Titolo: BMW M550d xDrive Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 23, 2011, 09:53:32 am (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m5-nuove-foto-ufficiali/bmw_m5_01.jpg)
Nuove indiscrezioni sul chiacchierato motore tri-turbodiesel su cui sta lavorando BMW e che debutterà su Serie 5 col nome di M550dx: questo 6 cilindri, un 3 litri, erogherebbe ben 381 CV di potenza ed una oceanica coppia massima di 700 Nm. Questo perlomeno secondo le anticipazioni proveniente da un concessionario ufficiale olandese: lo stesso avrebbe inoltre specificato che questa promettente unità sarà accoppiata alla trazione integrale xDrive. Fonte: http://www.autoblog.it/post/37193/bmw-m550dx-trazione-integrale-e-700-nm-per-il-30-tri-turbodiesel Nooooooooooo......... il marchio M su un trattore a nafta noooooo :'( :'( :'( :'( :'( Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mauring su Novembre 23, 2011, 10:02:08 am E' una macchina perfettamente insensata, ma "triturbo" da' proprio l'idea di tritare l'avversario, quindi avrà un successone, visto il target di acquirenti cui si rivolge. ::)
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: alura su Novembre 23, 2011, 10:03:07 am ;D
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: baranzo su Novembre 23, 2011, 10:46:38 am Dopo "Tumiturbi" tu "triturbi"...
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: fabrizio.b su Novembre 23, 2011, 10:49:59 am bel pezzo d'ingegneria ...chissà cosa faranno pagare l'assistenza per cotanto grand complication engine .
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: MRC su Novembre 23, 2011, 10:56:18 am non comprerei mai un motore così complicato, piuttosto prendo un 4.0 V8
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: BANDANA su Novembre 23, 2011, 11:20:21 am Citato da: MRC su Novembre 23, 2011, 10:56:18 am non comprerei mai un motore così complicato, piuttosto prendo un 4.0 V8 quotone Titolo: Re: BMW M550dx Post di: fabrizio.b su Novembre 23, 2011, 11:22:44 am non so tra questo triturbo ed un V12 aspirato con alto rapporto Cv/litro quale dei due vinca in grand complicazionen
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mauring su Novembre 23, 2011, 11:40:47 am Citato da: fabrizio.b su Novembre 23, 2011, 11:22:44 am non so tra questo triturbo ed un V12 aspirato con alto rapporto Cv/litro quale dei due vinca in grand complicazionen Per far 318cv non credo ci voglia un V12 corsaiolo. Il V8 4.2 del Touareg ne fa 345. Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mauring su Novembre 23, 2011, 11:42:47 am Citato da: Mauring su Novembre 23, 2011, 11:40:47 am Per far 318cv non credo ci voglia un V12 corsaiolo. Il V8 4.2 del Touareg ne fa 345. Pardòn, sono 381 i cv, non 318. Vabbeh, facciamo un V8 4700cc. Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mauring su Novembre 23, 2011, 11:49:47 am Ecco, guardando il listino odierno, il 4.2 FSI Audi-Vw fa 372cv e 445nm ci coppia, che mi sembrano sufficienti.
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 23, 2011, 11:56:04 am Si Ok, ma questo è un diesel... il V8/V12 che state dicendo voi è un benzina. E sul fatto che sia meglio un benzina V8/12/16... rispetto un triturbo naftapuzzolento,.. penso che nessuno possa aver dubbi. Ma qui è la gara a chi ce l'ha più lungo in ambito Diesel, adesso aspettiamo i tri/quadri turbo Mercedes/Audi/.... Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mauring su Novembre 23, 2011, 12:02:38 pm Citato da: Neo su Novembre 23, 2011, 11:56:04 am Si Ok, ma questo è un diesel... il V8/V12 che state dicendo voi è un benzina. E sul fatto che sia meglio un benzina V8/12/16... rispetto un triturbo naftapuzzolento,.. penso che nessuno possa aver dubbi. Ma qui è la gara a chi ce l'ha più lungo in ambito Diesel, adesso aspettiamo i tri/quadri turbo Mercedes/Audi/.... Ah beh, ormai le sovralimentazioni dei motori a gasolio hanno raggiunto vette spaventose. Per fare 381cv con un diesel aspirato, ad occhio e croce ci vorrebbero 10-12.000cc come minimo. :o Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mariner su Novembre 23, 2011, 12:05:30 pm boh..io continuo a restare della mia idea, che quando hai un 3 litri turbodiesel con 220-230 cv..relativamente semplice e robusto, basta e avanza.
