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Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Settembre 15, 2011, 23:30:08 pm



Titolo: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 15, 2011, 23:30:08 pm
In questo fine settimana nuovo appuntamento, il quintultimo, con il Motomondiale 2011, ilGP d'Sragnon, circuito che si trova a circa 300 km da Barcellona.
Entrata a far parte del circus mondiale lo scorso anno il MotorLand Aragón è un circuito di ultima generazione, di proprietà della Comunità aragonese ed è stato progettato dall'architetto tedesco Hermann Tilke.
Il circuito è piuttosto tecnico e veloce, con un paio di lunghi rettilinei e presenta una superficie relativamente lineare e scivolosa, tanto da convincere Bridgestone a portare le opzioni di pneumatico slick con mescola soft e media per il posteriore, mentre per l’anteriore ha optato per le tipologie di mescola media ed extra dura, le stesse precedentemente utilizzate nel Gran Premio del Qatar.
Ecco un po' di caratteristiche del circuito:
Le statistiche:
Lunghezza pista: 5.078m
Lunghezza rettilineo principale: 968m
Larghezza: 15m
Curve a destra: 7
Curve a sinistra: 10
Senso: antiorario
Distanza gara MotoGP: 23 giri (116,794km)
Velocità max: 329,5km/h (Pedrosa, 2010)


          Record Ufficioso                              Record Ufficiale
MotoGP: 1’48”942 (Stoner, 2010)      1’49”521 (Pedrosa, 2010)
Moto2:  1’55”003 (Iannone, 2010)      1’59”003 (Iannone, 2010)
125:    1’59”335 (Marquez, 2010)      1’59”509 (Espargaro, 2010)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 15, 2011, 23:32:26 pm
Ecco gli appuntamenti televisivi:
Venerdì 16 settembre
09:15 - 09:55: 125cc Prove Libere 1
10:10 - 10:55: MotoGP Prove Libere 1
11:10 - 11:55: Moto2 Prove Libere 1
13:15 - 13:55: 125cc Prove Libere 2
14:10 - 14:55: MotoGP Prove Libere 2
15:10 - 15:55: Moto2 Prove Libere 2

Sabato 17 settembre
02.00: sintesi prove libere (Italia Uno)
09.15 – 09.55: 125cc Prove Libere 3
10.10 – 10.55: MotoGP Prove Libere 3
11.10 – 11.55: Moto2 Prove Libere 3
13.00 – 13.40: 125cc Qualifiche
13.55 – 14.55: MotoGP Qualifiche (diretta Italia Uno)
15.10 – 15.55: Moto2 Qualifiche (diretta Italia Uno)

Domenica 18 settembre
08:40 - 09:00: 125cc Warm Up
09:10 - 09:30: Moto2 Warm Up
09:40 - 10:00: MotoGP Warm Up
11:00: 125cc Gara (23 giri) (diretta Italia Uno)
12:15: Moto2 Gara (26 giri) (diretta Italia Uno)
14.00: MotoGP Gara (28 giri) (diretta Italia Uno)

La diretta oltre che su Italia Uno, è possibile seguirla su Premium MotoGP di Mediaset Premium (digitale terrestre) che trasmette tutto il programma incluse proble libere.



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 16, 2011, 09:00:49 am
Un paio di news succose pre-GP, da http://www.motociclismo.it/motogp-valentino-rossi-ldquogia-da-aragon-telaio-in-alluminiordquo

È stato lo stesso Valentino Rossi ha dichiararlo durante la conferenza stampa che apre la tappa della MotoGP ad Aragon, in Spagna. Sulla Ducati Desmosedici sarà usato un telaio in alluminio, invece che in carbonio. Resta la filosofia progettuale con motore portante che sorregge la parte anteriore ed il telaietto reggisella ma, invece che in carbonio, viene usato l’alluminio per la parte principale del “telaio” mentre quella dietro resta realizzata con la pregiata fibra. In questo modo, in Ducati sperano di migliorare il feeling con l’anteriore.


Valentino Rossi: “La filosofia Ducati rimane la stessa. L'anteriore è leggermente differente ed è in alluminio, non in fibra di carbonio come in precedenza. Dobbiamo continuare a lavorare per raccogliere maggiori informazioni. I tempi con l'alluminio si sono ridotti, ma è solo il primo passo. Proseguiremo su questa strada per tornare a lottare con i primi”, come riferisce l’AdnKronos.


Fra le altre notizie che ha annunciato Valentino Rossi, il fatto che ha deciso di volare verso Motegi: “Andrò a correre in Giappone. Le analisi hanno dato esiti negativi quindi ci sarò”.

Una disamina più approfondita qui
http://www.gpone.com/index.php/201109154845/Aragon-debutta-la-Ducati-in-alluminio.html
in pratica hanno deciso di proseguire coi "test in gara", direi che non sia il caso di aspettarsi molto in termini di risultati a breve.
Anche se, sicuramente, fioccheranno i confronti con la prestazione vincente di Stoner dello scorso anno.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 16, 2011, 09:11:28 am
Altra notizia intrigante, pare che Capirossi proverà tutte le 800 dopo l'ultima gara della stagione, come "premio carriera".
Mi fa piacere per lui

Tra le altre cose, dice anche che andrà a Motegi
Non è che tutto quello che mi si dice dal Giappone mi convinca. Però, vado per rispetto di chi va:  mi sono comportato da professionista tutta la vita, non me ne resto a casa quando gli altri partono solo perché sono alle soglie della pensione”

intervista completa su http://www.gpone.com/index.php/201109154844/Capirex-a-Motegi-per-rispetto-di-chi-va.html


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 16, 2011, 11:01:58 am
Ed ecco qualche immagine della D16 col (semi)telaio in alluminio

http://www.gpone.com/index.php/201109164850/LA-SCELTA-ecco-la-Ducati-in-alluminio.html


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 16, 2011, 11:51:59 am
Prima sessione di libere, comanda Pedrosa

Rossi ottavo a quasi 1'4 con la D16 GP11.1.1.1.1.1.1...

