ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: TonyH su Settembre 01, 2011, 19:14:11 pm



Titolo: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: TonyH su Settembre 01, 2011, 19:14:11 pm
Da Quattroruote di settembre 2011

GC - X5

Cilindrata(cm3): 2987 - 2993

Potenza(cv)/giri: 241/4000 - 245/4000
Coppia (Nm)/giri: 550/ da 1800 a 2800 - 550/da 1750 a 3000

Massa in prova(kg): 2511 - 2340
Cx stradale: 0.407 - 0.365

Prezzo di listino(€): 60151 - 68301

Prezzo vettura provata (€): 61001 (vernice metallizzata, unico optional disponibile) - 82051 (active steering, avvisatore cambio corsia, cerchi da 19", climatizzatore quadrizona, head-up display, portellone ad apertura automatica, regolatore velocità attivo, sedili anteriori a regolazione elettrica ventilati, telecamera posteriore, tetto panoramico elettrico, vernice metallizzata)

Preciso che il GC in allestimento Overland, a parte Active Steering e Head-Up display, tutti gli altri accessori li ha di serie.

Prestazioni

Velocità massima (km/h): 208.62 - 219.42
regime a velocità massima: 4250 - 4250
regime a 130km/h: 2650 - 2000 (la v.max per BMW non è nell'ultimo rapporto)

consumi(km/l)
città: 7.8 - 8.0
statale: 10.0 - 10.4
autostrada 8.2 - 9.5
media generale 8.6 - 9.1

accelerazione(s)
0-100km/h: 8.6 - 7.5
400m : 16.1 - 15.4
1000m : 29.9 - 28.6

ripresa in D (s)
70-120: 8.9 - 6.5

frenata(m)
100km/h: 43.8 - 41.9

rumorosità(dB):
50 su asfalto: 53.9 - 54.9
50 su asfalto drenante: 60.1 - 63.9
50 su pavè: 69.2 - 71.8
massima in accelerazione 71 - 73.8

Fuoristrada (GC con sospensioni regolabili)
pendenza massima: 45° - n.d.
pendenza laterale massima: n.d. - n.d.
angolo d'attacco: 34° - 25°
angolo di uscita: 27° - 23°
angolo di dosso: 20° - 19°
altezza minima da terra: 27cm - 21cm

Pagelle:
posto guida: 5 - 4
plancia e comandi: 4.5 - 4
strumentazione: 3.5 -4
climatizzazione: 4 - 5
visibilità: 3.5 - 3.5
finitura: 4.5 - 4.5
accessori: 4.5 - 4 (ci sono 20 mila di optional per pareggiare, vabbè.....N.d.A.)
dotazioni sicurezza: 5 - 5
abitabilità: 4 - 4.5
bagagliaio: 4 - 5
comfort: 5 - 4
motore: 4.5 - 4.5
accelerazione: 4 - 5
ripresa: 4.5 - 5
cambio: 3 - 5
sterzo: 3.5 - 5
freni: 4 - 4.5
su strada: 3.5 - 5
fuoristrada: 5 - 2
consumo: 3.5 - 4
prezzo: 4 - 2
garanzia: 2 - 3.5

Conclusioni: su strada vince l'X5, in fuoristrada il GC a mani basse (diciamo che l'X5 non ci va....).
Devo dire che numericamente mi aspettavo qualcosa di più come consumi visto il cambio a 8 rapporti (giusto in autostrada la differenza riesce a notarsi).
IMBARAZZANTE la differenza di prezzo.


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: alura su Settembre 01, 2011, 19:20:39 pm
Peraltro il nuovo gc mi piace parecchio


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: TonyH su Settembre 01, 2011, 19:26:48 pm
Citato da: alura su Settembre 01, 2011, 19:20:39 pm
Peraltro il nuovo gc mi piace parecchio


Anche a me. Lo trovo davvero un SUV e non "wannabesportiva". E' uno dei pochi oramai che conserva le ridotte ed esce con gomme M+S


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Homer su Settembre 01, 2011, 19:48:25 pm
l'overland è poi esagerato come allestimento, ha pure la plancia completamente in pelle che dubito l'x5 abbia... con un cambio automatico più moderno sarebbe probabilmente competitivo anche dal punto di vista puramente prestazionale, peccato...non capisco perchè non montino l'8 marce che montano sui pentastar...


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: TonyH su Settembre 01, 2011, 19:53:21 pm
Bisognerebbe vedere che coppia regge e soprattutto se si può adattare al gruppo riduttore.
Però già così IMHO se la cava bene nonostante i 150kg in più...


