Titolo: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 17, 2011, 17:14:09 pm Ho fatto una ricerca su 4r, e la macchina con meno accelerazione attualmente a listino e' ...............
.............rullo di tamburi.............. Citroen C3 1.1 a GPL, 60cv per 1145kg (come una Uno 60 con 3 quintali e mezzo in bagagliaio ;D ), 0-100 in 18,7". A seguire Opel Corsa 1.0 5p club, 65cv su 1055kg, 0-100 in 18,2". Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: MRC su Novembre 17, 2011, 17:15:03 pm 3a si piazza la A4 120cv del Dogui? ;D ;D
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 17, 2011, 17:19:15 pm pensavo che mi sarei fatto 4 risate pescando i dati della Volvo V70 Drive con 1.6 diesel da 115cv, invece la danno per 11,5 sec.
oddio...proprio brillante non dev'essere.... molto peggio la C5 tourer 1.6e-HDi CMP6 con 14'' Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 17, 2011, 17:22:06 pm Peccato sia uscito dal listino il Kangoo terza serie, che nella versione 1.5 dci da 68cv per 1389 kg, faceva uno 0-100 in 19,6" .
http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=62&cmod=3808&call=82139&aa=2009&mm=6 Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 17, 2011, 17:26:27 pm Eccolo!
Il vecchio Doblo' 1.9D da 63cv per 1290kg, che sfodera uno 0-100 in 20,9", e una vel. max di ben 141 km/h !! Non li fanno piu' i polmoni di una volta. :'( http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=8&cmod=3152&call=49539&aa=2000&mm=10 Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 17, 2011, 17:29:33 pm Citato da: Mauring su Novembre 17, 2011, 17:14:09 pm Citroen C3 1.1 a GPL, 60cv per 1145kg (come una Uno 60 con 3 quintali e mezzo in bagagliaio ;D ), 0-100 in 18,7". Ho sbagliato. Come una Uno 60 con 4 quintali nel bagagliaio. :o La Uno 60 pesava 745kg (0-100 in 13,9"). http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=8&cmod=1&call=2222&aa=1989&mm=9 Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Prozac87 su Novembre 17, 2011, 17:30:33 pm Citato da: Mauring su Novembre 17, 2011, 17:26:27 pm Eccolo! Il vecchio Doblo' 1.9D da 63cv per 1290kg, che sfodera uno 0-100 in 20,9", e una vel. max di ben 141 km/h !! Non li fanno piu' i polmoni di una volta. :'( http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=8&cmod=3152&call=49539&aa=2000&mm=10 almeno spero che a 80 all'ora fissi faccia 40km/l ;D comunque anche punto classic a metano (e qubo) stavano verso i 17 abbondanti Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Homer su Novembre 17, 2011, 17:38:06 pm nissan serena 2.3d. Mi pare di ricordare uno 0-100 in quasi 30"
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Homer su Novembre 17, 2011, 17:38:35 pm Citato da: Homer su Novembre 17, 2011, 17:38:06 pm nissan serena 2.3d. Mi pare di ricordare uno 0-100 in quasi 30" 27"8 http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_Serena Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Losna su Novembre 17, 2011, 17:43:18 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 17, 2011, 17:45:21 pm Citato da: Homer su Novembre 17, 2011, 17:38:35 pm 27"8 http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_Serena Azz... me l'ero dimenticata ! Regina incontrastata, sua polmoniticità reale, cui tutti i polmoni si inchinano. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: fabrizio.b su Novembre 17, 2011, 17:47:36 pm provate a cercare i dati del vecchio ssangyong korando ...vedrete che ridere ...
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 17, 2011, 17:54:03 pm Citato da: fabrizio.b su Novembre 17, 2011, 17:47:36 pm provate a cercare i dati del vecchio ssangyong korando ...vedrete che ridere ... 80cv su 1800kg :o :o :o Per pietà non viene riportato il dato di accelerazione. ;D http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=979&cmod=2796&call=45658&aa=1997&mm=6 Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: vatanen su Novembre 17, 2011, 18:00:26 pm beh io avevo la y10 1.0 45 cv non so il peso....145 km/h, 0-100 in 18 mi pare,ma pareva brillante...la roba più oscena che ho guidato è stata la corsa 1.0 3 cilindri messa a gpl dalla mia cuginetta,quando metti la terza non ci credi,medaglia d'argento per la smart diesel che però consumava meno di zero! ;D
mi ha stupito negativamente anche la toyota aygo,il rapporto peso potenza non pare tanto male,eppure è fermissima,ha un rumore fortissimo e osceno tipo panda 30 e non curva,sottosterza a velocità tanto basse che nemmeno un furgone carico e con gomme finite! ;D ;D ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: fabrizio.b su Novembre 17, 2011, 18:00:38 pm se cerchi nel forum qualche annetto fa il patarix aveva postato un test drive di cotanta polmonosità ...c'era da sbellicarsi dal ridere a leggere .
