Titolo: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 14, 2011, 16:59:48 pm da autoblog.it
(http://static.blogo.it/autoblog/lotus-exige-s-exige-r-gt-ed-evora-gte-salone-di-francoforte-live-2011-01/lotus_francoforte_2011_09.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/lotus-exige-s-exige-r-gt-ed-evora-gte-salone-di-francoforte-live-2011-01/lotus_francoforte_2011_14.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/lotus-exige-s-exige-r-gt-ed-evora-gte-salone-di-francoforte-live-2011-01/lotus_francoforte_2011_25.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/lotus-exige-s-exige-r-gt-ed-evora-gte-salone-di-francoforte-live-2011-01/lotus_francoforte_2011_29.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/lotus-exige-s-exige-r-gt-ed-evora-gte-salone-di-francoforte-live-2011-01/lotus_francoforte_2011_30.jpg) (http://static.blogo.it/autoblog/lotus-exige-s-exige-r-gt-ed-evora-gte-salone-di-francoforte-live-2011-01/lotus_francoforte_2011_32.jpg) Le sorprese erano effettivamente di primo piano: Lotus ha portato al Salone di Francoforte una raffica di novità. E soprattutto si è presentata alla rassegna tedesca con un grosso bagaglio di annunci che riguardano il suo futuro. Primo fra tutti, quello urlato dalla fanaleria supplementare sul muso della Exige R GT: sì, la casa di Hethel sta seriamente pensando di lanciarsi nel mondo dei rally. L’anticipazione della GT da rally era affiancata da una vecchia conoscenza degli sterrati, la Sunbeam Lotus Talbot, campione del mondo nel 1981 con Guy Frequelin e Jean Todt. La seconda “bomba” del marchio inglese è la Exige S, versione definitiva del modello equipaggiata con il 3.5 V6 volumetrico da 350 CV (già montato sulla Evora S). Grazie al peso contenuto in soli 1080 kg, la vettura è in grado di assicurare prestazioni da vera supercar: lo 0-100 viene coperto in soli 3,8 s. La Exige S verrà proposta ad un prezzo leggermente superiore ai 70.000 euro. Francoforte ha fatto anche da vetrina alla Evora GTE: 444 CV, 105 kg meno del modello base grazie al vasto impiego di fibra di carbonio e una caratterizzazione estetica che finalmente esprime tutta la cattiveria del modello. Il costruttore d’Oltremanica ha portato all’appuntamento tedesco anche una serie di interessanti novità riguardanti l’attuale Elise e la Evora: per la prima sono arrivate la versione S (equipaggiata con il 1.8 volumetrico da 220 CV) ed il cambio sequenziale SPS. Per quanto riguarda la seconda è invece stato presentato il Model Year 2012, che segna un importante passo avanti in termini di finitura e che porta al debutto il cambio automatico IPS. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Lupo su Settembre 14, 2011, 17:23:28 pm Cambio sequenziale per l'Elise?
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 14, 2011, 17:29:06 pm Citato da: Lupo su Settembre 14, 2011, 17:23:28 pm Cambio sequenziale per l'Elise? già...per la supercharged da 220CV...ma non ho capito di cosa si tratta! Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 14, 2011, 17:40:34 pm Citato da: Homer su Settembre 14, 2011, 17:29:06 pm già...per la supercharged da 220CV...ma non ho capito di cosa si tratta! sembrerebbe trattarsi di un robotizzato monofrizione, ma io non ho ancora capito se lo potrà montare solamente la 136cv o anche la nuova 220cv (come spererei) Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Lupo su Settembre 14, 2011, 17:46:37 pm E poi, nell'articolo parla della S che ha 220 cv, e la R che fine ha fatto? e la SC?
