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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: mauring su Settembre 21, 2011, 11:47:13 am



Titolo: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 11:47:13 am
Il cambio manuale su un'auto recente da usare giornalmente e' veramente un'assurdità, ormai.

Per quanto sia imperfetto, l'automatico e' sempre meglio che l'arcaica leva che ingrana gli ingranaggi, con relativo arcaico pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).

Se ne facciamo una questione di costi di acquisto e di riparazione, o di consumi, va bene, ma come comodità/utilità non c'e' paragone.

Se poi ha anche una modalità efficace per la guida sportiva (pista e poco altro), meglio ancora.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 11:57:52 am
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2011, 11:47:13 am
Per quanto sia imperfetto, l'automatico e' sempre meglio che l'arcaica leva che ingrana gli ingranaggi, con relativo arcaico pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).

Boh, non so, se devo avere una roba automatica "imperfetta", sono capacissimo da solo di essere imperfetto, a quel punto tanto vale essere imperfetto come pare a me, che come pare a lei ;D
Lo dico senza averlo provato eh, poi magari lo provo e mi piace...


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 21, 2011, 12:07:39 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2011, 11:47:13 am
Il cambio manuale automatico su un'auto recente da usare giornalmente e' veramente un'assurdità, ormai.

Per quanto sia imperfetto, l'automatico il manuale e' sempre meglio che l'arcaica quella voluminosa leva che ingrana gli ingranaggi da sola, con relativo arcaico senza il buon vecchio pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).

Se ne facciamo una questione di costi di acquisto e di riparazione, o di consumi, va bene cmq vince, ma e come comodità/utilità non c'e' paragone la differenza non è così intollerabile.

Se poi ha anche una modalità efficace per la guida sportiva (pista e poco altro), meglio ancora.


Mauring ti ho corretto, sicuramente volevi dire così

;D



Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 12:09:13 pm
Citato da: &re@ su Settembre 21, 2011, 11:57:52 am
Boh, non so, se devo avere una roba automatica "imperfetta", sono capacissimo da solo di essere imperfetto, a quel punto tanto vale essere imperfetto come pare a me, che come pare a lei ;D


Non e' questione di essere perfetti o imperfetti, ma di non doversi scassare i maroni.

Quando sei in citta' o in coda, non te ne frega niente della perfezione, vorresti solo che qualcuno cambiasse e premesse la frizione al posto tuo, almeno a me succede cosi'.

E' come quando porti la macchina all'autolavaggio: sicuramente a mano fai meglio, pero' il gusto di dare 8 euro all'omino e in 5 minuti e ' tutto pronto, vuoi mettere ?  ;D



Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 12:15:32 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2011, 12:09:13 pm
Non e' questione di essere perfetti o imperfetti, ma di non doversi scassare i maroni.

Quando sei in citta' o in coda, non te ne frega niente della perfezione, vorresti solo che qualcuno cambiasse e premesse la frizione al posto tuo, almeno a me succede cosi'.

E' come quando porti la macchina all'autolavaggio: sicuramente a mano fai meglio, pero' il gusto di dare 8 euro all'omino e in 5 minuti e ' tutto pronto, vuoi mettere ?  ;D


Ottimo esempio, in effetti una la porto all'autolavaggio, ma l'altra la lavo io ;D
In città e in coda mi capita talmente di rado, che non ne sento l'esigenza. Probabilmente la sentirei, in effetti.
Forse fa parte di quelle cose che finché non le provi, te ne freghi, ma dopo averle provate ne diventi dipendente.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 21, 2011, 12:17:04 pm
Citato da: &re@ su Settembre 21, 2011, 12:15:32 pm
Ottimo esempio, in effetti una la porto all'autolavaggio, ma l'altra la lavo io ;D
In città e in coda mi capita talmente di rado, che non ne sento l'esigenza. Probabilmente la sentirei, in effetti.
Forse fa parte di quelle cose che finché non le provi, te ne freghi, ma dopo averle provate ne diventi dipendente.


Per molti è così, ma devi avere in corpo i presupposti di Mauring, altrimenti puoi fare tutte le prove che vuoi che ti starà sempre sullo stomaco...