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: alura su Novembre 17, 2011, 18:14:59 pm Citato da: Homer su Novembre 17, 2011, 17:38:06 pm nissan serena 2.3d. Mi pare di ricordare uno 0-100 in quasi 30" :o :o :o Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: saturn_v su Novembre 17, 2011, 18:47:18 pm Restiamo alle auto...i veicoli commerciali non contano..... ;D
Credo di non aver mai guidato qualcosa di piu' lento delle vecchie Mercedes 200D...55 CV 4 marce (vmax dichiarata, 130 orari)....erano sensibilmente meno briose anche delle stesse Rekord 2.0 diesel e Peugeot 504...solo le piu' piccole bicilindriche Italiane (500 e 126) facevano peggio.....Dyane e 2CV erano piu' brillanti con i loro boxer con carburatore doppio corpo da 36 CV e 600kg di peso..... Anche la Ford Granada 1.9 diesel doveva essere un mattonaccio forse peggio del Mercedes ma non l'ho mai guidata.... Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Blaze su Novembre 17, 2011, 19:12:12 pm fiat cinquecento 700 ed....30 secondi se non ricordo male...
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: oscar su Novembre 17, 2011, 19:53:36 pm alt non scherziamo io dico che il volkswagen sharan primo modello con il TD è difficilmente battibile, non penso proprio fosse più veloce di un aratro ;D.
se non sbaglio il motore era il famoso turbo da 90cv che faceva meraviglie sotto la golf ma quel coso doveva avere il baule pieno di cemento, sembrava molto più inchiodato della R4!. ma adesso che ci penso anche la primera diesel e la megane diesel non erano da meno, ricordo che la megane aveva delle marce ridicole per mascherare il difetto, con la 1a si facevano 20cm e con la seconda 1 metro :o. cmq però sono tutti motori da risparmio quelle veramente scandalose sono altre tipo la golf GTI III serie o la chrysler 2.5 cabrio o anche la prima civic diesel. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Emi su Novembre 17, 2011, 20:27:26 pm la 500 ed era fermissimissima ;) ma cambiaviquasi senza frizione..quando mia zia l'ha venduta pensavo di montargli la meccanica della mia 500 ed usarla in strada ;D
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Patarix su Novembre 17, 2011, 20:30:20 pm Citato da: saturn_v su Novembre 17, 2011, 18:47:18 pm Credo di non aver mai guidato qualcosa di piu' lento delle vecchie Mercedes 200D...55 CV 4 marce (vmax dichiarata, 130 orari)... Mamma mia che polmone....verso fine anni 80 ci feci un viaggio da Roma fino a Napoli...e non si schiodava dai 130-135 di tachimetro, fatta eccezione per qualche leggero falsopiano dove si sfioravano i 140... Abituato alla Thema Turbo con cui mio padre proprio su quella tratta teneva velocità ben più elevate (;D) mi sembrava di non arrivare mai... Citato da: Mauring su Novembre 17, 2011, 17:54:03 pm 80cv su 1800kg :o :o :o Per pietà non viene riportato il dato di accelerazione. ;D http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=979&cmod=2796&call=45658&aa=1997&mm=6 Citato da: fabrizio.b su Novembre 17, 2011, 18:00:38 pm se cerchi nel forum qualche annetto fa il patarix aveva postato un test drive di cotanta polmonosità ...c'era da sbellicarsi dal ridere a leggere . Eh già....ancora ricordo l'emozionantissimo lancio autostradale...e la versione che provai io aveva il vecchio motore aspirato da 68cv, con un bel fiotto di km (non ricordo quanti ne avesse, ma fumava da morire)... Ecco quà il vecchio post: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=31148.msg656477#msg656477 L'auto peggiore che ho mai guidato e' un SSANGYONG KORANDO FAMILY, 2.2 Diesel aspirato, 4WD, 68 cavalli per un peso di circa 1600kg... L'auto non si muove... Ho cronometrato lo 0-100, il miglior lancio e' stato ottenuto in 55 secondi, ma la media si aggirava comunque sempre sul minuto circa... Per arrivare alla velocita' massima ha impiegato circa 4 km.... 115 km/h!!! Fino a 100 km/h ci arriva "relativamente veloce", da li in poi, per guadagnare velocita', e' un calvario e basta la minima salita per perdere velocita'. La quarta va tirata fino al limite dei giri per arrivare alla velocita' massima, una volta innestata la quinta, la velocita' rimane pressocche' costante sui falsipiani, ma tende a pedere velocita' in pianura per assestarsi a cica 110 km/h, chiaramente a patto che non ci sia il benche' minimo dislivello.... L'auto fa un rumore infernale... sembra di avere il motore DENTRO l'abitacolo... Fortunatamente il rumore non e' eccessicvamente sgradevole, ma e' troppo troppo invadente.... Per muoversi decentemente bisogna per forza tirare sempre tutte le marcie, ed anche in quelle condizioni - a detta dell'amico che ce l'ha - in accelerazione fa fatica a stare dietro agli autobus urbani... La prima e la seconda sono cortissime (20 km/h e 35km/h rispettivamente al massimo dei giri), mettendo la terza