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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 26, 2011, 11:58:16 am



Titolo: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Settembre 26, 2011, 11:58:16 am
Cosa ci tocca sopportare, il glorioso nome "Integra" affibbiato a uno sputer  :P
(vabbè che dopo le Civic Fireblade a nafta...)

da http://www.motociclismo.it/scooter-integra-e-motore-di-700-cc-da-honda-allrsquoeicma-2011

(http://www.motociclismo.it/cache/articoli/50265/motorehonda700cambiodoppiafrizionedctdualclutchtrasmission03.jpg_630.jpg)

Milano – Maxiscooter Honda Integra: la Casa dell’ala dorata lo presenta a Eicma 2011.È equipaggiato con un motore a quattro tempi bicilindrico in linea di 700 cc con un’inclinazione in avanti di 62°. Le misure di alesaggio per corsa sono di 73 mm x 80 mm. L’albero motore ha una fasatura di 270°. La distribuzione è a singolo albero a camme in testa, con punterie a rullo. Ha un solo corpo farfallato per entrambi i cilindri. La frizione è una nuova versione della DCT (Dual Clutch Trasmission), sviluppata da Honda per la sport tourer VFR1200F. La trasmissione finale è a catena. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore giapponese sarà moderato nei consumi: consentirà di percorrere 27 km con un litro di carburante. Lo stesso motore è montato su una naked e una enduro, attesa in anteprima al Salone della moto di Milano.

Scherzi a parte, vi stupirò dicendovi che mi sembra il MAXIscooter più "logico" nel marasma di plastica degli ultimi anni.
Perché di fatto è una specie moto da turismo con cambio automatico vero (cioè non a variatore, ha un cambio a doppia frizione), che si preannuncia confortevole, con prestazioni dignitose e valigie laterali adeguatamente integra...te.
Sembra essere qualcosa che davvero può servire nei tragitti quotidiani, e ti fa rinunciare a poco se vuoi farti un weekend o un viaggetto.
Che poi abbia un look da sputer, vabbè pazienza, probabilmente lo rendera anche più appetibile a molti che non comprerebbero mai una moto, ma di fatto è una moto.

Ma il nome proprio potevano sceglierlo diverso...

Potrebbero essere interessanti anche le due moto che dicono verranno presentate, col medesimo motore.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: alura su Settembre 26, 2011, 12:00:17 pm
non e' nemmeno bruttissimo per essere uno sputer...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Homer su Settembre 26, 2011, 12:27:08 pm
bah si scooter fino a un certo punto...cos'ha le ruote da 16? faccio fatica a inquadrarlo come uno scooter normale...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Emi su Settembre 26, 2011, 12:33:06 pm
mi sembra una riedizione della deauville (non mi ricordo se si chiamasse esattamente cosi) e onestamente non ne capisco il senso (quindi ne venderanno a carrettate...)


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Settembre 26, 2011, 12:33:24 pm
Citato da: Homer su Settembre 26, 2011, 12:27:08 pm
faccio fatica a inquadrarlo come uno scooter normale...

Sì concordo, ma io faccio fatica a inquadrare anche un TMax o un hamburgerman o un Silver Wing come "scooter normali".
Cioè li vedo poco indicati nel traffico (perché sono troppo grossi) MA ANCHE per un uso turistico (anzi, il TMax che pretende di essere sportivo, è proprio il colmo).
Questo sarà goffo nel traffico come gli altri "maxi", ma perlomeno fuori dalla città dovrebbe andare meglio.

Per questo dico che mi sembra meglio, come "maxi" (e non come "scooter", per quello vedo meglio gli scooter piccoli).


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Settembre 26, 2011, 12:35:25 pm
Citato da: Emi su Settembre 26, 2011, 12:33:06 pm
mi sembra una riedizione della deauville (non mi ricordo se si chiamasse esattamente cosi) e onestamente non ne capisco il senso (quindi ne venderanno a carrettate...)

La Deauville la fanno ancora eh...

Il senso (IMHO) è quello di proporre una moto "sotto mentite spoglie" a chi non avrebbe mai comprato una moto, ma solo uno scooter.
Anche per via del cambio automatico.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 26, 2011, 12:49:37 pm

Hai sbagliato sezione...
Questa è "Mondo Moto" e io non vedo moto nel tuo messaggio...  :P :P ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Homer su Settembre 26, 2011, 12:58:41 pm
mah fino a un certo punto...tmax non l'ho mai provato ma lo vedo bello agile...io col burgman svicolavo come con il VFR...questo francamente sembra un ST1300...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Settembre 26, 2011, 13:37:55 pm
A me non sembra grossissimo, ma ovviamente potrei sbagliare, andrebbe visto. Considera che le borse laterali saranno smontabili...

