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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: pixii su Novembre 25, 2011, 15:56:32 pm



Titolo: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 15:56:32 pm
In ossequio alle critiche nate sul pistone.com, ecco la protna risposta della casa.


ALtro che altri gruppi che fanno orecchie da mercante.

Fatti non promesse!!

Intanto leggette sul cds uf!!

Audi friend Dogui, told about a new design style, for a german iconic car!
Obliviusly Dogui is the finest car's maker for italian forum called "Il pistone."


http://www.autoblog.it/post/37289/audi-in-programma-unevoluzione-dello-stile


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 16:02:32 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2011, 15:56:32 pm
In ossequio alle critiche nate sul pistone.com, ecco la protna risposta della casa.


ALtro che altri gruppi che fanno orecchie da mercante.

Fatti non promesse!!

Intanto leggette sul cds uf!!

Audi friend Dogui, told about a new design style, for a german iconic car!
Obliviusly Dogui is the finest car's maker for italian forum called "Il pistone."


http://www.autoblog.it/post/37289/audi-in-programma-unevoluzione-dello-stile


ma giusto ieri sera ti pensavo :-*

come mai fanno un 2l diesel con 120 cv?
quando anche i cinesi li escono da un 1,6 l?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 16:04:40 pm
Anche VW ha il 1.6 diesel (da 105CV, ma non credo sarebbe un problema portarlo a 120)
Evidentemente per una A4 ritengono che la motorizzazione piu' bassa non sia appetibile, forse svilirebbe troppo il prodotto agli occhi della gente.
Lo montano sulla A1 e sulla A3 pero'


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:07:02 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 25, 2011, 16:02:32 pm
ma giusto ieri sera ti pensavo :-*

come mai fanno un 2l diesel con 120 cv?
quando anche i cinesi li escono da un 1,6 l?


Vag ha il 1600.

Ma sulle auto a motore longitudinale non lo montano, preferiscono "dechippare" il 2000 per motivi di costi.


E creare cosi una versione "start business" a  prezzo . creandosi poche rogne in linea.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: MRC su Novembre 25, 2011, 16:07:05 pm
cito:
"...lancerà il progetto AQR e proporrà una maggior caratterizzazione estetica per le berline, hatchbach e station wagon (A, come Audi); per i SUV della gamma Quattro (Q) e per le automobili sportive, identificate dalla R. Ciascuna linea prodotto avrà quindi uno stile dedicato e personalizzato..."

ma il problema è riconoscere una A3-A4-A6 non una berlina da una Sw o rispetto a un suv

devo dire che ultimamente a volte faccio fatica anche io (che le ho sempre riconosciute al primo colpo)


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Raven su Novembre 25, 2011, 16:08:12 pm
in effetti ormai il daunsaising anche nel diesel è molto diffuso tra le D, quasi tutte propongono un entry-level sotto i 2 litri


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:08:48 pm
Citato da: Raven su Novembre 25, 2011, 16:08:12 pm
in effetti ormai il daunsaising anche nel diesel è molto diffuso tra le D, quasi tutte propongono un entry-level sotto i 2 litri


le generaliste forse.

premium NAIN


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 16:08:48 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2011, 16:07:02 pm
Vag ha il 1600.

Ma sulle auto a motore longitudinale non lo montano, preferiscono "dechippare" il 2000 per motivi di costi.


E creare cosi una versione "start business" a  prezzo . creandosi poche rogne in linea.


ma che senso ha?
fai una base 2l da 140 cv come fiat e poi a salire
non è premium un 2l da 120cv
sono serio


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Raven su Novembre 25, 2011, 16:16:35 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2011, 16:08:48 pm
le generaliste forse.

premium NAIN


ah...
e vale solo per il segmento D questa regola immagino, visto il proliferare di E premium a 2 litri....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:19:15 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 25, 2011, 16:08:48 pm
ma che senso ha?
fai una base 2l da 140 cv come fiat e poi a salire
non è premium un 2l da 120cv
sono serio


lo fà pure bemmedubbliu..

francamente preferisco un 2.0l da 120cv che un 1.6, sono auto a gasolio da lavoro , mica berlinette tuttopepe.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 16:24:18 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2011, 16:19:15 pm
lo fà pure bemmedubbliu..

francamente preferisco un 2.0l da 120cv che un 1.6, sono auto a gasolio da lavoro , mica berlinette tuttopepe.


il discorso non è quello
oggi come oggi fare 140 cv da un due litri è alla portata di tutti anche in configurazione economica base
se non lo fai .....che devo pensare ? che non sei capace?
come ad es il touran due litri...mi par di ricordare...riusciva a fare gli euro 5 solo con l' urea....correggetemi se sbaglio
perche'?
perche' non riesci a farlo senza
fiat non la usa neanche sul catafalco frreemont due litri e 170 cv


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 16:26:12 pm
Ma perche' dici che non lo fanno? ???
Ce l'hanno da un secolo il 2.0 diesel da 140CV (e parecchie pippe nelle prime versioni)


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:28:16 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 25, 2011, 16:24:18 pm
il discorso non è quello
oggi come oggi fare 140 cv da un due litri è alla portata di tutti anche in configurazione economica base
se non lo fai .....che devo pensare ? che non sei capace?
come ad es il touran due litri...mi par di ricordare...riusciva a fare gli euro 5 solo con l' urea....correggetemi se sbaglio
perche'?
perche' non riesci a farlo senza
fiat non la usa neanche sul catafalco frreemont due litri e 170 cv


non ti seguo..

il 2.0tdi con la nuova a4 parte appunto dai 120cv e arriva ai 177 (ci sono tre o 4 step di potenza) poi si passa ai tremila plurifrazionati

la 143cv ha un costo, la 120 per farti capire viene quasi 4000 meno..


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 16:29:22 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2011, 16:26:12 pm
Ma perche' dici che non lo fanno? ???
Ce l'hanno da un secolo il 2.0 diesel da 140CV (e parecchie pippe nelle prime versioni)


ma no dicevo
non lo mettono nella base
perche' parti da 120 nella configurazione eco?
fai 140

170

180/190

non mi partire col 120  che oggi da un 2 litri fa ridere..chi lo fa?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 16:30:20 pm
Eh vabbe', si saranno fatti i loro conti e avranno visto che anche col 120 la riescono a vendere, non mi sembra cosi' strano.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:31:59 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2011, 16:07:02 pm
Vag ha il 1600.

Ma sulle auto a motore longitudinale non lo montano, preferiscono "dechippare" il 2000 per motivi di costi.


E creare cosi una versione "start business" a  prezzo . creandosi poche rogne in linea.


Dechippare per motivi di costi non è premium.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 16:33:37 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:31:59 pm
Dechippare per motivi di costi non è premium.

esatto

sembra la fiat col 1, 9 da 80 cv
di 10 anni fa


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:34:51 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 25, 2011, 16:29:22 pm
ma no dicevo
non lo mettono nella base
perche' parti da 120 nella configurazione eco?
fai 140

170

180/190

non mi partire col 120  che oggi da un 2 litri fa ridere..chi lo fa?


anzitutto bisogna parlare commercialmente.

Queste versioni arrivano sempre dopo un paio d'anni dal lancio.

E consentono con pochissimo costo di riposizionare la macchina anche sui mercati più aggressivi.
Vedi prezzo d'attacco più basso.

E' un modo insieme ai pack convenienza di riposizionare senza svalutare il mezzo.

E i tedeschi a differenza del gruppo, sono maestri a seguire comemrcialemnte il modello in tutto il suo ciclo, lancio/chiusura compresa!!

Ad esempio A4 ha avuto come base il 143cv per un paio d'anni , poi è arrivato il 120cv a prezzaccio...

Prima ci guadagnano giustamente, poi per tenere immatricolaziioni la rendono più competittiva.



Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:37:48 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:31:59 pm
Dechippare per motivi di costi non è premium.


ma per cortesia.