La spiegazione di Guareschi da http://www.gpone.com/index.php/201109164851/Pedrosa-1-nellle-libere-di-Aragon.html:
"Nel primo run Valentino è uscito con la moto vecchia montando la gomma posteriore morbida - ha detto Vittoriano Guareschi - Poi è uscito con la moto nuova, ma su quella moto la gomma morbida è finita subito. Allora è ri-uscito con la moto nuova e le gomme dure sia all'anteriore che al posteriore. Cerchiamo di capire qualcosa, ma non è facile in 45 minuti".


1 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 1'50.281
2 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 1'50.730 0.449 / 0.449
3 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 1'50.806 0.525 / 0.076
4 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 1'50.893 0.612 / 0.087
5 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 1'51.091 0.810 / 0.198

6 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 1'51.376 1.095 / 0.285
7 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 1'51.418 1.137 / 0.042
8 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 1'51.676 1.395 / 0.258
9 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 1'51.826 1.545 / 0.150
10 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 1'51.859 1.578 / 0.033
11 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 1'51.911 1.630 / 0.052
12 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 1'52.016 1.735 / 0.105
13 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 1'52.224 1.943 / 0.208
14 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 1'52.580 2.299 / 0.356
15 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 1'53.158 2.877 / 0.578
16 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 1'53.440 3.159 / 0.282
17 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 1'53.842 3.561 / 0.402


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 16, 2011, 17:12:06 pm
Seconda sessione rimandata a domani causa blackout elettrico del circuito, che rende inutiizzabili gli strumenti di cronometraggio.

http://www.motocorse.com/news/motomondiale/30793_Aragon_prove_libere_rimandate_a_domani.php

La seconda sessione di prove libere di MotoGP e Moto2 è stata eliminata per problemi all'impianto elettrico del circuito, che già durante altri momenti della prima giornata aveva dato qualche problema. Nella fattispecie, a pochi minuti dall'avvio delle FP2 della classe regina, il sistema di cronometraggio si è completamente spento, e parte della rete elettrica del circuito è andata fuori linea.

Le prove libere di oggi verranno recuperate allungando di 30 minuti le sessioni di domani, come già fatto in passato, con grande gioia del team ufficiale Ducati che si vede ridurre di un buon quarto d'ora il tempo per lavorare sulla nuova GP11.1 con telaio in alluminio, per non parlare della possibilità di provare eventuali modifiche effettuate dopo il secondo turno di libere...


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: vatanen su Settembre 16, 2011, 20:39:52 pm
Citato da: &re@ su Settembre 16, 2011, 17:12:06 pm
Seconda sessione rimandata a domani causa blackout elettrico del circuito, che rende inutiizzabili gli strumenti di cronometraggio.

http://www.motocorse.com/news/motomondiale/30793_Aragon_prove_libere_rimandate_a_domani.php

La seconda sessione di prove libere di MotoGP e Moto2 è stata eliminata per problemi all'impianto elettrico del circuito, che già durante altri momenti della prima giornata aveva dato qualche problema. Nella fattispecie, a pochi minuti dall'avvio delle FP2 della classe regina, il sistema di cronometraggio si è completamente spento, e parte della rete elettrica del circuito è andata fuori linea.

Le prove libere di oggi verranno recuperate allungando di 30 minuti le sessioni di domani, come già fatto in passato, con grande gioia del team ufficiale Ducati che si vede ridurre di un buon quarto d'ora il tempo per lavorare sulla nuova GP11.1 con telaio in alluminio, per non parlare della possibilità di provare eventuali modifiche effettuate dopo il secondo turno di libere...


se ci si mette anche la sfiga a bologna va male cazzo! :-\


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 16, 2011, 22:35:15 pm
Lo spagnolo Nico Terol (Aprilia) ha concluso il primo turno di prove libere del Gp d'Aragona della classe 125 con il primo tempo in 2'01''163. Alle sue spalle l'inglese Danny Kent (Aprilia) e il francese Johann Zarco (Derbi). Assente in questa gara Simone Grotzky Giorgi per la frattura della mano destra subita a Misano, il migliore degli italiani e' Luigi Morciano (Aprilia) che ha chiuso questa prima sessione di prove con il ventesimo tempo, a tre secondi e mezzo da Terol.



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 16, 2011, 22:36:29 pm
Lo spagnolo Marc Marquez (Suter) ha fatto segnare il miglior tempo nel primo turno di prove libere della Moto2 del Gp d'Aragona sul circuito Motorland. Alle spalle di Marquez, il connazionale Aleix Espargaro con la Kalex e Andrea Iannone (Suter), staccato da Marquez di tre decimi. Quinto tempo per il pilota di San Marino Alex De Angelis (Motobi-TSR), dietro al'inglese Scott Redding (Suter) e davanti a Simone Corsi (FTR).
Mattia Pasini (FTR) e' solo 11/o, con Michele Pirro (Moriwaki) alle sue spalle.



