:43:33 pm
Di bianche e rosse ce ne è in giro il mondo, argento sulla 500 assolutamente no..
è vero, a San Francisco quest'estate ne ho vista una parcheggiata proprio rossa!!
Poi subito dietro c'era un maggiolone (penultimo) ...giallo per l'appunto ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Settembre 04, 2011, 10:22:06 am
Anche per casa mia oramai ne girano già due gialle! ;D

(http://iudexmaximus.delorean.fr/gallery/40_1315124380.jpg)
(http://iudexmaximus.delorean.fr/gallery/40_1315124446.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Settembre 20, 2011, 23:08:22 pm
Arrivata, targata venerdì scorso e ritirata oggi! :D In tempo record direi!
Ho già fatto un giretto, sia in collina che in città che in autostrada e direi che va proprio bene.
Il dual-logic mette sempre le marce giuste e le scalate sono sempre impercettibili, mentre le salite di marcia tra prima e seconda e tra seconda e terza si sentono leggermente. Ma penso sia normale.
Anche la mamma si è abituata quasi subito all'automatico, anche se ogni tanto cerca di impugnare la leva e ha paura che si spenga agli stop  ;D
Approvatissimo il colore: si distingue lontano un kilometro  8)

(http://iudexmaximus.delorean.fr/gallery/40_1316552811.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Settembre 20, 2011, 23:12:13 pm
che bellina che è gialla  ;)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Settembre 20, 2011, 23:40:45 pm
E dal vivo, specie al tramonto, rende molto meglio che in foto!  :D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Patarix su Settembre 21, 2011, 00:31:10 am
Complimenti, molto grazioso anche il colore, lè vivace senza essere eccessivo. :)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: pino su Settembre 21, 2011, 09:07:18 am
Molto bella, complimenti!  ;)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: THE KAISER su Settembre 21, 2011, 09:33:22 am
giallo è proprio il suo colore, complimenti!!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: jimb0 su Settembre 21, 2011, 09:39:50 am
giallo e' una figata. io amo i colori sgargianti nelle auto!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Losna su Settembre 21, 2011, 09:40:34 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: alura su Settembre 21, 2011, 09:45:55 am
Complimenti !


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: claudio53 su Settembre 21, 2011, 09:56:51 am
Bella, colore azzeccatissimo  :)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: baranzo su Settembre 21, 2011, 10:15:47 am
Bella, complimenti!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Settembre 22, 2011, 22:29:42 pm
Grazie per i complimenti! Li girerò alle due dirette interessate! ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: MRC su Settembre 23, 2011, 09:42:16 am
complimenti alla mamma sprint ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Settembre 23, 2011, 14:10:54 pm
Parlarr di sprint col 1.2 è un po estremo...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: jimb0 su Settembre 23, 2011, 17:26:09 pm
Citato da: Homer su Settembre 23, 2011, 14:10:54 pm
Parlarr di sprint col 1.2 è un po estremo...


tu perche' ci hai la m3...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Settembre 23, 2011, 17:43:01 pm
al momento c'ho la 1.4 100CV, che cmq è un missile al confronto  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Emi su Settembre 23, 2011, 19:37:08 pm
ecco muoviti a venderla per prendere un cabrio serio


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Ottobre 06, 2011, 23:22:29 pm
Bene, dopo 2 settimane di uso e circa 700 km fatti.. lampeggia il contachilometri  ::)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: alura su Ottobre 06, 2011, 23:31:49 pm
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 06, 2011, 23:22:29 pm
Bene, dopo 2 settimane di uso e circa 700 km fatti.. lampeggia il contachilometri  ::)


E' per festeggiare i 700 Km !  ;D

( :-X )


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: france92 su Ottobre 07, 2011, 00:49:38 am
succede, significa c'è un problema sulla linea CAN...

può dipendere dai vetri elettrici come dall'autoradio...ma appena collegano l'Examiner lo vedono subito ;)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Ottobre 07, 2011, 07:22:34 am
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 06, 2011, 23:22:29 pm
Bene, dopo 2 settimane di uso e circa 700 km fatti.. lampeggia il contachilometri  ::)


ma dai l'han risolto un sacco di tempo fa quel problema!!! :o :o :o già la mia non lo faceva più! che strano...


