ilPistone.com

Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 28, 2011, 18:34:21 pm



Titolo: Che fortuna....!!
Post di: Patarix su Novembre 28, 2011, 18:34:21 pm
Questo come minimo deve accendere un migliaio di ceri in chiesa....
http://www.youtube.com/v/YCzZF2JU6P8


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: mauring su Novembre 28, 2011, 18:56:56 pm
Pero' quello del camion , sara' stato anche ad una velocità folle date le condizioni di carico e della strada, però ha reagito come meglio non si poteva, altro che abs, esp e cagate varie.


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: Homer su Novembre 28, 2011, 18:58:43 pm
non è detto che non ce l'avesse l'esp...è restato in carreggiata in maniera troppo lineare...


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: Patarix su Novembre 28, 2011, 19:16:35 pm
Citato da: Homer su Novembre 28, 2011, 18:58:43 pm
non è detto che non ce l'avesse l'esp...è restato in carreggiata in maniera troppo lineare...


Infatti, secondo me, oltre alla bravura del conducente a dare gli input giusti, ci ha pensato l'ESP (collegato anche al rimorchio) a mantenere governabile il camion dopo quel doppio cambio di direzione... ;)

Esito doppio cambio di direzione su ghiaccio SENZA Esp:
http://www.youtube.com/v/8kzI3EfgXNw

Se l'ESP è un validissimo aiuto in casi di perdita di stabilità, lo diventa ancora di più in casi con grosso rimorchio a seguito ;)


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: Homer su Novembre 28, 2011, 19:18:31 pm
incredibile...


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: mauring su Novembre 29, 2011, 15:42:36 pm
Citato da: Patarix su Novembre 28, 2011, 19:16:35 pm
Se l'ESP è un validissimo aiuto in casi di perdita di stabilità, lo diventa ancora di più in casi con grosso rimorchio a seguito ;)


Questi filmati sono sempre delle cagate.

Nel primo filmato si vede benissimo che l'autista lo fa apposta, fa un sinistra-destra, poi controsterza a sinistra e siccome stava raddrizzandosi troppo bene, ci da' di sterzo di brutto verso destra per far vedere che sbanda.

Ma che vadano a cagare.  :P :P :P :P ;D


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: pasquale83 su Novembre 29, 2011, 16:05:53 pm
Citato da: Mauring su Novembre 29, 2011, 15:42:36 pm
Questi filmati sono sempre delle cagate.

Nel primo filmato si vede benissimo che l'autista lo fa apposta, fa un sinistra-destra, poi controsterza a sinistra e siccome stava raddrizzandosi troppo bene, ci da' di sterzo di brutto verso destra per far vedere che sbanda.

Ma che vadano a cagare.  :P :P :P :P ;D
:)


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: abrasda su Novembre 29, 2011, 16:24:04 pm
Citato da: Mauring su Novembre 29, 2011, 15:42:36 pm
Questi filmati sono sempre delle cagate.

Nel primo filmato si vede benissimo che l'autista lo fa apposta, fa un sinistra-destra, poi controsterza a sinistra e siccome stava raddrizzandosi troppo bene, ci da' di sterzo di brutto verso destra per far vedere che sbanda.

Ma che vadano a cagare.  :P :P :P :P ;D


quando facciamo fare a mauring una prova in condizioni di scarsa aderenza con e senza esp e abs?


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: mauring su Novembre 29, 2011, 16:43:42 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 29, 2011, 16:24:04 pm
quando facciamo fare a mauring una prova in condizioni di scarsa aderenza con e senza esp e abs?


Quando volete.  :P

Con l'abs ho fatto circa 40.000 km con la Jeep 4.0, e circa 8000 col 5.9, piu' un 3-4000 km tra la mondeo 1 e la mondeo 2.

In totale avro' fatto quindi piu' di 50.000 km con l'abs, nei quali credo mi sarà entrato 3 volte, sempre a sproposito, rompendomi le balle, della serie "Che cazzo succede, lasciami stare, so frenare da me".