Dechippare è la mianiera più consona per "riprezzare" un prodotto premium, senza "svenderlo" con listini ritoccati o sconti siderali...

oppure con MILIONI di Km zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Maddai vuoi pure dare lezioni di style a noi?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:40:03 pm
Ripeto, dechippare per motivi di costi non è premium. Una premium non deve fare risparmi, quello si lascia alle generaliste.

Sarebbe stato premium dechippare per sensibilità ecologica 8)


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: fabrizio.b su Novembre 25, 2011, 16:41:23 pm
al villaggio turistico cercano un animatore di contatto , proponiti .


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:49:05 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:40:03 pm
Ripeto, dechippare per motivi di costi non è premium. Una premium non deve fare risparmi, quello si lascia alle generaliste.



penso che la motivazione commerciale sia importante per una casa (che tra l'altro macina utili mi pare).


Leggi bene i numeri, si parla mica di una nicchia, si parla della D più venduta in italia da anni .....

le generaliste vendono moltoooooooo meno  ;) ;) ;)

Non si parla di pseudo premium da 10 pezzi annui vedi ..........................  ::) ::);D ;D ;D ;D
Leggi bene i numeri, si parla mica di una nicchia.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 16:49:37 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 25, 2011, 16:41:23 pm
al villaggio turistico cercano un animatore di contatto , proponiti .



ormai son vecchio, se fossi nato giovane mi sarebeb piaciuto farlo.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:53:43 pm
Non capisco questa ossessione per i numeri di vendita della propria auto. Quello al massimo interessa ai venditori e ai lavoratori della casa costruttrice.
A me utente singolo cazzo me ne frega se della mia auto ne hanno venduta una o un miliardo? ???


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 16:55:53 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:53:43 pm
Non capisco questa ossessione per i numeri di vendita della propria auto.

Dato che si parlava del "perche' proporre il tal motore", Dogui ti risponde che e' perche' ne vendono... e per cosa senno`...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:58:50 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2011, 16:55:53 pm
Dato che si parlava del "perche' proporre il tal motore", Dogui ti risponde che e' perche' ne vendono... e per cosa senno`...


Ma è pacifico che ne vendono. Ne venderebbero anche se fosse stato 1.6. 120cv è una potenza sufficiente per andare in giro

Il punto è che pago di più per il marchio, per un motore che la casa ha ottenuto facendo risparmi su un motore già a listino.
Dal momento che mi chiedi un sovrapprezzo, mi aspetterei qualcosa di più.

Per assurdo, vedrei meglio il 2.0 depotenziato sulla Passat, e un 1.6 di pari potenza sulla A4


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 17:02:17 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:58:50 pm
Ma è pacifico che ne vendono. Ne venderebbero anche se fosse stato 1.6. 120cv è una potenza sufficiente per andare in giro

Il punto è che pago di più per il marchio, per un motore che la casa ha ottenuto facendo risparmi su un motore già a listino.
Dal momento che mi chiedi un sovrapprezzo, mi aspetterei qualcosa di più.

Per assurdo, vedrei meglio il 2.0 depotenziato sulla Passat, e un 1.6 di pari potenza sulla A4


non ho capito cosa vuoi dire.

Ma tutte le premium prima escono coi motori grossi e poi fanno uscire le versioni "budget" , ed è palesemtne giusto cosi.

Io mi devo lamentare che mi compro con 4000 euro la stessa macchina solo dechippata, imho faccio un affare!
E quello col 143 non s'incazza a vedere la stessa auto proposta a 4000 di listino in meno...



Poi i numeri contano , io sono appassionato e il mercato è un termometro importante dei gradimenti!

Senza contare che ad esempio esistono auto numerate, ma li è un altor paio di maniche.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: bmwsport su Novembre 25, 2011, 17:02:40 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:53:43 pm
A me utente singolo cazzo me ne frega se della mia auto ne hanno venduta una o un miliardo? ???




Se ne hanno vendute tante hai più probabilità di venderla nell'usato


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:03:58 pm
Evidentemente a Ingolstsddtadtadt la penseranno in maniera diversa, chettedevodi'...  e se le vendono c'han ragione loro.
Secondo me un 2.0 su una A4 fa comunque una figura migliore, per l'acquirente, rispetto a un 1.6 di pari cavalleria, in questo concordo col Premium Piston's User.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 17:08:09 pm
Citato da: Dogui su Novembre 25, 2011, 16:28:16 pm
non ti seguo..

il 2.0tdi con la nuova a4 parte appunto dai 120cv e arriva ai 177 (ci sono tre o 4 step di potenza) poi si passa ai tremila plurifrazionati

la 143cv ha un costo, la 120 per farti capire viene quasi 4000 meno..


mi spiego subbito

fiat  2l diesel:

135cv sulla 159 se nn erro...che dio la abbia in gloria
140cv  su giulietta......forse anche su delta bohhh
165 su bravo..
170cv giulietta..una volta su 159..su delta
190 su delta

la gamma su a4 parte da 120 e arriva a 177 dici....praticamente è spostata in basso a quella 2l fiat.....non è ''vergognosetto''?

quesito 2

come mai  il gruppo vag muove il touran euro 5 col due litri solo con l'urea?  vabbe' che è un cassone ma fiat col freemont riesce senza urea...ed è un cassone peggiore

non è che in vag sono rimasti spiazzati dalle euro 5 che non riuscivano piu' a farle col pde e sol cr sono in ritardo?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:15:39 pm
Mark, considera questo: su quanti mercati l'Audi deve vendere la A4 (molte A4), e su quanti invece Fiat vende le auto che hai citato? Non considerare solo l'Italia... immagino che ci siano molti posti in cui se ne sbattono allegramente del "vergognosetto" e si pappino la A4 da 120 cavalli senza farsi troppe seghe sulla palpabilita' della plancia.

Poca spesa (per Audi) e molta resa (in termini di vendite). La Fiat ha quote di mercato ridicole fuori dalle alpi...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 17:19:21 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:15:39 pm
Mark, considera questo: su quanti mercati l'Audi deve vendere la A4 (molte A4), e su quanti invece Fiat vende le auto che hai citato? Non considerare solo l'Italia... immagino che ci siano molti posti in cui se ne sbattono allegramente del "vergognosetto" e si pappino la A4 da 120 cavalli senza farsi troppe seghe sulla palpabilita' della plancia.

Poca spesa (per Audi) e molta resa (in termini di vendite). La Fiat ha quote di mercato ridicole fuori dalle alpi...


ma qui il discorso non era vende non vende
io ci vedo un ritardo tecnico.....nessuno mi ha ancora spiegato tecnicamente il discorso dell' urea
tonymanero tu che dici? tu che hai studiato auto?
poi chi era anche l' altro giorno che diceva che il motore diesel panamera aveva gli stessi cv del primo v6 diesel 3 litri fiat?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:20:52 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 25, 2011, 17:19:21 pm
ma qui il discorso non era vende non vende


Il discorso era
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 25, 2011, 16:02:32 pm
come mai fanno un 2l diesel con 120 cv?
quando anche i cinesi li escono da un 1,6 l?


E la risposta e` "perche' gli costa poco e lo vendono bene".


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: abrasda su Novembre 25, 2011, 17:22:18 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:20:52 pm
Il discorso era

E la risposta e` "perche' gli costa poco e lo vendono bene".


sisisisisisisisiisisisisis
ma alla mia domanda non rispondete?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:23:37 pm
A quella del ritardo tecnico francamente non so rispondere, non la sapevo nemmeno la storia dell'urea.
Se mi dici che i motori FIAT sono piu' avanti, non ho motivo per dubitarlo...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pixii su Novembre 25, 2011, 17:37:16 pm
sulla storia dell'urea non conosco.

la mia ha un normalissimo dpf.

I motori disel attuali Vag sono senza dubbio nella media dei rispettivi mercati, non sono a livello di Bmw (eccellenti) ma neanche a livelli pessimi , ad oggi.