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Mister Sandman su Settembre 01, 2011, 19:54:24 pm
e ricordo che il GC e' pur sempre un VERO fuoristrada.....

meriterebbe a mio parere la possiblilita' di montare un pack in opt per aumentare le capacita' stradistiche a scapito delle fuoristradistiche.



Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: mauring su Settembre 01, 2011, 20:17:02 pm
Citato da: Mister Sandman su Settembre 01, 2011, 19:54:24 pm
e ricordo che il GC e' pur sempre un VERO fuoristrada.....


Oddio, pero' con 2500 kg ormai si avvicina molto ai camion di Overland, da cui il nome dell'allestimento...  :-\

In fuoristrada conta anche il peso, e 700/800 kg piu' del vecchio ZJ non sono bruscolini.


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: france92 su Settembre 01, 2011, 20:31:14 pm
Citato da: Mister Sandman su Settembre 01, 2011, 19:54:24 pm
e ricordo che il GC e' pur sempre un VERO fuoristrada.....
meriterebbe a mio parere la possiblilita' di montare un pack in opt per aumentare le capacita' stradistiche a scapito delle fuoristradistiche.




era....fino al WK...questa è proprio una ML...cazzuta, ma ML...


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: abrasda su Settembre 02, 2011, 08:51:42 am
Citato da: TonyH su Settembre 01, 2011, 19:26:48 pm
Anche a me. Lo trovo davvero un SUV e non "wannabesportiva". E' uno dei pochi oramai che conserva le ridotte ed esce con gomme M+S


è la macchina per il Pata il Gc col  v6 3.0d imho..robusto ..fuoristrada vero ma discreto in strada ed elegante...
solita fregatura dei tedeschi..prezzo di listino base che non sembra tanto alto...poi alla prova degli optional costa il 30% in piu'..
peccato solo per il GC quel paio di quintali in piu' che ammazzano un po ' prestazioni e consumi
ultima nota di merito per il motore fiat VM fpt : non sfigura come prestazioni e consumi ..anzi nonostante i 2 qli in piu'


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Patarix su Settembre 02, 2011, 12:36:42 pm
Bella la nuova Grand Cherokee, peccato per il peso che effettivamente la rende un po' pesantina ed onestamente per il tipo di guida a cui sono abituato le prestazioni sono un po' sottotono, anche se non in termini assoluti. L'altro discorso si collega direttamente alla brutta esperienza con il servizio assistenza Audi...il gruppo che distribuisce Chrisler ha una fama terribile per quanto riguarda il servizio post-vendita, officina, ecc...


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: abrasda su Settembre 02, 2011, 16:08:44 pm
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2011, 12:36:42 pm
Bella la nuova Grand Cherokee, peccato per il peso che effettivamente la rende un po' pesantina ed onestamente per il tipo di guida a cui sono abituato le prestazioni sono un po' sottotono, anche se non in termini assoluti. L'altro discorso si collega direttamente alla brutta esperienza con il servizio assistenza Audi...il gruppo che distribuisce Chrisler ha una fama terribile per quanto riguarda il servizio post-vendita, officina, ecc...


non è che audi nel tuo caso abbia fatto faville.....e anche bmw mi pare di ricordare...
purtroppo forse siete diciamo una zona un po' periferica e tutte le conce stentano a trovare personale qualificato ..credo ehhh azzardo


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Patarix su Settembre 02, 2011, 16:15:11 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 02, 2011, 16:08:44 pm
non è che audi nel tuo caso abbia fatto faville.....e anche bmw mi pare di ricordare...
purtroppo forse siete diciamo una zona un po' periferica e tutte le conce stentano a trovare personale qualificato ..credo ehhh azzardo


Bmw ha una migliore reputazione rispetto ad Audi; ma il distributore Chrisler (che distribuisce anche Mercedes) ha una reputazione terribile...non per nulla sia Chrsler che Mercedes vendono veramente poco...il bello è che è un problema cronico e non si capisce perchè non riescano a risolverlo. E stiamo parlando dell'unico distributore presente nel paese... :o


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: abrasda su Settembre 02, 2011, 16:17:41 pm
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2011, 16:15:11 pm
Bmw ha una migliore reputazione rispetto ad Audi; ma il distributore Chrisler (che distribuisce anche Mercedes) ha una reputazione terribile...non per nulla sia Chrsler che Mercedes vendono veramente poco...il bello è che è un problema cronico e non si capisce perchè non riescano a risolverlo. E stiamo parlando dell'unico distributore presente nel paese... :o


quasi quasi gli mando il cv a sti panamegni:D
mi trasferisco li a panama...basta che non mi arrivi poi a ruota il berlusca:D


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Patarix su Settembre 02, 2011, 16:33:50 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 02, 2011, 16:17:41 pm
quasi quasi gli mando il cv a sti panamegni:D
mi trasferisco li a panama...basta che non mi arrivi poi a ruota il berlusca:D


Di lavoro / aziende da aprire ce ne sarebbe tanto... una coppia di amici Italiani si sono trasferiti quì, sono tecnici per il montaggio di finestre su edifici. Sto cercando di spingerli a mettersi in proprio, dando una mano come posso...