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Cordy su Ottobre 07, 2011, 08:21:27 am
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2011, 07:22:34 am
ma dai l'han risolto un sacco di tempo fa quel problema!!! :o :o :o già la mia non lo faceva più! che strano...
gli hanno rifilato un fondo di magazzino.... ::)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: mauring su Ottobre 07, 2011, 09:36:14 am
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2011, 07:22:34 am
ma dai l'han risolto un sacco di tempo fa quel problema!!! :o :o :o già la mia non lo faceva più! che strano...


E' una km zero del '57.  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: mauring su Ottobre 07, 2011, 09:41:49 am
Citato da: france92 su Ottobre 07, 2011, 00:49:38 am
succede, significa c'è un problema sulla linea CAN...


E' vero. Una volta ho sentito l'elettrauto che imprecava per ripararla: ".... CAN !! " "....  CAN !!!!"  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Ottobre 07, 2011, 14:36:36 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 07, 2011, 09:41:49 am
E' vero. Una volta ho sentito l'elettrauto che imprecava per ripararla: ".... CAN !! " "....  CAN !!!!"  ;D


la stava evocando, per lui era come un Dio...che conquista per l'elettronica applicata alle auto!!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Ottobre 07, 2011, 15:02:04 pm
Citato da: france92 su Ottobre 07, 2011, 00:49:38 am
succede, significa c'è un problema sulla linea CAN...
può dipendere dai vetri elettrici come dall'autoradio...ma appena collegano l'Examiner lo vedono subito ;)

Citato da: Homer su Ottobre 07, 2011, 07:22:34 am
ma dai l'han risolto un sacco di tempo fa quel problema!!! :o :o :o già la mia non lo faceva più! che strano...


Stasera provo a staccare la batteria e vedere che cosa succede al riattacco.
Sembra che anche il B&M abbia problemi quando fa questo lampeggio, ma, non avendolo mai usato, non lo so esattamente.
Qualche fotina nuova: questa notte, poi, ha preso la sua prima acqua della sua vita! Speriamo che l'umidità non abbia peggiorato la situazione  :P

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00369.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00367.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: tappo su Ottobre 07, 2011, 18:39:32 pm
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 06, 2011, 23:22:29 pm
Bene, dopo 2 settimane di uso e circa 700 km fatti.. lampeggia il contachilometri  ::)


sulla mia 500 ho avuto tutti i tipi di problema, ma quello del km che lampeggia mai ;)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Ottobre 08, 2011, 00:02:42 am
Citato da: tappo su Ottobre 07, 2011, 18:39:32 pm
sulla mia 500 ho avuto tutti i tipi di problema, ma quello del km che lampeggia mai ;)

Ne ho guidate un bel pò a noleggio, e devo dire che è stato un problema ricorrente in molti esemplari (non nelle ultime però)..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Ottobre 08, 2011, 11:58:49 am
Questa mattina ho disconnesso il polo negativo (che, tra l'altro, ha lo sgangio ultra rapido, chissà come mai :P ) e adesso il contachilometri non lampeggia più.
Penso radunerò i problemini (ci sono anche alcune vibrazioni che non digerisco su una macchina con meno di un mese di vita) e poi passerò in concessionaria.