Su A4 la gamma diesel è quantomai varia , credo che non siano grossi limiti tecnici..

Ti dico i vari livelli di potenza..

4 cil  120, 136,143,177
6 cil 204,245


possibilitàà di 4wd per tanti motori
idem cambi automatici

Fiat su quale modello offre tanta varietà sui diesel , diccelo Mackormick dicci dicci!


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 17:45:14 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:15:39 pm
Mark, considera questo: su quanti mercati l'Audi deve vendere la A4 (molte A4), e su quanti invece Fiat vende le auto che hai citato? Non considerare solo l'Italia... immagino che ci siano molti posti in cui se ne sbattono allegramente del "vergognosetto" e si pappino la A4 da 120 cavalli senza farsi troppe seghe sulla palpabilita' della plancia.

Poca spesa (per Audi) e molta resa (in termini di vendite). La Fiat ha quote di mercato ridicole fuori dalle alpi...


Ovvio, ma io stigmatizzavo il tentativo di farla passare come una soluzione di prestigio.
Han depotenziato il motore perché non aveva senso spendere soldi per adattare e potenziare il 1.6.
È risparmio più che prestigio..non spacciarlo per il secondo.
Ai buffet mica ti esaltano i piatti di carta... Sai benissimo che li usi perché economici


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Patarix su Novembre 25, 2011, 18:20:01 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 16:58:50 pm
Per assurdo, vedrei meglio il 2.0 depotenziato sulla Passat, e un 1.6 di pari potenza sulla A4


Intendi meglio un 2.0 Tdi depotenziato su A4 e un 1.6 Tdi su Passat, giusto?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 19:21:26 pm
Citato da: Patarix su Novembre 25, 2011, 18:20:01 pm
Intendi meglio un 2.0 Tdi depotenziato su A4 e un 1.6 Tdi su Passat, giusto?


Se il criterio è l'esclusività e il prestigio....oggi in era di downsizing una versione da 120cv sarebbe meglio 1.6 (potenza riservata solo ad Audi) e Passat una versione depotenziata di un motore già esistente e installato (soluzione più economica)

Ovviamente essendo in Audi sani di mente non spendono milioni di euro per girare il 1.6 (idem in BMW) e depotenziano.
Ma non lo spaccerei come se avessero fatto un atto di benevola carità nei confronti del cliente  ;D


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 25, 2011, 21:35:41 pm

Tra le stuipidaggini (volute o meno) che Dogui spara spesso, stavolta mi sa che c'ha azzeccato....i Tedeschi sono molto bravi a difendere i loro modelli nell'ambito di tutto il ciclo produttivo moltiplicando versioni (ed ovviamente risparmando dove possono)......pero' Doguiuccio caro, i sconti li fa chiunque....pure Jaguar in certi segmenti.....


Il problema di fondo e' la differenziazione artificiosa, in cui molti credono, tra generaliste e premium  specie in segmenti da E o D o piu' in basso.....una volta c'erano semplicemente vetture rifinite peggio o meglio delle altre (o piu' o meno prestanti) nello stesso segmento.....ed a prezzi ovviamenti diversi.....tra una Ritmo ed una Delta non e' che una fosse generalista e l'altra premium....semplicemente una era rifinita meglio (e costava un po' di piu')...le auto di lusso erano altre....nella tabellina delle concorrenti sui vecchi 4R una Fiat Argenta 2000 veniva benissimo messa a confronto con una Mercedes 190....

Infatti c'era una segmentazione chiamata G, appunto lusso.....e non vi appartenevano molti modelli...piu' giu c'era il segmento F (superiore).....per il resto una D era una D, qualunque fosse la marca....

I concetti di premium/lusso e massa sono antitetici........se una A4 e' la D piu' venduta automaticamente non e' piu' esclusiva....per me....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 25, 2011, 21:43:30 pm
Anche perchè se vogliamo l'interno lussuoso prendiamo una qualsiasi auto e la foderiamo di pelle e legno. Ed è più lussuosa di qualsiasi altra di plastica e metallo. Specie perchè sottopelle non cambia molto.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 21:46:35 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 25, 2011, 21:35:41 pm
...una volta c'erano semplicemente vetture rifinite peggio o meglio delle altre (o piu' o meno prestanti) nello stesso segmento.....ed a prezzi ovviamenti diversi.....tra una Ritmo ed una Delta non e' che una fosse generalista e l'altra premium....semplicemente una era rifinita meglio (e costava un po' di piu')...le auto di lusso erano altre....nella tabellina delle concorrenti sui vecchi 4R una Fiat Argenta 2000 veniva benissimo messa a confronto con una Mercedes 190....


E così dovrebbe tornare ad essere.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: claudio53 su Novembre 25, 2011, 21:49:45 pm
Onestamente, se c'erano due auto inconfrontabili erano proprio l'Argenta e la 190, accomunate solo dalla trazione posteriore e dalle dimensioni. E io non sono certo facile preda della cruccofilia.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 25, 2011, 21:54:00 pm
E soprattutto andare oltre i marchi.



Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 21:55:48 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 25, 2011, 21:49:45 pm
Onestamente, se c'erano due auto inconfrontabili erano proprio l'Argenta e la 190, accomunate solo dalla trazione posteriore e dalle dimensioni. E io non sono certo facile preda della cruccofilia.


Dimenticando l'argenta....già CX e 190 era accomunabili senza patemi.
Se oggi metti vicino C5 e classe C ti prendono per scemo


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 25, 2011, 22:10:22 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 25, 2011, 21:49:45 pm
Onestamente, se c'erano due auto inconfrontabili erano proprio l'Argenta e la 190, accomunate solo dalla trazione posteriore e dalle dimensioni. E io non sono certo facile preda della cruccofilia.


Eh no aspetta un'attimo...Argenta e Mercedes 190 erano confrontabilissime...dimensioni uguali e l'Argenta aveva un livello di accessori di serie che la 190 manco si sognava ed una finitura davvero eccellente nella sua categoria (mi pare che all'epoca si becco' le 5 stelle sotto questo aspetto al pari della 190)...la Fiat punto' molto sugli accessori e le finiture per ovviare al fatto che l'Argenta era praticamente una vecchia 132, quindi molto vetusta come piattaforma......poi il 4 cilindri bialbero Fiat ad iniezione elettronica non era secondo a nessuno, manovrabilita' cambio da BMW...certo era piu' lenta della 190 per via dell'aerodinamica mediocre.....entrambe erano segmento E....erano paragonabilissime eccome......la Argenta forse era pure piu' scattante (potenza identica per tutt'e due, 122 CV), la 190 di serie non ti dava manco la quinta marcia.....l'Argenta me la ricordo benissimo, gli interni erano ben piu' ricchi ed accoglienti come design della 190...e le finiture erano li.....
Citazione:
Dimenticando l'argenta....già CX e 190 era accomunabili senza patemi.
Se oggi metti vicino C5 e classe C ti prendono per scemo


Anche li errore!! La CX era una segmento F mentre la 190 era una E...la Citroen apparteneva ad un segmento superiore!!! La CX era confrontabile con le 200-300


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 25, 2011, 22:12:47 pm
Che dimensioni aveva la CX?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 25, 2011, 22:17:30 pm
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 22:12:47 pm
Che dimensioni aveva la CX?


Circa 4.7 metri...ma le dimensioni c'entrano relativamente...anche le Opel Rekord o le Peugeot 505 erano grandi uguale ma erano segmento E e non F......non ci metto la mano sul fuoco ma mi pare che persino la serie 5 fosse una E all'epoca......CX e MB 200-300 invece appartenevano allo stesso segmento, (appunto l'F).

Argenta e 190 erano entrambe lunghe circa 4.45m....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 25, 2011, 22:19:16 pm
Veramente la 5 è una segmento E anche oggi  ;D

La 7 è una F.

