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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 17, 2011, 17:55:15 pm



Titolo: Crash-test che e' passato di moda
Post di: mauring su Ottobre 17, 2011, 17:55:15 pm
Chissà perchè e' praticamente impossibile trovare dei crash-test recenti di questo tipo, nonostante riguardi una grossa fetta di incidenti.

Non sarà mica che non conviene farli, e tantomeno farne vedere i risultati ?  ::) :P

http://www.youtube.com/v/5_PnwG2UvVY


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: TonyH su Ottobre 17, 2011, 18:09:28 pm
Basta cercarli  ::)

http://www.youtube.com/watch?v=gpE5BhmjR0A

http://www.youtube.com/watch?v=ShubNAXnKig

http://www.youtube.com/watch?v=1AGn6MJYNQ0

http://www.youtube.com/watch?v=Z96ssszGNlQ

(l'ultimo è a velocità inferiore e serve per il costo delle assicurazioni kasko)


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: mauring su Ottobre 17, 2011, 18:12:21 pm
Ce n'e' qualcuno con le utilitarie ?

Perchè sono quelle il problema.


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: TonyH su Ottobre 17, 2011, 18:23:10 pm
Qua c'è la Panda che è inculata dalla Z3 sempre a 21km/h

http://www.youtube.com/watch?v=vRgjtv99FiI

qua una Lacetti

http://www.youtube.com/watch?v=KuU1G8CG7T0

PT-Cruiser

http://fliiby.com/file/478096/4m5onle964.html

si trovano principalmente filmati americani, in quanto il tamponamento è una norma di omologazione NHTSA (quindi, tutto quello che viene venduto là sai che ha superato quella prova).

Appena rilasceranno il filmato di omologazione della 500 lo posto....


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: mauring su Ottobre 17, 2011, 18:26:42 pm
A 21 km/h ?  ;D

Quello della Fiesta del '79 almeno e' a 56 km/h...

Chi cacchio se ne frega di un tamponamento a 21 all'ora ?  ??? ???


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: TonyH su Ottobre 17, 2011, 18:28:02 pm
L'ho scritto prima, serve per calcolare i costi di ripristino su cui poi basare le tariffe assicurative.

Specie in Germania, più un'auto è costosa da riparare più paga di assicurazione kasko (e mi pare anche sensato)


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: mauring su Ottobre 17, 2011, 18:35:14 pm
Quindi mi sembra confermato, sulle utilitarie:

crash test frontali finchè si vuole

crash test posteriori solo per scopi secondari.  ::)


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: TonyH su Ottobre 17, 2011, 18:38:48 pm
Prenditela col legislatore europeo che non ha ritenuto idoneo quel crash ai fini omologativi.
E se vuoi stare tranquillo, compra un'utilitaria che viene venduta anche negli states. Là il crash posteriore a 30mph è previsto...


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: oscar su Ottobre 17, 2011, 19:50:18 pm
mi pare che la prova negli usa la facciano ad una velocità molto alta tipo 70-80 all'ora. però serve solo per il serbatoio della benzina quindi non ci mettono i manichini dentro.


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: france92 su Ottobre 17, 2011, 20:02:52 pm
Citato da: oscar su Ottobre 17, 2011, 19:50:18 pm
mi pare che la prova negli usa la facciano ad una velocità molto alta tipo 70-80 all'ora. però serve solo per il serbatoio della benzina quindi non ci mettono i manichini dentro.


esatto...e...Maurizio....le nostre Jeep non ne escono proprio bene....anzi, qualcuna finisce flambè! :o


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: pasquale83 su Ottobre 17, 2011, 20:49:30 pm
la sicurezza passiva del futuro <securefoam> (http://www.youtube.com/watch?v=RnyhkBU1yaw)


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: mauring su Ottobre 17, 2011, 21:15:22 pm
Citato da: france92 su Ottobre 17, 2011, 20:02:52 pm
esatto...e...Maurizio....le nostre Jeep non ne escono proprio bene....anzi, qualcuna finisce flambè! :o


Si, lo ZJ.  ::)

Io l'avevo sempre detto che il serbatoio mi sembrava in posizione rischiosa, anche un cieco se ne sarebbe accorto. Ed infatti i test mi hanno dato ragione.

Col culo alto, magari sotto frenata, un'auto normale e' un classico che si infili sotto e spacchi il serbatoio.  :-\

Bisognerebbe mettere una protezione, anche perchè quasi 90 litri di benzina non sono proprio il massimo da incendiare...



Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: Samurai X su Ottobre 17, 2011, 21:51:18 pm
Mauring...sei un complottista...non lo sai che una colonscopia può avere esiti più nefasti di un tamponamento da dietro a 200 km/h?  :P


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: Losna su Ottobre 17, 2011, 22:22:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: pasquale83 su Ottobre 17, 2011, 23:59:26 pm
;D


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: binotro su Ottobre 18, 2011, 19:37:16 pm
Ciao, intervengo giusto per chiarire quali sono i crash che ci sono nei video (visto che è il mio lavoro):

quello della fiesta è il FVMSS301 OLD, i primi che ha postato TonyH sono dei FMVSS301 NEW; entrambi riguardano il mercato americano e servono esclusivamente a verificare la perdita di combustibile (nessun parametro biomeccanico, nessuna integrità strutturale, niente di niente a parte l'integrità del serbatoio è richiesta)

il primo, l'old, era effettuato da una barriera di 1800Kg rigida (muro) che impattava a 50km/h, il secondo (new) da un carrello da 1400Kg che viaggia a 50mph-80km/h ( :o ) con un overlap del 70% del veicolo (nel lato in cui è presente il bocchettone) e la barriera è deformabile, la stessa del FMVSS214 laterale (video sotto)

http://www.youtube.com/watch?v=NQXDa35NK90&feature=related

l'urto più difficile da superare (parlo sempre di mercato USA) è sicuramente l'IIHS side, detto "urto suv"...

http://www.youtube.com/watch?v=I__fhVuRU4k

ciao!





Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: TonyH su Ottobre 18, 2011, 19:43:35 pm
Grazie della spiegazione, te sei molto più ferrato del sottoscritto che deve litigare tra youtube e sito NHTSA (e soprattutto della voglia di spulciarseli  ;D)  :-*

Non misurano i parametri biomeccanici perchè è un tipo di incidente statisticamente poco frequente (essere tamponati a 80 all'ora è molto raro, di solito è un tipico incidente cittadino)?


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: AlmenoTu su Ottobre 19, 2011, 20:48:07 pm
A tal proposzito (da autoblog.it)
http://www.autoblog.it/post/36155/fiat-500-usa-top-safety-pick-dall-iihs


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: binotro su Ottobre 19, 2011, 21:13:19 pm
Citato da: AlmenoTu su Ottobre 19, 2011, 20:48:07 pm
A tal proposzito (da autoblog.it)
http://www.autoblog.it/post/36155/fiat-500-usa-top-safety-pick-dall-iihs



ottimo il risultato del rating iihs, buono il lavoro svolto da fiat-chrysler (un lavoro fatto a 4 mani quello della federalizzazione)... giusto per dovere di cronaca, è giustificabile dal fatto che:
1) nel frontale il rating prevede un impatto con barriera deformabile e overlap, meno severo dell'euroncap... ed avendo preso 5stelle euroncap, mi sarei stupito che la 500 fosse andata male qui! (è più difficile, come rating, il discorso contrario... auto usa, pensate per il rating IIHS, che vengono in europa e si scontrano con la maggiore severità dell'euroncap, vedi voyager)
2) nel laterale la la barriera è talmente pesante che fa schizzare via la vettura (pazzesca la velocità di fuga) per cui le intrusioni sono inferiori rispetto ad auto più grosse... ma ciò non toglie che il montante ha una deformazione quasi perfetta..

sarei curioso di vedere come si comporta nell'urto posteriore di cui parlavamo ieri.. so che per questo urto la scocca ha subito notevoli cambiamenti, uno tra tutti la ruota di scorta non è più nel pozzetto ma il pavimento è piatto e la ruota fissata sotto (come la peugeot 206 per capirci)...


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: oscar su Ottobre 19, 2011, 21:41:06 pm
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa ::) e pure la capocciata che tira il manichino non è indifferente nonostante la modifica al sedile. è interessante il nuovo test del palo che fanno gli americani pare più severo di quello europeo ???


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: The Tramp su Ottobre 19, 2011, 23:35:53 pm
Citato da: oscar su Ottobre 19, 2011, 21:41:06 pm
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa ::)


Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: binotro su Ottobre 20, 2011, 00:36:02 am
Citato da: The Tramp su Ottobre 19, 2011, 23:35:53 pm
Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.

Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata.... Euroncap misura ad esempio lo sforzo necessario per l'apertura dopo l'urto...


Titolo: Re: Crash-test che e' passato di moda
Post di: Patarix su Ottobre 20, 2011, 03:56:08 am
Citato da: binotro su Ottobre 20, 2011, 00:36:02 am
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata....


Vero...anch'io fossi coinvolto in un incidente di quel tipo, preferirei ritrovarmi con una porta aperta piuttosto di una che non si apre...specie in caso d'incendio del veicolo.


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