Per l'appunto col Burgman si va come con una moto stradale e nemmeno tanto leggera, nulla a che fare con l'agilità di uno sputer piccolo.
IMHO questo "Integra" andrà circa allo stesso modo.

P.S.
Citato da: Homer su Settembre 26, 2011, 12:27:08 pm
cos'ha le ruote da 16?

Apprendo qui
http://www.motonline.com/moto_scooter/articolo.cfm?codice=361358
che le ruote sono da 17"


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: pasquale83 su Settembre 26, 2011, 17:49:21 pm
Citato da: &re@ su Settembre 26, 2011, 12:33:24 pm
Sì concordo, ma io faccio fatica a inquadrare anche un TMax o un hamburgerman o un Silver Wing come "scooter normali".
Cioè li vedo poco indicati nel traffico (perché sono troppo grossi) MA ANCHE per un uso turistico (anzi, il TMax che pretende di essere sportivo, è proprio il colmo).
Questo sarà goffo nel traffico come gli altri "maxi", ma perlomeno fuori dalla città dovrebbe andare meglio.

Per questo dico che mi sembra meglio, come "maxi" (e non come "scooter", per quello vedo meglio gli scooter piccoli).
non è da dimenticare il gilera gp800 ;)


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Emi su Settembre 26, 2011, 20:40:06 pm
Si tutti i supersputer sono per automobilisti frustrati che vogliono avere il bolide nel traffico...e infatti guidano tutti come dei coglioni riuscendo a coniugare il lato peggiore dell'automobilista con quello peggiore dello apiretiche tagliacode


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Samurai X su Settembre 26, 2011, 23:56:58 pm
Citato da: Emi su Settembre 26, 2011, 20:40:06 pm
Si tutti i supersputer sono per automobilisti frustrati che vogliono avere il bolide nel traffico...e infatti guidano tutti come dei coglioni riuscendo a coniugare il lato peggiore dell'automobilista con quello peggiore dello apiretiche tagliacode


Quoto.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Settembre 27, 2011, 08:54:56 am
Citato da: pasquale83 su Settembre 26, 2011, 17:49:21 pm
non è da dimenticare il gilera gp800 ;)

Che non ha certo l'attitudine turistica di questo, quindi IMHO è "da dimenticare" perché non è divertente come una moto né pratico come uno scooter.
Questo almeno sembra pratico. Sembra eh, non ne posso essere sicuro ovviamente...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: lumieru su Settembre 29, 2011, 12:31:17 pm
Ma come siamo messi quest'anno all'EICMA? Avete breaking news? :)


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Settembre 29, 2011, 12:39:00 pm
A proposito di cosa in particolare? Anticipazioni?

Oltre a questi modelli Honda col bicilindrico 700 e la Fireblade 1000, ci sarà sicuramente la Ducati Streetfighrer 848 (che non è proprio un'anticipazione...), la 1199 Baccanale Panigale, la Yamaha R1 col controllo di trazione... poi non so... sicuramente ci sarà anche altro...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Ottobre 07, 2011, 13:45:37 pm
OT sputer BMW qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=49659.0


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 08, 2011, 09:29:45 am
Ho cambiato il titolo per aggiungere un altro modello Honda presentato all'EICMA.
NC700S: Monta sempre il motore dell'Integra ma stavolta ha le fattezze di una moto, decisamente tranquilla. Sembra pensata apposta per invogliare chi proviene da uno scooter.

Da http://www.motociclismo.it/honda-nc700s-moto-50449
Milano – MOTORE Honda NC700S: la Casa dell’ala dorata propone al Salone di Milano una nuova naked di media cilindrata, equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo di 670 cc (ottenuti con misure di alesaggio per corsa di 73 mm x 80 mm e un rapporto di compressione di 10,7:1), raffreddato a liquido, con la distribuzione a quattro valvole per cilindro e singolo albero a camme in testa. È pensata per essere una moto facile. Il propulsore sviluppa una potenza massima dichiarata di 35 kW (47,6 CV) a 6.250 giri e una coppia massima di 60 Nm (6,12 kgm) a 4.750 giri. Utilizza un solo corpo farfallato, con diametro da 36 mm, per entrambi i cilindri. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 14,1 litri. Si possono scegliere due versioni: una con il cambio tradizionale a sei marce e la frizione multidisco in bagno d’olio e una con il cambio sequenziale a doppia frizione della DCT (Dual Clutch Trasmission) di seconda generazione, che si può utilizzare in modalità manuale (MT) oppure automatica (AT). Quest’ultima consente si selezionare fra due mappature: Drive (D) e Sport (S). La trasmissione finale è a catena.