Poi se si vuole la vettura "di punta" sportiva, allora va bene megafrazionati plurivalvole multiturbo... Vale anche per il biturbo Audi da 3 litri...e valeva anche per il V10 TDI della VW...o il V12 della Q7... tanto alla fine sono incrociatori da autostrada, e anche se non ci fossero i limiti, oltre i 200-210 su strada normale è difficile andare per questioni di traffico, sicurezza,tempi di reazione.. Titolo: Re: BMW M550dx Post di: THE KAISER su Novembre 23, 2011, 12:07:37 pm a proposito di motorazzi...ieri ho visto una CLS nuova...AMG!!!
Andava col piede di velluto...il motore respirava appena, ma faceva veramente paura. Semmai arrivasse il momento in cui potrò permettermi di girare con un coso del genere, e se saranno in vendita cose del genere credo che la metterei in testa alla wish list prima di qualsiasi sportiva Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mauring su Novembre 23, 2011, 12:22:24 pm Citato da: mariner su Novembre 23, 2011, 12:05:30 pm boh..io continuo a restare della mia idea, che quando hai un 3 litri turbodiesel con 220-230 cv..relativamente semplice e robusto, basta e avanza. Basta leggere, sul thread "La regina dei polmoni", i rapporti peso/potenza che c'erano su alcune grandi viaggiatrici di un po' di anni fa, per capire che basterebbe anche molto meno di quello che hai citato. E forse ne guadagneremmo anche in sicurezza. Titolo: Re: BMW M550dx Post di: mauring su Novembre 23, 2011, 12:36:34 pm Tanti cavalli, supermegaturbo, coppia da paura, addirittura la supertrazione X-Drive.... e poi questi incrociatori bmw finiscono cosi', ingloriosamente fermi tra le risate generali... :P ;D
http://www.youtube.com/v/BlrTIyNuoSo Titolo: Re: BMW M550dx Post di: MRC su Novembre 23, 2011, 12:37:34 pm si ma senza le gomme termiche è come essere sui cerchioni
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: Samurai X su Novembre 23, 2011, 12:40:36 pm Ho scoperto che tutti i papponi hanno la Serie 3 coupè.
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: TonyH su Novembre 23, 2011, 12:59:11 pm Citato da: fabrizio.b su Novembre 23, 2011, 11:22:44 am non so tra questo triturbo ed un V12 aspirato con alto rapporto Cv/litro quale dei due vinca in grand complicazionen Questo qua. Un V8 ad altissimo regime (es: 458 Italia) è un motore raffinato. E raffinato è ben diverso da complicato... Citato da: mariner su Novembre 23, 2011, 12:05:30 pm boh..io continuo a restare della mia idea, che quando hai un 3 litri turbodiesel con 220-230 cv..relativamente semplice e robusto, basta e avanza. Poi se si vuole la vettura "di punta" sportiva, allora va bene megafrazionati plurivalvole multiturbo... Vale anche per il biturbo Audi da 3 litri...e valeva anche per il V10 TDI della VW...o il V12 della Q7... tanto alla fine sono incrociatori da autostrada, e anche se non ci fossero i limiti, oltre i 200-210 su strada normale è difficile andare per questioni di traffico, sicurezza,tempi di reazione.. Come sei obsoleto....sei pure classe ante '70.....mi meraviglio che sia sfuggito alle rottamazioni ;D (vabbé, pure io classe 82 sono a rischio gas) Titolo: Re: BMW M550dx Post di: saturn_v su Novembre 23, 2011, 17:39:11 pm E' una vettura assurda ma non tanto piu' assurda gia' della versione da oltre 300 CV (la 535d) Non vedo proprio come si possa preferire un diesel quando si spendono quelle cifre....se vivessi in Europa e volessi fari una serie 5 bella cavallata, andrei di 535 a benzina senza ombra di dubbio.... Titolo: Re: BMW M550dx Post di: Losna su Novembre 23, 2011, 17:51:03 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: Patarix su Novembre 23, 2011, 19:44:18 pm Citato da: Mauring su Novembre 23, 2011, 12:36:34 pm Tanti cavalli, supermegaturbo, coppia da paura, addirittura