c'e' un calo di giri non indifferente e si perde un sacco di slancio. Fattori positivi: l'auto NON tiene per niente la strada, rolla un casino, ma per lo meno e' bella morbidosa ed i sedili anteriori sono molto comodi... Mi viene da pensare che siano stati disegnati per dei viaggi molto lunghi, viste le performance del veicolo... Quell'auto l'ho riguidata poco dopo un'altro paio di volte...nelle ripartenze in salita, nonostante la prima marcia cortissima, bisognava avere l'accortezza di tenere il motore molto su di giri, perchè proprio non ce la faceva...ricordo la prima volta in cui sono dovuto ripartire in salita con un po' di pendenza, l'amico proprietario che avevo accanto mi disse: "Mantienila accelerata perchè senno non riparti..." Pensavo mi prendesse in giro, eppure mi ha impressionato lo sforzo che ha fatto il motore per ripartire da una salitina normalissima, dalla qualche anche un Yaris 1.3 poteva ripartire tranquillamente senza dover tenere il motore oltre i 1500 giri.... Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: The Tramp su Novembre 17, 2011, 21:28:20 pm Citato da: Mauring su Novembre 17, 2011, 17:54:03 pm 80cv su 1800kg :o :o :o Per pietà non viene riportato il dato di accelerazione. ;D http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=979&cmod=2796&call=45658&aa=1997&mm=6 http://translate.google.it/translate?hl=en&sl=ru&u=http://ru.wikipedia.org/wiki/SsangYong_Korando&ei=Em7FTrG-Neei4gSDo6WHDQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=2&ved=0CCsQ7gEwAQ&prev=/search%3Fq%3DKorando%2B661%2B2.3%2BD%2Btest%2Bdrive%26hl%3Den%26safe%3Doff%26biw%3D1263%26bih%3D664%26prmd%3Dimvns 27 secondi. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Nielli su Novembre 18, 2011, 11:19:37 am Io posso sfoderare una potentissima Fiat Tipo 1100 guidata sull'appennino con 5 persone a bordo ( :-X :-X :-X :P) abituato com'ero e come sono ...non mi sembrava possibile , un incubo :P
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 18, 2011, 11:50:49 am qualcuno trova il dato della MB 200D serie W124 con 2.0 aspirato da 70 o 75cv?
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 18, 2011, 11:53:36 am Citato da: Raven su Novembre 18, 2011, 11:50:49 am qualcuno trova il dato della MB 200D serie W124 con 2.0 aspirato da 70 o 75cv? http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=33&cmod=682&call=3421&aa=1989&mm=9 75cv su 1280kg :o 0-100 in 18,5" ;D Vel. max 160 km/h Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 18, 2011, 11:56:15 am Citato da: Raven su Novembre 18, 2011, 11:50:49 am qualcuno trova il dato della MB 200D serie W124 con 2.0 aspirato da 70 o 75cv? aha h aha ahahh ho trovato questo! http://www.youtube.com/watch?v=U-VKm-NS7Ls Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 18, 2011, 11:56:53 am Citato da: Mauring su Novembre 18, 2011, 11:53:36 am http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=33&cmod=682&call=3421&aa=1989&mm=9 75cv su 1280kg :o 0-100 in 18,5" ;D Vel. max 160 km/h 72 cv!! prego Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 18, 2011, 11:58:02 am Ma la precedente Mercedes 200D W123 era molto oltre !
http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=33&cmod=3297&call=53839&aa=1979&mm=8 60 cv su 1367 kg :o :o :o 0-100 in 27,4", mica pizza e fichi ! :D Vel. max 135 km/h , non male nemmeno questa. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 18, 2011, 11:59:04 am Citato da: Raven su Novembre 18, 2011, 11:56:53 am 72 cv!! prego Sulla scheda di 4R dicono 75. :-\ Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: The Tramp su Novembre 18, 2011, 12:30:41 pm Citato da: Mauring su Novembre 18, 2011, 11:53:36 am http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=33&cmod=682&call=3421&aa=1989&mm=9 75cv su 1280kg :o 0-100 in 18,5" ;D Vel. max 160 km/h Certo che fa pensare.... Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Samurai X su Novembre 18, 2011, 12:36:16 pm Fiat 126 , 600 cm3 , 23 Cv , 580 kg
110 km/h , 1 km da fermo in 48 s Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: fabrizio.b su Novembre 18, 2011, 12:40:11 pm Citato da: Mauring su Novembre 18, 2011, 11:58:02 am Ma la precedente Mercedes 200D W123 era molto oltre ! http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=33&cmod=3297&call=53839&aa=1979&mm=8 60 cv su 1367 kg :o :o :o 0-100 in 27,4", mica pizza e fichi ! :D Vel. max 135 km/h , non male nemmeno questa. Ne vorrei una, non scherzo, l avavo promessa a mio padre ma nonnin ce lo ho fatta a prenderne una prima che lui mancasse. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mariner su Novembre 18, 2011, 13:01:33 pm c'è anche dire però che era ben diverso il parco circolante e c'erano 10 milioni di auto anzichè i 30 e passa odierni...per cui il mettersi a 110 in autostrada non era cosi drammatico.
