ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 09:58:52 am



Titolo: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 09:58:52 am
Problema a quanto pare risolto...


l'Australia e' un paese bellissimo, ci ritorno molto spesso volentieri, La qualita' della vita per me e' la piu' alta di tutto il pianeta.
Clima fantastico, gente molto cordiale e amichevole....ottime basi sociali ma anche tante opportunita' per chi vuole darsi da fare....Sydney poi e' una citta di una bellezza naturale da mozzare il fiato, forse la piu' bella al mondo insieme a Rio de Janeiro e tra le primissime per vivibilita' (comunque non c'e' molta differenza sotto questo aspetto tra le varie citta' del continente).

Dal punto di vista delle quattro ruote, ammiro il fatto che una nazione di soli 20 milioni di abitanti abbia una vibrante industria automobilistica con parecchi importanti modelli concepiti in loco (dalla telaistica ai motori, trasmissioni e design).
Ford e GM hanno avuto il permesso di metter su baracca nel paese parecchi decenni fa a patto che garantissero ampia autonomia di sviluppo alle controllate....a quanto pare la cosa funziona molto bene, addirittura Ford Australia e Holden hanno fornito la basi meccaniche o interi modelli alle rispettive case madri.

Per il nostro viaggio abbiamo affittato due vetture di categoria "Full Size Sport" (in 3 tranche di noleggio, 2 a Sydney all'arrivo ed al rientro ed una in Queensland), in tale segmento vi forniscono le versioni un po' piu' pepate rispetto ai modelli base.
Ho cosi' avuto modo di saggiare le ultime iterazioni di due gloriosi modelli Australiani che da decenni si contendono (e dominano) il mercato tra le grandi berline da famiglia, la Ford Falcon e la Holden Commodore.

La Falcon era il modello XR6, equipaggiato con il 6 cilindri in linea "Barra" di 4 litri sovralimentato con turbocompressore twin scroll accoppiato ad un'ottima trasmissione automatica classica a 6 rapporti. Tale propulsore e' disponibile in 2 step di potenza, uno da poco piu' di 380 CV per la Falcon XR6, ed un'altro definito "High Output" da 459 CV che equipaggia gli allestimenti marchiati FPV (Ford Special Vehicles, l'equivalente in casa Ford della HSV, Holden Special Vehicles, le divisioni sportive delle due case).

Pensavo che il piu' piacevole e poderoso "inline 6" che avessi mai provato fosse il 3 litri BMW turbo....mi sbagliavo.......questa grossa unita ha una dolcezza di funzionamento ed al tempo stesso una rabbiosita' impressionante.
Le secchiate continue di coppia a tutti i regimi, sin da quelli piu' bassi, vi catapultano in pochi secondi a velocita' impossibili....i controlli sulla velocita' sono ancora piu' rigidi che in USA nelle grandi aree urbane, autovelox dappertutto....ho avuto modo di tirarla un po' in qualche occasione in tratti piu' desolati ed in compagnia dei miei amici "locali" che conoscono molto bene le strade (moglie non presente  ;) )......una volta presso Goulburn, sulla strada per Canberra, ho dato giu' tutto di pedale in uscita da un'area di servizio ed a fine rampa ero a oltre 200....

Il Barra e' una vecchia conoscenza, e' nato decenni fa addirittura come unita' ad aste e bilanceri per poi progressivamente evolversi fino alla sua forma attuale, tutto in lega leggera, bialbero con fasatura variabile sia all'aspirazione che allo scarico ed alzata valvole variabile ed iniezione diretta...insomma al pari delle migliori realizzazioni odierne.

La Commodore SV V8 mi e' piaciuta lievemente di piu' come estetica ed interni (intendiamoci la Falcon e' pure molto bella e con una linea "pulita", di presenza rende molto piu' che in foto).
Ottimo il V8 (e' una vecchia conoscenza per me), anch'esso associato ad un'automatico classico a 6 marce, sound gagliardo e possente, l'ho trovato pero' un po piu' "ordinario" rispetto all'interessante unita sovralimentata della Falcon (sound a parte dove il V8 vince a mani basse).

