Titolo: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Settembre 27, 2011, 09:06:49 am Dopo soli 9 anni e 30 mila km di strade di montagna, senza mai il minimo inconveniente, ai primi di agosto la hornet ha ceduto il testimone ad una FZ8 bianca.
Fino ad ora ho fatto solo circa 600 km senza passare i 6 mila giri: non ha la brutalità di risposta dei carburatori, ma è molto più piena già a partire dai 2500 giri e il rumore è molto più cupo. Promossa! (http://iudexmaximus.delorean.fr/gallery/40_1317106579.jpg) (http://iudexmaximus.delorean.fr/gallery/40_1317106609.jpg) (http://iudexmaximus.delorean.fr/gallery/40_1317106623.jpg) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Emi su Settembre 27, 2011, 09:38:01 am a me piace un casino e la sto valutando come sostituta del cbr.....
tienimi aggiornato su come va! Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Settembre 27, 2011, 09:39:57 am Francamente non posso dire che mi piaccia molto (specie col silenziatore di serie), ma immagino vada benone, complimenti ;)
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Homer su Settembre 27, 2011, 11:03:02 am Ma non la davano di serie col kit yoshimura?o e'la 600?
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Emi su Settembre 27, 2011, 11:04:07 am kit sportivo
terminale akra frecce e portatarga sportivo compresi nel prezzo fino a settembre sicuro Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Settembre 27, 2011, 11:05:40 am Citato da: Homer su Settembre 27, 2011, 11:03:02 am Ma non la davano di serie col kit yoshimura?o e'la 600? No è quella, probabilmente l'offerta è finita ??? Akrapovic comunque. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Settembre 27, 2011, 11:29:16 am Motivi della scelta Iudex?
Avevi valutato/provato altro? Tipo il Kawa o il Suzzu 750 per esempio... Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: gighen99 su Settembre 27, 2011, 12:54:37 pm complimenti!!!
si aspettano feedback dopo qualche giretto di prova :) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Settembre 27, 2011, 23:23:51 pm Al kit sportivo yamaha (frecce a led, portatarga, puntale e terminale Akrapovic in carbonio) ho preferito lo sconto.
Mi avrebbero passato anche il terminale da solo a 600 euro mantendendo lo stesso sconto, ma, per come la vedo io, la moto deve restare completamente stock. Senza contare che l'ingiallimento del trasparente sul carbonio proprio non mi va giù.. Ho solo aggiunto la protezione sul serbatoio e i tamponi della LLS (120 euro). Le 3 candidate erano la nuova hornet, ma mi sembrava di non cambiare nulla, il kawa z750, ma nel 2012 è previsto il modello nuovo sulla falsariga dello z1000, e la fz8. Alla fine ho preso quest'ultima, senza averla mai né vista dal vivo né provata 8) ma con le giapponesi difficilmente si sbaglia, e di fatti.. ;) Il suzu non l'avevo nemmeno considerato: qui da me i concessionari suzuki hanno fatto una brutta fine :-\ L'ho presa comunque dallo stesso concessionario dove nel 2002 avevo preso la mia amata hornettina, ma nella nuova sede. Per la cronaca: passando da un 600 euro 1 da 70 kW ad un 780 euro 3 da 78 kW, l'assicurazione mi ha ridato 8 euro.. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Settembre 28, 2011, 08:40:42 am Io avrei preferito il kit ;D quel barattolo di terminale proprio nun se po' vedè ;D
Comunque buona scelta, poi ci dirai come va ;) Non mi sarei fatto scrupoli per lo Z750 a fine carriera, tanto se tieni la moto per 9 anni, per la rivendita non cambia niente... Fermo restando che magari va meglio questa eh. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Emi su Settembre 28, 2011, 08:43:46 am il kit imho non è affatto male e la migliora parecchio
ma se uno la vuole stock corretto prenderla stock ;) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 10, 2011, 10:24:14 am La moto va bene: è di una corposità che la hornet, naturalmente, non poteva avere, visto che ballano quasi 0.2 litri in displacement.
Scoppietta anche il rilascio 8) con lo scarico standard, il che fa sempre piacere 8) . Una cosa, però, la vorrei segnalare: le FZ8 soffrono di un problema alla frizione da freddo. In pratica, appena accesa, con l’olio freddo, mettere la prima genera rumori infernali e la moto avanza di una manciata di cm. Bastano 500 metri, appena appena sale la temperatura dell’olio, e il problema si risolve. Io non sono praticissimo di frizioni motociclistiche, ma sembra che Yamaha sostituisca le molle per l’apertura del pacco dischi per facilitare la lubrificazione in occasione del tagliando. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 10:51:00 am Per la frizione, secondo me potresti provare a tenere tirata la leva per qualche secondo, prima di innestare la marcia. È un vecchio trucco quando l'olio è freddo, ma di solito funziona.