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 12:18:47 pm
Citato da: Skippa su Settembre 21, 2011, 12:07:39 pm
Mauring ti ho corretto, sicuramente volevi dire così
;D


;D ;D

A parte gli scherzi, mi sto convincendo che manuale e' bello ed ha senso solo se associato ad un'auto storica, o uno sfilatino da pista.

Vedere auto nuovissime, magari anche alte di gamma, con il guidatore che rigira la polenta ogni 5 secondi (ormai i manuali hanno minimo 6 marce), mi fa un effetto terribilmente anacronistico. Allo stesso modo mi interrogo quando vedo donnette/pensionati impediti che partono a balzi, oppure tengono la quinta dopo una curva a 20 all'ora col motore che chiede pietà, oppure che gli muore il motore partendo in salita: ma che senso ha, nel 2011 ?  ??? ??? ???


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 21, 2011, 12:26:01 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2011, 12:18:47 pm
;D ;D

A parte gli scherzi, mi sto convincendo che manuale e' bello ed ha senso solo se associato ad un'auto storica, o uno sfilatino da pista.

Vedere auto nuovissime, magari anche alte di gamma, con il guidatore che rigira la polenta ogni 5 secondi (ormai i manuali hanno minimo 6 marce), mi fa un effetto terribilmente anacronistico. Allo stesso modo mi interrogo quando vedo donnette/pensionati impediti che partono a balzi, oppure tengono la quinta dopo una curva a 20 all'ora col motore che chiede pietà, oppure che gli muore il motore partendo in salita: ma che senso ha, nel 2011 ?  ??? ??? ???


In senso "filosofico/culturale" della guida è vero, ma c'è il lato "fisico"...
Al di là di quello che guidi, sei sempre tu che guidi, dunque ci saranno mille momenti in cui ti piacerebbe che qualcuno lo facesse per te, ma sempre e cmq sei tu che comandi e decidi, per cui tutto quello che ti toglie questa "sensazione", a me, non piace.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 12:39:43 pm
Citato da: Skippa su Settembre 21, 2011, 12:26:01 pm
In senso "filosofico/culturale" della guida è vero, ma c'è il lato "fisico"...
Al di là di quello che guidi, sei sempre tu che guidi, dunque ci saranno mille momenti in cui ti piacerebbe che qualcuno lo facesse per te, ma sempre e cmq sei tu che comandi e decidi, per cui tutto quello che ti toglie questa "sensazione", a me, non piace.


Forzare le marce a mano e' sempre possibile, credo, nei cambi automatici recenti, anche se entro certi limiti.

Non sarà come manovrare la classica leva, ma e' pur sempre meglio di niente, se uno vuole proprio dire "comando io"  ;D.

Lo paragonerei alla guida con cruise-control: e' vero, fa un certo effetto vedere che la macchina prende iniziative non sempre gradite (magari su una curva in salita vorresti rallentare, invece lei accelera per mantenere la velocità costante), pero' e' tremendamente comodo. Poi, se uno vuole farsi Milano-Napoli col piede sempre sull'acceleratore e' liberissimo di farlo.

Ecco, per me altre cazzate tipo sedili e specchi elettrici (i miei li azionero' una volta ogni due anni, solo per tenerli in esercizio), hill-hold, start & stop, freno a mano elettrico e bla bla bla potrebbero anche fare a meno di metterle, ma il cambio automatico e il cruise control, nel 2011, direi che ci vogliono, altrimenti questa modernità fa ridere.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 21, 2011, 13:44:19 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2011, 12:39:43 pm
Forzare le marce a mano e' sempre possibile, credo, nei cambi automatici recenti, anche se entro certi limiti.

Non sarà come manovrare la classica leva, ma e' pur sempre meglio di niente, se uno vuole proprio dire "comando io"  ;D.

Lo paragonerei alla guida con cruise-control: e' vero, fa un certo effetto vedere che la macchina prende iniziative non sempre gradite (magari su una curva in salita vorresti rallentare, invece lei accelera per mantenere la velocità costante), pero' e' tremendamente comodo. Poi, se uno vuole farsi Milano-Napoli col piede sempre sull'acceleratore e' liberissimo di farlo.

