Titolo: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 29, 2011, 10:11:30 am Effettuato a 25000km (son già passati due anni)...comprese pastiglie dei freni 361 euro, con lo sconto del 20% sui materiali per promozione del motorvillage sui lavori fatti il sabato...se no eran 420!! no comment
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Prozac87 su Ottobre 29, 2011, 10:18:25 am cos'han cambiato?olio e freni?
domanda: se non si fanno regolarmente i tagliandi, si perde la garanzia? vabbè che tanto non arriverò mai a 25000km in 3 anni ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 29, 2011, 10:24:00 am Hai la garanzia estesa sulla 500?
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: pino su Ottobre 29, 2011, 10:39:58 am Sulla Ypsilon di mia moglie (7-8000 km/anno) ho fatto il tagliando comunque ogni anno. Non so se sono stato troppo scrupoloso, comunque ho pagato da 110 a 130 euro per volta. Avevo la garanzia estesa a 5 anni, al terzo tagliando mi hanno sostituito il motorino d'avviamento, a volte, al primo colpo, non girava ???. Dopo svariati tentativi, in occasione del quarto hanno definitivamente sistemato il software della centralina che ogni tanto "sparava cazzate". La garanzia ora è terminata, Penso che per il prossimo tagliando (ad aprile 2012) ricorrerrò al mio meccanico che, peraltro non mi vede da un anno e mezzo e cioè da quando ho preso la 159. A questa ho fatto il tagliando a gennaio, pagando 330 euro di cui solo 90 per il filtro del gasolio. Comunque, seppur non economico, ogni 30000 km non mi è sembra esagerato. Ad ogni modo al prossimo tornerò dal mio solito meccanico.
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Emi su Ottobre 29, 2011, 10:41:27 am Cioè per olio filtro olio filtro aria filtro antipolline e pastiglie dei freni sarebbero stati 420 euro???
Santa Madonna non voglio fare alcuna polemica ma i tagliandi "semplici" son diventati un furto Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 29, 2011, 11:08:20 am Se non è più in garanzia conviene portarla al norauto, midas, bosch car Service.....in fondo i fire sono motori semplici
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: france92 su Ottobre 29, 2011, 12:41:57 pm oppure il fai da te...un tagliando è alla portata di tutti...
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: The Tramp su Ottobre 29, 2011, 13:01:17 pm Ma come freni per dover cambiar le pasticche a 25.000 km? :P
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Samurai X su Ottobre 29, 2011, 13:40:08 pm Citato da: The Tramp su Ottobre 29, 2011, 13:01:17 pm Ma come freni per dover cambiar le pasticche a 25.000 km? :P Le mie sono finite a 20 mila. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 29, 2011, 13:53:32 pm Mi e' giunta voce che le pastiglie al primo tagliando in fiat sono sempre finite.........bah usata da mia moglie praticamente solo in città...cmq fra pochi gg la garanzia scade e non mi vedono più di sicuro
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 29, 2011, 13:57:35 pm Puoi postare il dettaglio della fattura? Così da vedere quanto costano le varie voci?
Cmq, oramai in qualsiasi officina tentano di fare extra. Quando ho portato la 500 al Norauto volevano ricaricare il clima (che effettivamente non raffredda molto) e cambiare tutte e 4 le gomme perchè liscie (hanno ancora 3mm, si cambiano il prossimo anno). E' sempre buona norma far mettere per iscritto che ogni intervento extra rispetto a quelli concordati va esplicitamente autorizzato. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Emi su Ottobre 29, 2011, 14:08:29 pm Le officine autorizzate sono un delirio, verifica che le abbiano cambiate veramente...
Ma da quel che sento in giro anche i vari midas norauto etc stanno prendendo una brutta piega Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: pininfa1967 su Ottobre 29, 2011, 16:23:03 pm e a me sembravano molto i 200 e rotti che ho pagato per il primo tagliando (30000km) per la serie 1
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: claudio53 su Ottobre 29, 2011, 18:28:29 pm Citato da: Homer su Ottobre 29, 2011, 13:53:32 pm Mi e' giunta voce che le pastiglie al primo tagliando in fiat sono sempre finite.........bah usata da mia moglie praticamente solo in città...cmq fra pochi gg la garanzia scade e non mi vedono più di sicuro Sulla Panda a 60000 mi hanno cambiato per la prima volta le pastiglie, ma anche i dischi. Un diesel in teoria consuma di più i freni, ma conta anche come e dove si guida. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 29, 2011, 18:34:08 pm Chiaro.