O no?  ;D


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 25, 2011, 22:20:27 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 25, 2011, 22:19:16 pm
Veramente la 5 è una segmento E anche oggi  ;D

La 7 è una F.

O no?  ;D


Forse la memoria mi inganna ma mi pare che all'epoca la 7 fosse una G......il segmento G esiste ancora?? (veniva definito Lusso)


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 25, 2011, 22:42:50 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 25, 2011, 22:20:27 pm
La memoria mi inganna ma mi pare che all'epoca la 7 fosse una G......il segmento G esiste ancora?? (veniva definito Lusso)


In teoria dovrebbe esistere ancora, ma credo vi siano collocate le versioni lunghe delle F, le Bentley,le Rolls o comunque le pseudo-limousine tipo Maybach e simili.

Oggi come oggi le F sono le varie 7, S, A8.

Le E le 5, le E  ;D e le A6.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 26, 2011, 00:36:09 am
In quanto a bruttezza del profilo 190 e Argenta se la giocano alla grande  ;D


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: claudio53 su Novembre 26, 2011, 08:06:52 am
Rimango della mia opinione, la 190 è stata una macchina storica, basterebbero le sospensioni posteriori a farla ricordare, guidabilità al top per una TP. Per i motori, c'era ampia scelta. Prezzo e qualità elevati.
L'Argenta era una macchina in ritardo di una generazione (automobilistica), con una linea desueta. Che poi fosse finita bene è irrilevante, non ha lasciato nessuna traccia nella storia dell'auto ed è anche durata poco.
Non paragonabili allora, adesso non ne parliamo neppure.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 26, 2011, 08:48:52 am
Citato da: claudio53 su Novembre 26, 2011, 08:06:52 am
Rimango della mia opinione, la 190 è stata una macchina storica, basterebbero le sospensioni posteriori a farla ricordare, guidabilità al top per una TP. Per i motori, c'era ampia scelta. Prezzo e qualità elevati.
L'Argenta era una macchina in ritardo di una generazione (automobilistica), con una linea desueta. Che poi fosse finita bene è irrilevante, non ha lasciato nessuna traccia nella storia dell'auto ed è anche durata poco.
Non paragonabili allora, adesso non ne parliamo neppure.


Che cosa c'entra il fatto che la 190 abbia effettivamente rappresentato un passo storico per la Mercedes (molto innovativa dal punto di vista tecnico, stilistico ed in una segmentazione nuova per la casa, la prima Mercedes "piccola") con il fatto che non appartenesse allo stesso segmento della Argenta?? Scusa ma mi pare un discorso fuori luogo. Appartenevano allo stesso segmento (E), anche come motori la 190, a parte la versione sportiva 16 valvole Cosworth arrivata dopo, era paragonabile...c'era il duemila a benzina, il duemila diesel ed in seguito la 2.5 litri diesel (turbo e aspirata).
Anche come prezzo l'Argenta 120ie era grosso modo paragonabile alla 190 duemila a benzina e non mi stupirebbe che si siano vendute piu' Argenta che 190 in Italia (cosa che oggi sarebbe impensabile).
Secondo la tua stessa tesi allora la 190 non era nemmeno paragonabile come segmentazione alla serie 3 dell'epoca (la E30) la quale anche lei non presentava nulla di particolarmente innovativo, mah....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 26, 2011, 09:57:30 am
Dal listino di 4R di novembre 1985 metto le gamme con vel.max e principali accessori di serie)

Argenta 1.6 98CV 165km/h 16.226.000 lire (SS)
Argenta 2.0i 122CV 175km/h 19.557.000 lire (SS+Vetri El.)
Argenta 2.0 Volumex 135CV 185km/h 21.725.000 lire (aria condizionata+SS+VE)
Argenta 2.4 D 72CV 150km/h 19.040.000 lire (SS+VE)
Argenta 2.4 TD 90CV 160km/h 21.949.000 lire (SS+VE)

Thema 2.0 i.e. 120CV 195km/h 23.212.000 lire (VE)
Thema 2.0 i.e.turbo 165CV 218km/h 28.923.000 lire (SS+VE)
Thema 2.8i V6 150CV 208km/h 32.100.000 lire (SE+VE)
Thema 2.4 TD 100CV 185km/h 25.300.000 lire (SE+VE)

190 2.0 105CV 180km/h 22.774.000 lire (SS+4 marce :o)
190 2.0 E 122CV 195km/h 25.311.000 lire (SS+4 marce)
190 2.3 E 16V 185CV 230km/h 53.475.000 lire (SS+Diff.aut.+ABS)
190 2.0 D 72CV 160km/h 23.718.000 lire (SS+4 marce)
190 2.5 D 90CV 175km/h 26.727.000 lire (SS)

Ora Saturn facci capire come si possa dire che Argenta e 190 avessero prezzi simili  ::) ::) ::)
Fra Argenta 2.0i e 190E, mettendo vetri elettrici e 5a marcia opzionali sulla MB, la differenza di prezzo era di 7.100.000lire, quasi il 40%!!!


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 26, 2011, 09:58:58 am
La volumex aveva un prezzone!


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 26, 2011, 10:03:37 am
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2011, 22:12:47 pm
Che dimensioni aveva la CX?


Thema 459x176
Argenta 443x165
MB 190 442x168
MB W124 474x174
Citroen CX 465x177
Audi 80 441x168
Audi 100 479x181


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 26, 2011, 10:05:26 am
Citato da: TonyH su Novembre 26, 2011, 09:58:58 am
La volumex aveva un prezzone!


costava un milione meno della 190 ultrabase, con già anche l'aria condizionata!! bisogna però anche dire che di li a poco sarebbe uscita la Croma...

PS visto che sono davanti ai 4R, ti serve ancora il prezzo del 16?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 26, 2011, 10:09:57 am
Ti ringrazio ma ho già risolto  ;)


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: The Tramp su Novembre 26, 2011, 10:18:08 am
Citato da: Homer su Novembre 26, 2011, 10:03:37 am
Argenta 443x165
MB 190 442x168

Prius:  445x173 Sono allibito....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 26, 2011, 10:45:52 am
Citato da: Homer su Novembre 26, 2011, 09:57:30 am
Ora Saturn facci capire come si possa dire che Argenta e 190 avessero prezzi simili  ::) ::) ::)
Fra Argenta 2.0i e 190E, mettendo vetri elettrici e 5a marcia opzionali sulla MB, la differenza di prezzo era di 7.100.000lire, quasi il 40%!!!


Sul prezzo simile evidentemente ricordavo male, capo cosparso di cenere...che appartenessero allo stesso segmento pero' no......entrambe E, stesse dimensioni...stessa cubatura motori.

Che poi la Argenta fosse vecchia e stilisticamente mediocre sono d'accordissimo ma non c'entra nulla con la segmentazione....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Raven su Novembre 26, 2011, 11:30:37 am
la 190 E 2.3-16 era magnifica...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 26, 2011, 17:29:11 pm
L'Argenta era una Thema 300 C della prima ora  ;D

La Mercedes già allora una rapina  ;D


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: superpyno su Novembre 26, 2011, 17:32:17 pm
Incredibile che in Audi si siano accorti di fare automobili sovrapponibili esteticamente.
Probabilmente mentre le disegnavano bevevano birra a fiumi e mangiavano crauti e wuerstel.....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pino su Novembre 26, 2011, 17:33:21 pm
Poche chiacchere la 190 aveva il grosso difetto di essere troppo piccola dietro ed era terribilmente tirchia nelle dotazioni, ma era un'auto di nuova generazione, a mio parere molto bella, che peraltro è durata quasi 15 anni!!! Credo che possa essere considerata il manifesto di Bruno Sacco. L'Argenta era una 132 aggiornata e piuttosto brutta; di sicuro più accessoriata e abbastanza scattante, ma nulla più. Non si possono paragonare.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: claudio53 su Novembre 26, 2011, 17:35:25 pm
Citato da: pino su Novembre 26, 2011, 17:33:21 pm
Poche chiacchere la 190 aveva il grosso difetto di essere troppo piccola dietro ed era terribilmente tirchia nelle dotazioni, ma era un'auto di nuova generazione, a mio parere molto bella, che peraltro è durata quasi 15 anni!!! Credo che possa essere considerata il manifesto di Bruno Sacco. L'Argenta era una 132 aggiornata e piuttosto brutta; di sicuro più accessoriata e abbastanza scattante, ma nulla più. Non si possono paragonare.