Con l'esp ho fatto solo qualche giretto su auto di amici, ma dal momento che in 30 anni, pur guidando "allegro" e con mezzi antidiluviani non sono mai uscito di strada ne' ho fatto incidenti per colpa mia, penso sia per me un accessorio parecchio inutile.


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: Patarix su Novembre 29, 2011, 19:21:57 pm
Citato da: Mauring su Novembre 29, 2011, 15:42:36 pm
Questi filmati sono sempre delle cagate.

Nel primo filmato si vede benissimo che l'autista lo fa apposta, fa un sinistra-destra, poi controsterza a sinistra e siccome stava raddrizzandosi troppo bene, ci da' di sterzo di brutto verso destra per far vedere che sbanda.

Ma che vadano a cagare.  :P :P :P :P ;D


Eddagli!!  ;D Maurì, quando sei su una strada con una corsia per senso di marcia, nel caso in cui devi evitare un grosso ostacolo, cosa fai?
1) Sterzi per evitare l'ostacolo, invadi conseguentemente la corsia opposta e rimani li....
oppure
2) Sterzi per evitare l'ostacolo, invadi conseguentemente la corsia opposta ma poi rientri nella tua corsia?

Immagino e spero che tu opti per l'opzione 2....altrimenti con il tuo gippone avresti già sterminato intere famiglie!  ;)
È esattamente la stessa cosa che succede nel primo video, dove anzi, si nota chiaramente come l'autista non tenti un semplice sinistra destra senza badare alle possibili reazioni, ma:
- sterza verso sinistra
- cerca di riallineare verso destra
- nuovamente ricorregge verso sinistra per cercare di contrastare il sovrasterzo della motrice causato dall'inerzia del rimorchio
- in questo preciso momento comincia il parziale sbandamento del rimorchio verso destra, che - facendo da perno - porta la motrice a reagire eccessivamente alla successiva sterzata correttiva verso destra del conducente....
Da li in poi...non c'è più niente da fare... È chiaro come in quelle circostanze qualsiasi conducente avrebbe enormi difficoltà nel cercare di rientrare nella sua corsia in maniera rapida e controllata, cosa che invece avviene nel secondo video con ESP, a partire dal secondo evitamento ostacolo, dove ci sono due cambi di direzione in rapida successione.

Ricordiamoci che in queste circostanze il conducente ha ben poche possibilità di tenere costantemente sotto osservazione cosa sta facendo il rimorchio...noi siamo avvantaggiati perchè stiamo vedendo un video con vista frontale, con chiara prospettiva sul comportamento congiunto fra motrice + rimorchio. Prova ad immaginarti essere alla guida di quel bestione...o guardi gli specchi, o guardi davanti...c'è poco da fare ;) Io d'istinto, guarderei sicuramente cosa succede davanti a me piuttosto che dietro...


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: mauring su Novembre 30, 2011, 09:50:08 am
Citato da: Patarix su Novembre 29, 2011, 19:21:57 pm
Eddagli!!  ;D Maurì, 


Eddagli, patari' !!  ;D

Ma non vedi che il primo camion va pure a velocita' doppia del secondo ?

E' tutto studiato perchè la platea gridi al miracolo e si senta in una bara quando viaggia col suo mezzo vecchio.
Non credo ci sia da stupirsi, e' il normale contar balle della pubblicità, niente di nuovo.

Io vorrei vedere una prova con lo stesso autista (non pivello, ovviamente), lo stesso camion con le stesse gomme sulla stessa strada con gli stessi ostacoli alla stessa velocità.

Ovviamente l'autista non deve sceglierlo nessuno, deve essere preso dalla strada. Si ferma un camionista a caso, magari in un paese freddo, dove sono allenati a questo tipo di strade, e gli si promettono 2.000 euro se riesce a stare dritto anche senza esp.