Ecco, per me altre cazzate tipo sedili e specchi elettrici (i miei li azionero' una volta ogni due anni, solo per tenerli in esercizio), hill-hold, start & stop, freno a mano elettrico e bla bla bla potrebbero anche fare a meno di metterle, ma il cambio automatico e il cruise control, nel 2011, direi che ci vogliono, altrimenti questa modernità fa ridere.


Comandi che sia lui a cambiare marcia, ma lo fa sempre come vuole e [non] sa fare lui...
Con l'automatico classico, ad esempio, è impossibile riprendere da bassi giri con una marcia alta senza che sfrizioni...
Con i robotizzati non è possibile stare al limite del limitatore senza che cambi da solo, non è possibile dare improvvisamente la vecchia e sana tavoletta senza che non scali 2 marce e quando invece ti aspetti che ne cambi due magari ne cambia una sola perché hai dato la tavoletta un pelo meno deciso... Devi schiacciare tutto ma non dare il kick down se no impazzisce e pensa di essere in corsa, col risultato che non hai mai la sensazione di avere tutta la potenza che hai chiesto.
Non puoi viaggiare al regime minimo e poi riprendere senza che scali...

E potrei andare avanti. Insomma, servono a chi schiaccia il gas per muoversi, magari intenti a fumare, a pigiare tasti dell'auricolare del telefono, della radio, a truccarsi o chi più ne ha più ne metta.

Non servono a chi ama guidare per il puro piacere di farlo... almeno il 70% delle volte che sali in auto.

Il cruise concordo che sia comodo invece. Specie nell'epoca odierna dei tutor.
Cagate elettriche e confort vari li ho sperimentati in passato e dopo essermi accorto di usarli 1 volta l'anno per farli vedere agli amici e l'altra volta per gioco ho capito che non me ne poteva fregare di meno, ancora meno se penso a quanto te li fanno pagare.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 13:54:26 pm
Citato da: Skippa su Settembre 21, 2011, 13:44:19 pm
Con l'automatico classico, ad esempio, è impossibile riprendere da bassi giri con una marcia alta senza che sfrizioni...


Non e' sempre vero.

L'automatico dei Flinstones della Jeep, quando blocca il convertitore (in terza o in quarta), puoi scendere fino a 1100 giri (60 all'ora circa con la quarta e ultima marcia) e, se acceleri senza il pestone da kick-down, riprende esattamente come avere un cambio manuale. Non scala e non slitta.

Infatti, sono i momenti in cui mi piace di piu'  ;D, anche perche' cosi' facendo consuma molto meno che non a scalare e slittare.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 21, 2011, 14:50:21 pm
A me il kickdown sta sul picio... niente da fare  :P

Probabilmente sarebbe questione di assuefazione. Una volta che uno si abitua poi non diventa così da buttare. Però io ho guidato auto(matiche) dal 2003 al 2010 e non mi ci sono mai abituato. Non so se devo passare la vita in macchina per abituarmi...  :P


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Losna su Settembre 21, 2011, 16:10:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 16:12:06 pm
Il cruise control lo trovo comodo anche io, ma non mi sembra poi così indispensabile, ne potrei fare a meno senz'altro.

Nemmeno mia moglie vuole il cambio automatico.
(SamuraiX evita i commenti sul maneggiare la leva :P )


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 16:25:02 pm
Seee, se aspettate che le donne accettino una novità, anche se per loro essenziale, state freschi.

Bisogna imporgliela, ed allora, obtorto collo, la comprendono e poi non ne fanno piu' a meno.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 16:27:04 pm
Nel mio caso il problema non si poneva, perché il cambio automatico sarebbe stato il DSG (vade retro) e non mi pare nemmeno che fosse disponibile per la mia motorizzazione. Era solo "pourparler"...


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: claudio53 su Settembre 21, 2011, 16:50:24 pm
In città è comodo l'automatico, in autostrada è lo stesso, sul misto collina montagna è meglio il manuale perchè puoi anticipare e dosare con la frizione l'attacco del motore in scalata. IMHO


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Homer su Settembre 21, 2011, 17:41:51 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2011, 16:25:02 pm
Seee, se aspettate che le donne accettino una novità, anche se per loro essenziale, state freschi.

Bisogna imporgliela, ed allora, obtorto collo, la comprendono e poi non ne fanno piu' a meno.


