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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: J. C. su Agosto 24, 2011, 13:39:51 pm



Titolo: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: J. C. su Agosto 24, 2011, 13:39:51 pm

Oggi il mio meccanico mi ha fatto una proposta un po' particolare. Ha in casa una X5 4.4i del (pare, dobbiamo guardare) primo semestre 2001. L'auto ha subito il rifacimento del cambio e la messa a punto dei vari bracci, braccetti e boccole, che poi pare siano i veri unici difetti del 4.4.

Attualmente l'auto giace nel capannone privato del mio meccanico, in quanto il proprietario non ha i soldi per pagare le riparazioni e gli ha chiesto di venderla. In serata il meccanico dovrebbe darmi la targa per fare tutte le verifiche del caso.

Altri dati:

- argento, pelle beige e radica chiara (inzomma...)

- suppergiù quasi full optionals: pacchetto sportivo, xeno, gps con schermo piccolo, pelle, sedili elettrici, hi-fi potenziato, pdc e compagnia cantando

- 130.000km tagliandati

- GPL ad iniezione gassosa montato da officina di conoscenza del mio meccanico circa 40-50000km fa

Ovvio che tutto va appurato con la dovuta calma.

L'auto mi verrebbe consegnata stratagliandata (e ricordiamoci che ha cambio e parte dei cinematismi delle sospensioni nuovi) e gommata.

Più o meno questo è lo stato delle cose. Passaggio incluso stiamo intorno ai 10k€.

Ora... mah, non mi dispiace l'idea. Ritengo la E53 più bella e sicuramente più accettabile dimensionalmente della attuale E70, e poi è una delle ultime BMW "vecchia scuola", e si vede. Il GPL calmiererebbe gli abominevoli consumi del V8, cosa che non guasta mai anche se io non vedo mai i 10.000km/anno.

Che ne dite?


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 13:48:02 pm
il motore è quello del Range di Lupo...

strano rifare un cambio automatico a 130.000 km...molto strano...
per il resto, la E53 è una gran macchina...è come hai detto tu è in stile E46, E39, E38...che considero le BMW moderne più belle di sempre...

da controllare l'impianto a GPL, su quella potenza monterei solo AG, Prins (che secondo me, per le alte cilindrate/potenze è il migliore) o Vialle...

p.s. se non fossi stato innamorato del WJ, ne avrei cercata una! ... prendila ;D


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 13:50:54 pm
Il prezzo e' attraente solo per il fatto che ha gia' l'impianto a gas, ma io le bmw con impianto a gas le associo mentalmente a guasti costosi. Sono motori che son fatti molto bene, ma meno si toccano meglio e'. E chi ci mette il gas, poi le sfrutta a fondo.

Per meno di 10.000 km all'anno meglio andare a benzina, se non si hanno problemi di blocco traffico.



Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 13:59:30 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 13:50:54 pm
Il prezzo e' attraente solo per il fatto che ha gia' l'impianto a gas, ma io le bmw con impianto a gas le associo mentalmente a guasti costosi. Sono motori che son fatti molto bene, ma meno si toccano meglio e'. E chi ci mette il gas, poi le sfrutta a fondo.

Per meno di 10.000 km all'anno meglio andare a benzina, se non si hanno problemi di blocco traffico.



più che altro riduce discretamente anche il bollo... ;D
meglio anche montarlo e non usarlo...


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: J. C. su Agosto 24, 2011, 14:00:17 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 13:48:02 pm
strano rifare un cambio automatico a 130.000 km...molto strano...
per il resto, la E53 è una gran macchina...è come hai detto tu è in stile E46, E39, E38...che considero le BMW moderne più belle di sempre...


per nulla strano: il GM a 5 rapporti montato sulle E53 prima serie ha un difetto nel convertitore (frizione che cede prestissimo e che si "spande" dentro il cambio), e salta spesso.

Per il GPL vedrò quando me la porta cosa ha montato... anch'io preferirei ci fosse su un Prins, ma il fatto che il mio meccanico conosca l'installatore mi fa stare tranquillo. E poi i motori BMW senza Valvetronic pare digeriscano tranquillamente l'alimentazione a gas.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Patarix su Agosto 24, 2011, 14:00:53 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 13:48:02 pm
strano rifare un cambio automatico a 130.000 km...molto strano...