Nel frattempo, ho ordinato gomme e cerchi per la termiche: per la modica cifra di 700 euro ho:

- 4 cerchi dezent L silver
- 4 gomme hankook W442 in 185/55 R15 82T

La cosa che mi stupisce sempre di più è che, ogni volta, il mio gommista mi fa prezzi migliori di quelli che trovo in internet!
Lo stile dei cerchi è questo

(http://www.cerchi.oponeo.it/img/temp/dezent_l_si_UMZ.jpg)

e queste sono le gomme

(http://www.reifen-preisfuchs.de/images/hankook-w442.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Ottobre 08, 2011, 12:07:45 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Ottobre 08, 2011, 00:02:42 am
Ne ho guidate un bel pò a noleggio, e devo dire che è stato un problema ricorrente in molti esemplari (non nelle ultime però)..


Credimi che mi sono stupito anche io: la macchina è fresca e la data di produzione degli penumatici, e non solo di quelli, conferma che l'assemblaggio della vettura risale davvero a settembre.
Bisogna, però, vedere a quando risale la produzione dei componenti elettronici..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Ottobre 10, 2011, 18:11:01 pm
Per risolvere il problema del contakm lampeggiante spesso basta spegnere e riaccendere la macchina, senza dover resettare le centraline staccando la batteria.

Cmq, generalmente il B&M vuole un reset prima dei 2000km prima di funzionare senza intoppi.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Ottobre 10, 2011, 18:28:22 pm
Il contachilometri ha lampeggiato per due giorni, durante i quali la macchina è stata accesa e spenta ripetute volte. ;)
Sabato pomeriggio, poi, ho allineato il B&M col telefono di mia mamma ed ha funzionato subito :)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Ottobre 11, 2011, 17:58:00 pm
Allora voleva proprio il reset (che con lo sgancio rapido - che trovo una finezza - si fa in un attimo)  :) Perchè quello della 500 della mia fidanzata anche lui ogni tanto lampeggia, ma basta spegnere e riaccendere la macchina per far tornare tutto ok.  :)

Il B&M adesso funziona benone con i telefoni...solo sporadicamente con la roba apple si impalla. Sulla mia 1 volta in 8000km, ma anche lì basta staccare 2 minuti la batteria e ritorna in forma.

E vista l'esperienza precedente lottare con queste cavolatine mi sembra un sogno  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Emi su Ottobre 11, 2011, 23:11:16 pm
Si ma mischia non puoi dotare la macchina di sgancio rapido perche sai che non funziona


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 12, 2011, 09:59:45 am
Citato da: Emi su Ottobre 11, 2011, 23:11:16 pm
Si ma mischia non puoi dotare la macchina di sgancio rapido perche sai che non funziona


Quoto... ma risolvere il problema alla base, no? BAH!!!!


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Ottobre 12, 2011, 10:14:38 am
Il reset delle centraline per problemi elettronici affligge tutti i marchi....e il reset è la prima cosa che ti fanno quando hai un problema elettronico. Che sia il blue&me, il navigatore, il sistema keyless....

In BMW il reset lo può fare solo il concessionario (a pagamento ovviamente) e richiede quattro ore di tempo.

Meglio lo sgancio rapido va.....


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Emi su Ottobre 12, 2011, 11:13:56 am
p il concetto che è una puttanata

la 500 ha problemi? e bhe? gli mettiamo lo sgancio rapido del polo positivo almeno anche la sciura Maria la ripara nel posteggio del carrefour....

e che cazzo costasse 3000 euro è un conto, ma dato che costa una bombardata di soldi la macchina deve funzionare


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Ottobre 12, 2011, 11:44:23 am
Anche con la E46, quando era impazzito il clima automatico, avevo dovuto staccare la batteria per farlo rinsavire.
Citato da: Emi su Ottobre 12, 2011, 11:13:56 am
la 500 ha problemi? e bhe? gli mettiamo lo sgancio rapido del polo positivo


Polo negativo ;)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Ottobre 12, 2011, 11:44:28 am
Lo sgancio rapido è fatto per l'officina, non per la sciura Maria  ::)

Secondo lo stesso ragionamento i cofani motore dovrebbero essere sigillati (tipo A2) perchè tanto l'utente non dovrebbe mettere le mani nel cofano, al limite per controllare livelli e mettere il lavavetro (ma solo se in possesso di regolare attestato dell'officina).