Rachele ha voluto l'automatico dopo averlo provato sulle varie auto noleggiate in USA e ora non ne farà più a meno...


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 17:54:06 pm
Citato da: Homer su Settembre 21, 2011, 17:41:51 pm
Rachele ha voluto l'automatico dopo averlo provato sulle varie auto noleggiate in USA e ora non ne farà più a meno...


E sono convinto che succederebbe lo stesso alla moglie del Losna.

Il solo fatto di immettersi velocemente in una strada pestando e basta, senza tanti giochi di acceleratore/frizione/cambio, e' impagabile, per le donne. 


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: MRC su Settembre 21, 2011, 17:56:02 pm
Citato da: Homer su Settembre 21, 2011, 17:41:51 pm
Rachele ha voluto l'automatico dopo averlo provato sulle varie auto noleggiate in USA e ora non ne farà più a meno...


successo così anche a un paio di mogli di amici.
Aspetto che lo provi anche la mia e sono sicuro che si convertirà subito (io sono già convertito, per adesso solo mentalmente)


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Patarix su Settembre 21, 2011, 20:32:17 pm
Idem con mia moglie...da sempre era patita del cambio manuale, da quando ha scoperto l'automatico adesso non tornerebbe più indietro. Anch'io prima ero un patito sfegatato del manuale, 13 anni fa mai e poi mai avrei accettato di comprare una macchina automatica...poi ho cominciato ad usarli, a capire come fargli fare esattamente quello che vuoi tu...ed il gioco è fatto.

L'automatico ha anche un gran bel vantaggio nella guida sportiva con passeggeri a bordo, ovvero che anche sfruttando le massime prestazioni, le cambiate sono sempre fluide senza alcuno strattone avvertibile, mentre con il manuale per forza di cose, le cambiate le senti. In sostanza, l'automatico anche forzando al massimo ti permette di ottenere la stessa fluidità che otterresti nella guida tranquilla con una trasmissione manuale.

Nella guida in città poi non ha prezzo...specie quando devi immetterti in uno stradone dove il traffico scorre velocemente... Da 20-30 km/h con l'automatico schiacci, kick-down e via, con un manuale se vuoi accelerare dignitosamente devi per forza premere la frizione, far salire di giri il motore, schiaffiare la prima e via, cosa che alla trasmissione non fa proprio benissimo oltre che a causare i soliti strattoni che possono essere sgradevoli per chi è in macchina con te. ;)


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 20:41:02 pm
Citato da: Patarix su Settembre 21, 2011, 20:32:17 pm
In sostanza, l'automatico anche forzando al massimo ti permette di ottenere la stessa fluidità che otterresti nella guida tranquilla con una trasmissione manuale.


Oddio.... dipende dall'automatico.

Quello della Jeep, se ti metti ad affondare di brutto, magari in salita, quando pesti dopo un rallentamento ti partono le cervicali col kick-down, altro che fluidità.  ;D

E quello che odio di piu' e', ad esempio, arrivare sotto alla curva con la seconda su di giri, mollare, e mentre freno per l'ingresso in curva, quello mette la terza come un bamba, per poi, appunto, al successivo affondamento scalare due marce con colpo di frusta associato.

No, con certi cambi automatici la guida sportiva e' proprio proibita, a meno di bloccare il cambio in prima, su percorsi dove al massimo si fanno gli 80 all'ora.  :(

Pero' non me ne importa, perchè per correre ci vuole altro, e un cambio manuale non la trasformerebbe certo in una sportiva.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Losna su Settembre 21, 2011, 21:47:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: tonyclifton su Settembre 21, 2011, 23:41:13 pm
Ho guidato un bel periodo una automatica, in città tutto bene certo, ma tutte le volte che facevo statele mi ritrovavo a maledirlo..... Il piacere che mi da un automatico in città non è pari a quello di un manuale quando faccio le strade che piacciono a me...... In sostanza è questo che mi fa propendere sempre e comunque per il manuale!


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Patarix su Settembre 22, 2011, 00:10:35 am
Certamente con un cambio automatico di vecchia concezione, con delle logiche pre-impostate e senza alcuna possibilita di variare automaticamente i programmi in base al tipo di guida, possono essere altamente frustranti...

