ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Blaze su Novembre 24, 2011, 09:55:03 am



Titolo: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Blaze su Novembre 24, 2011, 09:55:03 am
http://www.autoblog.it/post/37219/euroncap-i-risultati-dellultima-sessione-quattro-stelle-per-grand-cherokee-panda-e-xf

Link sopra.

Lo so che ormai i test euroncap hanno perso parte del loro significato , visto che le case ottimizzano le auto per quel tipo di crash. Ma proprio alla luce di questo mi sorprende il risultato (deludente) della nuova Panda,provata in quest'ultima tornata e considerata da 4 stelle.

Pesano soprattutto la mancanza di dispositivi quali esp e airbag  laterale di serie,che fanno scendere di molto il rating (45 % in dispositivi di sicurezza,mentre ad esempio la UP fa segnare 86 %). Qualche problema anche per la protezione bambini.
Tutto ok nella protezione del conducente.

Che ne pensate?
Un nuovo modello,di vitale importanza,basato su un modello per altro a 5 stelle,che conquista solo 4 stelle.

DIsattenzione di Fiat che non mette di serie certi dispositivi (il punteggio sarebbe stato 5 stelle credo con esp e airbag torace) oppure sistema di valutazione euroncap da rivedere secondo voi?


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: abrasda su Novembre 24, 2011, 10:00:22 am
Citato da: Blaze su Novembre 24, 2011, 09:55:03 am
http://www.autoblog.it/post/37219/euroncap-i-risultati-dellultima-sessione-quattro-stelle-per-grand-cherokee-panda-e-xf

Link sopra.

Lo so che ormai i test euroncap hanno perso parte del loro significato , visto che le case ottimizzano le auto per quel tipo di crash. Ma proprio alla luce di questo mi sorprende il risultato (deludente) della nuova Panda,provata in quest'ultima tornata e considerata da 4 stelle.

Pesano soprattutto la mancanza di dispositivi quali esp e airbag  laterale di serie,che fanno scendere di molto il rating (45 % in dispositivi di sicurezza,mentre ad esempio la UP fa segnare 86 %). Qualche problema anche per la protezione bambini.
Tutto ok nella protezione del conducente.

Che ne pensate?
Un nuovo modello,di vitale importanza,basato su un modello per altro a 5 stelle,che conquista solo 4 stelle.

DIsattenzione di Fiat che non mette di serie certi dispositivi (il punteggio sarebbe stato 5 stelle credo con esp e airbag torace) oppure sistema di valutazione euroncap da rivedere secondo voi?


voglia di risparmio  peraltro incomprensibile perche' credo l' esp dovrebbe essere obbligatorio dal 2012


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: TonyH su Novembre 24, 2011, 10:06:39 am
Sono stati dei C-O-G-L-I-O-N-I in Fiat a mandare una macchina senza ESP e senza bag laterali.
Perdipiù con dei seggiolini isofix meno specialistici del dovuto.

Rischiano di perdere vendite, soprattutto all'estero, per la disattenzione di un ufficietto.

Oramai si sa che l'€Ncap è tenuto in considerazione, fatti furbo cacchio. Forniscile adatte all'uopo. Al limite fai uscire dopo la versione il cui dispositivo di sicurezza si limita a un santino....


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: abrasda su Novembre 24, 2011, 10:10:12 am
Citato da: TonyH su Novembre 24, 2011, 10:06:39 am
Sono stati dei C-O-G-L-I-O-N-I in Fiat a mandare una macchina senza ESP e senza bag laterali.
Perdipiù con dei seggiolini isofix meno specialistici del dovuto.

Rischiano di perdere vendite, soprattutto all'estero, per la disattenzione di un ufficietto.