Anche l'FZ1, ho notato che aveva un cambio duro... Honda li fa molto più morbidi effettivamente. Gli scoppiettii in rilascio saranno gasanti, ma su una moto nuova e originale significa solo che gira magrissima (causa normative, ormai sono quasi tutte così purtroppo) :( Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 10, 2011, 11:33:44 am In realtà ne fa solo uno di timido scoppiettio, tipicamente quando mollo il gas di colpo sui 4-5 mila giri in seconda.
Ma l'ho usata troppo poco: non so se si verifichi sempre, e solo in quella circostanza.. Il cambio, rispetto alla hornet è diversissimo: la corsa della leva è minima e non sono mai sicuro se sia entrata la marcia o no ;D Ma davvero: la moto ha 700 km ed è uscita 4 volte dal garage in tutti i suoi due mesi di vita. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 11:36:25 am Citato da: iudexmaximus su Ottobre 10, 2011, 11:33:44 am Il cambio, rispetto alla hornet è diversissimo Beh considera che la tua Hornet aveva un motore il cui progetto risale al 1998, o forse prima... ci mancherebbe che non fosse diverso ;) Comunque IMHO dovrebbe migliorare man mano che ci fai dei km, ci saprai dire alla fine della prossima estate magari. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Ottobre 10, 2011, 12:35:18 pm Citato da: iudexmaximus su Ottobre 10, 2011, 10:24:14 am Una cosa, però, la vorrei segnalare: le FZ8 soffrono di un problema alla frizione da freddo. In pratica, appena accesa, con l’olio freddo, mettere la prima genera rumori infernali e la moto avanza di una manciata di cm. Bastano 500 metri, appena appena sale la temperatura dell’olio, e il problema si risolve. Se non ci sono impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata. Quelle stecche non sono mai belle, sul cambio. La cosa, comunque, potrebbe migliorare di molto con un olio diverso. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 12:38:10 pm Citato da: Mauring su Ottobre 10, 2011, 12:35:18 pm Se non ci sono blocchi impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata. Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso? IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca". Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Ottobre 10, 2011, 13:24:44 pm Citato da: &re@ su Ottobre 10, 2011, 12:38:10 pm Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso? IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca". Se la frizione e' a secco si, se e' in bagno d'olio non cambia niente. Davo per scontato fosse in bagno d'olio. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 13:32:05 pm Sì sì è in bagno d'olio, come praticamente tutte le Jap.
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Ottobre 10, 2011, 14:11:02 pm Citato da: &re@ su Ottobre 10, 2011, 13:32:05 pm Sì sì è in bagno d'olio, come praticamente tutte le Jap. Allora non c'e' niente da fare, perchè anche se tieni la leva tirata, la frizione fa comunque girare sempre l'albero primario del cambio, per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia. Se la metti in moto con la marcia dentro fai fare un po piu' di fatica al motorino, ma risparmi le tranvate ad ingranaggi e cuscinetti del cambio. Per me conviene. Cambiando olio puoi ottenere piu' fluidità a freddo, e la situazione potrebbe migliorare anche di molto. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 14:17:19 pm Citato da: Mauring su Ottobre 10, 2011, 14:11:02 pm per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia. Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici ;D ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima). Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Ottobre 10, 2011, 14:28:13 pm Citato da: &re@ su Ottobre 10, 2011, 14:17:19 pm Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici ;D ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima). Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40. Dipenderà dalle frizioni. La tua, probabilmente, pur essendo in bagno d'olio stacca bene come quelle a secco. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 10, 2011, 14:43:16 pm Citato da: &re@ su Ottobre 10, 2011, 14:17:19 pm Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40. Non lo so: con la storia yamalube non so cosa ci sia dentro. Da libretto c'è uno spettro di gradazioni consigliate, tra cui anche il 10W40. Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Ottobre 10, 2011, 14:45:00 pm Citato da: iudexmaximus su Ottobre 10, 2011, 14:43:16 pm Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico. Allora vedrai come migliora. ;) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 14:48:22 pm Vabbè, anche lo Yamalube (che dovrebbe essere Petronas, credo, o almeno un accordo commerciale con Petronas ce l'hanno) avrà una gradazione no?
Io non scenderei troppo con la gradazione, nemmeno a freddo: quell'olio lubrifica anche gli ingranaggi del cambio e deve avere un po' di "sostanza", non può essere troppo fluido (a meno che il motore non sia progettato per tollerarlo, ovviamente). Prova a sentire nei vari forum dedicati al modello, per esempio su fazeritalia.it. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Madbob su Ottobre 10, 2011, 15:14:03 pm Ottima scelta la FZ8! Io le avrei preferito la Street Triple, come mai non l'hai presa in considerazione?
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 10, 2011, 15:25:02 pm Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere.
Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: claudio53 su Ottobre 10, 2011, 15:50:06 pm Citato da: vatanen su Ottobre 10, 2011, 15:25:02 pm Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere. Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi. Le moto da pista quanti km fanno? Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio ??? Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 15:51:32 pm Sì, certo che usa lo stesso olio.
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 10, 2011, 16:19:12 pm Citato da: claudio53 su Ottobre 10, 2011, 15:50:06 pm Le moto da pista quanti km fanno? Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio ??? L'olio nuovo su moto nuova è quello giusto,parliam di jap ;D Il cambio da moto è a innesti frontali non ha sincronizzatori e in quasi tutte le moto l'olio è il medesimo,non è una harley :P Le moto usate in pista fanno i km che vuoi,conosco persone che han fatto i primi 10-20.000 km per strada e poi son passati alla pista e son arrivati a 40.000 serenamente.nelle moto il cambio non si deve rompere,cedono prima altre parti. Io spesso anche su strada,quando tiro non uso la frizione,mi scoordina,mi rallenta e si surriscalda.se fatto con coordinazione non succede nulla. Ripeto che spesso mi è capitato di sentir puntare o addirittura andar appena in avanti inserendo la prima.le frizioni incollano e l'olio trascina da freddo. Scaldando la moto sul cavalletto la ruota gira parecchio forte anche col cambio in folle.a motore caldo puó farlo molto meno o per nulla.se è di progetto è fastidioso ma non dannoso. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: claudio53 su Ottobre 10, 2011, 16:28:22 pm Citato da: &re@ su Ottobre 10, 2011, 15:51:32 pm Sì, certo che usa lo stesso olio. Questo è il limite, sennò con un fluido ATF per cambi automatici si risolverebbe il problema alla fonte. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 16:35:47 pm Sì certo, chiaro che si tratta di un compromesso, ma un buon cambio lubrificato con un buon olio motociclistico, non deve dare comunque grossi problemi, nemmeno a freddo.
Infatti non c'è una grandissima bibliografia di problemi al cambio in moto con frizione in bagno d'olio... generalmente vanno benone... Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 10, 2011, 17:03:00 pm Citato da: claudio53 su Ottobre 10, 2011, 16:28:22 pm Questo è il limite, sennò con un fluido ATF per cambi automatici si risolverebbe il problema alla fonte. Io lo usavo sul kart(motore stranamente con frizione lubrificata)al posto del comune olio consigliato,andava veramente bene(prima che lo provasse MRK alias lupetto :P ) ,ma ovviamente il motore aveva lubrificazione per i fatti suoi ;) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: claudio53 su Ottobre 10, 2011, 17:15:23 pm Citato da: vatanen su Ottobre 10, 2011, 17:03:00 pm Io lo usavo sul kart(motore stranamente con frizione lubrificata)al posto del comune olio consigliato,andava veramente bene(prima che lo provasse MRK alias lupetto :P ) ,ma ovviamente il motore aveva lubrificazione per i fatti suoi ;) Io lo usai su una Citroen BX GTI, che aveva un cambio veramente duro a freddo. Con il fluido ATF era un burro anche a -5 °C. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 10, 2011, 17:31:49 pm Ma la frizione era a secco giusto??
Il cambio è un organo che se ben realizzato e dimensionato richiede manutenzione nulla.non deve girare a secco,ma il liquido interno conta poco,spesso non viene mai cambiato per l'intera vita del motore senza dar troppi prob. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 10, 2011, 19:40:27 pm Citato da: Madbob su Ottobre 10, 2011, 15:14:03 pm Ottima scelta la FZ8! Io le avrei preferito la Street Triple, come mai non l'hai presa in considerazione? ;D ;D ;D (http://www.ilpistone.com/staff/iudex/nuova directory/651458.jpg) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: claudio53 su Ottobre 10, 2011, 19:44:38 pm Citato da: vatanen su Ottobre 10, 2011, 17:31:49 pm Ma la frizione era a secco giusto?? Il cambio è un organo che se ben realizzato e dimensionato richiede manutenzione nulla.non deve girare a secco,ma il liquido interno conta poco,spesso non viene mai cambiato per l'intera vita del motore senza dar troppi prob. Si certo, a secco. Ma la differenza era enorme, lo scorrimento dei vari elementi di selezione è molto influenzato dal fluido lubrificante. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 11, 2011, 08:37:46 am Citato da: iudexmaximus su Ottobre 10, 2011, 19:40:27 pm ;D ;D ;D (http://www.ilpistone.com/staff/iudex/nuova directory/651458.jpg) ;D ;D ;D Comunque dovevi provarla la Street, non c'è paragone, è meglio praticamente su tutti i fronti. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 11, 2011, 09:23:17 am Con le pinze flottanti all'anteriore e un cilindro in meno, non credo proprio ;D :P 8)
E con yamaha ho 3 anni di garanzia ;) e un prezzo di acquisto a cui non si poteva dire di no 8) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 11, 2011, 09:29:22 am Ah ovviamente io pensavo alla Street R, che la le pinze radiali.
