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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Ottobre 25, 2011, 21:35:03 pm



Titolo: gallina vecchia... [993]
Post di: MRC su Ottobre 25, 2011, 21:35:03 pm
guardando un po' di foto in rete ho fatto un semplice collage per evidenziare quant'è bello il culo delle vecchie 911 rispetto a quello della appena presentata 991, che a confronto sembra un camion tanto è alta

io sinceramente preferisco (e di gran lunga) il posteriore della vecchia 993 che è proprio una Porsche 911 senza discussioni, la nuova diciamo che la ricorda ma IMHO non ci siamo



Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: mauring su Ottobre 25, 2011, 21:41:56 pm
Minchia, un altro retrogrado ! 

Non se ne puo' piu' ! :P ;D


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 25, 2011, 21:51:53 pm
quoto, senza dubbio la più bella 911 di sempre


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MRC su Ottobre 25, 2011, 22:15:57 pm
tra l'altro sono molto chilometrate ma costano ancora un botto!


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: TonyH su Ottobre 25, 2011, 23:27:11 pm
Citato da: MRC su Ottobre 25, 2011, 22:15:57 pm
tra l'altro sono molto chilometrate ma costano ancora un botto!


Perché non si rompono......

Idem le 964, già storiche.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 25, 2011, 23:31:53 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: baranzo su Ottobre 25, 2011, 23:39:32 pm
Pure per me la 993 resta la Carrera più bella di sempre.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: france92 su Ottobre 25, 2011, 23:44:13 pm
la 993 è "La" Porsche...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: tonyclifton su Ottobre 26, 2011, 00:11:44 am
Come detto sopra la 993 è indiscutibilmente la miglior 911 di sempre!!!!  :-* :-*


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Patarix su Ottobre 26, 2011, 03:40:29 am
Citato da: baranzo su Ottobre 25, 2011, 23:39:32 pm
Pure per me la 993 resta la Carrera più bella di sempre.


Quoto...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MRC su Ottobre 26, 2011, 09:08:37 am
Citato da: Losna su Ottobre 25, 2011, 23:31:53 pm
Ma chi mi spiega cosa c'entra in questo thread la seconda foto, quella dellla Aston Martin?


;D ;D


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 10:28:13 am
se fai lo stesso giochetto anche con la fiancata il confronto è ancora più impietoso... per non parlare del frontale della 996...


Checchè se ne dica, 911 non è più questa gran bellezza d'auto... sarà efficace, ben fatta, affidabile, ci puoi andare a fare la spesa (che poi perchè dovrei interessarmi a fare la spesa in porsche, non l'ho mai capito) etc. etc.

Ma uscisse oggi, ex novo una vettura a marchio X con l'estetica dell'attuale (997? - per non parlare della 996) sono certo che non ci sarebbe alcun entusiasmo...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 11:25:15 am
E' fuori dal tempo. Come i pantaloni a zampa e i capelli cotonati. 911 doveva morire (per saggia e sensata decisione della dirigenza non-Piech-apparentata) con l'avvento di 928. Morì la seconda per volere dei fanboy dello modello. Oggi si pigliano le caricature dell'originaria e originale 964.

Imho.

Un'auto nasce, muore e viene ricordata come creatura unica.

Sentir parlare di 991 o Golf VI è, a mio parere, ridicolo. Specie per auto sportive.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 11:33:59 am
eh? ???


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 11:38:24 am
Citato da: Homer su Ottobre 26, 2011, 11:33:59 am
eh? ???


La 911 nasce come 964. Finita la sua stagione realizzi una nuova auto diversa e con nome diverso.

La Ferrari mica costruisce ancora la Daytona o la Testarossa con linee caricaturate e identico nome.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2011, 11:39:31 am
Mah potrebbero anche farlo, in fondo è solo un nome, chissenefrega...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 11:43:39 am
Citato da: &re@ su Ottobre 26, 2011, 11:39:31 am
Mah potrebbero anche farlo, in fondo è solo un nome, chissenefrega...