Oramai si sa che l'€Ncap è tenuto in considerazione, fatti furbo cacchio. Forniscile adatte all'uopo. Al limite fai uscire dopo la versione il cui dispositivo di sicurezza si limita a un santino....


io ci giocherei una mano che hanno disatteso un consiglio tecnico di un ing a favore di un consiglio economico di un markettaro  che gli ha detto che non li mettiamo i primi due mesi cosi risparmiamo x milioni di euro


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: claudio53 su Novembre 24, 2011, 10:10:38 am
Non ho capito una cosa: se la macchina non è ancora in vendita e l'ESP è obbligatorio dal 2012, allora la Panda senza ESP non esiste. E allora? Visto che EuroNcap non mi pare che testi gli ESP, davvero è una cazzata immane non avere messo un ESP anche se non perfettamente messo in punto. Da licenziamento immediato, io sospetterei addirittura di qualcuno venduto alla concorrenza in tutta franchezza.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Blaze su Novembre 24, 2011, 10:25:42 am
Mi chiedevo la stessa cosa,cioè come abbiano potuto avere una Panda senza ESP considerando che quando uscirà sul mercato,il controllo di stabilità sara obbligatorio.

Ci saranno al solito eccezioni per alcune auto?


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Blaze su Novembre 24, 2011, 11:10:28 am
http://www.autoblog.it/post/37239/fiat-panda-la-risposta-alle-4-stelle-della-nuova-panda

Comunicato Fiat a riguardo.

Furbi davvero,....


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: abrasda su Novembre 24, 2011, 11:17:55 am
Citato da: Blaze su Novembre 24, 2011, 11:10:28 am
http://www.autoblog.it/post/37239/fiat-panda-la-risposta-alle-4-stelle-della-nuova-panda

Comunicato Fiat a riguardo.

Furbi davvero,....


ma che strano ho indovinato :P


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Nickee su Novembre 24, 2011, 11:28:56 am
Su dai ragazzi non concentriamoci si queste piccolezze, i problemi di fiat sono le fabbriche e gli accordi sindacali


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: baranzo su Novembre 24, 2011, 12:04:29 pm
4 stelle anche per la cinese
http://it.euroncap.com/it/results/geely_emgrand/ec7/2011/462.aspx

Fino all'anno scorso le auto cinesi uscivano con 1 stella, se tanto mi da tanto tempo 10 anni e l'industria automobilistica europea sarà un ricordo.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: lothar su Novembre 24, 2011, 12:32:43 pm
Citato da: baranzo su Novembre 24, 2011, 12:04:29 pm
4 stelle anche per la cinese
http://it.euroncap.com/it/results/geely_emgrand/ec7/2011/462.aspx

Fino all'anno scorso le auto cinesi uscivano con 1 stella, se tanto mi da tanto tempo 10 anni e l'industria automobilistica europea sarà un ricordo.

Quoto da illo tempore...


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: oscar su Novembre 24, 2011, 13:22:58 pm
ricordiamoci però che la panda attuale vende benone e pure a caro prezzo con le sue mi pare 3 stelle.
hanno fatto una cazzata, specie considerando che la up costa 9500€ però non sono sicuro che perderanno volumi.
piuttosto è interessante la prestazione della geely, si sa quanto costa?


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:54:43 pm
incredibile autogol mi pare.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Phormula su Novembre 25, 2011, 23:09:31 pm
Citato da: baranzo su Novembre 24, 2011, 12:04:29 pm
4 stelle anche per la cinese
Fino all'anno scorso le auto cinesi uscivano con 1 stella, se tanto mi da tanto tempo 10 anni e l'industria automobilistica europea sarà un ricordo.


Oppure avremo auto "europee" made in china, come succede oggi per i televisori.

In realtà EURO NCAP testa la vettura con la configurazione base, quindi se un dispositivo di sicurezza è optional, la casa non può far testare un esemplare che ne è dotato. Tant'è che molte case hanno fatto fare (e questo è possibile) un secondo test con l'optional, ma il punteggio resta quello della versione base.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: TonyH su Novembre 26, 2011, 09:29:55 am
Ni. Alla Up! Hanno considerato l'Esp perchè VW ha promesso che se anche non é di serie su tutta la gamma, le metterà. E hanno esteso la votazione alla Mii, che l'esp di serie su tutta la gamma pare non lo preveda.
Anche Fiat ha promesso che tutte le Panda avranno l'Esp.....ma non gli è stato conteggiato.

