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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 04, 2011, 11:06:24 am



Titolo: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 11:06:24 am
Ma che vi credevate ?  ???

Mi riferivo alla 320 cabrio.  :P

Ieri ho incontrato il mio collega (quello che me l'ha comprata nel 2003) al parcheggio, e mi ha fatto la lista delle ultime riparazioni (aveva gia' speso negli anni precedenti qualcosa come 4500 euro, tra capote, testata, pompa benzina, pompa freni, ritocchi carrozzeria, ecc. ecc.).

- giunto viscostatico ventola radiatore 300 euro
- sostituzione totale cruscotto strumenti (era impazzito) 250 euro
- riparazione galleggiante bombola gpl 100 euro
- preventivo sostituz. capote (e' di nuovo a pezzi) 1000 euro
- preventivo sostituz. bombola gpl ciambella (dopo 10 anni vanno cambiate) 600 euro
- tagliando e revisione 200 euro
- preventivo sost. ammortizzatori da definire (verso i 500 euro)
- preventivo pulizia iniettori (a benzina va male) 180 euro

:o :o

Per carità, e' sempre bellissima, pero', dio bono, se l'avessi tenuta sarei andato sul lastrico. 
Da una bmw di quell'epoca mi sarei aspettato ben altra affidabilità. E poi parlano delle biturbo..... ah ah ah ah  :-X


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Losna su Ottobre 04, 2011, 11:10:32 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: claudio53 su Ottobre 04, 2011, 11:12:08 am
Citato da: Mauring su Ottobre 04, 2011, 11:06:24 am
Ma che vi credevate ?  ???

Mi riferivo alla 320 cabrio.  :P

Ieri ho incontrato il mio collega (quello che me l'ha comprata nel 2003) al parcheggio, e mi ha fatto la lista delle ultime riparazioni (aveva gia' speso negli anni precedenti qualcosa come 4500 euro, tra capote, testata, pompa benzina, pompa freni, ritocchi carrozzeria, ecc. ecc.).

- giunto viscostatico ventola radiatore 300 euro
- sostituzione totale cruscotto strumenti (era impazzito) 250 euro
- riparazione galleggiante bombola gpl 100 euro
- preventivo sostituz. capote (e' di nuovo a pezzi) 1000 euro
- preventivo sostituz. bombola gpl ciambella (dopo 10 anni vanno cambiate) 600 euro
- tagliando e revisione 200 euro
- preventivo sost. ammortizzatori da definire (verso i 500 euro)
- preventivo pulizia iniettori (a benzina va male) 180 euro

:o :o

Per carità, e' sempre bellissima, pero', dio bono, se l'avessi tenuta sarei andato sul lastrico. 
Da una bmw di quell'epoca mi sarei aspettato ben altra affidabilità. E poi parlano delle biturbo..... ah ah ah ah  :-X


Ma quanti km ha fatto il tuo collega e quanti tu con la biturbo  ??? Non mi pare una variabile ininfluente  ::)


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 11:13:22 am
Direi che il confronto col tuo biturbo non ci sta per niente, dato che è praticamente sempre fermo, quindi di certo non può sporcare gli iniettori, né avere bisogno di sostituire la capote, visto che non è cabrio :P

Oltre al fatto che ci sono parecchi interventi relativi alla conversione a GPL, che ovviamente non c'entrano con l'affidabilità del mezzo in generale.

Le uniche cose veramente "extra" direi che siano queste
Citato da: Mauring su Ottobre 04, 2011, 11:06:24 am
- giunto viscostatico ventola radiatore 300 euro
- sostituzione totale cruscotto strumenti (era impazzito) 250 euro


Il resto mi sembra assolutamente normale, per una macchina datata che viene usata normalmente.
Gli iniettori ogni tanto vanno puliti, gli ammortizzatori cambiati, tagliando e revisione vanno fatti... per qualsiasi macchina.

Certo sono spese, ma non mi sembrano così strane.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 11:32:04 am
Ho detto "e poi parlano dellE biturbo", non "e poi parlano della mia biturbo".

Sui forum dedicati c'e' gente che usa le biturbo parecchio, ma non spendono quelle cifre manco a morire.