Il nome sì. Ma la linea adattata diventa ridicola. Rovini l'immagine del pezzo originale.

Imho, è un bene che 458 sia come è e non un rifacimento moderno di una 355 pur bellissima.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2011, 11:50:26 am
Citato da: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 11:43:39 am
Rovini l'immagine del pezzo originale.

Secondo me invece lo valorizzi, tant'è che le 993 sono ancora molto richieste e "prezzate".
Quindi è forse una mossa sbagliata, ma per il modello nuovo, non per quello vecchio.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 11:51:09 am
Citato da: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 11:38:24 am
La 911 nasce come 964.


eh certo...la 911 è risaputo che sia nata nel 1990...tutto quello che è venuto prima è stata un'invenzione di Moggi...

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4f/Porsche_Carrera_hl_white.jpg/800px-Porsche_Carrera_hl_white.jpg)
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7e/Porsche_911_RS.jpg)
(http://www.tonioworld.net/immagini1/images/48670porsche_911_carrera_rs_2-7_72.jpg)
(http://911car.net/wp-content/uploads/2011/06/Porsche-930-Top-View.jpeg)


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 11:59:26 am
Oddio...muore...non nasce...sbagliai...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 12:21:12 pm
peggio ancora...e la 993?


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2011, 12:35:19 pm
Eh, lui sta solo dicendo che avrebbero dovuto chiamarla diversamente, magari proprio "993" invece che 911, non che sia un cesso.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 12:41:58 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: tonyclifton su Ottobre 26, 2011, 13:07:30 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 12:41:58 pm
La 458 è l'evoluzione della 308 (che a sua volta è l'evoluzione della 246) esatamente come la 991 è l'evoluzione della 964.  Solo che continuano a chiamarla 911.
Esattamente quello che volevo scrivere io!! La 458 è l'ennesima erede della dinastia di piccole V8 di Maranello.... Alla fine dei conti se metti accanto una 348 e una 458 otterrai lo stesso effetto di mettere a confronto una 930 con una 991....


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 13:50:48 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 26, 2011, 12:35:19 pm
Eh, lui sta solo dicendo che avrebbero dovuto chiamarla diversamente, magari proprio "993" invece che 911, non che sia un cesso.


ma non vedo perchè...al massimo se proprio vogliamo farne una questione filosofica dovrebbe partire dalla 996 la nuova numerazione, visto che ci son stati dei cambiamenti drastici (vedi la rinuncia al raffreddamento ad aria)...ma la 993 è l'ultima 911 "classica"...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2011, 13:52:32 pm
Citato da: Homer su Ottobre 26, 2011, 13:50:48 pm
ma non vedo perchè...

Sì sì, nemmeno io ;D , interpretavo solo il SamuraiPensiero (epurato dalle MILF in Porsche :P )


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: pino su Ottobre 26, 2011, 15:13:43 pm
Citato da: Losna su Ottobre 25, 2011, 23:31:53 pm
io preferisco la 964.

Ma chi mi spiega cosa c'entra in questo thread la seconda foto, quella dellla Aston Martin?


Battutone  ;D ;D ;D


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: pino su Ottobre 26, 2011, 15:22:37 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 12:41:58 pm
La 458 è l'evoluzione della 308 (che a sua volta è l'evoluzione della 246) esatamente come la 991 è l'evoluzione della 964.  Solo che continuano a chiamarla 911.


Ma infatti, mantenere lo stesso nome, ovviamente per modelli che mantengono l'impostazione generale del capostipite, è solo una "filosofia" di marketing.

Una Grande Punto potrebbe tranquillamente chiamarsi 127 (e non 850 che era un'altra cosa).

Certo nel caso della Porsche il mantenimento del nome è anche rafforzato dall'effettiva affinità di linee. Diverso è il caso della Golf, ad esempio, la cui ultima versione non ricorda la prima nemmeno per sbaglio...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 15:26:40 pm
la 458 è una evoluzione della 308? Ma non era la 348?