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: saturn_v su Settembre 02, 2011, 17:09:27 pm
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2011, 16:33:50 pm
Di lavoro / aziende da aprire ce ne sarebbe tanto... una coppia di amici Italiani si sono trasferiti quì, sono tecnici per il montaggio di finestre su edifici. Sto cercando di spingerli a mettersi in proprio, dando una mano come posso...


Mi trasferisco anche io, vengo a fare il sarto....hai visto il film "Il sarto di Panama"??? C'eri anche tu tra la lista di clienti del buon Harry Pendel?? eheheh carino e fanno una discreta panoramica del paese....
Oppure, allargando gli orizzonti, mi sono sempre chiesto se esistessero veramente in America Latina i piloti d'aereo alla Plata e Salud di "Piu' forte ragazzi"....


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Patarix su Settembre 02, 2011, 19:17:55 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 02, 2011, 17:09:27 pm
Mi trasferisco anche io, vengo a fare il sarto....hai visto il film "Il sarto di Panama"??? C'eri anche tu tra la lista di clienti del buon Harry Pendel?? eheheh carino e fanno una discreta panoramica del paese....
Oppure, allargando gli orizzonti, mi sono sempre chiesto se esistessero veramente in America Latina i piloti d'aereo alla Plata e Salud di "Piu' forte ragazzi"....


Quel film è stato una disgrazia... Ha dato un'immagine del paese completamente sballata, assurda, tanto da arrivare causare attriti innecessari con gli Stati Uniti. Che poi alla fine non potevano chiaramente essere "responsabilizzati", in quanto si trattava di un semplice film. La frase storica del film, da sempre incriminata, è stata: "Le torri della droga", indicando una coppia di edifici dove all'epoca vivevano (e vivono tutt’oggi, con le loro famiglie) gli imprenditori più importanti del paese, che spesso avevano stretti rapporti di lavoro con aziende Nordamericane. Insomma, quel film quì lo conoscono tutti...in maniera estremamente negativa ;)

Quanto ai piloti di aerolinee locali (che servono zone remote e piccole isole) sono effettivamente - si dice - molto bravi, in quanto riescono ad atterrare su piste estremamente corte rispetto alla dimensione degli aerei, dove spesso ad entrambi gli estremi c’è mare. Gli atterraggi con gli Havilland DHC-6-300 (aerei da 20 posti) alle Isole San Blas sono sempre particolarmente emozionanti, ci si avvicina quasi a pelo d’ acqua e le ruote toccano terra letteralmente 1 o 2 secondi dopo l’inizio della terra ferma. Anche i decolli fanno impressione, usano fino agli ultimisssimi metri di pista, nonostante quegli aerei abbiano comunque una buona capacità d’accelerazione. Foto pista:
(http://i.pbase.com/o6/53/139253/1/71731262.hcfaxGto.124DSC_4979SanBlas_PTY_08.2006.JPG)

Ho sentito parlare di altri piccoli aereoporti su piste non asfaltate dove gli atterraggi sono ancora più emozionanti per via di piste sconnesse oppure quanto si scende di quota rapidamente per atterrare in mezzo ad una piccola vallata, sempre su piste abbastanza improvvisate. Chiaramente – a parte alcuni aereoporti più grandi – non esistono torri di controllo... ;D


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: saturn_v su Settembre 03, 2011, 20:18:20 pm
Citato da: Patarix su Settembre 02, 2011, 19:17:55 pm
Quel film è stato una disgrazia... Ha dato un'immagine del paese completamente sballata, assurda, tanto da arrivare causare attriti innecessari con gli Stati Uniti. Che poi alla fine non potevano chiaramente essere "responsabilizzati", in quanto si trattava di un semplice film. La frase storica del film, da sempre incriminata, è stata: "Le torri della droga", indicando una coppia di edifici dove all'epoca vivevano (e vivono tutt’oggi, con le loro famiglie) gli imprenditori più importanti del paese, che spesso avevano stretti rapporti di lavoro con aziende Nordamericane. Insomma, quel film quì lo conoscono tutti...in maniera estremamente negativa ;)

