Titolo: olio motore viscosità e gpl Post di: oscar su Settembre 06, 2011, 18:31:53 pm quando feci il tagliando alla colt mi colpì la viscosità utilizzata 5w30. ho fatto pure caso che negli scaffali si vedono confezioni di strani olii specifici per auto a gas e sono più o meno tutti di quella viscosità. a me questa cosa mi ha sempre convinto molto poco, perchè le auto a gpl dovrebbero usare un olio diverso da quelle a benzina? anzi, non funendoci dentro i residui di combustione dovrebbe inquinarlo pure meno.
alla mitsubishi dicono di utilizzare il castrol normale semisintetico e non ho mai avuto di che lamentarmi. questa estate la macchina è stata sfruttata a fondo facendo 4000km carica con 40° e il clima attaccato (avevo pure il portapacchi da emigrante ;D) ed un bel giorno si è accesa la spia dell'acqua (grazie mitsubishi per non aver messo il termometro ::)). si è raffreddata subito ma cmq non mi è piaciuta questa cosa su una macchina quasi nuova, non mi si surriscaldava la R4 e neppure la golf di 5a mano ::). in quello stesso periodo si è bevuta un 400ml di olio che su un motore del piffero che ne tiene 4 litri non è insignificante. ora, tutto sto casino perchè nella mia ignoranza mi chiedo: non è che un 5w30 è troppo fluido? non vivo mica ad oslo, ho sempre utilizzato i vari 15-50, 15-40, 10-40, al massimo il 5-40 sintetico. non so di preciso a cosa si riferisca l'indice utilizzato, io sapevo la formula di newton per la viscosità e quella corretta per il peso specifico quindi potrei dire cazzate ma penso che l'olio più fluido perda potere lubrificante raffreddando meno, diventando più fluido è più facile pure che venga bevuto dal motore o evapori no? cmq ho rabboccato con un 15-50 e non si è più scaldata. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: TonyH su Settembre 06, 2011, 18:42:44 pm Si usano olii molto fluidi per ridurre gli attriti, velocizzare il warm-up e quindi consumare e inquinare me o.
Controindicazione, se il motore lo sfrutti (e non lo lasci in bella vista all'aperitivo) il motore se lo magna che è una bellezza :-X La golf 2.0 tdi faceva fuori 1kg ogni 10.000km, la mini anche di più ::) negli ultimi 12.000km era riuscita a scendere sotto il minimo tanto da far accendere la spia. Rossa. :-X Giulietta, GTV e 500, che usano olii più viscosi (5-w40 la prima, sint2000 10-w40 le altre due) non ne mangiano per niente.... Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: france92 su Settembre 06, 2011, 19:38:03 pm 5W50 is the way!!!!!!
Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Skippa su Settembre 06, 2011, 20:37:11 pm Domanda tamarra:
ma è possibile che con l'olio più fluido il motore vada di più? Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: mauring su Settembre 06, 2011, 21:30:51 pm Citato da: Skippa su Settembre 06, 2011, 20:37:11 pm Domanda tamarra: ma è possibile che con l'olio più fluido il motore vada di più? Questo e' sicuro. Ma a caldo la pressione potrebbe non essere ottimale. Per contro, olio troppo viscoso potrebbe ad esempio far funzionar male le punterie idrauliche. Insomma, se prescrivono un certo olio, un motivo ci sarà Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Losna su Settembre 06, 2011, 21:51:43 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: oscar su Settembre 06, 2011, 22:59:54 pm bè tecnicamente non viene prescritto nessun olio, sul libretto c'è il classico schemino con le gradazioni e le corrispondenti temperature ambientali. infatti lì indica che il 5w30 va da -20 a +30 o roba del genere mentre per temp fino a -10° ci arrivano i 10w.