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 14, 2011, 17:47:41 pm Citato da: Lupo su Settembre 14, 2011, 17:46:37 pm E poi, nell'articolo parla della S che ha 220 cv, e la R che fine ha fatto? e la SC? son morte tutte con l'euro 4...l'unica elise euro 5 nonchè al momento in listino è la 136CV Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 14, 2011, 17:52:07 pm Citato da: Lupo su Settembre 14, 2011, 17:46:37 pm E poi, nell'articolo parla della S che ha 220 cv, e la R che fine ha fatto? e la SC? la R e la SC sono state "soppresse" alcuni mesi fa causa normativa Euro 5 Rimaneva solamente la 1.6 con un nuovo motore da 136 cv euro 5 e quindi l'offerta era scarsa. La "R" da 192 CV stava sulle balle un po' a tutti in quanto la potenza era tutta in alto e poco adatta a un uso stradale, la SC da 220 cv invece era la preferita di chi poteva permettersela. Quindi adesso con la S hanno "reintrodotto" di fatto una SC euro 5, tralasciando giustamente la "R" Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Lupo su Settembre 14, 2011, 18:05:16 pm Citato da: Homer su Settembre 14, 2011, 17:47:41 pm son morte tutte con l'euro 4...l'unica elise euro 5 nonchè al momento in listino è la 136CV Ah, ero rimasto indietro, quando quella col motore da 136cv si chiamava S... Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 14, 2011, 18:34:03 pm Citato da: Lupo su Settembre 14, 2011, 18:05:16 pm Ah, ero rimasto indietro, quando quella col motore da 136cv si chiamava S... diciamo che loro con i nomi non aiutano di certo... Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Samurai X su Settembre 14, 2011, 18:43:57 pm Facendo solo una macchina confondono le carte con i i sottomodelli :P
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: oscar su Settembre 14, 2011, 22:40:44 pm ma i rally a trazione posteriore? minchia magari ritornano divertenti!
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: tonyclifton su Settembre 15, 2011, 00:49:33 am Con la Lotus col cambio a palette è definitivamente morta l'auto sportiva!!! :(
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 15, 2011, 01:18:59 am Citato da: tonyclifton su Settembre 15, 2011, 00:49:33 am Con la Lotus col cambio a palette è definitivamente morta l'auto sportiva!!! :( sei anziano! ;D :P Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2011, 14:13:09 pm Citato da: tonyclifton su Settembre 15, 2011, 00:49:33 am Con la Lotus col cambio a palette è definitivamente morta l'auto sportiva!!! :( Più che il cambio, che pure non incontra i miei favori, a farmi storcere il naso è il motore della Exige S che secondo me poco si intona con la vettura. Ha una bella potenza e di sicuro suona alla grande, ma lo vedo un po' troppo grosso e pesante per il genere di macchina che è l'Exige. Ma temo che ormai la Lotus non sia più interessata a fare una Exige come una Exige. Citato da: MRC su Settembre 15, 2011, 01:18:59 am sei anziano! ;D :P Noi amanti del manuale non siamo anziani, siamo vintage :P Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 15, 2011, 14:42:49 pm Citato da: Miki Biasion su Settembre 15, 2011, 14:13:09 pm Ma temo che ormai la Lotus non sia più interessata a fare una Exige come una Exige. Il problema non è Lotus. Il problema siamo noi acquirenti. Perchè vediamo l'exige nuda e cruda e diciamo "minchia che figata, avessi i soldi la comprerei". Solo che quando i soldi ce li abbiamo, prendiamo altro perchè "eh, ma è calda, ma è scomoda, ma consuma, non ha baule" Purtroppo 50-60-70.000€ per un'auto da puro sfizio sono in pochi a potersela permettere...quindi o fai una cosa da numeri piccolissimi, artigianali, tipo Caterham, Radical, Ariel....oppure devi rendere le tue auto sufficientemente civili in modo da poter essere utilizzate anche per un giro nel w-e Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: tonyclifton su Settembre 15, 2011, 15:22:01 pm Citato da: MRC su Settembre 15, 2011, 01:18:59 am sei anziano! ;D :P Forse si!!! ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 15, 2011, 15:26:13 pm tornando in tema, una Exige a 70K euro la vedo troppo cara, considerando che dentro non ha praticamente neanche i rivestimenti del pavimento.