Ma già il Tip-Tronic montato sulla A6 restyling, come anche il Dsg 7 marce o meglio ancora lo Step-tronic 8 marce sono tutta un'altra cosa, sembra che abbiano una "mente" capace di predire quasi sempre quello che hai intenzione di fare. Una volta capite le loro logiche "autoadattive" puoi veramente fargli fare esattamente quello che vuoi tu, quando vuoi tu, senza neanche toccare i comandi manuali ;)


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: tonyclifton su Settembre 22, 2011, 00:20:33 am
Si ok, ma l'interazione se ne va un po' a putt......  :-\ Boh non mi va giù proprio l'idea.... Sono un nostalgico....  :'(


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 22, 2011, 09:09:46 am
Citato da: tonyclifton su Settembre 22, 2011, 00:20:33 am
Si ok, ma l'interazione se ne va un po' a putt......  :-\ Boh non mi va giù proprio l'idea.... Sono un nostalgico....  :'(


Lascia stare, che a te (anzi, al tuo motore) l'automatico farebbe solo bene...  ::) ::) :P ;D


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: alura su Settembre 22, 2011, 09:10:15 am
:o ;D ;D ;D


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:10:28 am
Citato da: Patarix su Settembre 22, 2011, 00:10:35 am
Certamente con un cambio automatico di vecchia concezione, con delle logiche pre-impostate e senza alcuna possibilita di variare automaticamente i programmi in base al tipo di guida, possono essere altamente frustranti...

Ma già il Tip-Tronic montato sulla A6 restyling, come anche il Dsg 7 marce o meglio ancora lo Step-tronic 8 marce sono tutta un'altra cosa, sembra che abbiano una "mente" capace di predire quasi sempre quello che hai intenzione di fare. Una volta capite le loro logiche "autoadattive" puoi veramente fargli fare esattamente quello che vuoi tu, quando vuoi tu, senza neanche toccare i comandi manuali ;)


Si ma quanto impiega ad adattarsi?
Cioè, la guido io per 10.000 km.
Poi sali tu. Quanti km devi fare perché si accorga che c'è un altro alla guida?


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 22, 2011, 09:12:32 am
Citato da: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:10:28 am
Si ma quanto impiega ad adattarsi?
Cioè, la guido io per 10.000 km.
Poi sali tu. Quanti km devi fare perché si accorga che c'è un altro alla guida?


Poi io non capisco come faccia ad adattarsi.  ???

Se cambia quando vuole lui, come fa a sapere che a me non piaceva ? Gli do' delle bottarelle sul cruscotto ?  ;D


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:16:31 am
Citato da: Patarix su Settembre 21, 2011, 20:32:17 pm
Nella guida in città poi non ha prezzo...specie quando devi immetterti in uno stradone dove il traffico scorre velocemente... Da 20-30 km/h con l'automatico schiacci, kick-down e via, con un manuale se vuoi accelerare dignitosamente devi per forza premere la frizione, far salire di giri il motore, schiaffiare la prima e via, cosa che alla trasmissione non fa proprio benissimo oltre che a causare i soliti strattoni che possono essere sgradevoli per chi è in macchina con te. ;)


Sarei quasi pronto a scommettere che sarei più veloce con un manuale che con l'automatico...
Primo perché non arrivo ad immettermi da 20 orari con la terza, ma intuitivamente avrò già la seconda.
Secondo perché da quando dai il kickdown a quando lo "sveglione automatico" ti da la potenza che chiedi passano anche SECONDI... e non esagero. Con la mia seconda già innestata invece parto subito. La prima che metterebbe l'automatico è totalmente inutile... non sto facendo uno sparo al limite, basta la seconda ma tutto il gas, subito.

Concordo sulla dolcezza delle cambiate... ma per il resto...

L'unico momento di goduria dell'automatico è la coda.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:25:28 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2011, 09:12:32 am
Poi io non capisco come faccia ad adattarsi.  ???

Se cambia quando vuole lui, come fa a sapere che a me non piaceva ? Gli do' delle bottarelle sul cruscotto ?  ;D


ma infatti ho posto quella domanda provocatoria perché anche secondo me si adattano fino ad un certo punto.
L'unico feed che possono usare è il gas... a seconda di come lo schiaccio loro usano una logica o un'altra.