Ti si brucia una lampadina? Assistenza ufficiale. Batteria scarica? Chiama l'assistenza l'assistenza ufficiale (e guai farla partire coi cavi, senza regolare attestato). Cambio olio? Assistenza ufficiale.

Personalmente, visto che 2-3 neuroni li tengo ancora....preferisco che per le cazzatelle mi lascino mettere le mani nel cofano. Potendo staccare la batteria con uno sgancio rapido anzichè che con una chiave da 10 (che a lungo andare rovina il morsetto...)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: mauring su Ottobre 12, 2011, 12:38:15 pm
Citato da: Emi su Ottobre 12, 2011, 11:13:56 am
p il concetto che è una puttanata

la 500 ha problemi? e bhe? gli mettiamo lo sgancio rapido del polo positivo almeno anche la sciura Maria la ripara nel posteggio del carrefour....

e che cazzo costasse 3000 euro è un conto, ma dato che costa una bombardata di soldi la macchina deve funzionare


Tra l'altro uno staccabatteria e' sempre utile: in caso di principi d'incendio, fermo prolungato, lavori che vadano a toccare l'impianto elettrico.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Novembre 11, 2011, 17:44:12 pm
Oggi ho cambiato cerchi e gomme alla 500 per metterci il treno invernale.
Penso di non aver mai tirato giù madonne come questa volta.
Per prima cosa, togliere la calottina con il logo 500 non è facile, specie se lo si fa per la prima volta. Bisogna far leva con almeno 2 o 3 cacciaviti e, di conseguenza, si segna inevitabilmente la verniciatura del cerchio :-\, made in CZ
Alzare le fiat è sempre un terno al lotto: il risvolto di lamierina, adibito al sollevamento della vettura, non è  amio avviso una soluzione intelligente. Si flette solo a guardarlo.
Morale? 2 ore per cambiare cerchi e lavare quelli estivi!

Macchina alzata

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00377.jpg)

I cerchi invernali

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00378.jpg)

Non vedo alcuna barra stabilizzatrice al retrotreno..

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00379.jpg)

Job done!

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00380.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Homer su Novembre 11, 2011, 18:10:26 pm
Sempre più convinto che ti abbian rifilato un fondo di magazzino!per le calotte basta un cacciavite e le maniere forti


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Novembre 11, 2011, 18:16:13 pm
Aggiungo: insieme ai cerchi, mi hanno dato anche i bulloni (zincati)
Il problema è che la testa era più grande di quella dei bulloni di serie (19 al posto di 17? boh!), quindi la chiave di serie non andava bene.
Sembrava andasse bene la chiave della delorean, ma non passava per il foro..  :-X
Quindi, alla fine, ho dovuto utilizzare i suoi bulloni di serie, che sono un filino più corti (differnza scarsamente percettibile ad occhio): speriamo di non perdere qualche ruota per strada.. ::)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Losna su Novembre 11, 2011, 18:19:09 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Novembre 11, 2011, 18:20:41 pm
Citato da: Homer su Novembre 11, 2011, 18:10:26 pm
Sempre più convinto che ti abbian rifilato un fondo di magazzino!


No, impossibile: le gomme sono state prodotte nella 27esima settimana 2011 e tutti i particolari stampati hanno il datario del 2011.
Senza contare che la coincidenza di avere una macchina in stock esattamente come l'avevo ordinata mi pare alquanto piccola..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Novembre 11, 2011, 18:23:54 pm
Avendo il ponte torcente la barra antirollio non è altro che una nervatura nel ponte.


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Novembre 11, 2011, 18:24:16 pm
Citato da: Losna su Novembre 11, 2011, 18:19:09 pm
compra una chiave a croce cinese: costa pochissimo e funge.


