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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Agosto 25, 2011, 10:30:36 am



Titolo: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mauring su Agosto 25, 2011, 10:30:36 am
Stamattina, ore 7.45, mi suona il campanello la vicina di casa disperata perche' la sua C3 (che ha 3 anni) e' "completamente morta", e lei ha un appuntamento importante di lavoro a Padova.

Ovviamente trattasi della solita batteria del menga.

Clima da "casa delle farfalle", umidita' 100%, nebbia fitta che sale dai campi, si suda solo a muovere un dito, si respira acqua.  :(

Provo a far ponte con una vecchia batteria del 2004 che ho in garage (quella vecchia della 33 che avevo cambiato per scrupolo anni fa). Niente.  :(

Provo a far ponte con la Jeep accesa. Niente.  >:(

Mi e' toccato sostituire la sua batteria con la mia, perchè i cavi erano scarsi e non ce la facevano, e i cavi piu' belli li avevo in camper, al rimessaggio.  :(

Porca vacca, non so quante macchine del vicinato coin batteria morta ho riavviato negli ultimi anni. Che siano da 2 o da 100 mila euro, sempre a piedi restano, a causa di una cazzata da poche decine di euro. Insisto a dire che e' una vergogna totale e ci vorrebbero 2 batterie switchate alternativamente ad ogni avvio. Quando una si guasta il sistema te lo dice, e tu hai tutto il tempo di cambiarla usando l'altra.

Mi viene il dubbio che ci sia un accordo con elettrauto e carri attrezzi. Non e' possibile che nel 2011 ci sia sempre questa spada di Damocle che incombe sui poveri automobilisti (e su di me come vicino di casa  ;D ).


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: . su Agosto 25, 2011, 10:45:30 am
Ah sì, quando cedono così di schianto non c'è santo che tenga: bisogna cambiarla per muoversi.
E' già capitato sia alla 147 di mio papà che alla punto: giri la chiave e manco si accende il display del quadro, buio più totale. Lì mi sa che è saltato davvero un elemento.

Poi mi trovo il cabrio del 2004 con la sua batteria originale che non ha (ancora) mai ciccato una partenza.. ???


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Ceparanese su Agosto 25, 2011, 10:45:39 am
Citato da: Mauring su Agosto 25, 2011, 10:30:36 am
Stamattina, ore 7.45, mi suona il campanello la vicina di casa disperata perche' la sua C3 (che ha 3 anni) e' "completamente morta", e lei ha un appuntamento importante di lavoro a Padova.

Ovviamente trattasi della solita batteria del menga.

Clima da "casa delle farfalle", umidita' 100%, nebbia fitta che sale dai campi, si suda solo a muovere un dito, si respira acqua.  :(

Provo a far ponte con una vecchia batteria del 2004 che ho in garage (quella vecchia della 33 che avevo cambiato per scrupolo anni fa). Niente.  :(

Provo a far ponte con la Jeep accesa. Niente.  >:(

Mi e' toccato sostituire la sua batteria con la mia, perchè i cavi erano scarsi e non ce la facevano, e i cavi piu' belli li avevo in camper, al rimessaggio.  :(

Porca vacca, non so quante macchine del vicinato coin batteria morta ho riavviato negli ultimi anni. Che siano da 2 o da 100 mila euro, sempre a piedi restano, a causa di una cazzata da poche decine di euro. Insisto a dire che e' una vergogna totale e ci vorrebbero 2 batterie switchate alternativamente ad ogni avvio. Quando una si guasta il sistema te lo dice, e tu hai tutto il tempo di cambiarla usando l'altra.

Mi viene il dubbio che ci sia un accordo con elettrauto e carri attrezzi. Non e' possibile che nel 2011 ci sia sempre questa spada di Damocle che incombe sui poveri automobilisti (e su di me come vicino di casa  ;D ).


Metti su un'officina da elettrauto, almeno ci fai i soldi  :P


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mariner su Agosto 25, 2011, 10:47:30 am
Citato da: Ceparanese su Agosto 25, 2011, 10:45:39 am
Metti su un'officina da elettrauto, almeno ci fai i soldi  :P


e perchè è Mauring che ha l'innato instinto dell'ingegnere per cui se una cosa non funziona va riparata...costi quel che costi e senza distrazioni....se suona la vicina a Samurai X per chiedergli un favore....povera vicina.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Ceparanese su Agosto 25, 2011, 10:49:42 am
Citato da: mariner su Agosto 25, 2011, 10:47:30 am
e perchè è Mauring che ha l'innato instinto dell'ingegnere per cui se una cosa non funziona va riparata...costi quel che costi e senza distrazioni....se suona la vicina a Samurai X per chiedergli un favore....povera vicina.... ;D ;D ;D


La sentono scainare a distanza di Km e Km ...  ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: TonyH su Agosto 25, 2011, 10:50:04 am
Un bel paio di cavi (30€ massimo) sono una delle migliori spese che si possano fare.
Eppure la percentuale di chi li ha é irrisoria.