La macchina in questione viene usata solo d'estate, e riposa sempre in garage. In 8 anni avrà fatto 40.000 km, mica chissà che cosa.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 11:37:03 am
Ok ma scendiamo nel dettaglio.
Lì ci sono 700 euro di spese per il GPL (quante Biturbo girano a GPL?)
1000 euro per la capote (già sostituita... siamo sicuri che il precedente lavoro sia stato fatto a regola d'arte?)

Ammortizzatori da cambiare, prima o poi li cambia chiunque, è normalissimo.
Pulizia iniettori, idem, l'ho fatta anche io alcuni anni fa sulla mia.

Tagliando e revisione li deve fare chiunque, per qualunque macchina, e 200 euro non mi sembrano nemmeno tanti.

Cioè, non ci vedo assolutamente niente di strano, tranne le due voci "extra" che ho citato.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: claudio53 su Ottobre 04, 2011, 11:39:58 am
Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2011, 11:37:03 am
Ok ma scendiamo nel dettaglio.
Lì ci sono 700 euro di spese per il GPL (quante Biturbo girano a GPL?)
1000 euro per la capote (già sostituita... siamo sicuri che il precedente lavoro sia stato fatto a regola d'arte?)

Ammortizzatori da cambiare, prima o poi li cambia chiunque, è normalissimo.
Pulizia iniettori, idem, l'ho fatta anche io alcuni anni fa sulla mia.

Tagliando e revisione li deve fare chiunque, per qualunque macchina, e 200 euro non mi sembrano nemmeno tanti.

Cioè, non ci vedo assolutamente niente di strano, tranne le due voci "extra" che ho citato.


Nulla di strano per una macchina nuova, ma si sa, l'usato è collaudato e tutto ciò di brutto che poteva accadere è già accaduto, per questo c'è stupore  :o


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 11:50:31 am
Pensa quanto avrebbe speso in svalutazione di un 320 cabrio nuovo 8)


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: MRC su Ottobre 04, 2011, 11:58:06 am
Citato da: claudio53 su Ottobre 04, 2011, 11:39:58 am
Nulla di strano per una macchina nuova, ma si sa, l'usato è collaudato e tutto ciò di brutto che poteva accadere è già accaduto, per questo c'è stupore  :o


;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 12:01:43 pm
Se a voi sembra normale spendere in 8 anni e 40.000 km 7000 euro di riparazioni (e non ho messo tutti i tagliandi e le cose che non mi ha detto o non mi ricordo), a me no, anche se trattasi di cabrio.

E si che di usati me ne intendo.

Se vi dico che e' una ciofeca, e' una ciofeca, fidatevi.  :P ;D

La 131 di mio padre ha fatto 28 anni e 240.000 km con un decimo di quei soldi di manutenzione. Solo olio, filtri, puntine, candele e via andare. Gli ammortizzatori erano ancora in perfetta efficienza. Altro che i crucchi !  :P :P

40.000 km in 4 anni li ho fatti con la Jeep precedente e, a parte la sfiga iniziale dell'evaporatore del clima (800 euro), non e' successo piu' niente. 4 tagliandi fatti da me (avro' speso 300 euro in tutto) e ciao. E se leggete in giro, le Jeep sono inaffidabilissime, mentre bmw....  ::)

Non so voi, ma io sono abituato a cifre ben piu' basse, come manutenzione.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: MRC su Ottobre 04, 2011, 12:07:47 pm
240000 km e ammortizzatori in perfetta efficienza li vorrei proprio vedere.

La 131 mirafiori di mio padre a fine carriera (presumo intorno ai 130-140 mila km aveva gli ammortizzatori che sembrava ci fossero rimaste solo le molle


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Losna su Ottobre 04, 2011, 12:11:16 pm
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Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 12:12:51 pm
Sul fatto che sia una ciofeca, mi fido, ci mancherebbe altro.

Ma questi interventi che hai citato, continuano a sembrarmi normali.
Fra gli interventi precedenti hai contato anche "ritocchi carrozzeria", sarà mica colpa dell'affidabilità della macchina ???
E per la capote, ad esempio, potrebbero averlo tranquillamente rapinato.

Anche sul fatto che gli ammortizzatori siano "perfettamente efficienti" dopo 240000km permettimi di avere qualche dubbio.
Non saranno scoppiati, andranno bene per passeggiare, ma di sicuro se li cambi te ne accorgi.
Se ragioni allo stesso modo anche per le altre parti della macchina, ci credo che spendi poco, ma credo meno al fatto che non ne avrebbe bisogno.