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 16, 2011, 22:37:13 pm
Lo spagnolo dell'Aprilia Nico Terol si e' confermato conquistando anche il secondo turno di prove libere del Gp d'Aragona classe 125 con il tempo 1.59.409. Alle spalle dell'iberico il connazionale Vinales (Aprilia) e il tedesco Cortese (Aprilia). Migliore tra i piloti italiani e' Manuel Tatasciore (Aprilia) con il 21/o tempo a 3.817s da Terol. La seconda sessione di prove libere della 125 e' iniziata con 30 minuti di ritardo per un black out elettrico che ha spento meta' del circuito.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 17, 2011, 16:32:29 pm
Citato da: vatanen su Settembre 16, 2011, 20:39:52 pm
se ci si mette anche la sfiga a bologna va male cazzo! :-\

L'hanno posticipato il turno, mica annullato.

Comunque, carbonio o alluminio, telaio corto o telaio lungo, qua non cambia niente... Rossi tredicesimo a una vita dai primi.

http://resources.motogp.com/files/results/2011/ARA/MotoGP/QP/Classification.pdf?v1_ea8aad84

Neo sta imbiancando casa ;D


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Emi su Settembre 17, 2011, 21:18:48 pm
rossi ormai come tempi e' meglio lasciarlo stare, se usano le gare per fare sviluppi per il 2012 inutile far tante parole, certo comunque vederlo dietro e' un bel godere...minchia spissino ha messo il turbo!!!!


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 19, 2011, 14:24:09 pm

Nessun commento alla gara??

Stoner come sempre irraggiungibile
Pedrosa buon secondo posto
Lorenzo, ha ottimamente limitato i danni

Simoncelli gara onesta ma ci si aspetta molto di più da lui, altrimenti a questo punto meglio dovizioso (che ieri è caduto come un salame)

Rossi... na disperazione...
oltre ad essersi un po' ridimensionato come fenomeno... si sta anche ridimensionando come sviluppatore...
la GP11.1 l'ha voluta lui
il telaio misto l'ha voluto lui
il motore lineare l'ha voluto lui

Ricordo solo che stoner con il cancello GP10 ha vinto 3 delle ultime 6 gare e una volta è arrivato 2°


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 14:34:09 pm
Aspettavamo che finissi di dare la seconda mano di bianco ;D

Comunque effettivamente alla Ducati sembra stiano regredendo, altroché. Qualunque modifica non porta a nessun risultato.

Non facciamo la solita analisi tendenziosa però: il fatto che le modifiche la "abbia volute" Rossi, non significa che la realizzazione sia quella giusta. Lui dà indicazioni, mica le quote del telaio.
Peraltro il retrotreno della GP11.1 era già stato pensato da Preziosi per la GP12, Rossi si è limitato a ritenerlo migliore di quello della GP11, ed adottarlo in gara.
Hanno anche poche occasioni per fare dei test purtroppo.

Resta il fatto che ad Aragon, Stoner l'anno scorso aveva bastonato tutti con una moto che Rossi ha praticamente bocciato da subito.

Per "motore lineare" cosa intendi?


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: vatanen su Settembre 19, 2011, 14:38:29 pm
Nel 2010 hayden è arrivato terzo a 5 secondi da stoner,girando 0.7 sec più veloce di ieri....

La ducati 2010,rispetto alle giap era mooooolto più competitiva. La ducati 2011 sta sbagliando tanto,rossi non si sarà adeguato,ne adattato,non ha voglia di rischiare. quel che volete.ma non è un ingegnere se ogni volta che chiede dei pezzi peggiora o si salva in corner,imho è ducati che non sa come fare. Impossibile a mio avviso che gente esperta come burgees e rossi,non ci salti fuori.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 14:44:18 pm
Io ho l'impressione che Burgess non abbia molta voglia di impazzire con soluzioni tecniche che ritiene perdenti, ma magari è solo un'impressione mia.

Rossi forse a 25 anni si sarebbe adattato più volentieri, oggi capisco anche che non ne abbia molta voglia o non ne sia (più?) in grado, dopo avere guidato per anni moto tecnicamente molto differenti dalla Ducati.

D'altronde chiedere modifiche drastiche con questo regolamento è praticamente impossibile, poi non le riesci a provare o fai prove molto parziali... nel 2004 con la Yamaha avevano le mani molto più libere.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 15:08:11 pm
Nota a margine: ma quant'erano brutte le moto e le tute del team Repsol ieri?
(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/358691_4968_big_Stoner_Aragon113.jpg)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Emi su Settembre 19, 2011, 15:14:47 pm
a me piacciono, mi fa cagare solo il numero


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 19, 2011, 15:22:24 pm

Andrea,

non hanno poche occasioni per far test, perchè non impegnandosi per fare il risultato hanno molto più tempo degli altri team di puntare allo sviluppo e possono permettersi esperimenti che gli altri non potebbero mai
Vedi per esempio la punzonatura di un nuovo motore e partenza dai box.

Riguardo i motori se non ricordo male stoner usava lo screamer rossi il bigbang...



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 19, 2011, 15:24:18 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2011, 15:08:11 pm
Nota a margine: ma quant'erano brutte le moto e le tute del team Repsol ieri?
(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/358691_4968_big_Stoner_Aragon113.jpg)


Erano oscene...  :-X :-X



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 15:25:54 pm
È pur sempre meno tempo di quello che avresti potendo gareggiare E provare.
Oltre al fatto che durante il weekend di gara non hai certo la tranquillità che hai durante le prove private.