Io ricordo un pò di trasferimenti con la 126 da 594 cc, a 100 kmh....ok, non era terribile Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 18, 2011, 13:09:21 pm Citato da: mariner su Novembre 18, 2011, 13:01:33 pm Io ricordo un pò di trasferimenti con la 126 da 594 cc, a 100 kmh....ok, non era terribile Io i trasferimenti a 100 km/h e le accelerazioni da 0-100 in 40 secondi me li ricordo bene ancora oggi,....... col camper...... ;D Niente e' drammatico, basta abituarsi, anche oggi. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 18, 2011, 14:35:39 pm Citato da: Samurai X su Novembre 18, 2011, 12:36:16 pm Fiat 126 , 600 cm3 , 23 Cv , 580 kg 110 km/h , 1 km da fermo in 48 s un paio di pistoniani conoscono un aneddoto favoloso su tale auto... Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mariner su Novembre 18, 2011, 14:54:43 pm Citato da: Mauring su Novembre 18, 2011, 13:09:21 pm Io i trasferimenti a 100 km/h e le accelerazioni da 0-100 in 40 secondi me li ricordo bene ancora oggi,....... col camper...... ;D Niente e' drammatico, basta abituarsi, anche oggi. si , ma quello che intendevo dire è che è sicuramente meno problematico viaggiare a 100 kmh, quando la autostrada è semivuota e la velocità media è 105 kmh..che viaggiarci su una autostrada affolllata dove tutti vanno a 130 .. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 18, 2011, 15:04:16 pm Citato da: mariner su Novembre 18, 2011, 14:54:43 pm si , ma quello che intendevo dire è che è sicuramente meno problematico viaggiare a 100 kmh, quando la autostrada è semivuota e la velocità media è 105 kmh..che viaggiarci su una autostrada affolllata dove tutti vanno a 130 .. Sulla corsia piu' a destra, solitamente occupata dai camion, si viaggia sui 90 all'ora, 100 e' gia' un lusso. E' una gran palla col mio camper, perchè a 90 sei in mezzo ai bestioni e non e' il caso, a 100 devi sorpassarli di continuo e non e' il caso, stare fisso in seconda corsia non e' il caso.... non resta che uscire e fare strade alternative. ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: fabrizio.b su Novembre 18, 2011, 15:27:52 pm con la mitica 200d da 130 orari già dal burrone nel 1980 ( eggià 31 anni fa ) affrontammo un periglioso viaggio in coppia con famiglia di amici dotati di fiat 131 . rapallo , nimes , barcellona , madrid , toledo , valencia e rientro in italia no stop .
velocità di punta del mercedes 125 orari in spagna , ore ed ore di viaggio che bei ricordi . Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: @go su Novembre 18, 2011, 17:58:28 pm Confermo per la Corsa 1.0, l'ho avuta, e dopo un'anno l'ho venduta dalla disperazione, il pedale dell'acceleratore è praticamente inutile, bastava un tasto tanto sfiorare il pedale o schiacciare a fondo è uguale, sempre ferma uguale!
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: vatanen su Novembre 18, 2011, 18:05:28 pm Citato da: Raven su Novembre 18, 2011, 14:35:39 pm un paio di pistoniani conoscono un aneddoto favoloso su tale auto... veramente siamo in 4 come minimo ahahahah Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Prozac87 su Novembre 18, 2011, 18:42:08 pm Citato da: vatanen su Novembre 18, 2011, 18:05:28 pm veramente siamo in 4 come minimo ahahahah raccontate!! ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 18, 2011, 22:19:33 pm Citato da: vatanen su Novembre 18, 2011, 18:05:28 pm veramente siamo in 4 come minimo ahahahah lo sapevo che saresti arrivato... Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Losna su Novembre 18, 2011, 23:19:25 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: vatanen su Novembre 19, 2011, 00:17:19 am Citato da: Losna su Novembre 18, 2011, 23:19:25 pm sono curioso come un cavallo, adesso... Credo occorra racconto live con tanto di mimica,per apprezzar fino in fondo! ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: pasquale83 su Novembre 19, 2011, 03:11:08 am allora fate un video e mettetelo su youtube! :-\
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: quattroruotefan su Novembre 19, 2011, 12:11:17 pm un tempo c'era la Panda 4x4 con il 1.2 60cv!