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 15:31:39 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 15:37:44 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 15:31:39 pm
246-308-328-348-355-360-458.   La prima sei cilindri a motore centrale posteriore, le altre V8 centrale posteriore, una diretta evoluzione dell'altra (anche se naturalmente sono tutte almeno il 159% più rigide del modello precedente ;D).

Come tu sei l'evoluzione del cercopiteco, con un numero (X inferiore all'esempio di cui sopra) di passaggi intermedi.  :P



Fra te e me ci sono meno passaggi che fra 246 e 458?

Comunque non sono d'accordo... anche 127 e grande punto condividono la medesima impostazione meccanica, a grandi linee, ma mentre fra 348 e 328, se non mi ricordo male hanno proprio degli elementi in comune, 328 e 458 appartengono solo allo stesso segmento...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 15:38:07 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 15:41:44 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:00:44 pm
458 non deriva in alcun modo da 328, mentre 348 e 328 condividevano parecchi elementi... C'è poco da dire...e la stessa Ferrari intende sottolineare le differenze fra i modelli cambiandone l'estetica, per quanto possibile in base all'architettura, cambiando le sigle identificative e da un po' di modelli a questa parte introducendo "nomi" sempre diversi fra di loro... modena... italia... etc.

Porsche, su cui neanche ho seguito il discorso, tende a conservare la medesima immagine, lo stesso nome e almeno fino ad un certo punto anche alcuni "errori" progettuali caratteristici del modello... come per esempio il raffreddamento ad aria, fintanto che le norme antiinquinamento non l'hanno impedito etc.


Per il resto... fra me e lo scimpanzè c'è almeno un passaggio... ed è rappresentato dal mio interlocutore... quindi fra me e lo scimpanzè c'è maggiore differenza che fra 328 e 348...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:02:28 pm
328 e 348 non hanno assolutamente niente in comune per la cronaca...mentre 328 era solo un restyling di 308


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:06:01 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:07:16 pm
Citato da: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:02:28 pm
328 e 348 non hanno assolutamente niente in comune per la cronaca...mentre 328 era solo un restyling di 308



Allora forse erano 348 e 355 a condividere molti elementi? Mi ricordo che c'erano due modelli successivi che avevano molto in comune....


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:09:33 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:13:30 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:14:20 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:06:01 pm
e 993 cos'ha in comune con 964?


meccanica, cubatura e tipo di motore, scocca... 993 era un consistente restyling di 964, ed erano forse più vicine di quanto non siano 991 e 997...la 996 è stata la prima 911 completamente nuova... è cambiata anche l'inclinazione del parabrezza oltre alla cubatura e soprattutto al tipo di raffreddamento del motore.



Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:18:21 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:13:30 pm
La chiave è, imho, esclusivamente di marketing: Ferrari sottolinea la NOVITA', la DIFFERENZA, Porsche sottolinea l'EVOLUZIONE della TRADIZIONE.  Ma scommetto che fra una generazione e l'altra di 911 non ci sono pezzi in comune....  a parte qualche vite.

I concetti di base (architettura motoristica e layout telaistico) sono stati mantenuti da entrambe le case dagli anni 60/70 per entrambi i modelli (911 e V8).   Prove a contrario non ne ho ancora lette, qui sopra, solo tante parole ed opinioni.



Ma chi è che dice il contrario?

Peraltro neanche tu hai portato Prove a sostegno della tua tesi... e non credo che "scommettere a favore di qualcosa" dia sostegno al "qualcosa"...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:19:20 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:13:30 pm
La chiave è, imho, esclusivamente di marketing: Ferrari sottolinea la NOVITA', la DIFFERENZA, Porsche sottolinea l'EVOLUZIONE della TRADIZIONE.  Ma scommetto che fra una generazione e l'altra di 911 non ci sono pezzi in comune....  a parte qualche vite.

I concetti di base (architettura motoristica e layout telaistico) sono stati mantenuti da entrambe le case dagli anni 60/70 per entrambi i modelli (911 e V8).   Prove a contrario non ne ho ancora lette, qui sopra, solo tante parole ed opinioni.



Ma chi è che dice il contrario?