E trovo che sia una cagata. Magari mi sbaglio, anzi spero, ma per l'esperienza che ho mi pare così. Capita che se pigio il gas tranquillo, anche tanto, ma non pesto nervoso, lui cambi le marce più o meno quanto me l'aspetto o lo farei in manuale. E fin qui il pregio che credo intenda Patarix.
Ma il limite interviene perché lui è fatto di circuiti, non ha un cervello... infatti se su 10 volte io cambierei in quel momento, l'11ecisima pesterei di più perché mi andrebbe oppure insisterei ancora qualche giro con la stessa marcia e così via. Ma a quel punto lui che segue il suo programmino non lo può prevedere... dunque cambia.
Iil problema è che questa impervedibilità per molti guidatori è molto bassa e credo che siano quelli che si trovano meglio con l'automatico.
Per altri, come me, è altissima, per cui l'automatico o va in palla e non capisce più quale programma vada bene per me, oppure fa quello che gli pare e io non guido bene.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 22, 2011, 09:25:37 am
Citato da: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:16:31 am
L'unico momento di goduria dell'automatico è la coda.


Non e' esatto.

Si gode anche, ad esempio, a procedere o manovrare lentissimi in forte pendenza, cosa che col cambio manuale ti costringerebbe a sfrizionate/sgommate mortali. A volte ci sono dei viottoli di montagna molto sconnessi e pieni di pietre ed ostacoli vari, dove e' opportuno procedere lentissimi. Col cambio manuale e' una sofferenza, con l'automatico (a convertitore, perche' se ha le frizioni siamo daccapo) e' un piacere.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: claudio53 su Settembre 22, 2011, 09:31:54 am
Citato da: Mauring su Settembre 22, 2011, 09:25:37 am
Non e' esatto.

Si gode anche, ad esempio, a procedere o manovrare lentissimi in forte pendenza, cosa che col cambio manuale ti costringerebbe a sfrizionate/sgommate mortali. A volte ci sono dei viottoli di montagna molto sconnessi e pieni di pietre ed ostacoli vari, dove e' opportuno procedere lentissimi. Col cambio manuale e' una sofferenza, con l'automatico (a convertitore, perche' se ha le frizioni siamo daccapo) e' un piacere.


Secondo me Mauring ha ragione  :)


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: alura su Settembre 22, 2011, 09:33:59 am
Anche secondo me  ;D


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:54:23 am
Secondo me no!  :P

Anzi si, ma tanto son situazioni che per me rappresentanto lo 0.01% delle occasioni di guida, dunque del tutto trascurabili.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Patarix su Settembre 22, 2011, 14:16:18 pm
Citato da: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:10:28 am
Si ma quanto impiega ad adattarsi?
Cioè, la guido io per 10.000 km.
Poi sali tu. Quanti km devi fare perché si accorga che c'è un altro alla guida?


L'adattamento è quasi istantaneo, ovvero le logiche di funzionamento (che sono varie) cambiano costantemente al cambiare modo di guida. Viene tenuta in conto la pendenza della strada, se sei in salita o in discesa, il modo in cui usi i freni, accelerazioni laterali, modo di agire sul gas, insomma i fattori in gioco sono tanti. Una volta imparate le varie logiche di funzionamento ed in base a quali circostanze queste vengono modificate, riesci a far fare alla trasmissione automatica esattamente quello che vuoi tu. Per esempio: vuoi che il cambio scali marcia, in discesa, senza toccare i comandi manuali? Dai un piccolo e rapido colpo d'acceleratore e rilasci subito; in base a quanto hai affondato il cambio ti scala una o due marce, in base alla circostanze. Fino a che non riaccelleri dolcemente o non cambia qualcosa (tipo passi da discesa a pianura, oppure fai una curva e poi modifichi la pressione sull'acceleratore) il cambio ti mantiere la marcia innestata. Oppure dipende anche dal modo in cui si agisce sui freni e dalla pendenza della strada che porta il cambio a scalare automaticamente (senza dover dare colpi d'acceleratore) per aiutare i freni. Insomma, le variabili in gioco sono tante ed una volta capite, la convivenza con il cambio automatico anche per chi lo ha sempre odiato diventa molto più facile ;)

Datemi retta, dopo aver guidato per qualche giorno un'auto Europea con trasmissione automatica moderna, in molti potrebbero ricredersi.
Citato da: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:16:31 am
Sarei quasi pronto a scommettere che sarei più veloce con un manuale che con l'automatico...
Primo perché non arrivo ad immettermi da 20 orari con la terza, ma intuitivamente avrò già la seconda.