Io non spendo certo poco per mantenere in efficienza la 205... ma efficienza sul serio, cioè non è che aspetto di avere un iniettore tappato per revisionarlo, o di rimanere senza freni per capire che i tubi vanno cambiati, etc etc...


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 12:18:41 pm
Citato da: Losna su Ottobre 04, 2011, 12:11:16 pm
Mau, gli ammortizzatori si DEGRADANO.  E si degradano notevolmente in circa 40/50mila km.   Che poi possano non rompersi anche per 300mila km, è vero, ma certamente perdono quasi totalmente la loro efficienza.  La mia sguif ha 66mila km, e gli ammo sono andati.  Certo, lo capiosco io, tirando in certi tratti che conosco bene, dove sento la differenza di comportamento, se dò la macchina a mia moglie non se ne accorgerebbe per nulla.  Ciò non toglie che siano fortemente degradati.  Il problema è che il degrado avviene progressivamente, e quindi pochi se ne rendono conto.


Si degradano se perdono l'olio e se le guarnizioni di tenuta non tengono piu'.

Ma se sono fatti bene possono durare parecchio.

Ti dico che prima di venderla li ho provati io, guidando e facendoli oscillare da fermo, e gia' mi sembravano ottimi.
Poi l'ho portata alla revisione prima di venderla, ed il responso del macchinario fu che avevano conservato gran parte della loro efficienza.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 12:22:51 pm
Si degradano anche perché l'olio si emulsiona con l'aria e si carica di schifezze durante il funzionamento (un minimo di abrasione fra il pistone e il cilindro dell'ammortizzatore, c'è per forza).
I macchinari per la revisione, prima di dirti che un ammortizzatore è partito, hai voglia...

Io cambiai quelli della Leon a 100k km, per "i macchinari" erano ancora ottimi, ma la differenza si sentiva, la sentì anche mia moglie (il che è tutto dire ;D ).

E poi, per esempio, tubazioni in gomma di acqua o olio mai cambiate in 240k km? Cavi candele? Tubi dei freni?
Una macchina così andrà benissimo, ma è una bomba ad orologeria.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Losna su Ottobre 04, 2011, 12:23:20 pm
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Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 12:27:20 pm
Citato da: Losna su Ottobre 04, 2011, 12:23:20 pm
le guarnizioni di tenuta si consumano, non c'è nulla da fare.   Gli ammo perdono gradualmente la loro efficienza con l'uso, come le gomme si consumano viaggiando.   Altre balle non ci sono.


Anche i cilindri, le fascie elastiche e le sedi valvole si consumano, ma ci sono motori in cui si sfasciano dopo 200.000 km, altri in cui durano 500.000.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 12:30:10 pm
Sì ma capisci che cambiare la roba quando "si sfascia" può anche andare bene per cilindri e pistoni, ma per ammortizzatori o freni sarebbe meglio anticipare un po'...
Non è che aspetti che le gomme scoppino, per cambiarle. (spero! ;D )


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 12:31:45 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2011, 12:30:10 pm
Sì ma capisci che cambiare la roba quando "si sfascia" può anche andare bene per cilindri e pistoni, ma per ammortizzatori o freni sarebbe meglio anticipare un po'...
Non è che aspetti che le gomme scoppino, per cambiarle. (spero! ;D )


Allora cambio:

ci sono motori che cominciano a mangiare olio dopo 100.000 km, altri che non ne mangiano neanche a 300.000.  :P


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 12:34:52 pm
Così va meglio ;D
Rimane però un paragone poco attinente, perché anche il consumo d'olio aumenta progressivamente ma si può decidere di fregarsene per molto tempo senza che succeda niente di grave, mentre per le sospensioni può essere rischioso...

Va bene che in Africa girano con delle Renault 4 con 600000km senza fargli niente, ma insomma... io non ci girerei...


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Losna su Ottobre 04, 2011, 12:35:26 pm
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Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 12:47:32 pm
Citato da: Losna su Ottobre 04, 2011, 12:35:26 pm
Mau, il fatto che un motore mangi olio non influisce sulla sicurezza dinamica dell'auto.   L'usura degli ammo sì, esattamente come gomme lise o indurite per l'invecchiamento.