I motori, in Ducati li hanno sempre avuti entrambi disponibili già da inizio stazione, quindi non è che lui ne abbia preteso uno un particolare, ha solo scelto una delle due opzioni.
Non ricordo quale usasse Stoner comunque.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: vatanen su Settembre 19, 2011, 15:32:01 pm
Citato da: Neo su Settembre 19, 2011, 15:22:24 pm
Andrea,

non hanno poche occasioni per far test, perchè non impegnandosi per fare il risultato hanno molto più tempo degli altri team di puntare allo sviluppo e possono permettersi esperimenti che gli altri non potebbero mai
Vedi per esempio la punzonatura di un nuovo motore e partenza dai box.

Riguardo i motori se non ricordo male stoner usava lo screamer rossi il bigbang...




Si usava l'altro motore,che rossi ha "scartato" già l'inverno scorso per render la moto più dolce e piena ai medi secondo i suoi gusti,così come fece con la yamaha prima 1000 poi 800.ma del motore si è sempre lamentato poco. Honda son più veloci ma non esageratamente. Rossi si è sempre e solo lamentato del comportamento a centro curva. Burgees che l'affascinante soluzione del telaio è limitante nella messa a punto e senza dar alcun vantaggio di peso o cronometrico. Stoner vinse il mondiale col vecchio traliccio,e da li in poi buona velocità e tante cadute.  ;)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Samurai X su Settembre 19, 2011, 15:33:59 pm
A me le carene piacevano...sembravano disegnate dai bimbi  :)

Sono state pensate per far sentire a loro agio i puffi del team HRC...Simoncelli è Gargamella...

:P


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 19, 2011, 15:37:02 pm

Considerando che esce dalle curve come una lumaca... non penso possa lamentarsi del motore... ha la seconda velocità di punta 328km/h

http://resources.motogp.com/files/results/2011/ARA/MotoGP/RAC/AverageSpeed.pdf?v1_64de0e26



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 15:40:38 pm
Infatti non se ne lamenta (però ieri ha osservato come la sua velocità sul dritto sia inferiore a quella che aveva Stoner sulla Ducati).
Comunque, se consideri che in cima alla classifica c'è Aoyama con una Honda clienti, è evidente che questo non sia proprio un parametro su cui fare troppo affidamento.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 19, 2011, 15:44:28 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2011, 15:40:38 pm
Infatti non se ne lamenta (però ieri ha osservato come la sua velocità sul dritto sia inferiore a quella che aveva Stoner sulla Ducati).


Forse perchè Stoner tirava su la moto prima e chiudeva la curva usando il gas (aprendolo prima di tutti) come non sa fare Rossi?  ;)
...Di conseguenza era più veloce anche in rettilineo...



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 15:57:22 pm
L'avrebbe detto presumo, finora non ha avuto problemi a riconoscere che la guida di Stoner era più redditizia e lui non riesce a fare altrettanto.
In questo caso ha parlato di un problema aerodinamico: posizione di guida troppo "corta" per lui che è così lungo, e sporge troppo.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: TonyH su Settembre 19, 2011, 16:00:42 pm
Tra il 2007 e oggi c'è il problema Bridgestone.
Quando Ducati era l'unica moto di punta forniva gomme molto morbide, che si adattavano bene al telaio iper-rigido.
Da quando c'è il monogomma....ascoltano praticamente solo i jappi, quindi gomme con carcassa molto rigida.
E per la Ducati è una dannazione.

Sembra che il karma si stia rivoltando contro Rossi....mettendolo in sella a una moto che credeva imbattibile ma invece è un cancello che mal si adatta al monogomma di cui lui è stato praticamente l'artefice.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 16:03:27 pm
Tra il 2007 e oggi ci sono anche altre stagioni in cui la Ducati non è stata imbattibile, ma oggi tutti stanno facendo il paragone con la prestazione di Stoner dell'anno scorso, ad Aragon ;)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Emi su Settembre 19, 2011, 16:13:43 pm
ok a brevissimo , tempo 4 gare uccio sulla GP12 e valentino con meda e reggiani a commentare!!!


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 16:46:38 pm
Wahaha, leggo adesso che il magnifico stilista che ha disegnato quelle carene sarebbe questo
http://www.davidelfin.com/

Io pensavo fosse un concorso fra studenti delle elementari spagnoli (lo pensavo davvero!) invece è opera nientepopodimenoché di uno stilista, puah.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 19, 2011, 17:13:25 pm
Gli stilisti sono anche eccentrici e questa ne è una riprova!!!


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: oscar su Settembre 19, 2011, 17:28:43 pm
ma, scusate, perchè per le moto il materiale con cui è costruito il telaio dovrebbe fare tanta differenza? io pensavo che il telaio in carbonio desse un certo vantaggio nel rapporto rigidità/peso ma cmq anche cambiando il materiale ormai l'alluminio non è mica una novità, si dovrebbero ottenere livelli di rigidità discreti per una moto no?
cioè in campo automobilistico alla fine i materiali compositi permettono un discreto vantaggio.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 19, 2011, 17:35:55 pm
Infatti il materiale in sé non sarebbe un problema, una volta che hai definito la geometria e la rigidezza.
Probabilmente (lo dico da ignorante) una struttura in alluminio riesci a lavorarla in tempi più brevi e a ottenere il risultato più facilmente.
Forse in carbonio sarebbe fin troppo rigida.

In questo caso si evidenzia il fatto che sia "in alluminio" impropriamente, per abbreviare, ma è proprio tutta la geometria del telaio ad essere diversa da quello che montavano prima.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: vatanen su Settembre 19, 2011, 19:00:34 pm
Citato da: &re@ su Settembre 19, 2011, 17:35:55 pm
Infatti il materiale in sé non sarebbe un problema, una volta che hai definito la geometria e la rigidezza.
Probabilmente (lo dico da ignorante) una struttura in alluminio riesci a lavorarla in tempi più brevi e a ottenere il risultato più facilmente.
Forse in carbonio sarebbe fin troppo rigida.

