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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:37:19 pm



Titolo: assorbimento motorino avviamento
Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:37:19 pm
;D

ipotizzando di avere un motorino di avviamento con una potenza di targa di 700W

a regime dovrebbe assorbire 700W/12V = 58A circa, quindi diciamo 60A

ma durante lo "spunto" quanto assorbe? (cioè nella fase iniziale del transitorio, quando da fermo deve accelerare trascinandosi il motore)


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: france92 su Ottobre 06, 2011, 13:40:19 pm
tanto ;D
e sul diesel ancora di più! :D


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: jimb0 su Ottobre 06, 2011, 13:43:49 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:40:59 pm
Dipende da un sacco di fattori: densità dell'olio, temperatura del motore, tipo di motore, ecc.


ma non si puo' fare un calcolo a spanne?


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:46:32 pm
Citato da: jimb0 su Ottobre 06, 2011, 13:43:49 pm
ma non si puo' fare un calcolo a spanne?
+1

e credo che la risposta sia sì

però da bravo ing, il Mauring, non sapendo la risposta, complica il discorsi dicendo che è troppo complicato dare una risposta corretta :D


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: jimb0 su Ottobre 06, 2011, 13:47:21 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:46:32 pm
però da bravo ing, il Mauring, non sapendo la risposta, complica il discorsi dicendo che è troppo complicato dare una risposta corretta :D


forse gli servono un po' di finanziamenti per la ricerca applicata.


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 13:52:32 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:51:11 pm
Vuoi un dato a naso ?

Per un benzina 1300cc 4 cilindri , con 20° fuori, olio 10w-40, a freddo per lo spunto ci andranno 100/150A.


questo non è un dato a naso ma un dato sperimentale rilevato sulla tua 33! :P


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: abrasda su Ottobre 06, 2011, 14:07:37 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:51:11 pm
Vuoi un dato a naso ?

Per un benzina 1300cc 4 cilindri , con 20° fuori, olio 10w-40, a freddo per lo spunto ci andranno 100/150A.




non ci sei andato lontano..quando ho tempo guardo le acquisizioni e te lo dico
su un 2000 diesel arriviamo quasi a 200 A di picco se nn ricordo male


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:21:31 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 13:56:40 pm
No.  :P

Sulla 33 ho rilevato (con amperometro a pinza) l'assorbimento col motorino in funzionamento continuo (circa 60A, se ricordo bene).

Non ho rilevato il picco iniziale per ovvi limiti dello strumento.
;D
quindi possiamo dire che la corrente di "spunto" è pari a circa 2,5 volte la corrente di regime ?! :D


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:22:21 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 06, 2011, 14:07:37 pm
non ci sei andato lontano..quando ho tempo guardo le acquisizioni e te lo dico
su un 2000 diesel arriviamo quasi a 200 A di picco se nn ricordo male
200 A di picco su di un motorino con potenza di targa pari a?


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: abrasda su Ottobre 06, 2011, 17:34:46 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:22:21 pm
200 A di picco su di un motorino con potenza di targa pari a?


pasqua non ricordo..quello del 2 litri del gruppazzo


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: pasquale83 su Ottobre 06, 2011, 17:36:13 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 06, 2011, 17:24:16 pm
Andiamoci piano col trarre conclusioni. Sono numeri che se non sono a caso poco ci manca...  ;D

cmq è forte notare che il mio monster ha un motorino d'avviamento della stessa potenza della tua 33 :D


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: claudio53 su Ottobre 06, 2011, 18:32:37 pm
Ci sono diversi tipi di motori di avviamento. I più vecchi, con eccitazione serie, hanno una corrente spunto di centinaia di A. Quelli con riduttore epicicloidale e magneti permanenti assorbono molto meno. Non esiste una risposta univoca.


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: alura su Ottobre 06, 2011, 19:31:17 pm
..anche perche' il motorino potrebbe gradire anche piu' corrente di quella che l'impianto puo dare. ;D


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: pasquale83 su Ottobre 07, 2011, 00:36:05 am
Citato da: alura su Ottobre 06, 2011, 19:31:17 pm
..anche perche' il motorino potrebbe gradire anche piu' corrente di quella che l'impianto puo dare. ;D
fai poco lo spiritoso :P
:D

tu dovresti capirne qualcosa ... se volessi sostituire il teleruttore di questo motorino con un MOSFET (o anche 2 messi in parallelo) potrei farlo?
se non ricordo male i MOSFET si mantengono in conduzione fino a quando il gate è alimentato, giusto?
quindi sostituirebbero tranquillamente un teleruttore con ritorno a molla, credo :-\


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: alura su Ottobre 07, 2011, 07:45:02 am
Dubito sia una buona idea... i mosfet costano meno di un teleruttore... lo userebbero tutti.

Credo pure che abbiano grossi problemi in parallelo...

Dovresti provare con un IGBT, ma temo che costino non poco...


Titolo: Re: assorbimento motorino avviamento
Post di: abrasda su Ottobre 07, 2011, 08:37:26 am
Citato da: pasquale83 su Ottobre 07, 2011, 00:36:05 am
fai poco lo spiritoso :P
:D

tu dovresti capirne qualcosa ... se volessi sostituire il teleruttore di questo motorino con un MOSFET (o anche 2 messi in parallelo) potrei farlo?
se non ricordo male i MOSFET si mantengono in conduzione fino a quando il gate è alimentato, giusto?
quindi sostituirebbero tranquillamente un teleruttore con ritorno a molla, credo :-\


scusa ma non ho capito..quale rele' vorresti sostituire? quello che chiude il +50?


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