Alla fine del salmo è ovvio che quando si vuole accelerazione istantanea precisamente in un determinato momento poter lasciare preinserita manualmente una determinata marcia è la cosa migliore che ci sia. Ma è anche per questo che quasi tutti i cambi automatici moderni dispongono di una funzione per poter manualmente inserire le marce ;)
E dammi retta....se hai una seconda da almeno 60-70 km/h e ripigi da 20 km/h, specie se con motore benzina aspirato, a voglia pigiare, l'accelerazione non sarà mai tanto fulminea quanto in prima marcia. Ed in determinate circostanze hai bisogno di tutta la potenza disponibile, come per esempio quando ti devi immettere lateralmente in uno stradone dove la gente va a 90-100 km/h, il traffico è intenso e la corsia d'accelerazione non c'è ;)
Citato da: Skippa su Settembre 22, 2011, 09:16:31 am
Secondo perché da quando dai il kickdown a quando lo "sveglione automatico" ti da la potenza che chiedi passano anche SECONDI... e non esagero. Con la mia seconda già innestata invece parto subito. La prima che metterebbe l'automatico è totalmente inutile... non sto facendo uno sparo al limite, basta la seconda ma tutto il gas, subito.


I cambi marcia letargici appartengono al passato Skippa. Ormai il cambio marcia è quasi istantaneo, al massimo mezzo secondo ed è fatta ;)


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Patarix su Settembre 22, 2011, 14:19:13 pm
Citato da: Patarix su Settembre 22, 2011, 14:16:18 pm
Datemi retta, dopo aver guidato per qualche giorno un'auto Europea con trasmissione automatica moderna, in molti potrebbero ricredersi.


Ho specificato auto Europee, perchè ho notato che benchè su auto giapponesi ed americane le trasmissioni automatiche sono migliorate molto ultimamente, trovo ancora che l'autoadattabilità sia ancora un po' limitata e generalmente più improntata ad una guida turistica. In sostanza, la flessibilità nelle logiche di funzionamento è simile a come era sui vecchi Step-Tronic Bmw 5 marce di fine anni 90.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 22, 2011, 14:36:56 pm
@ Patarix

Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa?

Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 22, 2011, 14:38:33 pm
Citato da: Skippa su Settembre 22, 2011, 14:36:56 pm
@ Patarix

Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa?

Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.


Ma per adattarsi ci vogliono 2-300.000 km.

Infatti, quando le porti dal demolitore ti dispiace, perchè il cambio e' finalmente un gioiello.  ;D


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Losna su Settembre 22, 2011, 14:54:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Patarix su Settembre 22, 2011, 15:33:31 pm
Citato da: Skippa su Settembre 22, 2011, 14:36:56 pm
@ Patarix
Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa?
Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.


Quando mi hai parlato di secondi per effettuare cambiate non è stato difficile immaginarsi cambi di diversi anni fa. :) Non ho mai provato l'SMGII, ma sia gli Step-Tronic 6 marce, 8 marce e S-tronic 7 marce li ho sempre trovati molto reattivi, a parte alcune determinate circostanze; conoscendo i momenti in cui si potrebbero presentare determinate lacune, si impara a giocare d'anticipo.

Per esempio l'S-tronic a volte ha qualche difficoltà nei tempi quando deve scalare da una marcia pari ad un'altra marcia pari, oppure da una dispari ad una dispari (per esempio: Settima>Quinta, Settima>Terza, Sesta>Quarta, Sesta>Seconda, Quinta>Terza, ecc), circostanze in cui la cambiata è si quasi istantanea, ma per qualche ragione al motore non viene permesso di erogare tutta la potenza subito. Dal momento in cui pigi tutto, il cambio scala da marcia pari a marcia pari (o dispari>dispari) ad al motore viene data piena potenza, può passare circa 1 secondo. Questo avviene in modalità confort e normale, in modalità Dynamic il difetto quasi sparisce anche se il cambio marcia è meno fluido. In queste circostanze, è bene giocare d'anticipo, quando per esempio sai che devi fare un sorpasso molto stretto, ed allora semplicemente preimposti manualmente una marcia un po' più bassa quando stai per cominciare a fare la manovra.