(http://www.motociclismo.it/cache/gallery/moto-scooter/honda-nc700s/Honda_NC700_S-X_motore_cambio_DCT_tradizionale_4.jpg_630.jpg)


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 08, 2011, 09:33:44 am
E sempre sulla stessa base, una "tuttoterreno" facile e (presumo) economica, con un aspetto che richiama evidentemente la CrossRunner: parliamo della NC700X

Da http://www.motonline.com/eicma2011/articolo_news.cfm?codice=366276

(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/366276_9830_big_NC700X_red1.jpg)


(...)
La NC700X è spinta dal nuovo bicilindrico in linea da 670 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione monoalbero a 4 valvole per cilindro con manovellismo a 270°. Il motore sarà disponibile in due versioni. Si potrà scegliere quello con cambio automatico classico a sei rapporti, oppure quello con Dual Clutch Transmission di seconda generazione con doppia frizione e cambio automatico a due modalità: automatica (con due mappature) e sequenziale. La potenza dichiarata per la prima versione è di 47,6 CV a 6.250 giri/min, che salgono a 51,8 CV per la seconda. La coppia massima è di 62 Nm a 4.750 giri/min nella versione a cambio classico e di 60 Nm allo tesso regime per quella a cambio automatico.
Grazie ai consumi contenuti (fino a 27 km/l dichiarati) e al serbatoio da 14,1 litri, la NC700X dovrebbe assicurare un'autonomia di circa 400 km.

(http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/366276_3923_big_NC700X-accessoriato.jpg)


(...)
Il telaio a diamante in tubi di acciaio ospita, al posto del serbatoio (cui si accede da un bocchettone posto sotto la sella), un vano che può contenere un casco integrale. Le sospensioni (forcella anteriore da 41 mm e mono posteriore con sistema Pro-Link) sono caratterizzate dall'ampia escursione: 153 mm l'anteriore, 150 mm la posteriore. L'impianto frenante prevede una coppia di dischi a margherita da 320 mm all'anteriore e un disco da 240 mm al retrotreno, con impianto di frenata combinata C-ABS di serie. I cerchi a 10 razze in alluminio pressofuso da 17' calzano pneumatici da 120/70 all'anteriore e da 160/60 sulla ruota motrice.
(...)




Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 08, 2011, 13:51:50 pm
E visto che siamo in tema, altra realizzazione "cross-qualcosa" basata dulla meccanica V4 1200 dell'ultima VFR: ecco la CrossTourer
Immagine da motoblog.it
(http://static.blogo.it/motoblog/honda-v4-crosstourer-concept-e-new-mid-concept-01/5v4_crossrunner_concept_11.jpg)

Articolo da http://www.motociclismo.it/honda-crosstourer-moto-50466

MOTORE All’Eicma 2011 arriva la versione pronta per il mercato della Crosstourer, l’enduro stardale presentata come concept dalla Honda al Salone della Moto di Milano del 2010. La Honda Crosstourer è equipaggiata con il motore V4 derivato da quello della VFR1200F. Il motore quattro cilindri a V di 76° ha una cilindrata di 1.237 cc, ottenuti con misure di alesaggio per corsa di 81 mm x 60 mm e un rapporto di compressione di 12:1. Sviluppa una potenza massima dichiarata di 95 kW (129,2 CV) a 7.750 giri e una coppia massima di 126 Nm (12,9 kgm) a 6.500 giri. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 21,5 litri. È alimentato ad iniezione e ha copri farfallati da 44 mm.  Si possono scegliere due versioni: una con il cambio tradizionale a sei marce e la frizione multidisco in bagno d’olio e una con il cambio sequenziale a doppia frizione della DCT (Dual Clutch Trasmission) di seconda generazione, che si può utilizzare in modalità manuale (MT) oppure automatica (AT). Quest’ultima consente si selezionare fra due mappature: Drive (D) e Sport (S). La trasmissione finale è a catena. La trasmissione finale è a cardano.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: TonyH su Novembre 08, 2011, 13:53:18 pm
Le due 700 le trovo molto interessanti per un utilizzo a 360*



Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Homer su Novembre 09, 2011, 07:13:48 am
ho trovato interessante l'integra, peccato che ce ne fosse uno solo e non ci si potesse salire. Meglio lo scooter BMW (quantomeno la versione sport), che sostituirà il TMax di sicuro nei sogni del milanese medio...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: TonyH su Novembre 13, 2011, 13:42:38 pm
È stata prezzata la 700X.

Con ABS e cambio DCT sono 7600€.

3000€ in meno del t-max o degli scooter BMW ....


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Emi su Novembre 13, 2011, 13:44:51 pm
Peccato sia oscena roba da preferirle una versys o il cbr 600f,
Ed e' un peccato perche' il concetto imho e' vincente..solo che fa veramente ribrezzo


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: TonyH su Novembre 13, 2011, 13:49:40 pm
La X non mi piace, mentre la S la trovo molto gradevole. Più di Hornet, Fazer (di cui le migliori esteticamente erano le prime) e compagnia....

Ovvio, non si tratta di moto da sfoggiare.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Emi su Novembre 13, 2011, 14:40:25 pm
No spera la honda s la chiudi in garage perche non vuoi vederla ;D


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 14, 2011, 08:49:26 am
Io non le trovo brutte, ma fra le due preferisco la "X", la "S" ha un faro che non mi piace.
Poi chiaramente bisogna sorvolare sulla dotazione tecnica, ma trattandosi di moto economiche ci sta.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Homer su Novembre 14, 2011, 08:53:07 am
Citato da: &re@ su Novembre 14, 2011, 08:49:26 am
Io non le trovo brutte, ma fra le due preferisco la "X", la "S" ha un faro che non mi piace.
Poi chiaramente bisogna sorvolare sulla dotazione tecnica, ma trattandosi di moto economiche ci sta.


mah viste dal vivo io le ho trovate ancora più brutte della Crossrunner, e ce ne vuole... bisogna dire che le alternative non è che sian molto più piacevoli...non ho capito invece per la Crosstourer il senso della scimmiottattura delle varie maxi enduro (con tanto di borse metalliche e fari supplementari in stile GS)...la vedo molto poco fuori e molto strada! Tecnicamente in compenso hanno il cambio a doppia frizione che come prevedibile Honda sta estendendo a tutta la gamma, non mi pare un valore aggiunto da poco!


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 14, 2011, 08:57:07 am
Citato da: Homer su Novembre 14, 2011, 08:53:07 am
Tecnicamente in compenso hanno il cambio a doppia frizione che come prevedibile Honda sta estendendo a tutta la gamma, non mi pare un valore aggiunto da poco!

Sì sì, è vero, io mi riferivo solo all'aspetto estetico di certe parti tipo freni o sospensioni o comandi...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 14, 2011, 09:29:20 am
Peraltro sarei curioso di conoscere gli oneri manutentivi di quel cambio a doppia frizione, perché su un mezzo economico mi sembra un dettaglio importante.

(tornando alla crossrunner, io ne incrocio spesso una alla mattina, non la trovo brutta...)


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Homer su Novembre 14, 2011, 09:41:21 am
Io trovo il muso assolutamente inguardabile, e anche se è comodissima da guidare (sia come comfort che come posizione di guida, anche se ha lo stesso difetto congenito di quel motore di scaldare in maniera assurda in città) pare che sono in buona compagnia visto che non mi pare ne vendano molte...
Riguardo al cambio non saprei e poi francamente un cambio automatico sulla moto proprio non riesco a concepirlo...giusto giusto su una roba tipo Goldwing potrei considerarlo...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 14, 2011, 09:46:28 am
Questi sono mezzi utilitaristici, per chi proviene dallo scooter, o non vuole uno scooter, quindi secondo me il cambio automatico ci può stare (forse più che sul VFR1200).
Ma se dev'essere una roba costosa da mantenere, perde il suo senso...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Homer su Novembre 14, 2011, 09:51:40 am
Citato da: &re@ su Novembre 14, 2011, 09:46:28 am
Questi sono mezzi utilitaristici, per chi proviene dallo scooter, o non vuole uno scooter, quindi secondo me il cambio automatico ci può stare (forse più che sul VFR1200).