Hanno diminuito la frequenza dei tagliandi, aumentandone il costo di conseguenza. E ne guadagnano alla grande, perchè piuttosto che due tagliandi da 150 euro e' meglio farne uno da 300. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Lupo su Ottobre 29, 2011, 18:50:13 pm 420 euro?? :o :o
E a me girano le palle in maniera vorticosa pensare che sto spendendo 800 euro per rifare l'impianto di raffreddamento del Cayenne... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: france92 su Ottobre 29, 2011, 19:39:03 pm Citato da: Lupo su Ottobre 29, 2011, 18:50:13 pm 420 euro?? :o :o E a me girano le palle in maniera vorticosa pensare che sto spendendo 800 euro per rifare l'impianto di raffreddamento del Cayenne... perchè lo stai rifacendo? ho guiducchiato un 3.2 V6, non male...goffratura stile pelle di vitellone del cruscotto a parte ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Lupo su Ottobre 29, 2011, 19:48:18 pm Citato da: france92 su Ottobre 29, 2011, 19:39:03 pm perchè lo stai rifacendo? ho guiducchiato un 3.2 V6, non male...goffratura stile pelle di vitellone del cruscotto a parte ;D L'ho comprato con lo scambiatore acqua-olio rotto, mischiava olio con l'acqua di raffreddamento, quindi ho cambiato tutto. Bruttissima la goffratura della plancia di serie, fortuna che la mia ce l'ha in pelle... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Skippa su Ottobre 29, 2011, 21:02:59 pm Citato da: Lupo su Ottobre 29, 2011, 19:48:18 pm L'ho comprato con lo scambiatore acqua-olio rotto, mischiava olio con l'acqua di raffreddamento, quindi ho cambiato tutto. Bruttissima la goffratura della plancia di serie, fortuna che la mia ce l'ha in pelle... Curiosità: ma hai cambiato il range o hai preso anche il cayenne? Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Lupo su Ottobre 29, 2011, 21:12:35 pm Citato da: Skippa su Ottobre 29, 2011, 21:02:59 pm Curiosità: ma hai cambiato il range o hai preso anche il cayenne? Venduto il Range, va bene che mi sono rincoglionito, ma due catafalchi contemporaneamente no! ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 29, 2011, 21:52:25 pm Citato da: TonyH su Ottobre 29, 2011, 13:57:35 pm Puoi postare il dettaglio della fattura? Così da vedere quanto costano le varie voci? Eccolo Olio motore - 2,9L - 18,33 €/l - 53,16 tot. Filtro olio - 1 - 11,52 € - 11,52 tot. Filtro antipolline - 1 - 20,45 € - 20,45 tot. Candela accens. - 4 - 9,60 € - 38,40 tot. Protezione sistema alimentazione - 1 - 17,50 € - 17,50 tot. Additivo per vaschette tergi - 1 - 2,00 € - 2,00 tot. Elemento filtrante - 1 - 19,45 € - 19,45 tot. Tagliando 30000km - 1,6hh - 45,00 € - 72,00 tot. Serie pastiglie freno - 1 - 85,78 € - 85,78 tot. Manodopera sost.pastiglie - 0,55hh - 45,00 € - 24,75 tot. materiale di consumo - 3,50 tot. Totale Manodopera 96,75 € Totale lubrificanti 53,16 € - sconto 10,63 € Totale ricambi 198,60 € - sconto 39,02 € Totale imponibile 298,86 € IVA 21% 62,76 € TOTALE 361,62 € Note: 55 € l'ora la manodopera... non ho idea che cazzo sia la protezione sostituita... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Lupo su Ottobre 29, 2011, 21:59:16 pm Quasi un'ora per cambiare le pastiglie? Non è un pò tantino?