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Nielli su Novembre 19, 2011, 13:03:16 pm Citato da: quattroruotefan su Novembre 19, 2011, 12:11:17 pm un tempo c'era la Panda 4x4 con il 1.2 60cv! Io dico che 60 Cv su una panda sia un rapporto peso potenza piu favorevole rispetto a quello di molte auto oggi giorno in circolazione :P meglio la panda 30 a sto punto ;) ma anche questa alla guida non dava la sensazione di essere così ferma , almeno quando schiacciavi l'acceleratore qualcosa accadeva , molte di queste auto citate invece credo siano come la tipo che ho guidato io , schiacciavi e non succedeva nulla ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 19, 2011, 18:02:10 pm Ricordo che un mio cugino negli anni '70 aveva un Maggiolone 1300 Cabrio ed era una pena in accelerazione, poi per i consumi lasciamo perdere!!!!
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: pino su Novembre 21, 2011, 15:55:41 pm Citato da: Nielli su Novembre 19, 2011, 13:03:16 pm Io dico che 60 Cv su una panda sia un rapporto peso potenza piu favorevole rispetto a quello di molte auto oggi giorno in circolazione :P meglio la panda 30 a sto punto ;) ma anche questa alla guida non dava la sensazione di essere così ferma , almeno quando schiacciavi l'acceleratore qualcosa accadeva , molte di queste auto citate invece credo siano come la tipo che ho guidato io , schiacciavi e non succedeva nulla ;D Verooo, che testa coda fatti con la Panda 30 tra il casino del bicilidrico e le "pippette" delle candele che saltavano via quando acceleravo troppo forte! ;D ;D ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 25, 2011, 23:01:56 pm La Panda 30 sullo 0-100 credo fosse sui 30 secondi, il km da fermo in 50 secondi.
Teneva il passo del traffico di allora fino alla terza (e infatti in città non era male, a patto di tirare un po' lemarce per rimediare alla scarsissima elasticità del bicilindrico), ma sopra gli 80 si sedeva, se poi eri a pieno carico. Infatti Fiat su molti mercati esteri vendeva la Panda 34, prodotta da Seat con il motore derivato da quello della 850, perchè il bicilindrico era considerato insufficiente su una vettura 5 posti che pesava sempre 800 chili. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: The Tramp su Novembre 25, 2011, 23:41:57 pm La panda pesava 650....
All'estero c'era la 45 e la 55ie per i mercati già catalizzati. La 34 venne dopo, durante la seconda serie, con la 45S. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 26, 2011, 18:15:39 pm No
La Panda 34 era la prima serie, venduta all'estero dove la 30 non era esportaata. Da noi non è mai arrivata, era prodotta in Spagna da Seat. Montava il motore della Seat 133, che aveva sostituito la 850 sul mercato spagnolo. La 45S è nata nel 1982, quindi prima serie, è stata la prima Fiat ad usare il logo con le cinque barre. Poi sono arrivate la 30 college e la 30S. Con la seconda serie (1986) Fiat ha usato la cilindrata e non la potenza per indicare i modelli, inizialmente presentarono la 750 (L, CL e Super) e la 1000 (Super). Poi arrivarono la Young (che invece del Fire 750 montava un 4 cilindri derivato dal 903 aste e bilanceri), la 4x4 e la Diesel. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 26, 2011, 18:25:03 pm ce l'avevamo la Panda 30....ci ho fatto l'esame di guida da privatista nel '90 e sono riuscito a mettere la 4a (sfido chiunque ad aver messo la quarta con un'altra auto all'esame di guida!)
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: The Tramp su Novembre 26, 2011, 18:49:20 pm Citato da: Phormula su Novembre 26, 2011, 18:15:39 pm No La Panda 34 era la prima serie, venduta all'estero dove la 30 non era esportaata. Da noi non è mai arrivata, era prodotta in Spagna da Seat. Montava il motore della Seat 133, che aveva sostituito la 850 sul mercato spagnolo. La 45S è nata nel 1982, quindi prima serie, è stata la prima Fiat ad usare il logo con le cinque barre. Poi sono arrivate la 30 college e la 30S. Ti assicuro, da figlio di dipendente FIAT che lavorava all'estero (Belgio) che prima c'è stata solo la 45, poi, dopo due anni, è uscita la 34 e la 45S, e, successivamente, la 4X4. Lo conferma pure Wiki: he first Pandas came fitted with either a two-cylinder air-cooled 652 cc engine (derived from that in the 126) — the Panda 30; or a four-cylinder water-cooled engine displacing 903 cc (from the 127) — the Panda 45. In September 1982 Fiat added more engines to the line-up. The Panda 34 used an 843 cc water-cooled unit derived from that in the 850. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 26, 2011, 18:56:41 pm Ma sono tutte prima serie e non seconda come dici tu, la seconda è arrivata nel 1986, mentre la 34 prima serie la facevano in Spagna.