Si ripete la prova varie volte e con altri camionisti a caso e poi si tracciano le statistiche.

Questa e' una prova seria, altro che le baggianate che ci propinano.

Potrei fare due filmati inversi, prendendo il camion con l'ESP e montandoci ruote slick, mentre su quello senza ESP ci metto le chiodate. Vediamo poi se si grida al miracolo.  :P


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: &re@ su Novembre 30, 2011, 09:58:31 am
Di diro' che tendenzialmente, anche a me sembra una puttanata costruita ad hoc.

Pero' io non prenderei uno...
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2011, 09:50:08 am
magari in un paese freddo, dove sono allenati a questo tipo di strade


... semmai prenderei proprio uno meno esperto su quel tipo di fondo, perche' e' piu' probabile che il controllo di stabilita' serva a lui, che magari ci si puo' trovare due volte all'anno anziche' 200, e non sa come reagire.


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: Patarix su Novembre 30, 2011, 12:43:47 pm
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2011, 09:50:08 am
Ma non vedi che il primo camion va pure a velocita' doppia del secondo


Sono diverse le prospettive; nel primo video la ripresa è fatta più da vicino, nel secondo più da lontano. Ma sei fai caso alla velocità in cui vengono superate le scatole che vengono lanciate, puoi renderti conto che la velocità è paragonabile.
Citato da: Mauring su Novembre 30, 2011, 09:50:08 am
Potrei fare due filmati inversi, prendendo il camion con l'ESP e montandoci ruote slick, mentre su quello senza ESP ci metto le chiodate. Vediamo poi se si grida al miracolo.  :P


Sono sicuro che all'epoca in cui è stato introdotto l'ABS, c'era chi pensava: "prove truccate, superfici e gomme diverse, tutto sistemato ad HOC... All'atto pratico l'ABS serve a ben poco" ;D
Onestamente a me pare fin troppo evidente che l'ESP è un sistema utilissimo in casi di impreviste perdite di aderenza e nel recuperare situazioni di compromessa stabilità; e quanto più sono pesanti i veicoli e quanti più rimorchi ci sono, maggiore è l'aiuto...ed in casi limite fanno la differenza fra l'andare a sbattare uccidendo qualcuno o semplicemente riuscire a controllare meglio il veicolo senza provocare troppi danni.


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: mauring su Novembre 30, 2011, 12:54:56 pm
Citato da: Patarix su Novembre 30, 2011, 12:43:47 pm
Onestamente a me pare fin troppo evidente che l'ESP è un sistema utilissimo in casi di impreviste perdite di aderenza e nel recuperare situazioni di compromessa stabilità; e quanto più sono pesanti i veicoli e quanti più rimorchi ci sono, maggiore è l'aiuto...ed in casi limite fanno la differenza fra l'andare a sbattare uccidendo qualcuno o semplicemente riuscire a controllare meglio il veicolo senza provocare troppi danni.


Quanto sia evidente lo si potrebbe vedere con la prova che ho proposto io, non certo con due filmati fatti da una Casa costruttrice che adotta l'ESP come mezzo per vendere di piu'.
Chissà perchè, invece, le prove tipo la mia non le fanno mai.

Putroppo i filmati che non vedremo mai sono quelli che illustrano degli esempi di malfunzionamento dei succitati aggeggi.

Sarebbe giusto che facessero vedere pure quelli.


Titolo: Re: Che fortuna....!!
Post di: Patarix su Novembre 30, 2011, 13:30:23 pm
Mi riquoto, con modifica ;D
Citato da: Patarix su Novembre 30, 2011, 12:43:47 pm
Sono sicuro che all'epoca in cui è stato introdotto l'ABS, c'era chi pensava: "prove truccate, superfici e gomme diverse, tutto sistemato ad HOC... All'atto pratico l'ABS serve a ben poco...sarebbe interessante valutare cosa succede in caso di malfunzionamenti..." ;


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.