Entrambe hanno un'architettura molto sofisticata, quadrilateri davanti per la Falcon ed un Mcpherson a doppio pivot per la Commodore, dietro un multilink con blade control (brevetto Ford) per la Falcon, ed un multilink tradizionale a 5 bracci per la Holden. Sottotelai anteriore e posteriore per le sospensioni e propulsore.
Telai molto rigidi con largo uso di acciai altoresistenziali e con una distribuzione dei pesi praticamente 50//50 per tutte e due.
Ho trovato la Falcon leggermente piu' sportiva e rigida, ottimi gli sterzi, precisi e molto comunicativi. Senza pecche le trasmissioni (dal punto di vista degli automatici classici... ;) ) un pelo piu' lentina e "scorbutica" quella della Commodore....in modalita' sequenziale non mi entusiasmano (le ho trovate poco veloci nei passaggi marcia) ma quello e' un difetto che ho riscontrato fino ad ora praticamente (chi piu' chi meno) in tutti i cambi automatici a convertitore che ho provato quando si vuole cambiare manualmente.

Molto buoni assemblaggi e finiture con la Commdore probabilmente un pelo avanti...da considerare che nonostante i motori piu' potenti rispetto alle versioni "minime", dotazione ed arredamenti rimanevano quelli di base (niente pelle e navi per intenderci) anche se l'equipaggiamento standard era del tutto sufficiente per le esigenze normali. Non mancava (per entrambe) qualche "vezzo" di finitura come qualche profilo e maniglie in vero alluminio.
Sulle versioni piu' lussuose sono presenti finiture in vero legno e sellerie piu' pregiate.

Rimane incomprensibile come queste due eccellenti berline sportive rimangano relegate in Australia e tuttalpiu' ai mercati RHD (escluso il Regno Unito dove viene importata solo qualche Holden rimarchiata Vauxhall)....Falcon e Commodore potrebbero tranquillamente competere con Serie 5, CLasse E e A6 (basta dotarle di finiture un po' piu' pretenziose e upscale), e' come se GM e Ford quasi ignorassero di averle nel proprio "arsenale".....per decenni le case Americane hanno propinato al pubblico enormi plasticoni a TA con sospensioni budino facendosi divorare vivi da Jap e Crucchi mentre certi modelli Holden e Ford Australia, chiaramente superiori, rimanevano in disparte. Non mi sorprende che le big three siano arrivate alla frutta con una gestione simile.
La direzione di GM e Ford USA ha provato parecchie volte in passato a cannare sia Falcon che Commodore perche' costava troppo produrle (specialmente il 6 in linea Ford), ma dall'Australia gli e' stato risposto praticamente picche evidenziando i profitti che questi 2 modelli hanno generato...senza contare che la Commodore ha fornito le basi per la rinascita Cadillac "prestando" molte soluzioni tecniche a CTS e STS. Solo molto recentemente GM aveva deciso di importare su larga scala in America la Holden Monaro come Pontiac GTO e la Commodore come Pontiac G8, e cominciavano pure a vendere bene fino a quando l'intera Pontiac stessa e' stata chiusa con la crisi del 2008...proprio quando stavano arrivando le auto giuste per la rinascita...c'e' chi critica la gestione Fiat ma spesso GM e Ford non e' che siano state tanto meglio specie fino al recente passato... 

L'ultimo "assalto" e' stato tentato nel 2010 quando Ford USA voleva sospendere la produzione del Barra, e probabilmente dell'intera Falcon, nell'ambito di un programma globale di razionalizzazione delle piattaforme ed introdurre in Australia la Taurus Americana (una ciofeca di macchina peraltro a TA con opzione TI Haldex). La dirigenza Ford locale ha ribadito che probabilmente le vendite si sarebbero come minimo dimezzate.....per il momento il futuro del Barra e' assicurato cosi' come la quinta generazione della Commodore e la settima per la Falcon le quali dovrebbero arrivare entro i prossimi 2 anni.

Ironico, ripeto, come un paese con appena 20 milioni di abitanti sviluppi in proprio 2 grandi berline a TP ed un coupe', facendoci i soldi mentre l'Italia non riesce a far meglio che importare tale e quale una Chrysler 300C basata su un vecchio pianale Mercedes e rimarchiarla come Lancia.......