E' vero che ha 350 CV ma pesa anche 1080 kg e con il passo allungato bisogna vedere cosa ne esce fuori. 70K euro sono un terreno pericoloso, ti prendi una Cayman R con quella cifra lì Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: claudio53 su Settembre 15, 2011, 15:54:38 pm Citato da: MRC su Settembre 15, 2011, 15:26:13 pm tornando in tema, una Exige a 70K euro la vedo troppo cara, considerando che dentro non ha praticamente neanche i rivestimenti del pavimento. E' vero che ha 350 CV ma pesa anche 1080 kg e con il passo allungato bisogna vedere cosa ne esce fuori. 70K euro sono un terreno pericoloso, ti prendi una Cayman R con quella cifra lì Beh, la Cayman R come sospensioni (4 McPherson) e telaio è inferiore. Perchè Lotus dovrebbe svendere? Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 15, 2011, 16:32:30 pm Citato da: claudio53 su Settembre 15, 2011, 15:54:38 pm Beh, la Cayman R come sospensioni (4 McPherson) e telaio è inferiore. Perchè Lotus dovrebbe svendere? perchè quando la vai a vedere è nuda e cruda e purtroppo oggigiorno è difficile piazzare un'auto così e sperare di fare i numeri. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: claudio53 su Settembre 15, 2011, 17:55:14 pm Citato da: MRC su Settembre 15, 2011, 16:32:30 pm perchè quando la vai a vedere è nuda e cruda e purtroppo oggigiorno è difficile piazzare un'auto così e sperare di fare i numeri. Ma dai, chi è interessato ad una Lotus non è un palpatore di plance, e guarda proprio le sospensioni. E' una nicchia, ma ha un numero di fans adeguato. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 15, 2011, 18:50:04 pm Citato da: claudio53 su Settembre 15, 2011, 17:55:14 pm Ma dai, chi è interessato ad una Lotus non è un palpatore di plance, e guarda proprio le sospensioni. E' una nicchia, ma ha un numero di fans adeguato. Sì ma per la maggior parte son squattrinati e/o rigattieri. Una Lotus nuda e cruda buona quasi solo per la pista a 70K (accessori esclusi) mi dà l'idea che sia un po' troppo cara. Costa quanto la Evora S (stesso motore) che è meno orientata ai trackday e più rifinita, e non credo ne vendano molte... Ma loro vuol dire che i conti li avranno fatti... Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Miki Biasion su Settembre 16, 2011, 07:52:31 am Citato da: TonyH su Settembre 15, 2011, 14:42:49 pm Il problema non è Lotus. Il problema siamo noi acquirenti. Perchè vediamo l'exige nuda e cruda e diciamo "minchia che figata, avessi i soldi la comprerei". Solo che quando i soldi ce li abbiamo, prendiamo altro perchè "eh, ma è calda, ma è scomoda, ma consuma, non ha baule" Purtroppo 50-60-70.000€ per un'auto da puro sfizio sono in pochi a potersela permettere...quindi o fai una cosa da numeri piccolissimi, artigianali, tipo Caterham, Radical, Ariel....oppure devi rendere le tue auto sufficientemente civili in modo da poter essere utilizzate anche per un giro nel w-e In parte hai ragione, anche se generalizzi un po' perchè, come fa notare anche Claudio, di appassionati Lotus ce ne sono molti, il problema è che per la casa non sono abbastanza (o per la sopravvivenza della casa) e quindi si cerca di ampliare l'offerta con prodotti meno estremi. Io una Lotus estrema, se avessi finanze adatte, la prenderei volentieri, ma mentre sbaverei per una Exige S1 da neanche 800kg, dall'aspetto molto "ruspante" e dalla meccanica cattiva (in ogni senso :) ), l'idea di una Exige con un grosso motore come quella di cui si è parlato... beh... non mi convince del tutto. Sicuramente sarebbe una bomba a prova di GT3, però è proprio l'idea a non esaltarmi troppo, perchè si allontana un po' "troppo" dal modello originario. Magari sono mie fisse, per carità, non devo convincere nessuno ;) Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 16, 2011, 09:22:10 am concordo...francamente una exige da 1200kg con un v6 3.5 da 300 e passa cavalli non mi esalta per nulla...