Comunque, sì, il motore secondo me è meglio, inoltre è più leggera e ha sospensioni migliori. Certo costa di più... Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: claudio53 su Ottobre 11, 2011, 09:57:05 am Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2011, 09:29:22 am Ah ovviamente io pensavo alla Street R, che la le pinze radiali. Comunque, sì, il motore secondo me è meglio, inoltre è più leggera e ha sospensioni migliori. Certo costa di più... Ma la pozza d'olio sotto il motore la fa sempre ??? Perchè sennò non c'è gusto :P Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 11, 2011, 09:57:37 am No no, le Triumph attuali sono molto affidabili che io sappia :P
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Ottobre 11, 2011, 10:07:35 am Citato da: claudio53 su Ottobre 11, 2011, 09:57:05 am Ma la pozza d'olio sotto il motore la fa sempre ??? Perchè sennò non c'è gusto :P Si, ma hanno messo un dispositivo antiinquinamento che cala una cannuccia per terra, lo aspira e lo rimette in circolo. ;D Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 11, 2011, 10:13:04 am Citato da: claudio53 su Ottobre 11, 2011, 09:57:05 am Ma la pozza d'olio sotto il motore la fa sempre ??? Perchè sennò non c'è gusto :P Avrebbe fatto compagnia alla delorean da quel punto di vista. Sai, tra anglosassoni.. ;D Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: pasquale83 su Ottobre 11, 2011, 15:37:33 pm Citato da: iudexmaximus su Ottobre 10, 2011, 19:40:27 pm ;D ;D ;D http://www.superquadro.ducati.com/it/(http://www.ilpistone.com/staff/iudex/nuova directory/651458.jpg) ARTE Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 11, 2011, 15:47:13 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 11, 2011, 15:37:33 pm http://www.superquadro.ducati.com/it/ ARTE Ma smettila Pasquà, come se li sapessero fare solo loro i motori :P ;) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Emi su Ottobre 11, 2011, 16:31:49 pm bhe stando alla moto gp non è che siano proprio sti fenomeni.
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: pasquale83 su Ottobre 11, 2011, 17:30:46 pm Citato da: &re@ su Ottobre 11, 2011, 15:47:13 pm Ma smettila Pasquà, come se li sapessero fare solo loro i motori :P ;D ;) IMHO per uso stradale il bicilindrico è molto meglio... ---------- poi a parte la guidabilità... a gusto... quando metto in moto il monster mi vengono i brividi (e non perchè non parte! :P ) ... un gg un mio amico che ha la Z1000 (non quello della Z750) disse <però Ducati è Ducati...> riferendosi al suono ... :-[ l'altro gg è passato un Vmax ... :o non c'è nulla da fare ... il suono del bicilindrico è tutt'altra cosa! i 4 cilindri sono troppo "lineari" un altro amico ha una vtr1000sp1 (o sp2, non ricordo) ... scarichi akrapovic tutta elaborata... e sentire gli scoppi che escono dai terminali "separatamente" fa venire la pelle d'oca :-[ Citato da: Emi su Ottobre 11, 2011, 16:31:49 pm bhe stando alla moto gp non è che siano proprio sti fenomeni. :P quello della moto gp non è bicilindrico! ... :PTitolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: alura su Ottobre 11, 2011, 17:32:21 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 11, 2011, 17:30:46 pm per uso stradale il bicilindrico è molto meglio... Perche' ? ??? Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Ottobre 11, 2011, 17:33:04 pm Citato da: alura su Ottobre 11, 2011, 17:32:21 pm Perche' ? ??? Rispetto al monocilindrico. ;D Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: pasquale83 su Ottobre 11, 2011, 17:37:15 pm Citato da: alura su Ottobre 11, 2011, 17:32:21 pm Perche' ? ??? di solito i motori meno frazionati hanno sì meno potenza, ma hanno molta più coppia ...Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 11, 2011, 17:38:05 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 11, 2011, 17:30:46 pm ;D IMHO per uso stradale il bicilindrico è molto meglio... Sì, lo dicono in molti, per via della coppia ai bassi. Ma a me non convince molto questo discorso. Intanto il bicilindrico è molto più irregolare ai bassi, il che fa perdere molta di quella piacevolezza che dovrebbe avere. E poi, ha molta coppia in basso semplicemente perché... non ne ha in alto ;D . Se tu prendi un quadricilindrico con una fasatura tranquilla, riesci a fargli erogare una bella coppia in basso con molta più regolarità di un "2". E in alto tira di più. A parità di cilindrata s'intende... Oppure, per salvare capra e cavoli, c'è sempre il tricilindrico. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: alura su Ottobre 11, 2011, 17:38:53 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 11, 2011, 17:37:15 pm di solito i motori meno frazionati hanno sì meno potenza, ma hanno molta più coppia ... Sono moto, mica devono trainare un carrello appendice :P Qual'e' l'ultimo 4 cilindri che hai provato ? imho, da questo punto di vista e' piu' importante la regolarità di erogazione. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 11, 2011, 19:42:31 pm Motoristicamente un motore più frazionato,ha solo maggiori pregi. Io ho una bicilindrica e detesto il suo modo di andare,tocca scalar sempre e appena prendono è ora di cambiare!!i bicilndrici tendono ad aver coppia forte ai medi(dove i 4 teoricamente hanno un calo),ma studi vari specie elettronici hanno ovviato.i 4 cil attuali hanno piú cavalli a tutti i regimi!!