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: The Tramp su Novembre 26, 2011, 19:03:16 pm Citato da: Phormula su Novembre 26, 2011, 18:56:41 pm Ma sono tutte prima serie e non seconda come dici tu, la seconda è arrivata nel 1986, mentre la 34 prima serie la facevano in Spagna. Abbiamo un concetto diverso di Serie e Versione. ;) Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 26, 2011, 19:33:59 pm Esatto, per me la seconda serie è quella del 1986, con i motori Fire 750 e 1000, i paraurti neri anzichè grigi e la carrozzeria zincata, che ha risolto il problema della ruggine. La prima serie invece è quella dal 1980 al 1986, inizialmente 30 e 45, poi 45s (prima Fiat con il logo a 5 barre sulla mascherina), 30s, 4x4, College (bicolore) e, appunto per i mercati esteri, 34.
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: The Tramp su Novembre 26, 2011, 20:46:40 pm Citato da: Phormula su Novembre 26, 2011, 19:33:59 pm Esatto, per me la seconda serie è quella del 1986, con i motori Fire 750 e 1000, i paraurti neri anzichè grigi e la carrozzeria zincata, che ha risolto il problema della ruggine. La prima serie invece è quella dal 1980 al 1986, inizialmente 30 e 45, poi 45s (prima Fiat con il logo a 5 barre sulla mascherina), 30s, 4x4, College (bicolore) e, appunto per i mercati esteri, 34. C'è stata una serie intermedia: 1980: Panda 30 (Italia) e 45. Interni in plastica lavabili. 1982: panda 34 per l'estero, Panda 45S, interni in stoffa e griglia nuova. Quella del 1986, era la terza serie, per quelli della FIAT. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 26, 2011, 20:56:07 pm Non discuto l'opinione di Fiat, ma a me sembra un po' eccessivo parlare di seconda serie nel 1982, visto che i lamierati sono rimasti gli stessi e ci si è limitati a presentare alcune nuove versioni ed a fare modifiche di dettaglio su quelle esistenti, che sono rimaste in produzione. Applicando lo stesso metro di giudizio, ogni volta che un costruttore aggiunge una versione ad un modello esistente e cambia qualche dettaglio sulle altre, s dovrebb parlare di nuova serie. Ad esempio per la Uno noi utenti ragioniamo su due serie, quella originale del 1983 e quella ristilizzata dell'89, ma non mi meraviglierei se a questo punto per Fiat le seie europee della Uno (lasciamo stare il Brasile) fossero almeno 10.
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Samurai X su Novembre 27, 2011, 15:41:32 pm Citato da: Raven su Novembre 26, 2011, 18:25:03 pm ce l'avevamo la Panda 30....ci ho fatto l'esame di guida da privatista nel '90 e sono riuscito a mettere la 4a (sfido chiunque ad aver messo la quarta con un'altra auto all'esame di guida!) Se non mettevo la 4a con l'Idea 1.3 non finivo nemmeno il vialone che portava all'autoscuola :P Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mastiff su Novembre 28, 2011, 03:03:14 am Citato da: Samurai X su Novembre 27, 2011, 15:41:32 pm Se non mettevo la 4a con l'Idea 1.3 non finivo nemmeno il vialone che portava all'autoscuola :P dov'e' che hai fatto autoscuola? Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Patarix su Novembre 28, 2011, 03:42:26 am Citato da: mastiff su Novembre 28, 2011, 03:03:14 am dov'e' che hai fatto autoscuola? Immagino che l'auto dove ha fatto scuola guida Samurai fosse una piccola Diesel, con le quali mettere la quarta marcia può essere normale anche a velocità sotto i 50 km/h ;) Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mastiff su Novembre 28, 2011, 03:59:01 am Citato da: Patarix su Novembre 28, 2011, 03:42:26 am Immagino che l'auto dove ha fatto scuola guida Samurai fosse una piccola Diesel, con le quali mettere la quarta marcia può essere normale anche a velocità sotto i 50 km/h ;) la mia era una domanda di geografia, volevo sapere su quale vialone metteva la 4a Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 28, 2011, 08:54:23 am Citato da: Raven su Novembre 26, 2011, 18:25:03 pm ce l'avevamo la Panda 30....ci ho fatto l'esame di guida da privatista nel '90 e sono riuscito a mettere la 4a (sfido chiunque ad aver messo la quarta con un'altra auto all'esame di guida!) Si, c'è stato un periodo che era molto ambita per gli esami di guida da privatista, perchè aveva il freno di soccorso meccanico (leggi: freno a mano), e per una assurdità delle norme italiane, per frre l'esame di guida da privatista ci voleva appunto una macchina in cui il freno di soccorso fosse azionabile anche dal passeggero, il che escludeva tutte le vetture con l'impianto frenante a doppio circuito. Poi, per fortuna, hanno corretto la stortura... Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Samurai X su Novembre 28, 2011, 15:45:52 pm Ho fatto scuola guida a Osio Sotto (Bg) con una Idea 1.3 (presumo 70 Cv da come andava ;D )