Un video dell'accelerazione dealla Falcon XR6.....da 0 a quasi 220 orari in meno di 20 secondi, 0-100 in circa 4.7 sec......sono numeri vicini a quelli della M5 E60....


http://www.youtube.com/watch?v=DHb8eNixfkQ


Ford Falcon XR6


(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR67RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR66RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR64RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR62RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR616RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR610RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR611RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR620RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR612RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FordFalconXR68RES.jpg)


Il vertice delle Falcon turbo 6 cilindri, la FPV F6 da 459 CV


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8b/FPV_FG_F6_%282%29.jpg)

(http://www.auto-power-girl.com/photo-gallery/ford-australia-fpv-f6/ford-australia-fpv-f6-2008-6.jpg)

(http://www.auto-power-girl.com/photo-gallery/ford-australia-fpv-f6/ford-australia-fpv-f6-2008-5.jpg)

(http://luxurycarwallpaper.net/wp-content/uploads/2011/09/Interior-view-of-Ford-luxury-car-2010-Ford-FPV-F6-E.jpg)


Video di una FPV F6 Turbo stock, 0-180 orari in 11 secondi!!!

http://www.youtube.com/watch?v=2Q-CgDrj4KY&feature=related


....continua......


Titolo: Re: Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 10:00:06 am
Holden Commodore SV V8


(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore8RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore2RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore7RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore3RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore5RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore4RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore11RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore12RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore14RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore16RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/HoldenCommodore9RES.jpg)


La berlina piu' veloce del mondo e' tuttora la HSV Walkinshow R8 Clubsport da circa 700 CV, basata su pianale e meccanica Commodore, e' praticamente uno step ulteriore alla HSV GTS "normale" (se cosi' si puo' dire...)


(http://img132.imageshack.us/img132/2313/vscoop01eseriesfull.jpg)

(http://www.carsguide.com.au/images/uploads/walkinshaw-hsv-clubsport-w.jpg)

(http://i1189.photobucket.com/albums/z430/Hektikhsv/P1000466.jpg)


....continua....


Titolo: Re: Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 10:01:24 am

Qualche foto aggiuntiva finale....


(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FirstBatch100RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FirstBatch127RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FourthBatch9RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FourthBatch34RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/SecondBatch11RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/ThirdBatch82RES.jpg)


Rientro a casa con la "concorrenza" (Airbus A380)


(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FourthBatch94RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FourthBatch132RES.jpg)

(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FourthBatch127RES.jpg)















Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 10:04:29 am
Posto il commento di Patarix al thread originale (l'unico prima del sopraggiunto errore dell'eccesso di 20 foto che ha cancellato tutto)

========================================================================================================

Bellissimo l'aereo...!! ahhaha Scherzi a parte, quelle macchine hanno dei motori che devono essere molto goduriosi...ed il video di youtube non ha bisogno di descrizioni
Perchè non posti pure qualche bella foto dei paesaggi??

Saludos,
Alessandro

=====================================================================================================


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Gilles su Ottobre 22, 2011, 12:58:37 pm
Mica male i ferri. Per quanto riguarda l'Australia il tuo racconto non fa altro che confermare le buone cose che ho sentito da un mio amico, trasferitosi là per lavoro. Inoltre mi ha parlato assai bene anche delle ragazze locali, molto espansive...


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 19:33:34 pm
Citato da: Gilles su Ottobre 22, 2011, 12:58:37 pm
........................... Inoltre mi ha parlato assai bene anche delle ragazze locali, molto espansive...


Specialmente in Queenslland....a Sydney e Melbourne sono abbastanza "stuck up" (in Australia ci ho vissuto 3 anni)....ma "l'espansivita" delle Americane, per la mia esperienza, non la batte nessuno.....


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: abrasda su Ottobre 24, 2011, 11:38:19 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 19:33:34 pm
Specialmente in Queenslland....a Sydney e Melbourne sono abbastanza "stuck up" (in Australia ci ho vissuto 3 anni)....ma "l'espansivita" delle Americane, per la mia esperienza, non la batte nessuno.....


una sola domanda che forse risponde ad alcuni tuoi quesiti

quanto costa la broda laggiu'? :P


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 24, 2011, 16:21:56 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 24, 2011, 11:38:19 am
una sola domanda che forse risponde ad alcuni tuoi quesiti

quanto costa la broda laggiu'? :P


Media di $1.40 al litro...


