Titolo: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 15:27:14 pm La notizia non mi giunge inaspettata, ma questo purtroppo non la rende migliore :(
http://www.motociclismo.it/malaguti-chiude-160-dipendenti-in-mobilita Per 160 dipendenti della Malaguti ora non resta che la mobilità. In azienda ne resteranno solo 17 che dovranno occuparsi della parte commerciale, sostanzialmente avranno la responsabilità di gestire i ricambi sul mercato. Presente sul mercato dal 1930, la Malaguti è arrivata alle ultime tappe, visto che nonostante alcune manifestazioni di interesse non c’è stato alcun acquirente e la proprietà non intende cedere il marchio. Ora non resta che attendere il tavolo di crisi in Regione per cercare una soluzione in extremis, come spiega il Corriere di Bologna. “La convocazione non è ancora arrivata nonostante le nostre numerose sollecitazioni — ha raccontato al quotidiano Giuliana Righi della Fiom —. Ormai il tempo a disposizione è molto poco e abbiamo il timore che ci siederemo attorno al tavolo quando l’azienda avrà già chiuso da un pezzo. È chiaro che noi non possiamo accettare l’ipotesi della mobilità, bisogna muoversi per tentare di mantenere in vita l'azienda”. La prossima tappa è fissata a fine ottobre quando scadrà la cassa integrazione straordinaria e da lì si passerà ai licenziamenti, se per allora non si sarà trovato un compratore. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: TonyH su Settembre 13, 2011, 16:46:39 pm Peccato.
Finirà anche lei a rimarchiare orridi scooter cinesi? Sarà perchè adesso i 14enni vogliono la microcar (che costano una follia) che gli scooter soffrono? ??? Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Prozac87 su Settembre 13, 2011, 16:48:39 pm Citato da: TonyH su Settembre 13, 2011, 16:46:39 pm Sarà perchè adesso i 14enni vogliono la microcar (che costano una follia) che gli scooter soffrono? ??? non credo..anche se recentemente ho scoperto che un 50ino non è proprio economicissimo da mantenere Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2011, 17:00:42 pm Citato da: Prozac87 su Settembre 13, 2011, 16:48:39 pm non credo..anche se recentemente ho scoperto che un 50ino non è proprio economicissimo da mantenere Il problema credo che sia esattamente quello... d'altronde i 50ini, in mano ai 14enni sono fonte inesauribile di guai... Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: TonyH su Settembre 13, 2011, 17:05:05 pm Quanto costa adesso l'RC di un 50-ino? Io ero rimasto a 200-250€, ma parliamo oramai di 8 anni fa.
Però il discorso assicurazione dovrebbe valere anche per i quadricicli, eppure ne vedo tanti in giro su quei trabiccoli (un mese fa mi sono beccato un ritrovo davanti casa...sembravano delle micro-machines) Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:05:13 pm Gli scooter non mi pare soffrano, sono di gran lunga i mezzi a due ruote (+ motore) venduti.
Se la Malaguti chiudesse per quello, case come la Ducati che vendono solo moto, dovrebbero essere fallite da un pezzo. Quindi dev'esserci qualcos'altro, magari hanno una produzione poco competitiva, non so. Resta il fatto che mi dispiace per tutti quei lavoratori. E mi rattrista anche il pensiero che quand'ero quattordicenne io, la Malaguti era una specie di istituzione fra noi ragazzini, mentre adesso sta morendo... Per fare un paragone, per mio nipote la Malaguti sarà più o meno come per me è... che so... la Parilla. Una Casa che faceva catorci per quel vecchio di mio nonno, nient'altro. Ammetto che tutto ciò mi fa sentire un dinosauro. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:06:23 pm Citato da: MarzulLaurus su Settembre 13, 2011, 17:00:42 pm d'altronde i 50ini, in mano ai 14enni sono fonte inesauribile di guai... Ma non penso lo siano molto più, o molto meno, di quando la Malaguti andava a gonfie vele. Quindi dubito che il problema sia quello. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2011, 17:08:10 pm ^^^
Non lo so... dalle mie parti siamo arrivato a 7/800€ all'anno di assicurazione... e forse di più... quando avevo io il 50ino si parlava di meno della metà... Io lo scooter non lo compro esattamente per quel motivo lì... essì che uno scooter mi farebbe molto molto comodo... Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:09:16 pm Quando avevo 14 anni io, l'assicurazione per i ciclomotori non era obbligatoria, quindi le tariffe erano per forza molto più basse.