In questo caso si evidenzia il fatto che sia "in alluminio" impropriamente, per abbreviare, ma è proprio tutta la geometria del telaio ad essere diversa da quello che montavano prima.


Esattamente...ma se le gomme son quelle,la parte centrale di telaio non esiste,puoi intervenire solo sul cannotto airbox o sul forcellone,sei molto limitato.
Già solo potendo aver gomme personalizzate,qualcosa di più puoi farlo.in più burgees e amici han dovuto ricominciar da capo,i tecnici passati a honda con stoner han trovato un lavoro meno complesso

Per questo a mio avviso ducati deve smetterla di voler fare la figa per forza(vedi bicilindrico in sbk),e capire che è il momento di adeguarsi. Quest'anno anche con stoner non avrebbero fatto tanto meglio,qualche comparsata cadute escluse,i jap son 2-3 anni avanti. ;)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 19, 2011, 21:50:46 pm
Citato da: oscar su Settembre 19, 2011, 17:28:43 pm
ma, scusate, perchè per le moto il materiale con cui è costruito il telaio dovrebbe fare tanta differenza? io pensavo che il telaio in carbonio desse un certo vantaggio nel rapporto rigidità/peso ma cmq anche cambiando il materiale ormai l'alluminio non è mica una novità, si dovrebbero ottenere livelli di rigidità discreti per una moto no?
cioè in campo automobilistico alla fine i materiali compositi permettono un discreto vantaggio.


Guarda, si dice tutto ed il contrario di tutto. "Forse" nemmeno Preziosi ha le idee chiare.

Riassumendo un po' a spanne e da ignorante in meccanica quello che ho capito è:
- il carbonio è meno veloce da modificare rispetto all'alluminio (anche se guareschi ha detto che non è del tutto vero)
- il carbonio si scalda meno dell'alluminio e poichè lo stesso airbox è parte integrante del telaietto anteriore questo è solo un vantaggio
- la grossa differenza tra iltelaio della ducati e quello delle jap è che il primo è composto da 3 parti
  - telaietto anteriore
  - motore portante
  - telaietto posteriore
  mentre il doppiotrave è un blocco unico (due.. sx e dx) che unisce il canotto dello sterzo e la sospensione posteriore.
Sembra che il problema della ducati sia l'eccessiva rigidità dell'anteriore... sembra sia il motore portante (che ha un comportamento diverso a livello rigidità rispetto un telaio)
Sembra siano gli attacchi e la distribuzione dei pesi
Il problema è che non si sà dov'è il problema... rossi sta modificando il telaietto anteriore... la posizione in sella... la distribuzione dei pesi... insomma stanno mettendo le mani a 360°

Forse un doppio trave è più facile da proegttare perchè il telaio fa il telaio, il motore il motore... e non si devono raggiungere mille compromessi come la lunghezza del forcellone e il relativo attacco sul motore ecc...

Oltreutto non sempre troppo rigido è un vantaggio in moto, perchè devi riuscire a far lavorare bene le sospensioni e le gomme in tutte le condizioni.



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 08:41:51 am
Citato da: Neo su Settembre 19, 2011, 21:50:46 pm
- il carbonio è meno veloce da modificare rispetto all'alluminio (anche se guareschi ha detto che non è del tutto vero)

In effetti questo aspetto rimane un punto interrogativo, probabilmente è solo questione di "know how"... mi pare che pg dicesse che la conoscenza ingegneristica delle fibre di carbonio è molto minore rispetto a quella delle leghe di alluminio, quindi si ricorre all'alluminio perché già lo si conosce.
Boh...
IMHO se altri continuano imperterriti con la lega di alluminio da tanti anni, evidentemente deve avere qualche vantaggio sulla fibra di carbonio, almeno attualmente.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: TonyH su Settembre 20, 2011, 08:48:32 am
Che sia più facile cambiare un pezzo in alluminio non ne sono mica tanto sicuro. Specie se parliamo di geometrie complesse e non di tondini  ;D

In carbonio, una volta che hai la geometria il pezzo è una belinata da produrre. Fai lo stampo in polistirolo, vi versi le resine dentro e cuoci il tutto.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 08:53:14 am
Ok la produzione sarà più facile, ma forse, ciò che manca, è proprio la conoscenza esatta di come si comporta il "pezzo di carbonio" (per dirla proprio alla grezza) ancora prima di realizzarlo.
Perché dipenderà dalla composizione della fibra, dall'orientamento della trama, dal numero di fogli e da checcavolo ne so... oltre al fatto che si comporta diversamente nelle varie direzioni...

Magari devi farne e provarne 10 diversi, mentre con l'alluminio ne fai uno solo e sai già che andrà in un certo modo, con ottima approssimazione.
(ipotesi eh, non ne so nulla...)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: claudio53 su Settembre 20, 2011, 09:47:15 am
Il problema è Rossi, non il carbonio  ::)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 20, 2011, 09:56:50 am
Citato da: claudio53 su Settembre 20, 2011, 09:47:15 am
Il problema è Rossi, non il carbonio  ::)


Giuro che non sono entrato con la login di claudio...  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P




Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 10:07:06 am
Va bene, ammettiamo che il problema sia Rossi.
Ma dobbiamo osservare che non c'è mica solo Rossi che corre su una Ducati.