Il cambio automatico installato sulla X5 e53 4.4i era un ZF 5hp24, caratterizzato dalle prime tre marce abbastanza corte, per poi avere un grosso salto fra terza e quarta marcia; nella maggior parte dei casi, la quinta marcia era da riposo. Per quanto riguarda l'affidabilità di questa trasmissione, generalmente non dava particolari noie, ma ci sono stati vari casi di rotture premature. Inspiegabilmente, alcune vetture con oltre 200.000mila miglia viaggiavano ancora perfettamente con il cambio originale, mentre c'erano altri casi in cui già dopo 60 o 70mila miglia, il cambio cominciasse a dare dei problemi, strattonando nelle cambiate o addirittura rotture premature tali da doverlo sostituire. Andava un po' a fortuna...

Il fatto che la trasmissione sia nuova, mette l'animo in pace ;)


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 14:04:24 pm
Citato da: Patarix su Agosto 24, 2011, 14:00:53 pm
Il fatto che la trasmissione sia nuova, mette l'animo in pace ;)


"Nuova"...... bisognerebbe capire bene.  :-\

Fanno presto a dire "e' stato rifatto il cambio". Magari hanno cambiato un sensore e l'olio.

Altra cosa se c'e' una fattura inoppugnabile di sostituzione completa con un cambio nuovo, il che dubito assai, perchè costerebbe piu' della macchina.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: J. C. su Agosto 24, 2011, 14:06:47 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 14:04:24 pm
"Nuova"...... bisognerebbe capire bene.  :-\

Fanno presto a dire "e' stato rifatto il cambio". Magari hanno cambiato un sensore e l'olio.

Altra cosa se c'e' una fattura inoppugnabile di sostituzione completa con un cambio nuovo, il che dubito assai, perchè costerebbe piu' della macchina.


Meno seghe mentali: il cambio l'ha rifatto il mio meccanico, specialista in materia. Ho già provato la sua bravura quando ho fatto revisionare quello della R129.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Patarix su Agosto 24, 2011, 14:08:44 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 14:04:24 pm
"Nuova"...... bisognerebbe capire bene.  :-\
Fanno presto a dire "e' stato rifatto il cambio". Magari hanno cambiato un sensore e l'olio.
Altra cosa se c'e' una fattura inoppugnabile di sostituzione completa con un cambio nuovo, il che dubito assai.


Giusta considerazione Maurizio, anche se spero proprio che il tizio non intenda per "trasmissione nuova" una semplice sostituzione di un sensore olio ;)
Hai ragione sul discorso della fattura...sarebbe importante avere documentazione sui lavori effettuati sulla trasmissione... Anche se non è nuova ma è stata ricostruita completamente, la cosa dovrebbe mettere al riparo da grossi danni per i prossimi 100.000mila km circa.

Se invece il proprietario della X5 non è in grado di dimostrare effettivamente quali lavori sono stati effettuati sulla trasmissione....ne starei alla larga...il rischio di avere problemi, specie dopo i 150-160.000km tende ad essere alto.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 14:09:47 pm
Citato da: J. C. su Agosto 24, 2011, 14:00:17 pm
per nulla strano: il GM a 5 rapporti montato sulle E53 prima serie ha un difetto nel convertitore (frizione che cede prestissimo e che si "spande" dentro il cambio), e salta spesso.

Per il GPL vedrò quando me la porta cosa ha montato... anch'io preferirei ci fosse su un Prins, ma il fatto che il mio meccanico conosca l'installatore mi fa stare tranquillo. E poi i motori BMW senza Valvetronic pare digeriscano tranquillamente l'alimentazione a gas.
Citato da: J. C. su Agosto 24, 2011, 14:00:17 pm
per nulla strano: il GM a 5 rapporti montato sulle E53 prima serie ha un difetto nel convertitore (frizione che cede prestissimo e che si "spande" dentro il cambio), e salta spesso.

Per il GPL vedrò quando me la porta cosa ha montato... anch'io preferirei ci fosse su un Prins, ma il fatto che il mio meccanico conosca l'installatore mi fa stare tranquillo. E poi i motori BMW senza Valvetronic pare digeriscano tranquillamente l'alimentazione a gas.


ecco...ora ho capito...di automatici ho conoscenze limitate ai Chrysler e minormente ai Mercedes...sugli altri buio :P
magari, per salvaguardarlo è necessario evitare al minimo i kickdown e cambiare l'olio spesso...


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 14:13:54 pm
Citato da: J. C. su Agosto 24, 2011, 14:06:47 pm
Meno seghe mentali: il cambio l'ha rifatto il mio meccanico, specialista in materia. Ho già provato la sua bravura quando ho fatto revisionare quello della R129.


Ribadisco che "rifatto" non vuol dire granchè.

Non sono seghe mentali, sono migliaia di euro in ballo.

Io, fossi in te, vorrei capire esattamente COSA e' stato rifatto.