Peraltro neanche tu hai portato Prove a sostegno della tua tesi... e non credo che "scommettere a favore di qualcosa" dia sostegno al "qualcosa"...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:21:48 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:22:40 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:21:48 pm
In effetti ho commesso un errore: avrei dovuto meglio dire che la 458 è un'evoluzione di 348 e non di 308.  Vediamo chi sa dire perchè...



Ma da un punto di vista telaistico o motoristico?


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:23:35 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:25:13 pm
per il cambio trasversale? cmq non è questo il punto...ferrari ad ogni nuova versione dalla 348 in poi ha stravolto completamente sia la parte tecnica che quella estetica. Porsche ha fatto questo salto solo con la 996... nel caso della 991 le differenze sono notevoli, il passo è stato allungato tantissimo, la tecnica del motore è stata modificata in maniera importante, però han cercato di dare continuità alla linea per evitare salti come quello appunto della 996 (che è rimasta la meno amata di tutte le 911 della storia, oltre che quella che ha perso più valore).


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:30:14 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:30:22 pm
Cosa che per altro era richiamata nella "T" delle sigle TB e TS...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:34:06 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: TonyH su Ottobre 26, 2011, 16:37:37 pm
Se ricordo bene fino alla 328 la disposizione era motore e cambio trasversale.
348 e 355 avevano motore longitudinale e cambio trasversale.
Da 360 in poi motore e cambio longitudinale.



Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:39:42 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:34:06 pm
1) solo il cambio?  :P

2) ed è quello che ho scritto poco sopra: sostanzialmente strategie di marketing diverse, da una parte INNOVAZIONE, dall'altra TRADIZIONE.  In termini di messaggio, perchè in termini TECNICI hai appena sottolineato tu le differenze notevoli fra generazioni diverse di Porsche....  dove, se proprio vuoi, il passaggio 964>993 potrebbe essere comunque equiparabile a quello 308>328.

Comunque mi ero dimenticato pure la 430....


nel caso di 308>328, però non ci fu neanche chisà che cambio estetico... sostanzialmente, dal punto di vista estetico, ci fu un restyling e niente di più...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:41:12 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:43:00 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:39:42 pm
nel caso di 308>328, però non ci fu neanche chisà che cambio estetico... sostanzialmente, dal punto di vista estetico, ci fu un restyling e niente di più...


328 infatti ERA un semplice restyling di 308...ma dalla 348 in poi ogni volta la macchina venne rivoluzionata


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:43:02 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:45:32 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:41:12 pm
Ing 1 - Cercopiteco 0


vs losna -1 avendo commesso ben più di un errore spacciandosi per esperto quale non è, sottolineando, in ultimo:

avrei dovuto meglio dire che la 458 è un'evoluzione di 348 e non di 308

La frase coretta, infatti avrebbe dovuto essere:  avrei dovuto meglio dire che la 458 è un'evoluzione di 360 e non di 308

Se le cose non le sai... SALLE!

CVD... fra me e l'antenato c'è almeno un passaggio: losna...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:45:45 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:46:46 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:45:45 pm
e allora ribadisco la domanda (anche alla luce del confronto 964/993): in cosa Ferrari ha rivoluzionato le sue berlinette PIU' di quanto Porsche la 911?  A parte quanto affermano le cartelle stampa, naturalmente....


questa è facile...basta guardarle in foto...senza entrare nella parte tecnica


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:47:09 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:43:02 pm
sì, a comprova della mia tesi.
naturalmente aumento di cilindrata.


ma in ultima analisi qual'è la tua tesi? mi pare che tu stia affermando tutto ed il suo contrario...



Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:49:10 pm
Citato da: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:43:00 pm
328 infatti ERA un semplice restyling di 308...ma dalla 348 in poi ogni volta la macchina venne rivoluzionata


oggi è difficile... volevo sottolineare come, in quel caso la continuità meccanica fosse sottolineata ANCHE da una continuità estetica...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:49:22 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 16:51:12 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:49:22 pm
e torniamo al punto di partenza.

esiste una "catena" evolutiva in Ferrari ed una in Porsche.  Sono molto simili, e non vedo su quali basi reali, a parte il marketing, si possa affermare che le Ferrari differsicano dal modello precedente più di quanto facciano le Porsche.  Chiaro che tu sei figlio di tua madre, ma non puoi smentire di discendere ed essere un'0evoluzione di tuo trisnonno.  Se dico che tu sei un'evoluzione di tuo trisnonno, non sto affermando nulla di falso, nè che tu non sia figlio di tua madre (la 360).


Per curiosità, ma questa cosa contro cui ti stai battendo strenuamente (che bene bene non ho manco capito cos'è) chi l'ha affermata?


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:53:45 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 16:55:05 pm
lasciando per un attimo da parte il fatto che non sono assolutamente d'accordo...e quindi? non capisco neanche io dove tu voglia arrivare...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:57:18 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 16:58:22 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 16:59:17 pm
We...mica volevo scatenare questo casino  :o

Intendevo variare l'estetica dei nuovi modelli aggiornandola ai tempi.

Anche l'attuale 911 è palesemente ispirata alle classiche linee delle 911 del passato.

458 esteticamente non ha niente da spartire con le sue progenitrici. E' proprio tutta un'altra macchina.

Imho.

Così come una Aventador non ha nulla della Miura. Per esempio.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 17:05:41 pm
forse è la prima volta che sono d'accordo con samuraix... brrrrr


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 17:07:16 pm
Citato da: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 11:38:24 am
La 911 nasce come 964. Finita la sua stagione realizzi una nuova auto diversa e con nome diverso.

La Ferrari mica costruisce ancora la Daytona o la Testarossa con linee caricaturate e identico nome.


Posto che non ho capito il significato della prima frase (la 930 nn era 911? Chiedo, non lo so), in un certo senso capisco il discorso... E, secondo me Porsche ha perso una grandissima occasione con 928...

Anche a me ha stufato (dalla 996) porsche... saranno ottime vetture, nessuno ne dubita... ma per me sono diventati elettrodomestici, anche perchè veramente ormai l'estetica è sempre peggiore e risulta, ai miei occhi, un triste scimmiottamento di una vettura che è sempre stata nei miei sogni (fino alla 993)...

Come operazione nostalgia sono riuscite decisamente meglio Mini e 500...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 17:18:22 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 17:07:16 pm
Posto che non ho capito il significato della prima frase (la 930 nn era 911? Chiedo, non lo so), in un certo senso capisco il discorso... E, secondo me Porsche ha perso una grandissima occasione con 928...

Anche a me ha stufato (dalla 996) porsche... saranno ottime vetture, nessuno ne dubita... ma per me sono diventati elettrodomestici, anche perchè veramente ormai l'estetica è sempre peggiore e risulta, ai miei occhi, un triste scimmiottamento di una vettura che è sempre stata nei miei sogni (fino alla 993)...

Come operazione nostalgia sono riuscite decisamente meglio Mini e 500...


Ho sbagliato a scrivere...volevo dire...finisce (la prima stagione) con l'avvento di 964, che è la prima di una lunga serie di evoluzioni estetiche.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: claudio53 su Ottobre 26, 2011, 17:20:50 pm
Per me l'involuzione delle 911 è soprattutto sugli interni, e la strumentazione in particolare. Fino alla 964 erano molto belle. Fuori non mi ha mai detto molto.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:20:59 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: claudio53 su Ottobre 26, 2011, 17:22:07 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:20:59 pm
(http://www.marketingjournal.it/wp-content/uploads/2010/01/ferrari458italia_02.jpg)
(http://robson.m3rlin.org/cars/wp-content/uploads/2007/09/ferrari_f430_1_2005-5.jpg)
(http://www.dieselstation.com/wallpapers/Ferrari-360-Modena/Ferrari-360-Modena-034.jpg)
(http://www.varbak.com/immagine/su-ferrari-355-foto-nb25267.jpg)
(http://www.auto-classiche.it/tama_images/resize/large/21/ferrari-348-1.jpg)
(http://www.auto-online.ch/car_pictures/88/1428188/FERRARI-328-GTB-1428188-1-1.jpg)
(http://www.sportcarwallpaper.us/wp-content/gallery/ferrari-308/ferrari-308-1.jpg)
(http://www.paintingsofcars.com/sdp213-ferrari-246-dino.jpg)


Losna al marketing Fiat Group, è l'unica speranza  ;D


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:25:44 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 17:27:15 pm
Paolo, scusa, ma con una architettura meccanica sostanzialmente analoga non penso che ci si potesse far molto per la fiancata...