Allora guardiamo cosa fanno di buono gli altri... dopo 14 gare

Capirossi nel 2010 (Suzuki) era 15-esimo con 41 punti, oggi è 17-esimo con 29 punti
De Puniet nel 2010 (Honda clienti) era ottavo con 88 punti, oggi è 16-esimo con 33 punti
Hayden nel 2010 (Ducati) era settimo con 129 punti oggi è sempre settimo ma con 114 punti

Barbera è l'unico che ha migliorato, nel 2010 (Ducati) era 12-esimo con 69 punti oggi è 11-esimo con 77 punti.
(dobbiamo anche considerare che quest'anno ci sono meno partenti, quindi dovrebbe essere più facile andare a punti).

Abraham non si conta perché l'anno scorso non era in MotoGP.

Ah, senza dimenticare che il mattatore della stagione, Stoner, nel 2010 sulla Ducati era terzo con 180 punti (contro i 297 del capoclassifica Lorenzo), mentre sulla Honda domina con 104 punti in più rispetto all'anno scorso.
Ragionevolmente, è probabile che sulla Ducati Stoner avrebbe fatto meglio di Rossi fin'ora, ma è altrettanto probabile che non si starebbe giocando il Mondiale.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: claudio53 su Settembre 20, 2011, 10:30:49 am
Ma io scherzavo, il thread si era un pò ammosciato e volevo rivitalizzarvi  ;D Però però  ::)


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 11:36:23 am
:o :o :o

http://www.motocorse.com/news/motomondiale/30819_Ducati_e_Rossi_giovedi_a_Jerez_de_la_Frontera_Con_il_nuovo_telaio.php


Non è ufficiale ma quasi (...): Rossi e la Ducati si "giocheranno" il settimo giorno di test per la nuova 1000 questo giovedì, a Jerez de la Frontera, e - la notizia appare altrettanto fondata - con quel ventilato telaio scatolato in alluminio "lungo", ovvero dal cannotto al perno forcellone, ormai definito (erroneamente) Deltabox anche dagli addetti ai lavori, con grande piacere, supponiamo, di Yamaha, che il nome l'ha inventato.

L'unità fatta debuttare ad Aragon, oltre a non aver dato i risultati voluti, non sembra affatto essere quella che veniva ritratta dai disegni CAD mostrati in seduta segretissima ai team nel box di Misano da parte dei tecnici "a casa" di Ducati Corse, e anche le foto rubate al Mugello con Battaini mostrano distintamente una diversa piastra di fissaggio del perno forcellone.

Attendiamo con ansia conferme o smentite. Ma soprattutto, se la nostra ipotesi venisse confermata, speriamo che un giorno qualcuno ci spieghi il motivo del telaietto impiegato ad Aragon. Che, con il senno del poi, potrebbe sembrare semplicemente un estremo tentativo di restare fedeli ad una soluzione tecnica su cui Ducati ha scommesso davvero tantissimo, dall'attività agonistica alla produzione di serie...


Tanta (troppa?) carne al fuoco, speriamo bene... certo che se le cose stanno così, quel cavolo di telaio in alluminio "corto" è stato un vero passo falso.

Aspettiamoci ben poco per le ultime gare di stagione, ormai mi pare che l'attenzione sulla GP11.x sia ai minimi storici.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: claudio53 su Settembre 20, 2011, 11:54:58 am
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2011, 11:36:23 am
:o :o :o

http://www.motocorse.com/news/motomondiale/30819_Ducati_e_Rossi_giovedi_a_Jerez_de_la_Frontera_Con_il_nuovo_telaio.php


Non è ufficiale ma quasi (...): Rossi e la Ducati si "giocheranno" il settimo giorno di test per la nuova 1000 questo giovedì, a Jerez de la Frontera, e - la notizia appare altrettanto fondata - con quel ventilato telaio scatolato in alluminio "lungo", ovvero dal cannotto al perno forcellone, ormai definito (erroneamente) Deltabox anche dagli addetti ai lavori, con grande piacere, supponiamo, di Yamaha, che il nome l'ha inventato.

L'unità fatta debuttare ad Aragon, oltre a non aver dato i risultati voluti, non sembra affatto essere quella che veniva ritratta dai disegni CAD mostrati in seduta segretissima ai team nel box di Misano da parte dei tecnici "a casa" di Ducati Corse, e anche le foto rubate al Mugello con Battaini mostrano distintamente una diversa piastra di fissaggio del perno forcellone.

Attendiamo con ansia conferme o smentite. Ma soprattutto, se la nostra ipotesi venisse confermata, speriamo che un giorno qualcuno ci spieghi il motivo del telaietto impiegato ad Aragon. Che, con il senno del poi, potrebbe sembrare semplicemente un estremo tentativo di restare fedeli ad una soluzione tecnica su cui Ducati ha scommesso davvero tantissimo, dall'attività agonistica alla produzione di serie...


Tanta (troppa?) carne al fuoco, speriamo bene... certo che se le cose stanno così, quel cavolo di telaio in alluminio "corto" è stato un vero passo falso.

Aspettiamoci ben poco per le ultime gare di stagione, ormai mi pare che l'attenzione sulla GP11.x sia ai minimi storici.


Il problema è Rossi, non l'alluminio  ::) .......  ;D


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Emi su Settembre 20, 2011, 12:18:06 pm
pare che faranno un contratto a uccio come tester


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 20, 2011, 12:23:56 pm
Citato da: Emi su Settembre 20, 2011, 12:18:06 pm
pare che faranno un contratto a uccio come tester



Si al posto dell'omino dei crash test



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 12:37:16 pm
Da http://www.gpone.com/index.php/201109204900/Preziosi-Rossi-nuovo-test-a-Jerez.html


(...)
La GP13 (denominazione fantasiosa del redattore, n.d.&re@) probabilmente utilizzerà un telaio ancora diverso da quello provato con scarsa fortuna domenica scorsa sul circuito di Aragon. Dovrebbe essere non un Deltabox (una struttura a culla chiusa) bensì un telaio in alluminio a culla aperta, che rompe con l'attuale schema Ducati ma in qualche moto continua ad utilizzare il motore che rimane semiportante.