Alcuni meccanici di una volta dicevano di aver "rifatto" un motore dopo aver smerigliato le valvole.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: TonyH su Agosto 24, 2011, 14:18:12 pm
Fatti ragguagliare anche sullo stato di differenziali, giunti e semiassi.

La potenza dei motori, unite alle gommone stradali e alla disinvoltura dei proprietari gioca brutti scherzi a quei componenti...


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 14:18:21 pm
di solito, quando li rifanno cambiano le frizioni, talvolta la pompa dell'olio e danno una revisionata al corpo valvole cambiando le molle e le piastre che le coprono...e tutti gli altri componenti più soggetti a usura, come guarnizioni e paraolio...
il convertitore non è obbligatorio, dipende dai km...

io mi sto preparando pissicologgicamente ;D ad aprire il mio...


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 14:26:35 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 14:18:21 pm
io mi sto preparando pissicologgicamente ;D ad aprire il mio...


Pure quello !  ::) :o

Ad aprire son capace anch'io, e' il chiudere che e' piu' complesso....  ;D



Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 14:31:08 pm
Ecco, a proposito dell'associazione gpl-rogne....  ::)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196788882

Vendo x5 con motore che fa fumo bianco a freddo.L'auto è radiata per esportazione con impianto gpl!!!prezzo 6900 euro!

Ecco i vantaggi del gpl che se ne vanno letteralmente in... fumo.  ;D


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:32:58 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 14:31:08 pm
Ecco, a proposito dell'associazione gpl-rogne....  ::)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196788882

Vendo x5 con motore che fa fumo bianco a freddo.L'auto è radiata per esportazione con impianto gpl!!!prezzo 6900 euro!

Ecco i vantaggi del gpl che se ne vanno letteralmente in... fumo.  ;D


Che bello, una macchina RADIATA e con la guarnizione della testa SFINITA ... datemi il mio libretto degli assegni che corro a comprarla !!!


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 14:35:15 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 14:26:35 pm
Pure quello !  ::) :o

Ad aprire son capace anch'io, e' il chiudere che e' piu' complesso....  ;D



aspetta, il mio funziona bene ;D...è solo per dargli una rinfrescata con frizioni e componenti corpo valvole HD...
e magari convertitore con regime di stallo più basso...tutto ovviamente da prendere negli usa...

per chiuderli si fa all'inverso dell'aprire...solo che si serrà tutto con la dinamometrica ;D ;D ;D
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 14:31:08 pm
Ecco, a proposito dell'associazione gpl-rogne.... ::)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196788882

Vendo x5 con motore che fa fumo bianco a freddo.L'auto è radiata per esportazione con impianto gpl!!!prezzo 6900 euro!

Ecco i vantaggi del gpl che se ne vanno letteralmente in... fumo. ;D

questo sai vuol dire tutto e niente...
bisogna vedere che impianto ha e come ha lavorato...
basta una mappatura con carburazione fatta male che ti giochi il motore!


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Raven su Agosto 24, 2011, 14:38:10 pm
la prima X5 secondo me è invecchiata molto male e per BMW è strano.
Fa molto "effetto cassone"
lascia stare a prescindere


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:40:52 pm
Citato da: Raven su Agosto 24, 2011, 14:38:10 pm
la prima X5 secondo me è invecchiata molto male e per BMW è strano.
Fa molto "effetto cassone"
lascia stare a prescindere


Concordo pienamente, ma da quanto ho capito a lui piace molto. L'estetica di un'auto è estremamente soggettiva ...


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 14:45:02 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 14:35:15 pm
e magari convertitore con regime di stallo più basso...tutto ovviamente da prendere negli usa...



Cosa intendi con "regime di stallo" ?  ???


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Raven su Agosto 24, 2011, 14:48:26 pm
Citato da: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:40:52 pm
Concordo pienamente, ma da quanto ho capito a lui piace molto. L'estetica di un'auto è estremamente soggettiva ...


si, ma noi abbiamo il dovere morale di provare a farlo rinsavire.



Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Ceparanese su Agosto 24, 2011, 14:51:11 pm
Citato da: Raven su Agosto 24, 2011, 14:48:26 pm
si, ma noi abbiamo il dovere morale di provare a farlo rinsavire.