Questo lo so anch'io, ma ci sono ammortizzatori che durano tanto e ammortizzatori che durano poco (arridaje).


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Losna su Ottobre 04, 2011, 13:09:36 pm
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Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 13:15:53 pm
Citato da: Losna su Ottobre 04, 2011, 13:09:36 pm
Un ammortizzatore che duri in piena efficienza più di 60mila km non l'ho mai trovato su: Suzuki, Honda, Nissan, VW, Fiat, Lancia, Peugeot.   Ti saprò dire su BMW.
PS: guarda che gli ammo non vengono prodotti dalle case, ma da ditte esterne.   Quindi ammo Maserati NON esistono :P


Le ditte esterne li fanno su specifiche della casa.

E vedrai che se la Rolls Royce commissiona un ammortizzatore alla Monroe, sicuramente sarà meglio di un Monroe montato su una Dacia.



Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mariner su Ottobre 04, 2011, 14:08:05 pm
ma perdete ancora tempo?
quando ce l'aveva lui era il massimo della convenienza e del risparmio e dell'affidabilità...adesso che l'ha venduta è un cesso pericoloso ed inaffidabile.
Da qualche parte c'è il suo post sulle ventole del radiatore, comandate da puleggia e da innesto elettromagnetico con relativo commento "questo è il bello dei tedeschi: sovradimensionano tutto" ..o parole simili...

Quando tra 3 anni venderà il GC , se anche quello dovesse avere dei problemi , diventerebbe automaticamente uno schifo...


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 14:16:12 pm
Citato da: mariner su Ottobre 04, 2011, 14:08:05 pm
ma perdete ancora tempo?
quando ce l'aveva lui era il massimo della convenienza e del risparmio e dell'affidabilità...adesso che l'ha venduta è un cesso pericoloso ed inaffidabile.
Da qualche parte c'è il suo post sulle ventole del radiatore, comandate da puleggia e da innesto elettromagnetico con relativo commento "questo è il bello dei tedeschi: sovradimensionano tutto" ..o parole simili...

Quando tra 3 anni venderà il GC , se anche quello dovesse avere dei problemi , diventerebbe automaticamente uno schifo...


Non e' vero un casso.

Mi meraviglio di questa proprio perchè e' l'unica auto che dopo la vendita ha procurato non pochi grattacapi all'acquirente.

Con gli acquirenti delle altre mi sono sentito varie volte, per ultimo quello che mi ha comprato la Kadett, e tutti si dichiaravano pienamente soddisfatti, dalla Ritmo alla Jeep, dalla 205 alla Golf, dalla Mondeo alla 131.  :P

Ho comprato macchine di tutte le nazionalità e di tutte le marche, non ho i paraocchi e non ho motivo di difenderne o denigrarne una in particolare, per partito preso, come molti qui fanno.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 14:24:08 pm
Quello che ha preso la Kadett, dubito ci faccia 5000km/anno (e comunque non ha né GPL, né capote né graffi da sistemare...).

Quello che ha preso la Ritmo non era un collezionista? Magari, che so, ne ha altre 10 e la usa una volta all'anno... tant'è che la portò via col carrello...

La Jeep mi pare fosse più recente della BMW, correggimi se sbaglio.

La 205 vabbè 8) comunque se uno la vuol tenere in ordine, di soldi deve spenderne anche per quella, eccome. Oppure può fregarsene e andare "finché va", certo in quel senso è robustissima.

La Golf non poteva manco circolare in Italia, che fine le hanno fatto fare? ???

La 131, se è quella con 240k km e gli ammortizzatori "in piena efficienza", ci credo che tuo padre non se ne lamenta ;D

'sto tizio con la BMW è uno che la usa, non moltissimo ma la usa, e la vuole in ordine, secondo me ci sta spendendo i soldi che è ragionevole spenderci per non girare con un catrame.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 14:51:12 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2011, 14:24:08 pm

La Jeep mi pare fosse più recente della BMW, correggimi se sbaglio.
1994, ma con gli stessi km della bmw.

La Golf non poteva manco circolare in Italia, che fine le hanno fatto fare? ???
Reimmatricolata e "ripulita" magicamente dal fermo amministrativo.  ::) (se avessi saputo che si poteva fare l'avrei fatto io  :( ).