Edit:
http://www.euroncap.com/results/vw/up/2011/472.aspx?dontlaunchmobile=1

L'esp è optional in alcune versioni in alcuni paesi. Secondo il loro standard non andava conteggiato.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: pixii su Novembre 26, 2011, 09:33:45 am
Citato da: TonyH su Novembre 26, 2011, 09:29:55 am
Ni. Alla Up! Hanno considerato l'Esp perchè VW ha promesso che se anche non é di serie su tutta la gamma, le metterà. E hanno esteso la votazione alla Mii, che l'esp di serie su tutta la gamma pare non lo preveda.
Anche Fiat ha promesso che tutte le Panda avranno l'Esp.....ma non gli è stato conteggiato.


Guarda che non siamo ignoranti da istruire.....

Se uno legge i dati capisce benissimo che il problema e la prestazione del seggiolino nella protezione bambino.......

Esp o non esp...

Dilla tutta tony...


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: TonyH su Novembre 26, 2011, 09:37:42 am
Io stavo rispondendo a un'altra cosa veramente. Ma vabbé, hai ragione te, W la Up! Abbasso la Panda.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: pixii su Novembre 26, 2011, 09:51:47 am
Io preferisco la nuova panda.
Ma questi errori sono imperdonabili.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Homer su Novembre 26, 2011, 10:06:32 am
Citato da: Dogui su Novembre 26, 2011, 09:51:47 am
Io preferisco la nuova panda.
Ma questi errori sono imperdonabili.


a sto giro ti quoto...e non è la prima volta che si fan fottere così...


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Blaze su Novembre 26, 2011, 16:52:10 pm
A proposito di UP! , avete letto la prova di 4ruote?

Purtroppo perdo sempre più fiducia nella rivista,oppure solamente ha metro di giudizio troppo diverso dal mio.

La prova sulla piccola VW mi è sembrata pompata all'inverosimile e quelli che per me sono gravi difetti (mancanza bocchette centrali,mancanza pulsante alzavetro passeggero dal lato guida) o solamente fastidiosi (memoria sedili ) sono stati trattati da 4ruote quasi come una nuova frontiera del risparmio (del tipo : dovete chiudere il finestrino passeggero?Bene approfittatene per fare un po' di esercizio e stiracchiatevi fino al pulsante).

E poi,sta cacchio di saldatura laser del tetto,che elimina la "antiestetica" linea di giuntura?
Non sarà un modo per costringerti ad usare barre portatutto dedicate marchiate Vw ,che ovviamente costarenno l'iradiddio?Boh...


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Phormula su Novembre 26, 2011, 17:49:06 pm
Si, la prova l'ho letta anch'io e ne ho tratto le stesse conclusioni.

Senza contare che la memoria del sedile secondo me è un difetto grave, una rivista seria stroncherebbe una mancanza del genere per l'impatto che ha sulla sicurezza. In condizioni ideali è una scocciatura dover ritrovare la posizione di guida ideale, ma nella vita reale non è una eventualità così rara doversi fermare un attimo, scendere dalla vettura, ribaltare il sedile per far scendere qualcuno o prendere qualcosa da dietro il sedile (dove la maggior parte della clientela di sesso femminile, alla quale la clientela della UP! è indirizzata) tiene la borsetta, e risalire subito perchè magari si è d'intralcio per il traffico. A quel punto o riparti in qualche modo, con tutti i rischi che ne conseguono, o ti prendi il tempo che ci vuole per risistemare il sedile con la posizione di prima.  Non credo che fare un meccanismo del sedile con memoria avrebbe inciso sul costo industriale per più di 10 Euro. Soprattutto su una citycar, che per definizione viene usata su brevi tragitti. A me è capitata una C3 a tre porte a noleggio, e alla fine mettevo la borsa del lavoro nel baule per non dover sistemare ogni volta il sedile.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: TonyH su Novembre 26, 2011, 17:59:20 pm
Letto e irritato pure io.