per i climi in cui vivo io mi interessa di più l'olio che arriva a 40° piuttosto che quello che scende a -20°. il 5w 30 lo mettono in officina e piazzano tutti gli adesivi del castrol magnatec. il ragionamento sui consumi e gli attriti in effetti ci sta, mi ha sorpreso che nei 15000km tra due cambi di solito ne beveva 200-250ml ad occhio mentre ora in 6-7000km ne ha fatto fuori quasi mezzo litro. ok che avrà viaggiato un pò più carica del solito ma non è che ci ho tirato più, la differenza è soprattutto nella temperatura dell'aria. l'unica macchina a benzina che mi mangiava l'olio era la R4 prima di revisionare il motore, quindi mi pare una scelta poco saggia usare quest'olio. essendo un motore spompo bisogna tirarlo per forza e di olio ce ne va dentro meno di 4 chili quindi preferisco perdere 1cv. la prossima volta che capito in officina chiedo se c'è qualche motivo particolare, magari si sono accorti che con un olio diverso esplode il motore :o... Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: TonyH su Settembre 06, 2011, 23:04:10 pm Citato da: Losna su Settembre 06, 2011, 21:51:43 pm su swift sono consigliate diverse gradazioni, la più fluida è 5w30. Che è quella che ho sempre usato io, con consumi NULLI (lo cambiavo ogni 8mila km andando in pista, adesso ogni 15mila come prescritto). Una volta mi han messo un 10w40, ed il calo di presrtazioni è stato sensibile: l'ho fatto ri-cambiare immediatamente. Swift però é aspirata e facevi tagliandi ravvicinati, quindi è probabile notare un consumo inferiore.. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: france92 su Settembre 06, 2011, 23:15:41 pm io c'ho il V8 che con 5W30 la mattina faceva baccano da un lifter :-\...
per risolvere ho dovuto metterci amo' di additivo l'ATF+4 del cambio ;D... ho l'impressione che quell'olio sia troppo liquido...volevo mettere il Mobil 5w50, ma quello che fanno ora fa schifo... il peak life non ha niente a che rivedere con il formula rally... stavo valutando anche il Repsol...sempre 5w50.. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: oscar su Settembre 07, 2011, 10:14:02 am Citato da: france92 su Settembre 06, 2011, 23:15:41 pm io c'ho il V8 che con 5W30 la mattina faceva baccano da un lifter :-\... per risolvere ho dovuto metterci amo' di additivo l'ATF+4 del cambio ;D... ho l'impressione che quell'olio sia troppo liquido...volevo mettere il Mobil 5w50, ma quello che fanno ora fa schifo... il peak life non ha niente a che rivedere con il formula rally... stavo valutando anche il Repsol...sempre 5w50.. bah a me questi olii fantascientifici sinceramente non mi convincono molto, vabbene che sono sintetici ma per fare un liquido che sia fluido a freddo e rimanga denso a caldo significa che ci devi buttare dentro un sacco di additivi. non so quanto sia buono il risultato e sarei anche curioso di sapere quali sono poi i parametri effettivi che vengono rilevati nei test. anche tutta questa necessità di alcuni motori di avere l'olio superliquido a freddo mi sembra strana, se a milano mi suggeriscono un 5w a mosca che olio devo mettere ??? Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Losna su Settembre 07, 2011, 10:17:24 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: mastiff su Settembre 07, 2011, 10:24:25 am Citato da: oscar su Settembre 07, 2011, 10:14:02 am bah a me questi olii fantascientifici sinceramente non mi convincono molto, vabbene che sono sintetici ma per fare un liquido che sia fluido a freddo e rimanga denso a caldo significa che ci devi buttare dentro un sacco di additivi. non so quanto sia buono il risultato e sarei anche curioso di sapere quali sono poi i parametri effettivi che vengono rilevati nei test. anche tutta questa necessità di alcuni motori di avere l'olio superliquido a freddo mi sembra strana, se a milano mi suggeriscono un 5w a mosca che olio devo mettere ??? lo 0-55 Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Losna su Settembre 07, 2011, 10:42:09 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Skippa su Settembre 07, 2011, 11:11:38 am Citato da: TonyH su Settembre 06, 2011, 23:04:10 pm Swift però é aspirata e facevi tagliandi ravvicinati, quindi è probabile notare un consumo inferiore.. Io per esempio ho fatto circa 18 mila km ad oggi e non ha consumato un grammo... vedremo. C'è da dire che meccanicamente non la sfrutto sicuramente. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: mauring su Settembre 07, 2011, 12:20:00 pm Citato da: france92 su Settembre 06, 2011, 23:15:41 pm io c'ho il V8 che con 5W30 la mattina faceva baccano da un lifter :-\... per risolvere ho dovuto metterci amo' di additivo l'ATF+4 del cambio ;D... ho l'impressione che quell'olio sia troppo liquido...volevo mettere il Mobil 5w50, ma quello che fanno ora fa schifo... il peak life non ha niente a che rivedere con il formula rally... stavo valutando anche il Repsol...sempre 5w50.. Se faceva baccano da freddo, vuol dire che devi cambiare la gradazione da freddo, non quella da caldo. Col 5W 50 non dovrebbe cambiare granchè, in teoria, perchè sempre 5w(inter) e'... Poi e' strano, perchè e' la gradazione consigliata da libretto. :-\ E poi non fare lo sborone, che i lifter ce li hanno solo i motoroni V8 americani DOC 8), ad aste e bilancieri, mentre il tuo ha l'asse a camme in testa e quindi ha punterie idrauliche classiche, da motore-checca :P ;D . Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Losna su Settembre 07, 2011, 12:27:14 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: TonyH su Settembre 07, 2011, 12:46:00 pm Citato da: Skippa su Settembre 07, 2011, 11:11:38 am Io per esempio ho fatto circa 18 mila km ad oggi e non ha consumato un grammo... vedremo. C'è da dire che meccanicamente non la sfrutto sicuramente. Quando ti hanno risolto il problema del Dpf, te l'hanno cambiato l'olio? Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: france92 su Settembre 07, 2011, 13:48:10 pm Citato da: Mauring su Settembre 07, 2011, 12:20:00 pm Se faceva baccano da freddo, vuol dire che devi cambiare la gradazione da freddo, non quella da caldo. Col 5W 50 non dovrebbe cambiare granchè, in teoria, perchè sempre 5w(inter) e'... Poi e' strano, perchè e' la gradazione consigliata da libretto. :-\ E poi non fare lo sborone, che i lifter ce li hanno solo i motoroni V8 americani DOC 8), ad aste e bilancieri, mentre il tuo ha l'asse a camme in testa e quindi ha punterie idrauliche classiche, da motore-checca :P ;D . ora...non fare lo sborone te con quel motore da Dodge Ram costretto con la forza ad entrare nel cofano Jeep ;D ce l'ho anche io i lifters, sà!!!!!!!! :P :P :P il punto è proprio la viscosità a caldo...olio più viscoso=lifters che non si svuotano!!! :D Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: mauring su Settembre 07, 2011, 14:35:49 pm Citato da: france92 su Settembre 07, 2011, 13:48:10 pm il punto è proprio la viscosità a caldo...olio più viscoso=lifters che non si svuotano!!! :D In che senso ? ??? Dici che spegnendo il motore l'olio troppo fluido fa svuotare i lifters e alla successiva riaccensione fanno baccano per un po' di tempo ? ??? Ma la pressione olio a caldo, e' corretta ? (Ebbene si, le nostre Jeep hanno persino il manometro press. olio, come le macchine serie 8) 8) :P ;D ). Con l'olio troppo fluido dovrebbe scendere al di sotto del normale. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Skippa su Settembre 07, 2011, 14:43:25 pm Citato da: TonyH su Settembre 07, 2011, 12:46:00 pm Quando ti hanno risolto il problema del Dpf, te l'hanno cambiato l'olio? ma si certo, due volte per essere sicuri!! ;D Figurati... infatti l'ho cambiato io dopo 17 mila km che era mezza pece. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: TonyH su Settembre 07, 2011, 14:59:18 pm Bell'esempio di professionalità :(
Perchè in caso di problemi con la rigenerazioni è frequente che il gasolio trafili nella coppa, aumentandone il livello e inquinandolo... Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Skippa su Settembre 07, 2011, 15:01:08 pm Citato da: TonyH su Settembre 07, 2011, 14:59:18 pm Bell'esempio di professionalità :( Perchè in caso di problemi con la rigenerazioni è frequente che il gasolio trafili nella coppa, aumentandone il livello e inquinandolo... Se han controllato il livello è già tanto... Cmq ho capito perché il livello dell'olio non è mai sceso, è stato sostituito da gasolio! ;D Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: claudio53 su Settembre 07, 2011, 15:10:16 pm Citato da: Skippa su Settembre 07, 2011, 15:01:08 pm Se han controllato il livello è già tanto... Cmq ho capito perché il livello dell'olio non è mai sceso, è stato sostituito da gasolio! ;D Sulle auto che fanno percorsi brevi, il livello dell'olio sembra costante proprio perchè a freddo trafila benzina o gasolio che rimpiazza l'olio consumato. Se invece fai percorsi lunghi, l'olio scende, poco o tanto. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Skippa su Settembre 07, 2011, 15:15:54 pm Citato da: claudio53 su Settembre 07, 2011, 15:10:16 pm Sulle auto che fanno percorsi brevi, il livello dell'olio sembra costante proprio perchè a freddo trafila benzina o gasolio che rimpiazza l'olio consumato. Se invece fai percorsi lunghi, l'olio scende, poco o tanto. Ma dai la mia era una battuta, ma arriva ad essere così "importante" il trafilaggio? ??? :o Io faccio molta città indubbiamente... tragitti di 5 - 100 km normalmente. Rare trasferte oltre i 100. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: TonyH su Settembre 07, 2011, 15:18:13 pm Citato da: Skippa su Settembre 07, 2011, 15:15:54 pm Ma dai la mia era una battuta, ma arriva ad essere così "importante" il trafilaggio? ??? :o Nei casi più gravi ne trafila così tanto da mandare in autoalimentazione il motore....era finito anche su 4zampe il caso dei diesel impazziti. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: mauring su Settembre 07, 2011, 15:42:24 pm Citato da: claudio53 su Settembre 07, 2011, 15:10:16 pm Sulle auto che fanno percorsi brevi, il livello dell'olio sembra costante proprio perchè a freddo trafila benzina o gasolio che rimpiazza l'olio consumato. Se invece fai percorsi lunghi, l'olio scende, poco o tanto. Verissimo. Succede spesso che alcuni, dopo aver montato l'impianto a gas, notino un consumo anomalo di olio, ma cio' e' dovuto unicamente al fatto che il gas non diluisce il lubrificante, e quindi il livello si abbassa, al contrario di prima, quando l'olio consumato veniva rimpiazzato dalla benzina. Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Skippa su Settembre 07, 2011, 16:12:46 pm Porca miseria quanta saggezza oggi ;D
Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: Emi su Settembre 07, 2011, 16:13:36 pm ma per il dpf basta una bella punta lunga da trapano diametro 18 e di lunghezza tale da entrare da una parte ed uscire dall'altra del filtro (seguendo il percorso dei gas di scarico) fatti due buchi passanti tutto si risolve con buona pace della centralina
Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: france92 su Settembre 07, 2011, 20:28:26 pm Citato da: Mauring su Settembre 07, 2011, 14:35:49 pm In che senso ? ??? Dici che spegnendo il motore l'olio troppo fluido fa svuotare i lifters e alla successiva riaccensione fanno baccano per un po' di tempo ? ??? Ma la pressione olio a caldo, e' corretta ? (Ebbene si, le nostre Jeep hanno persino il manometro press. olio, come le macchine serie 8) 8) :P ;D ). Con l'olio troppo fluido dovrebbe scendere al di sotto del normale. si, il concetto è quello ;D per la pressione...non ho modo di controllare...ho il sensore rotto ;D...ma non è una questione di pressione, ma di "usura" ...sui 4.7 è normale dopo un po' di km...il fenomeno non peggiora ed è limitato ad un po' di rumore... ma con il 5W50 sparisce, mi è stato consigliato da altri possessori di 4.7... Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: mauring su Settembre 08, 2011, 09:38:12 am Citato da: france92 su Settembre 07, 2011, 20:28:26 pm per la pressione...non ho modo di controllare...ho il sensore rotto ;D... Miiii, ma dove l'hai presa ? In demolizione ? :P ;D Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: france92 su Settembre 08, 2011, 20:03:00 pm Citato da: Mauring su Settembre 08, 2011, 09:38:12 am Miiii, ma dove l'hai presa ? In demolizione ? :P ;D non sminuirmi il mezzo :D... Poverina...ha resistito anche troppo bene per essere stata usata da una mantenuta ;D Titolo: Re: olio motore viscosità e gpl Post di: mauring su Settembre 09, 2011, 09:39:29 am Citato da: france92 su Settembre 08, 2011, 20:03:00 pm non sminuirmi il mezzo :D... Poverina...ha resistito anche troppo bene per essere stata usata da una mantenuta ;D Chissà quanto resisterà ancora, usata da uno smanettone con la mania delle modifiche. Pochissimo... :P ;D
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