La 131, se è quella con 240k km e gli ammortizzatori "in piena efficienza", ci credo che tuo padre non se ne lamenta ;D
La 131 di mio padre e' stata venduta 1 anno fa.

'sto tizio con la BMW è uno che la usa, non moltissimo ma la usa, e la vuole in ordine, secondo me ci sta spendendo i soldi che è ragionevole spenderci per non girare con un catrame.
Sono tutte auto che prima usavo io (la bmw l'ho usata estate ed inverno) , ma non mi sono dissanguato mai in quella maniera, ma neanche per idea.



Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mariner su Ottobre 04, 2011, 14:51:55 pm
tra l'altro se non erro era del 1987 ed aveva già 168.000 km nel 2003 o no? quindi non mi pare tanto "straordinaria" come manutenzione...


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 14:58:58 pm
Bello il quote colorato, mi piace, ne faccio uno "Forza Bologna"  ;D

1994, ma con gli stessi km della bmw.
Ok, ma molte parti invecchiano anche a stare ferme (anzi, spesso pure peggio)

Reimmatricolata e "ripulita" magicamente dal fermo amministrativo.  ::) (se avessi saputo che si poteva fare l'avrei fatto io  :( ).
Ganzo ;D
Quindi viene usata abitualmente?

La 131 di mio padre e' stata venduta 1 anno fa.
Vabbè ma è sempre quella con 240k km e le sospensioni di serie no?

Sono tutte auto che prima usavo io (la bmw l'ho usata estate ed inverno) , ma non mi sono dissanguato mai in quella maniera, ma neanche per idea.
Ma nel frattempo hanno accumulato anni e km...


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 14:59:42 pm
Citato da: mariner su Ottobre 04, 2011, 14:51:55 pm
tra l'altro se non erro era del 1987 ed aveva già 168.000 km nel 2003 o no? quindi non mi pare tanto "straordinaria" come manutenzione...


Casso, ma si tratta di una bmw "vecchio stampo", con un 2 litri 6 cilindri, assai poco sfruttato su quel tipo di macchina.

Cosa vuoi che siano quei km ? Giustificanoforse il rifacimento di tutto, dalla testata alla frizione (la cambiai io), dalla pompa benzina alla pompa freni, dal ventilatore viscostatico agli iniettori, dal cruscotto con gli strumenti agli ammortizzatori ?

Mi sono dimenticato che con la testata fu sostituito pure l'albero a camme, usurato anche quello.

Normale, per te ?
Al confronto della 131, dicesi cesso, per quanto mi riguarda.  :P


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 15:04:02 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2011, 14:58:58 pm
Ok, ma molte parti invecchiano anche a stare ferme (anzi, spesso pure peggio)


Nella biturbo sembra proprio di no.  :P :P ;D


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 15:05:14 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 04, 2011, 14:59:42 pm
Mi sono dimenticato che con la testata fu sostituito pure l'albero a camme, usurato anche quello.

Normale, per te ?

No, questo non è normale, decisamente.
Ci parlava degli interventi che avevi postato all'inizio, quelli sembrano normali, il resto probabilmente no...


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 15:18:56 pm
Il fatto e' che presi singolarmente ci possono anche stare, ma il fatto che si siano verificati tutti mi sembra che sia un po' troppo.

Forse c'e' un motivo per cui non si schiodano dalla quotazione di 5000 euro....  :-\


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: claudio53 su Ottobre 04, 2011, 15:21:12 pm
Ma le BMW non hanno mai avuto fama di macchine senza problemi, le Mercedes piuttosto, e basta guardare il numero di taxi BMW e quello Mercedes.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mariner su Ottobre 04, 2011, 15:29:09 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 04, 2011, 11:06:24 am
- giunto viscostatico ventola radiatore 300 euro
- sostituzione totale cruscotto strumenti (era impazzito) 250 euro
- riparazione galleggiante bombola gpl 100 euro
- preventivo sostituz. capote (e' di nuovo a pezzi) 1000 euro
- preventivo sostituz. bombola gpl ciambella (dopo 10 anni vanno cambiate) 600 euro
- tagliando e revisione 200 euro
- preventivo sost. ammortizzatori da definire (verso i 500 euro)
- preventivo pulizia iniettori (a benzina va male) 180 euro


scusa, parlando di questi io vedo:
tagliando e revisione: indipendenti da vettura sfigata o meno...ci sono per legge e basta..
sostituzione bombola : va cambiata dopo 10 anni , mi pare normale ed esclude il galleggiante..
quello che mi pare "strano" direi sono la capote e la strumentazione...ma iniettori sporchi ed ammortizzatori scarichi possono dipendere anche dallo stile di guida e dal tipo di carburante