I vantaggi se mai son di ragione ciclistica,per via di ingombri e pesi differenti che permettono scelte dimensionali differenti.ma questo valeva sino agli anni 90,poi i jap han preso il largo. Un tempo c'era il vantaggio della maggior trazione,ma tra controlli e diverse fasature di scoppi son stati raggiunti. Resta il fattore suono,che è personale.io preferisco un 4 cilindri,le ducati in pista sembrano trattori,non si sente il motore salir di giri,le jap sembrano degli uragani... Ormai i 2 cilindri sulle sportive han senso solo affettivo o acustico...resta solo per certe moto(tipo la mia)una motivazione ciclistica e di ingombri,alcune moto devono essere strette ;) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Madbob su Ottobre 11, 2011, 19:50:32 pm Citato da: iudexmaximus su Ottobre 11, 2011, 09:23:17 am Con le pinze flottanti all'anteriore e un cilindro in meno, non credo proprio ;D :P 8) E con yamaha ho 3 anni di garanzia ;) e un prezzo di acquisto a cui non si poteva dire di no 8) Se non sono indiscreto, posso chiederti il prezzo che sei riuscito a strappare? Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: alura su Ottobre 11, 2011, 20:03:43 pm Citato da: Madbob su Ottobre 11, 2011, 19:50:32 pm Se non sono indiscreto, posso chiederti il prezzo che sei riuscito a strappare? Scusa eh... non e' che stai partecipando un po' troppo al forum ? :P ;D Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 11, 2011, 21:58:23 pm Bannate subito quell'indiscreto!! ;D
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 24, 2011, 09:40:52 am Citato da: &re@ su Ottobre 10, 2011, 10:51:00 am Per la frizione, secondo me potresti provare a tenere tirata la leva per qualche secondo, prima di innestare la marcia. È un vecchio trucco quando l'olio è freddo, ma di solito funziona. Sì, vero: funziona. Sabato l'ho tirata fuori dal garage, fatta scaldare un attimino (20 secondi? giusto il tempo di far passare l'indicazione della temperatura da "low" a 40 e rotti) e, prima di mettere la prima, ho tenuto tirata la leva per due secondi di orologio e.. plaf! La prima è entrata come nulla fosse, senza i rumori del demonio dell'altra volta 8) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: pasquale83 su Ottobre 24, 2011, 15:49:57 pm Citato da: alura su Ottobre 11, 2011, 17:38:53 pm Sono moto, mica devono trainare un carrello appendice :P sorry...Qual'e' l'ultimo 4 cilindri che hai provato ? imho, da questo punto di vista e' piu' importante la regolarità di erogazione. z750 a parere mio è poco emozionante... non ha cattiveria ... Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 24, 2011, 15:52:44 pm Forse se la paragoni al tuo 900... è chiaro che la cilindrata conta.
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: pasquale83 su Ottobre 24, 2011, 16:04:11 pm beh fiono ad un certo punto...
il mio m900 è la versione "depotenziata" a valvole piccole (66cv, mentre la versione precedente ne aveva 74 con valvole grandi, il "valvoloni"...) la z750 ha 105cv se non erro... molti di più quindi non so se conta di più la cilindrata leggermente superiore o la potenza che è quasi la metà intanto la z ha scarico HPcorse e corona un dente in meno e la mia è stock... Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 24, 2011, 16:07:22 pm Se mi parli di coppia ai bassi (il discorso era quello) conta ovviamente di più la cilindrata e il diagramma di distribuzione, che sulla Z750 è più spinto, benché non estremo, ripetto alla tua.