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 29, 2011, 22:08:35 pm 85€ + IVA le pastiglie :o
Ci mettevi le red-stuff :-\ Mi sa che la Giulietta la porto dal mio meccanico....tanto è autorizzato alfa Romeo Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 29, 2011, 22:11:32 pm Citato da: Lupo su Ottobre 29, 2011, 21:59:16 pm Quasi un'ora per cambiare le pastiglie? Non è un pò tantino? 0,55 ore sono 35 minuti o poco più :P Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 29, 2011, 22:13:43 pm Citato da: TonyH su Ottobre 29, 2011, 22:08:35 pm 85€ + IVA le pastiglie :o han messo le DS3000 ::) ::) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 29, 2011, 22:15:03 pm Citato da: Homer su Ottobre 29, 2011, 22:13:43 pm han messo le DS3000 ::) ::) Si, scritto a uniposka sulla confezione :P Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 30, 2011, 06:22:29 am Citato da: Lupo su Ottobre 29, 2011, 18:50:13 pm 420 euro?? :o :o E a me girano le palle in maniera vorticosa pensare che sto spendendo 800 euro per rifare l'impianto di raffreddamento del Cayenne... Che Cayenne e' ? Lo scambiatore e' per l'olio motore o per l'olio del cambio ? La Jeep ha lo scambiatore acqua/olio del cambio, praticamente dentro al radiatore. Cosi' porta in temperatura velocemente il cambio ed evita, per quanto possibile, surriscaldamenti dello stesso. Anche la' se si rompe sono cassi, anche se credo ci se la cavi con metà della tua spesa. D'altra parte, se uno sceglie Porsche per l'affidabilità ::).... e' giusto che paghi. :P ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Lupo su Ottobre 30, 2011, 08:44:37 am Citato da: Mauring su Ottobre 30, 2011, 06:22:29 am Che Cayenne e' ? Lo scambiatore e' per l'olio motore o per l'olio del cambio ? La Jeep ha lo scambiatore acqua/olio del cambio, praticamente dentro al radiatore. Cosi' porta in temperatura velocemente il cambio ed evita, per quanto possibile, surriscaldamenti dello stesso. Anche la' se si rompe sono cassi, anche se credo ci se la cavi con metà della tua spesa. D'altra parte, se uno sceglie Porsche per l'affidabilità ::).... e' giusto che paghi. :P ;D Ah, si tratta del Turbo. Non ho idea di che olio sia a dire il vero, presumo quello motore, ma non ho idea di come sia studiato quell'impianto di raffreddamento li'. L'ho comprato che aveva gia' qualche problema all'impianto di raffreddamento, ma ero all'oscuro di quale potesse essere la gravita'. Diciamo che per 11mila euro che l'ho pagato ho deciso di assumermi qualche rischio. E non entro nella polemica sui costi, forse spendi la meta' se te lo fai da solo il lavoro...gia' solo a smontarti il paraurti ti chiedon quei soldi in Italia, a momenti. Ah, si tratta di un Cayenne Turbo. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Skippa su Ottobre 30, 2011, 09:52:44 am Citato da: Lupo su Ottobre 29, 2011, 21:12:35 pm Venduto il Range, va bene che mi sono rincoglionito, ma due catafalchi contemporaneamente no! ;D La passione è la passione... ;D Lunga esperienza quella della Range...! Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 30, 2011, 09:59:43 am L'hai pagato poco (qui si trovano a minimo 15.000), pero', casso, il Cayenne Turbo a me fa venire i brividi pensando alla manutenzione straordinaria. :o
Tra l'altro, se ha girato parecchio con lo scambiatore rotto, non e' una bella cosa, perchè l'olio mischiato all'acqua di certo bene non fa a motore e turbina, oppure al cambio automatico. Speriamo ben... :-\ Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 30, 2011, 10:36:49 am tanto dura poco anche questa x fortuna!
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 30, 2011, 21:34:06 pm Ah, ecco. Se le compra per dopo rivendere, allora e' diverso.
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: saturn_v su Ottobre 30, 2011, 21:50:13 pm Citazione: .........Ah, si tratta di un Cayenne Turbo. Azz, io girerei con santino, rosario e boccetta di acqua di Lourdes appresso!!! ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 30, 2011, 21:53:24 pm Citato da: saturn_v su Ottobre 30, 2011, 21:50:13 pm boccetta di acqua di Lourdes appresso!!! ;D Casomai il radiatore perdesse ? ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: bmwsport su Ottobre 30, 2011, 22:23:24 pm Citato da: Homer su Ottobre 29, 2011, 21:52:25 pm Eccolo Olio motore - 2,9L - 18,33 €/l - 53,16 tot. Filtro olio - 1 - 11,52 € - 11,52 tot. Filtro antipolline - 1 - 20,45 € - 20,45 tot. Candela accens. - 4 - 9,60 € - 38,40 tot. Protezione sistema alimentazione - 1 - 17,50 € - 17,50 tot. Additivo per vaschette tergi - 1 - 2,00 € - 2,00 tot. Elemento filtrante - 1 - 19,45 € - 19,45 tot. Tagliando 30000km - 1,6hh - 45,00 € - 72,00 tot. Serie pastiglie freno - 1 - 85,78 € - 85,78 tot. Manodopera sost.pastiglie - 0,55hh - 45,00 € - 24,75 tot. materiale di consumo - 3,50 tot. Totale Manodopera 96,75 € Totale lubrificanti 53,16 € - sconto 10,63 € Totale ricambi 198,60 € - sconto 39,02 € Totale imponibile 298,86 € IVA 21% 62,76 € TOTALE 361,62 € Note: 55 € l'ora la manodopera... non ho idea che cazzo sia la protezione sostituita... Ma ha neanche 30000KM cambiano già le candele ?? :o :o :o Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 30, 2011, 22:51:33 pm Citato da: bmwsport su Ottobre 30, 2011, 22:23:24 pm Ma ha neanche 30000KM cambiano già le candele ?? :o :o :o penso che dipenda dallo s&s...effettivamente il numero di avviamenti è estremamente superiore al normale... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Samurai X su Ottobre 30, 2011, 23:35:58 pm Si spende in candele il risparmio in benzina?