Non so quando è stata resa obbligatoria. Non avevo capito che ti riferissi ai costi, pensavo ti riferissi al confronto con le microcar. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: TonyH su Settembre 13, 2011, 17:10:56 pm Citato da: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:05:13 pm Gli scooter non mi pare soffrano, sono di gran lunga i mezzi a due ruote (+ motore) venduti. Se la Malaguti chiudesse per quello, case come la Ducati che vendono solo moto, dovrebbero essere fallite da un pezzo. Quindi dev'esserci qualcos'altro, magari hanno una produzione poco competitiva, non so. Gli scooter vendono, ma per quello che può essere il mio parziale occhiometro, vedo tanti scooter 125-150 o più grossi. Molti con le ruote alte. Gli scooter da ragazzino....gli ZIP-SP, gli SR, i Phantom, i Runner......praticamente spariti...per quello mi chiedevo se non sia passato di moda il cinquantino Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Samurai X su Settembre 13, 2011, 17:14:05 pm Sono cambiati i tempi...io ho 27 anni e gli scooter 50 andavano forte quando io ne avevo 13-14, poi il lento declino...oggi va il mezzo figo...motard/enduro 50 o ancor meglio 125, microcar...e questo per i giovani adolescenti...poi si sale subito di cilindrata...per maxi-scooter e moto...
L'unico 50 che tiene è la Vespa...uno Zip 50 lo vendono solo al mercatone uno a 1200 euro... Non è più di moda...e se sei una casa piccola che fa solo quelli, addio... Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:15:09 pm Non so, anche questo grafico non aiuta
http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/Immatricolazioni/immatricolazioni-2010-cilindrata.pdf Perché "fino a 125" ci sono, appunto, anche i 125... Comunque Malaguti non fa mica solo i cinquantini. Non fa dei mille, ma scooter 125-150-250 sì... Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:17:35 pm Ecco, ciclomotori fino ad Agosto 2011:
http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/CICLOMOTORI/ciclomotori-agosto-2011.pdf Motocicli fino ad Agosto 2011: http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/Immatricolazioni/moto-agosto-2011.pdf C'è un calo dei ciclomotori, ma restano comunque una buona percentuale. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: fabrizio.b su Settembre 13, 2011, 17:18:17 pm io mi ricordo con nostalgia i fifty ....molto tamarri
Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Samurai X su Settembre 13, 2011, 17:19:05 pm Vero...ma l'uomo maturo, il giovane e la fanciulla quando parlano di comprare scooter di cilindrata alta menzionano Vespa, T-Max e similari...perchè sono di moda...Malaguti non la filava nessuno...
Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: TonyH su Settembre 13, 2011, 17:19:58 pm Hai anche i dati di vendita dei 50-ini?
Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:19:59 pm Citato da: Samurai X su Settembre 13, 2011, 17:19:05 pm Vero...ma l'uomo maturo, il giovane e la fanciulla quando parlano di comprare scooter di cilindrata alta menzionano Vespa, T-Max e similari...perchè sono di moda...Malaguti non la filava nessuno... Sì, probabilmente è vero, ha un'immagine molto più radicata sui 50cm3... Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:20:31 pm Citato da: TonyH su Settembre 13, 2011, 17:19:58 pm Hai anche i dati di vendita dei 50-ini? Sì trovati Citato da: &re@ su Settembre 13, 2011, 17:17:35 pm Ecco, ciclomotori fino ad Agosto 2011: http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/CICLOMOTORI/ciclomotori-agosto-2011.pdf Motocicli fino ad Agosto 2011: http://www.ancma.it/uploads/Statistiche/Immatricolazioni/moto-agosto-2011.pdf C'è un calo dei ciclomotori, ma restano comunque una buona percentuale. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Samurai X su Settembre 13, 2011, 17:27:18 pm 6000 T-Max. La moda può fare miracoli.