Il telaio provato ad Aragon, invece, era sì in alluminio ma conservava la struttura "a scatola" del precedente in carbonio, fungendo anche da airbox.

"E' una fortuna che la Ducati possa con Valentino Rossi avere la libertà di provare così tante cose - ci ha detto Preziosi, che sarà anch'egli a Jerez - per un ingegnere è importante, ma è importante anche per la Ducati che così può ottenere un importante know-how da usare successivamente. Ci stiamo tutti impegnando perché sappiamo che una volta che la nostra moto andrà bene per Valentino andrà bene per tutti gli altri piloti".

Preziosi è conscio del fatto che il motociclismo sia uno sport di uomini, ancor prima che di macchine.

"Probabilmente senza Stoner staremmo ancora a parlare di quanto la Yamaha sia facile da guidare e della bravura di Lorenzo. Personalmente sono contento quando vedo le nostre moto Satelliti con Barberà od Abraham arrivare davanti alle Yamaha Satelliti".

A Jerez Rossi utilizzerà il 7° degli 8 giorni ancora a disposizione della Ducati per sviluppare la nuova 1000 in vista del 2012. Questo test, così ravvicinato con quello del Mugello, testimonia lo sforzo della Casa di Borgo Panigale e fa tirare un sospiro di sollievo a quanti temevano che la Rossa non avrebbe fatto in tempo a preparare una moto completamente nuova per novembre, in vista del test successivo al Gran Premio di Valencia.

"Siamo riservati sulle nostre prove - ha ammesso Preziosi - ma non è che gli altri si comportino diversamente".

Io Preziosi non lo capisco, continua a parlare della fortuna di poter provare tanta roba, ma fino ad ora non hanno sfornato nulla che vada davvero bene...  poi si accontenta se Barbera arriva davanti a Crutchlow quando i due piloti ufficiali non vedono il podio nemmeno col binocolo ???


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 20, 2011, 12:43:17 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2011, 12:37:16 pm
Io Preziosi non lo capisco...


Preziosi non pensa una parola di quello che c'è scritto.

Telaio doppio trave = fallimento del progetto di Preziosi che per forza di cose legge il testo scritto da qualcuno del marketing

Vediamo come andrà questa moto


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 12:45:39 pm
Ah se lo dici tu... mi passi il numero di telefono che glielo chiedo direttamente? ;D :P


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: superpyno su Settembre 20, 2011, 12:59:42 pm
mi pare strano aspettarsi ancora qualche sorta di risultato.....
la stagione è andata dall'inizio, la moto è sbagliata.
capita ai giapponesi è capitato anche a Ducati.
Amen, per una volta Rossi non ha la miglior moto del lotto, ma ci sta in tanti anni di carriera.
E' vero, la prima Yamaha non era all'altezza, ma non c'era il pilota più forte dell'universo di tutti i tempi col marsupio sulla tuta......


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 13:02:38 pm
Citato da: Superpyno su Settembre 20, 2011, 12:59:42 pm
la prima Yamaha non era all'altezza,

Anche questa è una leggenda metropolitana... con una moto "non all'altezza" il Mondiale non lo vince nemmeno Rossi. E nemmeno Stoner.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Samurai X su Settembre 20, 2011, 13:09:39 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2011, 13:02:38 pm
Anche questa è una leggenda metropolitana... con una moto "non all'altezza" il Mondiale non lo vince nemmeno Rossi. E nemmeno Stoner.


La M1 del 2004 era davvero molto indietro...era bilanciata bene, ma pagava da morire in potenza e velocità pure...gli altri 3 piloti yamaha (Checa, Melandri, Abe) finirono la stagione con 75-110 punti a testa di media se non ricordo male.

Infatti Rossi arrivava al traguardo primo, ma a pezzi, esausto e sudato come un suino...mica come Stoner che scende dalla moto e dice: yeah, a difficult race, lorenzo very fast (a 15 secondi  :P ) ciuc ciuc (rumore di ciucciata di bibita in sottofondo), non una goccia di sudore, capelli col gel ancora in ordine.  :P


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: superpyno su Settembre 20, 2011, 13:10:14 pm
diciamo che in partenza non era all'altezza di Honda.
poi è vero che io non sono motociclista è questa nozione l'ho ereditata da ciò che è stato scritto e detto.....


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: oscar su Settembre 20, 2011, 13:30:20 pm
Citato da: Neo su Settembre 19, 2011, 21:50:46 pm
Guarda, si dice tutto ed il contrario di tutto. "Forse" nemmeno Preziosi ha le idee chiare.

Riassumendo un po' a spanne e da ignorante in meccanica quello che ho capito è:
- il carbonio è meno veloce da modificare rispetto all'alluminio (anche se guareschi ha detto che non è del tutto vero)
- il carbonio si scalda meno dell'alluminio e poichè lo stesso airbox è parte integrante del telaietto anteriore questo è solo un vantaggio
- la grossa differenza tra iltelaio della ducati e quello delle jap è che il primo è composto da 3 parti
   - telaietto anteriore
   - motore portante
   - telaietto posteriore
  mentre il doppiotrave è un blocco unico (due.. sx e dx) che unisce il canotto dello sterzo e la sospensione posteriore.
Sembra che il problema della ducati sia l'eccessiva rigidità dell'anteriore... sembra sia il motore portante (che ha un comportamento diverso a livello rigidità rispetto un telaio)
Sembra siano gli attacchi e la distribuzione dei pesi
Il problema è che non si sà dov'è il problema... rossi sta modificando il telaietto anteriore... la posizione in sella... la distribuzione dei pesi... insomma stanno mettendo le mani a 360°

Forse un doppio trave è più facile da proegttare perchè il telaio fa il telaio, il motore il motore... e non si devono raggiungere mille compromessi come la lunghezza del forcellone e il relativo attacco sul motore ecc...