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: jimb0 su Ottobre 24, 2011, 16:27:34 pm
saturn mi deludi: se te ne vai fino in australia devi per forza provare lei:

(http://farm1.static.flickr.com/137/403417419_454358c8f2.jpg)

;D ;D ;D


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: abrasda su Ottobre 24, 2011, 16:36:59 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 24, 2011, 16:21:56 pm
Media di $1.40 al litro...


ahh pero'
che siuri
con 1,4 fanno sti sparafagioli? ???


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: lou su Ottobre 24, 2011, 16:40:48 pm
beh guarda che 1.40 $ Australiani corrispondono a circa 1.05 €.  Mi sembra abbastanza a buon mercato rispetto all'Italia ed all'Europa in generale.


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: abrasda su Ottobre 24, 2011, 16:41:46 pm
Citato da: lou su Ottobre 24, 2011, 16:40:48 pm
beh guarda che 1.40 $ Australiani corrispondono a circa 1.05 €.  Mi sembra abbastanza a buon mercato rispetto all'Italia ed all'Europa in generale.


ah mi ero perso il cambio ciusto... 8)
pero ' visto le cilindrate americane mi aspettavo un prezzo americano della broda


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: lou su Ottobre 24, 2011, 16:44:43 pm
mi pare che negli ultimi anni anche negli USA fosse aumentata parecchio o sbaglio?  Quanto costa adesso li'?


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Homer su Ottobre 24, 2011, 16:47:01 pm
l'ultima volta (quasi un anno fa) eravamo intorno ai 3,2$ al gallone...


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: lou su Ottobre 24, 2011, 16:51:01 pm
Citato da: Homer su Ottobre 24, 2011, 16:47:01 pm
l'ultima volta (quasi un anno fa) eravamo intorno ai 3,2$ al gallone...



che, se non ho sbagliato i conti, fanno circa  60 eurocents al litro? ::) mica male; certo che confrontata a quel prezzo anche in Australia sembra cara...


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Mister Sandman su Ottobre 24, 2011, 17:11:23 pm
Citato da: Homer su Ottobre 24, 2011, 16:47:01 pm
l'ultima volta (quasi un anno fa) eravamo intorno ai 3,2$ al gallone...


vicini ai $4 ....


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Homer su Ottobre 24, 2011, 17:16:44 pm
Citato da: Mister Sandman su Ottobre 24, 2011, 17:11:23 pm
vicini ai $4 ....


to the face...la prossima volta affitto una prius!


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: abrasda su Ottobre 24, 2011, 17:20:44 pm
Citato da: Mister Sandman su Ottobre 24, 2011, 17:11:23 pm
vicini ai $4 ....


boia faus..tra poco girerete  tutti con la 500 dieselll :o


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 24, 2011, 17:53:36 pm

Fatto il pieno 2 giorni fa a 4,09 al gallone (la premium.....per la normale siamo intorno ai 3,90)....comunque ci puo' essere molta variabilita' tra i vari posti ("spread" maggiori che in Italia) anche in seno alla stessa area urbana.

Con un po' di "impegno" la premium riuscirei a trovarla sotto i 4....

Comunque considerate che in Australia gli stipendi sono piuttosto alti......per i non professionisti si guadagna mediamente piu' in Australia che in USA....


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 24, 2011, 19:27:01 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Ottobre 24, 2011, 16:36:59 pm
ahh pero'
che siuri
con 1,4 fanno sti sparafagioli? ???