Un coupè due posto con motore posteriore centrale credo che abbia una serie di quote abbastanza bloccate... credo che, postando le foto di vetture dall'analoga architettura, le somiglianze siano sorprendenti.... tant'è che NSX venne definita la "ferrari nipponica", per esempio...



Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 17:29:25 pm
458 e Dino non hanno uno stilema in comune.

911 è sempre il solito maggiolino.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:30:02 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:33:49 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 17:35:49 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:33:49 pm
rapporto dei volumi, finestrino posteriore.  e, fino alla 430, presa d'aria sulla fiancata.  Quella "più diversa" è pure la più brutta: la 348, che volle scopiazzare (male) la presa d'aria della testarossa.


dalla 348 in avanti i radiatori furono spostati sulle fiancate (prima erano frontali)... certamente questa disposizione è propria di 348 e 355, ma credo anche delle successive....


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:36:38 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:39:12 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 17:39:15 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:30:02 pm
queste sì, invece, che sono fatte con lo stampino....

(http://modernvespa.com/pix/uploads/porsche_356c_115.jpg)
(http://automobili.pl/wp-content/uploads/2010/10/911.1965.jpg)
(http://www.johndglynn.com/wp-content/uploads/2011/08/Porsche-new-911-991-classic-blog-81.jpg)


ma infatti te lo si sta dicendo da un bel po' che via via hanno imbruttito le linee originali... era meglio tentare di muoversi diversamente... Guarda quanto sono brutti quegli sbalzi schifosissimi dell'ultima foto...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 17:42:46 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:39:12 pm
credo che 360 avesse il radiatore frontale.  Comunque le prese d'aria, indifferentemente dall'utilizzo (raffreddamento o alimentazione) hanno fatto parte del DNA estetico delle berlinette ferrari fino alla 458 INCLUSA (le ha solo spostate nell'angolo del finestrino posteriore)


Penso si possa dire tranquillamente... un po' come una 911t.bo non è tale se non possiede lo stendipanni posteriore... o come una lamborghini senza ali di gabbiano (o certi stilemi che ormai vanno avanti dalla countach)...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 17:46:21 pm
Comunque la gallina vecchia sta sulla 911, e anche il tacchino  :P


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:52:59 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 18:10:36 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 18:13:55 pm
Porsche oggi fa 911, Boxter, Cayman, Panamera e Cayenne, e tutte hanno gli stilemi che Porsche ripropone da decenni.



Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Homer su Ottobre 26, 2011, 18:15:54 pm
mettile di 3/4  ::) ::) ::)


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 18:23:12 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Samurai X su Ottobre 26, 2011, 18:33:44 pm
Pure Lambo usa il cuneo da decenni, ma una Aventador non è una Countach.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 26, 2011, 18:49:32 pm
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 18:10:36 pm
non hai colto l'ironia della mia frase....  intendevo che Porsche non ha stampinato tanto più di Ferrari...



aeeeeeeeeee... e invece sì... e per questo ti ho detto che le hanno imbruttite...


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 26, 2011, 23:49:03 pm
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2011, 08:47:49 am
Citato da: Losna su Ottobre 26, 2011, 17:36:38 pm
Certamente NSX richiama Ferrari molto più di Urraco o Merak.  Probabilmente perchè all'epoca i designer giapu non erano (ancora) all'altezza di fare qualcosa che fosse SIA bello CHE diverso da Ferrari.

IMHO per la NSX, così come per la Mitsu 3000GT, la somiglianza era voluta.