mah non ho capito se c'è il comando manuale del cambio come quello del VFR (immagino di si), con i bottoncini sulla manopola sx o se in questo caso è totalmente automatico...in ogni caso francamente passare da uno scooter a una moto automatica trovo che sia un po' una cacata... se uno ne fa un uso prettamente cittadino parliamoci chiaro, lo scooter (a ruote alte) è la manna dal cielo... è molto più protettivo per le intemperie e il freddo, ha una capacità di carico superiore, il baricentro più basso... e poi il variatore è perfetto, il comando manuale del cambio automatico nessuno lo userebbe dopo i primi 10 minuti di smanettamento! secondo me il 95% delle vendite di queste moto sarà col cambio manuale
Citazione:
Ma se dev'essere una roba costosa da mantenere, perde il suo senso...


questo è assolutamente vero


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Emi su Novembre 14, 2011, 10:05:31 am
io una moto automatica non la prenderei mai,
piuttosto un tmax o equivalente che per un utilizzo cittadino e a breve raggio probabilmente ha piu senso di esistere, lo usi tutto l'anno, copertina d'inverno, vano sottosella decente (oddio il tmax essendo bicilindrico non è che permette di caricare chissà cosa...)....ma una moto automatia per quell'utilizzo non ha senso.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 14, 2011, 10:16:10 am
Citato da: Homer su Novembre 14, 2011, 09:51:40 am
in ogni caso francamente passare da uno scooter a una moto automatica trovo che sia un po' una cacata...

Sono d'accordo... per l'uso "da scooter" è meglio senz'altro uno scooter.
Forse avranno pensato che ci sia una nicchia di acquirenti che la userebbe "da moto" ma non ha l'esperienza o la voglia per comprarsi una moto tradizionale...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: Emi su Novembre 14, 2011, 10:21:36 am
si ma la fai piu semplice allora ;)
e qui si torna al tuo discorso (ragionevole) della complicazione del cambio a doppia frizione


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 14, 2011, 10:25:43 am
Ocio che per loro, costruttivamente, è molto più "semplice" questa, che prende il motore dell'Integra, già esistente.
Poi te la vendono come la gran figata della moto automatica, a un prezzo relativamente basso, e l'affare è fatto. Tutto sta a vedere se l'affare è tale anche quando vai a fare i tagliandi...


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: claudio53 su Novembre 14, 2011, 10:32:42 am
Ma se si può comandare a mano (o a piede?) come i DSG, penso che sia un bel vantaggio, come velocità e progressività.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 14, 2011, 10:40:32 am
Sì, si può comandare, e pare essere fatto bene (dalle varie prove che ho letto sul VFR).
Ma stavamo dicendo che forse è una soluzione complicata e costosa per una moto che si dichiara economica.
Forse eh... non so i costi, magari non è costosa da manutenere.


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: TonyH su Novembre 14, 2011, 11:18:43 am
Citato da: Emi su Novembre 14, 2011, 10:05:31 am
io una moto automatica non la prenderei mai,
piuttosto un tmax o equivalente che per un utilizzo cittadino e a breve raggio probabilmente ha piu senso di esistere, lo usi tutto l'anno, copertina d'inverno, vano sottosella decente (oddio il tmax essendo bicilindrico non è che permette di caricare chissà cosa...)....ma una moto automatia per quell'utilizzo non ha senso.


Io la preferirei invece proprio al T-max o al coso BMW. Per avere una cosa automatica "wannabe-moto" a quel punto mi prendo anche un telaio e una ciclistica più da moto (a un prezzo inferiore)


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Novembre 28, 2011, 13:11:58 pm
Test della NC700X
http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=368565


Titolo: Re: Honda all'EICMA 2011
Post di: &re@ su Gennaio 23, 2012, 14:34:31 pm
Venerdi' sono andato al Bike Expo di Verona, fra le altre moto (e tope :P ) ho guardato bene anche questa NC700X.
Oh, a me sembra un prodotto fatto bene. E' semplice, poco costosa, con una linea gradevole (consuma anche poco, dalle prime prove sulle riviste).
La soluzione del vano per il casco integrale al posto del serbatoio, pur se non inedita, rimane furba in assoluto.
Per un neopatentato, o comunque uno alle prime armi o quasi, mi sembra un'ottima scelta.


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