A quanti serve uno scooter 500? Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: THE KAISER su Settembre 13, 2011, 17:43:28 pm Citato da: TonyH su Settembre 13, 2011, 17:10:56 pm Gli scooter vendono, ma per quello che può essere il mio parziale occhiometro, vedo tanti scooter 125-150 o più grossi. Molti con le ruote alte. è vero, quando avevo 14 anni di cinquantini in giro ce n'erano molti di più, e molti erano nuovi. Il mercato mi sembrava florido di vendite e di novità. Ora se ne vedono molti di meno...e per lo più sono modelli vecchi presi usati. Gli scooter da ragazzino....gli ZIP-SP, gli SR, i Phantom, i Runner......praticamente spariti...per quello mi chiedevo se non sia passato di moda il cinquantino Sarà che spendere 2500 euro per lo scooterino inizia a pesare nelle tasche delle famiglie? Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: THE KAISER su Settembre 13, 2011, 17:44:36 pm Insomma, malaguti mi pare andasse forte quando vendeva l'f12 ...
Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Blaze su Settembre 13, 2011, 19:20:40 pm che peccato.....
Ricordo ancora il mio primo scooter,un phantom 50 raffreddato a liquido....all'epoca aveva molto successo,fece pure tendenza per un periodo... Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Prozac87 su Settembre 13, 2011, 20:03:04 pm dalle mie parti la tendenza è comprare a 14 cambiare a 16 prendendo il 125 e poi a 18 la moto...
sentivo voci, spero di sbagliarmi, sui 350-400 di assicurazione..possibile? poi i consumi..con 5 litri meno di 100 km...alla fine van via parecchi soldi in un anno. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: oscar su Settembre 13, 2011, 20:40:56 pm ah, ricordo ancora la pubblicità del phantom ;D. però mi pare che da un pò la malaguti faccia più che altro assemblaggio.
Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: ChS su Settembre 13, 2011, 20:41:39 pm Siamo in un paese in cui nulla più si può salvare, questa è la realtà
Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Samurai X su Settembre 13, 2011, 21:18:59 pm Un conoscente di mio papà che lavora nell'edile è andato in Cina in viaggio esplorativo...quando è tornato ha detto una frase lapidaria: "Tra dieci anni noi non esisteremo più...quelli lavorano giorno, notte, senza pause, senza vacanze, non si ammalano, non muoiono e se lo fanno non se ne accorgono, e fanno tutto, TUTTO, senza limiti".
Direi che abbiamo molto su cui riflettere, su cosa siamo diventati e sulla fine che faremo. Ora...non riesco a trovare la mia 765...ah, eccola qua...buona serata ;D Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: fabrizio.b su Settembre 13, 2011, 21:39:54 pm Citato da: Samurai X su Settembre 13, 2011, 21:18:59 pm Un conoscente di mio papà che lavora nell'edile è andato in Cina in viaggio esplorativo...quando è tornato ha detto una frase lapidaria: "Tra dieci anni noi non esisteremo più...quelli lavorano giorno, notte, senza pause, senza vacanze, non si ammalano, non muoiono e se lo fanno non se ne accorgono, e fanno tutto, TUTTO, senza limiti". Direi che abbiamo molto su cui riflettere, su cosa siamo diventati e sulla fine che faremo. Ora...non riesco a trovare la mia 765...ah, eccola qua...buona serata ;D che calibro da donnicciola, un vero uomo si fa saltare le cervella almeno con un. 45 Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Emi su Settembre 13, 2011, 21:53:00 pm che peccato la casa che ha avuto il coraggio di tirar fuori il fifty top evolution che pareva un'astronave con il monobraccio anteriore...che ora chiude i battenti... imho il decli o e' iniziato temevo facesse la stessa fi e aprilia che invece ha imbroccato un filotto mica da ridere (shiver, dorsoduro,rsv) ed ora lo cavalca con la tuono...
Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Samurai X su Settembre 13, 2011, 22:02:17 pm Citato da: fabrizio.b su Settembre 13, 2011, 21:39:54 pm che calibro da donnicciola, un vero uomo si fa saltare le cervella almeno con un. 45 Veramente era per i cinesi sotto casa mia ;D Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: vatanen su Settembre 13, 2011, 22:35:07 pm Campa da 17 anni solo grazie al phantom,scooter modificato quanto una porsche 911 in 20 anni ::)
Mi dispiace,io ho amato il fifty!! Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: Blaze su Settembre 14, 2011, 01:26:48 am Citato da: vatanen su Settembre 13, 2011, 22:35:07 pm Campa da 17 anni solo grazie al phantom,scooter modificato quanto una porsche 911 in 20 anni ::) Mi dispiace,io ho amato il fifty!! Già,con mio stupore poco tempo fa ho scoperto che il phantom esiste ancora,fortemente modificato nelle linee (ma con lo stesso stile generale).peccato che ne avrò visto forse uno... Il problema degli scooter malaguti secondo me è stata la linea e la qualità delle plastiche. Scooter orrendi (tipo lo spider max 500,base meccanica piaggio ma una linea davvero abominevole ) o che invecchiano solo a guardarli (il buon password con base meccanica yamaha). Non vedo tanto bene nemmeno gilera.runner scomparso,il resto è poca roba.anche in presenza di ottimi prodotti (il nexus 500 è l'unico che ha impensierito il t max a livello tecnico,vendendo però molto ma molto meno ) i risultati non arrivano.... Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Settembre 14, 2011, 08:50:35 am Citato da: Emi su Settembre 13, 2011, 21:53:00 pm che peccato la casa che ha avuto il coraggio di tirar fuori il fifty top evolution che pareva un'astronave con il monobraccio anteriore...che ora chiude i battenti... imho il decli o e' iniziato temevo facesse la stessa fi e aprilia che invece ha imbroccato un filotto mica da ridere (shiver, dorsoduro,rsv) ed ora lo cavalca con la tuono... IMHO l'Aprilia, se non fosse stata comprata dalla Piaggio, avrebbe già chiuso da un pezzo. A parte questo, capita a fagiolo un'intervista a un tizio della Peugeot Italia, che leggevo ieri sera su Motociclismo. Dice che il mercato attuale degli scooter 50 è circa 1/10 rispetto a "qualche anno fa" (non meglio definito). Se le cose stanno così, effettivamente la Malaguti deve averne risentito più di altri. Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Ottobre 11, 2011, 15:49:50 pm http://www.motonline.com/moto_scooter/articolo.cfm?codice=362969
La Malaguti, dopo mesi di sofferenza è arrivata al capolinea e il 31 ottobre l'azienda bolognese dopo 81 anni di storia chiuderà i battenti. La notizia che riportiamo integralmente arriva dal sito dell'Ansa. "Non c'è stato nessun esito al tavolo regionale per la crisi della Malaguti, convocato in Regione. L'assessore alle attività produttive Muzzarelli ha detto: 'Sono amareggiato e preoccupato. La rinuncia alla fatica di fare impresa sfidando le difficoltà è comunque un errore che penalizza il territorio, i lavoratori e la storia e la cultura della nostra regione'. L'azienda ha confermato disponibilità ad accordi individuali con ogni lavoratore, riconoscendogli 30.000 euro. :( Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: &re@ su Aprile 24, 2018, 08:27:30 am Giusto per completare la vicenda:
https://www.dueruote.it/notizie/attualita/storia-italia-quel-che-resta-della-malaguti Là dove c'era il Fifty ora c'è... uno stabilimento di macchine per l'imballaggio. I tempi cambiano, la Malaguti lascia il posto alla Robopac e un pezzo di Motor Valley diventa Packaging Valley. L'economia va avanti - e per fortuna - ma con meno capacità di far sognare Chi dalle punizioni climatiche della pianura padana cercava sollazzo sulla costa adriatica, per decenni ha percorso l'Autostrada del Sole e poi la A14. Poco dopo Bologna, a Castel San Pietro, era impossibile non notare l’immenso "Stabilimento N.3" di Malaguti, un parallelepipedo giallo e blu di 27.000 metri quadrati. Lo stabilimento Malaguti