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 15:35:24 pm
Citato da: mariner su Ottobre 04, 2011, 15:29:09 pm
scusa, parlando di questi io vedo:
tagliando e revisione: indipendenti da vettura sfigata o meno...ci sono per legge e basta..
sostituzione bombola : va cambiata dopo 10 anni , mi pare normale ed esclude il galleggiante..
quello che mi pare "strano" direi sono la capote e la strumentazione...ma iniettori sporchi ed ammortizzatori scarichi possono dipendere anche dallo stile di guida e dal tipo di carburante


Il fatto degli iniettori io ho paura che dipenda dal gas...  :-\

Stanno per molto tempo inattivi, si fa benzina raramente.... mah...  :-\

La capote e' proprio strappata in piu' punti, come se il sole l'avesse seccata e distrutta.

C'e' una cosa da dire, pero': che lui quando arriva la chiude, mentre io la lasciavo aperta (la capote resta dentro al suo vano, protetta dal sole) e coprivo l'abitacolo col copriabitacolo apposito. Evidentemente gli sforzi per tenerla bene alla fine pagano.  8)


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 15:42:31 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 04, 2011, 15:35:24 pm
Il fatto degli iniettori io ho paura che dipenda dal gas...  :-\

Se così fosse, altro "difetto" indipendente dalla BMW allora...
In pratica, gran parte dei soldi spesi per 'sta macchina, sono causati proprio da un impianto montato per spenderne meno ;D


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 15:46:06 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2011, 15:42:31 pm
Se così fosse, altro "difetto" indipendente dalla BMW allora...
In pratica, gran parte dei soldi spesi per 'sta macchina, sono causati proprio da un impianto montato per spenderne meno ;D


E' il destino di molte auto convertite a gas, purtroppo.  :-\


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 04, 2011, 15:48:04 pm
Motivo per il quale me ne tengo volentieri alla larga.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 15:59:15 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 04, 2011, 15:48:04 pm
Motivo per il quale me ne tengo volentieri alla larga.


Idem, anche se in alcuni casi (vedi impianto Prins coi controcazzi montato dal france sulla jeep) sembra non ci siano piu' di tante controindicazioni.

Pero' ti partono 2500 euro, mica pochi.  :-\


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Nielli su Ottobre 04, 2011, 20:22:23 pm
I 6 cilindri BMW temono molto ill gas , la testa è molto lunga e il raffreddamento con le maggiori temperature dovute al GPL porta sempre un sacco di problemi  :P ne ho sentite con addirittura la testa crepata fra il 4 ed il 5 cilindro :'(  magari complice il viscostatico lasco che infatti è nella lista  ::)
La strumentazione ha una scheda all'interno con 2 batterie ricaricabili modello stilo che dopo oltre 20 anni o si aprono e con l'acido rovinano le piste sottostanti o vanno in corto producendo vari effetti ( tachimetro impazzito , contagiri cadavere ...) , si chiama scheda SIA e l'ho riparata anche io sulla mia con 5 euro di batterie nuove e un ora di lavoro.
Il fatto delle camme è molto strano , ho visto quei motori con percorrenze pazzesche sopratutto sui 520... ???
Comunque di al tuo amico di cambiare meccanico che è meglio  :P e se cerca una BMW da gasare digli di prendere una 318 4 cilindri che non avrà mai problemi  ;)


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 04, 2011, 21:03:08 pm
Citato da: Nielli su Ottobre 04, 2011, 20:22:23 pm
...e se cerca una BMW da gasare digli di prendere una 318 4 cilindri che non avrà mai problemi  ;)


Veramente non l'ha gasata lui... sono stato io....  :-[


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Sauron su Ottobre 04, 2011, 23:55:29 pm
Il ragazzo che ha comprato la mia 328i ha passato da un bel po' i 200.000 km, dice che non mangia nemmeno un grammo d'olio. Le ha messo l'autobloccante per driftare... Un'auto davvero meravigliosa che mi manca!