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Emi su Ottobre 24, 2011, 16:09:50 pm se hai guidato la zeta come un ducati imho va mooolto meno, devi tenerla sopra i 6000 per farla andare ;)
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: pasquale83 su Ottobre 24, 2011, 16:20:09 pm Citato da: &re@ su Ottobre 24, 2011, 16:07:22 pm Se mi parli di coppia ai bassi (il discorso era quello) conta ovviamente di più la cilindrata e il diagramma di distribuzione, che sulla Z750 è più spinto, benché non estremo, ripetto alla tua. però un attimo...la potenza è uguale a coppia(in Nm) per rpm(in rad/s) essendo entrambe non "estreme" (la monster ha la potena massima a 9000rpm, la z a 10000 circa se non ricordo male) il "grafico" di coppia della z dovrebbe essere cmq più alto rispetto a quello del m900 per raggiungere una potenza tanto più alta ad un regime di giri quasi simile credo. Citato da: Emi su Ottobre 24, 2011, 16:09:50 pm se hai guidato la zeta come un ducati imho va mooolto meno, devi tenerla sopra i 6000 per farla andare ;) ecco appunto... non è che si sta in pista... si sta in strada, per un uso stradale penso sia meglio sfruttabile un bicilindricol'R6 di un amico... praticamente sotto i 10'000 è morta ... ::) per avere cosa, 150cv su un 600 boh... punti di vista ;) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Emi su Ottobre 24, 2011, 16:21:25 pm le supersport 600 odierne non hanno alcun senso sono troppo impiccate e IMHo pochissimi sono in grado di usarle.
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 24, 2011, 16:32:11 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 24, 2011, 16:20:09 pm però un attimo... la potenza è uguale a coppia(in Nm) per rpm(in rad/s) essendo entrambe non "estreme" (la monster ha la potena massima a 9000rpm, la z a 10000 circa se non ricordo male) il "grafico" di coppia della z dovrebbe essere cmq più alto rispetto a quello del m900 per raggiungere una potenza tanto più alta ad un regime di giri quasi simile I dati non li conosco, ma mi pareva che la Z avesse la potenza massima a un regime più elevato... E comunque bisognerebbe vedere la curva, altrimenti ragioniamo su poco. Io posso dirti che rispetto alla mia, che è un 919 relativamente poco potente, il Multistrada 1000 non impressiona (anzi), il 1100 nemmeno (ma cominciamo a ragionare), il 1200 in mappa Touring o Sport ti strappa le braccia. Quindi, IMHO non c'è un ragionamento fisso, bisogna vedere modello per modello. In generale, che il bicilindrico vada sempre e comunque meglio ai bassi (o viceversa) per me è una leggenda metropolitana. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Cizu su Ottobre 24, 2011, 17:38:49 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 24, 2011, 15:49:57 pm sorry... z750 a parere mio è poco emozionante... non ha cattiveria ... e' la stessa sensazione che ho provato io, nella mia pochissima esperienza, arrivando da una bicilindrica di potenza ridicola quando ho provato alcune 4 cilindri del discusso segmento "da tutti i giorni", ache piu' potenti della mia, mi sono sembrate comunque fiacche Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Madbob su Ottobre 24, 2011, 22:38:18 pm Citato da: iudexmaximus su Ottobre 24, 2011, 09:40:52 am Sì, vero: funziona. Sabato l'ho tirata fuori dal garage, fatta scaldare un attimino (20 secondi? giusto il tempo di far passare l'indicazione della temperatura da "low" a 40 e rotti) e, prima di mettere la prima, ho tenuto tirata la leva per due secondi di orologio e.. plaf! La prima è entrata come nulla fosse, senza i rumori del demonio dell'altra volta 8) Però, Paolo, lo sai meglio di me, queste "scherzetto" non è normale, un salto in conce per fargli dare un'occhiatina io lo farei ;) Senti, una cosa che non trovo quasi mai rimarcata su nessuna rivista, ma quanto sta comodo il passeggero? Credo che sulla Hornet, a prescindere dallo scarico, ci si stava molto bene, ma mi pare che sulle nuove scarenate si privilegi l'estetica a discapito della comodità dell'eventuale compagno di viaggio; è così anche sulla FZ8? Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 25, 2011, 00:33:09 am Citato da: Cizu su Ottobre 24, 2011, 17:38:49 pm e' la stessa sensazione che ho provato io, nella mia pochissima esperienza, arrivando da una bicilindrica di potenza ridicola quando ho provato alcune 4 cilindri del discusso segmento "da tutti i giorni", ache piu' potenti della mia, mi sono sembrate comunque fiacche Fa molto la dolcezza e regolarità del 4 cilindri,come sensazioni. Col 4 cil magari ai bassi hai meno risposta,ma riprende prima...usi molto meno il cambio.. Citato da: Emi su Ottobre 24, 2011, 16:21:25 pm le supersport 600 odierne non hanno alcun senso sono troppo impiccate e IMHo pochissimi sono in grado di usarle. Si e no... È vero che son fiacche e noiose ai medi e devi tenerle su,ma tenerle su è "facilissimo",frullano tanto ma non sono cattive e hanno dei telai pazzeschi. Le 600 di 10 anni fa erano più impegnative. Che abbia poco senso un motore da 15000 giri in strada è peró,preferisco un 1000 tenuto a metà gas l'80% delle volte e cagarmi quando voglio aprire. In pista la 600 è uno spettacolo,veloce il giusto,facile quando si ridà gas,affatica poco le gomme...un giocattolo,per assurdo era più difficile la rs250.. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 25, 2011, 08:29:36 am Citato da: Madbob su Ottobre 24, 2011, 22:38:18 pm Però, Paolo, lo sai meglio di me, queste "scherzetto" non è normale, un salto in conce per fargli dare un'occhiatina io lo farei ;) ;) Citato da: iudexmaximus su Ottobre 10, 2011, 10:24:14 am Io non sono praticissimo di frizioni motociclistiche, ma sembra che Yamaha sostituisca le molle per l’apertura del pacco dischi per facilitare la lubrificazione in occasione del tagliando. sembra che le molle siano 5, possibile? Citato da: Madbob su Ottobre 24, 2011, 22:38:18 pm Senti, una cosa che non trovo quasi mai rimarcata su nessuna rivista, ma quanto sta comodo il passeggero? Credo che sulla Hornet, a prescindere dallo scarico, ci si stava molto bene, ma mi pare che sulle nuove scarenate si privilegi l'estetica a discapito della comodità dell'eventuale compagno di viaggio; è così anche sulla FZ8? La hornet aveva il sellone, mentre questa ha i due sellini separati. Ho portato un paio di volte il passeggero sulla hornet, sulla FZ8 non ancora. Ma a me non piace stare in due sulla moto, quindi questo feedback non penso te lo potrò dare ;) Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Ottobre 25, 2011, 08:32:34 am Citato da: &re@ su Ottobre 24, 2011, 16:32:11 pm In generale, che il bicilindrico vada sempre e comunque meglio ai bassi (o viceversa) per me è una leggenda metropolitana. Vero, anche perchè non hanno modulabilità. Per il resto, il 4 cilindri va guidato come tale. Guidarlo come guidate un bicilindrico non ha senso. Ho guidato un paio di volte i bicilindrici (una tuono 1000 e una buell 1250, mi pare) e ho capito subito che non facevano per me: gran tiro all'inizio e poi il nulla, specialmente la buell. Io non cerco questo in una moto. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: pasquale83 su Ottobre 26, 2011, 04:20:58 am ovviamente sono tutti punti di vista ;)
io preferisco il bicilindrico perchè mi basta il "tutto e subito" non dovendo andare in pista, ma girare per le strade, mi va benissimo la brutalità, anche se "limitata", del 2 cilindri perchè in strada voglio "bruciare i sorpassi" (ovviamente nei limiti del buon senso ;) ), non "fare il tempo" poi boh... sono chiuso ad altri "mondi" ... l'm900 è la moto che ho sempre desiderato ed ora che ce l'ho ne sono più che soddisfatto poi vedo il bicilindrico a V "chiuso nel telaio" molto più agile di un 4 L piazzato dietro la forcella ... se sia meglio o peggio non lo so, solo qualcuno con molta esperienza su entrambe le tipologie potrebbe dirci se è meglio uno o l'altro nell'uso stradale Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Ottobre 26, 2011, 08:45:06 am Secondo me dovresti solo provare qualche moto in più. Ti sto dicendo che il "tutto e subito" lo puoi ottenere anche da un "quattro", basta comprare quello giusto.