Cmq quando le batterie sono completamente morte (tanto da far funzionare manco le luci interne) il trucco è fare il ponte con l'auto donatrice e tenere questa a girare alta per 1-2 minuti.
Così l'alternatore riesce a caricare a sufficienza entrambe le batterie e quella morta riprende vita.

Già fatto due volte  ;)


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Homer su Agosto 25, 2011, 10:54:22 am
oppure due paia di cavi da 5 euro  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Ceparanese su Agosto 25, 2011, 10:57:24 am
Io con i punti della Coop ho ordinato il Booster (non il motorino  ;D), ma a distanza di mesi ancora non mi è arrivato  >:(


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: &re@ su Agosto 25, 2011, 10:57:44 am
Citato da: Mauring su Agosto 25, 2011, 10:30:36 am
Porca vacca, non so quante macchine del vicinato coin batteria morta ho riavviato negli ultimi anni.

Pure io, i vicini mi conoscono perché la 205 in estate è sempre in garage col cofano aperto e il caricabatterie collegato (non sempre acceso eh, lo accendo ogni tanto, ma l'effetto di macchina in costante carica lo fa lo stesso ;D ).

L'ultima, un paio di settimane fa, una Smart che, fra parentesi, era anche impossibile da spostare causa cambio automatico. Io non me ne intendo, non so se ci sia una procedura di emergenza, fatto sta che non la conosceva nemmeno il proprietario...
Per caricarla abbiamo usato il caricabatterie/manutentore che uso per la moto (supporta batterie fino a 50Ah).

E dire che basterebbe così poco per non rimanere a piedi... solo che la gente se ne sbatte. Secondo me non si risolverebbe nemmeno con le due batterie, rimarrebbero a piedi comunque perché le lascerebbero scaricare entrambe.
Si risolve solo con un minimo di attenzione.


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mauring su Agosto 25, 2011, 11:15:43 am
Citato da: Ceparanese su Agosto 25, 2011, 10:45:39 am
Metti su un'officina da elettrauto, almeno ci fai i soldi  :P


Infatti, era convinta facessi il meccanico, perchè mi vede sempre trafficare con i miei rottami.  ;D

Mi ha chiesto se ho l'officina nelle vicinanze.  ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mauring su Agosto 25, 2011, 11:20:20 am
Citato da: TonyH su Agosto 25, 2011, 10:50:04 am
Cmq quando le batterie sono completamente morte (tanto da far funzionare manco le luci interne) il trucco è fare il ponte con l'auto donatrice e tenere questa a girare alta per 1-2 minuti.
Così l'alternatore riesce a caricare a sufficienza entrambe le batterie e quella morta riprende vita.

Già fatto due volte  ;)


Con questa non c'era proprio niente da fare. Si accendeva il quadro (ma senza cavi collegati dava i numeri, lampeggiava tutto  ;D), e poi quando attaccavi il motorino, anche coi cavi, andava come in corto e non c'erano santi.

Comunque su quella macchina sostituirla e' facilissimo e ci si mettono 2 minuti, per cui ho preferito cambiarla del tutto in modo che potesse girare tutto il giorno in tranquillità, altrimenti non avrebbe potuto spegnerla se non dall'elettrauto.


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: TonyH su Agosto 25, 2011, 11:26:57 am
Quando la batteria si scarica completamente è normale che il quadro strumenti impazzisca...perchè si devono riavviare tutte le centraline.
Non è raro trovarsi qualche errore dopo aver avviato l'auto con i cavi.


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Samurai X su Agosto 25, 2011, 12:38:17 pm
Citato da: Ceparanese su Agosto 25, 2011, 10:49:42 am
La sentono scainare a distanza di Km e Km ...  ;D


Ovviamente mi offrirei di accompagnarla al lavoro  8)


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mauring su Agosto 25, 2011, 13:03:11 pm
Citato da: Samurai X su Agosto 25, 2011, 12:38:17 pm
Ovviamente mi offrirei di accompagnarla al lavoro  8)


Dopo avergli fatto scoppiare la batteria la sera prima con un cortocircuito, con la scusa di controllarle l'olio...  ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Samurai X su Agosto 25, 2011, 13:05:23 pm
Citato da: Mauring su Agosto 25, 2011, 13:03:11 pm
Dopo avergli fatto scoppiare la batteria la sera prima con un cortocircuito, con la scusa di controllarle l'olio...  ;D


Ovviamente  ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Samurai X su Agosto 25, 2011, 13:17:07 pm
Questo divertente aneddoto mi fa tornare alla mente un episodio di qualche mese fa...quando tamponai mamma e figlia (sui 30 la prima, 50 la seconda), non fui mai così sereno nell'assumermi la colpa di un errore.


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mauring su Agosto 25, 2011, 13:35:37 pm
Cos'hai detto ?

"La colpa e' tutta mia, non avrei dovuto venirvi nel c..."  ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Samurai X su Agosto 25, 2011, 13:40:42 pm
Citato da: Mauring su Agosto 25, 2011, 13:35:37 pm
Cos'hai detto ?

