Titolo: La Biturbo e l'ESP umano Post di: mauring su Dicembre 02, 2011, 12:01:50 pm Ecco un esempio di come si guida la biturbo durante un tranquillo giretto di campagna (non sono io, l'ho trovato su youtube, ma mi riconosco pienamente ;D ).
Notare come il guidatore non esageri assolutamente con l'acceleratore, e nonostante questo debba correggere parecchio il sovrasterzo. Sono macchine assolutamente da vietare a chi e' abituato agli aiuti elettronici. http://www.youtube.com/v/TZJBagmcKCQ Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 12:54:33 pm Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2011, 12:01:50 pm Notare come il guidatore non esageri assolutamente con l'acceleratore, e nonostante questo debba correggere parecchio il controsterzo. Sono macchine assolutamente da vietare a chi e' abituato agli aiuti elettronici. che serie è? E comunque credo che un moderno guidatore di una qualsiasi moderna TP si pianterebbe alla prima curva... ;D Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: mauring su Dicembre 02, 2011, 13:02:02 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 12:54:33 pm che serie è? Mi sembra una 2.24 (o una 4.24). Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 13:10:34 pm Continuo a desiderare una Ghibli (va bene anche la semplice 306 cv ;D ) o una Quattroporte di quella serie...
Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: mauring su Dicembre 02, 2011, 13:11:58 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 13:10:34 pm Continuo a desiderare una Ghibli (va bene anche la semplice 306 cv ;D ) o una Quattroporte di quella serie... Ahimè, sono ancora gravate da bollo ed assicurazione non agevolate. :-\ Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 13:14:37 pm Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2011, 13:11:58 pm Ahimè, sono ancora gravate da bollo ed assicurazione non agevolate. :-\ Però forse la speranza di acquistarne una decente a prezzo accessibile ce l'hai ora... poi non credo... Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: mauring su Dicembre 02, 2011, 13:16:09 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 13:14:37 pm Però forse la speranza di acquistarne una decente a prezzo accessibile ce l'hai ora... poi non credo... Anche questa e' una verità. Pero' ogni anno che passa sono 1500 euro circa di spese fisse, ben che ti vada. :-\ Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 13:17:12 pm Per sfizio curiosavo su autoscout, visto che non c' ho un cazzo da fare ;D e praticamente si trova solo qualche 2.8 (di 4porte, dico) e una 3.2....
Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 02, 2011, 17:04:34 pm Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2011, 12:01:50 pm Sono macchine assolutamente da vietare a chi e' abituato agli aiuti elettronici. La mia personale idea è che queste macchine devono solo ringraziare l'evento dell'elettronica. Sarebbe impensabile usare un'auto di questo tipo come auto di tutti i giorni, appena sei distratto ti schianti. Pensa guidarla con fondo bagnato o viscido... bah! Infatti le trazioni posteriori hanno grande successo anche grazie all'elettronica, si comportassero tutte come quella del video, non ne venderebbero (a parer mio). Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: mauring su Dicembre 02, 2011, 17:14:20 pm Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... Concordo. E il fatto di non poter distrarsi io lo considero un pregio, guarda te. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: MarzulLaurus su Dicembre 02, 2011, 17:14:39 pm Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... QUOTO IN TOTO E LO SCRIVO PURE IN STAMPATELLO, TIE'!!!!!!!!! Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Patarix su Dicembre 02, 2011, 17:19:05 pm Citato da: Neo su Dicembre 02, 2011, 17:04:34 pm Infatti le trazioni posteriori hanno grande successo anche grazie all'elettronica, si comportassero tutte come quella del video, non ne venderebbero (a parer mio). Negli ultimi 15 anni le trazioni posteriori sono migliorate drasticamente per quanto riguarda il comportamento senza alcun controllo. Per esempio fra Bmw serie 5 E28 (1981-1988), E34 (1989-1996) ed E39 (1996-2003) le cose sono migliorate sensibilmente ad ogni salto di generazione. Quando avevo la 540i (E39, motore 4.4 V8 con tanta coppia) a controllo disinseriti per farla andare in sovrasterzo pesante bisognava veramente esagerare; sul bagnato era più facile, ma andava provocata il giusto... Poche settimane fa avevo fra le mani una Infiniti G25 in affitto, proprio quando a fine Ottobre c'è stata quella bella tempesta di neve nel Nord-Est degli Stati Uniti... Inutile dire che in alcune zone rurali mi ci sono un po' divertito con controlli disattivati su neve compatta e nonostante le semplici gomme All Season, il comportamento l'ho sempre trovato molto prevedibile e controllabile con relativa facilità. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Samurai X su Dicembre 02, 2011, 17:29:11 pm Interni stupendi.
Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: TonyH su Dicembre 02, 2011, 17:31:39 pm Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... Concordo che servirebbe una patente speciale per le auto potenti, però capisco e condivido il punto di vista di neo. Personalmente un'auto che al primo errore ti appiccica al muro....non la voglio. Va bene per fare il Figo nei simulatori, ma per strada vorrei qualcosa che perdoni i miei errori, visto che non mi considero infallibile...se faccio qualche cagata vorrei raccontarla e farmi prendere per i fondelli. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 02, 2011, 17:34:03 pm Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... Guarda che quello che ho scritto io e quello che hai scritto te non sono in contraddizione. Anch'io sono d'accordo sul avere/fare più patenti a seconda dei cavalli dell'auto. Ne sono sempre stato sostenitore. Ma è anche vero che se in strada vedi tante serie5 o quasiasi altra berlinona trazione posteriore è anche perchè non si comportano come la Maserati in video. Patarix, è vero, sono migliorate tantissimo, ma io (mio pensiero) una berlinone da 17/18 quintali con 250cv e le coppie che hanno adesso i motori turbo, se no avesse l'elettronica non lo comprerei. Il rischio di trovarsi di traverso in rotonda o in curva con la pioggia è sempre alto. Ma ripeto, è il mio personale punto di vista. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:52:22 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Samurai X su Dicembre 02, 2011, 17:53:45 pm 458 si usa per tutto, ma solo se si sa guidare tutto. :)
Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 02, 2011, 18:05:42 pm Losna, siamo su due binari diversi. Tu parli di 458 e io parlo di una ipotetica serie5 da 250/300 cv (insomma una 530/535 per farti un esempio) ovvero una berlina simile a quella del video. Logico che una 458 o una Gallardo Balboni o una megabusa sono mezzi specialistici... Ma una Berlinona da 250cv da 18quintali la usa il signore/signora per fare la spesa o per andare al lavoro... e se si comportasse come la Maserati del video... secondo me ci farebbero un pensata prima di portarla a casa. Almeno io lo farei. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Losna su Dicembre 02, 2011, 18:19:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Skippa su Dicembre 03, 2011, 06:47:17 am Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... Io invece credo piu' a leggi economiche: se una zoccola incapace mi da 200 mila euro e mi compra la 458 io gliela vendo. Non e' il massimo e concordo che sia un sacrilegio vedere certe auto in mano a certi elementi, pero' che ci vuoi fare... senza cotnare che si lasciano guidare pure da deficienti le auto odierne, non serve essere dei draghi. Serve solo avere cervello per capire che se esageri rischi, ma per quello non esiste corso di guida. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Prozac87 su Dicembre 03, 2011, 11:01:19 am Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... +1 Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: Patarix su Dicembre 03, 2011, 11:41:01 am Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... Quoto. È indubbio che - all'aumentare le prestazioni di un veicolo - una persona con scarsa esperienza o con basse capacità di guida possa diventare esponenzialmente più pericolosa per se stessa (e per gli altri). Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: pasquale83 su Dicembre 03, 2011, 14:12:47 pm Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:11:18 pm E dove sta scritto che le supercavallate le debba comprare chiunque possa permettersele economicamente? quoto!! ma non in todo! 0-100 in 8 sec e v.max200 sono gia numeri importanti ... Io per certe auto richiederei una patente speciale, guarda un po'..... se non passi il corso, ti guidi la pranza, 0-100 in 8 secondi, vel max 200/ora (che bastano ed avanzano), obbligatori abs esp e paracadute. SE vuoi la 458 ti fai il corso di guida relativo. Per altri veicoli a motore (aerei, barche e penso anche moto) esistono vari livelli di abilitazione, non vedo perchè chiunque abbia la patente B (che sappiamo venir rilasciata anche ai minorati mentali) debba poter guidare qualsiasi auto.... diciamo che secondo me dovrebbero "frazionare" la patente B in almeno 2-3 categorie Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: &re@ su Dicembre 03, 2011, 16:38:22 pm Citato da: Losna su Dicembre 02, 2011, 17:52:22 pm Esiste sempre il piede destro. Se è collegato al cervello, non ci sono problemi. Io quoto questa e la ritengo il riassunto di tutto il discorso. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: saturn_v su Dicembre 08, 2011, 20:57:31 pm Losna
La patente speciale non serve perche' teopricamente ci sono i limiti di velocita'......per legge queste auto, sulle strade pubbliche, non pui usarle per fare cose che non potresti benissimo fare anche con una Punto....per la pista in Italia infatti non serve il patentino speciale?? Sugli aerei le cose sono completamente diverse...a parte il fatto che non esistono limiti di velocita' (parlo qui in USA) a parte il limite di 250 KAS sotto i 10.000 piedi......se hai la fortuna di possedere un caccia supersonico, sopra quella soglia ci vai e ci fai quello che ti pare (Larry Ellison docet)...... le diverse certificazioni sono necessarie anche perche' il livello di complessita' rispetto ad un'auto e' di qualche ordine di grandezza superiore... Per gli aerei medio-piccoli non ci sono abilitazioni specifiche diverse.....ad esempio un C182 lo piloti con la stessa licenza di un Mooney....per l'aviazione leggera ci sono 2 piccole abilizationi aggiuntive generalizzate (carrello retrattile ed elica a passo variabile) ed una un po' piu' corposa (turbina) oltre che ovviamente le abilitazioni procedurali, anch'esse generali (volo strumentale, visibilita' zero, etc...) Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: saturn_v su Dicembre 08, 2011, 21:03:26 pm Alessandro Concordo che le cose sono parecchio migliorate dinamicamente per le TP anche senza l'elettronica (ad esempio non dimentichiamo il multilink a 5 bracci introdotto da Mercedes che ha eliminato le pericolose variazioni di assetto) e che la Biturbo era gia' problematica anche per gli standard dell'epoca....pero' in parte do ragione a Neo che i controlli elettronici hanno contribuito al ritorno in massa della TP in certi segmenti (accoppiato al fatto che le potenze medie sono cresciute parecchio anche loro) Ed e' anche vero che c'e' tuttora gente che le TP non le sa guidare e fanno cazzate in grado anche di sopraffare l'elettronica di controllo. Titolo: Re: La Biturbo e l'ESP umano Post di: &re@ su Dicembre 09, 2011, 09:48:58 am Citato da: saturn_v su Dicembre 08, 2011, 20:57:31 pm per la pista in Italia infatti non serve il patentino speciale?? Serve la licenza se vuoi gareggiare, non per andare in pista nelle giornate di "circolazione turistica". Cioe' in pista a girare ci puo' andare chiunque, viene richiesta solo la patente di guida standard.
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