;D

Cerchiamo di convincerlo a prendere un'Elise !!!!  :)


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Homer su Agosto 24, 2011, 14:55:43 pm
Citato da: Raven su Agosto 24, 2011, 14:38:10 pm
la prima X5 secondo me è invecchiata molto male e per BMW è strano.


quoto


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 14:57:19 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 14:45:02 pm
Cosa intendi con "regime di stallo" ?  ???



il regime di stallo è quando il convertitore di coppia diventa solidale con il cambio...

con uno stallo più basso si perde un po' di coppia, ma si guadagna in affidabilità...
per fare i burini al semaforo serve quallo con un alto stallo ;D


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Lupo su Agosto 24, 2011, 15:00:34 pm
Citato da: Raven su Agosto 24, 2011, 14:38:10 pm
la prima X5 secondo me è invecchiata molto male e per BMW è strano.
Fa molto "effetto cassone"
lascia stare a prescindere

Quoto, se penso che è uscito solo un anno prima della mia serie del Range Rover, sembrano avere 2 generazioni di distanza oggigiorno.

Del motore non posso che parlarne bene, specie sull'X5 che pesa meno del Range. Unica pecca il consumo, non so se si tratti del peso o della trasmissione, ma anche guidando a velocità costante intorno ai 100 all'ora i 6 a litro non li vedo... Col GPL si fanno i 4 imho.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: J. C. su Agosto 24, 2011, 15:10:01 pm
Citato da: Patarix su Agosto 24, 2011, 14:08:44 pm
Giusta considerazione Maurizio

Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 14:13:54 pm
Ribadisco che "rifatto" non vuol dire granchè.

Non sono seghe mentali, sono migliaia di euro in ballo.

Io, fossi in te, vorrei capire esattamente COSA e' stato rifatto.

Alcuni meccanici di una volta dicevano di aver "rifatto" un motore dopo aver smerigliato le valvole.


Considerazioni che trovo un po' superflue, dato che conosco il meccanico, so come opera (ha rifatto pure il mio), e... soprattutto, gli ho già chiesto cosa abbia fatto. ;)

Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì ;) ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro.

Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. ;)


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 24, 2011, 15:10:08 pm
Citato da: Raven su Agosto 24, 2011, 14:38:10 pm
la prima X5 secondo me è invecchiata molto male e per BMW è strano.


Quoto...

e sinceramente aggiungerei che tutte le BMW invecchiano abbastanza male paragonandole alle altre case Audi/Mercedes...
(M escluse e "forse" la vecchia serie 5)



Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: J. C. su Agosto 24, 2011, 15:13:18 pm
Citato da: Raven su Agosto 24, 2011, 14:38:10 pm
la prima X5 secondo me è invecchiata molto male e per BMW è strano.
Fa molto "effetto cassone"
lascia stare a prescindere


BINGO!

Questa è l'unica cosa che mi lascia davvero perplesso.

Gli ho chiesto infatti di portarmela per vedere che effetto mi fa "a pelle".

Poi, tenete conto del fatto che il proprietario è quasi alla canna del gas (ehm... ;D ), per cui il prezzo scenderà molto, al punto magari di farmi soprassedere su certe cose e vedere quest'auto come un elettrodomestico sui generis...


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 15:13:35 pm
Citato da: Lupo su Agosto 24, 2011, 15:00:34 pm
Unica pecca il consumo, non so se si tratti del peso o della trasmissione, ma anche guidando a velocità costante intorno ai 100 all'ora i 6 a litro non li vedo... Col GPL si fanno i 4 imho.


Per me e' il peso, unito alla gommatura generosa (conseguenza del peso), e all'aerodinamica scarsa.
Ma potrebbe essere questione anche di rapportatura del cambio e di regime di blocco del convertitore. Insomma, un po' di tutto, pero' quel consumo li' a 100 all'ora costanti mi sembra troppo.

A 100 all'ora costanti il mio 5.9, tanto additato come idrovora, se non fa i 10km/l poco ci manca.

Sono appena tornato dalla montagna, andando tutt'altro che piano, autostrada a 120/130, ed ho fatto 6,2 km/l, col clima perennemente attaccato.



Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 15:16:49 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 14:57:19 pm
il regime di stallo è quando il convertitore di coppia diventa solidale con il cambio...

con uno stallo più basso si perde un po' di coppia, ma si guadagna in affidabilità...
per fare i burini al semaforo serve quallo con un alto stallo ;D


Ma il regime di stallo non e' costante, cambia a seconda della coppia che richiedi.

Il 5.9 se vai con un filo di gas stalla a 1100 giri, ma piu' premi piu' stalla in alto.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Lupo su Agosto 24, 2011, 15:17:42 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 15:13:35 pm
Per me e' il peso, unito alla gommatura generosa (conseguenza del peso), e all'aerodinamica scarsa.
Ma potrebbe essere questione anche di rapportatura del cambio e di regime di blocco del convertitore. Insomma, un po' di tutto, pero' quel consumo li' a 100 all'ora costanti mi sembra troppo.

