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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChB su Aprile 10, 2003, 18:16:55 pm



Titolo: RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: ChB su Aprile 10, 2003, 18:16:55 pm
Ecco un resoconto del confronto fatto dal giornale francese ?Le Moniteur Automobile?, entrambe le vetture sono in versione berlina.

[inizio traduzione]

Dal punto di vista meccanico, la MB è meno raffinata che l?Audi. Certo il suo compressore IHI vale i due turbo KKK a geometria fissa, ma a confronto della testa a 5 valvole per cilindro, ai 4 alberi a camme e alla fasatura variabile idraulica dell?ammissione del 4,2 litri Audi, il V8 di Stoccarda fa una pallida figura, visto che si accontenta di una distribuzione fissa dato un solo albero a camme per bancata che aziona le 3 valvole.

Grazie alla sua cilindrata nettamente più generosa (1'267 cmc in più), il V8 fornisce 476 CV a 6'100 rpm e 700 Nm da 2'650 a 4'500 rpm, contro i 450 CV da 5'700 a 6'400 rpm e 560 Nm da 1'950 a 5'600 rpm. In assoluto cifre impressionanti, ma relativizzando c?è un certo vantaggio per l?Audi ( 107,9 CV/l e 134,2 Nm/l contro 87,5 e 128) tenuto conto che il V8 Audi non propone un picco ma un plateau di potenza di 700 giri e i 560 Nm sono disponibili su 3'650 giri, contro ?solamente? 1'850 per la MB.

Gli sportivi disapproveranno il fatto che si abbia solo il cambio automatico a disposizione, una maniera come un?altra per dire, a noi poveri Europei, che il mercato americano passa sopra a tutti! Nello scrigno di confort costituito dalla MB, passi, ma avremmo preferito fare vroum-vroum con un buon cambio a 6 marce manuali con l?Audi.

Cronometro alla mano, i cavalli e i Newtonmetri supplementari della E 55 AMG fanno la differenza: 22,7? per il km da fermo, mentre la stessa distanza in ripresa da 40 km/h chiede un secondo di meno. Esercizi che la RS6, penalizzata dai rapporti peso/potenza e peso/coppia, impiega 1,4 e 2 secondi in più. Parlando di sensazioni, la MB prende del vantaggio. Una differenza che si sente nel momento in cui si ?apre? a fondo, dopo aver rimesso le ruote dritte in uscita di curva che la differenza è più percettibile. Là dove la spinta della RS6 arriva al massimo, la MB ne mette ancora uno strato (di gomma). Impressionante!
In efficacia, però (tutti gli aiuti elettronici tolti, dunque) la superiorità dell?Audi viene fuori grazie alla trazione integrale e all?ammortizzamento DRC (Dynamic Ride Control). Un sistema completamente passivo che permette un controllo selettivo dei movimenti di pompaggio da un lato, di rollio e beccheggio dall?altro [il sistema è formato da ammortizzatori idraulici monotubo comprensivi di una camera de compensazione del gas non individuale ma a due a due diagonalmente]. Un dispositivo geniale in quanto a semplicità e efficacia che conferisce alla RS6 un comportamento molto sano, un equilibrio notevole e delle reazioni naturali, non fosse per quel fottuto ESP che si riattiva automaticamente se si tocca il freno. Comunque, non minimizziamo il nostro piacere, poiché la taratura piuttosto sportiva del sistema permette un leggero sovrasterzo in entrata in curva frenando, grazie al forte potenziale direttore dell?avantreno.
LA E 55 AMG ha di serie la sospensione Airmatic DC modificata per il carattere sportivo. Il principio rimane tale e quale a quello delle altre E, con 2 livelli di rigidezza delle molle pneumatiche e 4 livelli di taratura per gli ammortizzatori. Così dotata, la E offre un confort di sospensioni mai incontrato fin?ora su una sportiva. Detto questo, la E 55 AMG non appare mai agile come la RS6 per via di un equilibrio che privilegia troppo nettamente il sovra-sterzo. La direzione della MB si dimostra insufficientemente comunicativa e manca di richiamo a basse velocità. Meno assistita, quella dell?Audi appare molto più riuscita con una migliore centratura e un aumento dello sforzo più marcato durante la sterzata. Appare inoltre evidente che la E55 non è stata concepita per evoluzioni senza aiuti alla guida. Calza pneumatici posteriori ridicoli (265/35 ZR 18) in rapporto alla coppia, e non ha differenziale autobloccante. Risultato: la motricità, e anche la stabilità, appaiono logicamente perfettibili qualora l?ESP e la funzione antipattinaggio sono disattivate. La ruota posteriore interna, quale sia l?angolo di sterzata, pattina appena il pilota affonda l?acceleratore. Morale: meglio mai disattivare l?ESP, a maggior ragione su un fondo viscido.