Sì, misa  proprio che dovrò fare shopping prossimamente..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Novembre 11, 2011, 18:26:40 pm
Citato da: TonyH su Novembre 11, 2011, 18:23:54 pm
Avendo il ponte torcente la barra antirollio non è altro che una nervatura nel ponte.


Ma in effetti anche io mi stavo scervellando per capire come potesse essere fatta questa bendetta barra, quando le ruote sono per loro natura già connesse..


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: Losna su Novembre 11, 2011, 18:32:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: TonyH su Novembre 11, 2011, 19:25:15 pm
Si, è un ponte più rigido, in quanto il torcente già di suo fa da antirollio


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: tappo su Novembre 12, 2011, 18:07:52 pm
Citato da: iudexmaximus su Novembre 11, 2011, 18:20:41 pm
Senza contare che la coincidenza di avere una macchina in stock esattamente come l'avevo ordinata mi pare alquanto piccola..


e invece io la mia l'ho trovata in stock.. pensa che aveva perfino l'adesivo col codice a barre che avevo richiesto ;D ;D...

aggiungo, se a qualcuno interessa, la mia 500 è in vendita ;)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: . su Gennaio 03, 2012, 18:44:45 pm
Citato da: iudexmaximus su Novembre 11, 2011, 17:44:12 pm
Non vedo alcuna barra stabilizzatrice al retrotreno..

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00379.jpg)


Perchè non avevo guardato bene: qui si vede decisamente..

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00161-20111217-1104.jpg)

Comunque, oggi 3 gennaio, ha tagliato i 3333 km :)
Il rumore di sciacquone che si sentiva ogni volta che si accendeva la macchina, comparso all'arrivo dell'autunno, quindo presumibilmente legato al circuito del riscaldamento, è stato risolto misteriosamente :o
Sospettavo che mancasse liquido per il circuito e, aprendo il cofano e non vedendo tracce di perdite e notando che il livello era un dito sotto il minimo, ho aggiunto un bicchiere di liquido rosso.
Niente: ancora il rumore di sciacquone.  E dopo pochi giorni il livello era ancora sotto il minimo.
Allora ho fatto un'ulteriore aggiunta (per un totale di mezzo litro abbondante), fino quasi ad arrivare al massimo (ovviamente a macchina in piano e motore freddo). Il giorno dopo il livello era sceso ancora un dito sotto il minimo, ma era scomparso il rumore di sciacquone, e non si è più ripresentato finora.
E il contachilometri non ha più lampeggiato.

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00167-20120103-1739.jpg)

Mia mamma, comunque, le ha già fatto la festa: la prossima volta le compro un suv  ::)

(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/500/IMG00170-20120103-1741.jpg)


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: pasquale83 su Gennaio 25, 2012, 03:56:08 am
il rumore di sciacquone era dovuto alle "bolle d'ara"

io controllerei bene il circuito di raffreddamento, magari se sei un po' abile, cerca gli sfiati del circuito ed a motore spento vedi se esce dell'aria allentandoli


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: lothar su Gennaio 25, 2012, 10:26:56 am
Citato da: pasquale83 su Gennaio 25, 2012, 03:56:08 am
il rumore di sciacquone era dovuto alle "bolle d'ara"

io controllerei bene il circuito di raffreddamento, magari se sei un po' abile, cerca gli sfiati del circuito ed a motore spento vedi se esce dell'aria allentandoli

C'è un termosifone in ghisa dentro?  ;D


Titolo: Re: Fiat 500 1,2 lounge
Post di: pasquale83 su Gennaio 29, 2012, 02:20:53 am
Citato da: Lothar su Gennaio 25, 2012, 10:26:56 am
C'è un termosifone in ghisa dentro?  ;D
alle 4 del mattino gli sfiati sono uguali alle valvole di spurgo

:-\


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