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 30, 2011, 23:48:03 pm Citato da: Samurai X su Ottobre 30, 2011, 23:35:58 pm Si spende in candele il risparmio in benzina? se fosse vero che fa risparmiare il 10% di consumo cittadino, supponendo un 15mila km su 25mila di uso cittadino vorrebbe dire aver risparmiato circa 150 litri di benzina...non ci credo manco se lo vedo in realtà...ma non ho dati per dimostrare il contrario Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Samurai X su Ottobre 31, 2011, 00:00:28 am Citato da: Homer su Ottobre 30, 2011, 23:48:03 pm se fosse vero che fa risparmiare il 10% di consumo cittadino, supponendo un 15mila km su 25mila di uso cittadino vorrebbe dire aver risparmiato circa 150 litri di benzina...non ci credo manco se lo vedo in realtà...ma non ho dati per dimostrare il contrario Non ci credo manco io. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Lupo su Ottobre 31, 2011, 04:25:42 am Citato da: Mauring su Ottobre 30, 2011, 21:34:06 pm Ah, ecco. Se le compra per dopo rivendere, allora e' diverso. Assolutamente si, preso per rimetterlo in vendita ora che e' sistemato...avessi voluto prendere qualcosa da tenere avrei preso un M3... ;) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: bmwsport su Ottobre 31, 2011, 09:18:58 am Citato da: Homer su Ottobre 30, 2011, 22:51:33 pm penso che dipenda dallo s&s...effettivamente il numero di avviamenti è estremamente superiore al normale... Ma non penso che patiscano particolarmente le candele con lo S&S. Quando mi porti a vedere la bestia ? Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 31, 2011, 09:20:29 am Citato da: bmwsport su Ottobre 30, 2011, 22:23:24 pm Ma ha neanche 30000KM cambiano già le candele ?? :o :o :o Secondo me te le mettono in conto ma non le cambiano. Al massimo ci danno una pulita. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 31, 2011, 09:29:25 am Citato da: bmwsport su Ottobre 31, 2011, 09:18:58 am Ma non penso che patiscano particolarmente le candele con lo S&S. Quando mi porti a vedere la bestia ? oggi non dirmi che lavori...se sei in concessionaria venerdi passo uscendo dal lavoro! Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: &re@ su Ottobre 31, 2011, 09:32:31 am Perché 30k km sono pochi per le candele? Ogni quanto si cambiano al giorno d'oggi?
(dopo 10 anni a gasolio, ho perso i riferimenti per una macchina a benzina moderna ;D ) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: bmwsport su Ottobre 31, 2011, 09:33:35 am Citato da: Homer su Ottobre 31, 2011, 09:29:25 am oggi non dirmi che lavori...se sei in concessionaria venerdi passo uscendo dal lavoro! Il lunedì non lavoro mai, me lo sono preso come giorno libero ;D ;D ;D ;D ;D Venerdì ci sono al 100% Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Ottobre 31, 2011, 09:35:01 am Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2011, 09:32:31 am Perché 30k km sono pochi per le candele? Ogni quanto si cambiano al giorno d'oggi? (dopo 10 anni a gasolio, ho perso i riferimenti per una macchina a benzina moderna ;D ) sulle auto diesel che ho avuto finora non le ho mai cambiate ;D ;D ;D ;D a parte gli scherzi, ormai fan 80-100k km come niente... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 31, 2011, 09:37:32 am Citato da: Homer su Ottobre 31, 2011, 09:35:01 am sulle auto diesel che ho avuto finora non le ho mai cambiate ;D ;D ;D ;D a parte gli scherzi, ormai fan 80-100k km come niente... Appunto... ::), figurati se te le cambiano per davvero. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Emi su Ottobre 31, 2011, 09:40:44 am sto con il mauring le candele non le hanno manco smontate
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 31, 2011, 09:59:14 am Bisognerebbe fare come mi ha insegnato mio nonno: prima di portare l'auto dal meccanico segnare tutti i pezzi classici (candele, filtro olio, filtro aria, ecc. ) per poi vedere se te li cambiano davvero.