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 10:16:26 am Contate che per mettersi in garage una exige nuda e cruda bisogna avere necessariamente un'altra macchina per gli usi normali.
Se costasse 20.000€ ne trovi di persone, a 70.000€ molto poche. Troppo poche appunto per permettere a una casa di stare in piedi. A me le Lotus piacciono, molto più delle Porsche. Ma gradisco di più le ultime versioni più civilizzate. Vero che pesano di più, ma permettono un uso anche più esteso.... Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 16, 2011, 10:50:24 am io non son d'accordo...prendi l'evora...per comprare una lotus che va più o meno come una porsche, si guida più o meno come una porsche, pesa più o meno come una porsche ed è rifinita peggio di una porsche a un prezzo equivalente a quello di una porsche...il 90% delle persone compra una porsche... tant'è che le strade sono piene di Cayman mentre di Evora non se ne vede manco mezza...
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 11:08:09 am Se mettessi il marchio Porsche sull'evora ne venderesti dieci volte tanto....(io prenderei l'evora a prescindere :P)
Ma se già sconti un nome meno fico, se le vuoi fare estreme e care devi accontentarti di vendere qualche centinaio di pezzi l'anno quando va bene. Così poche che si vede che non gli bastano per stare in piedi... Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: claudio53 su Settembre 16, 2011, 11:22:23 am Insomma, parliamoci chiaro, Lotus deve fare .... un SUV :P
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 16, 2011, 11:25:52 am Su un numero di TopGear dopo una prova dicevano di provare la Evora per vedere come è un setup di sospensioni ben fatto, ma poi di comprare la Carrera in quanto alla fine vanno uguali ma la Porsche è molto più rifinita, ergonomica ecc ecc
Se poi la confronti con la Cayman che costa pure meno... Diciamo che dovrebbero partire con prezzi più bassi avendo la stessa "qualità" che ha la Porsche e poi via via alzare il tiro. Non puoi partire oggi con prezzi da Porsche ma qualità/finiture da Lotus vecchia maniera (Audi docet) Gli amanti dei trackday/spartane sono una categoria a parte, e non fanno fare i numeri che vuole la dirigenza attuale Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 11:54:46 am Citato da: claudio53 su Settembre 16, 2011, 11:22:23 am Insomma, parliamoci chiaro, Lotus deve fare .... un SUV :P Vade retro :P A me, basta l'Evora o l'Elise col pack Touring (avesse il volante regolabile sarebbe il massimo). Quelle 2-3 cosette che ti permettono di usarla anche per un appuntamento di lavoro o per un w-e in coppia. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Miki Biasion su Settembre 16, 2011, 13:50:41 pm Citato da: Homer su Settembre 16, 2011, 10:50:24 am io non son d'accordo...prendi l'evora...per comprare una lotus che va più o meno come una porsche, si guida più o meno come una porsche, pesa più o meno come una porsche ed è rifinita peggio di una porsche a un prezzo equivalente a quello di una porsche...il 90% delle persone compra una porsche... tant'è che le strade sono piene di Cayman mentre di Evora non se ne vede manco mezza... Esattamente. Aggiungiamo poi anche una rete di vendita/assistenza molto meno capillare e il gioco è fatto. Non dimentichiamo che la Lotus è una casa che è tornata alla ribalta grazie proprio alla Elise e alla Exige, non grazie ad auto comode e da tutti i giorni. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 13:59:53 pm ^^^
Ah beh....volendo si fa tutto, anche andare a Santiago di Compostela in ginocchio ;D Il fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" come dice il buon Elio, e quanti dicono che lo farebbero poi lo fanno veramente di usare tutti i giorni un'auto essenziale al massimo? Io ad esempio non lo farei.....magari lo avrei fatto 10 anni fa, ma chi a 20 anni può permettersi una Lotus? ??? E i numeri Lotus mi pare dimostrino che non sono tanti quelli che passano dalle intenzioni ai fatti. Che poi, non è che bisogna passare per forza dal concetto "4 ruote avvitate con lo spago a un motore" al SUV da 3 tonnellate. Ci sono un po' di sfumature in mezzo. Pretendere che 50-60-70.000 euro di auto facciano stare chi non è un puffo, avere un minimo di climatizzazione, un abs, una radio e che ci puoi far stare una borsa morbida per due...non mi paiono richieste fuori dal mondo ;) Perderai un po' di magrezza e purezza talebana, ma ne guadagni un sacco in fruibilità. Del resto, non si è sempre detto che il maggior pregio del successo della 911 è la sua usabilità a 360°? ??? Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 16, 2011, 14:14:46 pm si ma non vedo perchè la lotus debba fare un'altra porsche 911...