In pratica ti dicono che mancano le bocchette centrali, manca l'alzacristalli destro lato guidatore, la memoria sedili, la manopola luci non è illuminata e nel baule non ci entra il passeggino.....però va bene perché é fatta bene  :-X
Smadonni ad usarla ma ti gasi con le finiture....

Rimpiango le VW più tristi, ma che alla praticità ci badavano.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Phormula su Novembre 26, 2011, 18:06:43 pm
Infatti, se fosse stata una coreana qualsiasi, l'avrebbero stroncata alla grande per quelle mancanze, e sulle finiture avrebbero detto che si notava un certo miglioramento ma...


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: binotro su Novembre 26, 2011, 20:08:03 pm
cmq, dopo aver letto i messaggi e avendo ben in mente la mia opinione sulle auto, devo aggiungere che  l'esp non avrebbe cambiato molto il punteggio della panda per le 5 stelle, avrebbe fatto molto di più il bag laterale (infatti up! monta un head-torax.. panda ha preso scarso nel palo laterale), un sedile un poco più robusto e un occhio di riguardo alla protezione bambini... così avrebbero fatto almeno circa 10 punti in più... l'esp ne vale 3.

cmq, avendo vissuto un'esperienza simile lavorando su "nuova ypsilon", non vorrei che fiat puntasse proprio alle 4 stelle e sia rimasta bruciata dal fatto che, per sfiga, panda sia stata provata con up! e che questa abbia preso 5 stelle (voglio dire, anche C3, C3picasso, Micra, hanno preso 4 stelle) ... anche su y, che ha la stessa piattaforma, i bag laterali erano fondamentali per raggiungere le 5 stelle con il nuovo rating ma si è poi deciso, per motivi economici, di provare a prendere le 4 stelle senza bag (e anche il bag ginocchia, inizialmente previsto, è stato poi sacrificato)... (aspettiamo di vedere la vettura nei test)


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: TonyH su Novembre 26, 2011, 20:16:08 pm
^^^
La lamentela sull'ESP deriva dal fatto che per entrambe non è ancora di serie su tutte le versioni in tutti i paesi (come richiede EuroNcap per considerarlo) e entrambi i costruttori hanno promesso di farlo. Solo che in un caso è stato conteggiato, nell'altro no.
Non avrebbe cambiato il risultato nè di Panda nè di Up!, ma per un ente che dovrebbe essere superpartes non è una mossa saggia.

La coglionata grossa in Fiat l'hanno fatta coi seggiolini bambini. Ne hanno mandato su uno "modulare" anzichè 2 specifici come in VW. E visto quanto sia importante il seggiolino si sono giocati la faccia.
Peccato, con Panda hanno fatto un lavoro splendido, le 5 stelle come 500 sarebbero state la ciliegina sulla torta  :(


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: binotro su Novembre 27, 2011, 03:42:52 am
Citato da: TonyH su Novembre 26, 2011, 20:16:08 pm
^^^
La lamentela sull'ESP deriva dal fatto che per entrambe non è ancora di serie su tutte le versioni in tutti i paesi (come richiede EuroNcap per considerarlo) e entrambi i costruttori hanno promesso di farlo. Solo che in un caso è stato conteggiato, nell'altro no.
Non avrebbe cambiato il risultato nè di Panda nè di Up!, ma per un ente che dovrebbe essere superpartes non è una mossa saggia.

La coglionata grossa in Fiat l'hanno fatta coi seggiolini bambini. Ne hanno mandato su uno "modulare" anzichè 2 specifici come in VW. E visto quanto sia importante il seggiolino si sono giocati la faccia.
Peccato, con Panda hanno fatto un lavoro splendido, le 5 stelle come 500 sarebbero state la ciliegina sulla torta  :(


Concordo su tutto Luca... Purtroppo ottenere 5 stelle come 500 era impossibile coi nuovi rating senza andare a toccare componenti che Fiat non voleva toccare... Da qui la scelta di andare a prendersi le 4 stelle, addirittura eliminando Bag laterali e ginocchia che 500 ha... Mi sono stupito che Fiat se la sia presa del risultato... Cmq sai come la penso, che panda sia una vera macchina piccola (l'interno lo trovo un capolavoro) mentre le economie di up!, a livello del trio francogiapponese, non hanno senso su una vettura del brand Vw che punta alla leadership del segmento..