Beh, se in Europa fanno pure gli "sparafagioli" con la sbroda ancora piu' cara perche' non dovrebbero farlo gli Australiani???  ;)  :D 8)


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: abrasda su Ottobre 25, 2011, 09:04:03 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 24, 2011, 19:27:01 pm
Beh, se in Europa fanno pure gli "sparafagioli" con la sroda ancora piu' cara perche' non dovrebbero farlo gli Australiani???  ;)  :D 8)


si li facciamo ma ne girano pochi


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: jimb0 su Ottobre 25, 2011, 10:09:51 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 24, 2011, 17:53:36 pm
Fatto il pieno 2 giorni fa a 4,09 al gallone (la premium.....per la normale siamo intorno ai 3,90)....comunque ci puo' essere molta variabilita' tra i vari posti ("spread" maggiori che in Italia) anche in seno alla stessa area urbana.


quest'agosto a spokane (quindi sempre wa ma interno) veniva 3,40
cmq e' assurdo che il minimo per i pischelli 16enni siano la jetta o la maxima, entrambe con v6.


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Patarix su Ottobre 29, 2011, 15:37:35 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 22, 2011, 10:01:24 am
(http://i1190.photobucket.com/albums/z456/saturno_v/FourthBatch94RES.jpg)


Domenico, fortunatamente sei riuscito a tornare a casa giusto in tempo...la Qantas ha fermato l'intera flotta nazionale ed internazionale a partire da oggi.

Come ti e' sembrato l'A380?? Che sensazioni ti ha trasmesso in decollo, volo ed atterraggio? Sono molto curioso di salirci sopra...ancora non c'e' stata l'opportunita'.


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Homer su Ottobre 29, 2011, 18:32:09 pm
ma solo dei 380?


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Lupo su Ottobre 29, 2011, 18:52:20 pm
Citato da: Homer su Ottobre 29, 2011, 18:32:09 pm
ma solo dei 380?

Tutto, sciopero indetto dalle maggiori sigle sindacali... prevedo un bel boom di profitti per Emirates nelle prossime settimane....


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2011, 18:52:58 pm
Citato da: Homer su Ottobre 29, 2011, 18:32:09 pm
ma solo dei 380?


No la Qantas sta scioperando in continuazione.....praticamente in questo momento e meglio non volarci....con la compagnia non l'aereo in particolare...


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: Lupo su Ottobre 29, 2011, 18:55:36 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 29, 2011, 15:37:35 pm
Domenico, fortunatamente sei riuscito a tornare a casa giusto in tempo...la Qantas ha fermato l'intera flotta nazionale ed internazionale a partire da oggi.

Come ti e' sembrato l'A380?? Che sensazioni ti ha trasmesso in decollo, volo ed atterraggio? Sono molto curioso di salirci sopra...ancora non c'e' stata l'opportunita'.

Io ci sono tornato da New York con il 380 di Emirates. In Economy le differenze con un 777-300 non sono tantissime, è leggermente più silenzioso, lo spazio in lunghezza è leggermente maggiore mentre si nota di più quello in larghezza (la disposizione dei posti è la stessa 3-4-3). In atterraggio e decollo è più "smooth" del Boeing. La differenza maggiore però la si avverte viaggiando  in Business e First, al secondo piano...

Ps. Ci tengo ad aggiungere che io di aerei capisco poco e niente...


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2011, 18:56:05 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 29, 2011, 15:37:35 pm
Come ti e' sembrato l'A380?? Che sensazioni ti ha trasmesso in decollo, volo ed atterraggio? Sono molto curioso di salirci sopra...ancora non c'e' stata l'opportunita'.


C'avevo gia' volato con Emirates.......grandissimo comfort, si avverte il salto generazionale rispetto al 747 da tante cose....ad esempio la luminosita' all'interno grazie agli oblo' piu' grandi ed alla particolare svasatura dei pannelli attorno ad essi...


Titolo: Re: Risolto!!! Australia trip report...
Post di: mastiff su Ottobre 31, 2011, 04:30:28 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2011, 18:56:05 pm
C'avevo gia' volato con Emirates.......grandissimo comfort, si avverte il salto generazionale rispetto al 747 da tante cose....ad esempio la luminosita' all'interno grazie agli oblo' piu' grandi ed alla particolare svasatura dei pannelli attorno ad essi...

a me non e' piaciuto per niente, molto piu' scomodo dei 747 e 777. Lo spazio nei corridoi e' minore. Il decollo e' soft in effetti come l'atterraggio.
Meglio i vecchi Ilyushin come ergonomia!  ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.