Equipaggiamento: si notano differenze legate all?età del progetto di base [mancanza del sensore pioggia, ad esempio, sull?Audi].

In fin dei conti, se le due berline ultraperformanti presentano similitudini nel concetto, sono sufficientemente differenti nell?utilizzo. Radicalmente sportiva (sterzo, telaio, ammortizzatori, strumentazione e suono del motore), la RS6 incita costantemente alla guida energica. Straordinariamente performante, la E55 è capace di tener testa a una Ferrari nelle partenze da fermo. È però meno efficace dell?Audi e, in definitiva, si fa apprezzare soprattutto per il suo compromesso confort/comportamento e il suo silenzio di funzionamento

[fine della traduzione]

PS: anche Sport.Auto, l?altra rivista francese, assegna 5 stelle alla RS6 come sensazioni/comportamento sportivo e solo 3 alla E55


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Miki Biasion su Aprile 10, 2003, 18:21:51 pm
Ohh, grande Christian! Dovrebbero farti forumista dell'anno! :-*
Io tra le due prenderei la RS6, Avant, e con i 19" ;)


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: mariner su Aprile 10, 2003, 22:17:00 pm
laddove si dimostra che è inutile fare motorazzi da 500-600-700 cv...se poi si hanno solo 2 ruote motrici per metterli a terra e/o si deve ricorrere all'elettronica che ne mangia la metà....!!!


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: alberto su Aprile 10, 2003, 22:22:07 pm
Beh, effettivamente su questo genere di auto..... su una dura e pura..... invece.....


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: stella su Aprile 10, 2003, 22:43:30 pm
Citato da: mariner su Aprile 10, 2003, 22:17:00 pm
laddove si dimostra che è inutile fare motorazzi da 500-600-700 cv...se poi si hanno solo 2 ruote motrici per metterli a terra e/o si deve ricorrere all'elettronica che ne mangia la metà....!!!


Concordo in pieno!!!

VERGOGNA MERCEDES!!!

Perchè non mettete la 4matic?????????? >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
O la mettete solo fra un paio d'anni quando il modello in questione scende un pò nelle richieste, come avete già fatto, tra l'altro, con la precedente E AMG????? >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

COME SI FA DICO IO A SCARICARE BEN 476 cv e BEN 700 Nm su due sole ruote di tale carrozzone????? E poi senza il differenziale autobloccante!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:(

CHE FURBI CHE SONO, MA ANDATE A DAR VIA LE CIAPSS...


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Miki Biasion su Aprile 10, 2003, 23:41:29 pm
Beh ragazzi, non è impossibile scaricare 700nm e 500/600cv solo sulle ruote motrici posteriori, anche perchè allora la McLaren F1 che di cv ne ha 627 e pesa poco più di 1100kg non potrebbe proprio muoversi. Il fatto è che alla Mercedes ormai fanno affidamento più sulla elettronica che sui dispositivi meccanici. E così hanno rinunciato all'indispensabile differenziale autobloccante, tanto c'è l'esp l'asr l'abc.. L'Audi invece, molto più intelligentemente, ha si messo l'elettronica ma non perchè è indispensabile ma per garantire una sicurezza ottimale a prova di errore. A fare il resto ci pensa la pluricollaudata trasmissione Quattro con il suo bel differenziale Torsen.


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Homer su Aprile 11, 2003, 08:03:21 am
Enrico, non vorrai paragonarmi una berlinetta supersportiva con motore centrale, gommazze posteriori minimo da 315 e distribuzione dei pesi ottimizzata per le alte prestazioni con una berlinona a motore anteriore?! Non credo neanche che la Mercedes arrivi al 50-50 di distribuzione peso...non potrà mai avere la stessa trazione della F1 (così come di altre supersportive come la Enzo, la Carrera GT, etc.).
Alla fine la corsa alle alte potenze x ste macchine è solo una questione di marketing, tanto nessuno le utilizzerà mai per andare in pista, se non forse la RS6 (come quella che abbiam visto girare a monza e perdersi una pinza dei freni dopo pochi giri :P :P :P)...