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 14:23:16 pm Citato da: Homer su Settembre 16, 2011, 14:14:46 pm si ma non vedo perchè la lotus debba fare un'altra porsche 911... Perchè metterebbe il motore in posizione corretta e delle sospensioni degne di questo nome 8) Cioè dire "dobbiamo fare un'auto a tutto tondo come la 911" non significa "facciamo una copia sputata della 911"....minchia, poi dicono degli ingegneri che sono elastici come il granito! Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 16, 2011, 14:46:41 pm è quello che ha fatto con la Evora...coi risultati che sono agli occhi di tutti ::)
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 15:00:18 pm Di Evora ne vogliono vendere 2000 all'anno.
Di Elise/Exige - se i dati son corretti - siamo a poco più di 20.000 in 15 anni....quindi 1500 all'anno circa. Quindi pur sempre su numeri piccoli (senza concessionari non si fa il botto) pare che Evora acchiappi più persone. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 16, 2011, 15:14:48 pm qualità e bassi costi si possono avere solamente con numeri importanti, cosa che la Lotus per adesso non riesce a fare.
Per spendere 70K euro su una Lotus 3500cc V6 con relativi costi allora li spendo su una Porsche che ho il conce qui vicino e spero anche che sia più affidabile/meglio costruita. Se invece la Evora la proponevano a 50K euro molti potenziali acquirenti il dubbio lo avrebbero avuto, ma poi magari la scartano perchè "...ma allora se costa solo 50K euro non sarà al pari di una che ne costa 70K...) Il problema è che se la fai pagare 70K DEVE essere al pari se non superiore a quella da 70K, cosa che la Evora propio non lo è. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Homer su Settembre 16, 2011, 15:52:26 pm Citato da: TonyH su Settembre 16, 2011, 15:00:18 pm Di Evora ne vogliono vendere 2000 all'anno. Di Elise/Exige - se i dati son corretti - siamo a poco più di 20.000 in 15 anni....quindi 1500 all'anno circa. Quindi pur sempre su numeri piccoli (senza concessionari non si fa il botto) pare che Evora acchiappi più persone. dai luca non fare come mauring che usa i dati a suo comodo... Evora se ha venduto 2000 pezzi nel primo anno di uscita vuol dire che (se mai dovesse durarli) nel giro di qualche anno scenderà di brutto...e poi comunque Evora proprio perchè dovrebbe essere un prodotto molto meno estremo dovrebbe fare numeri completamente diversi da quelli di Exige/Elise, che eran auto molto più estreme (almeno le prime) Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 16:14:52 pm Considerato che nel 2010 Evora era monomotore e che Lotus ha quattro concessionari in croce come ci si poteva aspettare numeri completamente diversi come ordine di grandezza? ???