la supertrazione X-Drive.... e poi questi incrociatori bmw finiscono cosi', ingloriosamente fermi tra le risate generali... :P ;D http://www.youtube.com/v/BlrTIyNuoSo Senza le gomme giuste non si va da nessuna parte. E su neve "irregolare" combinata a superficie ghiacciata...muoversi può essere difficile anche con le termiche (provato personalmente su una vecchia Passat VR6 con delle gomme lamellari particolarmente aggressive con misura minima, battistrada 195). In quelle condizioni, senza gomme termiche, avresti difficoltà a muoveresti anche con un Jeep Willys (http://www.autoantigos.com/photos/Jeep/JEEP%20WILLYS%20KAISER%201957.jpg) Titolo: Re: BMW M550dx Post di: saturn_v su Novembre 23, 2011, 20:06:47 pm Citato da: Patarix su Novembre 23, 2011, 19:44:18 pm Senza le gomme giuste non si va da nessuna parte. E su neve "irregolare" combinata a superficie ghiacciata...muoversi può essere difficile anche con le termiche (provato personalmente su una vecchia Passat VR6 con delle gomme lamellari particolarmente aggressive con misura minima, battistrada 195). In quelle condizioni, senza gomme termiche, avresti difficoltà a muoveresti anche con un Jeep Willys (http://www.autoantigos.com/photos/Jeep/JEEP%20WILLYS%20KAISER%201957.jpg) Vero.....io se mi girano faccio come alcuni dei miei vicini.....in inverno chiodate e basta....quelle nuove non penalizzano nemmeno troppo nei tempi di frenata su fondi normali e la rumorosita' e' sopportabilissima.. Due inverni fa abbiamo avuto una bella scaricata imprevista, Seattle da questo punto di vista non e' attrezzata allo stesso livello di citta' dove la neve pesante e' un fatto normalissimo in inverno...per 2 giorni alcune strade della mia zona (compresa la mia via) erano letteralmente lastre di ghiaccio.....il vicino con una semplice Honda Civic manuale con le chiodate, niente autobloccante, si beffava di tutti....SUV, Audi, Subaru, trazioni integrali megagalattiche....andava e veniva tranquillo ed e' andato pure a comprare cose al supermercato per conto di altri vicini rimasti bloccati in casa con i loro SUV.... Titolo: Re: BMW M550dx Post di: Patarix su Novembre 23, 2011, 20:10:13 pm Citato da: saturn_v su Novembre 23, 2011, 20:06:47 pm Vero.....io se mi girano faccio come alcuni dei miei vicini.....in inverno chiodate e basta....quelle nuove non penalizzano nemmeno troppo nei tempi di frenata su fondi normali e la rumorosita' e' sopportabilissima.. Esattamente...la nuova generazione di gomme chiodate funziona benone e non sono rumorosissime. Non è difficile trovare qualche Subaru con gomme chiodate in inverno nella zona dove vive mia madre...ed una 4x4 chiodata deve essere quasi inarrestabile, oltre che divertentissima! ;D Titolo: Re: BMW M550dx Post di: saturn_v su Novembre 23, 2011, 20:28:41 pm Citato da: Patarix su Novembre 23, 2011, 20:10:13 pm Esattamente...la nuova generazione di gomme chiodate funziona benone e non sono rumorosissime. Non è difficile trovare qualche Subaru con gomme chiodate in inverno nella zona dove vive mia madre...ed una 4x4 chiodata deve essere quasi inarrestabile, oltre che divertentissima! ;D La cosa che francamente stupisce (ma in fondo non troppo) e' come la gente spenda tranquillamente 50K e passa per una macchina ipercazzolara (con migliaia di dollari di accessori da loro punto di vista indispensabili, veri "must have") e poi gli bruci il culo acquistare 4 gomme invernali....e te li ritrovi impantanati al ciglio della strada quando arriva la scaricata buona..... Titolo: Re: BMW M550dx Post di: MB su Novembre 23, 2011, 20:56:33 pm Sarò all'antica, ma preferivo quando si moltiplicavano i cilindri, non i turbo. Peraltro alcuni anni fa anche Mercedes stava sviluppando il tri-turbo, ma fortunatamente l'ha meso nel cassetto.