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: TonyH su Novembre 27, 2011, 10:40:57 am
Con seggiolini bambini migliori, di quanto avrebbe mancato le 5 stelle?


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Blaze su Novembre 27, 2011, 13:39:45 pm
Citato da: TonyH su Novembre 27, 2011, 10:40:57 am
Con seggiolini bambini migliori, di quanto avrebbe mancato le 5 stelle?


Fatemi capire una cosa.
I seggiolini per il bimbo vengono forniti dalla casa costruttrice?
O li mette euroncap?

E se li mette la casa costruttrice,devono appartenere alla linea accessori del modello oppure possono essere di qualunque tipo?

Insomma per valutare la bontà di un progetto,secondo voi,i seggiolini non dovrebbero essere comuni a tutti?In modo da annullare la variabile seggiolino (l'acquirente finale potrà montare qualunque  tipo di seggiolino) e rendere confrontabili i risultati ottenuti?

Se no qui diventa una selva oscura...


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: mastiff su Novembre 28, 2011, 06:46:46 am
Citato da: Blaze su Novembre 27, 2011, 13:39:45 pm
Fatemi capire una cosa.
I seggiolini per il bimbo vengono forniti dalla casa costruttrice?
O li mette euroncap?

E se li mette la casa costruttrice,devono appartenere alla linea accessori del modello oppure possono essere di qualunque tipo?

Insomma per valutare la bontà di un progetto,secondo voi,i seggiolini non dovrebbero essere comuni a tutti?In modo da annullare la variabile seggiolino (l'acquirente finale potrà montare qualunque  tipo di seggiolino) e rendere confrontabili i risultati ottenuti?

Se no qui diventa una selva oscura...

infatti i cinesi ci hanno messo un 250 euro di seggiolino auto...
VW 170 euro ( ma e' solo nella loro linea accessori)
e fiat 225 euro, ma fa un po' "cagare"...non e' granche' diciamo
conoscendo bene la materia posso dire che la classifica di furbizia e' la seguente :
1 china
2 deu
3 ita
i china hanno preso seggiolino tedesco con una fama , specialmente al centro europa di essere fenomenale.
I deu hanno messo il loro che non sfigura
noialtri un seggiolino di concezione cecoslovacca dove fanno altre alla scocche anche le borchie dei cerchi...
sara' pure assemblato a reggio, ma e' decisamente un prodotto poco di appeal.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: pixii su Novembre 28, 2011, 08:46:17 am
Citato da: mastiff su Novembre 28, 2011, 06:46:46 am
infatti i cinesi ci hanno messo un 250 euro di seggiolino auto...
VW 170 euro ( ma e' solo nella loro linea accessori)
e fiat 225 euro, ma fa un po' "cagare"...non e' granche' diciamo
conoscendo bene la materia posso dire che la classifica di furbizia e' la seguente :
1 china
2 deu
3 ita
i china hanno preso seggiolino tedesco con una fama , specialmente al centro europa di essere fenomenale.
I deu hanno messo il loro che non sfigura
noialtri un seggiolino di concezione cecoslovacca dove fanno altre alla scocche anche le borchie dei cerchi...
sara' pure assemblato a reggio, ma e' decisamente un prodotto poco di appeal.



ecco qui le risposte.


Titolo: Re: Ultima tornata di test eurncap 2011 : Panda 4 stelle
Post di: Blaze su Novembre 28, 2011, 10:22:12 am
Citato da: Dogui su Novembre 28, 2011, 08:46:17 am
ecco qui le risposte.


Quindi hanno fatto due cappellate nello stesso test.
Bene bene bene... :-[


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.