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: seth1974 su Aprile 11, 2003, 09:55:32 am
interessante confronto tra due auto destinate a............pochi facoltosi . Che Mb faccia solo ed esclusivamente affidamento sugli ausilii elettronici mi fa riflettere. Forse perchè sono un po pessimista ma leggendo quanto esposto da ChB mi viene da pensare ...." e se sotto un bell'acquazzone mi molla all'improvviso la centrale di controllo dell'esp che succede ..........? "
So benissimo che oramai i componenti sono testati e , normalmente , l'elettronica programmata con ampi margini di sicurezza. Ma ci si può fidare e basare solo ed esclusivamente su pochi grammi di silicio ?
Non so , sembra che Mb abbia dimenticato che in fin dei conti tutto si può guastare all'improvviso........


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: alura su Aprile 11, 2003, 09:57:16 am
pero' magari all'audi si stacca una ruota ! :P :P :P


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: baranzo su Aprile 11, 2003, 10:25:48 am
Pensate che figata girare in pista con la MB senza ESP inserito, fare le varianti scodando in accelerazione di potenza, basta potersi permettere un cambio di pneumatici a fine prova... VIVA LA MB, ABBASSO LA AUDI!

ps. gli pneumatici 265/35 ZR 18, definiti "ridicoli" da questa rivista sono compatibili con la misura 285/30.


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Miki Biasion su Aprile 11, 2003, 12:11:21 pm
Beh Giorgio, è ovvio che la McLaren era un esempio forzato.. intendevo semplicemente dire che, secondo me, se la Mb ha problemi ha esp disinserito è solo perchè la casa ha preferito far fare tutto all'elettronica, trascurando la parte meccanica. Se avesse un autobloccante decente sono sicuro che andrebbe moolto meglio. Quanto alle gomme, ma siamo sicuri che monti le 265? Non è che hanno sbagliato? Quelle gomme le può avere pure la 320CDI con kit aerodinamico AMG..


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: ChB su Aprile 11, 2003, 12:21:44 pm
Citato da: baranzo su Aprile 11, 2003, 10:25:48 am
Pensate che figata girare in pista con la MB senza ESP inserito, fare le varianti scodando in accelerazione di potenza, basta potersi permettere un cambio di pneumatici a fine prova... VIVA LA MB, ABBASSO LA AUDI!


Il solito integralista anti-per-forza ... se leggi bene, il divertimento senza aiuti elettronici è molto superiore con la "bistrattata" Audi :P :P :P
Citazione:
ps. gli pneumatici 265/35 ZR 18, definiti "ridicoli" da questa rivista sono compatibili con la misura 285/30.


Però è questo che ti danno di serie, anch'io potrei mettere i 19" sotto la mia [sono omologati in CH] :P :P :P


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Miki Biasion su Aprile 11, 2003, 12:23:57 pm
E cosa aspetti a montarli?? ;D ;D ;D


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: baranzo su Aprile 11, 2003, 12:25:49 pm
Citato da: ChB su Aprile 11, 2003, 12:21:44 pm
Il solito integralista anti-per-forza ... se leggi bene, il divertimento senza aiuti elettronici è molto superiore con la "bistrattata" Audi :P :P :


Come "bistrattata", sono io quello che la "bistratta", e continuerò a bistrattarla per sempre hahahahaheheheheha ha ha haaaaa
::)

la follia si è impossessata di me ;D


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: ChB su Aprile 11, 2003, 12:33:00 pm
Citato da: baranzo su Aprile 11, 2003, 12:25:49 pm
Come "bistrattata", sono io quello che la "bistratta", e continuerò a bistrattarla per sempre hahahahaheheheheha ha ha haaaaa
::)

la follia si è impossessata di me ;D


Mi riferivo proprio a TE, usando l'aggettivo "bistrattata", che credi :P

mmmmh, ti sopporto solo perché "tieni" al ... Lugano :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: stella su Aprile 11, 2003, 19:29:27 pm
Citato da: baranzo su Aprile 11, 2003, 10:25:48 am
Pensate che figata girare in pista con la MB senza ESP inserito, fare le varianti scodando in accelerazione di potenza, basta potersi permettere un cambio di pneumatici a fine prova... VIVA LA MB, ABBASSO LA AUDI!