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 05, 2011, 00:13:46 am
Citato da: Losna su Ottobre 04, 2011, 12:11:16 pm
Mau, gli ammortizzatori si DEGRADANO.  E si degradano notevolmente in circa 40/50mila km.   Che poi possano non rompersi anche per 300mila km, è vero, ma certamente perdono quasi totalmente la loro efficienza.  La mia sguif ha 66mila km, e gli ammo sono andati.  Certo, lo capiosco io, tirando in certi tratti che conosco bene, dove sento la differenza di comportamento, se dò la macchina a mia moglie non se ne accorgerebbe per nulla.  Ciò non toglie che siano fortemente degradati.  Il problema è che il degrado avviene progressivamente, e quindi pochi se ne rendono conto.


sì ma 500€ son tanti....


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 05, 2011, 08:55:26 am
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 05, 2011, 00:13:46 am
sì ma 500€ son tanti....

Per quattro ammortizzatori + manodopera non sono tanti, affatto.
Se comprasse gli originali penso spenderebbe ben di più.

Comunque a quanto pare il gas su quella macchina è veramente dannoso, Mauring il tuo collega sta spendendo un sacco di soldi per colpa tua, e tu te la prendi con la BMW! ;D :P


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 09:17:33 am
Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2011, 08:55:26 am
Comunque a quanto pare il gas su quella macchina è veramente dannoso, Mauring il tuo collega sta spendendo un sacco di soldi per colpa tua, e tu te la prendi con la BMW! ;D :P


La storia dell'impianto a gas su quella macchina e' particolare.

Io non ero molto convinto di farlo, ma l'impiantista (molto capace) mi fece una proposta: invece che 2.500.000 lire me lo faceva per 1.700.000, bastava che gli dessi i soldi subito (era in pericolo di fallimento). L'impianto me lo avrebbe fatto due mesi dopo.

Io rischiai e gli diedi i soldi (col senno di poi rischiai un po' troppo  :-\ ), perchè era ormai un mito, per me, visto che mi aveva gasato: 125, 131, Prisma 1.6, 205 e 127 senza il minimo problema.

Riusci' a farmi l'impianto, ma poco dopo fallì ugualmente.

Peccato, perchè era veramente capace.

Una volta facemmo cambiare la cinghia distribuzione sulla 125, andai a ritirarla e la macchina non tirava un cacchio. Andava regolare ma non tirava. La riportai dal meccanico che sentenziò che dipendeva dall'impianto a gas. Andai dal mitico impiantista il quale apri' il cofano, diede due accelerate di numero e disse secco: "Riportala dall'imbecille: e' fuori fase in distribuzione". E cosi' feci, attaccarono lo stroboscopio e scoprirono che avevano sbagliato di un dente.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Nielli su Ottobre 05, 2011, 10:25:00 am
Citato da: Mauring su Ottobre 04, 2011, 21:03:08 pm
Veramente non l'ha gasata lui... sono stato io....  :-[


Azz, i guai di quella auto sono dovuti al 90 % dal gas ....e al 10% dalla sfiga , poi non conosco il caso in particolare  :P.
Ho letto su un forum BMW che persino il degradamento dell'asse a  cammes può essere imputabile al GPL  :o  le maggiori temperature di esercizio  fanno lavorare l'olio ad una temperatura non consona anche perchè il 320 2000 non ha il radiatore dell' olio che per esempio il 325 ha  :-\


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: MRC su Ottobre 05, 2011, 11:21:36 am
quindi diciamo che spendi 2500 euro per mettere l'impianto e poi millemila euro negli anni per riparare le magagne e rotture causate dall'impinato.

Propri un bel risparmio il gas ;D ;D


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 11:26:34 am
Citato da: MRC su Ottobre 05, 2011, 11:21:36 am
quindi diciamo che spendi 2500 euro per mettere l'impianto e poi millemila euro negli anni per riparare le magagne e rotture causate dall'impinato.

Propri un bel risparmio il gas ;D ;D


Su molte macchine e' cosi', pero' su molte altre no.

La Ritmo ha fatto 280.000 km a gas senza fiatare, e ancora gira allegra per l'Italia, cosi' come la 131 di mio papa', che ne ha fatti 240.000 e ancora gira senza alcun problema di motore.