Quanto ai piloti di aerolinee locali (che servono zone remote e piccole isole) sono effettivamente - si dice - molto bravi, in quanto riescono ad atterrare su piste estremamente corte rispetto alla dimensione degli aerei, dove spesso ad entrambi gli estremi c’è mare. Gli atterraggi con gli Havilland DHC-6-300 (aerei da 20 posti) alle Isole San Blas sono sempre particolarmente emozionanti, ci si avvicina quasi a pelo d’ acqua e le ruote toccano terra letteralmente 1 o 2 secondi dopo l’inizio della terra ferma. Anche i decolli fanno impressione, usano fino agli ultimisssimi metri di pista, nonostante quegli aerei abbiano comunque una buona capacità d’accelerazione. Foto pista:
(http://i.pbase.com/o6/53/139253/1/71731262.hcfaxGto.124DSC_4979SanBlas_PTY_08.2006.JPG)

Ho sentito parlare di altri piccoli aereoporti su piste non asfaltate dove gli atterraggi sono ancora più emozionanti per via di piste sconnesse oppure quanto si scende di quota rapidamente per atterrare in mezzo ad una piccola vallata, sempre su piste abbastanza improvvisate. Chiaramente – a parte alcuni aereoporti più grandi – non esistono torri di controllo... ;D


Alessandro grazie per la spegazione.....comunque riguardo a Plata e Salud (che comunque erano piloti cargo e non passeggeri) non mi riferivo solo all'abilita' tecnica ma anche alla personalita' degli individui...fracassoni, bevutelli, etc......


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Patarix su Settembre 03, 2011, 21:06:31 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 03, 2011, 20:18:20 pm
Alessandro grazie per la spegazione.....comunque riguardo a Plata e Salud (che comunque erano piloti cargo e non passeggeri) non mi riferivo solo all'abilita' tecnica ma anche alla personalita' degli individui...fracassoni, bevutelli, etc......


Da quel punto di vista nulla da eccepire, i piloti delle aerolinee locali li ho sempre visti in ordine, con la divisa apposto e professionali. Ogni tanto mi é capitato di trovare pure una donna come secondo pilota, cosa che non mi sarei aspettato, perché veramente in certe circostanze i piloti devono avere sangue freddo senza esitare e per una donna questa é una dote generalmente rara.


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: lou su Settembre 04, 2011, 10:00:10 am
Citato da: Patarix su Settembre 03, 2011, 21:06:31 pm
Da quel punto di vista nulla da eccepire, i piloti delle aerolinee locali li ho sempre visti in ordine, con la divisa apposto e professionali. Ogni tanto mi é capitato di trovare pure una donna come secondo pilota, cosa che non mi sarei aspettato, perché veramente in certe circostanze i piloti devono avere sangue freddo senza esitare e per una donna questa é una dote generalmente rara.


Quando lavoravo e viaggiavo abbastanza spesso, mi capito' di viaggiare parecchie volte con una donna nel cockpit (a destra) e non ebbi timori di sorta....sono per la parità dei sessi.
Addirittura una volta su un volo British Airways sia Comandante che copilota erano donne; chissà che litigate tra di loro...meno male che la porta era chiusa.. ;D ;D


Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD Overland - BMW X5 xdrive30d Futura
Post di: Patarix su Settembre 04, 2011, 13:19:21 pm
Citato da: lou su Settembre 04, 2011, 10:00:10 am
Quando lavoravo e viaggiavo abbastanza spesso, mi capito' di viaggiare parecchie volte con una donna nel cockpit (a destra) e non ebbi timori di sorta....sono per la parità dei sessi.
Addirittura una volta su un volo British Airways sia Comandante che copilota erano donne; chissà che litigate tra di loro...meno male che la porta era chiusa.. ;D ;D


Anch'io, assolutamente, non vorrei essere stato frainteso :) Esistono tante donne pilota che volano da anni ed hanno da sempre fatto un'ottimo lavoro; vedasi per esempio quella donna che era ai comandi di quel volo che circa un paio d'anni fa è stato investito da una raffica fortissimo di vento laterale che quasi ha messo in crisi tutto l'aereo. (c'è il video che ha fatto il giro del mondo, mi pare fosse un volo in Nord Europa).

Il mio discorso è che mi ha sorpreso trovare a volte delle donne capaci di fare atterraggi in condizioni veramente difficili, dove per l'appunto se sbagli qualcosa anche per soli 30 metri nell'atterraggio e finisci in acqua; non si tratta di una cosa una-tantum, fa parte della vita di tutti i giorni. In queste condizioni di forte stress un uomo è biologicamente più portato ad avere maggiore sangue freddo, specie in casi di imprevisti. Un po' come è da sempre risaputo che le donne sono biologicamente molto più portate a fare Multi-tasking, dove spesso uomini hanno molte più difficoltà. Sono semplici differenze biologiche di come funzionano i cervelli di entrambi i sessi.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.