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Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Agosto 25, 2011, 23:04:52 pm



Titolo: Ci ha lasciato uno degli ultimi veri elaboratori, costruttori e preparatori
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 25, 2011, 23:04:52 pm
Leggo solo ora che ad inizio mese ci ha lasciato Giuseppe Repetto detto "Pino".
Faceva parte della stirpe dei Virgilio Conrero, Renato Monzeglio e Claudio Maglioli, di quegli uomini che perdevano presto l’udito “frenando” i motori sui primi banchi prova.
Come costruttore si affermò con quella che oggi sarebbe definita la Formula Monza, allora erano le “Pettarelle” costruite attorno ai motori a sogliola della Bianchina. Su quel progetto, l’ingegner Sergio Limone (artefice poi delle affermazioni delle Lancia nei rally) articolò la tesi di laurea. L’ultima affermazione di un suo telaio avvenne addirittura 15 anni dopo la sua costruzione, sempre a Monza.
In quegli anni è forte il legame con l’altro artefice delle vittorie Lancia, Alfa ed in ultimo Aprilia, l’Ingegner Claudio Lombardi, all’epoca studente al liceo Classico che si appassionò alla tecnica motoristica al punto di dirottare gli studi universitari in ingegneria meccanica.
Negli anni settanta costruì un motore per il Formula 3, derivato dal quattro cilindri della Lancia Beta, nel 1975 vinse il GP di Montecarlo con Renzo Zorzi .
Carlo Micci, fotografo romano nell’orbita Ford Italia, passò tre giorni e tre notti ad Alessandria, nell’ officina di via 24 Maggio nell’attesa di convincere Pino a preparare un motore Super Ford. Venne alla luce tre giorni prima di una gara e permise a Teo Fabi di vincere con distacco. “… Avevo fatto un motore che permetteva di allungare i rapporti con tre denti in più…”.
Da quel momento s’instaurò un rapporto di fiducia e amicizia tale tra Micci e Repetto che sfociò con le affermazioni nei rally ed in pista con Angelo Presotto, Franco Cunico, Bruno Bentivogli, Giovanni Manfrinato, Cesar Baroni, Alessandro Fassina, Andrea De Cesaris, Alessandro Nannini, Mauro Pregliasco, Carlo Facetti e tantissimi.
Le sue Ford Escort davano la paga anche alle ufficiali di Sutton e in pista si aggiudicavano svariate volte il titolo tricolore del Turismo N1, con Elio Gagliano e l’ultimo con Stefano Riva. Poi allestì la Ford S1 con la quale Roberto Moreno debuttò nell’italiano, quindi la sua ultima creazione della velocità risale alla fine degli anni Novanta, una Ford Mondeo per Maurizio Flammini, l’ex pilota di Formula 2 ideatore della SuperBike e della Superstars, purtroppo corse poco.
Da qualche anno sono i figli Ezio e Gianni a tenere agli onori delle cronache il cognome Repetto, la vittoria di Sandro Sottile nel gruppo R e tra le due ruote Motrici dell’ultimo Rally Sanremo porta proprio la sua firma.



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