Ed è anche "più subito" che un bicilindrico, perché è lineare già da 1000 giri. Sull'architettura... se ci fosse una differenza così clamorosa, ci sarebbero ben più bicilindrici (o V4) in commercio e nelle corse. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: alura su Ottobre 26, 2011, 09:47:30 am Citato da: &re@ su Ottobre 26, 2011, 08:45:06 am Secondo me dovresti solo provare qualche moto in più. Ti sto dicendo che il "tutto e subito" lo puoi ottenere anche da un "quattro", basta comprare quello giusto. Ed è anche "più subito" che un bicilindrico, perché è lineare già da 1000 giri. Sull'architettura... se ci fosse una differenza così clamorosa, ci sarebbero ben più bicilindrici (o V4) in commercio e nelle corse. Sono d'accordo... io sono contentissimo del mio cancello, ma un po' mi mancano i 4 cilindri.. nel dubbio sono attratto dai 3 ;D Invece apprezzo molto la compattezza "trasversale" della ducati e mi piace molto la guida. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 26, 2011, 11:15:01 am Citato da: &re@ su Ottobre 26, 2011, 08:45:06 am Secondo me dovresti solo provare qualche moto in più. Ti sto dicendo che il "tutto e subito" lo puoi ottenere anche da un "quattro", basta comprare quello giusto. Ed è anche "più subito" che un bicilindrico, perché è lineare già da 1000 giri. Sull'architettura... se ci fosse una differenza così clamorosa, ci sarebbero ben più bicilindrici (o V4) in commercio e nelle corse. Che poi prima di un sorpasso si puó scalare e con le moto è comodo,non devi togliere la mano dallo scroto tuo o di chi ti sta a fianco... Ahahahaahahh Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: J. C. su Ottobre 26, 2011, 11:16:27 am Citato da: vatanen su Ottobre 26, 2011, 11:15:01 am Che poi prima di un sorpasso si puó scalare e con le moto è comodo,non devi togliere la mano dallo scroto tuo o di chi ti sta a fianco... Ahahahaahahh Lollo, ci stai dicendo implicitamente che sei gay? Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 26, 2011, 11:18:42 am Citato da: J. C. su Ottobre 26, 2011, 11:16:27 am Lollo, ci stai dicendo implicitamente che sei gay? Esplicitamente....la SL ha il cambio automatico?? Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: J. C. su Ottobre 26, 2011, 11:35:37 am Citato da: vatanen su Ottobre 26, 2011, 11:18:42 am Esplicitamente....la SL ha il cambio automatico?? sì, ma io se ho unO a fianco non gli metto la mano destra sullo scroto... ;D Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: vatanen su Ottobre 26, 2011, 22:22:13 pm Citato da: J. C. su Ottobre 26, 2011, 11:35:37 am sì, ma io se ho unO a fianco non gli metto la mano destra sullo scroto... ;D Ma va,è un gesto d'affetto... Ahahahaha Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Agosto 22, 2020, 19:55:54 pm Una decina di giorni fa, gita sullo Stelvio come regalo di compleanno, il suo!
E' stata una giornata effettivamente massacrante, con 400 km in montagna attraverso: Passo della Presolana, Passo del Vivione, Passo del Gavia, Passo dello Stelvio (andata e ritorno sul versante Lombardo), Passo del Mortirolo e di nuovo Passo del Vivione e Passo della Presolana per tornare a casa. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Agosto 22, 2020, 20:10:10 pm Bello pendente il Mortirolo (fatto da Mazzo di Valtellina).
Lo feci di cattiveria con la Ritmo 105 TC: tornanti in prima sgommando, e poi seconda. L' olio andò a 150°. ;D In seguito installai il radiatore olio della 130 Abarth, e con quello si andava da dio. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Agosto 22, 2020, 20:42:47 pm Vacca boia, so che non ci crederete, ma non ricordavo minimamente questo thread ;D
Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Agosto 22, 2020, 20:49:09 pm Citato da: &re@ su Agosto 22, 2020, 20:42:47 pm Vacca boia, so che non ci crederete, ma non ricordavo minimamente questo thread ;D Brutto segno. La vecchiaia avanza ! :o :P Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: alura su Agosto 22, 2020, 21:02:07 pm Citato da: &re@ su Agosto 22, 2020, 20:42:47 pm Vacca boia, so che non ci crederete, ma non ricordavo minimamente questo thread ;D Infatti non ci credo ;D Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: Homer su Agosto 22, 2020, 21:45:18 pm Citato da: &re@ su Agosto 22, 2020, 20:42:47 pm Vacca boia, so che non ci crederete, ma non ricordavo minimamente questo thread ;D Ma smettila Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Agosto 22, 2020, 22:11:48 pm Ho le prove!
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=59425.msg1398049#msg1398049 Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: . su Agosto 24, 2020, 10:58:52 am Sì, abbiamo le prove che sei invecchiato ;D
Citato da: mauring su Agosto 22, 2020, 20:10:10 pm Bello pendente il Mortirolo (fatto da Mazzo di Valtellina). Io sono salito da Tiolo, provendiendo da Sondalo. Il passo è molto ripido e tortuoso sul versante Valtellinese e, purtroppo, poco panoramico. Mancano i panorami toglifiato che trovi, per esempio, sul passo del Vivione. Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: &re@ su Agosto 24, 2020, 11:04:39 am Citato da: iudexmaximus su Agosto 24, 2020, 10:58:52 am Sì, abbiamo le prove che sei invecchiato ;D Esatto ;D Titolo: Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8 Post di: mauring su Agosto 24, 2020, 11:46:16 am Citato da: iudexmaximus su Agosto 24, 2020, 10:58:52 am Sì, abbiamo le prove che sei invecchiato ;D Io sono salito da Tiolo, provendiendo da Sondalo. Il passo è molto ripido e tortuoso sul versante Valtellinese e, purtroppo, poco panoramico. Mancano i panorami toglifiato che trovi, per esempio, sul passo del Vivione. Si, infatti, salendo da Mazzo sei quasi sempre immerso nella boscaglia. Solo alla fine si apre un panorama.
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