Queste sono circostanze isolate e non frequenti, e nell'uso di tutti i giorni non sono penalizzanti. Ed io le macchine le uso quasi sempre in città (80-90% della percorrenza totale), dove quì da noi la guida tende ad essere piuttosto nervosa e veloce per via di come si muove il traffico e se il cambio automatico fosse veramente lento nelle reazioni sarei il primo a lentarmi ;)
Citato da: Losna su Settembre 22, 2011, 14:54:33 pm
anche a prendere bastonate sul cranio ci si abitua, a lungo andare.  Ma io preferisco non prendermele, e cambiare con una leva (ci sono già MOLTO abituato, e non fa male come una bastonata).


Oddio...sembra che per tutto questo tempo abbia preso bastonate sul cranio....e non credo assolutamente sia così ;) Chiaramente è un discorso di preferenze personali e secondo me è indubbio che nell'uso cittadino con traffico "nervoso-rapido" il cambio automatico sia preferibile nel 95% dei casi :) In extraurbano ed autostradale, su auto sportive, potrei preferire un cambio manuale. Su auto normali, no.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: mauring su Settembre 22, 2011, 15:43:34 pm
Il problema del Losna e' che se l'automatico non lo vuole sua moglie, lui giammai, perchè ne va dell'onore.  ;D


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Settembre 22, 2011, 15:52:50 pm
Eh ma il nervoso rapido è quello che fa la differenza...  ;D

Il cambio di ritmo improvviso è sempre un classico.  8)


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: saturn_v su Novembre 01, 2011, 06:06:49 am

Mauring, con tutto il rispetto....vai a cagare!!!  ;D ;D :P :P

Scherzi a parte, l'automatico lo concepisco solo in veicoli senza alcuna velleita' sportiva...SUV, grandi paciosissime berline tranquille.....ma per qualsiasi cosa che sia anche remotamente sportiveggiante nel comportamento (presunto o vero) il cambio, per me, deve essere manuale....senza considerare i vantaggi nella guida su fondi sdrucciolevoli, come spesso puo' capitare dalle mie parti (ghiaccio, nevischio).

Ho provato tutte le diavolerie moderne...sequenziali, doppia frizione, etc....nun me piacciono proprio....


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Skippa su Novembre 01, 2011, 09:37:14 am
A tal proposito ieri sera cazzonando gardavo video di accelerazioni brucianti... Es:

http://www.youtube.com/watch?v=bMMlkTcRMG8

oppure

http://www.youtube.com/watch?v=H1WiiQeO6Lg&feature=related

La 458 pare un videogioco... per carità, bestiale, però fra le due a me intriga di più la Corvette con le sue cambiate vecchio stile.


Titolo: Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Post di: Mister Sandman su Novembre 01, 2011, 14:47:09 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 01, 2011, 06:06:49 am
Mauring, con tutto il rispetto....vai a cagare!!!  ;D ;D :P :P

Scherzi a parte, l'automatico lo concepisco solo in veicoli senza alcuna velleita' sportiva...SUV, grandi paciosissime berline tranquille.....ma per qualsiasi cosa che sia anche remotamente sportiveggiante nel comportamento (presunto o vero) il cambio, per me, deve essere manuale....senza considerare i vantaggi nella guida su fondi sdrucciolevoli, come spesso puo' capitare dalle mie parti (ghiaccio, nevischio).

Ho provato tutte le diavolerie moderne...sequenziali, doppia frizione, etc....nun me piacciono proprio....


Quoto

anche io ho provato varie versioni di cambio. Per il mio uso quotidiano l'automatico/tiptronic/etc e' impagabile. Spesso sono in coda in autostrada per 30/40 minuti di parti/fermi e l'automatico e' impagabile. Stesso dicasi per l'uso a Manhattan. Invece se avesi un'auto minimamente sportiveggiante vorrei ancora il manuale. magari a innesti frontali  ;D


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