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: MarzulLaurus su Novembre 24, 2011, 00:21:23 am ma come dovrebbe funzionare questo triturbo?
I bi turbo lavorano in parallelo o in sequenziale... poi c'era la soluzione lancia compressore + turbo... Questo? Titolo: Re: BMW M550dx Post di: pasquale83 su Novembre 24, 2011, 00:46:47 am forse 2 turbo piccoli lavoreranno uno per bancata ai bassi regimi (in modo da diminuire il turbolag)
poi una turbina più grande muoverà o un compressore bistadio (mi pare che bmq lo chiami twinstage) che alimenterà entrambe le bancate, oppure muoverà 2 compressori messi in parallelo uno per bancata di quest'ultimi mi pare che garrett stesse sviluppando qualcosa... Titolo: Re: BMW M550dx Post di: Patarix su Novembre 24, 2011, 02:52:22 am Dovrebbe esserci l'abbinazione fra due turbo classici (ovvero alimentati dai gas di scarico) + turbo elettrico, se non ricordo male.
Titolo: Re: BMW M550dx Post di: saturn_v su Novembre 24, 2011, 07:23:08 am Citato da: Patarix su Novembre 24, 2011, 02:52:22 am Dovrebbe esserci l'abbinazione fra due turbo classici (ovvero alimentati dai gas di scarico) + turbo elettrico, se non ricordo male. Esatto...turbo elettrico per garantire moltissima coppia sia dai regimi piu' bassi.... Titolo: Re: BMW M550dx Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 10:07:01 am OT su catene e gomme chiodate:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=49992.from1322211978;topicseen#new Titolo: Re: BMW M550d xDrive Post di: pasquale83 su Novembre 25, 2011, 13:24:26 pm Citato da: &re@ su Novembre 25, 2011, 10:07:01 am OT su catene e gomme chiodate: quindi si può chiudere questo 3d?! :Dhttp://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=49992.from1322211978;topicseen#new Titolo: Re: BMW M550d xDrive Post di: 911 su Novembre 25, 2011, 18:36:41 pm Citato da: Neo su Novembre 23, 2011, 09:53:32 am (http://static.blogo.it/autoblog/bmw-m5-nuove-foto-ufficiali/bmw_m5_01.jpg) Nuove indiscrezioni sul chiacchierato motore tri-turbodiesel su cui sta lavorando BMW e che debutterà su Serie 5 col nome di M550dx: questo 6 cilindri, un 3 litri, erogherebbe ben 381 CV di potenza ed una oceanica coppia massima di 700 Nm. Questo perlomeno secondo le anticipazioni proveniente da un concessionario ufficiale olandese: lo stesso avrebbe inoltre specificato che questa promettente unità sarà accoppiata alla trazione integrale xDrive. Fonte: http://www.autoblog.it/post/37193/bmw-m550dx-trazione-integrale-e-700-nm-per-il-30-tri-turbodiesel Nooooooooooo......... il marchio M su un trattore a nafta noooooo :'( :'( :'( :'( :'( Fine del vero spirito del reparto Motorsport! A quamdo la prima M a gas o elettrica? Sempre aspettando la 991 diesel eh! Titolo: Re: BMW M550d xDrive Post di: Samurai X su Novembre 25, 2011, 21:34:05 pm Quoto.
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