Mettere la 4a per me era normale, ma anche la quinta. Anche oggi con la Punto 1.2 mi bastano 500m di rettilineo e metto la 4a, anche a 50/60 all'ora. :) Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 28, 2011, 17:21:40 pm Citato da: Samurai X su Novembre 28, 2011, 15:45:52 pm Ho fatto scuola guida a Osio Sotto (Bg) con una Idea 1.3 (presumo 70 Cv da come andava ;D ) Mettere la 4a per me era normale, ma anche la quinta. Anche oggi con la Punto 1.2 mi bastano 500m di rettilineo e metto la 4a, anche a 50/60 all'ora. :) eh no...."fare scuola guida" e "fare l'esame di pratica da privatista" non sono la stessa cosa! Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Samurai X su Novembre 28, 2011, 17:26:41 pm Citato da: Raven su Novembre 28, 2011, 17:21:40 pm eh no...."fare scuola guida" e "fare l'esame di pratica da privatista" non sono la stessa cosa! L'ho fatto con l'autoscuola. Più rilassato di sicuro. :) Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 28, 2011, 17:31:50 pm Io lo feci da privatista, anno domini 1981, con la 127 prima serie di mio nonno, dato che la 125 del papà non era utilizzabile (accensione a sinistra).
Quello prima di me, durante l'esame, fece un'inversione con retromarcia secca su un albero :o , e l'esaminatrice scese dall'auto imprecando, per poi salire da me . ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: MarzulLaurus su Novembre 28, 2011, 17:55:57 pm Quando l'ho fatto io non si poteva più fare da privatista... servivano necessariamente i doppi pedali etc. etc.
In ogni caso, l'auto era una Corsa 1.7d (discreto polmone, tanto per restare in tema) e l'esaminatore si beccò un 2a->1a, al posto del dovuto 2a->3a nel bel mezzo di un incrocio... fortunatamente fu l'unica cappellata di un esame altrimenti privo di errori... ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Patarix su Novembre 28, 2011, 18:10:31 pm Citato da: Mauring su Novembre 28, 2011, 17:31:50 pm Quello prima di me, durante l'esame, fece un'inversione con retromarcia secca su un albero :o , e l'esaminatrice scese dall'auto imprecando, per poi salire da me . ;D Hmmm...immagino l'umore della tipa appena salita in macchina con te... ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Raven su Novembre 28, 2011, 18:10:30 pm Citato da: Mauring su Novembre 28, 2011, 17:31:50 pm Io lo feci da privatista, anno domini 1981, con la 127 prima serie di mio nonno, dato che la 125 del papà non era utilizzabile (accensione a sinistra). Quello prima di me, durante l'esame, fece un'inversione con retromarcia secca su un albero :o , e l'esaminatrice scese dall'auto imprecando, per poi salire da me . ;D è vero che questi siete tu e l'esaminatore? Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 28, 2011, 20:49:30 pm Io credo di avere battuto tutti in quanto a "polmosità": Fiat 127 Diesel (prima serie), inverno del 1985. Mi ricordo che era piena di spifferi e che aveva un cambio con "alcune marce da qualche parte", a marcia inserita la leva si spostava di qualche centimetro passando dal tiro al rilascio. Ricordo che l'istruttore mi disse di non preoccuparmi se non mi fosse entrata la marcia durante l'esame, l'ingegnere della motorizzazione conosceva molto bene le condizioni del mezzo. Comunque la polmosità si è rivelata una manna, ho guidato sempre sulla neve, e quella macchina aveva il minimo talmente alto che per partire da fermi bastava alzare la frizione. Quando ho messo le ruote per la prima volta sull'asfalto, avevo la patente da un mese.
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Prozac87 su Novembre 28, 2011, 22:00:04 pm polmonosità è legata a minimo alto? perchè io spesso vado avanti in seconda, col minimo ;D
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 28, 2011, 22:19:27 pm No, è che la 127 Diesel era così brillante che l'unico con il quale potevi avere speranza di ingarellarti al semaforo era l'Ape Piaggio che usano per consengare le bottiglie, ma solamente se l'Ape era a pieno carico... però come macchina da scuola guida era ideale, perchè appunto in prima si muoveva senza spegnersi sollevando la frizione.