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: &re@ su Ottobre 31, 2011, 10:02:37 am Mio padre li raccoglie in un sacchetto e li consegna al proprietrio, quelli segnati ("sa, ho pensato che ci tenesse" ;D ).
IMHO il meccanico lavora più svogliatamente su una macchina di uno che ha così poca fiducia. Piuttosto vai da un meccanico di cui ti fidi, e bòn. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 31, 2011, 10:11:43 am Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2011, 10:02:37 am Mio padre li raccoglie in un sacchetto e li consegna al proprietrio, quelli segnati ("sa, ho pensato che ci tenesse" ;D ). IMHO il meccanico lavora più svogliatamente su una macchina di uno che ha così poca fiducia. Piuttosto vai da un meccanico di cui ti fidi, e bòn. Mica occorre punzonarli con nome e cognome. Basta un piccolo segno col cacciavite, di quei segni che anche se li vedi pensi che siano stati fatti in fase di montaggio. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: &re@ su Ottobre 31, 2011, 10:13:28 am Sì sì, certo... ;D
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Prozac87 su Ottobre 31, 2011, 15:20:11 pm Citato da: Homer su Ottobre 30, 2011, 23:48:03 pm se fosse vero che fa risparmiare il 10% di consumo cittadino, supponendo un 15mila km su 25mila di uso cittadino vorrebbe dire aver risparmiato circa 150 litri di benzina...non ci credo manco se lo vedo in realtà...ma non ho dati per dimostrare il contrario la batteria però è diversa da quella di una macchina normale, giusto? comunque le candele le ho cambiate a 85000km, dopo 14 anni ;D ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: The Tramp su Ottobre 31, 2011, 16:38:45 pm Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2011, 09:32:31 am Perché 30k km sono pochi per le candele? Ogni quanto si cambiano al giorno d'oggi? (dopo 10 anni a gasolio, ho perso i riferimenti per una macchina a benzina moderna ;D ) Per me è previsto ogni 90.000 km. Ma sono all'iridio. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Ottobre 31, 2011, 16:41:09 pm Citato da: Prozac87 su Ottobre 31, 2011, 15:20:11 pm comunque le candele le ho cambiate a 85000km, dopo 14 anni ;D ;D Ti e' andata bene che si sono svitate. ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Prozac87 su Ottobre 31, 2011, 16:47:58 pm Citato da: Mauring su Ottobre 31, 2011, 16:41:09 pm Ti e' andata bene che si sono svitate. ;D tra l'altro hanno anche sostituito una bobina, perchè la macchina non partiva. solo che adesso mi sembra si avvii peggio..e mi hanno anche spillato 100 euro >:( Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 31, 2011, 17:37:43 pm Vista l'importanza delle candele sul buon funzionamento del motore 38€ ogni 30.000km si possono spendere.
Tra l'altro, quelle all'iridio costa circa 3 volte una candela normale....quindi anche se durano il triplo non è che in realtà risparmi.... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: claudio53 su Ottobre 31, 2011, 18:03:24 pm Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2011, 17:37:43 pm Vista l'importanza delle candele sul buon funzionamento del motore 38€ ogni 30.000km si possono spendere. Tra l'altro, quelle all'iridio costa circa 3 volte una candela normale....quindi anche se durano il triplo non è che in realtà risparmi.... E la mano d'opera è gratis ??? Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 31, 2011, 18:06:38 pm Risparmi quella, cosa saranno? 1 ora di tempario a esagerare...45€ in 90.000km?