"La colpa e' tutta mia, non avrei dovuto venirvi nel c..."  ;D


Più o meno...e non erano neanche arrabbiate...  :)


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: france92 su Agosto 25, 2011, 14:02:27 pm
usti...devo farmi i cavi.... :o

stasera vado a prendere cavi e morsetti.... ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mariner su Agosto 25, 2011, 15:27:12 pm
Citato da: Mauring su Agosto 25, 2011, 13:35:37 pm
Cos'hai detto ?

"La colpa e' tutta mia, non avrei dovuto venirvi nel c..."  ;D


"Mettetemi pure in mezzo!"


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mauring su Agosto 25, 2011, 15:28:52 pm
Citato da: france92 su Agosto 25, 2011, 14:02:27 pm
usti...devo farmi i cavi.... :o

stasera vado a prendere cavi e morsetti.... ;D


A cosa ti sevono ?

Uno come te non dovrebbe aver problemi ad aggiustare una batteria !  ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Motesto su Agosto 25, 2011, 15:44:52 pm
anche io con la yaris mota nel posteggio dell'autostrada... non sono riuscito ad accenderla causa cavi piccoli.

Si sbruciacchiavano facendo un puzzo orrendo.

serve il booster


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: &re@ su Agosto 25, 2011, 15:45:43 pm
No, bastano cavi adeguaramente dimensionati (16mm2 almeno, per una Yaris bastano).
I cavi da pochi euro che trovi al supermercato, in genere sono chiavate.


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Motesto su Agosto 25, 2011, 15:58:35 pm
Citato da: &re@ su Agosto 25, 2011, 15:45:43 pm
No, bastano cavi adeguaramente dimensionati (16mm2 almeno, per una Yaris bastano).
I cavi da pochi euro che trovi al supermercato, in genere sono chiavate.


yaris disel.



Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: &re@ su Agosto 25, 2011, 16:13:10 pm
Beh ma cosa sarà, un diesel 1.3?
Esagera e prendili da 25mm2 se proprio vuoi stare tranquillo, ma anche quelli da 16 dovrebbero bastare.
Sulla tua A4 meglio almeno 25.


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Motesto su Agosto 25, 2011, 16:15:39 pm
Citato da: &re@ su Agosto 25, 2011, 16:13:10 pm
Beh ma cosa sarà, un diesel 1.3?
Esagera e prendili da 25mm2 se proprio vuoi stare tranquillo, ma anche quelli da 16 dovrebbero bastare.
Sulla tua A4 meglio almeno 25.


da dire che non trovavo la batteria su audi.

ho scoperto essere nel vano ruota posteriore.

ci sono solo le prese di corrente davanti  ;D


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: Lupo su Agosto 25, 2011, 16:47:39 pm
Il range rover si è appassionato al racconto del mauring e ha voluto emulare la C3 della sua vicina di casa. Meno male che non è venuto samurai a prestarmi soccorso...

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=49339.0;topicseen#new


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: france92 su Agosto 25, 2011, 19:28:10 pm
Citato da: Mauring su Agosto 25, 2011, 15:28:52 pm
A cosa ti sevono ?

Uno come te non dovrebbe aver problemi ad aggiustare una batteria !  ;D


sento se l'acido è buono con la lingua ;D ;D ;D....

quelli già fatti non mi ispirano...sono troppo plasticosi...
vabè che il 4.7 lo metti in moto anche con una punto...ma se si ferma il cagafumo 2.7 diesel di mio padre ci vogliono cavi tosti...


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: mauring su Agosto 26, 2011, 09:31:29 am
Citato da: france92 su Agosto 25, 2011, 19:28:10 pm
sento se l'acido è buono con la lingua ;D ;D ;D....

quelli già fatti non mi ispirano...sono troppo plasticosi...
vabè che il 4.7 lo metti in moto anche con una punto...ma se si ferma il cagafumo 2.7 diesel di mio padre ci vogliono cavi tosti...


Si, infatti dovro' farmene due di belli anch'io, perchè ne ho solo un paio di decenti, ma li tengo sempre nel camper, mentre nelle macchine normali mi porto via (quando me lo ricordo...  ::) ) degli altri cavi assai scarsi (quelli che non hanno rimesso in moto la C3).


Titolo: Re: Le auto (morte) del terzo millennio
Post di: lothar su Agosto 27, 2011, 01:04:17 am
I cavi li ho fatti da solo, con due bei fili unipolari da 16mm2 gialloverdi, quattro belle pinze prese in ferramenta, lunghi abbastanza da poter collegare due auto affiancate con le batterie ai lati opposti. Li ho usati anche per un Daily che fortunatamente si è avviato subito. Attenzione però! Quando l'auto in panne non ha nemmeno una lucina accesa, potrebbe esserci un corto circuito sulla batteria o sull'impianto dell'auto, occhio che potrebbe creare danni all'alternatore e alla batteria dell'auto che soccorre!!


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