Il problema e' anche che gli impianti che una volta erano semplicissimi e costavano sotto al milione di lire, adesso sono supersofisticati e costano 2500 euro. Quindi il punto di pareggio si allontana non poco.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Nielli su Ottobre 05, 2011, 12:05:04 pm
Citato da: MRC su Ottobre 05, 2011, 11:21:36 am
quindi diciamo che spendi 2500 euro per mettere l'impianto e poi millemila euro negli anni per riparare le magagne e rotture causate dall'impinato.

Propri un bel risparmio il gas ;D ;D


Ci sono motori che tollerano molto bene il Gas come i vecchi fiat o le alfa che da sempre montano le valvole al sodio è gestiscono bene l'extracalore , ce ne sono altre che proprio non lo tollerano come in questo caso  :P
E' comunque buona norma ( dell'istallatore ... ) che ad ogni nuovo impianto venga rivista anche la dimensione del radiatore dove possibile ,oppure come minimo la sostituzione del bulbo dell'elettroventola con uno di valore inferiore in maniera da garantire un range di utilizzo maggiore senza far funzionare continuamente tutto al limite del surriscaldamento... ::) , la 320 6 cilindri, oltre alla sua conformazione poco adatta,  ha un radiatore piccolo rispetto al motore e l'elettroventola non c'è ma monta una ventola con giunto viscoso , va da se che appena questo invecchia e perde dei giri , il motore vive perennemente surriscaldato o al limite del , e dopo un po ....CRaacK :P


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: &re@ su Ottobre 05, 2011, 12:09:46 pm
Per 5000 merdosi chilometri all'anno, io smonterei tutto il baraccone e andrei a benza.
Alla fine, tutti i guai dipendono da quello.
Non starei nemmeno a spendere i soldi per cambiare le bombole. Via tutto e benza forever.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: MRC su Ottobre 05, 2011, 12:14:50 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 05, 2011, 12:09:46 pm
Per 5000 merdosi chilometri all'anno, io smonterei tutto il baraccone e andrei a benza.
Alla fine, tutti i guai dipendono da quello.
Non starei nemmeno a spendere i soldi per cambiare le bombole. Via tutto e benza forever.


come non quotarti


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Nielli su Ottobre 05, 2011, 12:39:48 pm
Per quel kilometraggio non si discute nemmeno  :-\


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 05, 2011, 13:20:23 pm
Quella 320, pero', oltre alla ventola viscostatica ha un'elettroventola supplementare, montata davanti ai radiatori, per il fatto che ha l'aria condizionata (rara sulla cabrio).

Surriscaldamenti non pervenuti, nemmeno sulle salite forti di montagna in coda col clima attaccato.


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: Nielli su Ottobre 05, 2011, 20:36:46 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 05, 2011, 13:20:23 pm
Quella 320, pero', oltre alla ventola viscostatica ha un'elettroventola supplementare, montata davanti ai radiatori, per il fatto che ha l'aria condizionata (rara sulla cabrio).

Surriscaldamenti non pervenuti, nemmeno sulle salite forti di montagna in coda col clima attaccato.


quando era tua  ;)  scommetto che nell'ultimo periodo la lancetta della temperatura era perennemente sul lato DX  :P
L'avere un altro radiatore di fronte non può che peggiorare le cose ... l'elettroventola supplementare serve a mala pena a raffreddare quello :P


Titolo: Re: Che bello, l'ho venduta !
Post di: mauring su Ottobre 06, 2011, 09:14:24 am
Citato da: Nielli su Ottobre 05, 2011, 20:36:46 pm
L'avere un altro radiatore di fronte non può che peggiorare le cose ... l'elettroventola supplementare serve a mala pena a raffreddare quello :P


Se ti dico che non ha mai surriscaldato, vuol dire che non ha mai surriscaldato.  :P

Ha surriscaldato solo quando e' partito il ventolone viscostatico, e quindi la sola ventola elettrica supplementare non era sufficiente.

L'elettroventola, comunque, l'ho vista accendersi rarissime volte. L'impianto di raffreddamento non mi sembrava sottodimensionato, onestamente, e quando il ventolone si attaccava faceva un vento della madonna, abbassando la temperatura molto rapidamente.


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