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 16:29:50 pm Citato da: MRC su Settembre 16, 2011, 15:14:48 pm qualità e bassi costi si possono avere solamente con numeri importanti, cosa che la Lotus per adesso non riesce a fare. Per spendere 70K euro su una Lotus 3500cc V6 con relativi costi allora li spendo su una Porsche che ho il conce qui vicino e spero anche che sia più affidabile/meglio costruita. Se invece la Evora la proponevano a 50K euro molti potenziali acquirenti il dubbio lo avrebbero avuto, ma poi magari la scartano perchè "...ma allora se costa solo 50K euro non sarà al pari di una che ne costa 70K...) Il problema è che se la fai pagare 70K DEVE essere al pari se non superiore a quella da 70K, cosa che la Evora propio non lo è. Concordo sul problema concessionario (da Torino devi andare minimo a Novara). Non concordo sullo svenderla. Evora equivale benissimo una Cayman come dotazione tecnica perché dovrebbero regalarla? Significherebbe che o cayman ha un ricarico mostruoso in quanto Porsche, oppure devono vendere Evora in perdita. Vero che così ne stanno vendendo un numero limitato, ma fare un prezzo in modo che più ne vendi più ci perdi non mi sembra saggio. Al limite si potrebbe fare una versione con un motore più piccolo... Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Losna su Settembre 16, 2011, 16:35:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: MRC su Settembre 16, 2011, 16:37:56 pm Citato da: TonyH su Settembre 16, 2011, 16:29:50 pm Concordo sul problema concessionario (da Torino devi andare minimo a Novara). Non concordo sullo svenderla. Evora equivale benissimo una Cayman come dotazione tecnica perché dovrebbero regalarla? Significherebbe che o cayman ha un ricarico mostruoso in quanto Porsche, oppure devono vendere Evora in perdita. Vero che così ne stanno vendendo un numero limitato, ma fare un prezzo in modo che più ne vendi più ci perdi non mi sembra saggio. Al limite si potrebbe fare una versione con un motore più piccolo... concessionari a parte (che per la maggior parte delle persone comunque è un grosso problema) resta il fatto che se vendi al prezzo della Cayman deve essere almeno come una Cayman. Purtroppo le finiture sono molto considerate dal pubblico "generalista" e la Evora (almeno la prima serie) non era messa benissimo. L'appassionato magari tralascia sia le finiture che la lontananza del conce, ma non è con gli appassionati che si fanno i numeri. L'aver fatto poi la versione 2+2 che di fatto è una 2+0 ma costa qualche migliaio di € in più IMHO non fa onore a chi la pensata. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: TonyH su Settembre 16, 2011, 16:42:08 pm Cayman non so, ma le 911 su cui sono salito non mi hanno impressionato per questa mostruosa finitura...Audi, BMW, mercedes e infiniti da quel punto di vista son messe meglio.
Cmq, confronto Cayman- Evora http://www.auto.it/prove/confronto-scheda Cayman ha più motore, ma come giro son lì... Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: Samurai X su Settembre 16, 2011, 16:42:15 pm Ma Evora non era stata valutata molto meglio di una Cayman?
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: claudio53 su Settembre 16, 2011, 17:02:18 pm Citato da: TonyH su Settembre 16, 2011, 16:42:08 pm Cayman non so, ma le 911 su cui sono salito non mi hanno impressionato per questa mostruosa finitura...Audi, BMW, mercedes e infiniti da quel punto di vista son messe meglio. Cmq, confronto Cayman- Evora http://www.auto.it/prove/confronto-scheda Cayman ha più motore, ma come giro son lì... Questo no, si può criticare il McPherson davanti, la distribuzione dei pesi, ma come finitura le 911 sono impeccabili, anche se le vecchie erano meglio. Meno bene le Boxster, Cayman non saprei. Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: oscar su Settembre 16, 2011, 19:02:12 pm le lotus elise/exige tengono bene il valore, significa che gli appassionati ci sono ma vogliono spendere di meno. già il puntare a fare concorrenza a porsche è un indice della politica dei prezzi. comunque la evora più economica costa quanto la cayman s e cioè più della cayman spompa e anche più della boxster s per non parlare della 370z o della m1. e non è che la evora sia un animale da pista mi pare.
Titolo: Re: [IAA 2011] Lotus Post di: THE KAISER su Settembre 17, 2011, 10:01:23 am su evo la ritengono un pò più raffinata della cayman da guidare, specie come sterzo.
A me piace abbastanza, sarebbe una scelta un pò più originale rispetto alla porsche, anche se esteticamente c'è qualche dettaglio che non la rende abbastanza cattiva
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