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: Losna su Ottobre 27, 2011, 08:53:11 am
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Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2011, 09:19:33 am
Sì, sulla linea globale in effetti hai ragione. Io ricordavo principalmente le prese d'aria sulle fiancate...

(http://www.fastdrive.org/wp-content/gallery/cars/Mitsubishi/1993-Mitsubishi-3000GT-VR-4/1993-Mitsubishi-3000GT-VR-4-1.jpg)


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: MRC su Ottobre 27, 2011, 09:27:59 am
e comunque, parlando sempre delle "vecchiette" VS le sorelle moderne, mi viene alla mente un post del "compianto" Barn dove diceva che aveva girato al Mugello con una Ferrari 512BB prestatagli da un amico e che (abituato a guidare Ferrari e 911 moderne) l'aveva trovata affaticante e che non frenava un caxxo.

Non mi ricordo se la definisse più o meno divertente delle auto moderne ma metteva proprio in evidenza il fatto che caratteristiche tecniche allora eccellenti (come immagino fosse la frenata) oggi facciano sorridere rispetto alle loro contemporanee.

Magari A%#°***&%"@!£^ volevo dire &re@ riesce trovare il post di cui parlo in un paio di secondi ;D


Titolo: Re: gallina vecchia... [993]
Post di: saturn_v su Ottobre 27, 2011, 17:18:22 pm
Citato da: Losna su Ottobre 27, 2011, 08:53:11 am
che è quanto ho inteso dire: i giapu non erano capaci di disegnare qualcosa che fosse bello autonomamente, e quindi copiarono l'esempio "migliore" disponibile.    Per 3000GT vedo però più un'ispirazione americaneggiante/corvette style che ferrarista.


Vabbe' ma la 300GT telaisticamente non ha nulla che si avvicini anche lontanamente alle Ferrari di cui stiamo parlando....e una macchina a motore anteriore trasversale 4 posti (la base non era altro che quella della modesta Mitsubishi Galant) ...anche sforzandosi e' difficile che venisse fuori qualcosa di simile esteticamente.....piu "logica" la somiglianza con Camaro/Mustang (piu' che Corvette)

Mi accuserai ovviamente di essere il difensore d'ufficio dei Jappo.....ma non credo proprio che non fossero capaci di fare qualcosa di bello autonomamente.....vai a vedere la Datsun 240Z dei primi anni 70 o la Toyota 2000GT...o la Mazda RX7 prima serie.

Poi comunque io tutta sta somiglianza tra la NSX e le berlinette Ferrari dell'epoca francamente non ce la vedo...e se ci fosse qualche richiamo sono sicuro che era appositamente voluto e non dettato da mancanza di veir fuori con qualcosa di nuovo..

P.S.

Losna ti ringrazio vivamente per aver postato la "carrellata storica" di Ferrari una accanto all'altra...effettivamente ci sono piu' similitudini tra di loro di quanto la gente possa pensare di primo acchitto...comunque le somiglianze tra le varie serie di 911 sono ben piu' marcate (IMHO) ed ovviamente volute nel nome della tradizione...in ogni caso, uguali o non continuano a venderne un botto....come si dice da queste parti "Porsche laugh all the way to the bank...."

(http://vehicle-pedia.com/wp-content/uploads/2010/08/2005_honda_nsx.jpeg)

(http://www.wallpaperpimper.com/wallpaper/Automobile/Honda/NSX/Honda-NSX-6-3WO4449Y7D-1600x1200.jpg)

(http://photography.timtrott.co.uk/gallery/japfest-2008/047-honda-nsx-track.jpg)

Non so dove ci si possano trovare tante somiglianze con 328/348 (le berlinette di Maranello dell'epoca)

(http://www.simoncars.co.uk/ferrari/slides/s_Ferrari%20328%20GTB%20side.jpg)

(http://www.oldcarsell.com/wp-content/uploads/2011/02/Ferrari_348_TS_side-view.jpg)

(http://www.smcars.net/forums/attachments/honda/47933d1157298246-honda-nsx-1997-nsx_side.png)


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