Meno male  :D


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 26, 2011, 18:49:36 pm
Citato da: pino su Novembre 26, 2011, 17:33:21 pm
Poche chiacchere la 190 aveva il grosso difetto di essere troppo piccola dietro ed era terribilmente tirchia nelle dotazioni, ma era un'auto di nuova generazione, a mio parere molto bella, che peraltro è durata quasi 15 anni!!! Credo che possa essere considerata il manifesto di Bruno Sacco. L'Argenta era una 132 aggiornata e piuttosto brutta; di sicuro più accessoriata e abbastanza scattante, ma nulla più. Non si possono paragonare.

Citazione:
Meno male 


Minchia continuate e travisare allora siete proprio de coccio.....la 190 era molto piu' moderna (il multilink a 5 bracci, laerdinamica, etc..), piu' veloce, l'Argenta era un cesso tutto quello che volete (era pero' comodissima molto ben rifinita e molto accessoriata)...ma appartenevano alla stessa categoria, e' cosi' difficile da capire?? Anche la Serie 3 era obsoleta a confronto della 190.....ma apparteneva alla stessa categoria uguale...la CX era rivoluzionaria in confronto ad una Mercedes W123 eppure il segmento era quello....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: mariner su Novembre 27, 2011, 07:28:56 am
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2011, 17:15:39 pm
Mark, considera questo: su quanti mercati l'Audi deve vendere la A4 (molte A4), e su quanti invece Fiat vende le auto che hai citato? Non considerare solo l'Italia... immagino che ci siano molti posti in cui se ne sbattono allegramente del "vergognosetto" e si pappino la A4 da 120 cavalli senza farsi troppe seghe sulla palpabilita' della plancia.

Poca spesa (per Audi) e molta resa (in termini di vendite). La Fiat ha quote di mercato ridicole fuori dalle alpi...


quoto al 100%, noi continuiamo a valutare la trieade con l'occhio dell'italiano a cui importa "la bella figura" ma su molti mercati in europa certe cose non interessano, non dimentichiamo per esempioc he la MB serie E è uno dei taxi più diffusi al modno, per dire, quindi in quest'ottica della "plebeità" del downsizing non gliene frega niente.
La questione tecnica dovrebbe essere risolta da una motivazione, che si capisce anche leggendo su 4R di dicembre un interessante articolo sul 2 cilindri twinair vs VW 3 cilindri: puoi anche ridurre la potenza massima, o la cilindrata, ma se la coppia resta quasi inalterata devi usare lo stesso cambio, quindi alla fine non risparmi poi cositanto peso.
VW limita il 1.6 TDI a 105 cv e 24 kgm circa di coppia, per abbinarlo ad un certo cambio, probabilmente su una Audi , una volta fatta la considerazione di cui sopra sulla "premiumosità" ...fanno il 120 cv dal 2.0 ma lasciano inalterato il cambio.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Phormula su Novembre 27, 2011, 10:23:19 am
Infatti, all'estero mi capita di salire su taxi Mercedes Serie E che dietro hanno ancora i vetri a manovella e i sedili rivestiti di finta pelle (anche se questo credo che sia una modifica aftermarket, per facilitare la pulizia). Del resto non dimentichiamo che BMW Serie 3/5 e Mercedes Classe C/E sono tra le prime 15 auto più vendute in Germania. Da loro vengono considerate come delle grosse utilitarie, auto aziendali "no frills", capita di vederne in giro con allestimenti che qui da noi sarebbero invendibili.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: claudio53 su Novembre 27, 2011, 10:55:25 am
Citato da: saturn_v su Novembre 26, 2011, 18:49:36 pm
Minchia continuate e travisare allora siete proprio de coccio.....la 190 era molto piu' moderna (il multilink a 5 bracci, laerdinamica, etc..), piu' veloce, l'Argenta era un cesso tutto quello che volete (era pero' comodissima molto ben rifinita e molto accessoriata)...ma appartenevano alla stessa categoria, e' cosi' difficile da capire?? Anche la Serie 3 era obsoleta a confronto della 190.....ma apparteneva alla stessa categoria uguale...la CX era rivoluzionaria in confronto ad una Mercedes W123 eppure il segmento era quello....


Sei tu di coccio, erano dello stesso segmento ma imparagonabili, una era un cesso, l'Argenta, e una un piccolo capolavoro, la 190. E solo un fesso o uno che non aveva abbastanza soldi si comprava l'Argenta al posto della 190. Questo per me è il risultato di un paragone, non che fossero nella stessa tabellina del listino di quattroruote.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 27, 2011, 15:30:16 pm
Ma la 190 di cui parlate è quella che correva nel DTM con la E30 e la 75?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: pino su Novembre 27, 2011, 17:02:17 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 27, 2011, 10:55:25 am
Sei tu di coccio, erano dello stesso segmento ma imparagonabili, una era un cesso, l'Argenta, e una un piccolo capolavoro, la 190. E solo un fesso o uno che non aveva abbastanza soldi si comprava l'Argenta al posto della 190. Questo per me è il risultato di un paragone, non che fossero nella stessa tabellina del listino di quattroruote.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 18:49:44 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 27, 2011, 10:55:25 am
Sei tu di coccio, erano dello stesso segmento ma imparagonabili, una era un cesso, l'Argenta, e una un piccolo capolavoro, la 190. E solo un fesso o uno che non aveva abbastanza soldi si comprava l'Argenta al posto della 190. Questo per me è il risultato di un paragone, non che fossero nella stessa tabellina del listino di quattroruote.


Come comfort erano paragonabili (l'Argenta probabilmente era migliore per via dell'escursione piu' elevata delel sospensioni), come cilindrata e dimensioni erano paragonabili e l'Argenta era piu' accessoriata e rifinita molto bene...e soprattutto in Italia vendeva parecchio (forse anche piu;' di 190 quantomeno fino all'arrivo della Thema) dove oggi gia' in quel segmento la triade stradomina pur con tuitta la differenza di prezzo, da come riferite voi...ti da fastidio l'Argenta allora prendiamo l'Alfa 90 anch'essa competitrice della 190....o anche quella non la dobbiamo considerare perche' era un'Alfetta rimodernata?? Ti ho citato gia' la Serie 3 E30 che era stilisticamente molto piu' vecchia (ed anche tecnicamente sotto molti aspetti) della 190....anche quelle non le mettiamo nello stesso segmento??? Sol perche' una vettura e' piu' moderna di un'altra?? La Uno fece invecchiare di botto tutte le altre utllitarie....apparteneva mica ad un segmento separato rispetto alla Fiesta o Renault 5 al debutto???
A me ha fatto sempre schifo, ma guarda che all'epoca c'era a chi l'Argenta piaceva pur potendosi permettere una 190....mica le compravano solo i morti di fame...tra l'altro erano auto per la maggior parte in mano a gente che poteva scaricarle dalle tasse quindi le differenze di prezzo diventano relative....non conosco la tua eta' ma vedi che le strade erano piene di Argenta nei primi anni 80...
Citazione:
Questo per me è il risultato di un paragone, non che fossero nella stessa tabellina del listino di quattroruote.