Oltreutto non sempre troppo rigido è un vantaggio in moto, perchè devi riuscire a far lavorare bene le sospensioni e le gomme in tutte le condizioni.



bah... secondo me quando un progetto esce male poi è molto difficile migliorarlo. cmq il motore portante non è una gran novità anzi è cosa vecchia sia sulle moto che sulle auto. l'alluminio come materiale è studiato da un bel pò e si è sviluppato un knw how enorme negli ultimi tempi ma anche il carbonio non è una novità assoluta, questo modo di inserire modifiche dei materiali sa di chi non sa che pesci prendere. prendendo due telai di moto o auto o anche di barca in acciaio e alluminio alla fine se hai rigidità simile hai anche pesi molto vicini, cioè per modificare la rigidità non è meglio intervenire sulle sospensioni o le lunghezze delle forcelle o chessoio? vai a cambiare il telaio stravolgendo tutto boh...


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Samurai X su Settembre 20, 2011, 13:33:23 pm
Secondo me Rossi doveva guidare meglio che poteva la sua Ducati 11 e sviluppare bene e con calma la 12 per avere un mezzo a lui gradito...almeno si impegnavano tutti su un unico fronte.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 20, 2011, 13:35:29 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2011, 12:45:39 pm
Ah se lo dici tu... mi passi il numero di telefono che glielo chiedo direttamente? ;D :P


Gliel'ho già chiesto io... fidati...  ;D ;D



Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 13:45:45 pm
Citato da: Samurai X su Settembre 20, 2011, 13:09:39 pm
La M1 del 2004 era davvero molto indietro...
(...)


Se vinci il mondiale, significa che il mezzo non è poi da buttare, anzi. altrimenti li avrebbe vinti tutti, anche nel 2006-2007.
Citato da: Samurai X su Settembre 20, 2011, 13:33:23 pm
Secondo me Rossi doveva guidare meglio che poteva la sua Ducati 11 e sviluppare bene e con calma la 12 per avere un mezzo a lui gradito...almeno si impegnavano tutti su un unico fronte.


Anche a me sarebbe sembrato l'approccio migliore, ma tant'è... sapranno loro quello che fanno.
Peraltro tutte queste prove gli servono proprio in ottica 2012, il tempo ci dirà se hanno fatto bene.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Samurai X su Settembre 20, 2011, 13:53:01 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2011, 13:45:45 pm
Se vinci il mondiale, significa che il mezzo non è poi da buttare, anzi. altrimenti li avrebbe vinti tutti, anche nel 2006-2007.

Anche a me sarebbe sembrato l'approccio migliore, ma tant'è... sapranno loro quello che fanno.
Peraltro tutte queste prove gli servono proprio in ottica 2012, il tempo ci dirà se hanno fatto bene.


La M1 del 2004 era un'evoluzione di quella del 2003...era una buona moto...ma mancava qualcosa rispetto alla Honda...lo colmò Rossi. Dal 2005 ad oggi la M1 è stata sempre la stessa moto continuamente evoluta e migliorata, a volte ha vinto a volte ha perso...ma se l'è quasi sempre giocata ad armi pari...un piccolo gap è stato presente nel mondiale di Stoner e (credo) anche quest'anno.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 20, 2011, 14:06:57 pm
Ma c'è una bella differenza fra dire che "mancava qualcosa" (non meglio definito) e dire che "non era all'altezza".
Perché a sentire alcuni, era una specie di ciclomotore che andava solo perché c'era sopra Rossi ;D


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: Samurai X su Settembre 20, 2011, 14:13:22 pm
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2011, 14:06:57 pm
Ma c'è una bella differenza fra dire che "mancava qualcosa" (non meglio definito) e dire che "non era all'altezza".
Perché a sentire alcuni, era una specie di ciclomotore che andava solo perché c'era sopra Rossi ;D


Una decina di cavalli li pagava imho.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: TonyH su Settembre 20, 2011, 14:27:33 pm
La differenza enorme tra yamaha allora e Ducati oggi sono i test.

Anche se nel 2003 la Yamaha fosse stata la moto più merdosa della storia, durante l'inverno hanno potuto provare qualcosa come cinque telai e quattro motori. Più i test durante la stagione.

Oggi hai otto giornate di test. Se non imbrocchi la moto al primo colpo hai buttato la stagione.


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Settembre 23, 2011, 09:21:15 am
http://www.gpone.com/index.php/201109224929/Jerez-Rossi-come-Stoner-sulla-1000.html

Un intero servizio per dire... niente.
"Pare" che Rossi abbia girato negli stessi tempi che "pare" abbia fatto Stoner con la Honda 1000, e "pare" che abbia usato un telaio diverso da quello di Aragon.

In pratica, l'unica cosa che si sa, è che non si è rotto niente, di questi tempi è già un successo :P


Titolo: Re: MOTOMONDIALE 2011 - GP d'ARAGON (SPAGNA), notizie ,classifiche e curiosità
Post di: alura su Settembre 23, 2011, 09:24:13 am
"pare" interessante  ;D


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