RIPETO, VERGOGNA MERCEDES!!!!!!
Scusami Baranzo, perchè VIVA MB e ABBASSO AUDI, nonostante MB abbia fatto un'auto da suicido assicurato e con la trazione di una 200 D del 1980, mentre Audi ha messo in strada un vero capolavoro ti tecnica (leggere tutte le varie prove della RS6!)??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Sei un bel 'talebano' però!!! :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Miki Biasion su Aprile 12, 2003, 12:11:08 pm
L'unica cosa che non mi garba della RS6 è il fatto che l'esp si riattivi da solo se azioni i freni. Così come quello MB e gli altri.. quello della Z4 si riattiva se la sbandata avviene a velocità superiori ai 70 orari e con accelerazioni laterali superiori ai 0.4 g! Bella ciofeca! Se lo disinserisco perchè mai deve riattivarsi da solo??


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Diabolik82 su Aprile 12, 2003, 17:20:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 12, 2003, 12:11:08 pm
L'unica cosa che non mi garba della RS6 è il fatto che l'esp si riattivi da solo se azioni i freni. Così come quello MB e gli altri.. quello della Z4 si riattiva se la sbandata avviene a velocità superiori ai 70 orari e con accelerazioni laterali superiori ai 0.4 g! Bella ciofeca! Se lo disinserisco perchè mai deve riattivarsi da solo??


perchè così ti puoi fare il figo facendo vedere che sei capace di guidarla senza dispositivi elettronici....tanto poi ci penserà sempre lei a rimediare alle tue cappelle!


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2003, 20:02:59 pm
Bella ciofeca! E che gusto c'è?? Aveva ragione il tizio che l'ha provata per Evo "i bei tempi dell'autobloccante al 30%.." ;D


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: oscar su Aprile 13, 2003, 21:24:56 pm
scusa ma con che auto correva miki biasion?
mi sembra la escort cosworth ma non ne sono sicuro.


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: alberto su Aprile 13, 2003, 21:37:33 pm
Biasion ha corso sicuramente con Lancia (Delta) con cui ha anche vinto un campionato del mondo...


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Miki Biasion su Aprile 14, 2003, 01:43:40 am
Biasion ha corso sia con la Deltona che con la Escort Cosworth. Con la Delta ha vinto due mondiali piloti, nel 1988 e nel 1989.


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: Diabolik82 su Aprile 14, 2003, 10:50:50 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 13, 2003, 20:02:59 pm
Bella ciofeca! E che gusto c'è?? Aveva ragione il tizio che l'ha provata per Evo "i bei tempi dell'autobloccante al 30%.." ;D


dovrebbero prostestare i carrozzieri.....con tutti 'sti aiuti moltr della cappelle che trovi www.wreckedexotisc.com
non avverrebbero!!

ma i sindacati lo sanno ???

che gusto c'è????????? te lo devo pure spiegare che gusto c'è a far vedere alla bonazza di turno quanto sei "fico"???

eddai enrico.....un pò d'immaginazione :P


Titolo: cosa ne pensa auto
Post di: vigggi su Aprile 15, 2003, 08:25:03 am
Su auto di maggio c?è la prova della mb amg classe e, sfida la jag s-type?. La jag vince solo per il prezzo inferiore viene surclassata in tutto il resto?. Sigh sigh? è la seconda volta che la s-type vince solo perché costa di meno? ford vergogna, e quindi giocoforza confrontarla con i rilevamenti dell?audi rs6 (in versione sw ma con i cerchi opzionali da 19?)?.
Prestazioni: audi rs6 vs (Mb amg classe e)
0-100: 5,49 (5,25)
0-1 km: 24,79 (23,15)

da 40 km/h 1 km: 23,80 (21,51)
80-120: 3,52 (2,63)

frenata da 100 km/h: 38,5 (39,6)

consumo autostrada: 6,83 (7,55)
città: 6,17 (5,49)

impressionante la capacità della mb di scaricare a terra tutta la potenza disponibile?.

Doti dinamiche:
Sterzo: 9 (8,5)
Tenuta di strada: 10 (9)
Stabilità: 10 (8,5)

Per auto la mb è la berlina sportiva più comoda mai provata in assoluto? paga pegno a delle gomme non estreme come quelle della rs 6?. Resta il fatto che i voti sono stati abbassati non per il comportamento assoluto?. Ma per il comportamento senza i dispositivi elettronici molto difficile?.
Ciao ciao


Titolo: Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Post di: oscar su Aprile 15, 2003, 23:02:02 pm
neanche la jag dovrebbe avere il differenziale autobloccante. è curioso come auto potentissime con simili prezzi non abbiano un accessorio del genere, comunque...
VIVA MERCEDES


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