Oggi Quattroruote non accomunerebbe piu' una Fiat con una Mercedes...era questo il senso del mio discorso, non un paragone tecnico Argenta-190 per chi non lo avesse capito (evidentemente tu non lo hai capito)....possiamo sportare il paragone alla Croma se ti fa piacere....alora veniva messa a confronto delle MB e BMW di pari cilindrata e dimensioni, oggi no.....ed in quel segmento oggi la triade vende probabilmente per 4 volte una "generalista" come viene chiamata oggi, cosa che non avveniva 25 abnni fa....ecco perche' sei di coccio inistendo su un confronto tecnico che esulava dal mio discorso....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: claudio53 su Novembre 27, 2011, 19:16:47 pm
Va bene, non capisco nulla, contento. E me ne frega ancora meno di nulla. Amen.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 19:18:46 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 27, 2011, 19:16:47 pm
Va bene, non capisco nulla, contento. E me ne frega ancora meno di nulla. Amen.


Classica chiusura di chi non ha argomenti....io quando mi rendo conto di non aver capito una cosa normalmente lo ammetto e magari mi scuso....anche qui sul Pistone...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: claudio53 su Novembre 27, 2011, 19:23:49 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 27, 2011, 19:18:46 pm
Classica chiusura di chi non ha argomenti....io quando mi rendo conto di non aver capito una cosa normalmente lo ammetto e magari mi scuso....anche qui sul Pistone...



Non capire per non capire, non capisco neppure il tuo patetico tentativo di cercare la rissa.




Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 19:32:42 pm
Citato da: claudio53 su Novembre 27, 2011, 19:23:49 pm
Non capire per non capire, non capisco neppure il tuo patetico tentativo di cercare la rissa.



La rissa?? Io?? Guarda chiudiamo dicendo che non ci siamo capiti a vicenda, mi auguro vada bene cosi'...pace  ;)


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: MB su Novembre 27, 2011, 19:43:07 pm
Me l'ero persa questa...Argenta dello stesso segmento di 190, direi proprio di no. Non commento la finitura della Argenta che era penosa, rispetto alla perfezione della Mercedes dell'epoca.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: claudio53 su Novembre 27, 2011, 19:43:31 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 27, 2011, 19:32:42 pm
La rissa?? Io?? Guarda chiudiamo dicendo che non ci siamo capiti a vicenda, mi auguro vada bene cosi'...pace  ;)


Pace  :D


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 27, 2011, 19:47:36 pm
anche una Opel Insignia ha le stesse dimensioni di una A6 o di una serie 5, eppure a nessuno sano di mente potrebbe mai venire in mente di metterle a confronto o di considerarne una alternativa all'altra...estremizzando ancora di più, mettiamo una Chevrolet Cruze contro una 320 o una classe C? ma dai...i segmenti non li fanno solo le dimensioni...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: bmwsport su Novembre 27, 2011, 19:50:01 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2011, 19:47:36 pm
anche una Opel Insignia ha le stesse dimensioni di una A6 o di una serie 5, eppure a nessuno sano di mente potrebbe mai venire in mente di metterle a confronto o di considerarne una alternativa all'altra...estremizzando ancora di più, mettiamo una Chevrolet Cruze contro una 320 o una classe C? ma dai...i segmenti non li fanno solo le dimensioni...


Non la puoi mettere a confronto ma la Insigna è una valida alternativa.....mentre la Thema non lo è a causa del prezzo, e per il fatto che non è una lancia  ;)


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 27, 2011, 19:53:07 pm
Citato da: bmwsport su Novembre 27, 2011, 19:50:01 pm
Non la puoi mettere a confronto ma la Insigna è una valida alternativa.....mentre la Thema non lo è a causa del prezzo, e per il fatto che non è una lancia  ;)


no fammi capire, quando un cliente ti viene a chiedere info per una serie 5 tu ti preoccupi del confronto con una opel insignia e non con una thema?


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Phormula su Novembre 27, 2011, 19:56:36 pm
Citato da: MB su Novembre 27, 2011, 19:43:07 pm
Me l'ero persa questa...Argenta dello stesso segmento di 190, direi proprio di no. Non commento la finitura della Argenta che era penosa, rispetto alla perfezione della Mercedes dell'epoca.


Il fatto è che il concetto di segmento è cambiato nel corso degli anni. Allora due automobili con lo stesso tipo di carrozzeria, dimensioni e motorizzazioni confrontabili erano classificate nello stesso segmento. Il marketing non aveva ancora raggiunto le raffinatezze odierne. La Golf e la Ritmo erano parte dello stesso segmento, nonostante a livello di finitura tra le due ci fosse un abisso. E in quel segmento entrava anche la Citroen GS, che tecnicamente era una spanna sopra le altre due. Non esisteva il concetto di "premium" (per distinguere i modelli meglio rifiniti o tecnicamente più evoluti), concetto che si è sviluppato verso la fine degli anni '90, soprattutto per iniziativa di Audi, che ha usato questo concetto alla grande per giustificare la differenza di prezzo rispetto a VW.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: mariner su Novembre 27, 2011, 19:58:53 pm
Citato da: Phormula su Novembre 27, 2011, 19:56:36 pm
Il fatto è che il concetto di segmento è cambiato nel corso degli anni. Allora due automobili con lo stesso tipo di carrozzeria, dimensioni e motorizzazioni confrontabili erano classificate nello stesso segmento. Il marketing non aveva ancora raggiunto le raffinatezze odierne. La Golf e la Ritmo erano parte dello stesso segmento, nonostante a livello di finitura tra le due ci fosse un abisso. E in quel segmento entrava anche la Citroen GS, che tecnicamente era una spanna sopra le altre due. Non esisteva il concetto di "premium" (per distinguere i modelli meglio rifiniti o tecnicamente più evoluti), concetto che si è sviluppato verso la fine degli anni '90, soprattutto per iniziativa di Audi, che ha usato questo concetto alla grande per giustificare la differenza di prezzo rispetto a VW.


perfetto...d'accordo al 100%...oggi nessuno si sognerebbe di confrontare una Passat, Mondeo , Insignia con una serie E, 5, A6..anche a parità di potenza. Nel 1983 invece era normale farlo...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:01:49 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2011, 19:47:36 pm
anche una Opel Insignia ha le stesse dimensioni di una A6 o di una serie 5, eppure a nessuno sano di mente potrebbe mai venire in mente di metterle a confronto o di considerarne una alternativa all'altra...estremizzando ancora di più, mettiamo una Chevrolet Cruze contro una 320 o una classe C? ma dai...i segmenti non li fanno solo le dimensioni...


Eccola la.....una volta certi confroti si facevano eccome (Opel Omega, Serie 5 ad esempio) oggi "non verrebbe a nessuno in mente" ricordo confronti fatti da 4R tra Thema 6V, BMW 528, Renault 25 (molti griderebbelo "orrore!!!") e mi pare Volvo 760 GLE....i segmenti non li fanno solo le dimensioni (non li facevano manco allora altrimenti una Talbot Solara sarebbe stata in competizione con lArgenta ma non era cosi')...ma se ci sono anche i motori, le potenze, gli accessori, etc paragonabili........questa e' stata la piu' grande genialata dei Crucchi...avere modificato proprio l'atteggiamento della gente...glielo riconosco piu' che ogni altra abilita' tecnico-ingegneristica.....


Oggi non si confrontano piu' manco TA con TP come se fossero 2 categorie d'auto dove un paragone e' improponibile...una volta si faceva.....

E la colca di questa situazione grottesca e' solo ed unicamente delle altre case Europee che hanno gettato la spugna e lasciato troppo campo libero alla Triade...con il risultato che oltre una segmento C non vendono piu' un cazzo...ben gli stia....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: bmwsport su Novembre 27, 2011, 20:02:25 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2011, 19:53:07 pm
no fammi capire, quando un cliente ti viene a chiedere info per una serie 5 tu ti preoccupi del confronto con una opel insignia e non con una thema?


