Titolo: assorbimento motorino avviamento Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:37:19 pm ;D
ipotizzando di avere un motorino di avviamento con una potenza di targa di 700W a regime dovrebbe assorbire 700W/12V = 58A circa, quindi diciamo 60A ma durante lo "spunto" quanto assorbe? (cioè nella fase iniziale del transitorio, quando da fermo deve accelerare trascinandosi il motore) Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: france92 su Ottobre 06, 2011, 13:40:19 pm tanto ;D
e sul diesel ancora di più! :D Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: jimb0 su Ottobre 06, 2011, 13:43:49 pm Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:40:59 pm Dipende da un sacco di fattori: densità dell'olio, temperatura del motore, tipo di motore, ecc. ma non si puo' fare un calcolo a spanne? Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:46:32 pm Citato da: jimb0 su Ottobre 06, 2011, 13:43:49 pm ma non si puo' fare un calcolo a spanne? +1e credo che la risposta sia sì però da bravo ing, il Mauring, non sapendo la risposta, complica il discorsi dicendo che è troppo complicato dare una risposta corretta :D Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: jimb0 su Ottobre 06, 2011, 13:47:21 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:46:32 pm però da bravo ing, il Mauring, non sapendo la risposta, complica il discorsi dicendo che è troppo complicato dare una risposta corretta :D forse gli servono un po' di finanziamenti per la ricerca applicata. Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:52:32 pm Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:51:11 pm Vuoi un dato a naso ? questo non è un dato a naso ma un dato sperimentale rilevato sulla tua 33! :PPer un benzina 1300cc 4 cilindri , con 20° fuori, olio 10w-40, a freddo per lo spunto ci andranno 100/150A. Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: abrasda su Ottobre 06, 2011, 14:07:37 pm Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:51:11 pm Vuoi un dato a naso ? Per un benzina 1300cc 4 cilindri , con 20° fuori, olio 10w-40, a freddo per lo spunto ci andranno 100/150A. non ci sei andato lontano..quando ho tempo guardo le acquisizioni e te lo dico su un 2000 diesel arriviamo quasi a 200 A di picco se nn ricordo male Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:21:31 pm Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:56:40 pm No. :P ;D Sulla 33 ho rilevato (con amperometro a pinza) l'assorbimento col motorino in funzionamento continuo (circa 60A, se ricordo bene). Non ho rilevato il picco iniziale per ovvi limiti dello strumento. quindi possiamo dire che la corrente di "spunto" è pari a circa 2,5 volte la corrente di regime ?! :D Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:22:21 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 06, 2011, 14:07:37 pm non ci sei andato lontano..quando ho tempo guardo le acquisizioni e te lo dico 200 A di picco su di un motorino con potenza di targa pari a?su un 2000 diesel arriviamo quasi a 200 A di picco se nn ricordo male Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: abrasda su Ottobre 06, 2011, 17:34:46 pm Citato da: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:22:21 pm 200 A di picco su di un motorino con potenza di targa pari a? pasqua non ricordo..quello del 2 litri del gruppazzo Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:36:13 pm Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 17:24:16 pm Andiamoci piano col trarre conclusioni. Sono numeri che se non sono a caso poco ci manca... ;D cmq è forte notare che il mio monster ha un motorino d'avviamento della stessa potenza della tua 33 :D Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: claudio53 su Ottobre 06, 2011, 18:32:37 pm Ci sono diversi tipi di motori di avviamento. I più vecchi, con eccitazione serie, hanno una corrente spunto di centinaia di A. Quelli con riduttore epicicloidale e magneti permanenti assorbono molto meno. Non esiste una risposta univoca.
Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: alura su Ottobre 06, 2011, 19:31:17 pm ..anche perche' il motorino potrebbe gradire anche piu' corrente di quella che l'impianto puo dare. ;D
Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: pasquale83 su Ottobre 07, 2011, 00:36:05 am Citato da: alura su Ottobre 06, 2011, 19:31:17 pm ..anche perche' il motorino potrebbe gradire anche piu' corrente di quella che l'impianto puo dare. ;D fai poco lo spiritoso :P:D tu dovresti capirne qualcosa ... se volessi sostituire il teleruttore di questo motorino con un MOSFET (o anche 2 messi in parallelo) potrei farlo? se non ricordo male i MOSFET si mantengono in conduzione fino a quando il gate è alimentato, giusto? quindi sostituirebbero tranquillamente un teleruttore con ritorno a molla, credo :-\ Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: alura su Ottobre 07, 2011, 07:45:02 am Dubito sia una buona idea... i mosfet costano meno di un teleruttore... lo userebbero tutti.
Credo pure che abbiano grossi problemi in parallelo... Dovresti provare con un IGBT, ma temo che costino non poco... Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento Post di: abrasda su Ottobre 07, 2011, 08:37:26 am Citato da: pasquale83 su Ottobre 07, 2011, 00:36:05 am fai poco lo spiritoso :P :D tu dovresti capirne qualcosa ... se volessi sostituire il teleruttore di questo motorino con un MOSFET (o anche 2 messi in parallelo) potrei farlo? se non ricordo male i MOSFET si mantengono in conduzione fino a quando il gate è alimentato, giusto? quindi sostituirebbero tranquillamente un teleruttore con ritorno a molla, credo :-\ scusa ma non ho capito..quale rele' vorresti sostituire? quello che chiude il +50?
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