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: claudio53 su Ottobre 31, 2011, 18:10:11 pm Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2011, 18:06:38 pm Risparmi quella, cosa saranno? 1 ora di tempario a esagerare...45€ in 90.000km? Mica poco in percentuale. Senza contare che su auto come le Subaru boxer ci va molto di più, non a caso durano 200000 km. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Ottobre 31, 2011, 18:14:07 pm In percentuale rispetto a cosa? Perché rispetto al mero costo delle candele significa spendere un 30% in più, se però paragonati ai costi di mantenimento della meccanica sono poca roba.
Tra l'altro sui motori spinti turbo non son rari i casi di candele all'iridio che vanno cambiate anzitempo per via di buchi di alimentazione..... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: tappo su Ottobre 31, 2011, 18:50:27 pm Citato da: Mauring su Ottobre 29, 2011, 18:34:08 pm Chiaro. Hanno diminuito la frequenza dei tagliandi, aumentandone il costo di conseguenza. E ne guadagnano alla grande, perchè piuttosto che due tagliandi da 150 euro e' meglio farne uno da 300. secondo me non è vero che hanno diminuito la frequenza dei tagliandi ::) io ho la 500 1.3 diesel.. la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000 km, ma non è così.... sul diesel, essendo montato il FAP, l'olio va cambiato molto spesso (in fase di rigenerazione del FAP il gasolio va a finire nell'olio - infatti FIAT precisa che non bisogna mai avere l'olio al massimo del livello - quando il gasolio arriva ad una certa percentuale bisogna cambiarlo)... basti pensare che la mia 500 ha 61.000 km e questa mattina ho sostituito per la 4^ volta l'olio motore 8) sul display ci sono 2 tipi di "spia service"... quando la "pipetta" dell'olio lampeggia vuol dire che va sostituito solo l'olio, quando invece si accende la spia con la chiave inglese vanno sostituiti solo i filtri aria, gasolio e antipolline... io ho portato l'auto in officina giovedì per il tagliando indicato con chiave inglese.. ritirata nel pomeriggio il venerdì sera ha iniziato a lampeggiare la "pipetta" dell'olio..... questa mattina in un quarto d'ora l'ho sostituito l'olio e la spia, non so come, si è spenta da sola ;D dimenticavo.. fino ad adesso non ho mai sostituito le pastiglie dei freni 8) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: claudio53 su Ottobre 31, 2011, 18:54:21 pm Citato da: tappo su Ottobre 31, 2011, 18:50:27 pm secondo me non è vero che hanno diminuito la frequenza dei tagliandi ::) io ho la 500 1.3 diesel.. la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000 km, ma non è così.... sul diesel, essendo montato il FAP, l'olio va cambiato molto spesso (in fase di rigenerazione del FAP il gasolio va a finire nell'olio - infatti FIAT precisa che non bisogna mai avere l'olio al massimo del livello - quando il gasolio arriva ad una certa percentuale bisogna cambiarlo)... basti pensare che la mia 500 ha 61.000 km e questa mattina ho sostituito per la 4^ volta l'olio motore 8) sul display ci sono 2 tipi di "spia service"... quando la "pipetta" dell'olio lampeggia vuol dire che va sostituito solo l'olio, quando invece si accende la spia con la chiave inglese vanno sostituiti solo i filtri aria, gasolio e antipolline... io ho portato l'auto in officina giovedì per il tagliando indicato con chiave inglese.. ritirata nel pomeriggio il venerdì sera ha iniziato a lampeggiare la "pipetta" dell'olio..... questa mattina in un quarto d'ora l'ho sostituito l'olio e la spia, non so come, si è spenta da sola ;D dimenticavo.. fino ad adesso non ho mai sostituito le pastiglie dei freni 8) La Fiat fa dischi teneri o pastiglie dure, per cui non è raro cambiarli insieme. I dischi in compenso costano poco. Tutto sommato mi pare una cosa sensata. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Ottobre 31, 2011, 19:35:52 pm Citato da: Homer su Ottobre 29, 2011, 21:52:25 pm Eccolo Olio motore - 2,9L - 18,33 €/l - 53,16 tot. Filtro olio - 1 - 11,52 € - 11,52 tot. Filtro antipolline - 1 - 20,45 € - 20,45 tot. Candela accens. - 4 - 9,60 € - 38,40 tot. Protezione sistema alimentazione - 1 - 17,50 € - 17,50 tot. Additivo per vaschette tergi - 1 - 2,00 € - 2,00 tot. Elemento filtrante - 1 - 19,45 € - 19,45 tot. Tagliando 30000km - 1,6hh - 45,00 € - 72,00 tot. Serie pastiglie freno - 1 - 85,78 € - 85,78 tot. Manodopera sost.pastiglie - 0,55hh - 45,00 € - 24,75 tot. materiale di consumo - 3,50 tot. Totale Manodopera 96,75 € Totale lubrificanti 53,16 € - sconto 10,63 € Totale ricambi 198,60 € - sconto 39,02 € Totale imponibile 298,86 € IVA 21% 62,76 € TOTALE 361,62 € Note: 55 € l'ora la manodopera... non ho idea che cazzo sia la protezione sostituita... un paio di considerazioni: Qui cambio olio efiltro all'Audi con $36 tutto compreso. MA il costo orario per la manod'opera e' di $125 in Audi e $95 in Jeep (...) Per contro i ricambi costano molto meno Pastiglie feni semi--metalliche anteriori $65, dischi $62 l'una (con $700 prendo tutta la serie compreso pastiglie e dischi forati e autoventilanti...) compreso IVA (7.375% sales tax) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Skippa su Ottobre 31, 2011, 21:15:34 pm Citato da: &re@ su Ottobre 31, 2011, 10:02:37 am Mio padre li raccoglie in un sacchetto e li consegna al proprietrio, quelli segnati ("sa, ho pensato che ci tenesse" ;D ). IMHO il meccanico lavora più svogliatamente su una macchina di uno che ha così poca fiducia. Piuttosto vai da un meccanico di cui ti fidi, e bòn. Come lo trovo però? La prima volta devi per forza andare a mutande calate... sperando che.............. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: bmwsport su Ottobre 31, 2011, 22:43:20 pm Credevo avesse migliorato un po' FIAT :-\
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Novembre 01, 2011, 14:40:04 pm Citato da: bmwsport su Ottobre 31, 2011, 22:43:20 pm Credevo avesse migliorato un po' FIAT :-\ ah perche' in BMW costo orario e ricambi sono a buon mercato... ::) Facciamo una prova: fai fare la medesima fattura con ricambi BMW e costo orario BMW e vediamo.... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: &re@ su Novembre 01, 2011, 18:54:40 pm Citato da: TonyH su Ottobre 31, 2011, 17:37:43 pm Tra l'altro, quelle all'iridio costa circa 3 volte una candela normale....quindi anche se durano il triplo non è che in realtà risparmi.... Quelle per auto non so, ma quelle per moto costano circa il doppio, non il triplo. E durano il doppio, quindi effettivamente non è che risparmi, se non per un ipotetico minore consumo (qualche zerovirgola...). La manodopera per il cambio delle candele, nell'ambito di un intero tagliando, direi che sia praticamente trascurabile, a meno di meccaniche molto particolari per le quali l'accesso alle candele è difficoltoso... Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: &re@ su Novembre 01, 2011, 18:56:30 pm Citato da: Skippa su Ottobre 31, 2011, 21:15:34 pm Come lo trovo però? La prima volta devi per forza andare a mutande calate... sperando che.............. Per esempio chiedendo ad amici e parenti, ci sarà pure qualcuno con un meccanico "di fiducia" che sia davvero di fiducia, no? Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Novembre 01, 2011, 19:02:00 pm Io mi sono basato su quelle per la Mini che vengono vendute dallo spaccino di fiducia a 125€.