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: oscar su Novembre 28, 2011, 23:26:34 pm Citato da: Phormula su Novembre 25, 2011, 23:01:56 pm La Panda 30 sullo 0-100 credo fosse sui 30 secondi, il km da fermo in 50 secondi. Teneva il passo del traffico di allora fino alla terza (e infatti in città non era male, a patto di tirare un po' lemarce per rimediare alla scarsissima elasticità del bicilindrico), ma sopra gli 80 si sedeva, se poi eri a pieno carico. Infatti Fiat su molti mercati esteri vendeva la Panda 34, prodotta da Seat con il motore derivato da quello della 850, perchè il bicilindrico era considerato insufficiente su una vettura 5 posti che pesava sempre 800 chili. bah, insomma, tenere il passo è una parola grossa. già il traffico del 1984 era troppo veloce. ricordo che la diedero come auto sostitutiva a mio padre e fu un esperienza abbastanza ridicola, andava nettamente più piano della R4 che aveva 4cv di più. dava l'idea di muoversi per via del casino che faceva, pareva di essere dentro una lavatrice gigantesca ;D ed era ancora il modello con le balestre che facevano gnek gnek ;D. però era certamente simpatica. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Phormula su Novembre 30, 2011, 08:25:41 am Mah, io l'ho avuta, in città si muoveva abbastanza bene, appunto usando le prime tre marce, che erano abbastanza corte.
Fuori città e in autostrada non c'era storia, anche se di autostrada ne ho fatta tanta, la cosa migliore era mettersi in prima corsia dietro un TIR e farsi passare la fretta. Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: pino su Novembre 30, 2011, 10:15:40 am Citato da: Mauring su Novembre 28, 2011, 17:31:50 pm Io lo feci da privatista, anno domini 1981, con la 127 prima serie di mio nonno, dato che la 125 del papà non era utilizzabile (accensione a sinistra). Quello prima di me, durante l'esame, fece un'inversione con retromarcia secca su un albero :o , e l'esaminatrice scese dall'auto imprecando, per poi salire da me . ;D Non so Claudio o i pochi altri pistoniani più grandi di me, comunque io, nell'ottobre del '78, feci l'esame con una vecchia 850 con le leve del devioluci spuntate, cambio e sterzo con un lasco incredibile! Per giunta l'autoscuola era su una strada in forte pendenza e l'istruttore mi chiese che fossi io ad inziare la prova pratica ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Losna su Novembre 30, 2011, 11:40:58 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Prozac87 su Novembre 30, 2011, 11:58:06 am Citato da: Losna su Novembre 30, 2011, 11:40:58 am 1979, scuola guida ed esame su Audi 50. Polmone (molto più della 127 di mia mamma che guidavo da anni), ma tutto sommato decente. Al primo esame fui bocciato perchè andavo troppo piano. scherzi, vero? ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: claudio53 su Novembre 30, 2011, 12:01:03 pm Citato da: Prozac87 su Novembre 30, 2011, 11:58:06 am scherzi, vero? ;D Non credo, il trauma giovanile l'ha portato a riscattarsi nel seguito ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Losna su Novembre 30, 2011, 12:30:01 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: mauring su Novembre 30, 2011, 12:36:50 pm Citato da: Losna su Novembre 30, 2011, 12:30:01 pm Non scherzo. Guidavo da quando avevo 13 anni, e guidavo già piuttosto forte. A 18 anni, prima di prendere la patente, avevo già distrutto la 127 della mamma. Semplicemente all'esame fui preso da un blocco emotivo e non superai i 40 all'ora (durante le lezioni l'istruttore mi diceva sempre "vai più piano!" ;D). L'esaminatore mi disse "deve far più pratica, è troppo poco disinvolto"... l'istruttore mi chiese cosa mi era successo... Quindi l'hai fatto con l'autoscuola. BUUUUUUU.... i veri driver hanno dato l'esame da privatisti. 8) :P Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Patarix su Novembre 30, 2011, 12:50:14 pm Citato da: Losna su Novembre 30, 2011, 11:40:58 am Al primo esame fui bocciato perchè andavo troppo piano. Citato da: Losna su Novembre 30, 2011, 12:30:01 pm Non scherzo. L'esaminatore mi disse "deve far più pratica, è troppo poco disinvolto"... l'istruttore mi chiese cosa mi era successo... Non ci posso credere!!! Dovresti cercare di ricontattare il vecchio esaminatore e portarlo a fare un giro in pista sulla Mega-Busa....vediamo se il suo giudizio cambia!! ;D Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: jimb0 su Novembre 30, 2011, 12:55:53 pm minchia il losna segato alla pratica? ora ditemi pure che alura dopo il giappone non fuma piu' e non ho piu' punti fissi.
Titolo: Re: La regina dei polmoni Post di: Losna su Novembre 30, 2011, 13:01:32 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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