A 100 all'ora costanti il mio 5.9, tanto additato come idrovora, se non fa i 10km/l poco ci manca.

Sono appena tornato dalla montagna, andando tutt'altro che piano, autostrada a 120/130, ed ho fatto 6,2 km/l, col clima perennemente attaccato.



Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano.

L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri.

Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 15:22:13 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 15:16:49 pm
Ma il regime di stallo non e' costante, cambia a seconda della coppia che richiedi.

Il 5.9 se vai con un filo di gas stalla a 1100 giri, ma piu' premi piu' stalla in alto.


a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso...

lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 15:23:38 pm
Citato da: Lupo su Agosto 24, 2011, 15:17:42 pm
Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano.

L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri.

Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.


Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Lupo su Agosto 24, 2011, 15:25:01 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 15:23:38 pm
Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.

Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 15:30:37 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 15:22:13 pm
a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso...

lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!


Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove.

Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina.

Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene.

Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire.

Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 15:35:11 pm
Citato da: Lupo su Agosto 24, 2011, 15:25:01 pm
Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!


Non c'e' da meravigliarsi.
Sono quelli che quando fanno il pieno alla barca spendono come per l'acquisto del supercharged...  :-\ :-X

Quello che mi ha venduto la mia, non si era mai posto il problema di quanto consumasse. Era perfino convinto che il serbatoio contenesse 60 litri. Quando gli ho detto che ne teneva 90 e' caduto dalle nuvole, concludendo con un "Boh, non ci ho mai fatto caso, quando si vuotava io lo riempivo".  ;D


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: &re@ su Agosto 24, 2011, 15:38:36 pm
Ci sono anche quelli che quando rifanno il cambio, lasciano lì la macchina intera perché non possono pagare la riparazione ;D


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: france92 su Agosto 24, 2011, 15:42:57 pm
Citato da: Mauring su Agosto 24, 2011, 15:30:37 pm
Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove.

Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina.

Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene.

Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire.

Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.

ora ho capito ;)
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... ;)


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 15:45:59 pm
Citato da: J. C. su Agosto 24, 2011, 15:10:01 pm
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì ;) ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro.

Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. ;)


Se le cose stanno veramente cosi', e se il prezzo magari puo' scendere un po', potrebbe essere interessante.

Pero' avrei dei dubbi sulla buona fede di un meccanico che gia' si e' fatto la villa con le riparazioni alla SL, ed ora intravvede la concreta possibilità di completarla a breve con una piscina olimpionica coperta....  ::) :P ;D


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: J. C. su Agosto 24, 2011, 15:47:24 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 15:42:57 pm
ora ho capito ;)
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... ;)


Ma lì, più che altro, credo dipenda dalla pressione di cambiata. Sul 722.500 della mia R129 c'è un cavo Bowden apposito che regola la pressione e ritarda/anticipa la cambiata... dato che il mio è a specifiche USA, e quindi senza la doppia selezione W/S, puoi agire solo lì. Io lo trovavo un po' troppo solerte a salire e troppo loffio a scalare, per cui ho ritardato la cambiata di circa 500rpm. Una volta ho esagerato... beh, partiva in prima anziché in seconda e non cambiava mai prima dei 4000rpm! :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: Patarix su Agosto 24, 2011, 15:47:48 pm
Citato da: J. C. su Agosto 24, 2011, 15:10:01 pm
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì ;) ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro.
Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. ;)


Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo ;)


Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: J. C. su Agosto 24, 2011, 15:49:51 pm
Citato da: Patarix su Agosto 24, 2011, 15:47:48 pm
Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo ;)


eh, infatti dovrei star tranquillo un po' per tutto, specie conoscendo la bravura davvero al di sopra della media del mio meccanico. ;)

Ora resta solo di fare qualche verifica "legale" (visura privilegi/fermi, visura sinistri) e, soprattutto, vedere com'è dal vivo.



Titolo: Re: BMW X5 E53: che ne dite?
Post di: mauring su Agosto 24, 2011, 15:52:27 pm
Citato da: france92 su Agosto 24, 2011, 15:42:57 pm
ora ho capito ;)
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... ;)


Ah, ora mi pare di capire meglio.  :-[

Pero' anche quello varia con la pressione sull'acceleratore.

Su una salita ripidissima, se schiaccio a tavoletta il regime si fermera' a 3000 giri, se schiaccio poco si fermerà molto piu' giu'.

Forse si intende il regime massimo raggiungibile dal motore in fase di "slittamento" ?  ???

Come dire che sopra ai 3000 giri il convertitore in ogni caso non slitta piu' ?  ???


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