riassumeva in sé mezzo secolo di storia industriale, e soprattutto la gloriosa epoca dei cinquantini degli anni Settanta e Ottanta scritta tra Modena e Bologna da aziende come Malanca, Romeo/Motron, Cimatti, Unimoto, Minarelli, Franco Morini e, appunto, Malaguti. Dal successo del Fifty al boom dell'F10 Nata negli anni Trenta, l’azienda di San Lazzaro di Savena era esplosa proprio in quei vent'anni dorati, con il Fifty prima e con gli scooter F-10, F-12 Phantom ed F-15 Firefox poi. Era stata l'unica di quel gruppo capace di fare il salto da artigianato a industria negli anni Novanta, arrivando ad avere una grossa fetta di mercato a fine decennio, negli anni del boom delle due ruote: e proprio per placare la fame che pareva insaziabile dei quattordicenni di allora era sorto l’immenso stabilimento lungo la A1. Poi, altrettanto improvvisa, era arrivata la crisi: tra targa e assicurazione obbligatorie, giro di vite sulle truccature, crisi economica del 2008 e generale mutamento degli interessi dei ragazzi, l'azienda era rimasta strangolata, scoprendosi un colosso dai piedi d'argilla. La crisi e la fine della Malaguti Affrontare la crisi avrebbe richiesto prendersi rischi, profondere enormi energia e capitali. I fratelli Marco e Antonino Malaguti, nipoti del fondatore Antonino e figli di Learco che la aveva guidata nel periodo di massimo splendore, non se la sentirono: a fine 2011 alzarono bandiera bianca, liquidando fornitori e dipendenti fino all’ultimo centesimo, con una correttezza d'altri tempi. Privato delle insegne Malaguti, lo stabilimento numero 4 rimase lì come uno scheletro nel deserto, a testimoniare la gloria di un'epoca ormai tramontata visto che la crisi si era progressivamente portata via, oltre a Malaguti, buona parte dell'indotto, e nomi storici come Verlicchi e Marzocchi. La nuova vita dello stabilimento Ci sono voluti sei anni per rivedere le luci accese sull’enorme capannone gialloblù. Le hanno riaccese a fine 2017: solo che adesso è grigio e nero, e da lì non escono più moto e scooter ma macchine per il confezionamento e l'imballaggio. Dietro ci sono altri imprenditori di sangue emiliano, gli Aureli di Rimini e i parmensi Gatteschi. Castel San Pietro ospita la loro recente alleanza che fattura 290 milioni di euro l'anno, il doppio della Malaguti dei tempi d'oro. Se passate da quelle parti, fateci caso. Perché sopra quello che era un pezzo della Motor Valley c'è ora scritto, a caratteri cubitali, "packaging valley". Ma questa è l'Italia, dove come dice Jovanotti, "sembra tutto perduto, poi ci rialziamo". Anche se magari con una faccia diversa. In compenso, non sapevo che ora figuri come "vendita ricambi multimarca" http://www.malaguti.com/ Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: oscar su Aprile 24, 2018, 21:08:08 pm intanto le microcar continuano a vendere bene in città.
l'altro giorno un professionista mi ha dato un passaggio su una di quelle ed effettivamente son prodotti maturi ormai. han delle ruote assurde tipo i 155 da 14" ::) ::) tra l'altro ora chi ha la B può guidare quelle con limitatore a 90, infondo sono come le vecchie fiat 500. costano tipo 15k Titolo: Re: Chiude anche la Malaguti Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 24, 2018, 23:03:42 pm Citato da: oscar su Aprile 24, 2018, 21:08:08 pm intanto le microcar continuano a vendere bene in città. l'altro giorno un professionista mi ha dato un passaggio su una di quelle ed effettivamente son prodotti maturi ormai. han delle ruote assurde tipo i 155 da 14" ::) ::) tra l'altro ora chi ha la B può guidare quelle con limitatore a 90, infondo sono come le vecchie fiat 500. costano tipo 15k Io essendo iscritto ai vari car sharing, a volte uso a Milano le "Equomobili" elettriche di Share'ngo. Pratiche sono pratiche, però essendo cinesi ed essendo usate da tanti e maltrattate ahimé da molti di questi utenti non sembrano il massimo come qualità costruttiva. L'importante é affrontare le rotonde con le dovute maniere ::) ;D
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