Esatto ! La Thema non mi preoccupa per niente, mi preoccupa di più l'Insigna perchè chi vuole una macchina simile come dimensioni e funzionalità spendendo la metà.....va a vedere l'Insigna e non la thema, altrimenti o si compra Audi o MB  ;)



Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:04:29 pm
Citato da: Phormula su Novembre 27, 2011, 19:56:36 pm
Il fatto è che il concetto di segmento è cambiato nel corso degli anni. Allora due automobili con lo stesso tipo di carrozzeria, dimensioni e motorizzazioni confrontabili erano classificate nello stesso segmento. Il marketing non aveva ancora raggiunto le raffinatezze odierne. La Golf e la Ritmo erano parte dello stesso segmento, nonostante a livello di finitura tra le due ci fosse un abisso. E in quel segmento entrava anche la Citroen GS, che tecnicamente era una spanna sopra le altre due. Non esisteva il concetto di "premium" (per distinguere i modelli meglio rifiniti o tecnicamente più evoluti), concetto che si è sviluppato verso la fine degli anni '90, soprattutto per iniziativa di Audi, che ha usato questo concetto alla grande per giustificare la differenza di prezzo rispetto a VW.


Non esistevano manco i finanziamenti allo 0%, le rate per 6 anni, leasing vari....allora la gente 2 conti se li faceva....ora non piu'.......


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 27, 2011, 20:05:07 pm
Citato da: Phormula su Novembre 27, 2011, 19:56:36 pm
Il fatto è che il concetto di segmento è cambiato nel corso degli anni. Allora due automobili con lo stesso tipo di carrozzeria, dimensioni e motorizzazioni confrontabili erano classificate nello stesso segmento. Il marketing non aveva ancora raggiunto le raffinatezze odierne. La Golf e la Ritmo erano parte dello stesso segmento, nonostante a livello di finitura tra le due ci fosse un abisso. E in quel segmento entrava anche la Citroen GS, che tecnicamente era una spanna sopra le altre due. Non esisteva il concetto di "premium" (per distinguere i modelli meglio rifiniti o tecnicamente più evoluti), concetto che si è sviluppato verso la fine degli anni '90, soprattutto per iniziativa di Audi, che ha usato questo concetto alla grande per giustificare la differenza di prezzo rispetto a VW.


non son d'accordo...è vero che non c'era ancora il concetto di premium, ma le differenze enormi di prezzo che c'erano già allora tra quelle che ora si chiamano "generaliste" e le "premium" erano già molto importanti...ho riportato i listini di Argenta, Thema e 190...ma si potrebbe fare lo stesso con le "D"...chi guardava a una 131 o una opel Ascona non avrebbe MAI pensato ad una Alfa 75, una Audi 80 o una serie 3...è vero che nelle classifiche di vendita venivano messe assieme (come succede anche adesso in verità)...ma i potenziali acquirenti erano completamente diversi!!!


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 27, 2011, 20:08:08 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:01:49 pm
Eccola la.....una volta certi confroti si facevano eccome (Opel Senator, Serie 5 ad esempio) oggi "non verrebbe a nessuno in mente" ricordo confronti fatti da 4R tra Thema 6V, BMW 528, Renault 25 (molti griderebbelo "orrore!!!") e mi pare Volvo 760 GLE....


e infatti non c'erano la Opel Rekord o la Ford Scorpio... la Renault 25 era una berlinona di lusso, aveva finiture e accessori di altissimo livello per i tempi...ricordo i sedili pneumatici, il computer di bordo parlante... è stata l'ultima vera francese di lusso forse, dopo han fatto la safrane che...brrr...Volvo poi è sempre stata nella fascia alta dei rispettivi segmenti, quantomeno fino al passaggio ai cinesi...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:10:58 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2011, 20:05:07 pm
non son d'accordo...è vero che non c'era ancora il concetto di premium, ma le differenze enormi di prezzo che c'erano già allora tra quelle che ora si chiamano "generaliste" e le "premium" erano già molto importanti...ho riportato i listini di Argenta, Thema e 190...ma si potrebbe fare lo stesso con le "D"...chi guardava a una 131 o una opel Ascona non avrebbe MAI pensato ad una Alfa 75, una Audi 80 o una serie 3...è vero che nelle classifiche di vendita venivano messe assieme (come succede anche adesso in verità)...ma i potenziali acquirenti erano completamente diversi!!!


Innanzitutto, quando arrivo' la 75 la 131 era morta da un pezzo......e di gente che valutava una Giulietta (era quella la concorrente) ed una 131 Supermirafiori ce ne erano eccome altro che........le Audi 80 competevano con Dedra e le versioni top di Tempra, c'era gente che le considerava tra le papabili nei loro acquisti.......la Serie 3 dell'epoca era solo a 2 porte....ed anche per questo c'era gente (conosciuta personalmente) che si facela la Supermirafiori al posto di una 316 o una 318.....

Oggi non si considerano manco piu' allo stesso livello Audi ed Alfa dai su.....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:13:26 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2011, 20:08:08 pm
e infatti non c'erano la Opel Rekord o la Ford Scorpio... la Renault 25 era una berlinona di lusso, aveva finiture e accessori di altissimo livello per i tempi...ricordo i sedili pneumatici, il computer di bordo parlante... è stata l'ultima vera francese di lusso forse, dopo han fatto la safrane che...brrr...Volvo poi è sempre stata nella fascia alta dei rispettivi segmenti, quantomeno fino al passaggio ai cinesi...


Continui a fare confusione cronologica......ed ho fatto un'errore anche io a dire il vero.....dovevo dire Omega invece di Senator...la Omega veniva paragonata alla Serie 5.....la Rekord veniva prima.......fece faville tra le diesel ma vendette un cazzo a benzina per via dei motori davvero troppo spompi.....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:16:28 pm

Un capo area che lavorava per l'azienda di mio padre passo' dalla Mercedes 240D alla Citroen CX 2.5 D poi prese una BW 524 TD per poi arrivare alla Thema......solo per fare un'esempio di come si mescolavano i marchi.....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Phormula su Novembre 27, 2011, 20:17:34 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2011, 20:05:07 pm
non son d'accordo...è vero che non c'era ancora il concetto di premium, ma le differenze enormi di prezzo che c'erano già allora tra quelle che ora si chiamano "generaliste" e le "premium" erano già molto importanti...ho riportato i listini di Argenta, Thema e 190...ma si potrebbe fare lo stesso con le "D"...chi guardava a una 131 o una opel Ascona non avrebbe MAI pensato ad una Alfa 75, una Audi 80 o una serie 3...è vero che nelle classifiche di vendita venivano messe assieme (come succede anche adesso in verità)...ma i potenziali acquirenti erano completamente diversi!!!


Dovresti fare un discorso più lungo, c'era chi comprava italiano per paura di non trovare i ricambi o di doverli strapagare... semplicemente il mercato allora faceva scelte diverse rispetto a quelle che si fanno oggi. E forse allora si guardava più al rapporto qualità/prezzo che immagine/prezzo. Non c'erano le norme Euro o la corsa all'ultimo modello, le macchine si tenevano molto più a lungo di oggi e anche il mercato dell'usato assorbiva molto di più, perchè, soprattutto al sud, c'era una forte domanda di macchine italiane usate. In altre parole il mercato di allora era molto diverso da quello di oggi.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:19:34 pm
Citato da: Phormula su Novembre 27, 2011, 20:17:34 pm
Dovresti fare un discorso più lungo, c'era chi comprava italiano per paura di non trovare i ricambi o di doverli strapagare... semplicemente il mercato allora faceva scelte diverse rispetto a quelle che si fanno oggi. E forse allora si guardava più al rapporto qualità/prezzo che immagine/prezzo. Non c'erano le norme Euro o la corsa all'ultimo modello, le macchine si tenevano molto più a lungo di oggi e anche il mercato dell'usato assorbiva molto di più, perchè, soprattutto al sud, c'era una forte domanda di macchine italiane usate. In altre parole il mercato di allora era molto diverso da quello di oggi.