Secondo il libretto andrebbero sostituite ogni 60.000km, ma è meglio farlo ogni 30, specie se si usa l'auto in modalità non-aperitivo. Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: bmwsport su Novembre 01, 2011, 20:23:25 pm Citato da: Mister Sandman su Novembre 01, 2011, 14:40:04 pm ah perche' in BMW costo orario e ricambi sono a buon mercato... ::) Facciamo una prova: fai fare la medesima fattura con ricambi BMW e costo orario BMW e vediamo.... I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ? Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Novembre 01, 2011, 20:37:31 pm Citato da: bmwsport su Novembre 01, 2011, 20:23:25 pm I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ? si fai la stessa fattura a costi bmw Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Homer su Novembre 01, 2011, 21:28:41 pm Citato da: bmwsport su Novembre 01, 2011, 20:23:25 pm I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ? sta a vedere adesso che la mini fa i tagliandi ogni 60mila km... ::) ::) ::) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: bmwsport su Novembre 02, 2011, 21:01:33 pm Citato da: Homer su Novembre 01, 2011, 21:28:41 pm sta a vedere adesso che la mini fa i tagliandi ogni 60mila km... ::) ::) ::) Dipende da come la guidi....ma di certo le candele non le cambi a 30000 ::) ::) ::) ::) ::) e nella Cooper D non cambi l'olio ogni 7000KM ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Skippa su Novembre 02, 2011, 21:24:46 pm Citato da: &re@ su Novembre 01, 2011, 18:56:30 pm Per esempio chiedendo ad amici e parenti, ci sarà pure qualcuno con un meccanico "di fiducia" che sia davvero di fiducia, no? Magari è di fiducia per loro, poi vede me e mi incapretta lo stesso ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Prozac87 su Novembre 02, 2011, 21:34:20 pm Citato da: Skippa su Novembre 02, 2011, 21:24:46 pm Magari è di fiducia per loro, poi vede me e mi incapretta lo stesso ;D ma infatti la prima volta vai con l'amico.. ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Novembre 02, 2011, 21:37:53 pm Citato da: bmwsport su Novembre 02, 2011, 21:01:33 pm Dipende da come la guidi....ma di certo le candele non le cambi a 30000 ::) ::) ::) ::) ::) e nella Cooper D non cambi l'olio ogni 7000KM ::) ::) ::) ::) ma in Audi lo aggiungi ogni 1000 .... :-X :-X :-X Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: bmwsport su Novembre 02, 2011, 23:06:13 pm Citato da: Mister Sandman su Novembre 02, 2011, 21:37:53 pm ma in Audi lo aggiungi ogni 1000 .... :-X :-X :-X Non ci credo.....su che motore? Magari ti è capitato i lmotore sfigato Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Samurai X su Novembre 02, 2011, 23:55:43 pm Io finii il motore di PuntoG dopo i primi 11mila chilometri.
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Novembre 03, 2011, 13:53:30 pm Citato da: bmwsport su Novembre 02, 2011, 23:06:13 pm Non ci credo.....su che motore? Magari ti è capitato i lmotore sfigato magari ... ma qui mi hanno detto che e' abbastanza normale :o :o :o 2.0 T benzina Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: TonyH su Novembre 03, 2011, 13:56:31 pm Citato da: Mister Sandman su Novembre 03, 2011, 13:53:30 pm magari ... ma qui mi hanno detto che e' abbastanza normale :o :o :o 2.0 T benzina Perchè è premium! Solo 19€ (al litro) (http://www1.pictures.zimbio.com/gi/Mediaset+Night+TV+Programming+Presentation+RTBHu6Cdlmlm.jpg) Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Novembre 03, 2011, 14:08:56 pm Citato da: TonyH su Novembre 03, 2011, 13:56:31 pm Perchè è premium! Solo 19€ (al litro) qui 1kg olio sintetico $10 olio normale $4 olio d'oliva $18 ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: abrasda su Novembre 03, 2011, 14:33:47 pm Citato da: TonyH su Novembre 01, 2011, 19:02:00 pm Io mi sono basato su quelle per la Mini che vengono vendute dallo spaccino di fiducia a 125€. Secondo il libretto andrebbero sostituite ogni 60.000km, ma è meglio farlo ogni 30, specie se si usa l'auto in modalità non-aperitivo. il fornitore costruisce le candele sulle specifiche del motore (pressioni temperature....dimensioni ecc) e le richieste del costruttore del motore.....durata e prezzo ci sono molti parametri .... i motori turbo sono molto piu' esigenti sulle prestazioni delle candele Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mariner su Novembre 03, 2011, 14:35:15 pm non è normale, ma è un problema noto, ad un utente del forum di 4R hanno cambiato pistoni e fasce (in garanzia) ed il problema è sparito.
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Novembre 03, 2011, 15:47:21 pm io invece ho cambiato auto ed il problema e' sparito lo stesso ;D ;D ;D
Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: mauring su Novembre 03, 2011, 15:52:02 pm Citato da: Mister Sandman su Novembre 03, 2011, 15:47:21 pm io invece ho cambiato auto ed il problema e' sparito lo stesso ;D ;D ;D Ecco, per causa tua ci sarà qualcun altro che ha cambiato auto fidandosi di un usato sicuro crucco premium, ed il problema e' comparso. ::) ;D Titolo: Re: Primo tagliando 500 1.4 Post di: Mister Sandman su Novembre 03, 2011, 18:28:22 pm Citato da: Mauring su Novembre 03, 2011, 15:52:02 pm Ecco, per causa tua ci sarà qualcun altro che ha cambiato auto fidandosi di un usato sicuro crucco premium, ed il problema e' comparso. ::) ;D ROTFL
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