Bingo.....non dimentichiamo lo 0%, le rate a 72 mesi, il leasing.......se l'Europa fa il botto come si teme, ritorneranno secondo me certi valori....le BCE non sembra intenzionata a stampare soldi come le Fed....

Comunque anche all'ora certi marchi stranieri erano molto affermati, vedi MB e BMW....non credo che li il discorso dei ricambi c'entri molto....

La rimozione del 38% ha trovato Fiat totalmente impreparata tecnicamente ed i risultati si vedono.....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Phormula su Novembre 27, 2011, 20:26:19 pm
No, c'era ancora un po' di diffidenza verso il prodotto straniero, soprattutto al sud.
Infatti le vetture straniere erano più diffuse nelle grandi città del nord.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 20:36:04 pm
Citato da: Phormula su Novembre 27, 2011, 20:26:19 pm
No, c'era ancora un po' di diffidenza verso il prodotto straniero, soprattutto al sud.
Infatti le vetture straniere erano più diffuse nelle grandi città del nord.


Al nord c'e' sempre stata un po' piu' gente che considerava le alternative ai marchi piu' affermati.....io da Palermo dovetti andare a Milano per comprare una Citroen CX Turbo2 GTI..al nord vedevi piu' Senator, Peugeot 604, etc...e non parliamo di brand sconosciuti...semplicemente marchi in segmenti a loro non tradizionali....


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Homer su Novembre 27, 2011, 21:05:38 pm
Citato da: Phormula su Novembre 27, 2011, 20:17:34 pm
Dovresti fare un discorso più lungo, c'era chi comprava italiano per paura di non trovare i ricambi o di doverli strapagare... semplicemente il mercato allora faceva scelte diverse rispetto a quelle che si fanno oggi. E forse allora si guardava più al rapporto qualità/prezzo che immagine/prezzo. Non c'erano le norme Euro o la corsa all'ultimo modello, le macchine si tenevano molto più a lungo di oggi e anche il mercato dell'usato assorbiva molto di più, perchè, soprattutto al sud, c'era una forte domanda di macchine italiane usate. In altre parole il mercato di allora era molto diverso da quello di oggi.


assolutamente vero si potrebbe parlarne per giorni senza giungere a una conclusione univoca...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: mariner su Novembre 27, 2011, 21:11:29 pm
da 4R di novembre 1984, con la prova della Thema (2.0 i.e. turbo, 2.4 tds, 2.8 6v)
le concoreenti della 2.0 i.e. turbo:

Alfa Romeo Alfa 90 2.0i.
Citroen CX 20 Pallas
Fiat Argenta 120 ie
Maserati Biturbo
Maserati Biturbo S
BMW 323i
BMW 520i
Mercedes 190 E 5 marce
Renault 25 GTS
Saab 900 turbo APC
Volvo 240 turbo

i cv andavano dai 106 cv della Citroen ai 205 della Biturbo S, i prezzi dai 18.667.000 lire della Argenta ai 29.506.000 della Biturbo S, la Thema costava 28.216.000

Questo solo per dire che, all'epoca, era normale fare il confronto semplicemnte in base alla cilindrata..di tutte l'unica 2300 cc era la BMW..poi si pigliavan tutte le 2000 cc e si buttavano nel calderone.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Samurai X su Novembre 27, 2011, 21:14:13 pm
28 milioni e avevi una Thema. Oggi con 28 milioni ti pigli 'na punto.  ;D

Il punto alla fine del tema  ;D


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: saturn_v su Novembre 27, 2011, 21:51:51 pm
Citato da: mariner su Novembre 27, 2011, 21:11:29 pm
Questo solo per dire che, all'epoca, era normale fare il confronto semplicemnte in base alla cilindrata..di tutte l'unica 2300 cc era la BMW..poi si pigliavan tutte le 2000 cc e si buttavano nel calderone.


Di duemila ne lasciavano ancora fuori (Peugeot, Opel)....diciamo che nel caso della prova della Thema ie. Turbo si pigliavano vetture che per prestazioni, dotazioni o raffinatezza meccanica, svettavano nel loro segmento.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: mariner su Novembre 27, 2011, 21:59:50 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 27, 2011, 21:51:51 pm
Di duemila ne lasciavano ancora fuori (Peugeot, Opel)....diciamo che nel caso delal prova della Thema ie. Turbo si pigliavano vetture che per prestazioni, dotazioni o raffinatezza meccanica, svettavano nel loro segmento.

si e no...nel caso della Thema turbodiesel ok, per BMW 524, Volvo 760, Cx 25 TRD ..ma la mitsubishi Galant con 84 cv...non la ricordo...c'era comunque una minore "sottosegmentazione" del mercato, adesso ci son le premium, le generaliste , le cross over, etc etc...c'è anche da dire che i modelli restavano in listino per parecchi anni di più..per cui potevi in effetti trovarti nel 1983 una mercedes 190 E, che era nuova ed all'avanguardia e modelli come la Trevi ex Beta o l'Argenta che era una 132 ricarrozzata..per cui erano "comparabili" dal punto di vista dell'etichetta appiccicata sopra, ma "incomparabili" come genrazione progettuale.
Adesso se esce un modello nuovo..(vedi ad esempio le mild hybrid ) nel giro di 1-2 anni TUTTI i concorrenti ne hanno...oggi c'è molto più ricambio e scambio di informazioni/tecnologie


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Phormula su Novembre 27, 2011, 22:06:27 pm
Si, se calcoli che il ciclo di vita dei modelli era di 8-10 anni, con punte di 12 come Mercedes, e che c'era una fetta di clientela che comprava volutamente modelli sul mercato da qualche anno, ritenendoli più affidabili. La 131 uscì nel 1974 e venne sostituita dalla Regata nel 1983. La Beta arrivò fino al 1984, anno della Thema. La Golf prima serie fece i suoi onesti otto anni di carriera, la 127 ne fece 12. Del resto in un mercato in cui l'auto era considerata un bene durevole, la gente era meno attratta dalle novità. Oggi un modello che ha 4 anni e un restyling sulle spalle comincia a puzzare di obsoleto, e guai ad usare il pianale della serie precedente...


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: MarzulLaurus su Novembre 28, 2011, 00:29:21 am
Citato da: Phormula su Novembre 27, 2011, 20:26:19 pm
No, c'era ancora un po' di diffidenza verso il prodotto straniero, soprattutto al sud.
Infatti le vetture straniere erano più diffuse nelle grandi città del nord.


E' vero mi ricordo perfettamente che, confrontando vetture non premium... che ne so... rekord... kadett... escort... etc. etc. alla fine il paragone cadeva sempre sul costo della manutenzione e sulla reperibilità dei ricambi, oltre che sulla maggiore capacità dei meccanici di gestire Fiat (principalmente) piuttosto che ford, opel etc.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: Phormula su Novembre 28, 2011, 09:03:35 am
Anche mio padre, fino a metà degli anni '80, tra le giustificazioni per comprare Fiat diceva che qualsiasi meccanico ci sapeva mettere le mani, che i ricambi si trovavano ovunque, volendo anche dai demolitori e che non avevano costi proibitivi.


Titolo: Re: Audi migliora sempre
Post di: TonyH su Novembre 28, 2011, 09:09:26 am
Citato da: Phormula su Novembre 28, 2011, 09:03:35 am
Anche mio padre, fino a metà degli anni '80, tra le giustificazioni per comprare Fiat diceva che qualsiasi meccanico ci sapeva mettere le mani, che i ricambi si trovavano ovunque, volendo anche dai demolitori e che non avevano costi proibitivi.


Tempi più pragmatici che andrebbero rispolverati.
Non tanto per la disponibilità dei ricambi, visto che i fornitori sono comuni...quanto per il badare ai costi di manutenzione.

Oggi ci troviamo con tagliandi sulla Panda da 300€ e olio a 26€+IVA al litro. Che costa meno mettergli dell'olio d'oliva taggiasco DOP


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